Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dati MediaCreate [Settimanali]
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91
frankbel
CITAZIONE (crucioc @ Martedì 9 Mag 2006 - 09:32)
Questo mi ha fatto pensare che forse è ancora prematuro parlare della PSP come di un prodotto "malriuscito": probabilmente non poteva essere altrimenti, visto che partiva da zero... D'altra parte, ora che è riuscita a creare un certo seguito dietro di sè, è in grado di concentrarsi maggiormente sullo sviluppo di giochi di maggior impatto.

Il fatto è che la PSP doveva schiacciare con la propria potenza grafica la console Nintendo per creare il proprio monopolio anche nel mercato degli handheld.
Così fecero la PSP una console portatile dalla superpotenza (quasi una PS2) dal superschermo ed ipermultimediale.
La PSP fu lanciata ed è venduta ad un prezzo che non coprirebbe i costi di produzione, senza contare l'enorme sforzo pubblicitario fatto per lanciare quest'ultima.
Ok non ha vinto sul DS, però ha venduto bene (anche se abbiamo all'infuori del Jap dati relativi alla distribuzione che non collima proprio con le vendite biggrin.gif), si potrebbe pensare. E questo è in parte vero ma viene fuori un altro dato che fa riflettere: la PSP non vende quasi niente in software... surclassata di brutto nel mercato vendita dei giochi che avrebbe dovuto portare alla Sony il mancato guadagno dalla vendita della PSP. La gente praticamente si è comprata la PSP spinta dalla pubblicità o dalle caratteristiche multimediali lasciando poi marcire la stessa PSP a livello di giochi comprati.

Ok, la PSP non è stato un fallimento, ma ci manca veramente poco. Inoltre la brutale sconfitta nel mercato Jap (In EurUsa si difende) avrà ripercussioni nell'immediato futuro della PSP, cioè la carenza di software continuerà ad esserci e l'E3 ha portato meno novità di quanto ci si aspettava.
Una console che non vende giochi è un fallimento. Qualche pagina indietro ci sono le cifre di vendita software per PSP, DS e PS2 così da poter capire la dimensione dei numeri.

EDIT: Sono usciti i Dati mediacreate! Mamma mia! Il DS ha venduto 6.5x la PSP ph34r.gif

EDIT2: ho letto l'articolo ed è fazioso, in quanto riporta dati di vendite non riferiti a uguali periodi dry.gif Il confronto è fatto veramente male. Tra l'altro le vendite globali DS e PSP negli USA sono a poco più di 4 milioni con un leggero vantaggio DS... quindi le cifre riportate nell'articolo sono pilotate.
Grampasso
DATI MEDIACREATE 24-30 APRILE 2006

DATI SOFTWARE


1) PS2 Winning Eleven 10 - 460,549
2) NDS Tetris DS - 218,099
3) NDS Brain training 2 - 94,231 (2,051,864)
4) NDS Brain training - 74,783 (2,052,782)
5) NDS Animal Crossing - 56,860 (2,561,916)
6) PS2 Dragon Quest Shonen Yangus - 54,456 (181,958)
7) NDS English training - 52,258 (938,729)
8) GBA Mother 3 - 50,923 (256,837)
9) NDS Naruto 4 - 38,236
10) NDS Pokemon Ranger 36,777 (427,418)

DATI HARDWARE

DSL 225,835 (1,222,381)
DS 42,695 (818,519)
PSP 40,884 (682,606)
PS2 29,837 (559,816)
GBASP 8,225 (120,083)
GBM 5,034 (85,501)
Xbox360 2,845 (44,124)
GC 1,126 (45,880)
GBA 69 (2,521)
Xbox 29 (1,402)



Ebbene, questa volta i dati ci hanno fatto penare vista la lunga attesa dovuta alla Golden Week! Come già preannunciato da Frankbel ed anticipato qualche post fa il DS Lite ha incrementato le vendite in occasione della festività toccando un nuovo record di vendita personale con 225k (non ho controllato, potrei ricordare male). Il DS, che sembrava aver "ceduto" nella scorsa settimana si è invece ripreso confermando le voci circa un sold-out improvviso che aveva tagliato le vendite nella scorsa settimana e ritornando sulle solite quote (42k). PSP, fresca di "nuova versione" (White Gia Pack) non riesce tuttavia a sopravanzare neppure il vecchio modello di DS, posizionandosi subito dietro con 41k e probabilmente deludendo le aspettative di Sony.
Naturalmente la top 10 software non poteva che essere dominata dal nuovo episodio di Winning Eleven, lanciato forse un po' troppo presto in relazione al capitolo precedente, supposizione quantomeno comprovata in parte dalle vendite che, seppure altissime, non raggiungono i livelli delle precedenti edizioni e segnalano un trend che sembrerebbe stia scemando per questa serie; forse è stato raggiunto un livello limite di qualità per le console di questa generazione tale da non giustificare per tutti l'acquisto del nuovo capitolo, probabilmente troppo vicino alle ultime incarnazioni.
Naturalmente il DS non sta a guardare e si presenta fermamente in seconda posizione con il suo Tetris, vero seguito spirituale del sempiterno primo episodio portatile per Game Boy B/N confermato dalle promettenti vendite di lancio che superano ampiamente i 200k.
"Vecchi" numeri nuovamente in rialzo grazie alla settimana trampolino della Golden Week (i numeri di venerdì prossimo dovrebbero in teoria essere più alti) ed esordio abbastanza deludente per Naruto 4 per DS che non bissa il successo del 3, il quale esordì con il doppio delle vendite.
In attesa dei numeri bomba fra 3 giorni... salvo improvvisi sold-out ph34r.gif
SuperNic
Aspetto le bombe di Mosca, ehm, di Grampasso... tongue.gif
Per Naruto 4 me lo aspettavo, non è proprio il massimo e anche se im Giappone è un fenomeno, non ha venduto molto.
Winning Eleven 10, effettivamente, è molto simile... a parte le solite animazione ed i "numeri" aggiuntivi.
Che dire, Tetris DS se lo merita, gran gioco, così come i vari Training (a quando una versione per noi di quello per imparare l'inglese?).

Come sempre, grande Grampasso!
BirraMedia
Questa è la prova che i Giapponesi sn + furbi degli Europei,in particolare degli Italiani.Qui da noi un gioco come Tetris DS non riuscirebbe mai ad arrivare al secondo posto della top10.Probabilmente non entrerebbe nemmeno nella top10.Che tristezza sleep.gif
Grampasso
Se è per questo anche degli americani visto che pure lì tetris non sta brillando...
zombolo
Media Create 1 May - 7 May

01 NDS TETRIS DS - 160,148 [378,247]
02 NDS Brain Age 2 - 112,392 [2,164,256]
03 PS2 Winning Eleven 10 - 100,860 [561,409]
04 NDS Brain Age - 84,075 [2,136,857]
05 NDS Animal Crossing - 83,564 [2,645,481]
06 NDS Pokemon Ranger - 69,415 [496,834]
07 NDS English Training - 59,614 [998,343]
08 NDS Mario Kart DS - 37,037 [1,353,596]
09 GBA MOTHER 3 - 34,591 [291,428]
10 PS2 Dragon Quest Youth Yangus & Fushi no Dungeon - 33,279 [215,237]

http://eg.nttpub.co.jp/ranking.html
Grampasso
Mi fa piacere che le mie esortazioni a inserire commenti vengano ascoltate grog.gif
frankbel
CITAZIONE (Grampasso @ Giovedì 11 Mag 2006 - 13:00)
Mi fa piacere che le mie esortazioni a inserire commenti vengano ascoltate grog.gif

Vabbuò dai voleva solo rendersi utile. biggrin.gif
Cmq essendo una classifica parziale li commenteremo dopo.
Grampasso
CITAZIONE (frankbel @ Giovedì 11 Mag 2006 - 13:21)
CITAZIONE (Grampasso @ Giovedì 11 Mag 2006 - 13:00)
Mi fa piacere che le mie esortazioni a inserire commenti vengano ascoltate  grog.gif

Vabbuò dai voleva solo rendersi utile. biggrin.gif
Cmq essendo una classifica parziale li commenteremo dopo.

Sì sì ero ironico rotfl[1].gif
Grampasso
DATI MEDIACREATE 1-7 MAGGIO 2006

DATI SOFTWARE


1) NDS TETRIS DS - 160,148 [378,247]
2) NDS Brain Age 2 - 112,392 [2,164,256]
3) PS2 Winning Eleven 10 - 100,860 [561,409]
4) NDS Brain Age - 84,075 [2,136,857]
5) NDS Animal Crossing - 83,564 [2,645,481]
6) NDS Pokemon Ranger - 69,415 [496,834]
7) NDS English Training - 59,614 [998,343]
8) NDS Mario Kart DS - 37,037 [1,353,596]
9) GBA MOTHER 3 - 34,591 [291,428]
10) PS2 Dragon Quest Youth Yangus & Fushi no Dungeon - 33,279 [215,237]

DATI HARDWARE

DSL 161,010
PSP 37,946
PS2 32,030
DS 24,428
GBASP 7,144
GBM 3,830
Xbox360 2,019
GC 1,460
GBA 87
Xbox 44

Completiamo la classifica dei dati di vendita settimanali in Giappone con un'inaspettata sorpresa, ossia il calo nelle vendite hardware di metà delle console durante la Golden Week invece di avere un incremento come è sempre stato. Fra tutte a pagare di più sono il DS Lite assieme al modello tradizionale che registrano un brusco calo. Il vecchio modello scivola in quarta posizione dietro la PS2 che tenendo fede alla tradizione vende leggermente di più rispetto alla settimana prefestiva. PSP si riporta in seconda posizione ma registra anch'essa un calo, facendo pensare che l'incremento della settimana precedente fosse più dovuto al White Giga Pack che alla festività. Il DS Lite ancora saldamente in testa fa però registrare un calo di circa il 35%. A trovare una possibile spiegazione ci pensa la classifica software, che in barba al calo hardware registra un incremento generale per tutti i titoli DS ad eccezione di Tetris (che è uscito la settimana scorsa, quindi invece di scendere bruscamente come avviene di solito limita semplicemente i danni e si porta in testa alla top 10). Questo aumento nelle vendite software contrapposto ad un calo HW farebbe pensare a due possibili spiegazioni:
1) finalmente TUTTE le richieste pregresse di DS Lite sono state soddisfatte, quindi d'ora in poi si viaggerà su ritmi più umani;
2) un nuovo, ennesimo sold out ha portato una diminuzione nelle vendite piuttosto che un incremento, sia nel Lite che nel vecchio modello.
A parte questa breve analisi non c'è molto altro da dire sulla top 10. Vediamo i soliti titoli che incrementano ancora, il primo Brain Training che la prossima settimana (venerdì 19 per la precisione) compie un anno ed è ancora in Top 10 ed il ritorno di Mario Kart che si barcamena sempre fa l'ottava e la quindicesima posizione.
Oltre a ciò, se andiamo a vedere la top 50 la situazione è più che chiara: 28 titoli DS (7/10, 56%), 11 PS2 (2/10, 22%), 7 PSP (14%) e 4 GBA(1/10, 8%).

Forse la prossima settimana scioglierà i dubbi circa i vari cali Hardware. smile.gif
frankbel
Credo che sia uno shortage per il DS poichè la produzione di 800k pezzi del mese di Aprile è chiaramente andata venduta. Poi anche il DS standard probabilmente viene prodotto in un numero di esemplari sempre minore da cui la situazione attuale. Se quello che ho detto è vero la settimana prossima vedremo una situazione analoga a questa settimana del settore hardware per soddisfare le richieste precedenti ed il calo delle vendite fisiologico dovuto a post golden week.
Nel software fa riflettere il calo del brand Winning eleven che ormai da qualche anno offre sempre i soliti giochi con l'aggiunta di qualche piccola chicca. Dovrebbero svenderlo meno questo famoso brand.
Grampasso
E' da tempo che dico che Winning Eleven "non è più quello di una volta", anzi a dire il vero forse il problema è che "è sempre quello di una volta": solo migliorie grafiche (peraltro poco percettibili se la console è sempre la stessa), rose aggiornate (feature eliminabile con gli hard disk sulle console next gen) e ritocchi ad un gameplay che indubbiamente funziona da Dio ma dopo 10 anni ha sempre meno da dare sul fronte del rinnovamento... non è che ci si può inventare granché essendo una simulazione calcistica (suppongo che 3 squadre in campo siano da escludere pinch.gif) ma gli utenti non sono stupidi e visibilmente si stanno stufando...
BirraMedia
/me vuole 3 squadre in campo rotfl[1].gif stralol.gif
Grampasso
CITAZIONE (BirraMedia @ Sabato 13 Mag 2006 - 06:54)
/me vuole 3 squadre in campo rotfl[1].gif stralol.gif

/me pure rotfl[1].gif
Facciamo una petizione e chiediamo alla Konami di mettere la modalità per giocare con 3 squadre pinch.gif
BirraMedia
E un campo triangolare ph34r.gif
Con 3 porte ph34r.gif
Stadio triangolare con 3 tribune ph34r.gif
Modalità sasso-carta-forbice: A deve battere B che deve battere C che deve battere A ph34r.gif
Bolo
Il gioco non ha avuto grandi migliorie ma questo non vuol dire che la gente si sia stufata: io, che odio profondamente pro e winning, mi devo assorbire almeno un giorno alla settimana passato davanti alla PS di casa mia con 5 o 6 miei amici che fanno a gara a chi riesce a trovare il giocatore meglio imitato e si picchiano per fare la partitina 2 contro 2 o singolo e poi, dato che io nn ho mai l'ultimo pro, si rifiutano di giocare al numero 1 o 3 ph34r.gif .
Io non lo concepisco, dato che avrò almeno un'altra 30ina di giochi diversi (Xo mod*i_fic.!.a fischia.gif )
frankbel
Chart Statunitense di Aprile 2006:

Hardware

XBOX360 295,381 - TOT- 1,504,724
PS2 206,995 - 39,458,926
GBA 169,115 - 37,455,961
PSP 162,438 - 4.332,872
NDS 138,427 - 4,447,092
XBOX 38.987 -15,737,984
GC 38.028 - 12,046,319

Software

1. Kingdom Hearts II (PlayStation 2)
2. Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter (Xbox 360)
3. The Elder Scrolls IV : Oblivion (Xbox 360)
4. Major League Baseball 2K6 (Xbox 360)
5. Battlefield 2 : Modern Combat (Xbox 360)
6. Tomb Raider : Legend (Xbox 360)
7. Il Padrino (PlayStation 2)
8. MLB '06: THE SHOW (PlayStation 2)
9. Major League Baseball 2K6 (PlayStation 2)
10. Tomb Raider : Legend (PlayStation 2)
11. Tourist Trophy (PlayStation 2)
12. Fight Night Round 3 (Xbox 360)
13. Guitar Hero Bundle (PlayStation 2)
14. Major League Baseball 2K6 (Xbox)
15. Call of Duty 2 (Xbox 360)
16. NBA Ballers : Phenom (PlayStation 2)
17. L'Era Glaciale 2(PlayStation 2)
18. God of War (PlayStation 2)
19. Far Cry Instincts Predator (Xbox 360)
20. Metroid Prime Hunters (Nintendo DS)

Quando mi capita di trovare dati non Jap li posto con piacere.
Commentiamoli brevemente:
La Xbox360 finalmente supera in vendite la PS2 e mostra un trend di vendite superiore al fratello nella passata generazione. Forse la scelta di Microsoft di anticipare la PS3 può essere determinante nella guerra nextgen. Anche a livello software praticamente regna la X360 che si colloca nelle migliori posizioni dopo l'atteso KH2 per PS2 (siamo sempre nella terra natia del topo Michele).
Buone le performances delle portatili dove il GBA comanda (smile.gif) seguito a ruota da una buona PSP e dal DS che comunque vende bene (mantendendo le vendite totali superiori alla PSP). Sicuramente il DS Lite modificherà fortemente questa classifica hardware. Peccato per Metroid Hunters che finisce in 20ma posizione, sembra poco per un brand così fortunato in USA.
Fanalini di coda Xbox e GC che si avviano verso la fine della carriera occultate dalle vendite PS2 e X360.
crucioc
Vah, che 'sti americani sono proprio dei bei tamarri... che differenza rispetto le classifiche sw giapponesi!

Peccato che non ci siano dati riguardo i pezzi venduti...

Cmq M$ secondo me non ha mai pensato troppo seriamente al mercato giapponese (almeno x questa fase) e credo che possa cominciare a sentirsi soddisfatta dei risultati riscossi in patria.
Grampasso
Va aggiunto e fatto natare che le classifiche americane sono sempre stilate per profitto e non per copie vendute. Per questo motivo vediamo i titoli X360 più in alto (potrebbero anche aver venduto meno come quantità rispetto a titoli che stanno più in basso) mentre difficilmente vedremo mai in posizioni altissime i titoli NDS e GBA. smile.gif
Preoccupante la situazione PSP che nonostante i prezzi dei giochi in linea con quelli di questa generazione non ha nemmeno un titolo nella top 20. Non che NDS sia messo meglio col solo Metroid Prime Hunters a chiudere la fila, ma in virtù appunto dei prezzi NDS che sono in alcuni casi addirittura la metà rispetto agli altri la situazione è meno grave (Brain Age è addirittura low budget per essere un titolo NDS), specie considerando i dati hardware che sono più alti per PSP (il che attesta una vendita di software in relazione all'hardware ancora minore). Sembra che si stia verificando una situazione simile a quella giapponese in cui buoni dati hardware tradiscono i corrispettivi software, molto bassi.
Grampasso
DATI MEDIACREATE 8-14 MAGGIO 2006

DATI SOFTWARE


1) (PS2, Namco) Jikkyou Powerful Major League - 89,536 NEW
2) (DS, Nintendo) Tetris DS - 69,673 (447,920)
3) (DS, Nintendo) More Brain Training - 55,043 (2,219,298)
4) (PS2, Konami) World Soccer Winning Eleven 10 - 50,568 (611,978)
5) (DS, Nintendo) Brain Training - 38,090 (2,174,947)
6) (DS, Nintendo) Animal Crossing: Wild World - 30,536 (2,676,017)
7) (DS, Nintendo) English Training DS - 27,681 (1,026,024)
8) (DS, Nintendo) Pokemon Ranger: The Road to Diamond & Pearl - 17,072 (513,906)
9) (PS2, Square Enix) Dragon Quest Shonen Yangus & Fushigi no Dungeon - 15,458 (230,695)
10) (GBA, Nintendo) Mother 3 - 13,703 (305,131)

DATI HARDWARE

DSL 91,895
PSP 27,127
PS2 21,138
GBASP 6,317
DS 3,438
GBM 2,628
Xbox360 1,355
GC 1,069
GBA 40
Xbox 36


Come previsto questa settimana di vendite ha visto un ulteriore ribasso in entrambi i settori HW e SW. Il DS tradizionale fa segnare la sua peggiore perfomance in assoluto, probabilmente a causa di un ennesimo sold-out, mentre la versione Lite cala ancora pur mantenendosi saldamente in testa, vendendo oltre il triplo della seconda classificata PSP anch'essa in netto calo rispetto alla settimana precedente.
A giudicare da fonti attendibili (ossia persone che abitano in Giappone) il DS in entrambe le versioni è impossibile da trovare in qualunque negozio al momento, e riuscire a comprarne uno senza averlo prima preordinato è pura utopia. Sembra che la produzione di DSL per i due lanci occidentali stia condizionando (com'è logico che sia) la distribuzione in madrepatria che quindi soffre di questi continui sold-out nonostante avesse tenuto tutto sommato abbastanza bene durante il mese di aprile.
I dati software finalmente si sgonfiano in maniera indicativa e ritorniamo su livelli umani come si può facilmente vedere dalle vendite di Mother 3 per GBA che chiude la classifica a meno di 14k. L'unica new entry l'abbiamo in prima posizione con un gioco di baseball della Namco per PS2 (meno di 90k che sembrano una bazzecola in confronto ai lanci che abbiamo avuto negli ultimi 4-5 mesi), tutto il resto è fin troppo prevedibile e direi che non merita (in senso buono) commento. La stagione dei "lanci col botto" si chiuderà probabilmente con NSMB il 25 di maggio, poi seguirà una lunga pausa fino a Tales of the Tempest (giugno se non viene rimandato ancora) per DS e Tekken per PSP (se non ricordo male era in programma un lancio estivo).
SuperNic
CITAZIONE (Grampasso @ Venerdì 19 Mag 2006 - 12:05)
Sembra che la produzione di DSL per i due lanci occidentali stia condizionando (com'è logico che sia) la distribuzione in madrepatria ...

Per fortuna, direi! Era ora, almeno ne producano abbastanza per gli USA e (magari) per l'Europa... uscisse a Giugno con New Super Mario Bros., sarebbe il massimo, ma ormai non ci spero più; molto più probabile a Settembre.
frankbel
Vogliamo più DS & DS Lite prodotti e soprattutto più colori pinch.gif
perchè da noi solo bianco? sad.gif
BirraMedia
Veramente è stato annunciato anche il nero. Credo lo prenderò bianco.
Grampasso
DATI MEDIACREATE 15-21 MAGGIO 2006

DATI SOFTWARE


1) PS2 hack//G.U. Vol. 1 - 90,946 NEW
2) NDS Brain training 2 - 61,679 (2,280,977)
3) NDS Tetris DS - 50,937 (498,857)
4) NDS Brain training - 45,196 (2,220,142)
5) PS2 Winning Eleven 10 - 44,530 (656,508)
6) NDS Animal Crossing - 33,470 (2,709,487)
7) PS2 Powerful Major League - 33,278 (122,814)
8) NDS English training - 29,250 (1,055,274)
9) NDS Pokemon Ranger - 17,935 (531,841)
10) NDS Mario Kart DS - 16,119 (1,383,408)


DATI HARDWARE

DSL 160,182
PSP 24,457
PS2 20,633
DS 16,867
GBASP 6,174
GBM 2,245
Xbox360 1,403
GC 1,051
GBA 25
Xbox 20


I dati di questa settimana chiariscono alcuni dei dubbi sollevati in quella precedente, sold-out? Non sold-out? La febbre da DS Lite è finalmente stata placata? La classifica hardware risponde perfettamente a queste domande mostrando un incremento considerevole nelle vendite del DSL da poco più di 90k a 160k (più dell'80% in più) e risalgono nettamente anche le vendite della vecchia versione, mentre per contro continuano nella loro discesa le due macchine di Sony, perdendo terreno rispetto alla precedente settimana. Ovviamente la situazione nella "profondita" della classifica hardware non si smuove, con le solite macchine a fare da fanalini di coda e con la console next gen X360 che sembra già essere in coma profondo con poche speranze di reversibilità.
La classifica software vede un'unica novità in testa, senza tuttavia produrre numeri eclatanti con il primo volume di hack//G.U., RPG per la console maggiore di Sony che, ricordiamo, sarà articolato in 3 episodi in totale (ma il budget complessivo corrisponde a quello di un unico titolo, quindi la perfermonce è di certo più che soddisfacente in vista dei prossimi lanci). Nessuna novità di rilievo nel resto della top 10, alcuni dei soliti titoli NDS invece che scendere sono nuovamente risaliti (probabilmente in virtù del reincremento hardware) e imperversano nella classifica come da mesi a questa parte, occupandone 7/10 in compagnia di 3 titoli PS2. Concludo dicendo che con questa settimana il primo episodio di Brain Training compie un anno (19/05/2005), e nel corso di questo anno è stato quasi sempre in top 10 eek.gif Nintendo ha creato un mostro... ph34r.gif

PS: Poiché le classifiche non vengono prese sempre dallo stesso sito potrebbe esserci un po' di discrepanza nei titoli tra una settimana e l'altra (esempio: More Brain Training e Brain Training 2) quindi per favore usate un po' di logica e non dovreste avere problemi a riconoscere i vari giochi wink.gif
SuperNic
CITAZIONE (Grampasso @ Venerdì 26 Mag 2006 - 15:41)
...e nel corso di questo anno è stato quasi sempre in top 10 eek.gif Nintendo ha creato un mostro... ph34r.gif

Bella questa espressione! biggrin.gif
Hai proprio ragione, penso che una cosa del genere non sia mai successa nella storia dei videogiochi...
Danzig
tra l altro ieri in jap è uscito new super mario bros, vedremo la settimana prossima i dati di vendita.. le copie prenotate se non sbaglio erano 1.300.000 e le copie distribuite erano 700.000 indi..
N_jah
CITAZIONE (Danzig @ Venerdì 26 Mag 2006 - 17:37)
tra l altro ieri in jap è uscito new super mario bros, vedremo la settimana prossima i dati di vendita.. le copie prenotate se non sbaglio erano 1.300.000 e le copie distribuite erano 700.000 indi..

io ho gia la mia copia USA drool.gif drool.gif drool.gif aspettando il Lite ancora un mese sigh.gif

cmq la vera rivoluzione della nintendo penso sia stata il DS e i suoi nuovi videogiochi come Brain Training, penso che portera un bel vantaggio per il Wii speriamo vada bene anche a livello globale tongue.gif
iPozz
Non c'è storia proprio, la filosofia Nintendo è stata campioone di incassi, come lo sarà il Wii, ne sono certo (alla fine costerà quanto una PSP biggrin.gif )
Grampasso
CITAZIONE (Danzig @ Venerdì 26 Mag 2006 - 17:37)
tra l altro ieri in jap è uscito new super mario bros, vedremo la settimana prossima i dati di vendita.. le copie prenotate se non sbaglio erano 1.300.000 e le copie distribuite erano 700.000 indi..

le copie prenotate di NSMB sono 1 milione e 300 mila però dai NEGOZIANTI, non copie effettivamente prenotate dai consumatori finali. Secondo alcuni NSMB non arriverà a raggiungere il milione, ma credo che questa gente sia visionaria tongue.gif le 700k copie previste da Nintendo sono per la prima settimana (che poi in realtà sarebbero 4 giorni dal momento che i giochi escono il giovedì), poi dovrebbero susseguirsi dei restock minori ogni settimana in base alla richiesta
Grampasso
Secondo i primi dati di vendita sembra che New Super Mario Bros. abbia venduto 480 mila copie il primo giorno... eek.gif E' dai tempi del NES che un Mario non vende così tanto allancio ph34r.gif
fabioilpazzo
CITAZIONE (Grampasso @ Domenica 28 Mag 2006 - 13:55)
Secondo i primi dati di vendita sembra che New Super Mario Bros. abbia venduto 480 mila copie il primo giorno... eek.gif E' dai tempi del NES che un Mario non vende così tanto allancio ph34r.gif

grog.gif grog.gif grog.gif
BirraMedia
Nintendo tornerà a governare il Mondo...noi seguaci lo sapevamo... snack.gif
Grampasso
In una riunione con sviluppatori di terze parti Nintendo ha dichiarato le vendite approssimative dei primi 4 giorni di lancio (ossia della prima "settimana" poiché in Giappone i giochi escono di giovedì) di NSMB: 900mila copie.
Paragonato ai precedenti numeri ottenuti da Mario, è un risultato assolutamente senza precedenti. Per fare paragoni recenti nella terra del sol levante secondo questi numeri, NSMB avrebbe venduto nei primi 4 giorni quasi LA META' di quanto vendette Super Mario 64 in tutto il ciclo vitale del Nintendo 64 (ossia circa 1 milione 900mila copie), ha quasi venduto quanto SM64DS (quasi milion seller dopo 1 anno e mezzo) ed ha GIA' venduto più di Super Mario Sunshine per GC.

Per quanto la cifra non sembri affatto "astronomica" se rapportata a giochi come Final Fantasy e Dragon Quest che smuovono abitualmente 2 milioni di copie e più nella loro settimana di lancio, va considerato che:
- l'userbase DS è di poco più di 8 milioni di utenti, ossia il 40% di quella PS2, tanto per dare un'idea;
- i giochi PS2, e i giochi di ruolo in maniera più specifica, hanno la peculiarità di non vendere a lungo termine, infatti di solito scompaiono dalla top 10 nel giro di un mese (Kingdom Hearts 2, FFXII, FFVII:Dirge of Cerberus, DQVIII per citarne alcuni) per non ritornarvi più se non in versione Platinum e comunque senza smuovere ancora grandissimi numeri;
- i giochi su Mario, e i giochi Nintendo nello specifico, tendono a non fare il botto la prima settimana ma a vendere in maniera consistente per parecchio tempo. Questa caratteristica si è andata accentuando fortemente con il DS, come testimoniano i Training Game, Animal Crossing e Mario Kart. Va comunque detto che NSMB non presenta alcune delle caratteristiche che hanno contraddistinto i suddetti giochi, dal momento che i vari Training sono dei Touch Game dal prezzo molto contenuto (2800 yen contro 3800/4800 degli altri titoli), mentre Animal Crossing e Mario Kart godono dell'opzione online che ne rende più longeve le vendite. Storicamente, in ogni caso, i giochi di Mario hanno sempre venduto in totale almeno il TRIPLO rispetto alla loro settimana di lancio, ma va anche detto che i Mario precedentemente citati sono stati lanciati in contemporanea con la console. Da un lato va quindi considerato il fatto che in quel caso non esisteva una base utenti, dall'altro che al lancio di una console i titoli sono pochissimi (specie in passato) quindi è più facile che la scelta di acquisto ricada su un Mario. Ovviamente con un numero talmente elevato al lancio compiere quest'impresa è più difficile, ma in ogni caso non è tanto assurdo aspettarsi 2 milioni e mezzo e oltre di copie in totale per il titolo in questione.

A questo punto non vedo l'ora di avere sotto mano i dati ufficiali per avere la conferma. eek.gif
iPozz
No comment... eek.gif eek.gif eek.gif
N_jah
beh che dire il gioco merita tantissimo in single player si finisce facilmente ma i livelli sono rigiocabilissimi, in multi il gioco è fantastico ho provato solo l opzione con una cartuccia oltre a tutti minigiochi e presente una rivisitazione del classico SMB in cui mario e luigi gareggiano a chi raccoglie 5 monete (in questa versione sono 5 stelle) su stupendi scenari 2D.
BirraMedia
Fanno sempre piacere questi numeri...peccato che non si ripetano qui in Europa...noi siamo i "niubbi" del mercato videoludico...
falcon!!!
we raga cmq secondo me nsmb è un gran giocone e basta! non è corto, è giusto. Ci ho messo 20 giorni a finirlo! E' un po facile ma è lungo il giusto.
Ecco spiegato il successone tongue.gif
Grampasso
DATI MEDIACREATE 22-28 MAGGIO 2006

DATI SOFTWARE


1) (DS, Nintendo) New Super Mario Bros. - 899,518
2) (DS, Nintendo) More Brain Training - 86,451 / 2,367,429
3) (DS, Nintendo) Brain Training - 62,616 / 2,282,759
4) (PSP, Square Enix) Dragon Quest & Final Fantasy in Itadaki Street Portable - 48,342
5) (DS, Nintendo) Tetris DS - 46,809 / 545,666
6) (PS2, Enterbrain) Kimikiss - 42,127
7) (PS2, Konami) World Soccer Winning Eleven 10 - 38,419 / 694,927
8) (DS, Nintendo) English Training DS - 37,222 / 1,092,496
9) (DS, Nintendo) Oideyo Doubutsu no Mori - 36,610 / 2,746,097
10) (PS2, Konami) Jikkyou Powerful Pro Major League - 32,742 / 155,557

DATI HARDWARE

DSL 285,025
PSP 27,227
PS2 19,798
GBASP 6,652
DS 4,126
GBM 2,013
Xbox360 1,242
GC 1,116
GBA 44
Xbox 8


Anche questa settimana siamo arrivati ai tanto attesi dati di vendita, che confermano appieno i numeri divulgati da Nintendo, in particolare la ragguardevole cifra di lancio raggiunta da New Super Mario Bros. per DS che sfiora i 900k, balzando ovviamente al primo posto della top 10 e diventando automaticamente il miglior lancio di un titolo per DS (il precedente era il lontanissimo 414k ottenuto da More Brain Training nella settimana dello scorso Natale) oltre che il miglior lancio di sempre per un Mario.
Passando ad osservare il resto dei dati (poiché di Mario già si è parlato abbastanza in un post precedente) vediamo com'è logico che sia un altro incremento nelle vendite DSL, che cavalcando l'onda del successo di NSMB raggiungono quota 285k mettendo un altro record, almeno per quanto riguarda il DSL. Questo incremento si riflette ovviamente su tutte le vendite software della console, vediamo quindi in top 10 i soliti titoli che registrano un incremento. Buon avvio per la versione di Itadaki Street per PSP, porting della versione PS2 con l'aggiunta di alcuni personaggi Square Enix, in quarta posizione a sfiorare i 50k. L'altra new entry è per PS2 al sesto posto con KimiKiss, un simulatore di appuntamenti, genere tanto caro nella terra del Sol Levante ma piuttosto snobbato in occidente.
Per quanto riguarda il resto della classifica Hardware, c'è una certa altalena nelle due macchine Sony, con la PSP in risalita e la PS2 in discesa e rispettivamente al secondo e terzo posto. Precipita ancora il vecchio modello del DS, probabile segno che ormai in Jap il DSL è stato acquisito come unica versione papabile.
falcon!!!
azzo ma sn in tanti a prendere il dslite! (beh forse perke per ora si puo ordinare solo dal jap, giusto?)
WarioWare
Wow, il DS Lite e New Super Mario Bros stanno spaccando di brutto!!! happy.gif
vitto71
eek.gif



snack.gif biggrin.gifs:
frankbel
Credo che il DS standard non sia più distribuito. Forse Nintendo ne ha interrotto la produzione per soddisfare le richieste del DS Lite.
iPozz
CITAZIONE (frankbel @ Venerdì 2 Giugno 2006 - 15:08)
Credo che il DS standard non sia più distribuito. Forse Nintendo ne ha interrotto la produzione per soddisfare le richieste del DS Lite.

Già, stanno svuotando le ultime copie rimaste nei magazzini..

No comment per il lancio di Mario. ohmy.gif
frankbel
Il fatto che Nintendo non distribuisca più il DS è un dato di fatto (tutto sommato è anche la previsione di qualche analista di 2 anni fa che si è concretizzata, le motivazioni però sono agli antipodi) che però abbia interrotto la produzione è un rumor (fondato).
Altra cosa che fa riflettere: da troppi anni tutti volevamo un vero mario originale stile supermarioworld che mai è arrivato. Ci fecero yoshi's island e vari spinoff e remakes per il 2d ma non più la serie regolare e finalmente oggi dopo svariati anni possiamo tornare a giocare alla vecchia maniera con la attuale tecnologia.
Peccato per il livello di difficoltà un po' troppo basso. Avrei preferito la cattiveria dei livelli special di supermario world e di qualche stage di supermario bros 3.
falcon!!!
a sto punto potevano kiamarlo con un nome nuovo, xke rappresentera una colonna portante di mario.
Super mario bros 1,3, mario world, yoshi's island, mario 64, mario sunshine e New super mario bros dry.gif --- tongue.gif
BirraMedia
Però servirebbequalcuno che postasse anche i dati USA ed EURO...
Grampasso
DATI MEDIACREATE 29 MAGGIO - 4 GIUGNO 2006

DATI SOFTWARE


1) NDS New Super Mario Bros - 334208 / 1233726
2) NDS Brain Age 2 - 56470 / 2423898
3) NDS Brain Age - 40211 / 2322970
4) NDS Metroid Prime hunters - 32467 / 32467
5) PS2 Winning Eleven 10 - 31600 / 726527
6) NDS Tetris DS - 29209 / 574875
7) NDS Animal Crossing - 28552 / 2774649
8) NDS English Training - 25997 / 1118493
9) PS2 Powerful Major League - 20852/ 176408
10) PSP DQ & FF in Itadaki Street Portable - 15640 / 63982

11) NDS Mario Kart DS
12) NDS Pokemon Ranger
13) PSP Brain Trainer Portable 2 (SEGA)
14) PS2 World Football Climax
15) NDS Touch Panic
16) PS2 .hack//G.U. Vol.1
17) PS2 Kimi Kiss
18) NDS Big Brain Academy
19) GBA MOTHER 3
20) NDS Kanji DS Dictionary

21) PSP Monster Hunter Portable
22) PS2 Dragon Quest Shonen Yangus & Fushigi no Dungeon
23) PS2 Final Fantasy 12
24) NDS Puzzle Series Vol.3 SUDOKU
25) NGC Powerful Major League
26) PSP Magnacarta Portable
27) NDS Point Blank DS
28) NDS Kanji no Wataridori
29) NDS Tamagotchi DS
30) NDS Seiken Densetsu DS CHILDREN of MANA

DATI HARDWARE

DSL 135,614
PSP 24,595
PS2 18,513
GBASP 4,364
GBM 1,270
Xbox360 1,245
DS 1,159
GC 798
Xbox 43
GBA 30


Arriviamo al mese di entrata della stagione più calda (non per le vendite, di solito tongue.gif) con una piccola novità: ho messo oltre alla top 10 anche le restanti 20 posizioni delle vendite software. Il motivo per cui non le avevo mai messe finora è stato la mancanza di numeri di vendita, ma poi ho pensato che avrebbe aiutato ad avere un quadro di vendite più completo. Per la seconda settimana consecutiva abbiamo in testa New Super Mario Bros. per DS, il quale come previsto da Nintendo ha esaurito le vendite (1.2/1.3M copie distribuite nelle prime due settimane) ottenendo quella che sarà probabilmente la miglior "seconda settimana" per un titolo almeno da qui a novembre, ed è seguito da una classifica più o meno monotematica che non presenta alcuna novità di sorta rispetto alla settimana precedente, almeno per quanto riguarda le nuove uscite del tutto assenti. Il resto della top 30 mostra una situazione simile, con alcune sporadiche novità. Si può vedere come molti titoli DS usciti già da qualche mese resistano ancora, aiutati dalle vendite Hardware elevate, un esempio fra tutti Tamagotchi uscito a fine scorso settembre, così come pure Monster Hunter Portable per PSP che sembra essere stato l'unico vero System Seller per la console portatile Sony.
Nella classifica Hardware abbiamo un calo netto delle vendite DSL in testa, che ottiene meno della metà rispetto alla settimana precedente. Dubito che sia dovuto ancora ad un sold-out, credo che oramai la richiesta sia stata soddisfatta, anche se non mi stupisco più di nulla. Nessuna altra novità degna di nota, a parte X360 che riesce a vendere più del DS vecchio modello rotfl[1].gif finito evidentemente fuori produzione.

EDIT: Rettifico, una novità in Top 10 c'è, Metroid Prime Hunters che esordisce in quarta posizione. Considerando quanto sia poco popolare la serie in jap (già non lo è quella regolare, figuriamoci un FPS...) è un dato di vendita piuttosto elevato. Oltretutto la scarsa fiducia riposta nel titolo da parte di Nintendo ha fatto distribuire pochissime copie ed è andato in sold-out contro ogni aspettativa. Si attende un restock ed una seconda settimana consistente (forse).
Nemo_DS
Come sempre grande Grampasso!
Sono proprio stupito di vedere titoli come MK rimangano ancora in classifica nonostante la loro "età".Del resto sapevamo già che erano dei capolavori.
E avere 7/10 , nei primi 10 a favore del DS non è cosa da poco.
E poi 17/30 in tutto...wowo. notworthy.gif

Mi rimembreresti quanto ha venduto in tutto il lite, o le altre console, se hai i dati sottomano?

smile.gif
Dark Efreet
CITAZIONE (BirraMedia @ Venerdì 2 Giugno 2006 - 21:22)
Però servirebbequalcuno che postasse anche i dati USA ed EURO...

da spaziogames la calssifica francese...

Ecco la classifica dei giochi per PC e console più venduti in Francia nel periodo compreso fra il 29 maggio e il 4 giugno.

Top 10 Console

1. Tourist Trophy (Sony, PS2)
2. Animal Crossing : Wild World (Nintendo, NDS)
3. Dragon Ball Z : Shin Budokai (Atari, PSP)
4. Pro Evolution Soccer 5 Platinum (Konami, PS2)
5. Hitman : Blood Money (Eidos, PS2)
6. Hitman : Blood Money (Eidos, Xbox 360)
7. Nintendogs : Labrador (Nintendo, NDS)
8. Table Tennis (Rockstar, Xbox 360)
9. Mondiali FIFA 2006 (EA, PS2)
10. FIFA Street 2 (EA, PS2)

Top 10 PC

1. Heroes of Might & Magic V (Ubisoft)
2. Guild Wars : Factions (NCSoft)
3. Hitman : Blood Money (Eidos)
4. Ths Sims 2 (Electronic Arts)
5. Box Objectif Jeux (Micro Application)
6. Heroes of Might & Magic V Collector (Ubisoft)
7. The Sims 2 : Open For Business (Electronic Arts)
8. World Of Warcraft (Vivendi)
9. Rise of Nations + Tappetino per il mouse (Electronic Arts)
10. Half-Life 2 : Episode One

il ds ci stupisce ancora con Animal Crossing (e vabbè titolo robustissimo) ma secondo me la vera sorpresa è nintendogs!
Ovviamente dati piu accurati e magari di posti piu interessanti della francia sarebbero di grande interesse.
BirraMedia
Sì infatti...servirebbero dei dati USA e dei dati Europei...
cmq sempre grande Grampasso
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2025 Invision Power Services, Inc.