Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dati MediaCreate [Settimanali]
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90
TRON
Uriel io guardo i numeri...

CITAZIONE
SE non lo hanno ancora fatto... significa che un ritorno per i loro investimenti multimilionari lo hanno pur avuto.

SE NON hanno intenzione di farlo significa che con le loro "skill" riescono a coprire il mercato che interessa loro.


E' esatttamente quello che dico... ma quanto ci metterenno ad adattarsi a un mercato totalmete differente se il DS diventa la prima piattaforma di gioco e il Wii la seconda? Specialmente quando molti considerano il Wii come una semplcie meterora?

Ognuno è libero di avere la propria opinione anche se non mi sembra di affermare nulla di strano quando dico che le ditte giapponese hanno un background tale da poter produrre titoli come Metal Gear e contemporaneamente Phoenix Wright quando la maggioranza delle ditte occidentali credono nel motto "più poligoni = + divertimento" e un game designer si sarebbe vergognato a proporre al proprio capo...

ps ovviamente facciamo conversazione su gbarl non siamo analisti...
uriel7
sisi.. appunto.. si sta chiaccherando.. e visto che (per una volta) il tema è un po' più "elaborato" del solito "quando esce la euro?", mi piace poter fare queste considerazioni.

ovviamente la cosa fondamentale è che quando si esprime un'OPINIONE si mantenga SEMPRE il rispetto di quelle altrui (come si sta facendo).

tra l'altro ho l'impressione che stiamo dicendo quasi la stessa cosa... solo che io CREDO che in caso di necessità.. il tempo di "adattamento" sarebbe non troppo prolungato... poi sulle differenze di "idee" tra sviluppatori "occidentali" e "nipponici" (e non dico "orientali" poichè imho ad esempio la korea è un campo a parte) c'è poco o molto da discutere... ognuno ha il suo "stile" e "necessità"... se è vero che non mi vedo una Milestone (giusto per tirare in ballo un po' di Italia) a sviluppare la nuova avventura di Phoenix Wright... è altrettanto vero che non riesco ad immaginarmi una Square alle prese con un titolo sulla Superbike.. a meno che in sella non ci sia Cloud e porti il suffisso FF.. ma questa è un'altra storia! XD
TRON
smile.gif verissimo!
Evrain
Diciamo che la Square, ultimamente, è un pelino troppo arroccata sulle sue IP classiche (Kingdom Hearts, Final Fantasy), mentre ce la vedrei bene a spaziare un pò su altre idee, magari ibridando lo stile RPG con qualcos'altro. In fondo è così che è nato Symphony of the Night, no? wink.gif

Da un altro lato, sono d'accordo con entrambi: ci sono case che hanno saputo adattarsi con immensa eleganza a vari generi (vedi Capcom che, intimorita dal traballare della fama di Street Fighter, si è data da fare con resident Evil, Lost Planet, Phoenix Wright, le ultime serie Megaman, etc etc), dall'altro case che dubito si scolleranno mai di loro preconcetti, id Software ad esempio. Ciò che rende divertente questa settima generazione non è tanto il "vince questo, vince quello", ma il "le carte in tavola sono cambiate". Il Wii, di sucesso o meno che sia, ha cancellato di colpo tutte le regole del gioco: il controller motion-sensitive è un'ennesima, efficacissima martellata al fourth wall tra giocatore e gioco, come tristemente sano alla Rockstar con il loro Manhunt 2 (Reggie a quanto pare sta spingendo percè lo portino a Mature per poterlo pubblicare su Wii). La prossima console dovrà obbligatoriamente essere HD e potente graficamente, ma è imprescindibile che ai tasti affianchi un sistema di puntamento e di sensibilità agli spostamenti triassiali come l'attuale Wiimote.

Piccolo corollario: ho visionato il trailer di Umbrella Chronicles...ok, siamo sui livelli della grafica di RE4, ma anche così è a dir poco splendido blink.gif

Sarà interessante, di qui ad un anno, ritrovarci su questo thread a vedere cosa è andato e cosa no: ricordate? Ho scritto come dieci anni fa nella top ten di MediaCreate ci fossero 8 titoli PSX e solo due GBA, mentre ora la situazione è all'opposto, con una netta dominanza Nintendo.
Evrain
uriel7
CITAZIONE (Evrain @ Thursday 28 June 2007 - 12:48) *
Diciamo che la Square, ultimamente, è un pelino troppo arroccata sulle sue IP classiche (Kingdom Hearts, Final Fantasy), mentre ce la vedrei bene a spaziare un pò su altre idee, magari ibridando lo stile RPG con qualcos'altro. In fondo è così che è nato Symphony of the Night, no? wink.gif

(...)
Evrain


unico appunto/OT simil simpatico:


ehm... oddio... ora mi sovviene del famigerato Racing Lagoon.. obriobroso ibrido tra rpg e racing game proprio di mamma Squaresoft... unico titolo in grado di macchiare l'idilliaco biennio creativo 97/98... imho apice di una software house successivamente trasformatasi in multinazionale sforna copie.

(dimmi che NON intendevi dire che SoTN è un titolo Square... xD e comunque mi sa che è nato semplicemente "copiando" da SuperMetroid.... xDDD)

Kudos!

p.s. se non s'è capito la nota tra parentesi è scritta in modo simpatico/burloso!

p.p.s. ok, credo si sia detto tutto quello che c'era da dire in questo OT lungo un paio di pagine... credo sia ora e tempo di tornare IT, giusto per non "sporcare" questo storico thread. ^^^
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 18-24 GIUGNO 2007

DATI SOFTWARE


01) [NDS] The Legend of Zelda: Phantom Hourglass (Nintendo) - 302,887 / NEW
02) [NDS] Itadaki Street DS (Square-Enix) - 148,876 / NEW
03) [NDS] Practice by Observing: DS Observation Training (Nintendo) - 44,138 / 265,000
04) [WII] Wii Sports (Nintendo) - 33,998 / 1,756,000
05) [PS2] Growlanser VI (Atlus) - 27,254 / NEW
06) [WII] Hajime no Ippo: Revolution (AQ Interactive) - 25,499 / NEW
07) [WII] Wii Play (Nintendo) - 22,206 / 1,421,000
08) [PS2] Mana-Khemia: The School Alchemists (Gust) - 20,963 / NEW
09) [NDS] More Brain Age (Nintendo) - 20,395 / 4,395,000
10) [NDS] New Super Mario Bros. (Nintendo) - 18,129 / 4,557,000

11) [PS3] FolksSoul (Sony)
12) [NDS] Moero! Nekketsu Rhythm Damashii: Osu! Tatakae! Ouendan 2 (Nintendo)
13) [NDS] More English Training (Nintendo)
14) [NDS] Mario Kart DS (Nintendo)
15) [NDS] Prof. Layton and the Mysterious Village (Level 5)
16) [NDS] Brain Age (Nintendo)
17) [NDS] Animal Crossing Wild World (Nintendo)
18) [NDS] Welcome for NANA Live Staff Applicants (Konami)
19) [PS3] Ninja Gaiden Sigma (Tecmo)
20) [NDS] Middle School English Vocabulary Target 1800 DS (IE Institute)
21) [NDS] English Training (Nintendo)
22) [NDS] Momotarou Dentetsu DS: Tokyo & Japan (Hudson)
23) [NDS] Yoshi's Island DS (Nintendo)
24) [WII] Super Paper Mario (Nintendo)
25) [360] Saints Row (THQ Japan)
26) [NDS] Kanji Brain Test 2M (IE Institute)
27) [NDS] Pokémon Diamond (Pokemon)
28) [NDS] Kekkaishi: Tale of the Raven Forest (Bandai-Namco)
29) [NDS] Cooking Navi: All-Empire Hotel (Koei)
30) [NDS] Common Knowledge Training (Nintendo)
28) [NDS] Kekkaishi: Tale of the Raven Forest (Bandai-Namco)
29) [NDS] Cooking Navi: All-Empire Hotel (Koei)
30) [NDS] Common Knowledge Training (Nintendo)
31) [WII] Resident Evil 4: Wii Edition (Capcom)
32) [PS2] Hisshou Pachinko/Pachislo Capture Series, Vol. 10: CR Neon Geneses Evangelion (D3 Publisher)
33) [WII] Big Brain Academy: Wii Degree (Nintendo)
34) [NDS] Pokémon Pearl (Pokemon)
35) [360] Trusty Bell ~Chopin's Dream~ (Bandai-Namco)
36) [NDS] Phoenix Wright 4 (Capcom)
37) [PSP] Smash Court Tennis 3 (Bandai-Namco)
38) [PSP] Monster Hunter Portable 2nd (Capcom)
39) [NDS] Kurikin: Nano Island Story (Nintendo)
40) [PSP] Dragon Ball Z: Shin Budokai - Another Road (Bandai-Namco)
41) [NDS] Kanji Test (Rocket Co.)
42) [PSP] Final Fantasy Tactics: The Lion War (Square-Enix)
43) [NDS] Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis (Nintendo)
44) [NDS] Word Puzzle Mojipittan DS (Bandai-Namco)
45) [WII] Harvest Moon: Tree of Peace (Marvelous Interactive)
46) [PSP] Final Fantasy II (Square-Enix)
47) [NDS] Final Fantasy XII: Revenant Wings (Square-Enix)
48) [NDS] Dragon Quest Monsters Joker (Square-Enix)
49) [PS3] Call of Duty 3 (Spike)
50) [NDS] Big Brain Academy (Nintendo)

DATI HARDWARE

Questa settimana | Scorsa settimana | Totale 2007 | Totale
1) NDS - 163,918 | 118,684 | 3,814,038 | 17,819,717
2) WII - .65,582 | .65,521 | 1,880,933 | .2,800,576
3) PSP - .32,984 | .33,359 | 1,044,842 | .5,576,971
4) PS2 - .11,962 | .11,974 | ..404,057 | 20,558,916
5) PS3 - ..9,581 | ..9,481 | ..481,017 | ...938,575
6) 360 - ..3,369 | ..7,583 | ..115,429 | ...380,131
7) GBA - ....414 | ....867 | ...40,232 | 15,338,311
8) NGC - .....82 | ....223 | ....8,308 | .4,177,776


La notizia più clamorosa della settimana è probabilmente il fatto che dopo oltre un anno e mezzo di shortage DS in Giappone il fenomeno si sta forse finalmente affievolendo. Secondo i dati di distribuzione pervenuti infatti il totale dei DSL distribuiti per questa settimana doveva aggirarsi attorno ai 300k (150k riservati ai due nuovi colori), mentre il numero di quelli venduti arriva "solo" a 164k. Impressionante la regolarità raggiunta dal Wii che ormai fa registrare regolarmente 65k a settimana (ma qui siamo ancora in ampio shortage), così come pure le macchine Sony che ricalcano in maniera pressocché identica i numeri della scorsa settimana. Come previsto il fuoco di paglia generato da Trusty Bell per X360 si è spento rapidamente assieme alle speranze dei fan Microsoft che almeno per una settimana avevano sognato il sorpasso "in trasferta" a discapito di PS3.
Ennesimo trionfo Nintendo in Top 10 dove capeggia la tripletta formata da Phantom Hourglass (oltre 300k su 400k distribuite, un po' meno rispetto ai primi dati pervenuti), Itadaki Street DS (quasi 150k buon avvio ma senza fuochi d'artificio) e Observation Training, quest'ultimo già destinato ad essere million seller. Come già detto i numeri di Zelda fanno ben sperare, era dai tempi del Nintendo64 che la serie non faceva registrare degli avvii all'altezza della sua fama (OoT e MM si aggirarono sui 320k al lancio), e va oltretutto considerato che PH è stato lanciato di sabato anziché di giovedì come di consueto. Tra le new entry Growlanser VI della Atlus per PS2, capitolo della celebre serie di RPG in quel del Giappone e Mana-Khemia sempre per PS2, altro RPG dei Gust. Hajime no Ippo per Wii riesce ad entrare in top 10 nonostante i voti piuttosto bassi ricevuti probabilmente grazie al successo riscosso dalla serie animata. Delude Folkssoul per il quale si nutriva qualche speranza di vendita migliore, tuttavia non c'è molto da meravigliarsi dal momento che titoli per PS3 ben più blasonati come Ninja Gaiden Sigma e Virtua Fighter 5 hanno faticato ad entrare in Top 10 (ma soprattutto a restarci), come pure Resident Evil 4: Wii Edition che si aggira a cavallo tra top 30 e top 50.

A parte queste considerazioni non credo di azzardare dicendo che Nintendo ha applicato con efficacia una maieutica videoludica probabilmente mirata principalmente al bacino d'utenza del DS che però sembra aver impattato (negativamente per Sony) sulla concezione generale di videogame in Giappone, aggiunta a delle scelte discutibili del colosso dell'elettronica che l'hanno portata ad essere in crisi anche sui territori che per un decennio l'hanno vista dominare in maniera schiacciante.
rdaelmito
Toh, Zelda ha fatto sfracelli in cima alla classifica... Non so, non me l'aspettavo stralol.gif

Vabbè, questa era ironica, ma veramente non mi aspettavo un assestamento del DS, credevo che insieme a Zelda ci sarebbe stato il botto delle vendite per il DS (non che abbia venduto poco, anzi!)... Evidentemente tutti i giapponesi se lo sono già comprato pinch.gif
Draldas
CITAZIONE (rdaelmito @ Friday 29 June 2007 - 18:22) *
Toh, Zelda ha fatto sfracelli in cima alla classifica... Non so, non me l'aspettavo stralol.gif

Vabbè, questa era ironica, ma veramente non mi aspettavo un assestamento del DS, credevo che insieme a Zelda ci sarebbe stato il botto delle vendite per il DS (non che abbia venduto poco, anzi!)... Evidentemente tutti i giapponesi se lo sono già comprato pinch.gif

Eh si
Vuoi vedere che la Nintendo è in procinto di buttare qualcosa sul mercato?
BirraMedia
Non ne vedo il motivo...il DS stravende...il Wii va alla grande...negli USA il GBA non vuole farsi da parte...cosa dovrebbe buttare sul mercato? Si farebbe concorrenza da sola...in questo momento l'unica cosa che deve buttare sul mercato sono i giochi...tanti giochi...
Draldas
CITAZIONE (BirraMedia @ Saturday 30 June 2007 - 00:57) *
Non ne vedo il motivo...il DS stravende...il Wii va alla grande...negli USA il GBA non vuole farsi da parte...cosa dovrebbe buttare sul mercato? Si farebbe concorrenza da sola...in questo momento l'unica cosa che deve buttare sul mercato sono i giochi...tanti giochi...

Sicuramente non lo farà nell'immediato, ma penso che entro quest'anno presenterà qualcosa, che sia una nuova versione del DS (probabile) o una nuova console.
Come dice Grampasso il fenomeno si sta affievolendo, anche perchè in Giappone quelli interessati sembra che ormai lo posseggano quasi tutti.
BirraMedia
E grazie,ha venduto già quasi come la PS2! Ormai se lo saranno comprati quasi tutti! Ora che ha raggiunto l'apice è il momento di sfruttarlo al top,dato che la base installata è ampia...magari presenterei qualcosa,ma aspetterei un bel po' prima di buttare sul mercato un'altra console...anche perchè prima è necessario capire cos'ha in mente la concorrenza.
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 25 GIUGNO - 1 LUGLIO 2007

DATI SOFTWARE

01) [PS2] Super Robot Wars: Original Generations (Banpresto) - 346,000 / NUOVO
02) [NDS] The Legend of Zelda: Phantom Hourglass (Nintendo) - 137,000 / 439,000
03) [NDS] Itadaki Street DS (Square-Enix) - 60,000 / 209,000
04) [NDS] Practice by Observing: DS Observation Training (Nintendo) - 49,000 / 314,000
05) [PSP] Ratchet & Clank: Going Mobile (Sony) - 39,000 / NUOVO
06) [WII] Wii Sports (Nintendo) - 37,000 / 1,792,000
07) [PS2] Tales of Fandom, Vol. 2: Luke Version (Bandai-Namco) - 34,000 / NUOVO
08) [PS2] Tales of Fandom, Vol. 2: Tia Version (Bandai-Namco) - 30,000 / NUOVO
09) [WII] Donkey Kong Jet (Nintendo) - 30,000 / NUOVO
10) [NDS] Listen! Write! Increase Vocabulary! Initial English Training (Benesse) - 30,000 / NUOVO

11) [NDS] Home Teacher Hitman Reborn! DS: Flame Rumble (Takara-Tomy)
12) [WII] Wii Play (Nintendo)
13) [NDS] Reading Training (Benesse)
14) [NDS] More Brain Age (Nintendo)
15) [NDS] New Super Mario Bros. (Nintendo)
16) [PS2] Neon Genesis Evangelion: Battle Orchestra (Broccoli)
17) [NDS] Mario Kart DS (Nintendo)
18) [NDS] More English Training (Nintendo)
19) [PS3] Tom Clancy's Rainbow Six: Vegas (Ubi Soft)
20) [NDS] Moero! Nekketsu Rhythm Damashii: Osu! Tatakae! Ouendan 2 (Nintendo)
21) [NDS] Brain Age (Nintendo)
22) [NDS] Animal Crossing Wild World (Nintendo)
23) [NDS] Prof. Layton and the Mysterious Village (Level 5)
24) [NDS] Legend of the River King (Marvelous Interactive)
25) [PS2] Baroque (Sting)
26) [NDS] English Training (Nintendo)
27) [WII] Hajime no Ippo: Revolution (AQ Interactive)
28) [NDS] Momotarou Dentetsu DS: Tokyo & Japan (Hudson)
29) [NDS] Yoshi's Island DS (Nintendo)
30) [NDS] Kanji Brain Test 2M (IE Institute)
31) [NDS] Common Knowledge Training (Nintendo)
32) [NDS] Pokémon Diamond (Pokémon)
33) [NDS] Kekkaishi: Tale of the Raven Forest (Bandai-Namco)
34) [WII] Super Paper Mario (Nintendo)
35) [WII] Resident Evil 4: Wii Edition (Capcom)
36) [NDS] Pokémon Pearl (Pokémon)
37) [PS2] Buso Renkin: Welcome to Papyon Park (Marvelous Interactive)
38) [NDS] Detailed Japanese History B Total Training (Bandai-Namco)
39) [NDS] Phoenix Wright 4 (Capcom)
40) [PS2] Mana-Khemia: The School Alchemists (Gust)
41) [PS3] Ninja Gaiden Sigma (Tecmo)
42) [NDS] Kurikin: Nano Island Story (Nintendo)
43) [NDS] Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis (Nintendo)
44) [WII] Big Brain Academy: Wii Degree (Nintendo)
45) [PS3] FolksSoul (Sony)
46) [PS2] Growlanser VI (Atlus)
47) [PSP] Monster Hunter Portable 2nd (Capcom)
48) [PS2] Tales of the Abyss (Bandai-Namco)
49) [PS2] Hisshou Pachinko/Pachislo Capture Series, Vol. 10: CR Neon Geneses Evangelion (D3 Publisher)
50) [NDS] Kanji Test (Rocket Co.)

DATI HARDWARE

Console - Questa settimana | Scorsa settimana | Totale 2007 | Totale


1) NDS - 157,480 | 163,918 | 3,971,518 | 17,977,197
2) WII - .73,919 | .65,582 | 1,954,852 | .2,874,495
3) PSP - .38,305 | .32,984 | 1,083,147 | .5,615,276
4) PS2 - .16,316 | .11,962 | ..420,373 | 20,575,232
5) PS3 - .11,914 | ..9,581 | ..492,931 | ...950,489
6) 360 - ..3,154 | ..3,369 | ..118,583 | ...383,285
7) GBA - ....572 | ....414 | ...40,804 | 15,338,883
8) NGC - ....111 | .....82 | ....8,419 | .4,177,887


Un'altra settimana ricca di novità nella top 10 software che per l'occasione mostra numeri piuttosto alti anche nelle posizioni di chiusura con la soglia di 30k. Ad irrompere in prima posizione ci pensa una vecchia conoscenza, Super Robot Wars: Original Generations per PS2, serie largamente amata in terra d'oriente e sempre foriera di buoni profitti in qualunque sua manifestazione. Ottima seconda settimana per Zelda e Itadaki Street per DS, il primo avviato verso un facile sorpasso ai danni di TP (circa 480k), il secondo destinato con buona probabilità a diventare il più venduto della serie (380k per Itadaki Street Special). Altro titolo DS a seguire, l'ultimo arrivato della serie Training che per seguire il trend dei predecessori si candida a rimanere in Top 10 probabilmente per lungo tempo, quindi Ratchet & Clank per PSP, seconda new entry della settimana con quasi 40k. Wii sports non molla avviandosi verso il traguardo dei 2 milioni, seguito in classifica delle due versioni di Tales of Fandom per PS2, da DK Jet per Wii e da un nuovo Training third party per DS che chiude la top 10.
Qualcosa si muove anche nella zona hardware, seppur di poco: il primo posto del DS non è a rischio di takeover da parte del Wii, che sembra intenzionato a riprendere l'altalena di qualche settimana fa incrementando e diminuendo con regolarità le vendite. Incrementa ancora PSP toccando i 38k, come pure PS2 che di certo gode delle nuove uscite ed in particolare del primo posto in top 10 software. Anche PS3 inspiegabilmente ha una variazione positiva che riporta nuovamente le vendite hardware a quasi 12k, mentre X360 ritorna sui suoi standard assestandosi sui 3k. In arrivo i "festeggiamenti" per DS che la settimana prossima toccherà i 4 milioni di hardware venduti nel 2007 e i 18 milioni dal lancio, per Wii che toccherà i 2 milioni quest'anno e la settimana successiva (probabilmente) i 3 milioni dal lancio, per PS3 che entro un mese dovrebbe raggiungere il milione di pezzi venduti.
stef90
mmmm Zelda ha già perso il primato... innocent.gif molto strano closedeyes.gif
forse lo hanno comprato tutti la settimana scorsa biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Grampasso
CITAZIONE (stef90 @ Friday 6 July 2007 - 15:21) *
mmmm Zelda ha già perso il primato... innocent.gif molto strano closedeyes.gif
forse lo hanno comprato tutti la settimana scorsa biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

La popolarità di Zelda è andata diminuendo nel corso degli anni in Giappone, al punto che Minish Cap per GBA ha venduto meno di 250k. Zelda TP per Wii ha venduto quasi 480k, questo ha la ragionevole possibilità di arrivare a 700/800k, dietro Zelda I e II per NES, A Link to the Past per SNES e Ocarina of Time per N64.
Tuttavia c'è da dire che ha avuto la seconda settimana di vendite migliore rispetto a Ocarina of Time (che ha venduto circa 1150k), quindi non è da escludere che le proverbiali gambe dei titoli NDS possano compiere il miracolo arrivando a oltrepassare quella cifra, ma siamo ampiamente nel campo dell'ipotetico tongue.gif
zazza82
fra l'altro Minish cap è uno dei miei preferiti (per me il migliore rapporto tra console che gira e gioco)

La cosa che mi sorprende di più è che "new super mario bors" è ancora in 15esima posizione!!!!!!
Evrain
E' assolutamente saventoso come l'intera classifica, fino agli ultimi posti, sia praticamente appannaggio Nintendo a prescindere da alcune rare gemme (come Ninja Gaiden): stavolta sono riusciti a costruire un dominio quasi incontrastato.
Non mi stupisco di SRT: è una serie amata anche dal sottoscritto, infarcita all'inverosimile di storie complesse e convolute e di alti valori di produzione (doppiatori e OST originali degli anime ch tocca).
Phantom Hourglass ha due strade innanzi a sè: riprendersi tra una-due settimane il primato e cavalcare verso gli 800k pezzi, riaccendendo la fiamma Zelda oppure assestarsi su numeri più modesti ma comunque dignitosi. In qualsiasi caso, è l'ennesima conferma di come la qualità dei titoli DS sia rapidamente salendo, basti vedere le immagini del nuovo Call of Duty 4, che preannuncia scintille.
Evrain
rdaelmito
Scusatemi, ma io la politica di Sony proprio non riesco a capirla: si sono uccisi per far uscire a tutti i costi la PS3, senza fregarsene minimamente del prezzo elevato (e anche se in Giappone costa meno che da noi, il prezzo è sempre alto), e poi che fanno? Non fanno uscire giochi per la PS3 e al contrario campano ancora con la PS2, questa settimana con tre NUOVI giochi nella top 10?? Ma ci crede o no nell'hardware che ha creato? Se continua così al posto della PS2 andrà in pensione la PS3...
Evrain
CITAZIONE (rdaelmito @ Friday 6 July 2007 - 19:42) *
Scusatemi, ma io la politica di Sony proprio non riesco a capirla: si sono uccisi per far uscire a tutti i costi la PS3, senza fregarsene minimamente del prezzo elevato (e anche se in Giappone costa meno che da noi, il prezzo è sempre alto), e poi che fanno? Non fanno uscire giochi per la PS3 e al contrario campano ancora con la PS2, questa settimana con tre NUOVI giochi nella top 10?? Ma ci crede o no nell'hardware che ha creato? Se continua così al posto della PS2 andrà in pensione la PS3...

Il problema sono le software house, che nel monolite Sony stanno perdendo fiducia: un gioco PS3, al contrario di un gioco Wii, prende anni ed anni di sviluppo, ed al contrario di un gioco Xbox360 costa due milioni e mezzo di dollari solo per acquistare le licenze ed i kit di sviluppo. Va da sè che le case produttrici, vedendo una console surclassata 3:1 dal Wii e quasi 4:1 dalla 360, preferiscono puntare su qualcosa che assicuri loro guadagni, piuttosto che su una console che è ancora un'incognita. Sony non può far altro che mantenere una facade orgogliosa e tentare di salvare il salvabile, almeno per ora.
Evrain
rdaelmito
La cosa è logica, però per me si stanno scavando la fossa da soli. So che i giapponesi sono capaci di comprarsi qualsiasi cosa, ma Sony sta dando troppo spazio alle rivali, non può sperare che le prossime uscite importanti per PS3 portino la consolle a vendere migliaia e migliaia di copie solo per il nome... Ormai la gente si sta orientando verso le concorrenti e solo un loro passo falso potrebbe dare man forte a Sony. Invece di cercare di piazzare nelle case la PS3, cerca di continuare a vendere la PS2 per guadagnare poco o niente... E quando sarà logico comprare la PS3 per i titoli e per il prezzo? Molti avranno già fatta la scelta di prendere altre consolle, sono pochi quelli che hanno la possibilità di comprare una consolle diversa (con relativi giochi) al mese. Le software house sviluppano per PS2 perchè sono pochissime le persone che non ce l'hanno, mentre per la PS3 sono pochissime le persone che l'hanno...
Evrain
Conta anche il fattore "popolarità": prendi uno degli speaker di RDS che, per descrivere il sensore di movimento contenuto nell'iPhone, ha usato il parallelo del "è come con il Nintendo". Giusto per dirti che il rischio è che la gente equipari potenza = X360 e divertimento/sensore di movimento = Wii. Pensavo avesse imparato dalla batosta PSP che umiltà e piedi per terra sono indispensabili.
Evrain
TRON
Ecco i nuovi dati Media Create per la settimana dal 2 luglio all' 8 luglio.

ds_lite2.gif

ps dopo questo mediocre E3 versione ridotta credo che anche i videogiocatori americani tutto 3D e FPS inizieranno a considerate il Tokyo Game Show come la vera fiera del videogioco... grog.gif
uriel7
io SPERO che almeno quella si dimostri portatrice di novità software.
TRON
CITAZIONE (uriel7 @ Thursday 12 July 2007 - 14:36) *
io SPERO che almeno quella si dimostri portatrice di novità software.


lo spero anche io! Unica certezza è che la durata della fiera è stata aumentata, questo settembre ci saranno 4 giorni di esposizione, e poi ci sono le companion mezze nude... (il moralismo integralista anti ragazze sexy non ha certo portato fortuna all'E3... innocent.gif )

chissà quanto durerà l'effetto in america del taglio del prezzo della PS3.... in Giappone costa talmente poco che non possono certo permettersi un taglio ulteriore... certo continuo a chiedermi perchè non la vendano in europa al prezzo giapponese visto che in quel modo diventerebbe la console numero uno in un paio di mesi...
uriel7
credo sia perchè in Europa va "meno peggio" che dalle altre parti, nonostante PER IL MOMENTO costi ancora di più.

e ti quoto anche per quanto riguarda la riflessione sulla morigeratezza delle standiste... :Q__
stef90
CITAZIONE (TRON @ Thursday 12 July 2007 - 14:32) *


Beh credo che quella classifica parli da sola.. biggrin.gif
In Giappone sembra esserci il monopolio del Nintendo DS biggrin.gifs: biggrin.gifs: biggrin.gifs:
23 titoli su 30 scusate se è poco...
TRON
CITAZIONE (stef90 @ Thursday 12 July 2007 - 15:27) *
Beh credo che quella classifica parli da sola.. biggrin.gif
In Giappone sembra esserci il monopolio del Nintendo DS biggrin.gifs: biggrin.gifs: biggrin.gifs:
23 titoli su 30 scusate se è poco...


comincia quasi a diventare noio il therd happy.gif' se continua questo trend del DS credo che il mondo delle console portatili prenderà definitivamente il sopravvento del mercato lascianod le casalinghe in seconda posizione (vedi anche il restyle della PSP che prevede un video out per collegarla alla TV).
BirraMedia
Quello che non capisco è che negli USA il DS vende benissimo,però manca ancora tantissimo per raggiungere il GBA...ma come può essere???
Sky_85
CITAZIONE (BirraMedia @ Thursday 12 July 2007 - 18:57) *
Quello che non capisco è che negli USA il DS vende benissimo,però manca ancora tantissimo per raggiungere il GBA...ma come può essere???


Forse perchè il GBA è in commercio da più di 6 anni, e il DS da meno di 3? biggrin.gif
DaG
CITAZIONE (Sky_85 @ Thursday 12 July 2007 - 18:59) *
Forse perchè il GBA è in commercio da più di 6 anni, e il DS da meno di 3? biggrin.gif



Togli il "forse"!! giggle.gif
Grampasso
Allora, una piccola premessa, non dovrei farla perché non sono uno dei moderatori/collaboratori ma mi permetto di farla vista la mia anzianità nel thread tongue.gif
Come ho già detto una volta, se possibile cercate di evitare di postare numeri senza commentarli, e possibilmente cercate di tradurre (o eliminare) quantomeno i commenti messi direttamente da chi ha stilato le liste (alcune volte potete trovare commenti in inglese del tipo "came back in the top 50 after 3 weeks" ecc...), il copia-incolla selvaggio senza un minimo di formattazione lascia il tempo che trova tongue.gif;

evitate di postare direttamente la pagina in cui sono presenti i dati di vendita (guarda storto TRON rotfl[1].gif ) come url esterno, questa operazione ha come conseguenza
1) portare gli utenti su altri siti/forum/blog, va bene citare la fonte, ma se facciamo restare la gente qui è meglio tongue.gif;
2) la dispersione delle informazioni, che se stanno tutte su questo thread è meglio;
3) si corre il rischio che per qualche motivo l'url non sia più attivo dopo un tot (mi riferisco in particolare ai blog), quindi in quel caso i dati di vendita non sono più consultabili in assoluto;

evitate di postare liste ufficiali a metà come ad esempio solo i dati software e non quelli hardware (riguarda storto TRON rotfl[1].gif ), avere tutto in un unico reply è consigliabile così si evita la proliferazione di risposte doppie o la modifica di risposte vecchie (che puntualmente non vengono lette quando cominciano ad esserci troppi reply successivi).

Detto questo ecco la lista completa dei dati della scorsa settimana (come avrete intuito non ci sono stato =)):

DATI MEDIACREATE UFFICIALI 2-8 LUGLIO 2007

DATI SOFTWARE


01) [NDS] The Legend of Zelda: Phantom Hourglass (Nintendo) - 74,937 / 514,000
02) [NDS] Chibi Robo! Park Patrol (Nintendo) - 44,907 / NUOVO
03) [PS2] Super Robot Wars: Original Generations (Banpresto) - 42,812 / 388,000
04) [NDS] Flash Focus: Vision Training in Minutes a Day (Nintendo) - 42,279 / 356,000
05) [WII] Wii Sports (Nintendo) - 33,222 / 1,826,000
06) [NDS] Itadaki Street DS (Square-Enix) - 29,553 / 239,000
07) [PS3] My Summer Vacation 3 (Sony) - 28,593 / NUOVO
08) [WII] Wii Play (Nintendo) - 20,030 / 1,465,000
09) [NDS] More Brain Age (Nintendo) - 18,764 / 4,436,000
10) [NDS] New Super Mario Bros. (Nintendo) - 18,321 / 4,595,000

11) [NDS] Doki-Doki Majo Shinpan! (SNK Playmore)
12) [WII] Donkey Kong Jet (Nintendo)
13) [NDS] Mario Kart DS (Nintendo)
14) [NDS] Brain Age (Nintendo)
15) [NDS] More English Training (Nintendo)
16) [PSP] Ratchet & Clank: Going Mobile (Sony)
17) [NDS] Animal Crossing Wild World (Nintendo)
18) [NDS] Listen! Write! Increase Vocabulary! Initial English Training (Benesse)
19) [NDS] Moero! Nekketsu Rhythm Damashii: Osu! Tatakae! Ouendan 2 (Nintendo)
20) [NDS] English Training (Nintendo)
21) [NDS] Kanji Brain Test 2M (IE Institute)
22) [NDS] Pokémon Diamond (Pokémon)
23) [NDS] Reading Training (Benesse)
24) [NDS] Prof. Layton and the Curious Village (Level 5)
25) [NDS] Yoshi's Island DS (Nintendo)
26) [NDS] Momotarou Dentetsu DS: Tokyo & Japan (Hudson)
27) [NDS] Common Knowledge Training (Nintendo)
28) [WII] Super Paper Mario (Nintendo)
29) [NDS] Treasure Gaust: Gaust Diver, Crimson Red (Bandai-Namco)
30) [NDS] Pokémon Pearl (Pokémon)
31) [NDS] Home Teacher Hitman Reborn! DS: Flame Rumble (Takara-Tomy)
32) [NDS] Yoga Anywhere (Konami)
33) [NDS] Detailed Japanese History B Total Training (Bandai-Namco)
34) [NDS] Kekkaishi: Tale of the Raven Forest (Bandai-Namco)
35) [NDS] Treasure Gaust: Gaust Diver, Deep Blue (Bandai-Namco)
36) [PSP] Monster Hunter Portable 2nd (Capcom)
37) [NDS] Phoenix Wright 4 (Capcom)
38) [WII] Resident Evil 4: Wii Edition (Capcom)
39) [NDS] Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis (Nintendo)
40) [WII] Big Brain Academy: Wii Degree (Nintendo)
41) [NDS] Legend of the River King (Marvelous Interactive)
42) [NDS] Kanji Test (Rocket Co.)
43) [NDS] Detailed World History B Total Training (Bandai-Namco)
44) [NDS] Word Puzzle Mojipittan DS (Bandai-Namco)
45) [WII] Hajime no Ippo: Revolution (AQ Interactive)
46) [PS3] Tom Clancy's Rainbow Six: Vegas (Ubi Soft)
47) [PS3] Blazing Angels (D3 Publisher)
48) [NDS] 1000 Recipes (Nintendo)
49) [NDS] Cooking Navi (Nintendo)
50) [NDS] Big Brain Academy (Nintendo)

DATI HARDWARE

1) NDS - 139,286 | 157,480 | 4,110,804 | 18,116,483
2) WII - .75,279 | .73,919 | 2,030,131 | .2,949,774
3) PSP - .32,946 | .38,305 | 1,116,093 | .5,648,222
4) PS2 - .14,120 | .16,316 | ..434,493 | 20,589,352
5) PS3 - .12,691 | .11,914 | ..505,622 | ...963,180
6) 360 - ..2,370 | ..3,154 | ..120,953 | ...385,655
7) GBA - ....601 | ....572 | ...41,405 | 15,339,484
8) NGC - ....174 | ....111 | ....8,593 | .4,178,061


I risultati conseguiti da Zelda: Phantom Hourglass sembrano addirittura superare le aspettative di Nintendo che vede così rifiorire un franchise che aveva perso l'interesse in madrepatria grazie alla sua incarnazione a doppio schermo già ampiamente davanti a Twilight Princess dopo sole tre settimane dal lancio. Solo due le novità della settimana in top 10, il discreto Chibi Robo! per DS in seconda posizione (che comunque fa meglio della versione GC) e My Summer Vacation 3 per PS3 in settimaposizione, che con quasi 30k deve considerarsi comunque un buon risultato. Poche variazioni anche sul lato hardware, in cui a parte le posizioni oramai cristallizate nella solita classifica che vede in testa perennemente il DS seguito dal Wii e da PSP si possono apprezzare pochi scostamenti anche nei numeri che rientrano nell'ordine delle migliaia (eccezion fatta per il DS che è fortemente dipendente dagli stock distribuiti).
TRON
notworthy.gif

io ho postato in attesa che tu posti la lista... oggi è materdì fra circa 36 ore escono i primissimi dai software della prossima settimana e tu posti ora quelli precedenti... dry.gif hardware e software sono pubblicati in tempi differenti da Mediacreate ma certo che se posti dopo vari giorni è evidente che puoi postare tutto insieme...

(l'ho appena riguardato e mica capisco che cosa manca al link che ho postato?! )

Ovviamente questo è il tuo thread e fai quello che vuoi, puoi stare tranquillo io non posterò più nulla...
Sayonara! grog.gif
Grampasso
CITAZIONE (TRON @ Tuesday 17 July 2007 - 18:13) *
notworthy.gif

io ho postato in attesa che tu posti la lista... oggi è materdì fra circa 36 ore escono i primissimi dai software della prossima settimana e tu posti ora quelli precedenti... dry.gif hardware e software sono pubblicati in tempi differenti da Mediacreate ma certo che se posti dopo vari giorni è evidente che puoi postare tutto insieme...

(l'ho appena riguardato e mica capisco che cosa manca al link che ho postato?! )

Ovviamente questo è il tuo thread e fai quello che vuoi, puoi stare tranquillo io non posterò più nulla...
Sayonara! grog.gif

Vedo che hai colto bene il senso del mio messaggio, complimentoni... fortuna che ho usato le emoticon huh.gif
Non mi pare di aver scritto niente di incomprensibile e irragionevole, l'ho scritto che non ci sono stato (mi sono dimenticato di avvertire prima) ma forse non sei arrivato a leggerlo.
Questo non è il mio thread e non ci faccio quello che mi pare, erano solo dei consigli poiché essendo diventato un thread ufficiale ritengo che un minimo di "ordine" debba esserci, altrimenti i moderatori possono tranquillamente smentirmi.
Non capisco perché prendersela tanto dal momento che il mio modo di riprenderti era ovviamente scherzoso.
Sky_85
CITAZIONE (TRON @ Tuesday 17 July 2007 - 18:13) *
notworthy.gif

io ho postato in attesa che tu posti la lista... oggi è materdì fra circa 36 ore escono i primissimi dai software della prossima settimana e tu posti ora quelli precedenti... dry.gif hardware e software sono pubblicati in tempi differenti da Mediacreate ma certo che se posti dopo vari giorni è evidente che puoi postare tutto insieme...

(l'ho appena riguardato e mica capisco che cosa manca al link che ho postato?! )

Ovviamente questo è il tuo thread e fai quello che vuoi, puoi stare tranquillo io non posterò più nulla...
Sayonara! grog.gif


una risposta degna di un bambino smile.gif

Grampasso non ti ha detto che non puoi postare in caso di suoi ritardi - che può farci lui se "fra circa 36 ore escono i primissimi dati software della prossima settimana e lui posta ora quelli precedenti" (avrà anche i suoi impegni, credo) -

Ti ha semplicemente detto che se vuoi fare qualcosa, fallo per bene, senza arronzare biggrin.gif

Poi se non vuoi postare più nulla...sei libero di farlo, che vuoi che ti si dica mellow.gif
BirraMedia
Al link che hai postato non manca nulla...semplicemente è più "carino" riportare le cose qui, senza far andare gente in altri siti, tutto qui.

CITAZIONE
Quello che non capisco è che negli USA il DS vende benissimo,però manca ancora tantissimo per raggiungere il GBA...ma come può essere???


Forse perchè il GBA è in commercio da più di 6 anni, e il DS da meno di 3?


MA VA?
E perchè allora in Jappo è già stato superato? E' questo che non capisco,in Jappo il DS ha già superato il GBA e probabilmente lo doppierà...negli USA ce ne manca ancora...secondo voi perchè?
TRON
CITAZIONE
fortuna che ho usato le emoticon


alla terza pure le emoticon sanno di presa in giro... sad.gif <-- bimbo che piange

CITAZIONE (BirraMedia @ Tuesday 17 July 2007 - 18:26) *
Al link che hai postato non manca nulla...semplicemente è più "carino" riportare le cose qui, senza far andare gente in altri siti, tutto qui.


ok... detto cosi suona un po' differente... sarà la sensibilità da caldo ma se posto un link dopo aver detto VARIE volte che appena granpasso posta io cancello non mi sembra proprio di aver fatto nulla di sbagliato?!

Meglio non postare nulla e poi commentare tranquillo cosi nessuno si altera... anche perche' rippare la robba da altri siti per me è scorretto e preferisco non farlo... notworthy.gif
Evrain
Ragazzi, invito tutti cortesemente a raffreddare gli animi. Nel più o nel meno, tutti cerchiamo di contribuire alla discussione sui dati di vendita. Di certo, in mancanza della oramai esperta mano di Granpasso, ci arrangiamo (come detto da TRON, i placeholder servono solo ad attendere la più esaustiva trattazione del nostro "infiltrato" ufficiale in MediaCreate) smile.gif
Di sicuro, questo è uno spazio ufficiale, riservato ad un'analisi attenta e fruibile da tutti dell'andamento delle vendite. In futuro si eviteranno report esterni e comunque si continuerà la linea editoriale finora seguita.

E poi chissà, penso i tempi siano maturi perchè questo spazio diventi rubrica a sè, non pensate? Ma evitiamo di seminare troppi indizi wink.gif

Pertanto, amici come prima e continuiamo a seguire il sempre interessante andamento del mercato nipponico.
Evrain
Silver_Lite
CITAZIONE (BirraMedia @ Tuesday 17 July 2007 - 18:26) *
MA VA?

Sempre molto gentile.

In ogni caso io sono dell'idea che è la fortuna di una console a stabilirne le vendite (e con fortuna non intendo il caso fortuito, intendo quanto piace alla gente), e che il tempo durante la quale viene commercializzata agisce soltanto come fattore di secondo piano.

Dio, se poi una console piace e viene commercializzata per una decina d'anni, allora si è a cavallo.
Danzig
credo che il ds non abbia ancora superato il gba in america per diversi motivi:
- in america si stima che il ratio giochi venduti/gba venduti è tipo di 2,3 e quei due molto spesso erano le due versioni di pokemon.. ora il brand ha meno successo rispetto ad un tempo..

-il nome gameboy attirava di più di ds (in un paese dove il consumismo è sovrano), quindi era un oggetto da avere a prescindere se veniva usato o meno, basta pensare quanta gente 18+anni qui in italia da piccoli ha avuto un gameboy (il primo) avendo solo 2-3giochi e non usandolo molto..

-comunque bisogna considerare che ora la psp gli fa concorrenza e non molta gente che ha una psp si compra pure un ds.

Però ora il ratio giochivenduti/ds venduti è abbastanza maggiore rispetto ad un tempo..
Evrain
Da notare peraltro un dato inquietante ed impressionante: secondo le stime di VGChartz, al Wii mancherebbe solo un (relativamente) misero milione di unità per realizzare ciò che era considerato a dir poco impossibile: agganciare la finora dominatrice X360. Ciò che è ancora più sorprendente è che le stime sono esatte, dato che ad aprile Nintendo dichiarava 5,5 milioni di consoes effettivamente vendute.
Evrain
frankbel
CITAZIONE (Danzig @ Wednesday 18 July 2007 - 00:50) *
credo che il ds non abbia ancora superato il gba in america per diversi motivi:
- in america si stima che il ratio giochi venduti/gba venduti è tipo di 2,3 e quei due molto spesso erano le due versioni di pokemon.. ora il brand ha meno successo rispetto ad un tempo..

-il nome gameboy attirava di più di ds (in un paese dove il consumismo è sovrano), quindi era un oggetto da avere a prescindere se veniva usato o meno, basta pensare quanta gente 18+anni qui in italia da piccoli ha avuto un gameboy (il primo) avendo solo 2-3giochi e non usandolo molto..

-comunque bisogna considerare che ora la psp gli fa concorrenza e non molta gente che ha una psp si compra pure un ds.

Però ora il ratio giochivenduti/ds venduti è abbastanza maggiore rispetto ad un tempo..
Pokémon un brand in calo?
Ma hai visto le ultime cifre?
Il DS e la PSP hanno messo più tempo a radicarsi (in USA) per via dello strapotere del GBA che prima della versione lite del DS arrivava quasi a 200k mensili, cifre paragonabili al fenomeno PS2. Adesso il DS ha di fatto sostituito il GBA e per lo più vende meglio di quest'ultimo dei tempi d'oro. A 400k al mese (senza contare i boost delle vendite festive) non ci metterà molto ad agguantare il fratello minore.

Il DS ha avuto difficoltà a radicarsi proprio a causa del GBA, un po' come la PS3: sembrava un costoso upgrade non voluto. Adesso le cose sono cambiate e la rincorsa procede veloce. Una cosa è certa, la console dei record è il DS che a fine carriera avrà stracciato anche i record della PS2 worldwide.
TRON
CITAZIONE (frankbel @ Wednesday 18 July 2007 - 09:23) *
la console dei record è il DS che a fine carriera avrà stracciato anche i record della PS2 worldwide.


il punto credo sia proprio questo: il mercato dei portatili sta diventando più importante delle console casalinghe. In Giappone questo è già un fatto certo secondo me, qui in Europa e USA lo diventerà presto. Strano, ma a questo trend, secondo me, secondo me ha contribuito anche la PSP che è portatile ma viene utilizzata molto spesso in casa date sue le grandi dimensioni (e non credo che la versione più leggere cambierà la situazione visto hce il vero problema della PSP è lo schermo troppo grande, non lo spessore o il peso)...
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 9-15 LUGLIO 2007

DATI SOFTWARE


01) [WII] Dragon Quest Swords: The Masked Queen and the Tower of Mirrors (Square-Enix) - 305,254 / NUOVO
02) [NDS] The Legend of Zelda: Phantom Hourglass (Nintendo) - 69,896 / 584,000
03) [NDS] My Housekeeping Diary (Nintendo) - 46,947 / NUOVO
04) [WII] Wii Sports (Nintendo) - 44,767 / 1,870,000
05) [NDS] Flash Focus: Vision Training in Minutes a Day (Nintendo) - 38,649 / 395,000
06) [WII] Wii Play (Nintendo) - 28,742 / 1,494,000
07) [NDS] Chibi Robo! Park Patrol (Nintendo) - 26,905 / 72,000
08) [NDS] Kirarin Revolution: Mezase Idol Queen! (Konami) - 24,573 / NUOVO
09) [NDS] Monster Farm DS (Tecmo) - 21,914 / NUOVO
10) [NDS] Mega Man ZX Advent (Capcom) - 21,379 / NUOVO

11) [NDS] More Brain Age (Nintendo)
12) [NDS] Saiyuki: Gold and Silver Conspiracy (D3 Publisher)
13) [NDS] New Super Mario Bros. (Nintendo)
14) [PS2] Super Robot Wars: Original Generations (Banpresto)
15) [PS2] Pop'n Music 14: Fever! (Konami)
16) [NDS] Mario Kart DS (Nintendo)
17) [NDS] Itadaki Street DS (Square-Enix)
18) [NDS] Pokémon Diamond (Pokémon)
19) [NDS] More English Training (Nintendo)
20) [WII] Donkey Kong Jet (Nintendo)
21) [NDS] Brain Age (Nintendo)
22) [NDS] Animal Crossing Wild World (Nintendo)
23) [NDS] Pokémon Pearl (Pokémon)
24) [NDS] English Training (Nintendo)
25) [NDS] Death Note: The Successor to L (Konami)
26) [360] Tom Clancy's Ghost Recon: Advanced Warfighter 2 (Ubi Soft)
27) [NDS] Kanji Brain Test 2M (IE Institute)
28) [PS2] Memories Off #5 Encore (CyberFront)
29) [NDS] Listen! Write! Increase Vocabulary! Initial English Training (Benesse)
30) [NDS] Yoshi's Island DS (Nintendo)
31) [NDS] Moero! Nekketsu Rhythm Damashii: Osu! Tatakae! Ouendan 2 (Nintendo)
32) [NDS] Momotarou Dentetsu DS: Tokyo & Japan (Hudson)
33) [PSP] Ratchet & Clank: Going Mobile (Sony)
34) [NDS] Prof. Layton and the Curious Village (Level 5)
35) [PS3] My Summer Vacation 3 (Sony)
36) [NDS] Common Knowledge Training (Nintendo)
37) [WII] Super Paper Mario (Nintendo)
38) [NDS] Detailed Japanese History B Total Training (Bandai-Namco)
39) [NDS] Doki-Doki Majo Shinpan! (SNK Playmore)
40) [WII] Big Brain Academy: Wii Degree (Nintendo)
41) [NDS] Reading Training (Benesse)
42) [NDS] Kekkaishi: Tale of the Raven Forest (Bandai-Namco)
43) [PS2] Grand Theft Auto: San Andreas (Capcom)
44) [PSP] Monster Hunter Portable 2nd (Capcom)
45) [NDS] Kanji Test (Rocket Co.)
46) [NDS] Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis (Nintendo)
47) [WII] Resident Evil 4: Wii Edition (Capcom)
48) [NDS] Phoenix Wright 4 (Capcom)
49) [NDS] TOEIC Test Training DS (IE Institute)
50) [NDS] Tetris DS (Nintendo)

[B]DATI HARDWARE[B]

Console - Questa settimana | Scorsa settimana | Totale 2007 | Totale
1. NDS - 141,982 | 139,286 | 4,252,786 | 18,258,465
2. WII - 109,854 | .75,279 | 2,139,985 | .3,059,628
3. PSP - .37,578 | .32,946 | 1,153,671 | .5,685,800
4. PS2 - .15,777 | .14,120 | ..450,270 | 20,605,129
5. PS3 - .13,493 | .12,691 | ..519,115 | ...976,673
6. 360 - ..2,942 | ..2,370 | ..123,895 | ...388,597
7. GBA - ....432 | ....601 | ...41,837 | 15,339,916
8. NGC - ....106 | ....174 | ....8,699 | .4,178,167

Come già preannunciato da alcuni siti di settore la grande star della settimana è lo spin-off di Dragon Quest per Wii che con oltre 300k (su 350k disponibili al lancio) oltre ad esordire in testa questa settimana diventa il gioco con il miglior lancio per l'ultima arrivata di Nintendo. Seguito dal sorprendente primo capitolo di Zelda per DS in grado di vendere ancora in maniera consistente ad un mese dal lancio e da una misteriosa new entry al terzo posto sempre per DS, un titolo che suggerirebbe una specie di agenda da consultare per i lavori domestici (?_?), quindi Observation Training che resiste al quarto posto, Wii Play e Chibi Robo protagonista di una buona seconda settimana. Tre new entry chiudono la top 10 di questa settimana, tutte DS, fra le quali segnaliamo il decimo posto per il secondo capitolo della serie Rockman ZX, brand oramai non molto popolare in madrepatria.
Grazie al primo posto in classifica software con un titolo importante e grazie ad uno stock maggiore delle settimane precedenti il Wii incrementa il suo dato Hardware arrivando quasi a 110k, tuttavia il DS con oltre 140k è ancora il primatista. Lieve incremento per PSP (apparentemente questo numero fluttua a mio modo di vedere nella maggior parte dei casi per motivi sconosciuti) così come PS2 e PS3, che risalgono entrambe di un migliaio di pezzi. Forse Hot Shots Golf 5 per PS3 potrà smuovere un po' le acque e farci vedere qualcosa di nuovo nelle prossime settimane.
frankbel
Col Wii a 3M ed a 3x dalla PS3 che non raggiunge il milione ormai è ufficiale che la remote/touch/speak generation ha avuto la meglio sulla HD generation. A novembre/dicembre si faranno i funerali della PS3 e della X360. Onestamente nessuno avrebbe mai potuto pensare un simile futuro, che settimana dopo settimana si sta concretizzando.
BirraMedia
8 titoli NON Nintendo nella TOP 50...e segnalo che il primo titolo PS3 si trova DOPO un titolo per l'X360...in Jappo...che dire,disastro Sony/Microsoft...non ci sono più scusanti ormai. X360 è morta e PS3 è fuori ormai da quasi un anno e vende ancora su queste cifre...fatica a raggiungere il milione di console vendute,e di questo passo impiegherà ancora un po' di mesi...insomma io sul Jappo ormai metterei una bandierina della Nintendo,stile Risiko...

EDIT: frankbel,però questo futuro è praticamente certo solo in Jappo...qui da noi è ancora tutto da decidere!
frankbel
Sono stati diffusi i dati NPD in Canada e generalmente quelli USA hanno la stessa proporzione. A breve ci sarà chart USA che confermerà l'andamento statunitense. Secondo me anche lì la partita è chiusa.
Il vecchio continente si adeguerà ai mercati principali dopo aver abbandonato sua maestà Sony, in fin dei conti siamo dei warezzoni mercenari.
stef90
Stradominio (come al solito) Nintendo clap.gif

E non può che far piacere biggrin.gif
Evrain
I dati sono qualcosa di a dir poco sconcertante: ho dato un'occhiata ai dati canadesi ed alle proiezioni NPD, e questa non è semplice predominanza: è un dominio pressochè totale.
E' presto per dichiarare morte le due grandi concorrenti, ricordando sempre che sono due macchine importantissime e dagli innumerevoli pregi, ma è altresì vero che tutte le previsioni, e dico tutte, devono obbligatoriamente cambiare. Sony, che sembrava essere la vincitrice scontata di questa settima generazione, ne esce umiliata e con il gravoso dovere di chinare il capo ed ammettere di aver peccato di eccessiva superbia; Microsoft, prima propugnatrice del Wii60, ora sente sempre più il fiato del Wii sul collo, visto che meno di mezzo milione di unità (secondo VGCharts) separano Davide da Golia; Nintendo è con l'acqua alla gola, visto che sarà costretta, in pochissimo tempo, a portare non solo la sua filosofia ma anche le sue infrastrutture online a livello di quelle dei concorrenti (basti vedere come su WiiWare e Wii Hard Disk la grande N abbia fatto un clamoroso, frettolosissimo dietrofront).
Di sicuro, la vera grande sfida tra giocabilità e grafica iperpompata si avrà con le uscite dei terzi capitoli di Metroid ed Halo: da una parte storytelling e meccaniche di gioco innovative e cesellate a perfezione, dall'altro grafica iperpompata e fedele sequitur dei canoni degli sparatutto. Due capolavori, due titani, una sfida che segnerà la settima generazione.
Non considero nemmeno il mercato dei portatili: la PSP non sarà un fallimento e rimane una macchina di gran classe, ma è inutile negare come la sua ambizione di spodestare il Game Boy ed i suoi discendenti sia miserandamente fallita. Ancora una volta, Nintendo vince e stravince nel campo handheld. La prossima volta andrà meglio, a meno che Reggie non ci metta lo zampino.

La situazione software è a dir poco esilarante: da una parte Sony riscopre l'antico genere dei second-parties (oramai è in piena emorragia di titoli) e dei casual games (LittleBigAdventures ne è un esempio), con qualche accenno ai must have (Heavenly Sword); Microsoft continua tranquilla per la sua strada, raggranellando esclusive (poche) e vivendo di rendita dall'infinito materiale fornito dal "fratello maggiore" personal computer e dal materiale XBLA; Nintendo sghignazza, con le software house smaniose di saltare sul treno Wii. Ricordate la Square-Enix? Criticò il piccolo Nintendo aspramente, rifiutando di portarvi un Final Fantasy: ora, complice anche il successo di DQ, si dichiarano "entusiasti ed intrigati" della Balance Board di WiiFit, addirittura progettando di realizzarvi qualcosa. E se tirano fuori un RPG interattivo, preparatevi ad un 1080° Avalanche con tanto di motion-sensing drool.gif
Rockstar oramai penso sia lì lì per annunciare GTA4: Scaled Edition per Wii. Table Tennis, Manhunt 2, Bully (si, BULLY. Su una console NINTENDO. Dove andremo a finire...), anche qui lo scetticismo è stato vinto dai continui successi della console. Gli esempi sono molteplici, Beautiful Katamari in primis. E Iwata sghignazza.
Evrain
stef90
CITAZIONE (Evrain @ Friday 20 July 2007 - 19:50) *
Rockstar oramai penso sia lì lì per annunciare GTA4: Scaled Edition per Wii.
Evrain


Ehi Evrain cosa vuoi dire ? blink.gif blink.gif blink.gif
GTA IV arrivera anche su WI ??? wii2ue.gif wii2ue.gif wii2ue.gif
Evrain
No, dicevo solo che oramai la Rockstar si è tuffata a pesce sul Wii, quindi penso che qualcosa la escogiteranno anche per portare un GTA.
Evrain
frankbel
La sintesi di Evrain è condivisibile e mostra un cambiamento irreversibile del mercato. Ancora una volta Nintendo ha cambiato modo di videogiocare, e finchè saranno le idee a vincere, sarà un bel videogiocare.

Anni fa si pensava che la realtà virtuale sarebbe stato il futuro, ed in fondo l'idea di interagire con naturalezza con un mondo virtuale si sta rivelando l'arma segreta di Nintendo.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.