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Versione completa: Dati MediaCreate [Settimanali]
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crucioc
Grampassoooo.. dove sei?! Mi mancano i tuoi post...

nel frattempo, riporto i dati sulle vendite hw in jp nella settimana POST-natalizia (24-31 dicembre). Fonte Spaziogames, che dovrebbe a sua volta riportare le cifre MediaCreate

1.) Nintendo DS Lite - 176,219
2.) Nintendo Wii - 96,332
3.) PlayStation 3 - 71,727
4.) PlayStation Portable - 68,675
5.) PlayStation 2 - 38,169
6.) Xbox 360 - 16,909
7.) Game Boy Micro - 2,082
8.) Game Boy Advance SP - 1,743
9.) GameCube - 847
10.) Nintendo DS - 102
11.) Game Boy Advance - 51
12.) Xbox - 4

Ma secondo voi 70mila unitá sono una cifra x cui valga la pena dire che la PS3 non vende?

EDIT: Chiedo venia, ho dimenticato un POST nel mio ultimo post... Grazie Zanna
zanna
scusa ma nella settimana natalizia solo 170k DS? mi sembrano pokini considerando che è uscito DQ:J e ha venduto 590k copie...

CITAZIONE
Ma secondo voi 70mila unitá sono una cifra x cui valga la pena dire che la PS3 non vende

per quello che si preannunciava (soprattutto sony) son poche si secondo me...

edit: e invece son proprio numeri bassi, anche neogaf dice cosi
Rudol Max
CITAZIONE (zanna @ Wednesday 10 January 2007 - 17:37) *
scusa ma nella settimana natalizia solo 170k DS? mi sembrano pokini considerando che è uscito DQ:J e ha venduto 590k copie...
per quello che si preannunciava (soprattutto sony) son poche si secondo me...

edit: e invece son proprio numeri bassi, anche neogaf dice cosi


hmm considerando che i fan della square-enix e il ds se lo sono già preso con ff 3 non mi sembra che stia andando malaccio... olee.gif

il ds è gia tantissimo diffuso mica uno se lo ricrompra quando esce un gioco nuovo
pinch.gif
Sky_85
CITAZIONE (zanna @ Wednesday 10 January 2007 - 17:37) *
scusa ma nella settimana natalizia solo 170k DS? mi sembrano pokini considerando che è uscito DQ:J e ha venduto 590k copie...


ehm... stiamo parlando della settimana fra 25 e 31, molti negozi sono in festa, e i regali sono stati già comprati la settimana prima, non ci vedo nulla di strano smile.gif
crucioc
Mea culpa... nel mio precedente post avevo commesso una imprecisione scrivendo "settimana natalizia", che poi ho corretto con un edit... meglio se a queste cose ci pensa Grampasso, mi sa! :XD

Di certo 170 DS venduti alla vigilia del 25 sarebbero troppo pochi...

Scusate ancora (e +1).
zanna
CITAZIONE (crucioc @ Wednesday 10 January 2007 - 17:54) *
Mea culpa... nel mio precedente post avevo commesso una imprecisione scrivendo "settimana natalizia", che poi ho corretto con un edit... meglio se a queste cose ci pensa Grampasso, mi sa! :XD

Di certo 170 DS venduti alla vigilia del 25 sarebbero troppo pochi...

Scusate ancora (e +1).


ah ecco biggrin.gif cmq restano pochi, considerando anche DQ:J. la settimana finita l'uno gennaio del 2006 sono stati venduti 416k DS. secondo me hanno problemi di scorte.
frankbel
Che io sappia ancora sono disponibili solo i dati software ufficiali ma non quelli hardware. La PS3 si reperisce facilmente in negozio, le aspettative erano più alte.
Ah sono disponibili entrambi. A tra poco con la chart.
frankbel
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 25-31 DICEMBRE 2006

DATI SOFTWARE


1) Dragon Quest Monsters J - NDS - 593.994 - (593.994)
2) Wii Sports - Wii - 95.479 - (566.707)
3) Wii Play - Wii - 83.487 - (522.810)
4) Common Knowledge Training - NDS - 72.159 (953.520)
5) New Super Mario Bros. - NDS - 69.168 - (3.840.296)
6) More DS Brain Training - NDS - 61.033 - (3.706.467)
7) Pokémon Diamond - NDS - 56.222 - (2.385.450)
8) Metal Gear Solid : Portable Ops - PSP - 51.951 - (230.321)
9) Animal Crossing : Wild World - NDS - 50.248 (3.748.915)
10) Dawn of Mana - PS2 - 48.405 - (200.467)

11) Yakuza 2 (PS2, Sega)
12) Pokémon Pearl (NDS, Nintendo)
13) Tales of the World (PSP, Namco)
14) Jump Ultimate Stars (NDS, Nintendo)
15) Kirby Squeak Squad (NDS, Nintendo)
16) Brain Training (NDS, Nintendo)
17) Yakuza - The Best (PS2, Sega)
18) Wario Ware Smooth Moves (Wii, Nintendo)
19) DS Menu Collection (NDS, Nintendo)
20) Zelda Twilight Princess (Wii, Nintendo)
21) Mario Kart DS (NDS, Nintendo)
22) 200 millions Kanjis (NDS, IE Institute)
23) Oshare Majô Love & Berry (NDS, Sega)
24) Momotarô Densetsu 16 (PS2, Hudson)
25) Kanji Test (NDS, Rocket Co.)
26) English Training (NDS, Nintendo)
27) Kanji Exercise (NDS, Nowpro)
28) Pokémon Battle Revolution (Wii, Nintendo)
29) Gundam Seed Destiny Union Vs. ZAFT II + (PS2, Bandai)
30) Tetris DS (NDS, Nintendo)


DATI HARDWARE

Hardware - Questa settimana | settimana scorsa | Totale vendite 2006 | Vendite globali

1.) Nintendo DS Lite - 176,219 | 485,584 | 7,423,324 | 7,423,324
2.) Nintendo Wii - 96,332 | 279,277 | 919,643 | 919,643
3.) PlayStation 3 - 71,727 | 76,882 | 457,558 | 457,558
4.) PlayStation Portable - 68,675 | 138,588 | 1,849,173 | 4,532,129
5.) PlayStation 2 - 38,169 | 46,209 | 1,450,235 | 20,154,859
6.) Xbox 360 - 16,909 | 17,213 | 194,136 | 264,702
7.) Game Boy micro - 2,082 | 2,394 | 144,241 | 559,930
8.) Game Boy Advance SP - 1,743 | 1,858 | 220,746 | 5,915,040
9.) GameCube - 847 | 1,250 | 75,878 | 4,169,468
10.) Nintendo DS - 102 | 380 | 935,406 | 6,582,355
11.) Game Boy Advance - 51 | 57 | 3,459 | 8,823,109
12.) Xbox - 4 | 11 | 1,770 | 475,613

Allora innanzitutto premetto che questo è stato l'anno di Nintendo, almeno in Jap. Ha il sistema che più velocemente vende e che ha sbriciolato molti records, ovvero il DS Lite, e cosa non da meno ha il sistema next-gen, ovvero il Wii, che più ha venduto sin'ora battendo un'affaticata X360 ed una deludente PS3 (analizziamo più avanti i motivi della delusione). Quindi un anno pieno di successi per il brand Nintendo e chiusura con largo successo: domina nella chart hardware e soprattutto ruleggia sul lato software con ben 23/30 giochi (di cui 8/10 nelle prime posizioni).

Andando in dettaglio nel software abbiamo il debutto, impressionante, di DQ:MJ con quasi 600K di pezzi (sebbene Famitsu indichi che la cifra sia di 630k): nessun spin-off di Dragon Quest ha venduto così tanto al lancio; certo che il periodo natalizio ha sicuramente giovato alle vendite del suddetto gioco e senza dubbio si può affermare che le premesse siano ottime per il prossimo capitolo ufficiale della saga. Per il resto il Wii piace nella sua semplicità ed innovazione, tant'è che Wii Sports e Wii Play sommati coprono più della base installata di Wii in Jap, mentre Zelda sparisce nella quasi più totale indifferenza e finendo al 20mo posto della classifica. Sul lato PSP notiamo l'ottava posizione di MGS:PO per PSP che praticamente tira il freno a mano e passa a 50K pezzi che comunque pochi non sono; forse ci si aspettava di più visto che il seguito è vincolato ai risultati di questo. Forse Konami si è stancata di sprecare uno dei suoi brand migliori per la PSP.
Il DS invece conferma le sue carte migliori con i giochi NSMB, ACWW e MoreBT che si avvicinano costantemente al quarto platino, tutto regolare per i giochi della serie Pokèmon che sono devastanti come al solito. Di seguito c'è la chart di Famitsu del 2006 (da notare il terzo platino raggiunto da BT):

1) (DS / Pokemon Company) Pokemon Diamond/Pearl - 4.302.815 / 4.302.815
2) (DS / Nintendo) New Super Mario Brothers - 3.818.214 / 3.818.214
3) (DS / Nintendo) More Brain Training - 3.748.638 / 3.748.638
4) (DS / Nintendo) Animal Crossing - 2.485.264 / 3.655.021
5) (PS2 / S-E) Final Fantasy XII - 2.322.329 /2.322.329
6) (DS / Nintendo) Brain Training - 1.991.116 / 3.002.457
7) (DS / Nintendo) English Training - 1.529.618 / 1.529.618
8) (DS / Nintendo) Mario Kart DS - 1.115.082 / 1.784.657
9) (PS2 / Konami) Winning Eleven 10 - 1.052.360 / 1.052.360
10) (DS / Nintendo) Tetris DS - 985.246 / 985.246

Concludiamo l'analisi software facendo notare, ma i più attenti di voi l'avranno già visto, che la PS3 non piazza alcun gioco in top 30... e questo fa da sponda all'analisi PS3 ed hardware in generale.

Mentre il Wii piace sfiorando il milione in meno di un mese, la PS3 vende, anche bene, ma non sfonda e le vendite software sono preoccupanti (anche se prevedibili); la situazione attuale vede PS3 e Wii comportarsi più o meno come PSP e DS due anni fa. Se Sony non inverte il trend potrebbe davvero uscirne malandata a questo giro.
Per il resto il DS occupa saldamente la prima posizione dall'alto degli oltre 8 milioni di pezzi venduti in tale nel 2006, forse i japponesi capiranno che è inutile comprarsene due o tre e quindi le vendite torneranno a ritmi "normali", magari i soli 180k di questa settiamana indicano proprio questo.
Buona chiusura del 2006 anche per la PSP che con i suoi 70k pezzi si porta ad un totale prossimo ai 2M nel 2006, ottimi per un media player ma insufficienti per una console portatile, soprattutto contro il DS.

Direi che per quest'anno è tutto.
Grampasso
Sì, aspettavo i dati hardware che sono usciti nel tardo pomeriggio e mi apprestavo a postarli dopo cena perché magari alle 7 di sera ho voglia di tornare a casa dall'ufficio piuttosto che postare sul forum tongue.gif
In realtà Zelda (20) e Wario (18) sono in risalita rispetto alla settimana precedente (rispettivamente 21esimo e 20esimo), indicando che la penuria hardware del Wii si riflette sì sul software ma comunque le vendite restano piuttosto costanti. E' strano notare come a differenza degli anni passati, quando nelle due settimane dopo Natale si registravano vendite maggiori sia HW che SW rispetto alla precedente, quest'anno ci sia stata un'inversione di tendenza. Se andiamo ad osservare i numeri solo per il mese di dicembre si può notare come Nintendo abbia perfettamente centrato i due obbiettivi di distribuzione con un milione di Wii promessi e un milione e mezzo di DS. I Numeri MC si discostano molto poco da questi valori (poche migliaia di unità) e poiché per quanto ufficiali non sono precisi al 100% (non vengono monitorati TUTTI i punti vendita, solo una parte ed il resto dei dati viene aggiunta facendo una proporzione) c'è ragione di credere che entrambe le macchine Nintendo siano effettivamente sold-out come già si legge spesso nei forum stranieri.
E' interessante notare anche alcuni dei commenti provenienti dal Giappone riportati dal New York Times: in sostanza gli analisti giapponesi si aspettavano le difficoltà di Sony in entrambi i mercati a causa dei problemi avuti con la produzione della nuova console, ma la notizia che ha sorpreso tanto loro quanto gli stessi rivenditori che l'hanno riportata è stata il fatto che la domanda per PS3 è molto più bassa del previsto, mentre quella del Wii non accenna a diminuire. A detta loro potrebbe essere in gran parte dovuto al prezzo che già nella sola versione da 20 GB è il doppio rispetto al prezzo del Wii.
Naturalmente non si può escludere PS3 dalla lotta per la fetta maggiore del mercato, soprattutto in vista dei titoli in uscita nell'arco del 2007. La popolarità del Wii potrebbe essere solamente un fuoco di paglia destinato a spegnersi presto, ma in ogni caso viste le premesse c'è il rischio che Sony impieghi 2/3 anni prima di riuscire a colmare il distacco dalla macchina Nintendo.
A detta dei rivenditori la domanda per il Wii è ancora ai massimi livelli, mentre molte PS3 già giacciono sugli scaffali invendute.
Un rivenditore di Sendai ha dichiarato che i restock del Wii vengono venduti non appena vengono consegnati. L'ultimo stock di 3000 unità è stato venduto nel giro di un'ora, mentre uno di uguale entità di PS3 consegnato lo stesso giorno ha ancora parecchi pezzi da smaltire prima di essere esaurito.
Mentre gli acquirenti fanno ancora la fila per comprare un Wii, lo stesso non si può dire di PS3.

Sono cose in parte già lette e che lasciano il tempo che trovano. Il mercato è volubile e specie in Giappone ha dei cambi di tendenza repentini e senza alcun preavviso. Perciò non disperate e non gioite se tifate per una delle parti, non si può mai dire... e sebbene vi sembri una situazione già vista 2 anni fa al lancio di DS e PSP (che aveva problemi di produzione) ricordate che il mercato home e quello portatile sono due mondi a se stanti.
frankbel
DATI NPD UFFICIALI USA DICEMBRE 2006

DATI SOFTWARE


1. Gears of War - Xbox 360 - 815.700
2. Guitar Hero II - PS2 - 805.200
3. Madden NFL 2007 - PS2 - 737.100
4. The Legend of Zelda : Twilight Princess - NGC - 532.900
5. The Legend of Zelda : Twilight Princess - Wii - 519.200
6. WWE SmackDown vs. RAW 2007 - PS2 - 484.500
7. New Super Mario Bros. - NDS - 427.500
8. Call of Duty 3 : En marche vers Paris - Xbox 360 - 410.800
9. Yoshi's Island DS - NDS - 407.200
10. Call of Duty 3 : En marche vers Paris - PS2 - 365.300

DATI HARDWARE

1. Nintendo DS Lite - 1.600.000 - (9.200.000)
2. PlayStation 2 - 1.400.000 - (37.100.000)
3. Xbox 360 - 1.100.000 - (4.500.000)
4. PlayStation Portable - 953.200 - (6.700.000)
5. Game Boy Advance - 850.700 - (35.100.000)
6. Wii - 604.200 - (1.100.000)
7. PlayStation 3 - 490.700 - (687.300)

Beh il Natale negli Usa è sempre da grandi numeri. Il DS Lite ormai ha preso il posto del gba nel cuore dei giovani americani ed ha persino sorpassato la blasonata corazzata PS2 che in questo suo ultimo Natale da co-protagonista limita la potente X360. Per Wii e PS3 si può parlare di un Natale quasi mancato per la carenza di scorte. Anzi una buona delusione per PS3 che a fronte di un milione di consoles distribuite ne ha vendute circa 2/3 lasciando sugli scaffali oltre 300k pezzi, forse anche qui il prezzo ha giocato a sfavore della ammiraglia Sony. Infine notiamo che il GBA non vuole cedere del tutto il passo alla generazione touch.
Dal lato software Zelda ha piazzato in un mese oltre 1M di pezzi, sebbene la versione GC è risultata la più venduta, ricordiamo che l'installato GC in USA è di tutto rispetto e se non erro ben superiore ai 10M di unità. Bene anche la X360 che si rivela forte in casa, ma da GoW ci si aspettava forse il milione. Per i titoli più venduti del 2006 (in USA, clearly) vi rimando alla seguente tabella:

Top software 2006

1. Madden NFL 2007 - PS2 - 2.800.000
2. New Super Mario Bros. - NDS - 2.000.000
3. Gears of War - Xbox 360 - 1.800.000
4. Kingdom Hearts II - PS2 - 1.700.000
5. Guitar Hero II - PS2 - 1.300.000
6. Final Fantasy XII - PS2 - 1.300.000
7. Programme d'Entraînement Cérébral du Dr Kawashima : quel âge a votre cerveau ? - NDS - 1.100.000
8. Madden NFL 2007 - Xbox 360 - 1.100.000
9. Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter - Xbox 360 - 1.000.000
10. NCAA Football 2007 - PS2 - 1.000.000

Ed anche per quest'anno dagli States è tutto!

Piccola chicca: nei primi dati software della m-create (settimana 1/1/2007) sembra che Nintendo abbia le prime 15 posizioni software tra giochi DS e giochi Wii. La Nintendomination si avvicina.
enrichit
Una curiosità sui dati software: nelle cifre riportate mi sembra non venga tenuto conto del mercato PC.
Mi interesserebbe conoscere i dati assoluti e capire quale è la percentuale di giochi venduti per le console rispetto a quella per PC, in Giappone e negli States.
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 1/7 GENNAIO 2007

DATI SOFTWARE


1) (NDS, Square-Enix) Dragon Quest Monsters: Joker - 266,827 / 860,820
2) (Wii, Nintendo) Wii Sports - 166,011 / 732,719
3) (Wii, Nintendo) Wii Play - 141,702 / 664,512
4) (NDS, Nintendo) New Super Mario Bros. - 128,211 / 3,986,506
5) (NDS, Nintendo) General Knowledge Training - 109,752 / 1,063,093
6) (NDS, Nintendo) Brain Age 2 - 99,320 / 3,805,787
7) (NDS, Nintendo) Animal Crossing - 94,917 / 3,843,832
8) (NDS, Pokemon) Pokemon Diamond - 94,370 / 2,479,819
9) (NDS, Nintendo) Kirby Squeek Squad - 93,522 / 836,588
10) (NDS, Pokemon) Pokemon Pearl - 78,398 / 2,054,443

(NDS, Pokemon) Pokemon Diamond/Pearl (Combinati) - 172,768 / 4,534,262

11) Mario Kart DS (NDS, Nintendo)
12) Jump Ultimate Stars (NDS, Nintendo)
13) DBZ Budokai Tenkaichi 2 (Wii, Bandai) - 66,906
14) Wario Ware Smooth Moves (Wii, Nintendo)
15) Brain Training (NDS, Nintendo)
16) Metal Gear Solid Portable Ops (PSP, Konami)
17) Zelda Twilight Princess (Wii, Nintendo)
18) Oshare Majô Love & Berry (NDS, Nintendo)
19) Yakuza 2 (PS2, Sega)
20) Kanji Test (NDS, Rocket Co.)
21) Tamagotchi 2 (NDS, Bandai)
22) DS Menu Collection (NDS, Nintendo)
23) English Training (NDS, Nintendo)
24) Pokémon Battle Revolution (Wii, Nintendo)
25) Tales of the World (PSP, Namco)
26) Seiken Densetsu 4 (PS2, Square-Enix)
27) Yakuza - The Best (PS2, Sega)
28) Momotarô Dentetsu (PS2, Hudson)
29) Magic Taizen (NDS, Nintendo)
30) Tetris DS (NDS, Nintendo)

31) Naruto Fighter (NDS, Takara Tomy)
32) Cooking Navi (NDS, Nintendo)
33) Rockman Pegasus (NDS, Capcom)
34) Monster Hunter Portable (The Best) (PSP, Capcom)
35) Gundam Seed Destiny (PS2, Bandai Namco)
36) Kanji Brain Test 2,000,000 (NDS, IE institute)
37) Power Pro Kun Pocket 9 (NDS, Konami)
38) Final Fantasy III (NDS, Square Enix)
39) Electric Brain Repetition (NDS, Shogakukan Inc.)
40) Mario Basket 3-on-3 (NDS, Nintendo)
41) World Soccer Winning Eleven 10 (PSP, Konami)
42) Rockman Leo (NDS, Capcom)
43) Board of Education (NDS, Bandai Namco)
44) Rockman Dragon (NDS, Capcom)
45) Big Brain Academy (NDS, Nintendo)
46) Revolution (NDS, Konami)
47) Resistance (PS3, SCE)
48) Final Fantasy Fables: Chocobo Tales (NDS, Square Enix)
49) Gundam Target in Sight (PS3, Bandai Namco)
50) Live Power Pro Baseball 13 (PS2, Konami)

DATI HARDWARE

1) Nintendo DS Lite - 344,878 | 176,219 | 344,878 | 7,768,202
2) Nintendo Wii - 195,331 | 96,332 | 195,331 | 1,114,974
3) PlayStation Portable - 118,186 | 68,675 | 118,186 | 4,650,315
4) PlayStation 3 - 69,944 | 71,727 | 69,944 | 527,502
5) PlayStation 2 - 52,037 | 38,169 | 52,037 | 20,206,896
6) Xbox 360 - 18,235 | 16,909 | 18,235 | 282,937
7) Game Boy micro - 3,311 | 2,082 | 3,311 | 563,241
8) Game Boy Advance SP - 2,364 | 1,743 | 2,364 | 5,917,404
9) GameCube - 1,258 | 847 | 1,258 | 4,170,726
10) Nintendo DS - 75 | 102 | 75 | 6,582,430
11) Game Boy Advance - 57 | 51 | 57 | 8,823,166


Nonostante il periodo più caldo dell'anno per il mercato videoludico sia passato, questa settimana vede vendite ancora molto forti, in particolare per le macchine Nintendo. Wii e DSL, costretti nelle vendite hardware (e software di riflesso) da stock insufficienti nella settimana precedente si rifanno alla grande distaccando le rivali, che sebbene incrementino anch'esse o si aggirino sugli stessi numeri scorsi ad eccezione della sola PSP non comportano una grande minaccia al momento per le macchine della casa di Kyoto. Buon segno per X360 che sembra essersi quanto meno ritagliata una nicchia nel mercato giapponese a riscatto del primo anno di vita che nella terra del sol levante ha lasciato davvero a desiderare.
La classifica software è semplicemente impressionante: il predominio non si limita all'intera top 10 ma si estende fino alla 16esima posizione dove fa capolino Metal Gear Solid: Portable OPs per PSP, il quale comunque fa segnare un'ottima prestazione con oltre 60k (il totale sfiora i 300k) anche se in discesa. Grazie al nuovo restock salgono tutti i titoli Wii e continuano a salire Zelda e WarioWare, dati per spacciati la settimana dopo il lancio. Grande seconda settimana per Dragon Quest Monster: Joker, che in questa personale classifica si piazza al secondo posto dietro a New Super Mario Bros. (almeno per quanto concerne il DS). Il sopracitato New Super Mario Bros. è pronto a risalire la classifica dei "Mario" ancora di qualche gradino e si accinge a raggiungere presto il secondo posto dietro l'inarrivabile Super Mario Bros. a 7 milioni. Ottima la performance di DBZ Budokai Tenkaichi per Wii che fa segnare l'unica iterazione third party degna di nota fino ad ora sulla nuova console e considerata la base utenti ancora molto ristretta è un risultato degno di essere menzionato.
Preoccupante ed imbarazzante la situazione di PS3 che anche se muove macchine si ritrova ai margini della TOP 50 con due soli titoli, Resistance e Gundam Target in Sight, ad arrancare sotto colpi di touch screen e telecomando.
falcon!!!
Ma super Mario bros vendette 7 milioni in jappone?
E new mario bros per ds sta a 4 milioni sempre in jappo?
Sappo
è sorprendente il fatto di come i primi 15 titoli venduti nella classifica sono TUTTI per console nintendo, magari si vedessero dati simili anche in Europa ed America...!
BirraMedia
CITAZIONE (falcon!!! @ Friday 12 January 2007 - 20:53) *
Ma super Mario bros vendette 7 milioni in jappone?
E new mario bros per ds sta a 4 milioni sempre in jappo?


Sì,attualmente il Mario più venduto in Jappo è Super Mario Bros (1),quello per il NES a quota 7 milioni.
Il Mario per il DS è a quota 4 biggrin.gif

PS:anch'io vorrei tanto che questa classifica si rispecchiasse in Europa sad.gif
ma qui vendono e continueranno a vendere schifezze come Need for Speed carbon angry.gif
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 8-14 GENNAIO 2007

DATI SOFTWARE


1) (Wii, Nintendo) Wii Sports - 61,399 / 794,118
2) (DS, Square Enix) Dragon Quest Monsters Joker - 55,180 / 916,000
3) (Wii, Nintendo) Wii Play - 54,578 / 719,089
4) (DS, Nintendo) Common Knowledge Training - 35,819 / 1,098,912
5) (DS, Nintendo) New Super Mario Brothers - 34,628 / 4,003,134
6) (DS, Nintendo) More Brain Age - 32,865 / 3,838,652
7) (DS, Nintendo) Animal Crossing Wild World - 32,864 / 3,876,696
8) (PSP, Konami) Metal Gear Solid Portable Ops - 28,152 / 306,359
9) (DS, Nintendo) Pokemon Diamond - 22,982 / 2,502,801
10) (DS, Nintendo) Mario Kart DS - 22,640 / 1,997,233

11) Kirby Squeak Squad (NDS, Nintendo)
12) English Training (NDS, Nintendo)
13) Pokémon Pearl (NDS, Nintendo)
14) Yakuza - The Best (PS2, Sega)
15) DS Menu Collection (NDS, Nintendo)
16) Jump Ultimate Stars (NDS, Nintendo)
17) Kanji Test (NDS, Rocket Co.)
18) Zelda Twilight Princess (Wii, Nintendo)
19) Brain Training (NDS, Nintendo)
20) Wario Ware Smooth Moves (Wii, Nintendo)
21) Yakuza 2 (PS2, Sega)
22) Tales of the World (PSP, Namco)
23) Monster Hunter Freedom (PSP, Capcom)
24) Oshare Majô Love & Berry (NDS, Sega)
25) 2 millions Kanji (NDS, IE Institute)
26) Seiken Densetsu 4 (PS2, Square-Enix)
27) The Battle of Yu Yu Hakusho (PS2, Banpresto)
28) DBZ Budokai Tenkaichi 2 (Wii, Bandai)
29) Pokémon Battle Revolution (Wii, Nintendo)
30) Cooking Navigator (NDS, Nintendo)

DATI HARDWARE

Wii - 93,708
DS Lite - 89,287
PSP - 48,804
PS3 - 25,531
PS2 - 22,663
Xbox 360 - 9,035
Gameboy Micro - 1,959
GBA SP - 1,547
Gamecube - 611
GBA - 79
DS - 41

Settimana piena di sorprese in campo hardware e di una noia mortale in quello software. Togliamoci di mezzo la parte noiosa: con l'unica eccezione di MGS:Ops per PSP la top 10 è ancora una volta appannaggio esclusivo Nintendo, senza strabordare in vendite eccelse a causa del periodo post-natalizio che è solitamente largamente in ribasso, come dimostrano i numeri anche quest'anno. Wii sports si riprende la testa della corsa, seguito da DQMJ per DS che dopo le due strepitose settimane di avvio sembra arenarsi a causa di un soldout (tuttavia il secondo stock era previsto per metà gennaio, quindi nella prossima classifica dovrebbe essere in risalita). Il resto è un film già visto e non mi resta soltanto che sottolineare il quarto platino raggiunto da NSMB questa settimana. AC:WW grazie al film ha visto già da un po' di tempo a questa parte un nuovo incremento nelle vendite, mentre SMK in decima posizione è a meno di 3k dal suo secondo platino. Ancora non mi capacito di come un numero così elevato di titoli continui a vendere con tale continuità a distanza di parecchi mesi (in alcuni casi più di un anno) dal loro lancio.
Come già preannunciato però la sorpresa sta nella classifica hardware, nella quale il Wii batte per la prima volta il DS (anche se di soli 4k) in una settimana "non di lancio". Già i forum del popolo internauta si sono mobilitati a dare le più disparate motivazioni per un simile fenomeno apparentemente senza spiegazione:
vista la palese differenza nel parco titoli delle due macchine a detta dei più il fenomeno Wii si sarebbe dovuto esaurire subito dopo Natale, soprattutto a causa della scarsità di nuovi titoli in uscita.
Eppure apparentemente non è così, poiché è il DS a registrare il maggiore "crollo" fra le due macchine most wanted nella terra del sol levante. Ciononostante le due console sono saldamente in testa e la maggiore sorpresa negativa in termini di vendite nella classifica hardware la si registra per PS3 che tocca appena i 25k: bruttissimi segnali per Sony che dopo le dichiarazioni circa il milione di PS3 distribuite ai rivenditori in Giappone sa che ce ne sono 400k sugli scaffali in attesa di essere vendute.Il software non vende (ci sono i soliti due titoli ai margini della top 50), e l'hardware vende poco, sicuramente meno di quanto si aspettassero i dirigenti del colosso dell'elettronica. Ci si chiede se abbia intenzione di fare qualcosa a breve termine o se abbia intenzione assieme a PSP di guardare le macchine Nintendo allontanarsi verso il sole nascente, con la fiducia di recuperare terreno all'uscita di titoli più appetibili...
fabioilpazzo
Come al solito ottimo lavoro Grampasso grog.gif
gigios
Complimenti, come sempre, per le ottime riflessioni.

Una domanda, ma in europa non esistono dei dati 'attendibili' di vendita?
O comunque non esiste un 'ente'/'sito' che raccolga i dati di vendita ?
Capisco che non sia semplice da coordinare ma mi sembra assurdo che non ci sia nessuna classifica di vendita.
L'unica che mi ricordo aver visto e' relativa alla sola Inghilterra....
Evrain
Personalmente, penso che a pesare su Sony non debbano essere solo i dati di vendita, ma le parole (autorevoli) che tu stesso hai citato, pronunciate da persone come Gabe Newell (Half Life, ser non la sapevate frustatevi per la vergogna) e John Carmack (aka Dhio aka Mr. DooM, questa è umanamente impossibile non la sapeste): da due Hall of Famers per le Arti Visive suona come una stroncatura senza mezzi termini.
Personalmente, spero in una rinascita (possibilmente prima che Nintendo faccia scivolare un Wii in ogni casa), visto anche come a zio Bill quei 3,5 milioni di base installata del Wii inizino a scottare sotto il sedere: certo poi, se Sony pensa di poter abbindolare il consumatore basandosi sul fatto che "è Sony ed è Playstation", la vedo un pochettino grigia. Nel frattempo, penso la battaglia sul versante casalingo sarà tra N e M$, cosa che esploderà nel faccia a faccia Live vs. WiiConnect24. Tra l'altro, pensate ciò che volete, ma la bella idea del cross platform Live-Windows Vista mi sembra un pò una forzatura: primo, Microsoft dovrebbe rivedere la sua politica di esclusive (Gears of War, che ora come ora è appannaggio gelosamente sorvegliato della 360, dovrebbe vedere un rilascio con differita molto ridotta, altrimenti si rischia che, mentre su PC ci si allena sull'uno, su console siano già al 2, vedi Halo), secondo tastiera e mouse sono immensamente più precisi di un gamepad. Il sistema di controllo pesa molto, in un FPS.

Ne sa qualcosina la coppia Coded Arms/Metroid Prime Hunters. E sappiamo tutti come è andata a finire.
Evrain
gas.mim
CITAZIONE (Grampasso @ Friday 19 January 2007 - 10:34) *
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 8-14 DICEMBRE 2007


Complimentandomi con te te per il sempre eccellente lavoro ti segnalo che il mese e sbagliato.
iPozz
Sbaglio o il DSlite era da tempo che non scendeva sotto i 100k a settimana?
BirraMedia
Impressionante come la PS3 non venda in Jappo...e non si può tirare in ballo la questione del prezzo...in jappo la PS3 costa un bel po' di meno...dunque non è questo il problema...

Per gigios:
i dati di vendita Europei sono facilissimi,ascolta bene perchè è difficile
- FIFA
- NEED FOR SPEED

Fatto,finito...il resto è fuffa...giochi a Mario?Sei uno sfigato.
Evrain
Il problema è che Mario fa cuccare di brutto: un'amica ogni volta che prendiamo il treno o l'autobus finisce regolarmente per esaurire la batteria del DS giocando a NSMB.
E no, non tengo inserita la DS-X mentre gioca.
Evrain
frankbel
Il DS vende meno del Wii solo perchè non ce ne sono da vendere.
La PS3 aspetta una flebo software urgentemente.
hrk
CITAZIONE (Evrain @ Friday 19 January 2007 - 16:58) *
Il problema è che Mario fa cuccare di brutto: un'amica ogni volta che prendiamo il treno o l'autobus finisce regolarmente per esaurire la batteria del DS giocando a NSMB.
E no, non tengo inserita la DS-X mentre gioca.
Evrain


Evra, la tua frase ha valore solo se lei te la... ehm.... rischio di essere volgare pinch.gif altrimenti Mario non fa cuccare! pinch.gif
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 15-21 GENNAIO 2007

DATI SOFTWARE


1) PS2 Bandai-Namco .hack//G.U. Vol. 3 - 136790 / 136790
2) NDS Nintendo Wario: The Seven - 91249 / 91249
3) PS2 Sega Shining Force EXA - 72306 / 72306
4) WII Nintendo Wii Sports - 57418 / 851535
5) WII Nintendo Wii Play - 45724 / 764813
6) PS2 Flight-Plan Dragon Shadow Spell - 40541 / 40541
7) 360 Microsoft Gears of War - 33212 / 33212
8) NDS Atlus Etrian Odyssey - 32511 / 32511
9) NDS Nintendo Common Knowledge Training - 31735 / 1130647
10) NDS Nintendo More Brain Age - 29626 / 3868279

11) NDS Nintendo New Super Mario Brothers
12) NDS Nintendo Animal Crossing Wild World
13) WII Nintendo Excite Truck
14) PSP Konami Metal Gear Solid Portable Ops
15) NDS MTO Tea Dog's Room DS 2
16) NDS Nintendo Mario Kart DS
17) NDS Pokemon Pokemon Diamond
18) NDS Nintendo English Training
19) NDS IE Institute Kanji Brain Test 2M
20) NDS Nintendo 1000 Recipes
21) NDS Pokemon Pokemon Pearl
22) NDS Spike IQ Supply
23) NDS Nintendo Brain Training
24) WII Nintendo Wario Ware Smooth Moves
25) PS2 Sega Yakuza
26) WII Nintendo The Legend of Zelda: Twilight Princess
27) NDS Rocket Co. Kanji Test
28) NDS Nintendo Kirby Squeek Squad
29) PSP Capcom Monster Hunter Portable
30) NDS Sega Love+Berry
31) NDS Nintendo Jump Ultimate Stars
32) PS2 Broccoli Meitantei Evangelion
33) PS2 Sega Yakuza 2
34) PSP Bandai-Namco Tales of the World: Radiant Mythology
35) NDS Shougaku-kan DS Yama Method Math Drills
36) NDS Bandai-Namco Heisei Education Committee DS
37) NDS Sega Puyo-Puyo
38) NDS Nintendo Tetris DS
39) NDS Nintendo Cooking Navi
40) WII Bandai-Namco Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2
41) WII Pokemon Pokemon Battle Revolution
42) NDS Square-Enix Dragon Quest Monsters: Joker
43) NDS Square-Enix Final Fantasy III (bundle)
44) PS2 Square-Enix Seiken Densetsu 4
45) NDS Bandai-Namco Tamagotchi no Puchi-Puchi Omisecchi Gohiiki ni
46) NDS Sega Mysterious Dungeon: Fuurai no Shiren DS
47) PS2 Hudson Momotarou Dentetsu 16
48) PSP Konami World Soccer Winning Eleven 10: Ubiquitous Evolution
49) NDS Capcom Mega Man Star Force: Pegasus
50) GBA Square-Enix Final Fantasy VI Advance

DATI HARDWARE

DSL 127,647
Wii 86,395
PSP 37,032
PS3 21,105
PS2 20,169
Xbox360 7,041
GBM 1,864
GBASP 1,498
GC 554
DS 123
GBA 94


Settimana preoccupante questa per il colosso dell'intrattenimento videoludico Sony. Le vendite hardware della neonata PS3 scendono precipitosamente fino a 21k, con la probabilità di venire sorpassata da ps2 la prossima settimana; la top 50 software è totalmente priva di titoli della nuova macchina e la situazione non è in procinto di migliorare nel prossimo futuro. Se a Sony va male a Nintendo invece non potrebbe andare meglio, visto che sembra aver interpretato al meglio la volubilità dei giapponesi con il Wii soprattutto grazie ai suoi due cavalli di battaglia, WiiSports e WiiPlay oramai davvero prossimi ad essere million seller (soprattutto il primo). Dopo aver ceduto il trono al nuovo arrivato in famiglia per una settimana si riprende ciò che gli spetta di diritto e forte del nuovo restock rimette il muso in avanti (un po' più del muso in effetti) dimostrando che periodo postfestivo o meno il DSL è la macchina più ricercata nella terra del sol levante ed il suo successo non accenna a diminuire. X360 ritorna su bassi livelli anche se tutto sommato incoraggianti rispetto a quanto facesse prima dell'uscita di Blue Dragon ed approfitta dell'importante risultato ottenuto dall'osannato Gears of War in classifica software per non cedere del tutto.
Questa settimana la classifica software è un po' più varia, con due titoli PS2 ed uno DS che fanno il loro esordio in grande stile occupando l'intero podio. Secondo posto quindi per Wario: The Seven che per essere un ritorno al genere "classico" (ossia platform a scorrimento con elementi adventure) ottiene un ottimo risultato. Il terzo volume di .hack G.U. va probabilmente oltre le aspettative di Bandai-Namco che ricordo sviluppò tutti e tre i capitoli con il budget equivalente di un unico titolo ed occupa così il primo posto della classifica. A chiudere il podio l'ultima fatica Sega della serie Shining con un buon avvio. Un'altra new entry degna di nota la troviamo al sesto posto, ancora per PS2, con Dragon Shadow Spell dei Flight-Plan. Nessuna novità di rilievo nella restante classifica software ad eccezione della totale scomparsa di Dragon Quest Monsters: Joker che precipita in 42esima posizione, segnale o di un ritardo nel restock o di un inspiegabile calo d'interesse che ne ha fatto precipitare le vendite.
frankbel
Sembra che DQMJ sia introvabile in JAP.
Quando ho visto questi dati mi ha impressionato la low performance della PS3. Potrebbe rischiare di essere vista come una PSX (la PS2 con hard disk e masterizzatore) ovvero un qualcosa di inutilmente costoso per far andare i giochi della PS2.
Continua invece alla grande per Nintendo che sembra voglia incrementare da Aprile la produzione di Wii a 1M al mese.
SuperNic
CITAZIONE (frankbel @ Saturday 27 January 2007 - 12:04) *
Continua invece alla grande per Nintendo che sembra voglia incrementare da Aprile la produzione di Wii a 1M al mese.

1 milione di console al mese, numeri che farebbero giare la testa anche ad un contabile! blink.gif
Nintendo ha portato l'incremento dei suoi utili intorno al 79%, e questa la dice lunga su quanto stia bene in questo momento, forse ancora meglio dell'era SNES.

Le vendite della PS3 tornano alla normalità, cioè alla non-normalità... se non dovesse uscire qualche KA, la vita della console Sony risulterebbe appesa ad un filo, quello dell'orgoglio di Kutaragi che piuttosto di ammettere i suoi errori, farebbe perdere molto denaro sonante alla sua amata casa.
Evrain
La situazione è paradossale: ai tempi del Nintendo 64 e del Gamecube, alla Sony sarebbe bastato un nulla per annientare Nintendo; ora rischia seriamente che non tanto Nintendo, ma lo sforzo combinato di Wii e X360 le assestino un colpo durissimo. Intendiamoci, questo non farà scomparire il brand Playstation, ma per riportarlo in auge servirà uno sforzo economico notevolissimo (visti anche i ritorni negativi delle varie vicissitudini della PSP, non ultima la vergognosa mossa commerciale ideata da Zipatoni) ed un coefficiente di innovazione rapportabile al passo avanti fatto dal Wiimote.
Evrain
frankbel
La Sony ha investito parecchio sia nella progettazione della PSP (console che ha venduto a lungo sottocosto, se non tuttora) sia nella progettazione della PS3 col suo complicatissimo cell.
Adesso sta vendendo una PS3 che costa abbondantemente più di quello a cui la vendono, complice anche un lettore blue-ray che è ancora costoso da produrre. Adesso la console vende poco e non ha giochi (che sarebbero poi la ricarica per la Sony che gudagna due volte: diritti e supporto) di traino.
Inoltre se si pensa che il colosso è ormai sorretto dal settore entertainment (che è pari al 70% degli introiti complessivi) si capisce che non sta passando un bel periodo. Se la PS2 dovesse allentare le sue vendite sarebbe un duro colpo per la sony.
In tanti anni è la prima volta che vedo davvero in difficoltà il gigante. Altro che brand indistruttibile.
proview
secondo me il prob è dovuto amche alla mancanza di una vera killerapplication nella lineup iniziale.
frankbel
CITAZIONE (proview @ Saturday 27 January 2007 - 13:20) *
secondo me il prob è dovuto amche alla mancanza di una vera killerapplication nella lineup iniziale.
No, la realtà è molto più complessa. Senza dubbio la mancanza di giochi importanti è un punto molto critico.
Eppure nel 1994 lanciarono la PSX dopo il saturn per avere una migliore line-up iniziale e ad un prezzo di 100$ inferiore alla concorrente, ad oggi invece hanno dimenticato quelle importanti lezioni.
BirraMedia
Sony si è chiaramente montata la testa (come fece Nintendo all'epoca in cui stava per uscire il Nintendo 64). Crede di poter produrre console costosissime senza giochi interessanti e di riuscire a venderle come il pane...
C'è da dire una cosa:se era difficilissimo riportare Nintendo ai vertici del mercato videoludico,lo era ancor di più fare un flop con la Play3!!! Ci riusciranno?
TRON
io sono appena tornato da un viaggetto in giappo e ho preso una PS3 a meno di 300 euro... la cosa che più mi ha colpito non è tanto che la PS3 non vende pur essendo dipsonibile nel 99% dei negozi spesso a un prezzo scontato di qualche decina di euro (il caso di Donkihote è unico : sconto di 10.000 yen!) quando aver scoperto che il vero fenomeno è proprio il nostro amato DS!! Che continua ad essere più esaurito del WII (non so se una frase simile possa avere senso in italiano) tanto che una settimana fa in TV hanno fatto uno speciale sulle truffe online di finti venditori che promettono un DS lite e poi intascati i soldi non spediscono neanche il nostro mitico mattone... eek.gif

e altra nota: in giappo gli accessori del WII costano niente!!! il controller CLASSIC ad esempio costa circa 10 euro e 1000 WII POINTS costano circa 6 euro! Da Messaggerie a Roma vendono 2000 WII POINTS a 29 euro quando in giappo per quella cifra si prende il pacco speciale 5000 punti + CONTROLLER CLASSIC!! Capisco i problemi di importazione e distribuzione dei prodotti fisici, ma sta cosa dei WII points costosi mi sembra proprio una truffa... rtfm.gif

PS3: in Giappo ne parlano anche i commentatori televisivi: la PS3 non vende perchè è rivolta solo a un pubblico di adulti e quindi la Sony ha ripetuto (al contrario) l'errore di Nintendo 10 anni fa quando la grande N aveva puntato tutto sui giocatori più giovani... quello che mi colpisce è che nei soliti siti e blog di videogiochi questo tipo di news non riesca a filtrare... forse si preferisce mantenere tutto sul livello fanboy...

Evrain> Sei un mito!! rimorchiare con il DS è geniale! Ti vedo già sbavare quando lei ti chiede di spiegarle qualche trucco e tu allunghi le mani... thumbup.gif
iPozz
CITAZIONE (TRON @ Saturday 27 January 2007 - 15:45) *
e altra nota: in giappo gli accessori del WII costano niente!!! il controller CLASSIC ad esempio costa circa 10 euro e 1000 WII POINTS costano circa 6 euro! Da Messaggerie a Roma vendono 2000 WII POINTS a 29 euro quando in giappo per quella cifra si prende il pacco speciale 5000 punti + CONTROLLER CLASSIC!! Capisco i problemi di importazione e distribuzione dei prodotti fisici, ma sta cosa dei WII points costosi mi sembra proprio una truffa... rtfm.gif


Il Giappone è una delle nazioni con il costo della vita medio più alto al mondo. Tutti i soldi che risparmi con i videogiochi li spendi in altri servizi, che qui in Italia invece costano meno.

Anche se devo ammettere che tra i due scelgo il Giappone tutta la vita! tongue.gif
TRON
CITAZIONE (iPozz @ Saturday 27 January 2007 - 16:31) *
Il Giappone è una delle nazioni con il costo della vita medio più alto al mondo. Tutti i soldi che risparmi con i videogiochi li spendi in altri servizi, che qui in Italia invece costano meno.

Anche se devo ammettere che tra i due scelgo il Giappone tutta la vita! tongue.gif


mi dispiace correggerti ma avendo vissuto in Giappo posso assicurarti che questo è un luogo comune: potrei farti tanti esempi (tipo il costo di un albergo medio che è almeno la metà di quelli di città come Milano o Roma), ma come esempio generale posso dirti che un menu del macddonald (utilizzato spesso per misurare il costo della vita in un paese) è di 580 yen (circa 4 euro) contro i nostri 5,5 euro

http://www.mcdonalds.co.jp/sales/menu/menu.html

Un cheeseburger costa in giappone 100 yen (circa circa 60 centesimi) contro i nostri 1,5 euro... (e non si tratta di un'offerta temporanea come quella dei cheeseburger a 80 centesimi solo il lunedi' e che comunque e' sempre il30% superiore al prezzo giappo...)

è solo che da noi tutto costa di più semplicemente perchè siamo pronti (educati?!) a spendere di più cosa che nulla ha a che fare con la ricchezza del paese (il Giappone è la seconda potenza economica del mondo)...
fast83
CITAZIONE (BirraMedia @ Friday 19 January 2007 - 16:43) *
Impressionante come la PS3 non venda in Jappo...e non si può tirare in ballo la questione del prezzo...in jappo la PS3 costa un bel po' di meno...dunque non è questo il problema...

Per gigios:
i dati di vendita Europei sono facilissimi,ascolta bene perchè è difficile
- FIFA
- NEED FOR SPEED

Fatto,finito...il resto è fuffa...giochi a Mario?Sei uno sfigato.


Hey hey ti sei dimenticato....
Pro Evolution 6-7-8-9-10-11-12-13-14-15 eccetera

biggrin.gif
hrk
CITAZIONE (iPozz @ Saturday 27 January 2007 - 16:31) *
Il Giappone è una delle nazioni con il costo della vita medio più alto al mondo. Tutti i soldi che risparmi con i videogiochi li spendi in altri servizi, che qui in Italia invece costano meno.

Anche se devo ammettere che tra i due scelgo il Giappone tutta la vita! tongue.gif


A parte confermare quel che dice TRON per esperienza diretta (non ci ho vissuto, ma ci son stato due settimane ad agosto), se il costo della vita fosse più alto (ma altrettanto sono gli stipendi) allora il basso prezzo dei videogiochi sarebbe, a maggior ragione, ancora più basso.

Per calcolare il costo di qualcosa, io valuto sempre un confronto con lo stipendio medio di un operaio (o equivalente). Rispetto a questo, confronto beni di diversa utilità e stimo il costo della vita.

Solitamente i conti che faccio sono:
-) quanti stipendi costa un abbonamento ai mezzi pubblici?
-) quanti stipendi costa un litro di latte?
-) quanti stipendi costa una autovettura modesta ma decente?

Questo genere di calcolo ti permette di capire come si viva in un posto dal punto di vista delle necessità (es: il latte, i trasporti pubblici) alle frivolezze (es: una serata al cinema, un videogioco).

In Georgia (ex URSS) uno stipendio medio/buono sta sui 75 (settantacinque) euro al mese. Comprare oggetti di importazione è privilegio di pochi (un computer portatile costa 2000 euro), però i beni di prima necessità si trovano senza dover ricorrere al mercato nero.
Evrain
Le considerazioni culturali sono effettivamente complesse: non stiamo semplicemente comparando l'Italia ed il Giappone degli stereotipi, ma due complessi ecosistemi a livello sia economico che sociale. Non per nulla, non basta "vivere" da giapponese, ma anche "pensare" come tale. Esempio assolutamente banale: la X360, al cambio, equivale ad un anno di stipendio di un lavoratore di nazionalità indiana. La cosa dovrebbe darvi la misura esatta di come pochi metri possano rivoltare i parametri di valutazione da così a pomì.
Certo, condivido il pensiero del buon TRON: in Giappone l'elettronica, compresa quella a livello consumer, è decisamente meno un oggetto di lusso e culto di quanto non lo sia nel mondo occidentale: ma in fondo, non lo è anche la nostra pasta per noi? smile.gif

E sempre citando un suo post: oh beh, col DS si cucca, ma devo anche valutare il parametro "fidanzato palestrato il triplo del sottoscritto"! Ma finchè lei è distratta, io posso tranquillamente lavorarmi l'amica, non pensate anche voi? wink.gif
Evrain
BirraMedia
[OT] I fidanzati palestrati saranno anche grossi,ma sono lenti come Rivaldo quando giocava al Milan...basta correre biggrin.gif [/OT]
TRON
evrain> lungi da me pensare di pensare come un giappo... ma posso assicurarti che negli anni passati (letteralmente) ad akiba ho cmq sviluppato un buon feeling per ciò che funge e non funge in giappo...

in giappo in questo momento la Nintendo è veramente in sintonia con il "senso comune" dei giapponesi (robba da BORG)... un po' come apple e l'IPOD... in tv il WII è pubblicizzato come un nuovo telecomando non coem una console... semplice ma geniale idea per vendere i videogiochi a chi li odia, un po' come fece la sony 10 anni fa con la PS1 e la mitica campagna ANTI-PLAYSTATION (oltre che al geniale guerrilla marketing di SONY nella rave culture dell'epoca con robba come cartoncini per fare i "filtri" con su il logo della PS1...)... io non so perchè, so solo che tutti i miei amici giappi parlano bene del WII e per il momento non si sognano di comprare la PS3...

purtroppo anche un piatto di buona pasta a Roma costa come uno a Tokyo (tutti i giapponesi conoscono la parola "al-dente" perchè grazie al Ramen c'è anche li la cultura della cottura della pasta)...

cmq il mercato è mercato: se da noi i prezzi sono alti e si continua a vendere bene perchè abbassarli?! Nintendo e Sony producono per guadagnare il massimo possibile... d'altro canto con questa politica dei prezzi poi non possono lamentarsi del prolifera della scena underg...

ops sorry sto parlando troppo... smile.gif
iPozz
CITAZIONE (TRON @ Saturday 27 January 2007 - 17:13) *
mi dispiace correggerti ma avendo vissuto in Giappo posso assicurarti che questo è un luogo comune: potrei farti tanti esempi (tipo il costo di un albergo medio che è almeno la metà di quelli di città come Milano o Roma), ma come esempio generale posso dirti che un menu del macddonald (utilizzato spesso per misurare il costo della vita in un paese) è di 580 yen (circa 4 euro) contro i nostri 5,5 euro

http://www.mcdonalds.co.jp/sales/menu/menu.html

Un cheeseburger costa in giappone 100 yen (circa circa 60 centesimi) contro i nostri 1,5 euro... (e non si tratta di un'offerta temporanea come quella dei cheeseburger a 80 centesimi solo il lunedi' e che comunque e' sempre il30% superiore al prezzo giappo...)

è solo che da noi tutto costa di più semplicemente perchè siamo pronti (educati?!) a spendere di più cosa che nulla ha a che fare con la ricchezza del paese (il Giappone è la seconda potenza economica del mondo)...


Non sapevo di questa cosa, ero ancora fermo al concetto che New York e Tokyo fossero le città con il più alto costo di vita del mondo.

Quindi se un giorno decidessi di esaudire uno dei miei desideri, cioè farmi un bel viaggio in Giappone, non dovrò "stringere la cinghia" più di come si fa qua? smile.gif

e con questo chiudo l'OT. tongue.gif
hrk
CITAZIONE (iPozz @ Saturday 27 January 2007 - 20:38) *
Non sapevo di questa cosa, ero ancora fermo al concetto che New York e Tokyo fossero le città con il più alto costo di vita del mondo.

Quindi se un giorno decidessi di esaudire uno dei miei desideri, cioè farmi un bel viaggio in Giappone, non dovrò "stringere la cinghia" più di come si fa qua? smile.gif

e con questo chiudo l'OT. tongue.gif


u.u; siamo OT hai ragione... mi limito a dirti che l'unica cosa su cui stringere la cinghia, semmai, è il viaggio aereo. Il minimo che puoi trovarli è sui 600-700 euro (più 700 che 600...) ma se vuoi spendere non c'è limite superiore ph34r.gif ... io con Alitalia ho volato bene, ma ho speso 1200 euro...
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 22-28 GENNAIO 2007

DATI SOFTWARE


01) (PS2, Capcom) Grand Theft Auto: San Andreas - 227261 / 227261
02) (NDS, Square-Enix) Dragon Quest Monsters Joker - 103706 / 1026700
03) (NDS, Sega) Sangokushi Taisen DS - 77229 / 77229
04) (NDS, Nintendo) Picross DS - 71794 / 71794
05) (NDS, Nintendo) Hotel Dusk: Room 215 - 59379 / 59379
06) (WII, Nintendo) Wii Sports - 58886 / 910422
07) (NDS, Nintendo) Wario: The Seven - 47350 / 138599
08) (WII, Nintendo) Wii Play - 43612 / 808425
09) (PS2, Hackberry) Pachinko Winter Sonata - 41411 / 41411
10) (NDS, Nintendo) More Brain Age - 34028 / 3902307

11) (NDS, Nintendo) New Super Mario Brothers
12) (NDS, Nintendo) Common Knowledge Training
13) (NDS, Nintendo) Animal Crossing Wild World
14) (PS2, Konami) Prince of Tennis: Doki-Doki Survival
15) (360, Bandai-Namco) The Idolm@ster
16) (NDS, Nintendo) Mario Kart DS
17) (NDS, Pokemon) Pokemon Diamond
18) (NDS, Nintendo) English Training
19) (NDS, Nintendo) Brain Training
20) (PS2, Sega) Shining Force EXA
21) (NDS, Spike) IQ Supply
22) (NDS, Pokemon) Pokemon Pearl
23) (NDS, IE Institute) Kanji Brain Test 2M
24) (PSP, Konami) Metal Gear Solid Portable Ops
25) (PS2, Bandai-Namco) .hack//G.U. Vol. 3
26) (NDS, Nintendo) 1000 Recipes
27) (WII, Nintendo) Wario Ware Smooth Moves
28) (PSP, Capcom) Monster Hunter Portable
29) (PS3, From Software) Enchanted Arms
30) (PS2, Flight-Plan) Dragon Shadow Spell
31) (PS2, Marvelous) Happiness! Deluxe (1st ed.)
32) (NDS, Rocket Co.) Kanji Test
33) (NDS, Sega) Puyo-Puyo!
34) (WII, Nintendo) The Legend of Zelda: Twilight Princess
35) (NDS, Sega) Love & Berry
36) (NDS, Bandai-Namco) Heisei Kyouiku Inkai DS
37) (NDS, Nintendo) Kirby Squeek Squad
38) (PS2, Sega) Yakuza
39) (NDS, MTO) Tea Dog's Room DS 2
40) (WII, Nintendo) Excite Truck
41) (NDS, Nintendo) Jump Ultimate Stars
42) (PSP, Ertain) Lost Regnum
43) (NDS, Shougaku-kan) DS Yama Method Math Drills
44) (NDS, Atlus) Etrian Odyssey
45) (NDS, Capcom) Biohazard: Deadly Silence
46) (NDS, Nintendo) Tetris DS
47) (NDS, Nintendo) Cooking Navi
48) (PS2, Prototype) Tomoyo After: It's a Wonderful Life CS Ed.
49) (PS2, Aquaplus) Routes PE
50) (PS2, THQ) WWE 2007 SmackDown vs. Raw


DATI HARDWARE

DSL 194,526
Wii 83,754
PSP 35,700
PS2 20,995
PS3 19,996
Xbox360 7,365
GBM 1,177
GBASP 1,023
GC 347
DS 82
GBA 34


Più passano le settimane e ci si abitua alla presenza delle nuove console sul mercato accettandole in questa "grande famiglia", più si va delineando una situazione più o meno complessa per l'una o per l'altra casa. Due anni fa nessuno avrebbe scommesso un cent sulla strategia apparentemente suicida di Nintendo con il DS contro il mostrillo hi-tech PSP di Sony, men che meno su quella del Wii contro la PS3, totalmente in controtendenza rispetto al trend che aveva segnato per un decennio il predominio assoluto di Sony nel mondo dell'intrattenimento videoludico da casa. Ma in virtù delle carte oramai scoperte da entrambe le parti quantomeno nella terra del sol levante, si possono cominciare a tirare le prime sommette.
PSP è preda delle fauci del DS, oramai imbloccabile: il portatile è infatti a poche centinaia di migliaia di distanza dai numeri del GBA per quanto riguarda l'hardware, senza segnare il minimo segno di cedimento se non per via degli stock insufficienti come successo di recente. Una sorte simile sembra toccare a PS3 nei riguardi del Wii, che sembra ormai veleggiare verso preoccupanti numeri che questa settimana addirittura sfiorano i 20k hardware e delle performance software fino ad ora a dir poco scoraggianti: da 3 settimane il rapporto HW tra le due macchine è di 4:1 in favore di quella Nintendo, mentre il rapporto SW è di gran lunga ancora maggiore (qualcosa tipo 8:1). L'immediato futuro è inoltre tutt'altro che roseo per Sony che vede da vicino unicamente Virtua Fighter 5, ancora di salvezza per la quale può alimentare ben poche speranze vista la popolarità della serie notevolmente in ribasso rispetto ai fasti del Saturn. Se non trova al più presto delle killer-application degne di questo nome prima che "i soliti noti" vengano alla luce (Final Fantasy e compagnia bella, non prima di fine 2007) rischia di perdere troppo terreno al punto di non poter più recuperare lo svantaggio accumulato.
Da quanto si può vedere l'hardware "ritorna" ai soliti livelli, con il DSL che esce dal suo periodo di magra e ricomincia a vendere su cifre impensabili per il periodo. Ancora ottima performance per il Wii che vede da molto lontano PSP al terzo posto, seguita a sua volta da PS2 e PS3 a stretto contatto.
Il software è affollato da parecchie nuove entrate, in primis la testa che a sorpresa è occupata da Grand Theft Auto: San Andreas per PS2 in uscita solo ora in Giappone con un'ottima performance. Come già detto in altri post Dragon Quest Monsters: Joker era soldout ed infatti lo vediamo ribalzare in seconda posizione con oltre 100k per questa settimana dopo essere precipitato nei lontanissimi meandri della top 50. Quindi una neotripletta per DS capeggiata da Sangokushi Taisen DS della SEGA, serie piuttosto famosa in Giappone che conferma le attese acciuffando l'ultimo gradino del podio, quindi Picross DS Hotel Dusk della Nintendo, rispettivamente un puzzle game ed un adventure investigativo dai quali forse ci si aspettava minor successo visto il fallimento di titoli simili in precedenza sullo stesso sistema. Tengono ancora bene per Wii i due titoli di punta, Wii Play e Wii Sports, separati unicamente da Wario: The Seven che fa segnare una buona seconda settimana. Ai margini della top 10 un nuovo gioco di pachinko per PS2 e Brain Training 2.
Evrain
Vorrei commentare subito questa classifica (ma penso possa benissimo fare un copia-incolla di qualsivoglia mio altro memorandum da un annetto a questa parte, tanto monotona è la situazione), ma sono troppo allibito -e troppo raffreddato- per farlo: i numeri parlano chiaro. Prima di DS e Wii sembrava che le sorti del mercato fossero segnate, ora invece bisogna rivedere tutto.
Evrain
SuperNic
CITAZIONE (Evrain @ Friday 2 February 2007 - 18:01) *
tanto monotona è la situazione

Difficile aggiungere altro, ma la situazione non è cambiata, salvo qualche sold-out, e difficilmente cambierà.
Inoltre, Grampasso ti toglie la voglia... non salta nessun particolare e descrive ottimamente il tutto! biggrin.gif
frankbel
Se Nintendo sforna qualche killer apllication per Wii, potrebbe assestare il colpo di grazia al brand playstation. Nintendo sembra tornata nel periodo oro. Poi PS2>PS3 sembra veramente indicare una brutta strada per la Sony, se perdono nel mercato jap rischiano veramente di brutto.
Evrain
Il brand PS può sopravvivere, in fondo Sony non adrà certo in bancarotta, ma resta il fatto che, a livello planetario, Wii e X360 si stanno letteralmente dividendo il mercato, mentre al "gioiellino" di casa Sony restano letteralmente poche briciole. E' preoccupante.
Evrain
Dark Luigi
Secondo me quando usciranno le vere KA per Wii come Smash Bros Brawl, non ci sarà scampo per la concorrenza tongue.gif
BirraMedia
Io non riesco a capacitarmi della freddezza con cui il popolo Jappo sta accogliendo la PS3...è vero che non ha giochi di punta che trainino le vendite,ma è anche vero che è pur sempre una nuova console con un blasonatissimo marchio,e in Jappo costa molto meno rispetto alle versioni PAL/NTSC...incredibile...
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