Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dati MediaCreate [Settimanali]
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90
BirraMedia
CITAZIONE (zanna @ Thursday 10 May 2007 - 12:22) *
penso che finchè la ps3 non scende a prezzi popolari (300/350) non possa essere una concorrente agguerrita e a mio parere, anche l'uscita di grossi titoli non riuscirà a muovere molti sistemi, in quanto la maggiorparte verrà comprata da chi già possiede la console in quel momento. tuttavia un abbassamento del prezzo potrà farsi valere soprattutto fra uno o due anni quando la "arretratezza" tecnologica del Wii si farà sentire maggiormente e li probabilmente vedremo un grande recupero.


Il problema è che in Jappo è già a quel prezzo!!!!!!
frankbel
CITAZIONE (BirraMedia @ Thursday 10 May 2007 - 12:46) *
Il problema è che in Jappo è già a quel prezzo!!!!!!
Al mercato nero il Wii costa praticamente quanto la PS3.
BirraMedia
Intendi che il Wii è introvabile e costa sulle 600€,o che è introvabile e costa sulle 350€? (rispettivamente i prezzi della PS3 in Europa ed in Jappo)
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 30 APRILE-6 MAGGIO 2007

DATI SOFTWARE


01) [NDS] Final Fantasy XII: Revenant Wings (Square-Enix) - 109,326 / 383,330
02) [WII] Super Paper Mario (Nintendo) - 90,151 / 310,182
03) [WII] Wii Sports (Nintendo) - 84,782 / 1,543,596
04) [NDS] Yoshi's Island DS (Nintendo) - 58,948 / 791,132
05) [WII] Wii Play (Nintendo) - 58,718 / 1,279,131
06) [NDS] Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis (Nintendo) - 57,741 / 233,477
07) [WII] Big Brain Academy: Wii Degree (Nintendo) - 55,165 / 97,424
08) [NDS] New Super Mario Bros. (Nintendo) - 51,681 / 4,419,592
09) [NDS] Momotarou Dentetsu DS: Tokyo & Japan (Hudson) - 45,662 / 124,642
10) [NDS] More Brain Age (Nintendo) - 44,047 / 4,238,185

11) [NDS] Phoenix Wright 4 (Capcom)
12) [NDS] Mario Kart DS (Nintendo)
13) [NDS] More English Training (Nintendo)
14) [NDS] Panel de Pon DS (Nintendo)
15) [NDS] Brain Age (Nintendo)
16) [NDS] Animal Crossing Wild World (Nintendo)
17) [NDS] Prof. Layton and the Mysterious Village (Level 5)
18) [NDS] Common Knowledge Training (Nintendo)
19) [NDS] Dragon Quest Monsters Joker (Square-Enix)
20) [NDS] English Training (Nintendo)
21) [NDS] Word Puzzle Mojipittan DS (Bandai-Namco)
22) [PSP] Monster Hunter Portable 2nd (Capcom)
23) [NDS] Pokémon Diamond (Pokemon)
24) [NDS] Pokémon Pearl (Pokemon)
25) [PSP] Final Fantasy (Square-Enix)
26) [PS2] Pro Baseball Spirits 4 (Konami)
27) [PS2] Persona 3: Fes (Atlus)
28) [NDS] Tamagotchi's Splendid Rainbow-venture (Bandai-Namco)
29) [WII] One Piece: Unlimited Adventure (Bandai-Namco)
30) [NDS] Kanji Test (Rocket Co.)
31) [PS2] Musou Orochi (Koei)
32) [NDS] Crayon Shin-chan DS: Arashi wo Sakebunutte Crayon Daisakusen! (Banpresto)
33) [WII] Wario Ware Smooth Moves (Nintendo)
34) [NDS] Kanji Brain Test 2M (IE Institute)
35) [NDS] Big Brain Academy (Nintendo)
36) [NDS] Nodame Cantabile (Bandai-Namco)
37) [NDS] Tetris DS (Nintendo)
38) [PSP] Jikkyou Powerful Pro Baseball Portable 2 (Konami)
39) [NDS] DS Kageyama Method Electronic Kanji Drills (Shogakukan)
40) [NDS] Daito Giken Official Pachislo Simulator DS: Ledendary Treasure; Osu! Banchou; Yoshimune (Paon)
41) [NDS] 1000 Recipes (Nintendo)
42) [NDS] Kirby Squeek Squad (Nintendo)
43) [NDS] Cooking Navi (Nintendo)
44) [NDS] Puyo-Puyo! (Sega)
45) [NDS] Dragon Ball Z: Harukanaru Goku Legend (Bandai-Namco)
46) [NDS] Phoenix Wright 2 (Capcom)
47) [NDS] Digimon Story: Sunburst (Bandai-Namco)
48) [NDS] IQ Supply (Spike)
49) [PS2] Kingdom Hearts II: Final Mix+ (Square-Enix)
50) [PSP] Gundam SEED Alliance vs. ZAFT Portable (Bandai-Namco)

DATI HARDWARE


1) NDS - 285,192 | 256,063 | 2,888,392 | 16,894,071
2) WII - 101,320 | 102,522 | 1,452,172 | .2,371,815
3) PSP - .35,172 | .33,860 | ..839,395 | .5,371,524
4) PS2 - .14,815 | .12,584 | ..324,604 | 20,479,463
5) PS3 - .12,974 | .12,791 | ..417,056 | ...874,614
6) 360 - ..3,205 | ..3,162 | ...93,550 | ...358,252
7) GBA - ....653 | ..1,125 | ...35,307 | 15,333,386
8) NGC - ....394 | ....167 | ....6,763 | .4,176,231


Siamo di fronte ad una settimana pressoché identica alla precedente salvo qualche piccolo cambiamento nella classifica software che come già annunciato vede i primi 21 titoli su macchine Nintendo (17 NDS, 4 Wii). Per la seconda settimana di fila capeggia la classifica FFXII: RW, seguito a ruota da Super Paper Mario e Wii Sports. One Piece: Unlimited Adventure scende a picco causa sold-out e Big Brain Academy migliora la performance del lancio arrivando a totalizzare quasi 100k. Impressionanti le vendite Hardware del DS che arrivano a 285k mentre non c'è nessun movimento per le restanti console (nel bene e nel male). Nessun titolo PS3/360 nella top 50 e situazione a dir poco critica specie per la console Sony che sta sicuramente passando il peggior periodo della sua esperienza videoludica, con la consolazione di avere se non altro il pieno supporto third party delle case di sviluppo più importanti... ma non sarà troppo tardi il 2008?
BirraMedia
Sarà troppo tardi...almeno in Jappo...
frankbel
CITAZIONE (BirraMedia @ Thursday 10 May 2007 - 16:28) *
Intendi che il Wii è introvabile e costa sulle 600€,o che è introvabile e costa sulle 350€? (rispettivamente i prezzi della PS3 in Europa ed in Jappo)
Il Wii in jap costa sulle 150€ e va continuamente in sold out. Lo si può reperire per circa 300€ dagli speculatori, ed è una cifra paragonabile al prezzo della PS3 che addirittura è venduta sottocosto in diversi negozi a circa 350€.
La golden week (e la settimana che la precede) rappresenta come vendite un andamento analogo a quello natalizio, nel senso che chi domina queste settimane generalmente domina anche a Natale. E' chiaro che il Wii ha preso il largo dalla PS3 in maniera definitiva, anche se Natale 2007 potrebbe rappresentare la classica zona cesarini in cui la PS3 potrebbe recuperare, ma questo comincia a diventare sempre più improbabile.
Sono molto contento per Super Paper Mario che complessivamente sta facendo meglio della versione gamecube tenendo conto della base installata. Infine si noti come i million seller DS si trovano sempre nelle posizioni alte della classifica: non mi stupirei se NSMB alla fine riuscisse a vendere più di SMB per NES, superando il titolo Jap più venduto di sempre.
DemoDS
se si va avanti cosi altre 2 settimane il ds diventa il best hardware superando la PS2....

qualcuno ha a disposizione qualche dato europeo??
vitto71
mario Ringrazia per :

DS:

Global: 40m
Euro: 11m
UK: 3.1m

Wii:

Global: 5.84m
Euro: 1.3m
UK: 438,000

non male per un esperimento...... closedeyes.gif
BirraMedia
CITAZIONE (DemoDS @ Friday 11 May 2007 - 11:41) *
se si va avanti cosi altre 2 settimane il ds diventa il best hardware superando la PS2....

qualcuno ha a disposizione qualche dato europeo??


Mi sa che hai fatto un po' male i conti biggrin.gif
DemoDS
CITAZIONE (BirraMedia @ Friday 11 May 2007 - 18:20) *
Mi sa che hai fatto un po' male i conti biggrin.gif


uh?? eek.gif

ma ho visto male o:

CODICE
1) NDS - 285,192 | 256,063 | 2,888,392 | 16,894,071
4) PS2 - .14,815 | .12,584 | ..324,604 | 20,479,463


dove l'ultima colonna indica le vendite di tutti i tempi... quindi mi sembra che il ds sia sotto di qualche milione ancora... sbaglio??
frankbel
Al ritmo di oltre 500k al mese entro fine anno supera le vendite PS2 in meno della metà del tempo (e quest'ultima cosa è a mio parere impressionante).
Evrain
L'ultima colonna mi pare indichi le vendite dell'anno corrente, non di tutti gli anni smile.gif
Al massimo, il DS venderà più della PS2 quest'anno fiscale, cosa che è decisamente notevole in ogni caso.
Evrain

EDIT: leggo solo ora la classifica MediaCreate: ok, è il Giappone, lì far vedere ai giocatori lucciole per lanterne è praticamente impossibile... ma questo supera davvero ogni aspettativa. VENTUNO titoli! Un installato di oltre 32 e 7 milioni rispettivamente! Neanche nelle fantasie erotiche più sfrenate dei dirigenti Nintendo si aspettavano un successo così travolgente. E quel che è peggio è che, vada come vada, la Nintendo ha già tutti i fondi necessari per assicurarsi lo sviluppo di un Wii2 realmente next-gen (probabile che le scelte architetturali del Wii siano anche dovute alle tonnellate di materiale GameCube "grezzo", inteso come componentistica, nei magazzini di Kyoto, che invece ora va a ruba). Insomma, la PS3 sarà anche una grande macchina, ma la X360 e il Wii la stanno sistematicamente facendo a pezzi. Sony che aspetta a svegliarsi?
BirraMedia
CITAZIONE
dove l'ultima colonna indica le vendite di tutti i tempi... quindi mi sembra che il ds sia sotto di qualche milione ancora... sbaglio??

Indica le vendite TOTALI,ma solo in Jappo...e tu hai scritto che in un paio di settimane il DS potrebbe superare la PS2...dovrebbe quindi vendere 4 milioni di console circa in 2 settimane nel solo Giappone laugh.gif

CITAZIONE
L'ultima colonna mi pare indichi le vendite dell'anno corrente, non di tutti gli anni smile.gif
Al massimo, il DS venderà più della PS2 quest'anno fiscale, cosa che è decisamente notevole in ogni caso.
Evrain

No no Evrain,quella colonna indica proprio le vendite TOTALI di una console sul suolo Giapponese dalla sua uscita.Altrimenti ti sembra che il cubo possa aver venduto 4 milioni di console solo quest'anno? Praticamente 1 milione al mese,250 mila a settimana...meglio del DS insomma rotfl[1].gif

Quelle sono proprio le vendite TOTALI,ed il DS si prepara entro fine anno a superare la PS2...in metà tempo...mostruoso...

PS:se volete una classifica dei GIOCHI più venduti di SEMPRE:
http://vgchartz.com/worldtotals.php

EDIT:in effetti se il DS vendesse per 2 mesi la mostruosa cifra di 285mila console a settimana supererebbe la PS2...ma è impensabile...
RI-EDIT:la PENULTIMA colonna indica le vendite in nell'anno corrente...
Grampasso
CITAZIONE (BirraMedia @ Friday 11 May 2007 - 20:11) *
PS:se volete una classifica dei GIOCHI più venduti di SEMPRE:
http://vgchartz.com/worldtotals.php

Personalmente sconsiglierei quel sito, non è considerato molto attendibile (non usa i dati mediacreate, utilizza dei calcoli per tirar fuori le vendite in base a tutte le fonti che escono).
BirraMedia
Bhè ma credo che come cifre INDICATIVE possano andare bene. Infatti quel link riporta i numeri dei giochi più venduti di sempre,quindi credo che quelli ormai siano numeri ufficiali...non pensano facciano ancora delle stime su Mario Bros 3 biggrin.gif
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 7-13 MAGGIO 2007

DATI SOFTWARE


01) [PSP] Final Fantasy Tactics: The Lion War (Square-Enix) - 154,891 / NUOVO
02) [NDS] Final Fantasy XII: Revenant Wings (Square-Enix) - 38,003 / 421,333
03) [WII] Wii Sports (Nintendo) - 30,180 / 1,573,776
04) [NDS] More Brain Age (Nintendo) - 27,930 / 4,266,115
05) [NDS] New Super Mario Bros. (Nintendo) - 21,332 / 4,440,924
06) [WII] Super Paper Mario (Nintendo) - 20,670 / 330,851
07) [WII] Wii Play (Nintendo) - 20,498 / 1,299,628
08) [WII] Big Brain Academy: Wii Degree (Nintendo) - 20,063 / 117,487
09) [NDS] Momotarou Dentetsu DS: Tokyo & Japan (Hudson) - 18,547 / 143,189
10) [NDS] Yoshi's Island DS (Nintendo) - 17,423 / 808,555

11) [NDS] More English Training (Nintendo)
12) [NDS] Brain Age (Nintendo)
13) [NDS] Phoenix Wright 4 (Capcom)
14) [NDS] Panel de Pon DS (Nintendo)
15) [NDS] Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis (Nintendo)
16) [NDS] Mario Kart DS (Nintendo)
17) [NDS] Animal Crossing Wild World (Nintendo)
18) [NDS] Prof. Layton and the Mysterious Village (Level 5)
19) [NDS] Common Knowledge Training (Nintendo)
20) [NDS] English Training (Nintendo)
21) [NDS] Word Puzzle Mojipittan DS (Bandai-Namco)
22) [PSP] Monster Hunter Portable 2nd (Capcom)
23) [NDS] 1000 Recipes (Nintendo)
24) [NDS] Kanji Brain Test 2M (IE Institute)
25) [NDS] Dragon Quest Monsters Joker (Square-Enix)
26) [PS2] Wrestling Kingdom 2: Pro Wrestling World War (Yuke's)
27) [PSP] Final Fantasy (Square-Enix)
28) [NDS] Cooking Navi (Nintendo)
29) [NDS] Kanji Test (Rocket Co.)
30) [NDS] Tetris DS (Nintendo)
31) [NDS] Pokémon Diamond (Pokemon)
32) [PS2] Pro Baseball Spirits 4 (Konami)
33) [NDS] Phoenix Wright 2 (Capcom)
34) [PS2] Persona 3: Fes (Atlus)
35) [NDS] Big Brain Academy (Nintendo)
36) [NDS] Pokémon Pearl (Pokemon)
37) [PS2] Musou Orochi (Koei)
38) [NDS] DS Kageyama Method Electronic Kanji Drills (Shogakukan)
39) [NDS] Puyo-Puyo! (Sega)
40) [NDS] Nodame Cantabile (Bandai-Namco)
41) [NDS] SimCity DS (EA)
42) [PSP] Jikkyou Powerful Pro Baseball Portable 2 (Konami)
43) [NDS] Crayon Shin-chan DS: Arashi wo Sakebunutte Crayon Daisakusen! (Banpresto)
44) [WII] One Piece: Unlimited Adventure (Bandai-Namco)
45) [NDS] IQ Supply (Spike)
46) [NDS] TOEIC Test Training DS (IE Institute)
47) [NDS] Phoenix Wright: Gyakuten Revival (Capcom)
48) [NDS] Tamagotchi's Splendid Rainbow-venture (Bandai-Namco)
49) [PSP] Gundam SEED Alliance vs. ZAFT Portable (Bandai-Namco)
50) [WII] Wario Ware Smooth Moves (Nintendo)

DATI HARDWARE

Questa settimana | Scorsa settimana | Totale 2007 | Totale
1) NDS - 163,824 | 285,192 | 3,052,216 | 17,057,895
2) WII - .52,544 | 101,320 | 1,504,716 | .2,424,359
3) PSP - .34,433 | .35,172 | ..873,828 | .5,405,957
4) PS2 - .10,414 | .14,815 | ..335,018 | 20,489,877
5) PS3 - ..8,839 | .12,974 | ..425,895 | ...883,453
6) 360 - ..2,105 | ..3,205 | ...95,655 | ...360,357
7) GBA - ....769 | ....653 | ...36,076 | 15,334,155
8) NGC - ....315 | ....394 | ....7,078 | .4,176,546


Questo è un giorno che alla Sony ricorderanno con amarezza, poiché dopo i dati NPD di Aprile ancora più disastrosi del previsto (82k per PS3) nella classifica hardware giapponese l'ultima nata di casa Sony scende addirittura sotto i 10k. E' una settimana "magra" in generale in quanto viene subito dopo la Golden Week, periodo di festa giapponese quasi paragonabile al periodo natalizio, quindi così come PS3 anche le altre console subiscono un calo ad eccezione di PSP che in realtà si aggira costantemente su quella cifra da numerose settimane. Le più altalenanti sono le macchine Nintendo di punta che vedono salire e scendere le vendite in maniera piuttosto sostanziale in corrispondenza di stock di distribuzione maggiori o minori, tant'è che sono ancora in soldout al momento.
La classifica software ha come unica novità il remake di Final Fantasy Tactics per PSP al primo posto, mentre le restanti posizioni vedono un netto calo rispetto alla settimana precedente, cosa prevedibile vista la differenza nelle vendite hardware. A parte questo si può vedere un netto predominio NDS che occupa praticamente 2/3 della top 50 con 35 titoli e che sommati ai 6 del Wii arrivano a quota 41 per Nintendo. Totalemente assenti dalle classifiche software X360 e PS3, ancora in attesa di vedere giorni felici si spera con giochi del calibro di Ninja Gaiden Sigma (che però esce il mese prossimo).
vitto71
Dati vendita Aprile in America:

Nintendo domina alla grande!

Hardware

DS - 471,000
Wii - 360,000
PS2 - 194,000
PSP - 183,000
360 - 174,000
GBA - 84,000
PS3 - 82,000
GameCube - 13,000

Software

1. Pokemon Diamond - 1,045,000
2. Pokemon Pearl - 712,000
3. Super Paper Mario - 352,000
4. Wii Play - 249,000
5. Guitar Hero II (360) - 197,000
6. Guitar Hero II (PS2)- 142,000
7. Spider-Man 3 - 117,000
8. Spider-Man 3 - 105,000
9. God of War II - 101,000
10. MLB 07: The Show - 79,000


fonte Gonintendo
frankbel
DATI NPD UFFICIALI APRILE 2007

DATI SOFTWARE


Pokemon Diamond (NDS,Nintendo): 1.045 M
Pokemon Pearl (NDS, Nintendo): 712K
Super Paper Mario (Wii, Nintendo): 352K
Wii Play w/remote (Wii, Nintendo): 249K
Guitar Hero 2 w/guitar (360, Activision): 197K
Guitar Hero 2 w/guitar (PS2, Activision): 142K
Spider-Man 3 (360, Activision): 117K
Spider-Man 3 (PS2, Activision): 105K
God of War II (PS2, Sony): 101K
MLB '07: The Show (PS2, Sony): 79K


DATI HARDWARE

DS: 471k
Wii: 360k
PS2: 194k
PSP: 183k
360: 174k
GBA: 84k
PS3: 82k
NGC: 13k


Quoto Grampasso, la notizia non è la grande Nintendo, ma la debacle della Sony che attraverso, si spera, il periodo più nero della sua storia. Una PS3 sottoscacco persino dal GBA (che vince per il terzo mese di fila). Ottimo il Wii trainato dalla vera e propria KillerAppl WiiSports (qui in bundle col Wii). La PSP vende benino, tuttavia si deve tenere conto del pricecut a 169$ che la rende simile come prezzo persino al dio DS. Per il resto discreta performance di SPM e conferma del pluridecorato Pokémon brand che non sembra sentire minimamente l'età.
BirraMedia
Secondo me invece Super Paper Mario sta vendendo meno del previsto...
A parte questo,riuscite ad immaginarvi le vagonate di soldi che stanno entrando nelle tasche di Nintendo? Riusciva ad avere un bilancio attivo anche nei periodi N64/Cubo (grazie al GBA ed ai Pokemon),provate a pensare ora...mi immagino un Iwata in una specie di deposito stile Paperon De Paperoni che nuota tra le monete...
Microsoft tutto sommato non si lamenta,in fondo non sta andando male se si esclude il Giappone (e sono convinto che i dirigenti Microsoft se lo aspettassero,dopotutto non sono gli ultimi arrivati...).
Che dire di Sony...penso sempre di più che tutti i suoi problemi se li sia creati da sola...aveva un brand praticamente inattaccabile in qualsiasi continente...non c'era bisogno di fare nessun miracolo,bastava continuare sulla solita strada...bho...
frankbel
Beh Paper Mario 2 ha venduto meno il primo mese e la base installata era superiore. Quindi non direi che SPM è andato male. Per essere un buon successo dovrebbe fare sul milione (in linea con i precedenti GC e con base installata inferiore).

Per quanto riguarda X360 in USA non sta andando come dovrebbe: superata dalla PS2 e non ha beneficiato della versione Elite. In molti dicono che Microsoft dovrebbe abbassare il prezzo della X360.
TRON
CITAZIONE
PS3 - ..8,839


Cacchiolina... eek.gif e qualcuno si è pure stupito della defenestrazione di Kutaragi... sono curioso di vedere come PSM, PS MANIA e la rivista ufficiale pubblicheranno questa notizia... forse diranno che il Giappone non è rilevante per il mercato dei videogiochi!! smile.gif
BirraMedia
Bhè una volta il Giappone era il punto di riferimento,ora invece sono gli USA...però il Giappone rimane comunque un mercato importantissimo...e meno di 9000 console in una settimana...sono dati di una console morta...
Evrain
CITAZIONE (TRON @ Saturday 19 May 2007 - 00:27) *
Cacchiolina... eek.gif e qualcuno si è pure stupito della defenestrazione di Kutaragi... sono curioso di vedere come PSM, PS MANIA e la rivista ufficiale pubblicheranno questa notizia... forse diranno che il Giappone non è rilevante per il mercato dei videogiochi!! smile.gif

Se il Giappone non è importante io ho un EVA 01 mascherato da Fiat Punto in garage biggrin.gif
Qualche tempo fa definii tragicomica la situazione di Nintendo: ora mi piacerebbe ampliare quel post con tutta una digressione sul capitalismo-simil-falso-moralista di Microsoft (che ultimamente si è messa a falcidiare warez kids e poveri innocenti sul suo Live, cosa che tra l'altro penso celi un qualche field test per le tecnologie TCPA) e la scandalosa politica aziendale sottesa alla povera PS3, ma mi fermerò ad un breve commento sul secondo punto.

Ora, una console così ben carrozzata non può fallire in maniera così miserrima a meno che non sussista un fatto: se l'hardware non va, non va chi quell'hardware lo produce e lo mantiene. Come ho sempre detto, non è la console ad essere fallata (oddio, alcune scelte tecniche sono a dir poco suicide), ma la cinica mentalità Sony secondo cui basta il nome per vendere milioni di esemplari.

Ma quello lo sta già facendo il Wii.
Evrain

EDIT: Birra, non di una console morta, ma di una politica sbagliata. Dodici mesi quasi consecutivi di dati simili, questo sarebbe il tempo necessario a stilare il vero necrologio della PS3.
BirraMedia
Evrain,in Jappo la PS3 è uscita da ormai 7 mesi circa...prova a guardare i giochi in uscite nei prossimi mesi,non vi è nulla che lasci pensare ad una possibile ripresa...
TRON
CITAZIONE (BirraMedia @ Saturday 19 May 2007 - 01:10) *
Evrain,in Jappo la PS3 è uscita da ormai 7 mesi circa...


7 mesi, 12 mesi... non cambia molto: vendere 8000 pezzi di una console con un modello base che costa 300 euro è un fallimento! La vera vittoria della Nintendo è la propria politica commerciale. Infatti ipotizzando che il Wii vincerà in Giappone, il 360 negli USA (ho detto ipotiziamo) e la PS3 in Europa l'unico modello di business compatibile con questo scenario è quello della Nintendo (costi di sviluppo bassi e console non vendute sottoprezzo). Con un solo continente PS3 e 360 sono destinati al fallimento, e gli sviluppatori (tranne EA) sono destinati ad una vita molto difficile visto che un solo mercanto non è sufficente per ripagare i costi delle mega produzioni per 360 e ps3... inoltre i publisher occidentali dovranno rivedere le loro strutture perchè, oggi, una ditta che realizza Resistance non ha staff skillato per realizzare giochi per DS...
hmmm... che la storia si stia per ripetere come nel 1983 ?!
koda
che è successo nel 83? biggrin.gif
quello di cui mi stupisco è che ci siano ancora un mucchio di case legate a sony nonostante sia palese che sono le altre 2 consolle a dominare...

mah
bye
Koda
Evrain
Ci fu la grande crisi del settore dei videogiochi, da cui solo una console emerse vittoriosa, divenendo storia e leggenda: il NES.
In effetti, lo scenario ipotizzato da TRON, in congiunzione con i costi di produzione e mantenimento delle console, sembrano porre Nintendo come la formichina della favola di Esopo: poco per volta, con una console "sottopotenziata", sta accumulando un treno di denaro (dopotutto, "it prints money!"...) che non solo le sta facendo recuperare ampiamente le perdite del settore N64/Cubo ma, grazie al misto vecchie glorie-nuovi sviluppatori, sta riprendendosi di prepotenza il posto di attore di primo piano sulla scena dell'e-entertainment.

Io aspetterei prima di decretare decessi, ma qui la situazione Sony è più o meno come quella del Titanic: o si vira o si affonda. E non solo Kutaragi sarà la vittima del "naufragio".
Evrain
frankbel
CITAZIONE (BirraMedia @ Saturday 19 May 2007 - 00:32) *
Bhè una volta il Giappone era il punto di riferimento,ora invece sono gli USA...però il Giappone rimane comunque un mercato importantissimo...
Come volume di vendite il Jap rimane superiore agli usa. Confronta i dati di un mese della Mediacreate con quelli Usa della NPD; aggiungi poi che le softwarehouse più importanti sono quasi tutte jap.

CITAZIONE (Evrain @ Saturday 19 May 2007 - 10:43) *
Ci fu la grande crisi del settore dei videogiochi, da cui solo una console emerse vittoriosa, divenendo storia e leggenda: il NES.
In effetti, lo scenario ipotizzato da TRON, in congiunzione con i costi di produzione e mantenimento delle console, sembrano porre Nintendo come la formichina della favola di Esopo: poco per volta, con una console "sottopotenziata", sta accumulando un treno di denaro (dopotutto, "it prints money!"...) che non solo le sta facendo recuperare ampiamente le perdite del settore N64/Cubo ma, grazie al misto vecchie glorie-nuovi sviluppatori, sta riprendendosi di prepotenza il posto di attore di primo piano sulla scena dell'e-entertainment.

Io aspetterei prima di decretare decessi, ma qui la situazione Sony è più o meno come quella del Titanic: o si vira o si affonda. E non solo Kutaragi sarà la vittima del "naufragio".
Evrain
Il NES è successivo alla crisi del 1983, di fatto fu chiamato sistema di intrattenimento e non vidogioco proprio per evitare che fosse associato al flop del settore.
La Nintendo non è uscita in perdita col N64, anzi; semplicemente ha perso la posizione di leader, tuttavia ha avuto dei million seller che altre consoles si sono sognate. Col GC non è neache andata in passivo, la Nintendo non vende le proprie consoles sotto costo, ha solo guadagnato meno: si è sempre ben guardata dall'attuare una politica di debiti stile sega. Infine anche senza il colosso Pokémon Company sarebbe stata sempre in buon attivo.
BirraMedia
CITAZIONE (frankbel @ Saturday 19 May 2007 - 10:53) *
Come volume di vendite il Jap rimane superiore agli usa. Confronta i dati di un mese della Mediacreate con quelli Usa della NPD; aggiungi poi che le softwarehouse più importanti sono quasi tutte jap.

Il NES è successivo alla crisi del 1983, di fatto fu chiamato sistema di intrattenimento e non vidogioco proprio per evitare che fosse associato al flop del settore.
La Nintendo non è uscita in perdita col N64, anzi; semplicemente ha perso la posizione di leader, tuttavia ha avuto dei million seller che altre consoles si sono sognate. Col GC non è neache andata in passivo, la Nintendo non vende le proprie consoles sotto costo, ha solo guadagnato meno: si è sempre ben guardata dall'attuare una politica di debiti stile sega. Infine anche senza il colosso Pokémon Company sarebbe stata sempre in buon attivo.


Ti sbagli,il mercato USA ha superato quello Jappo. Guarda bene i dati wink.gif
Il NES non è successivo all'83...la prova è che io ho alcuni giochi del NES proprio dell'83,come ad esempio il mitico PINBALL in cui tra l'altro compariva Mario.
Prima dell'83 esisteva Atari,leader indiscusso. Poi ci fu una crisi nel settore che mandò tutti in rovina,e nacque il NES.
Per certi versi la storia potrebbe ripetersi,ma solo in parte. Il NES era dominatore assoluto,con il Master System della SEGA a prendersi le briciole...ora uno scenario simile è impensabile,X360 si è affermato negli USA,e PS3 bene o male riuscirà a dire la sua negli USA ed in Europa. ma Nintendo sembra aver fatto tutte le mosse giuste al momento giusto per tornare ai vertici.
Grampasso
Non saprei quanto gli USA possano essere considerati territorio X360. Per quanto il Wii sia ancora piuttosto lontano dalla console Microsoft in termini di vendite totali sta vivendo negli Stati Uniti un periodo parecchio florido in preparazione di una stagione videoludica notevole, a cominciare dai dati più recenti riguardanti Pokémon Diamond/Pearl per DS che hanno totalizzato 1.700k in una sola settimana. Se vi sembra che non c'entri nulla col Wii sappiate che il mese prossimo in territorio americano uscirà Pokémon Battle Revolution con tempismo perfetto per godere appieno della base installata DS, trampolino di lancio per mandare letteralmente in orbita le vendite della console. Si vocifera inoltre che fra pochi giorni (22/23 Maggio) alla conferenza Nintendo verranno rivelate le date ufficiali per Metroid Prime: Corruption e Super Mario Galaxy e se come si pensa si ha intenzione di farli uscire ad un solo mese di distanza l'uno dall'altro allora sì che ci sarà da tenere d'occhio i dati di vendita.
Indubbiamente anche Microsoft ha i suoi assi nella manica specie quando gioca in casa, ma facendo uscire prevalentemente titoli dello stesso genere (in questo caso FPS) quello che ottieni è:
1) elevate vendite software al lancio
2) brusco calo nelle vecchie vendite software dello stesso genere (il nuovo rimpiazza il vecchio perché migliore, il vecchio smette di vendere)
3) vendite hardware che variano di poco poiché chi voleva comprare la macchina per gli FPS l'ha già fatto per qualche altra uscita precedente (indizio: GoW), quindi compra solo il software

Per ritornare sui dati giapponesi invece, come ho già detto a parte Ninja Gaiden Sigma (che ha le potenzialità di essere davvero un hit su PS3, essendo un titolo che al momento non ha rivali e venendo da una serie che non ha visto neanche un episodio su PS2, oltre ad essere l'unico titolo in un mare di nulla) e forse Hot Shots Golf/Tennis (dei quali non si sa comunque la data di uscita) niente potrà tenere a galla la PS3 che pare continui ad annaspare. MGS4 e FFXIII? Certo, ma quando? Senza contare la preoccupante intervista fatta recentemente al team di Kojima in cui si intuisce (senza neanche troppa fantasia) che una versione di MGS4 è in via di sviluppo per X360?
BirraMedia
Totalmente d'accordo con Grampasso. Non sapevo che la prossima settimana dovesse uscire il gioco dei pokemon per Wii in USA...così è tutta un'altra storia...
Grampasso
CITAZIONE (BirraMedia @ Saturday 19 May 2007 - 16:51) *
Totalmente d'accordo con Grampasso. Non sapevo che la prossima settimana dovesse uscire il gioco dei pokemon per Wii in USA...così è tutta un'altra storia...

Prossimo mese, 25 Giugno per la precisione wink.gif
TRON
CITAZIONE
Il NES è successivo alla crisi del 1983, di fatto fu chiamato sistema di intrattenimento e non vidogioco proprio per evitare che fosse associato al flop del settore.


non puoi mica riscrivere la storia dei videogiochi come ti pare... (nb per semplificare una verifica su Google NES è solo il nome occidentale del FAMICOM)

CITAZIONE (BirraMedia @ Saturday 19 May 2007 - 12:03) *
...ora uno scenario simile è impensabile,X360 si è affermato negli USA,e PS3 bene o male riuscirà a dire la sua negli USA ed in Europa. ma Nintendo sembra aver fatto tutte le mosse giuste al momento giusto per tornare ai vertici.


Io dico proprio questo, ma Nintendo è l'unica ad avere un modello di business compatibile con uno scenario in cui il mercato americano giappone e europeo hanno una console dominante differente...

Non so se ci sarà un nuovo 83 ma secondo me in una situazione di stallo esce automaticamente vincente il modello di business Nintendo... e poi a guardarla bene la crisi di quell'anno si capisce che si trattava della crisi del modello di business americano del mondo dei videogiochi, infatti la gente mica ha smesso di giocare da un giorno all'altro! I modelli di business non sono una cosa secondaria: basta guardare la PSP ha venduto milioni di pezzi ma alla fine con l'attach rate bassino che si ritrova la Sony non credo abbia ancora guadagnato un euro!
Una cosa è dire la PSP è una figata perche' permette di emulare CPS1-CPS2 NEOGEO con soli 150 euro e un'altra è dire che si tratta di un buon business per Sony...

Al di la delle dimensioni che chiunque abbia vissuto un po' in Giappone capisce non compatibili con gli spazi delle case nipponiche, il problema della PS3 è che forse il fenomeno videogiochi sta diventando portatile in Giappone più che in altri paesi e quindi è come se la Sony volesse vendere una Jeep ad una persona che invece vuole una moto... boh spero che l'esempio regga! fischia.gif
koda
glom, pokemon battle revolution accoppiato a pokemon diamante e perla può voler solo dire MILIONI e MILIONI di guadagno!
se poi è anche vero che mario galaxy e metroid escono vicine, mi sa che la wii superarà facilissimamente le vendite della X in un paio di giorni........
drool.gif oh al sorpasso facciamo festa neh! biggrin.gif
(con la speranza che questi capolavori arrivino anche da noi prima o poi!)

cmq secondo me è esagerato dire che la N sarebbe sopravvissuta anche senza i pokemon! sono stati il suo cavallo di battaglia in un periodo certo non favorevole! (pika!chu! biggrin.gif)

bye
Koda
frankbel
CITAZIONE (TRON @ Saturday 19 May 2007 - 17:03) *
non puoi mica riscrivere la storia dei videogiochi come ti pare... (nb per semplificare una verifica su Google NES è solo il nome occidentale del FAMICOM)
Oh mio Dio, non sapevo cosa fosse il Family Computer, meno male che mi hai illuminato rotfl[1].gif

Il NES è uscito negli USA nel 1985 (precisamente il 18 ottobre) proprio perchè Nintendo aveva timore di fare flop negli stati uniti a causa della crisi del 1983 (che di fatto non coinvolse Nintendo direttamente). Nintendo lanciò il Famicom a luglio del 1983 in Jap ma per gli USA aspettò molto tempo e soprattutto si servì dei soldi vinti con la causa dello scimmione. Non pretendo di riscrivere la storia dei videogiochi, ma Nintendo con la crisi dell'83 ha poco da spartire. E poi Famicom e Nes non sono esattamente lo stesso hardware (il chipset è identico), il Nes supportava cartucce più capienti, mentre il Famicom ha fatto uso dell'espansione famicom disk system persino per giochi come metroid.

@Birramedia: ho fatto una verifica della media vendite USA/JAP. Se non fosse per le alte vendite X360 e PS2, la vendita software e hardware sarebbe analoga. Tuttavia a mio parere il mercato JAP rimane ancora quello principe, anche se non vende quanto in USA (ma siamo intorno al 20% di scarto, no more).

@Grampasso: se non ricordo male ho letto su NeoGaf che X360 sta a 2650k mentre il Wii a 2250k. Non è che l'X360 ha tutto questo vantaggio critico, con questo andazzo in un paio di mesi c'è il sorpasso!!
BirraMedia
CITAZIONE
@Grampasso: se non ricordo male ho letto su NeoGaf che X360 sta a 2650k mentre il Wii a 2250k. Non è che l'X360 ha tutto questo vantaggio critico, con questo andazzo in un paio di mesi c'è il sorpasso!!

Credo che tu abbia letto male...
frankbel
CITAZIONE (BirraMedia @ Saturday 19 May 2007 - 20:05) *
Credo che tu abbia letto male...
Può essere, adesso mi faccio un giro e vedo. smile.gif

Edit: yep, confermo di essermi sbagliato tongue.gif
Il Wii ha venduto 2.470k dal lancio, mentre l'X360 ha venduto 2.503k dal lancio del Wii... in effetti per avere oltre 10M di venduto non poteva averli fatti in Jap o in Europa pinch.gif
TRON
CITAZIONE (frankbel @ Saturday 19 May 2007 - 19:25) *
Oh mio Dio, non sapevo cosa fosse il Family Computer, meno male che mi hai illuminato rotfl[1].gif
...
Nintendo con la crisi dell'83 non ha niente da spartire. E poi Famicom e Nes non sono esattamente lo stesso hardware (il chipset è identico),


senza impelagarmi in discussioni filosofiche sull'hardware del nes/famicom mi ripeto: continui a riscrivere la storia dei videogiochi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_videogiochi_del_1983

(nelle prime righe trovi la connessione logica fra NES e Crack del 1983)

http://it.wikipedia.org/wiki/Atari

snack.gif lolla lolla...
frankbel
CITAZIONE (TRON @ Saturday 19 May 2007 - 20:10) *
senza impelagarmi in discussioni filosofiche sull'hardware del nes/famicom mi ripeto: continui a riscrivere la storia dei videogiochi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_videogiochi_del_1983

(nelle prime righe trovi la connessione logica fra NES e Crack del 1983)

http://it.wikipedia.org/wiki/Atari

snack.gif lolla lolla...
Almeno mi avessi linkato il Wiki inglese 39.gif
La crisi avvenne nel 1983 e coinvolse case produttrici esterne a Nintendo. Che poi Nintendo abbia rigenerato un mercato ci può anche stare (e si parla del 1987, anno del successo NES), ma il lancio del NES avviene a circa due anni dal disastro. Non baso le mie opinioni su quanto leggo su Wikpedia.
dovella
Volete sapere quali sono i veri errori di Sony??? sono 2

UMD per PSP
Blu Ray per PS3
LA deve smettere di creare standard balordi

Sulla PSP l UMD carica troppo scarica le batterie ed è ingombrante.
Il Blu ray ha fatto ingrandire la PS3 , costare di piu , ed ha creato 1000 problemi.
L hardware della PS3 ci puo pure stare ma con un DVD, e poi semmai in ADD on in futuro un qualcosa di diverso.
koda
dovvy, posso anche essere d'accordo che la sony fa troppi standard (anche se il termine giusto è FORMATI PROPRIETARI) solamente per lucrarci sopra

ma se la psp e la ps3 non decollano non è assolutamente legato a ciò biggrin.gif
è una politica di marketing e di monopolio che danneggiano queste consolles...

bye
Koda
BirraMedia
Bhè? Where is Granpasso?
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 14-20 MAGGIO 2007

DATI SOFTWARE


01) [PS2] Shining Wind (Sega) - 78,030 / NUOVO
02) [NDS] Moero! Nekketsu Rhythm Damashii: Osu! Tatakae! Ouendan 2 (Nintendo) - 70,821 / NUOVO
03) [PS2] Odin Sphere (Atlus) - 59,248 / NUOVO
04) [PSP] Final Fantasy Tactics: The Lion War (Square-Enix) - 39,480 / 194,371
05) [WII] Wii Sports (Nintendo) - 27,788 / 1,601,564
06) [NDS] Final Fantasy XII: Revenant Wings (Square-Enix) - 23,904 / 445,237
07) [NDS] More Brain Age (Nintendo) - 18,790 / 4,284,904
08) [WII] Wii Play (Nintendo) - 18,179 / 1,317,807
09) [NDS] New Super Mario Bros. (Nintendo) - 17,862 / 4,458,786
10) [WII] Big Brain Academy: Wii Degree (Nintendo) - 15,816 / 133,304

11) [WII] Super Paper Mario (Nintendo)
12) [NDS] Yoshi's Island DS (Nintendo)
13) [NDS] Momotarou Dentetsu DS: Tokyo & Japan (Hudson)
14) [NDS] More English Training (Nintendo)
15) [NDS] Phoenix Wright 4 (Capcom)
16) [NDS] Mario Kart DS (Nintendo)
17) [NDS] Custom Beat Battle Draglade (Banpresto)
18) [NDS] Animal Crossing Wild World (Nintendo)
19) [NDS] Prof. Layton and the Mysterious Village (Level 5)
20) [NDS] Brain Age (Nintendo)
21) [NDS] Panel de Pon DS (Nintendo)
22) [NDS] Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis (Nintendo)
23) [PSP] Monster Hunter Portable 2nd (Capcom)
24) [NDS] English Training (Nintendo)
25) [NDS] Dragon Quest Monsters Joker (Square-Enix)
26) [NDS] Word Puzzle Mojipittan DS (Bandai-Namco)
27) [NDS] Kanji Brain Test 2M (IE Institute)
28) [NDS] Common Knowledge Training (Nintendo)
29) [NDS] Pokémon Diamond (Pokemon)
30) [WII] One Piece: Unlimited Adventure (Bandai-Namco)
31) [PSP] Final Fantasy (Square-Enix)
32) [NDS] Pokémon Pearl (Pokemon)
33) [NDS] Tetris DS (Nintendo)
34) [PS2] Pro Baseball Spirits 4 (Konami)
35) [NDS] Kanji Test (Rocket Co.)
36) [WII] Case Closed! Mirage of Recollection (Marvelous Interactive)
37) [NDS] Big Brain Academy (Nintendo)
38) [NDS] DS Kageyama Method Electronic Kanji Drills (Shogakukan)
39) [NDS] 1000 Recipes (Nintendo)
40) [NDS] Nodame Cantabile (Bandai-Namco)
41) [NDS] Phoenix Wright 2 (Capcom)
42) [NDS] Cooking Navi (Nintendo)
43) [PS2] Musou Orochi (Koei)
44) [NDS] Crayon Shin-chan DS: Arashi wo Sakebunutte Crayon Daisakusen! (Banpresto)
45) [NDS] SimCity DS (EA)
46) [WII] Wario Ware Smooth Moves (Nintendo)
47) [PS2] Persona 3: Fes (Atlus)
48) [PSP] Jikkyou Powerful Pro Baseball Portable 2 (Konami)
49) [NDS] TOEIC Test Training DS (IE Institute)
50) [NDS] Puyo-Puyo! (Sega)

DATI HARDWARE

Questa settimana | Scorsa settimana | 2007 | Totale
1) NDS - 111,239 | 163,824 | 3,163,455 | 17,169,134
2) WII - .52,193 | .52,544 | 1,556,909 | .2,476,552
3) PSP - .27,505 | .34,433 | ..901,333 | .5,433,462
4) PS2 - .10,881 | .10,414 | ..345,899 | 20,500,758
5) PS3 - ..8,659 | ..8,839 | ..434,554 | ...892,112
6) 360 - ..2,026 | ..2,105 | ...97,681 | ...362,383
7) GBA - ....791 | ....769 | ...36,867 | 15,334,946
8) NGC - ....276 | ....315 | ....7,354 | .4,176,822


Con un po' di ritardo ma ci sono, più duro e immarcescebile della Caciotta Fetecchia! Dato il ritardo non indugiamo oltre e andiamo subito ad analizzare la top 10 dove quantomeno si muove qualcosa: tre nuovi titoli irrompono nella classifica occupando interamente il podio, anche se non con performance eccellenti: Shining Wind della Sega per PS2, facente parte di un'ormai moderatamente nutrita schiera di action/rpg che hanno visto i natali sul GBA con Shining Soul per poi andare a cercare maggior fortuna su PS2. Subito dietro Ouendan 2, atteso seguito del primo Ouendan sempre per DS; oramai siamo abituati a grandi numeri per il portatile delle meraviglie e 70k di certo non sono tantissimi, ma andando a vedere la performance del primo che fece registrare poco più di 10k all'avvio di certo non ci si può lamentare. Chiude il terzetto di testa Odin Sphere della Atlus, un Action/RPG dallo stile 2D molto particolare e che di certo avrebbe meritato una sorte ancora maggiore, ma è già tanto vederlo arrampicarsi nelle prime posizioni. Nessuna novità di sorta nel resto della top 10 ma va sottolineata l'ottima performance di Final Fantasy Tactics per PSP che nonostante sia parte di un genere che non vende molto sulla distanza si difende ancora in quarta posizione.
L'unica notizia degna di essere menzionata per l'hardware invece riguarda il DS, che mantiene saldamente la sua leadership ma facendo segnale un brusco calo di oltre 50k (da 163 a 111, -32%). Stabili le restanti console ad eccezione di PSP, anch'essa protagonista di un significativo calo nelle vendite (da 34 a 27, -20%).
BirraMedia
Bhè ora non vorrei fare la figura del fanboy,ma vorrei far notare che l'hardware PS3 raggiunge nuovi record negativi...poco più di 8500 console in una settimana sono dati di una console morta (l'X360 vende 2000 pezzi),anche se ovviamente tutti sanno che non è così e che è ancora presto. Comunque,preoccupante.
gas.mim
OT: Grazie mille Granpasso per il lavoro svolto. Unica pecca il fatto che hai accorpato le vendite dei tre modelli di GBA e delle due versioni di NDS (ho una tabella Excel con tutti i dati di vendita hardware di tutta questa discussione).
Per fortuna ho trovato la pagina giapponese di Media Create da dove ricavo anche i parziali.
PS Da quest'anno non si vendono più XBOX o semplicemente non ci sono i dati?
BirraMedia
Io avevo visto cha la PSP doveva ancora raggiungere le vendite del solo DS ciccio...incredibile...
zazza82
CITAZIONE (dovella @ Saturday 19 May 2007 - 22:11) *
Volete sapere quali sono i veri errori di Sony??? sono 2

UMD per PSP
Blu Ray per PS3
LA deve smettere di creare standard balordi

Sulla PSP l UMD carica troppo scarica le batterie ed è ingombrante.
Il Blu ray ha fatto ingrandire la PS3 , costare di piu , ed ha creato 1000 problemi.
L hardware della PS3 ci puo pure stare ma con un DVD, e poi semmai in ADD on in futuro un qualcosa di diverso.


per me questi non sono errori, io non vedo grossi errori nelle console Sony (e' la sua politica da sempre)..
forse gli unici errori di Sony è stato quello di non vedere il gran bisogno di un qualcosa di innovativo in un mercato dei videogame che stava diventando sempre più stagnante..
ormai (almeno a me) quasi tutto sa di visto e rivisto perchè dovrei spendere fior di centinaia di euro per giocare ad una versione più bella da vedere di un gioco già giocato..
quello che avevano portato i 128 bit non lo stanno facendo adesso le nuove consoles (x360 ps3) ... non c'è propio niente di nuovo che questi mostri di tecnologia hanno inventato o migliorato..

la psp invece non me lo spiego propio, la macchina è ottima costa poco anche meno del ds (che apparte le funzioni innovative è veramente una pattumiera) è figa e si avvicina moltissimo ad una ps2..

forse il mercato delle consoles portatili non vuole una console "casalinga" portatile ma più una cosa semplice che si adatti bene sia ai bambini (comunque il meracto principe) ragazzi e adulti (quindi roba semplice da usare non troppo impegantiva da giocare)..

forse doveva (semplicemente) puntare di più su meccaniche semplici, che portare i giochi complessi ps2 su psp..


il bluray non è altro che quello che era per ps2 il dvd..
all'epoca quando uscì la ps2 il dvd era un formato semi-sconosciuto e una scommessa per la Sony (come il bluray)..
la ps2 era uno dei primi lettori di dvd e con tutti i problemi che ne derivano.
la ps2 al lancio costava 899000
BirraMedia
Col cavolo che il DVD era un formato sconosciuto. Era chiaramente il formato del futuro,tutti sapevano che il nuovo standard sarebbe diventato il DVD,e le videoteche già iniziavano ad avere i DVD a noleggio.
Ora dimmi te se la gente sa che il blu-ray è il futuro.
zazza82
ed ora quale sarebbe il futuro?
da quello che so io il formato video più venduto per l'alta definizione è il bluray..
forse il problema di ora rispetto a prima che c'è della concorrenza a differenza di prima che esisteva solo il dvd..

"formato sconosciuto" nelle console, daltronde la ps2 fu la prima console che usò il dvd per contenere i giochi con tutti i problemi che ne derivano..
Gli stessi problemi che si presentano ora con il bluray

i problemi per Sony dal mio punto di vista sono altri..
Grampasso
CITAZIONE (zazza82 @ Tuesday 29 May 2007 - 13:33) *
per me questi non sono errori, io non vedo grossi errori nelle console Sony (e' la sua politica da sempre)..
forse gli unici errori di Sony è stato quello di non vedere il gran bisogno di un qualcosa di innovativo in un mercato dei videogame che stava diventando sempre più stagnante..
ormai (almeno a me) quasi tutto sa di visto e rivisto perchè dovrei spendere fior di centinaia di euro per giocare ad una versione più bella da vedere di un gioco già giocato..
quello che avevano portato i 128 bit non lo stanno facendo adesso le nuove consoles (x360 ps3) ... non c'è propio niente di nuovo che questi mostri di tecnologia hanno inventato o migliorato..

la psp invece non me lo spiego propio, la macchina è ottima costa poco anche meno del ds (che apparte le funzioni innovative è veramente una pattumiera) è figa e si avvicina moltissimo ad una ps2..

forse il mercato delle consoles portatili non vuole una console "casalinga" portatile ma più una cosa semplice che si adatti bene sia ai bambini (comunque il meracto principe) ragazzi e adulti (quindi roba semplice da usare non troppo impegantiva da giocare)..

forse doveva (semplicemente) puntare di più su meccaniche semplici, che portare i giochi complessi ps2 su psp..
il bluray non è altro che quello che era per ps2 il dvd..
all'epoca quando uscì la ps2 il dvd era un formato semi-sconosciuto e una scommessa per la Sony (come il bluray)..
la ps2 era uno dei primi lettori di dvd e con tutti i problemi che ne derivano.
la ps2 al lancio costava 899000


Anche ammesso che il DVD fosse un formato semi-sconosciuto (e non lo era) non aveva nessun formato concorrente che ne potesse minacciare la diffusione, ed era inoltre percepito come il successore "naturale" del CD, per molti non era altro che "un CD più capiente". Non è così per il blu-ray, che deve vedersela ance con HD-DVD. Oltretutto Sony non ha niente a che vedere con lo sviluppo della tecnologia DVD, mentre con blu-ray sviluppato in concomitanza con altre due produttrici di hardware (una è Toshiba, l'altra non la ricordo, credo IBM ma non ci giurerei) cerca di tirare acqua al proprio mulino.
La PS2 costava 899k è vero, ma a distanza di pochissimo tempo il prezzo è sceso considerevolmente. Oltretutto era ancora il periodo in cui l'elettronica costava parecchio, per niente paragonabile al 2007 in cui i costi delle innovazioni tecnologiche sono scesi di molto, quindi il costo "percepito" dai consumatori è maggiore di quello che poteva essere nel 2001. Non è da dimenticare oltretutto il fattore HD, per godere appieno delle capacità grafiche di PS3 è necessario un televisore HD (possibilmente full) e questo è di certo un impedimento non da poco vista la scarsa diffusione del suddetto formato televisivo.
Ora come ora sta pagando per la scelta di costruire una console pensata più per vendere i televisori HD che per i giochi in se.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.