Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dati MediaCreate [Settimanali]
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91
frankbel
Vabbè sono più che speculazioni. Il Wii verrà lanciato tra un mese in quasi contemporanea mondiale. Il DS deve arrivare in numero adeguato per il Natale americano ed europeo e la richiesta è comunquea alta in tutto il mondo. Al momento hanno sacrificato un po' il Giappone.
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 16-22 OTTOBRE 2006

DATI SOFTWARE


01) NDS Pokemon Diamond (Nintendo) - 137,629 / 1,371,199
02) NDS Pokemon Pearl (Nintendo) - 94,350 / 1,191,282
03) PS2 Captain Tsubasa (Namco-Bandai) - 41,708 / NUOVO
04) NDS Kanji Quiz DS (Rocket Company) - 35,911 / 156,624
05) NDS Gekitou! Custom Robo (Nintendo) - 34,304 / NUOVO
06) GBA Final Fantasy V Advance (Square-Enix) - 32,329 / 157,169
07) NDS New Super Mario Bros. (Nintendo) - 29,965 / 3,304,367
08) PS2 Dragon Ball Z Sparking Neo (Namco-Bandai) - 28,042 / 359,582
09) NDS More Brain Age (Nintendo) - 22,006 / 3,336,012
10) NDS Animal Crossing Wild World (Nintendo) - 20,406 / 3,349,277

11) PS2 Minna no Tennis (SCE)
12) NDS Final Fantasy III (Square-Enix)
13) NDS Brain Age (Nintendo)
14) NDS Engrish Training (Nintendo)
15) NDS Mario Kart (Nintendo)
16) NDS Cooking Navi (Nintendo)
17) PS2 Gift -prism- (Sweets)
18) NDS Tamagotchi Shop 2 (Namco-Bandai)
19) PSP Gundam Battle Royal (Namco-Bandai)
20) PS2 Bleach Blade Battlers (SCE)
21) GBA Rhythm Tengoku (Nintendo)
22) NDS Tingle Rupyland (Nintendo)
23) NDS Tetris DS (Nintendo)
24) PSP HomeStar Portable (Sega)
25) NDS Mario Hoops 3 on 3 (Nintendo)
26) PS2 Sangokushi 11 (Koei)
27) PSP Monster Hunter Portable [PSP The Best] (Capcom)
28) PS2 Driver: Parallel Lines (AQI)
29) GBA Pokemon Emerald (Nintendo)
30) NDS Big Brain Academy (Nintendo)

DATI HARDWARE

DSL 116,941
PS2 22,380
PSP 20,271
GBASP 2,421
GBM 1,660
Xbox360 1,287
GC 638
DS 130
GBA 12
Xbox 6

La settimana scorsa ci si poneva un quesito riguardante le vendite hardware del DSL che sembravano essere "sottotono" rispetto alle precedenti settimane, ed imputare il fenomeno ancora al soldout sembrava più che altro una scusa per continuare ad alimentare il mito del portatile che sta riscuotendo un successo senza precedenti nel mercato videoludico giapponese.
Personalmente mi aspettavo che le vendite di questa settimana scendessero finalmente al di sotto dei 100k e che ci rimanessero ancora, con il fenomeno pokemon che si va affievolendo, eppure sono stato smentito dagli ultimi dati ufficiali: come potete vedere il dato hardware del DSL è nuovamente salito e la leadership del portatile Nintendo nel suo mercato di casa, ora che pokemon è bello che uscito, non ammette alcuna replica e lascia alle altre console, portatili e non, le briciole di vendita.
Quella che due anni fa doveva essere "la minaccia fantasma" (PSP) si è rivelata soltanto un fantasma, scomparendo addirittura dietro PS2 e mostrando un calo continuo che si fa preoccupante; la crisi di vendite software peggiora la situazione già grave, salvata fino ad ora unicamente dalle vendite hardware tutto sommato buone, ma che stanno pericolamente scendendo anch'esse. Oramai è tardi per i titoli "di richiamo" (Gran Turismo, Final Fantasy e Metal Gear), troppo tardi perché la situazione possa essere recuperata in qualsivoglia modo. Faranno impennare probabilmente le vendite per qualche settimana per poi farle ricalare nuovamente, spedendole definitivamente nell'oblio.
Analizzando le vendite software troviamo le due iterazioni di Pokemon ancora una volta saldamente in testa e che realizzano nel complesso oltre due milioni e mezzo di pezzi venduti, a distanza di un mese dall'uscita, e mostrano -com'è ormai piuttosto noto e regolare per questa serie- una continuità nel vendere che probabilmente si trascinerà fino al Wii -che dovrebbe avere un episodio dedicato ed interfacciabile con i due per DS, in uscita entro fine anno-, impennandosi e culminando nel periodo natalizio, in cui si hanno le maggiori vendite. In terza posizione abbiamo un nuovo episodio di Captain Tsubasa (aka "Holly e Benji") per PS2, ispirato alla storica serie animata, in quarta la sorpresa da qualche settimana a questa parte, ossia un gioco a Quiz sui Kanji sviluppato da Rocket Company che avrà oramai di certo ripagato ampiamente il team di programmazione vista la natura "easy" del progetto. La seconda new entry è subito sotto, in quinta posizione, con il già celebre Custom Robo per DS, esordiente con una prestazione probabilmente al di sotto delle aspettative dei propri sviluppatori. Inutile illustrare il resto della top 10 poiché lo conoscete già, è sempre la solita solfa con i fantastici tre (NSMB, Animal Crossing e More Brain Age) impegnati nella lotta per il primato, mentre sono felicemente avviati per il traguardo dei 3 milioni e mezzo. Fuori dalla top 10 scende ancora di una posizione FFIII, avviato verso la discesa inesorabile ma ancora con la speranza di essere million seller (al momento dovrebbe essere sugli 830/840k).
BirraMedia
Impressionante...e mancano solo 2 mesi a Natale...avremo dei dati MOSTRUOSI per il ds a Natale wub.gif
SuperNic
L'unica cosa che non capisco sono le vendite di FFIII? Non sono altissime se contiamo che praticamente è un episodio nuovo (quanti avranno giocato a quello del NES?); speriamo almeno per il milione...
N_jah
ma è già uscito il bundle di blu dragon???????
frankbel
Riporto questo interessante articolo di Multiplayer.it sulla situazione finanziaria dei colossi del videogioco. Ognuno tragga le proprie conclusioni smile.gif

Sono arrivati praticamente insieme i risultati finanziari dell'ultimo periodo di mercato per Microsoft, Sony e Nintendo, facilitando in tal modo il confronto fra le tre case dal punto di vista di introiti e perdite.
Microsoft annuncia di aver raggiunto il risultato di 6 milioni di Xbox 360 vendute e 4 milioni di utenti Xbox Live, e l'ultimo aumento nelle vendite la porta a segnare una ripresa nelle vendite della divisione Entertainment and Devices pari al 70 percento, in quest'ultimo quarto. Da luglio a settembre si sono registrati introiti per 1.03 miliardi di dollari, 606 milioni di dollari in più rispetto al medesimo periodo del 2005. Tuttavia, i profitti sono in una situazione ben diversa, nonostante le vendite la divisione accusa una perdita di 96 milioni di dollari, in ogni caso molto minore rispetto ai 173 milioni del 2005. Per quanto riguarda l'intera compagnia Microsoft, gli introiti netti sono come al solito vertiginosi, con 3.48 miliardi di dollari in totale che ben coprono l'ancora emorragica divisione videogiochi.

Nintendo dimostra di trovarsi in uno stato di ottima salute con i suoi risultati finanziari: i profitti registrati per la prima metà dell'anno fiscale (terminata il 30 settembre) segnano 54.4 miliardi di yen, ovvero 459.5 milioni di dollari circa, una crescita del 48% rispetto al medesimo periodo dell'anno scorso. Le vendite sono salite a 2.52 miliardi di dollari, un incremento forte, del 69% rispetto ad aprile/settembre 2005. La situazione particolarmente positiva è quasi completamente da imputare alle ottime vendite di Nintendo DS e relativo software, rilanciate alla grande dall'uscita di Nintendo DS Lite. Ricordiamo infatti che Wii non è ancora uscito sul mercato, e che Nintendo si trova sempre nei primi posti all'interno della classifica dei maggiori publisher di videogiochi. Titoli come New Super Mario Bros., Brain Training, Big Brain Academy hanno tutti raggiunto vendite milionarie. La previsione per l'intero anno fiscale da parte della casa di Kyoto è la medesima resa nota qualche tempo fa, ovvero di profitti netti pari a circa 850 milioni di dollari per il 31 marzo.

Sony conferma il suo periodo di crisi con i risultati dell'ultimo quarto, sui quali pesano i problemi riscontrati con le batterie dei computer portatili e la difficoltosa produzione di PlayStation 3, che ha portato allo slittamento della sua uscita in Europa. I profitti di questo secondo quarto dell'anno fiscale sono 14.36 milioni di dollari, laddove l'anno scorso si registravano 240.8 milioni di dollari. In ogni caso, i ricavi totali per il quarto segnano un aumento dell'8 percento: da 14.4 miliardi di dollari dell'anno scorso agli attuali 15.6 miliardi. Le spese maggiori per colosso nipponico sono state quelle dovute all'opera di sostituzione delle batterie difettose per conto di Dell e Apple, e il calo nelle vendite di PlayStation 2 e PSP unito agli investimenti per la produzione di PlayStation 3 e la preparazione per il lancio. Per l'intero anno fiscale, Sony prevede introiti per 674 milioni di dollari.
frankbel
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 23-29 OTTOBRE 2006

DATI SOFTWARE

01) NDS General Knowledge Training DS (Nintendo) - 189,700 / NUOVO
02) NDS Pokemon Diamond (Pokèmon Company) - 127,011 / 1,498,210
03) NDS Tales of the Tempest - 88,137 / NUOVO
04) NDS Pokemon Pearl (Pokèmon Company) - 85,530 / 1,276,812
05) PS2 Utawareru Mono Chiriyuku Mono e-no Komori Uta (Aquaplus)- 82,343 / NUOVO
06) PSP ACE COMBAT X Skies of Deception (Bandai Namco)- 60,584 / NUOVO
07) PS2 Jojo no Kimyou na Bouken: Phantom Blood (Bandai Namco) - 34,070 / NUOVO
08) NDS JLAA Official Kanji Kentei DS (Rocket Company) - 31,108 / 187,732
09) NDS New Super Mario Brothers (Nintendo) - 30,885 / 3,335,253
10) PS2 Yakuza PS2 The Best (Sega) - 29,854

11) PS2 Pachipara 12
12) NDS More Brain Training
13) NDS Phoenix Wright 2
14) NDS Negima DS
15) NDS Animal Crossing Wild World
16) NDS Custom Robo
17) PS2 Dragon Ball Z Sparking Neo
18) GBA Final Fantasy V Advance
19) NDS Final Fantasy III
20) PS2 Minna no Tennis
21) NDS Brain Training
22) PS2 Captain Tsubasa
23) PS2 Shinseki GPX Cyber Formula
24) NDS English Training DS
25) NDS Mario Kart DS
26) NDS DS Cusine Navigator
27) NDS Pinky Street
28) PS2 Mizu no Senritsu 2
29) NDS Tamagotchi 2
30) NDS Lode Runner DS

DATI HARDWARE

DSL 158,681
PSP 25,908
PS2 21,832
GBASP 1,858
Xbox360 1,565
GBM 1,351
GC 644
DS 114
GBA 15
Xbox 7

Probabilmente il Ramingo avrà avuto qualche impegno questa settimana e gli alleggerisco l'impegno.
Il DS è ancora il leader indiscusso delle vendite JAP (ancora per poco wink.gif). Per quanto riguarda il software notiamo la nuova entrata General Knowledge Training DS, della famigerata serie Training tanto bramata dai jappo, con un buon avvio di quasi 200k copie, probabilmente sarà un nuovo million seller. Al contrario di quanto avvenne in precedenza l'uscita del nuovo capitolo ha messo in ombra (sono fuori dalla top10) gli altri capitoli milionari che comunque vendono discretamente. Successivamente troviamo i titoli pokémon che vendono (sebbene leggermente meno, vedi confronto più giù) come nelle precedenti edizioni, ma si aspetta un boom per Natale (Zaf/Rub sono usciti il 21 Nov. ed hanno avuto quindi la spinta natalizia). Tales of Tempest vende più dei porting PSP ma ci si aspettava maggiori vendite complessive, si spera che il titolo arrivi ad almeno 200k, le copie distribuite da Namco-Bandai. L'unico titolo in Top30 della PSP è ACE COMBAT, ma sparirà molto presto dalla Top10 come da routine PSP; tra parentesi Minna no Golf è vicino alle 500k copie. Infine notiamo che FFIII ha coperto il 92% della distribuzione della Square-Enix, a testimonianza del fatto che il titolo ha in effetti dato quello che poteva.
Di seguito diamo il confronto vendite (dati collezionati da Moor-Angol notworthy.gif)

Diamante/Perla Vs. Rubino/Zaffiro

titolo : Dia/Pearl - Rub/Zaf
sett.1 : 1.586.360 - 1.245.003
sett.2 : 433.793 - 471.538
sett.3 : 291.178 - 321.408
sett.4 : 231.627 - 336.847

TOT : 2.542.958 - 2.374.796

Per il lato Hardware il DSL ruleggia come al solito e mantiene le vendite elevatissime. Nessun altro hardware si è potuto permettere simili cifre. E Natale sarà da sciacallaggio. Di seguito diamo un confronto PS2 con DS.

PS2 HARDWARE TOT <22M in 6 anni

DS HARDWARE TOT >12M in 2 anni

PS2 SOFTWARE TOT 73M (circa) in 6 anni

DS SOFTWARE TOT 41M (circa) in 2 anni

A me il DS fa paura...

Piccola chicca, dati stimati al primo giorno di lancio

Winning Eleven DS 30k
Kirby 80K

Direi che per questa settimana è tutto, salvo ulteriori commenti da parte di Grampasso smile.gif
SuperNic
Mamma mia, mi hai fatto notare il confronto DS-PS2, senza parole (a parte la ben nota esclamazione).
Il nuovo "Training" non lo conoscevo, ma dal titolo dovrebbe essere di cultura generale (potrebbe uscire anche da noi, male non farebbe).
Peri i titoli Pokémon, penso tu abbia ragione e penso che supereranno facilmente i 2 milioni di copie per ognuno.
Per il resto, alcuni titoli PS2 ed un titolo PSP, rileggendo anche le analisi economiche, la Sony deve svegliarsi un po'.
Grazie per le info, sia tu che Grampasso date una bella spiegazione della classifica!
BirraMedia
Incredibile,straccerà ogni record...spero tanto che il Wii faccia altrettanto...
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 30 OTTOBRE - 5 NOVEMBRE 2006

DATI SOFTWARE


1) (DS, Nintendo) Hoshi no Kirby DS - 166,131 / NUOVO
2) (DS, Nintendo) General Knowledge Training - 159,166 / 348,866
3) (DS, Pokemon) Pokemon Diamond - 105,943 / 1,604,152
4) (DS, Konami) Winning Eleven DS - 89,275 / NUOVO
5) (DS, Pokemon) Pokemon Pearl - 81,604 / 1,358,416
6) (DS, Nintendo) New Super Mario Bros. - 31,307 / 3,366,560
7) (DS, Nintendo) Brain Age 2 - 27,448 / 3,387,842
8) (DS, Rocket Company) JLAA Official Kanji Kentei DS - 22,824 / 210,556
9) (DS, Nintendo) Animal Crossing: Wild World - 20,691 / 3,389,974
10) (PSP, Bandai-Namco) Ace Combat X: Skies of Deception - 17,961 / 78,545

11) Tales of the Tempest (NDS, Namco)
12) Yakuza - The Best (PS2, Sega)
13) Brain Training (NDS, Nintendo)
14) Custom Robo Arena (NDS, Nintendo)
15) Everybody's Tennis (PS2, Sony)
16) Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 2 (PS2, Bandai)
17) English Training (NDS, Nintendo)
18) Talking Cooking Navi (NDS, Nintendo)
19) Mario Kart DS (NDS, Nintendo)
20) Final Fantasy III (NDS, Square-Enix)
21) Phoenix Wright 2 (NDS, Capcom)
22) Pachinko Paradise 13 (PS2, Irem)
23) Tamagotchi 2 (NDS, Bandai)
24) Utawereru Mono (PS2, AQUAPLUS)
25) Final Fantasy V (GBA, Square-Enix)
26) Gallop Racer Inbreed (PS2, Tecmo)
27) Tetris DS (NDS, Nintendo)
28) Jojo's Bizarre Adventure Phantom Blood (PS2, Bandai)
29) Captain Tsubasa (PS2, Bandai)
30) Rhythm Tengoku (GBA, Nintendo)

DATI HARDWARE

DSL 113,097
PSP 23,725
PS2 20,982
Xbox360 6,580
GBASP 1,443
GBM 1,299
GC 647
DS 373
GBA 20
Xbox 0


Ritorno alla mia mansione dopo una settimana di assenza causa impegni di lavoro a cui si è aggiunto l'offline del sito, ringrazio Frankbel per aver supplito alla mia mancanza notworthy.gif E' mancato davvero poco al DS nel riuscire per la seconda volta nell'impresa di occupare interamente la top 10 software, l'unico ostacolo si è trovato in decima posizione dove Ace Combat per PSP ha deciso di guastare la festa al portatile Nintendo piazzandosi davanti a Tales of the Tempest pinch.gif A parte gli scherzi, questa settimana le uniche due new entry sono entrambi targate DS ed hanno in comune anche il fatto di essere sequel di serie più che illustri: il primo che esordisce con prepotenza in vetta è Hoshi no Kirby, episodio di una serie di Kirby avviata ai tempi del SNES e che con mia sorpresa arriva a toccare i 166k,il secondo è il tanto atteso Winning Eleven DS, anche se probabilmente il titolo, che esordisce in quarta posizione, non otiene il successo sperato (un anno fa la versione PSP con base installata molto minore superò i 100k al lancio). Si riconferma mattatore la serie Training, che con il suo quinto episodio nella sua seconda settimana di vita si mostra più in forma che mai, perdendo poco o nulla dalla settimana di lancio. I pokemon sfiorano i 3 milioni di vendite combinate e si apprestano a raggiungere il terzetto d'oro del DS che si contende il posto come miglior seller, momentaneamente detenuto da Animal Crossing avanti di soli 2k rispetto a Brain Age 2, con NSMB che sembra poter recuperare su entrambi.
L'unica novità in campo hardware, oltre al fisiologico calo del DS dovuto al post-training, ma che comunque è a livelli altissimi (ricordo che ottobre-novembre è uno dei periodi solitamente peggiori per le vendite videoludiche in Giappone), lo abbiamo da X360 che ha avuto una piccola impennata con il Core Pack... dalla prossima settimana avremo modo di vedere quanto il lancio di PS3 (in uscita domani, anzi per la precisione se non vado errato sta per uscire per via del "lancio a mezzanotte" e del fuso orario).
BirraMedia
Stando a quello che so io PS3 ha solo 100mila misere unità disponibili per il suolo Giapponese...quindi dubito molto che riesca a spodestare il DS...

PS:da quante settimane il DS/DS LITE è in vetta alla classifica hardware?

PPS:incoraggiante questa settimana le vendite di X360...è record per questa console?
falcon!!!
Chissa quando uscira il wii che numeri vedremo tongue.gif
frankbel
Eh già da ora in poi la classifica si fa veramente interessante, per gli altri intendo smile.gif
In fin dei conti è da mesi che la situazione è stata sempre la stessa pinch.gif

Ecco i dati americani!

NPD Dati USA vendita Hardware di Ottobre

NDS 360k
PS2 235k
360 218k
GBA 169k
PSP 130k
Gamecube 32k
xbox 3.5k

Direi che il DS non si possa definire un fenomeno passeggero. laugh.gif
Grampasso
CITAZIONE (BirraMedia @ Saturday 11 November 2006 - 02:15) *
Stando a quello che so io PS3 ha solo 100mila misere unità disponibili per il suolo Giapponese...quindi dubito molto che riesca a spodestare il DS...

PS:da quante settimane il DS/DS LITE è in vetta alla classifica hardware?

PPS:incoraggiante questa settimana le vendite di X360...è record per questa console?

stando agli ultimi dati che ho letto qui e là dovrebbero essere disponibili 80000k per il Giappone e i restanti 20k per il resto dell'Asia

Il DS/DSL è in vetta alla classifica hardware da febbraio, per la precisione dalla settimana successiva ad un pesante shortage dovuta alla produzione di DS in Cina che si è fermata (la Cina festeggia la fine dell'anno a Gennaio). Se volessimo togliere le settimane in cui il DS ha venduto poco a causa dei pochi pezzi disponibili la data effettiva della sua leadership risale alla settimana di Pasqua 2005 in cui uscì Nintendogs. Da quel momento il DS non ha conosciuto rivali.

Per quanto riguarda X360 ha avuto un incremento nelle vendite lo scorso dicembre se non ricordo male (tolto il periodo di lancio che non conta) e mi sembra che avesse venduto più di 7k in una di quelle settimane, ma non ne sono certo.
Evrain
Fremo nell'attendere i dati di vendita PS3: vedremo se e quanto Sony abbia fatto il passo più lungo della gamba.
Evrain
frankbel
E' ovvio che la PS3 ha già venduto tutte le copie distribuite. Il dato vero sarà il confronto con le vendite del DS. Ovvero la PS3 sarà in grado di distogliere l'attenzione dal DS?
E sarà importante vedere come si evolverà la chart software. Notate che in questa settimana abbiamo avuto si un 9/10 NDS, ma soprattutto un 7/10 Nintendo! (aggregando Pokèmon Company)
Certo che la scarsità di produzione della PS3 potrebbe costare caro alla Sony, e noi europei ne pagheremo le conseguenze.
BirraMedia
CITAZIONE (Grampasso @ Saturday 11 November 2006 - 15:45) *
stando agli ultimi dati che ho letto qui e là dovrebbero essere disponibili 80000k per il Giappone e i restanti 20k per il resto dell'Asia

Il DS/DSL è in vetta alla classifica hardware da febbraio, per la precisione dalla settimana successiva ad un pesante shortage dovuta alla produzione di DS in Cina che si è fermata (la Cina festeggia la fine dell'anno a Gennaio). Se volessimo togliere le settimane in cui il DS ha venduto poco a causa dei pochi pezzi disponibili la data effettiva della sua leadership risale alla settimana di Pasqua 2005 in cui uscì Nintendogs. Da quel momento il DS non ha conosciuto rivali.

Per quanto riguarda X360 ha avuto un incremento nelle vendite lo scorso dicembre se non ricordo male (tolto il periodo di lancio che non conta) e mi sembra che avesse venduto più di 7k in una di quelle settimane, ma non ne sono certo.


Grazie per la risposta smile.gif
Comunque già mi immagino di leggere sulle riviste:Ps3 esaurita al lancio! Che fatica...80mila console disponibili in Giappone...per forza che sarà esaurita al lancio!
Evrain
Non ricordo chi postò una vignetta satirica che ironizzava proprio su questo pinch.gif Tra l'altro, è difficile non sembrare fanboy quando si cerca di analizzare la situazione della next-gen (Settima generazione delle console casalinghe, mi pare): si tratta dello scontro tra due mondi diametralmente opposti. Sarà curioso vedere cosa sceglieranno i consumatori: l'innovazione del Wii o la grafica superpompata della PS3? A cosa affiancheranno la loro X360?
Evrain
BirraMedia
Evrain io ne conto sei generazioni...vediamo:

PS:metterò una sola console (la più venduta) per ogni generazione.

1 - Atari
2 - NES
3 - SNES
4 - PSone
5 - PS2
6 - X360 (almeno per ora)

Quale mi sfugge?Non ho contato i portatili...e non ho considerato che N64 e Dreamcast andrebbero mesi "a parte",in quanto usciti a cavallo fra 2 generazioni...non ho tenuto conto di 3DO/Jaguar/Virtual Boy/Neo Geo e altri...non ho tenuto conto del Commodore,in quanto non è una console...
frankbel
Su Wikipedia porta sette generazioni:
http://en.wikipedia.org/wiki/Video_game_consol_generations
falcon!!!
In realta sono sei anke su wikipedia

[edit] Seventh generation (2005-present)
[edit] Sixth generation (1998-2005)
[edit] 32/64-bit era (1993-2004)
[edit] 16-bit era (1989-1997)
[edit] 8-bit era/post-crash of '83 era (1983-1990)
[edit] The first home video games/pre-crash of '83 (1958-1982)

ma nella pagina del 1983 crash dice
CITAZIONE
It brought an end to what is considered the second generation of console video gaming.

allora ce ne sarebbe un'altra che è la 1^ ?
Viagra_XS
Partendo da qui e seguendo i link sulla destra si arriva effettivamente a sette generazioni
Sky_85
Veramente l'ultima non c'azzecca nulla, è un "see also" (vedi anche...) ... quindi sono sei smile.gif
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 6-12 NOVEMBRE 2006

DATI SOFTWARE


1) (DS) General Knowledge Training - Nintendo - 102,240 - 451,106
2) (DS) Pokemon Diamond - Pokemon - 78,744 - 1,682,896
3) (DS) Kirby: Squeak Squad - Nintendo - 77,949 - 244,081
4) (DS) Pokemon Pearl - Pokemon - 65,574 - 1,423,990
5) (DS) Kanji Brain - IE Institute - 33,932 - NUOVO
6) (DS) New Super Mario Brothers - Nintendo - 27,361 - 3,393,921
7) (DS) More Brain Age - Nintendo - 24,166 - 3,412,008
8) (DS) Winning Eleven DS - Konami - 23,653 - 112,928
9) (PS3) Ridge Racer 7 - Bandai Namco - 21,655 - NUOVO
10) (PS3) Gundam: Target Sight - Bandai Namco - 21,310 - NUOVO

11) (PS2) Yakuza (best) - Sega
12) (DS) Animal Crossing: Wild World - Nintendo
13) (PS3) Resistance - SCE - 13,545 - NUOVO
14) (DS) Brain Age - Nintendo
15) (DS) Kanji Kentei DS - Rocket Company
16) (GBA) Final Fantasy V Advance - Square Enix
17) (DS) English Training - Nintendo
18) (DS) Final Fantasy III - Square Enix
19) (PS2) Mai Otome - Sunrise
20) (DS) Mario Kart DS - Nintendo
21) (PS3) Genji - SCE - 8766 - NUOVO
22) (PS2) Minna no Tennis - SCE
23) (DS) Talking DS Cooking Navi - Nintendo
24) (DS) Tales of the Tempest - Bandai Namco
25) (PSP) Ace Combat X - Skies of Deception - Bandai Namco
26) (DS) Gekitou! Custom Robo - Nintendo
27) (PS2) Dragonball Z Sparking! Neo - Bandai Namco
28) (DS) Phoenix Wright 2 (best) - Capcom
29) (DS) Fast Reading Training - Milestone
30) (DS) Tetris DS - Nintendo


DATI HARDWARE

DSL 148,174
PS3 81,639
PSP 19,123
PS2 16,157
Xbox360 3,864
GBASP 1,320
GBM 1,213
GC 496
DS 279
GBA 12
Xbox 3


Eccoci arrivati alla settimana che molti attendevano con ansia da tanto tempo. Finalmente Sony PS3 fa la sua prima apparizione nei rivenditori ufficiali e gran parte della popolazione videoludica mondiale ritiene che la vera next-gen cominci adesso (non me ne vogliano gli utenti X360, ambasciator non porta pena tongue.gif). Ma dopo tutto il gran parlare che se ne è fatto, dopo le voci -in gran parte maligne- riguardanti i problemi avuti dalla Sony e il ritardo del lancio europeo come hanno risposto gli utenti? Naturalmente è presto per dirlo. E' presto per dirlo poiché da fonte ufficiale Sony le console distribuite al lancio sono una quantità veramente ridotta. 100k nell'asia orientale, delle quali circa 80k in madrepatria. Inutile dire che questa quantità è andata esaurita nel giro di pochi minuti (i fortunati, o per meglio dire audaci, che l'avevano preordinata non appena era stato possibile), ma ovviamente il dato dice ancora troppo poco circa la bontà del lancio. Di certo i famigerati 30k di restock di questa settimana al posto dei 100k promessi da Sony non sono un buon segnale, indice che i problemi di produzione PS3 sono forse più concreti di quanto si pensasse inizialmente -a meno che non abbiano pensato di reindirizzare le console sul mercato USA, ma ne dubito-. Naturalmente le vendite hardware viziate dallo shortage di macchine si riflettono in maniera molto negativa su quelle software, anzi forse ancora peggio di quanto ci si aspettasse: i 5 titoli disponibili sommati non arrivano a totalizzare le vendite Hardware -che per inciso ammontano a 81,639 delle quali circa il 60% per la versione con HDMI e HD da 60 GB- ed arrivano al massimo ai margini della top 10 software occupando le ultime due posizioni con Ridge Racer 7 seguito a ruota (...) da Gundam: Target Sight. Gli altri 3 titoli sono sparsi per la top 30 o addirittura non vi rientrano nemmeno come nel caso del gioco Sega.
Il resto della top 10 è assoluto predominio DS che oltre a confermare i titoli precedentemente presenti in classifica piazza un nuovo training della IE Institute, Kanji Brain, in quarta posizione. Con le vendite di questa settimana Pokemon Diamond/Pearl raggiungono i 3 milioni di vendite combinate e si apprestano a sorpassare di slancio mostri come Animal Crossing, New Super Mario Bros e Brain Training 2, anch'essi tutti over 3 milioni.
Nel resto della classifica hardware invece l'uscita della nuova console Sony col freno tirata non intacca minimamente il primato del DS che sfiora i 150k, confermando il suo ritmo di vendite impressionante, mentre sembra siano state pesantemente danneggiate le "sorelle minori" PS2 e PSP che rispetto alla settimana precedente registrano un brusco calo (per PSP è la settimana peggiore dal lancio). Naturalmente la speranza che X360 abbia la possibilità di contrastare le rivali che giocano in casa è al momento da considerarsi fuori discussione.
BirraMedia
Mitico Grampasso...
Ah,e delusione Sony finora...
frankbel
Praticamente la PS3 ha intaccato solamente la PS2 e la PSP. Lanciare una console con così pochi pezzi potrebbe risultare un autogol.
Art3mis
ha venduto tutti i pezzi che aveva, non mi sembra tutta sta delusione XD
BirraMedia
CITAZIONE (Art3mis @ Thursday 23 November 2006 - 19:27) *
ha venduto tutti i pezzi che aveva, non mi sembra tutta sta delusione XD


Delusione perchè una console che si presenta al lancio con 80mila console...è ridicola.Tutto qui.
hrk
CITAZIONE (Art3mis @ Thursday 23 November 2006 - 19:27) *
ha venduto tutti i pezzi che aveva, non mi sembra tutta sta delusione XD


Sai com'è... se la mia avversaria (Nintendo) vende 140.000 pezzi a settimana di una console "vecchia" che ormai va avanti non per "effetto novità" ma perché si vede che piace... e io metto in vendita 80.000 esemplari della mia...

... questo si chiama "Io ne metto nel mercato un numero minimo, che sono sicuro di vendere, così posso dire che c'è stata talmente tanta richiesta che ho esaurito le mie scorte nell'arco di pochi giorni e così faccio colpo sui media e a catena sui potenziali acquirenti".

Si chiama "Le statistiche sono tutte giuste, basta che siano incomplete." :-)

Ciao!
Dan XVIII
VGCats la dice lunga, hrk, l'aveva già previsto un bel pò di tempo fa pinch.gif

http://www.vgcats.com/comics/?strip_id=212

Viva la strategia Sony pinch.gif
Evrain
Penso il titolo più corretto sia "marketing a livello elementare, ma rischia di scatenare una catastrofe biblica se le software house non si decidono a fare qualcosa di meglio che scaccolarsi e far uscire Genji e Resistance sul mercato".
Intendiamoci: abbiamo per le mani una console corazzata e garantita da IBM e loro che fanno, se ne escono con un FPS che il venerabile F.E.A.R. passa, lo vede e se la ride? Oh suvvia, un pò di contegno.
Il Wii sta alla PS3 come una Matiz ingolfata sta ad una Ferrari FXX, con la differenza che, ovviamente, costa un decimilesimo, non fa 10 Km con un litro, non ti obbliga a riportarla a Maranello per i tagliandi e la puoi usare su qualsiasi strada.
Se la Sony finisce con questa assurdità della multinazionale ingorda di soldi, abbassa il tiro (una 360 Modena, va) e impone alle sh di tirar fuori qualcosa di buono, si può riprendere ampiamente. Altrimenti, mi sa che farà la fine del Dreamcast, visto il successo di X360.
Evrain
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 13-19 NOVEMBRE 2006

DATI SOFTWARE


1) (PS2, Koei) Sengoku Musou 2 Empires - 97,170 / NUOVO
2) (DS, Nintendo) Common Knowledge Training - 78,722 / 529,828
3) (DS, Pokemon) Pokemon Diamond - 68,147 / 1,751,043
4) (DS, Pokemon) Pokemon Pearl - 57,627 / 1,481,617
5) (DS, Nintendo) Hoshi no Kirby Dorocche Dan - 52,177 / 296,258
6) (DS, Nintendo) Magic Taizen - 28,215 / NUOVO
7) (DS, Nintendo) New Super Mario Brothers - 22,986 / 3,416,907
8) (PS2, Sega) Yakuza PS2 The Best - 21,154 / 86,292
9) (DS, Nintendo) More Brain Age - 19,349 / 3,431,357
10) (PS2, Bandai) NARUTO Kinoha Spirits - 19,277 /NUOVO

DATI HARDWARE

DSL 128,621
PS3 42,099
PSP 16,690
PS2 15,068
Xbox360 4,050
GBASP 1,199
GBM 1,037
GC 514
DS 182
GBA 30
Xbox 6

ANNO IN CORSO / TOTALI

DS: 6,688,151 / 12,335,100
PSP: 1,509,286 / 4,192,248
PS3: 123,738 / 123,738
360: 96,442 / 167,009

Viste le premesse ed i dubbi della precedente settimana con l'uscita PS3 in Jap, quella che andiamo ad analizzare oggi è forse stata ancora più attesa a causa delle voci riguardanti un possibile stock ridotto di PS3: come vedete dai numeri la voce è risultata essere corretta ed al posto delle promesse 100k macchine ne sono state distribuite solo 40k. Cosa ancora peggiore, l'uscita PS3 sembra aver danneggiato enormemente proprio le altre due macchine di Sony che continuano a scendere nelle vendite Hardware facendo segnare i loro minimi storici nella terra del sol levante. Gode invece di ottima forma l'immarcescibile DS, costantemente sopra i 100k e pronto al rush natalizio che, visto l'anno scorso, si preannuncia ancora più devastante, e tutto questo senza aver fatto i conti con il Wii che probabilmente per scaramanzia esce il 2 Dicembre, stessa data dell'uscita DS in Giappone due anni fa. Sembra recuperare qualcosa X360 che ha cominciato a smuovere qualche macchina in più rispetto allo stallo degli ultimi mesi, probabilmente per via del Core Pack e delle imminenti uscite Software appetibili.
La top 10 software vede perciò scomparire immediatamente gli unici due titoli PS3 presenti la scorsa settimana (RR7 e Gundam: Target Sight) ed introduce due nuovi titoli PS2 Sengoku Musou 2 Empire e NARUTO Kinoha Spirits rispettivamente al primo e decimo posto (non hanno mezze misure...) assieme a Magic Taizen per DS che esordisce discretamente al sesto posto. I due pokemon battono il loro record personale di settimane consecutive in vetta alla classifica software (vendite delle versioni sommate) portandolo quindi ad 8. Come di consueto Castlevania conta pochissimo in madre patria ed il nuovo episodio per DS con supporto online non si affaccia nemmeno nella top 10 ma totalizza comunque 16k di vendite. I tre titoli GBA avevano avuto vendite simili per l'INTERO ciclo vitale, quindi per quanto possa essere una prestazione deludente è comunque di tutto rispetto per gli standard della serie.
frankbel
Ah quindi le PS3 distribuite sono state solo 40K?
Avevo letto da qualche parte che la PS3 si trova regolarmente nei negozi e che in realtà la console non sta vendendo moltissimo. Brutto periodo per Sony. Questo Natale sarà determinante.
BirraMedia
Non sapevo che Castlevania fosse così snobbato in Jappone blink.gif
Ed è ancora + incredibile che Konami si sbatta a sostenere questa serie.,essendo lei stessa Japponese...bhè,meglio per noi 37.gif
LOL la PS3 ha quasi raggiunto la 360 in Giappone rotfl[1].gif rotfl[1].gif rotfl[1].gif
Per il resto come al solito fanno paura i numeri del DS...ah,si sa già quanti Wii circa son stati destinati al suolo Japponese?Credo andranno tutti esauriti...

PS:PSP sul viale del tramonto?
Grampasso
CITAZIONE (BirraMedia @ Friday 24 November 2006 - 19:56) *
Non sapevo che Castlevania fosse così snobbato in Jappone blink.gif
Ed è ancora + incredibile che Konami si sbatta a sostenere questa serie.,essendo lei stessa Japponese...bhè,meglio per noi 37.gif
LOL la PS3 ha quasi raggiunto la 360 in Giappone rotfl[1].gif rotfl[1].gif rotfl[1].gif
Per il resto come al solito fanno paura i numeri del DS...ah,si sa già quanti Wii circa son stati destinati al suolo Japponese?Credo andranno tutti esauriti...

PS:PSP sul viale del tramonto?

I programmatori si sbattono per Castlevania perché in occidente è molto più popolare che in madrepatria. Il primo per DS in occidente ha venduto circa 300k se la memoria non m'inganna.
Mi pare che i Wii disponibili al lancio saranno 400k. Molte PS2 vengono "sostituite" con le PS3, a questo si può attribuire il calo subito dalla macchina leader del settore videoludico, mentre il calo di PSP credo si possa spiegare con il fatto che una macchina costosa come PS3 non lasci spazio ad altri spese esose (PSP costa un terzo di PS3...).
Va comunque detto che non è uscito niente di nuovo e i giochi disponibili sono ancora i primi 5 visti la settimana scorsa, quindi delle cagate immani (non me ne vogliano i fan, ma siamo onesti...), ma è strano che ci siano PS3 invendute vista la penuria. Per quanto concerne il periodo natalizio con il massiccio shortage che soffrirà la Sony si è autotagliata fuori da questa stagione purtroppo per lei, contribuendo oltretutto a ribassare in maniera significativa le console sorelle senza minimamente intaccare quelle rivali.
Ora come ora ha essenzialmente fatto solo danni O.o
BirraMedia
Sì,danni a se stessa...non alle rivali...è questa la cosa più grave...
Ma dove avete letto che oltre alla scarsità di console disponibili (e questo si sa) ce ne sono di invendute?
frankbel
CITAZIONE (Grampasso @ Friday 24 November 2006 - 20:29) *
Va comunque detto che non è uscito niente di nuovo e i giochi disponibili sono ancora i primi 5 visti la settimana scorsa, quindi delle cagate immani (non me ne vogliano i fan, ma siamo onesti...), ma è strano che ci siano PS3 invendute vista la penuria.

GAF ha dato questa notizia. Daltra parte il gioco più venduto per PS3 è al 16mo posto e la stessa PS3 costa quanto un terzo dello stipendio medio. Non è poi così impossibile che giaccia invenduta. Anzi sembra che la disponibilità sia buona, altro che shortage.
Lion Ross
CITAZIONE (frankbel @ Friday 24 November 2006 - 20:55) *
GAF ha dato questa notizia. Daltra parte il gioco più venduto per PS3 è al 16mo posto e la stessa PS3 costa quanto un terzo dello stipendio medio. Non è poi così impossibile che giaccia invenduta. Anzi sembra che la disponibilità sia buona, altro che shortage.


si infatti... friends.gif quoto
Evrain
Senza contare che uno shortage così vicino al periodo natalizio (e che ha già fatto mancare il giorno del Ringraziamento, che a quanto pare è stato un dominio osceno del Wii e del mobilio mandato all'aria) potrebbe rappresentare la proverbiale zappa sui piedi per Sony.
Sempre che, effettivamente, non ci siano ancora gli scaffali mezzi pieni di console invendute.
EVrain
BirraMedia
CITAZIONE (frankbel @ Friday 24 November 2006 - 20:55) *
GAF ha dato questa notizia. Daltra parte il gioco più venduto per PS3 è al 16mo posto e la stessa PS3 costa quanto un terzo dello stipendio medio. Non è poi così impossibile che giaccia invenduta. Anzi sembra che la disponibilità sia buona, altro che shortage.


Scusa,dove diavolo hai letto che lo stipendio medio è di 1800 euro??? stai scherzando vero??? Lo stipendio medio è di 1000-1100...
iPozz
CITAZIONE (BirraMedia @ Monday 27 November 2006 - 00:50) *
Scusa,dove diavolo hai letto che lo stipendio medio è di 1800 euro??? stai scherzando vero??? Lo stipendio medio è di 1000-1100...


Forse intendeva l'ambito giapponese.

Cmq grampasso hai qualche dato anche delle vendite in USA? notworthy.gif
Grampasso
CITAZIONE (iPozz @ Monday 27 November 2006 - 01:55) *
Forse intendeva l'ambito giapponese.

Cmq grampasso hai qualche dato anche delle vendite in USA? notworthy.gif

Non ancora, i dati americani sono a cadenza mensile e solitamente escono a metà del mese successivo, quindi prima di metà dicembre non so se sapremo qualcosa di preciso =)
Grampasso
Nientepopodimeno che dal mitico Reginald Fils-Aime, celeberrimo presidente di NOA, arrivano i primi numeri di vendita ufficiali: nel giro di 8 giorni 600mila Nintendo Wii sono stati distribuiti e sono andati completamente esauriti. Il gioco di maggior successo è stato come da copione Zelda: Twilight Princess che ha totalizzato 454mila pezzi nello stesso lasso di tempo, ottenendo un attach rate del 75% sull'hardware.
Assieme alle dichiarazioni soddisfatte di Reggie non sono mancate ovviamente quelle della case sviluppatrici che hanno accompagnato Nintendo nei titoli di lancio come EA (Madden NFL '07) e UbiSoft (Red Steel) che hanno speso parole di elogio sull'illuminante e rivoluzionaria nuova concezione videoludica introdotta dalla casa di Kyoto. wii2ue.gif
falcon!!!
e quindi http://nexgenwars.com/ ha fatto 1 stima giusta
BirraMedia
Già,forse nexgenwars merita un minimo di fiducia,tenendo sempre a mente che sono "solo" delle stime...

Coooooooomunque:è record?
O in passato c'è chi ha fatto meglio?
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 20-26 NOVEMBRE 2006

DATI SOFTWARE


1) (NDS/SEGA) Love and Berry DS 421,227 / NUOVO
2) (NDS/Nintendo) Jump Ultimate Stars 150,303 / NUOVO
3) (PS2/Konami) J-League Winning Eleven 10 + Europe League 06-07 103,365 / NUOVO
4) (NDS/Nintendo) Common Knowledge Training 81,813 / 611,642
5) (NDS/Nintendo) Pokemon Diamond 76,183 / 1,827,226
6) (NDS/Nintendo) Pokemon Pearl 58,158 / 1,539,775
7) (NDS/Nintendo) Hoshi no Kirby 55,824 / 352,082
8) (Xbox360/Tecmo) Dead or Alive Xtreme 2 45,536 / NUOVO
9) (PSP/Sony) Jeanne D'Arc PSP 45,387 /NUOVO
10) (NDS/Nintendo) NSMB 35,086 / 3,451,994

11) More Brain Age (DS)
12) Sengoku Musou 2 Empires (PS2)
13) Animal Crossing Wild World (DS)
14) 200 Mannin Kanji Quiz (DS)
15) Culdcept Saga (360)
16) Magic Taizen (DS)
17) Yakuza (PS2 The Best)
18) Tensei Manabu Engekkouroku (PS2)
19) Brain Age (DS)
20) Gotouchi Kenkei DS (DS)
21) Bokutai Djang and Sabata (DS)
22) English Training DS (DS)
23) Mario Kart DS (DS)
24) NBA Live 2007 (PS2)
25) Final Fantasy III (DS)
26) Zaidan Houjin Nihon Kanji Noryoku (DS)
27) Final Fantasy V Advance (GBA)
28) DS Cusine Navigator (DS)
29) Ridge Racer 7 (PS3)
30) Gundam: Target in Sight (PS3)

DATI HARDWARE

DSL 201,378
PS3 32,662
PSP 30,815
PS2 26,263
Xbox360 7,007
GBASP 1,264
GBM 1,235
GC 576
DS 212
GBA 27
Xbox 0

Con un po' di anticipo questa settimana (mistero...) abbiamo i dati definitivi e confermati sia delle vendite software che hardware per il mercato videoludico giapponese. La cosa che salta all'occhio è il balzo incredibile che hanno fatto le console di punta, in particolare il DSL che vendeva già tanto prima di questa settimana ma che ha addirittura superato i 200k e non siamo ancora nemmeno a dicembre! Importanti riprese anche per PSP e PS2 che sembrano aver ricominciato a vendere su ritmi standard come prima dell'uscita di PS3, che questa settimana invece rallenta causa soldout (o mancanza di software valido?).
Il versante software si è smosso ancora di più con ben 5 new entry per 4 differenti piattaforme in una top 10 che mostra come fanalino di coda NSMB, il quale vende comunque parecchio per essere al decimo posto (35k+): la tripletta del podio capeggiata è dal DS in prima e seconda posizione grazie al grandioso successo di Love and Berry DS (un Rythm'n'Game molto originale, adattamento di un arcade) totalizzante oltre 400k e Jump Ultimate Stars che non risponde appieno alle aspettative non bissando il successo del suo predecessore con 150k contro le 220k del primo episodio; in terza posizione una versione aggiornata di Winning Eleven 10 comprendente li campionati europei '06/'07 come suggerisce il titolo, che totalizza oltre 100k. Ai margini della top 10 in ottava e nona posizione (ma comunque con numeri di tutto rispetto) rispettivamente DoA Xtreme 2 per X360 e Jeanne D'Arc per PSP, vicinissimi nei numeri di vendite.
Non resta che attendere la settimana seguente per vedere quanto questo bramato Wii impatterà sul mercato videoludico nella terra del Sol Levante.
frankbel
Al momento la PS3 è deludente sia come hardware e soprattutto come software. Riuscirà il Wii a spodestare il DS?
A dicembre la Nintendo Jap distribuirà 1M di Wii contro un 1,5M di DS... secondo me il DS perderà il podio solo momentaneamente.
Il software DS vende a ritmi allucinanti.

Mi sono trattenuto dal postare dal linkare questa gif perchè è di alcuni utenti di forumeye, oerò merita veramente...



rotfl[1].gif
BirraMedia
200 mila DS Lite in una sola settimana,e sono dati di novembre eek.gif
A Natale il DS batterà ogni record...mostruoso...fra poco ogni abitante in Jappo avrà un DS frantic4yc.gif
Deludente PSP (ma ci siamo abituati) e deludente PS3.Mi potete pure parlare di SOLD-OUT,ma una console che se ne esce con meno di 300 mila console in 2 continenti...è una pagliacciata.Allora anch'io butto sul mercato una console e la produco in 5 esemplari...qualche pollo che se la compra ci sarà,così vado SOLD-OUT e non faccio brutta figura...tzè...
I SOLD-OUT del DS Lite di qualche mese fa...quelli sì che erano veri sold-out!!! Dovuti ad una domanda mostruosa,non ad un'offerta misera...
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 27 NOVEMBRE 2006 - 3 DICEMBRE 2006

DATI SOFTWARE


1) (PS2, Bandai-Namco) Tales of Destiny - 269,756 / NUOVO
2) (Wii, Nintendo) Wii Sports - 176,167 / NUOVO
3) (Wii, Nintendo) Wii Play - 174,297 / NUOVO
4) (Wii, Nintendo) Legend of Zelda: Twilight Princess - 139,011 / NUOVO
5) (GBA, Square-Enix) Final Fantasy VI Advance - 137,810 / NUOVO
6) (PS2, Banpresto) Summon Night 4 - 115,701 / NUOVO
7) (DS, Nintendo) Pokemon Diamond - 70,190 / 1,897,417
8) (DS, Nintendo) JUMP ULTIMATE STARS - 66,269 / 216,572
9) (Wii, Nintendo) Wario Ware: Smooth Moves - 63,954 / NUOVO
10) (DS, Sega) Love and Berry DS Collection - 60,041 / 481,268

11) Pokemon Pearl
12) Common Knowledge Training
13) Kirby Squeek Squad
14) New Super Mario Brothers
15) Animal Crossing Wild World
16) Kamen Rider Kabuto
17) More Brain Age
18) J League Winning Eleven 109
19) Makai Senki Disgaea Portable
20) Yakuza (PS2 The Best)
21) Swing Golf Pangya - 16,908 / NUOVO
22) Yugioh Duel Monsters GX Spirit Summoner
23) 200 Mannin Kanji
24) Sengoku Musou 2 Empires
25) Brain Age
26) Mario Kart DS
27) Magic Taizen
28) Ennichi no Tatsujin - 10,763 / NUOVO
29) Go-Touchi Kentei DS
30) JEANNE D'ARC

31) English Training (NDS, Nintendo)
32) Red Steel (Wii, Ubisoft)
33) SD Gundam (Wii, Bandai Namco)
34) Final Fantasy V Advance (GBA, Square Enix)
35) Ridge Racer 7 (PS3, Bandai Namco)
36) Final Fantasy III (Incl. Bundled Edition) (NDS, Square Enix)
37) Tamagotchi Party (Wii, Bandai Namco)
38) Tamagotchi Corner Shop 2 (NDS, Bandai Namco)
39) Cooking Navi (NDS, Nintendo)
40) Gundam Target in Sight (PS3, Bandai Namco)
41) Digimon (PS2, Bandai Namco)
42) RESISTANCE (PS3, SCE)
43) Super Robot Taisen (360, Banpresto)
44) Tetris DS (NDS, Nintendo)
45) Kanji Quiz (NDS, Rocket Company)
46) Bandai Namco ETC Game (NDS)
47) Elebits (Wii, Konami)
48) Winning Eleven DS (Incl. Bundled Edition) (NDS, Konami)
49) Brain Power - Tokyo Friend Park II (NDS, Rocket Company)
50) Monster Hunter Portable (PSP the Best) (PSP, Capcom)

DATI HARDWARE

Wii 350,358
DSL 176,901
PS3 31,436
PSP 23,917
PS2 23,115
Xbox360 4,053
GBASP 1,572
GBM 1,252
GC 821
DS 140
GBA 22
Xbox 11

CONSOLE ANNO CORRENTE/TOTALE
Wii 350,358 / 350,358
DSL 6,132,183 / 6,132,183
PS3 187,836 / 187,836
PSP 1,564,018 / 4,246,974
PS2 1,297,667 / 20,002,291
Xbox360 107,503 / 178,069
GBASP 215,240 / 5,907,676
GBM 136,719 / 552,408
GC 72,060 / 4,165,650
DS 934,599 / 6,581,548
GBA 3,292 / 8,822,942
Xbox 1,746 / 475,589


Altra attesissima settimana a ridosso del rush natalizio che ci porta tanti nuovi titoli nella classifica software e una delle macchine più attese in quella hardware: l'esordio del Wii in Giappone segna un crocevia importante per Nintendo, ancor più di quanto non lo fosse l'esordio del DS due anni fa -tanto da spingerli a replicare il giorno di uscita del portatile delle meraviglie-. Ovviamente il Wii si piazza in prima posizione con 350k (di 400k distribuiti) in 2 giorni (2-3 dicembre). Il DS, che si temeva potesse soffrire l'uscita del "fratello maggiore/minore", regge invece bene il colpo segnando una flessione del 12.2% su un numero che comunque era altissimo (oltre 200k la settimana scorsa) per essere fine novembre. Accusano una simile flessione anche le macchine Sony che sembravano essere in ripresa 7 giorni fa; evidentemente l'uscita del Wii ha distolto l'attenzione dalla casa leader dell'home entertainment che in un clima di comprensibile preoccupazione festeggia comunque i 20 milioni di PS2 in Giappone. Il DSL passa alla cassa segnando il suo sesto platino hardware nel giro di 9 mesi e avvicinando la quota di 13 milioni di DS venduti complessivamente nella sola terra del sol levante (12M 700k per la precisione), traguardo facilmente raggiungibile entro fine anno.
Come da copione tante novità nella classifica software -di cui abbiamo per l'occasione la top 50- capeggiata dal remake di Tales of Destiny (PSX) per PS2. A seguire la tripletta Wii con Wii Sports, Wii Play (che vendono quasi la stessa cifra e sommandoli si ottiene praticamente la somma di Hardware Wii venduto con un minimo scarto) e Zelda: Twilight Princess. Ottima performance per Final Fantasy VI Advance e Summon Night 4 per PS2. Avvio arrancante per Wario Ware: Smooth Moves per Wii. Altri titoli Wii si possono trovare nella top 30 (Swing Golf Pangya e Ennichi no Tatsujin) senza esaltare granché. Si entra nel periodo caldo con la prossima settimana, rimanete sintonizzati :mad:
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.