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Versione completa: Dati MediaCreate [Settimanali]
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frankbel
Si porta la fine della settimana di gennaio anche a me. Meno male che ci sono delle anime pie che traducono i nomi in inglese.
Grampasso
DATI MEDIACREATE 20-26 MARZO 2006

DATI SOFTWARE


1) Final Fantasy XII (PS2) - 237,678 (2,001,944)
2) Pokémon Rangers (NDS) - 193,337
3) Ace Combat Zero: The Belkin War (PS2) - 109,100
4) Animal Crossing: Wild World (NDS) - 82,797 (2,270,601)
5) Brain Training 2 (NDS) - 76911 (1,648,640)
6) Shin Sangoku Musou 4 Empires (PS2) - 54,360
7) English Training (NDS) - 46,411 (703,156)
8) Brain Training (NDS) - 46,223 (1,768,819)
9) Harukanaru Jikuu no Uchi de 3 (PS2) - 45,636
10) Mario Kart DS (NDS) - 21,691 (1,210,800)

DATI HARDWARE

DSL 119,986
DS 39,307
PS2 34,169
PSP 31,077
GBASP 5,627
GBM 4,883
GC 1,458
Xbox360 1,415
Xbox 117
GBA 98

Anche questa settimana abbiamo pochissime novità da registrare in entrambe le classifiche. Fatta eccezione per tre new entry PS2 di poco impatto nella top 10 registriamo ancora grandi numeri per i titoli DS, con FFXII in discesa rapida come previsto. Delude Shin Sangoku Musou (al secolo Dynasty Warriors) che esordisce con poco più di 50k in sesta posizione. Titoli DS ancora in ascesa dalla settimana precedente, così come le vendite hardware di entrambi i modelli. Per la cronaca, in questa settimana le vendite sommate dei due modelli dal primo gennaio raggiungono il milione.
Nemo_DS
Vedo che mario kart ds,resiste ancora.Poi brain training ma questo non è poi una novità che venda tanto.Mi chiedo,visto che vende tanto,come sia pokemon rangers. happy.gif
frankbel
Non c'è dubbio che il DS sia la console 2006. smile.gif
falcon!!!
CITAZIONE (frankbel @ Venerdì 31 Marzo 2006 - 15:07)
Non c'è dubbio che il DS sia la console 2006. smile.gif

ma anke 2005 naughty.gif
blaze87
Ma anke fine 2004!!
wmarzia
Il GBASP vende più del Micro mellow.gif

Scusate l'ignoranza,ma che haadware è DSL?
Nemo_DS
CITAZIONE (wmarzia @ Venerdì 31 Marzo 2006 - 15:15)
Il GBASP vende più del Micro mellow.gif

Scusate l'ignoranza,ma che haadware è DSL?

Ds lite. happy.gif
Grampasso
Scusate ma per la fretta mi ero totalmente dimenticato di menzionare il tanto atteso Pokemon Rangers: Road to Diamond/Pearl per NDS, che ha esordito con 193k in seconda posizione subito dietro FFXII. Il dato non è altissimo considerando il franchise importante, ma in fondo è sempre uno spinoff e non un titolo pokemon "ufficiale", quindi direi che quasi 200k al lancio non è affatto male =)
Evrain
Il Micro, che ho avuto modo di provare solo di recente, devo ammettere è troppo... micro, per i miei gusti. Già ho gli occhiali (montatura D&G pagata un rene), figuriamoci, per quello serve la lente biggrin.gif
Evrain
SuperNic
Non male, davvero... le vendite vanno sempre meglio!
Speriamo che English Training lo convertano per noi poveri europei! Servirebbe anche a me, l'inglese è sempre meglio migliorarlo.
frankbel
CITAZIONE (falcon!!! @ Venerdì 31 Marzo 2006 - 15:08)
CITAZIONE (frankbel @ Venerdì 31 Marzo 2006 - 15:07)
Non c'è dubbio che il DS sia la console 2006. smile.gif

ma anke 2005 naughty.gif

Siamo nell'era nextgen... il che fa riflettere. A dimostrazione che non è l'hardware ma sono i giochi e l'innovazione ad avere successo.
vedremo se il revo confermerà la tendenza.
BirraMedia
CITAZIONE (Evrain @ Venerdì 31 Marzo 2006 - 15:28)
Il Micro, che ho avuto modo di provare solo di recente, devo ammettere è troppo... micro, per i miei gusti. Già ho gli occhiali (montatura D&G pagata un rene), figuriamoci, per quello serve la lente biggrin.gif
Evrain

Con una montatura da 25€ nn leggevi? Ma perkè mi sfondate il portafoglio senza motivo con queste marche?
Comunque...voglio altri datiiiiiiiiiiiiiiii sn sicuro ke il LITE sta spopolando e la PSP sta affondando...nn è uscito nulla per quella happy.gif
iPozz
Il DS normale che continua a vendere più della PSP, LOL!

Grampasso, è possibile avere, come per i giochi, anche il totale delle console vendute? smile.gif
willy91
iL Ds lite se ci fate caso è uscito in jappone ed è ja primo?
Grampasso
CITAZIONE (willy91 @ Venerdì 31 Marzo 2006 - 20:42)
iL Ds lite se ci fate caso è uscito in jappone ed è ja primo?

Willy91, riformula la domanda perché ciò che hai scritto non ha senso pinch.gif
I dati totali di vendita non sono del tutto reperibili (mancano le vendite prima del 2001, se non ricordo male) comunque quelli disponibili sono:

Questa settimana / Settimana precedente / Vendite2006 / Vendite totali

1) Nintendo DS Lite - 119,986 / 104,452 / 382,666 / 382,666
2) Nintendo DS - 39,307 / 32,105 / 620,851 / 6,267,803
3) PlayStation 2 - 34,169 / 66,670 / 414,608 / 11,791,658
4) PlayStation Portable - 31,077 / 31,848 / 515,551 / 3,198,513
5) Game Boy Advance SP - 5,627 / 4,290 / 69,975 / 5,773,814
6) Game Boy micro - 4,883 / 3,087 / 52,307 / 467,394
7) GameCube - 1,458 / 1,318 / 39,852 / 3,196,172
8) Xbox 360 - 1,415 / 1,039 / 30,165 / 100,732
9) Xbox - 117 / 108 / 1,213 / 473,664
10) Game Boy Advance - 98 / 131 / 2,087 / 4,555,645
BirraMedia
Bhè onestamente così è un po incasinato...preferivo prima ke con un colpo d'okkio si capiva subito...cmq grande DS!!!!

Per willy91: forse ti è sfuggita una cosa happy.gif Questi dati riguardano SOLO il mercato Giapponese...
iPozz
CITAZIONE (Grampasso @ Domenica 2 Aprile 2006 - 03:33)
CITAZIONE (willy91 @ Venerdì 31 Marzo 2006 - 20:42)
iL Ds lite se ci fate caso è uscito in jappone ed è ja primo?

Willy91, riformula la domanda perché ciò che hai scritto non ha senso pinch.gif
I dati totali di vendita non sono del tutto reperibili (mancano le vendite prima del 2001, se non ricordo male) comunque quelli disponibili sono:

Questa settimana / Settimana precedente / Vendite2006 / Vendite totali

1) Nintendo DS Lite - 119,986 / 104,452 / 382,666 / 382,666
2) Nintendo DS - 39,307 / 32,105 / 620,851 / 6,267,803
3) PlayStation 2 - 34,169 / 66,670 / 414,608 / 11,791,658
4) PlayStation Portable - 31,077 / 31,848 / 515,551 / 3,198,513
5) Game Boy Advance SP - 5,627 / 4,290 / 69,975 / 5,773,814
6) Game Boy micro - 4,883 / 3,087 / 52,307 / 467,394
7) GameCube - 1,458 / 1,318 / 39,852 / 3,196,172
8) Xbox 360 - 1,415 / 1,039 / 30,165 / 100,732
9) Xbox - 117 / 108 / 1,213 / 473,664
10) Game Boy Advance - 98 / 131 / 2,087 / 4,555,645

Grazie mille, grampasso!
Grampasso
DATI MEDIACREATE 27 MARZO - 2 APRILE 2006

DATI SOFTWARE

1) (PS2 - Sega) Pro Soccer wo Tsukurou Europe Championship - 149.370
2) (PS2, Banpresto) Another Century's Episode 2 - 111.411
3) (DS, Nintendo) Motto Nou wo Kitaeru Otona no DS Training - 86.206 (1.734.846)
4) (PS2, Square Enix) Final Fantasy XII - 85.909 (2.087.853)
5) (DS, Nintendo) Pokemon Ranger: Diamond and Pearl e-no Michi - 83.244 (276.580)
6) (DS, Nintendo) Oideyo Doubutsu no Mori - 79.563 (2.350.164)
7) (DS, Nintendo) Nou wo Kitaeru Otona no DS Training - 52.474 (1.821.293)
8) (DS, Nintendo) Eigo ga Nigate na Otona no DS Training: Eigo Zuke - 49.949 (753.106)
9) (PSP, Konami) Jikkyou Powerful Pro Baseball Portable - 44.999
10) (PSP, Bandai) Naruto: Narutimate Portable - 40.527

DATI HARDWARE

DSL 149,371
DS 59,903
PSP 36,943
PS2 33,301
GBASP 6,732
Xbox360 3,258
GBM 2,992
GC 1,492
GBA 151
Xbox 68

Sembra che finalmente i famigerati shortage del DS siano finiti, come testimonia chiaramente la classifica hardware di questa settimana: quasi 150k il DSL ad un mese dalla Golden Week che quest'anno si preannuncia molto interessante (è una settimana in cui si concentrano 4 feste nazionali in Giappone (29 aprile, 3/4/5 Maggio) cadendo a ridosso di due weekend, e quasi 60k il DS, raggiungendo l'incredibile (per il periodo solitamente "avaro") totale di 209k.
Tanto per fare un paragone con lo scorso anno, nella corrispondente settimana ci fu il lancio delle tre versioni di Nintendogs e le vendite DS, in ribasso fino a quel momento, raggiunsero quasi i 70k e sorpassarono quelle PSP, dando il via al periodo che fu poi denominato "Easter" per via della ricorrenza pasquale e durò fino alla prima settimana del 2006 (ma solo per via del sold-out!). Quest'anno invece abbiamo una situazione totalmente diversa, è già uscito "l'erede" del DS e non è uscito nessun titolo di rilievo di recente, eppure le vendite invece che scendere (come sarebbe fisiologico ed ovvio) continuano a salire ed hanno quasi raggiunto quelle dell'anno scorso! ohmy.gif
Grazie ai due titoli entrati nella zona bassa della top 10 software ed al normale calo dovuto allo "scemare" del fenomeno FFXII la PSP riguadagna la terza posizione a discapito della PS2 ma è ancora molto lontana dai livelli su cui viaggia attualmente il DS, specie per quanto riguarda le vendite software. Con mia personale sorpresa, Brain Training 2 sorpassa Animal Crossing oltre che FFXII, ritornando sul podio dietro due new entry PS2 (un gioco di calcio della SEGA al primo posto ed un titolo ispirato ad un Anime, credo, per Banpresto), Pokemon Ranger scivola in quinta posizione dietro il titolo targato SquareEnix subito davanti ad Animal Crossing ed al filotto dei soliti noti per DS. In coda come già precedentemente annunciato ci sono i due titoli PSP che in condizioni di classifica "normali" avrebbero esordito probabilmente in quarta/quinta posizione con quei numeri (oltre 40k il decimo classificato, ennesimo titolo ispirato a Naruto). Grande delusione per titoli DS che avrebbero meritato maggior fortuna come Xenosaga 1+2 e Contact: mentre il primo debutta tuttavia decentemente (in 15esima posizione, il che significa probabilmente 20-25k) Contact esordisce disastrosamente in 28esima posizione. Per nostra fortuna è già stato annunciato in versione occidentale, sia benedetta la Atlus! rotfl[1].gif
E' interessante e per certi versi preoccupante notare come gli unici titoli a vendere per DS siano i first party, ossia quelli sviluppati direttamente da Nintendo, mentre faticano molto a prendere quota i titoli sviluppati da terze parti, con le dovute eccezioni (ad esempio Tamagotchi che è million seller), anche se meritevoli di maggiore gloria. Situazione tuttavia normale e prevedibile vista l'impronta di Nintendo e la sua usale attitudine a sviluppare molti titoli per le sue macchine raramente sbagliando un colpo (è il caso di Electroplankton, ma non si può trasformare in oro tutto ciò che si tocca, no?) mentre la strategia di Sony, avendo una line-up di prime party debole (più che altro quantitativamente parlando) deve fare perno sui titoli di sviluppatori esterni e si sta "salvando" in Giappone più che altro grazie a quelli (Capcom in primis con Monster Hunter Portable). Tuttavia anche questro trend sembra essere in via di cambiamento, tant'è che addirittura la metà delle vendite third party di PSP sono state registrate nei suoi primi mesi di vita, quando quelle DS erano praticamente inesistenti; col passare del tempo c'è stata un'inversione di tendenza e le vendite third party DS sono aumentate in maniera costante, parallelamente ad un corrispettivo calo di quelle PSP (i due fenomeni sono comunque di certo slegati e non correlati in alcun modo).
Nei mesi successivi, quando molti Hit third party (le major di SquareEnix per entrambi i portatili ad esempio) usciranno sul mercato potremo avere una situazione un po' più chiara e definita, ma al momento le vendite di terze parti totali DS sono leggermente avanti a quelle PSP (qualcosa tipo 4,1 milioni/3,8 milioni) mentre la media di vendite per titolo è rispettivamente ca. 66k per DS e ca. 59k per PSP.

Questa settimana vi ho rotto le scatole abbastanza, alla prossima non ci sarò quindi se qualcuno aggiorna il thread al mio posto mi fa un piacere grog.gif
SuperNic
Ti sei studiato tutto l'andamento vedo... bello spiegone!
fabioilpazzo
Sempre più bravo sto ragazzo clap.gif clap.gif clap.gif
Grampasso
CITAZIONE (fabioilpazzo @ Venerdì 7 Aprile 2006 - 13:26)
Sempre più bravo sto ragazzo clap.gif clap.gif clap.gif

Ti ringrazio per il campanilismo (sono di Vasto rotfl[1].gif ) ma non faccio nulla di speciale, è solo una cosa che mi piace fare pinch.gif
falcon!!!
e la fai molto bene happy.gif
come dice il proverbio: "If it's worth doing something, it's worth doing it well" 37.gif
BirraMedia
Non c'è ke dire,sei stato kiarissimo!!! Ma vogliamo parlare di questi 150k del DSL ?! No? Bhè in effetti...nn c'è molto da dire...tranne MOSTRUOSO blink.gif
iPozz
Grampasso, sei RE! Come il DS Lite. biggrin.gif
frankbel
DATI MEDIACREATE 3 APRILE - 9 APRILE 2006

DATI SOFTWARE

1. (DS, Nintendo) Motto Nou wo Kitaeru Otona no DS Training - 81,000 / 1,816,000
2. (PS2, Konami) Pro Baseball Spirits 3 - 69,000
3. (DS, Nintendo) Oideyo Doubutsu no Mori - 63,000 / 2,413,000
4. (DS, Nintendo) Nou wo Kitaeru Otona no DS Training - 56,000 / 1,878,000
5. (PS2, Namco) Pro Baseball Hot Star 2006 - 52,000
6. (DS, Nintendo) Eigo ga Nigate na Otona no DS Training: Eigo Zuke - 50,000 / 803,000
7. (DS, Nintendo) Pokemon Ranger: Diamond & Pearl e-no Michi - 44,000 / 321,000
8. (PS2, Square Enix) Final Fantasy XII - 38,000 / 2,126,000
9. (PS2, Sega) Pro Soccer wo Tsukurou European Championship - 23,000 / 173,000
10. (DS, Nintendo) Mario Kart DS - 23,000 / 1,258,000

DATI HARDWARE
DSL 154,731
DS 49,825
PSP 30,565
PS2 28,896
GBASP 5,211
GBM 3,103
Xbox360 1,940
GC 1,224
GBA 110
Xbox 46

Eccocci al consuento appuntamento settimanale delle vendite Japan questa volta curate dal sottoscritto visto l'assenza di Grampasso. Non temete la prossima volta condurrà di nuovo lui tongue.gif.
Come potete vedere la situazione si è stabilizzata nell'ambito delle vendite DS, queste procedono ad un ritmo molto elevato tanto che sommate a quelle altrettanto elevate (per essere una console "superata") del DS standard triplicano la somma delle vendite delle restanti consoles. In un recente studio dei trends, si è visto come per la prima volta nel mercato Jap il giro di affari relegato alle console "minori" abbia superato quello delle console da salotto. Certo c'è da dire che la PS2 è praticamente alla fine del ciclo di vita, la X360 la conoscono solo pochi sfigati per cui magari c'è più attenzione verso gli handheld.
Ma io credo che la verità è molto più articolata, di fatto in una società ormai sempre più di corsa, dove il laptop ha superato il desktop in termini di vendite, è chiaro che lo stesso si manifesti anche nel piccolo mondo delle console. Inoltre il nuovo modo di giocare usando lo schermo e la voce introdotti nel DS ha preso molto i japponesi e questo ha determinato il vincitore tra DS e PSP, perchè, per quanto si possa dire che le due consoles non siano concorrenti, di fatto una stravende in ambito software ed hardware e l'altra campicchia (ricordiamo il prezzo simile a quello del DS e la pubblicità martellante della Sony in Jap) nell'hardware ma è in coma profondo nel software.
Detto questo analizziamo brevemente l'andamento software. Questo non presenta grandi novità: c'è il solito DS training a governare la classifica, gli altri million sellers nintendo sono presenti nella top10, il FFXII ha venduto quanto doveva vendere (che strano, in una settimana fa due milioni e poi tracolla in una volta). Quindi essenzialmente troviamo un mercato diviso tra PS2 e DS. Le monopoliste del mercato Jap.
BirraMedia
Complimenti frankbel,nn hai deluso le nostre altissime aspettative biggrin.gif
SuperNic
Devo dire che siete bravi entrambi a descrivere l'andamento del mercato...
DS Lite + DS = 200000+ contro PSP a 30000... porca paletta!
Evrain
CITAZIONE (SuperNic @ Venerdì 14 Aprile 2006 - 16:27)
Devo dire che siete bravi entrambi a descrivere l'andamento del mercato...
DS Lite + DS = 200000+ contro PSP a 30000... porca paletta!

La PSP, per quanto sia una "bella" macchina, è impossibile negare stia prendendo ogni mese batoste più uniche che rare: qualsiasi analista di mercato sarebbe atterrito nel sapere che un prodotto concorrente sta vendendo oltre sei volte il proprio!
Oramai non c'è dubbio che questo giro lo abbia vinto Nintendo, e se le promesse del Revolution verranno mantenute temo anche la PS3 avrà qualche piccolo problema...
Evrain
Black Phoenix™
la PSP è ottima, ma sotto il profilo del software è troppo carente
ci son pochi titoli veramente validi, ma sopratutto la Sony con tutte le protezioni che ci ha messo si è data praticamente la zappa sui piedi.

il DS è libero di essere modificato e sfruttato (anche a sbafo) mentre la PSP avrebbe l'hardware migliore x essere un handheld versatilissimo ma non è per un cavolo versatile, a causa delle protezioni.
Nemo_DS
CITAZIONE (Black Phoenix™ @ Venerdì 14 Aprile 2006 - 16:51)
la PSP è ottima, ma sotto il profilo del software è troppo carente
ci son pochi titoli veramente validi, ma sopratutto la Sony con tutte le protezioni che ci ha messo si è data praticamente la zappa sui piedi.

il DS è libero di essere modificato e sfruttato (anche a sbafo) mentre la PSP avrebbe l'hardware migliore x essere un handheld versatilissimo ma non è per un cavolo versatile, a causa delle protezioni.

E questo è un pò un controsenso poichè,a dirla tutta,sony ha sempre puntato su quella fascia di mercato che compra una console solo per piratarlae per giocarci a sbafo.Ha cercato di andare controcorrente ma dai dati si vede che non è riuscita nell'intento.
happy.gif
Dan XVIII
La verità è che è uno schifo (lasciatemelo dire palesemente) che non abbiamo programmatori di homebrew decenti su DS. Su PSP niente di meno anche i n00bi hanno creato un player MP3 (ne avranno migliaia), mentre i nostri homebrew si contano sulle dita... E' assurdo che non ci sia qualcuno che voglia programmare su DS... Figurarsi che almeno su DS qualche emulatore per homebrew c'è, su PSP niente, e stanno sfondati di Homebrew! Assurdo...

Pensarsi che di emulatori NES (la cosa più basilare che c'è) c'è ne fosse uno buono... ne abbiamo solo 2, di cui ad entrambi lo sviluppo si è fermato... Mentre su PSP ne stanno sfondati, ed inoltre la cosa che mi fa più rabbia è che utilizzano i sorgenti dei port tipo per Dreamcast... Se proprio non vogliono programmare su DS, facciano port anche da noi, no? Invece zero assoluto. Dal lato homebrew abbiamo una macchina più potente (il touchscreen sarebbe ottimo per emulare molti sistemi con mouse) ma siamo completamente abbandonati. Figurarsi che il DS è stata anche eletta la macchina homebrew dell'anno, vincendo contro PSP e GP2x... Veramente assurda, questa mancanza di interesse!
BirraMedia
CITAZIONE (Evrain @ Venerdì 14 Aprile 2006 - 16:43)
CITAZIONE (SuperNic @ Venerdì 14 Aprile 2006 - 16:27)
Devo dire che siete bravi entrambi a descrivere l'andamento del mercato...
DS Lite + DS = 200000+ contro PSP a 30000... porca paletta!

La PSP, per quanto sia una "bella" macchina, è impossibile negare stia prendendo ogni mese batoste più uniche che rare: qualsiasi analista di mercato sarebbe atterrito nel sapere che un prodotto concorrente sta vendendo oltre sei volte il proprio!
Oramai non c'è dubbio che questo giro lo abbia vinto Nintendo, e se le promesse del Revolution verranno mantenute temo anche la PS3 avrà qualche piccolo problema...
Evrain

Mi spiace contraddirti,anke perkè lo faccio a malincuore.Questi dati si riferiscono al Giappone.In America e in Europa la situazione è ben diversa.PSP e DS vendono alla pari circa.Quindi nn è vero (purtroppo) ke questo giro lo abbia vinto Nintendo...
frankbel
Quello che dice Birramedia è vero. Nel resto del mondo c'è una sostanziale parità sennonchè negli states il gba vende ancora tantissimo facendo pendere la bilancia inesorabilmente verso la Nintendo.
Tuttavia è innegabile che il mercato che decide le sorti è quello jap. Una console vincente in quello determina una perturbazione non irrilevante negli altri, questo perchè le più potenti software house sono jap, a parte Ubisoft ed EA che però garantiscono il loro software a tutte le piattaforme.
Resta quindi un dato di fatto che il DS avrà sempre più esclusive e giochi importanti mentre la PSP si acconterà di trasposizioni da PS2 se non addirittura da DS (per quei pochi giochi che lo consentono tongue.gif). Quest'ultimo fatto si manifesterà pesantemente nella seconda parte del 2006 e nel 2007, momento in cui la PSP potrebbe conoscere un declino anche negli altri mercati.
Aggiungendo il fatto che il formato UMD è in piena crisi visto che tutti si stanno lanciando dalla barca che affonda, si ha un quadro quasi penoso per la PSP. Se pensate che la console viene tuttora venduta sottocosto ed i soldi che la Sony sta spendendo in pubblicità, senza però percepire le generose royalties per i giochi in jap come invece ha per la PS2, si capisce bene chi ha vinto la guerra.
Ormai la situazione è compromessa per la PSP mentre la via intrapresa da Nintendo nella innovazione è la chiave giusta per l'ampliamento del mercato.

Altro fatto che fa riflettere: non vi sembrano un po' troppo elevate le vendite del DS Lite nonstante sia solo un restyling? Il fatto si spiega semplicemente considerando l'allargamento del bacino di utenza. Cioè a comprare il DS non sono più i giocatori tipici, ma anche un esercito di casual gamers che comprano il DS solo per allenarsi il cervello con Brain Training (da qui le vendite costanti ed elevate del nuovo brand di successo made in Nintendo), difatti in Jap potete vedere il DS in mano a chiunque sia giovane che vecchio, sia ragazzo che bussiness man. Questo spiega come il DS stia conoscendo un periodo d'oro seppure sia sul mercato da oltre un anno. (200K pezzi alla settimana di questo periodo sono un fenomeno anomalo per il mercato Jap)
Se infine pensate alle grandi esclusive Nintendo, Namco, Squarenix e Konami (finalmente sta dando un supporto decente a Nintendo dry.gif, dovrebbero calarsi le braghe per quello che ha dato Nintendo a loro) il cerchio si chiude. wink.gif
BirraMedia
Frankbel sn daccordissimo con te,tranne su un punto...fino a quelke anno fa il mercato Jappo era quello principale,ora nn più...basta guardare un attimo ai gioki million-seller: GTA,FIFA,Burnout,Splinter Cell,Need for speed,Halo,...certo in jappo c'è Konami,Squerenix,Capcom e molte altre...ma sta perdendo terreno...complice anke la crisi economica del Giappone ke dura ormai da anni...
frankbel
Molti di quelli citati sono multipiattaforma wink.gif
Non penso che gta o un improbabile halo possano risollevare le sorti della PSP.
La PSP ormai è condannata, o meglio se non trovano una brillante soluzione (la pirateria non lo è) nei prossimi tre-quattro mesi la situazione diventerà irrecuperabile, cioè perderà terreno inevitabilmente anche negli altri mercati con un tipico effetto domino.
Dan XVIII
Penso che ben presto, con l'uscita della PS3, la PSP non sarà neanche più supportata stralol.gif
blaze87
Magari con l uscita della ps3 le nedite psp aumenteranno x le funzionalità tra le 2 console.....stralol.gif
Evrain
La Sony, "purtroppo", ha voluto fare della PSP una sorta di mediacenter condannato in partenza. Perchè? Semplice, innanzitutto perchè quello che fa lo fanno (a volte anche meglio) oggetti dal costo nettamente inferiore e dimensioni nettamente più contenute, e inoltre anche queste groundbreaking features sono pesantemente inficiate dalla assurda politica Sony.

Quando la PSP e l'UMD sono nati, la Sony deve aver fatto questo pensiero "si ok, noi vendiamo le PSx solo per via della loro incredibile warezzabilità, altrimenti il Dreamcast ci avrebbe fatto il c**o in due millisecondi. ma se la PSP è un mediacenter per musica e filmati, perchè non vendiamo i NOSTRI film ed album? così oltre alle royalties guadagnamo dal formato UMD e magari sbattiamo fuori dal mercato formati concorrenti". Ma si sono accorti che qui casca l'asino: warezzare un gioco Ubisoft su supporti coreani è una cosa, warezzare un titolo su licenza Sony e inciso su supporty Sony avrebbe impattato direttamente sugli utili del colosso nipponico. Senza contare che Sony, già abituata a infarcire i suoi film e album musicali di tutta una serie di meccanismi anticopia a dir poco scandalosi (rivedetevi il polverone dell'XCP o del MediaMax...), avrebbe avuto una batosta clamorosa anche sul fronte musica e pellicole.

Ed ecco servito il disastro chiamato PSP. Macchina carrozzata come una Ferrari ma con un "computer di bordo" che sembra un 386 con su installato Windows XP. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, così come il modesto "486 con dentro Linux" (per usare un parallelo informatico) e un touchscreen di troppo (almeno, di troppo per Sony pinch.gif) abbia notevolmente dilatato il tratto rettale dei creatori di suddetto 386 menomato. Non so definire in altro modo qualsiasi cosa abbia a che fare con zio Bill.

Insomma, a conti fatti tra DS e PSP il primo ha inflitto una pesante sconfitta alla seconda (ovviamente poi, parola di un amico, "la PSP è per i fighetti". Notare che questo è successo prima di fargli provare Resident Evil DS, quello che è successo dopo lo sapete benissimo), e la cosa secondo me è sintomatica per il futuro.
Perchè? Semplice: se la Nintendo finalmente si scrollerà di dosso la sua immagine di casa produttrice di giocattoli per bambini, adotterà formati umani (aka il normale DVD da 12cm) e continuerà con la sua filosofia del "meno blaterare ipertecnologico e più innovazione", il Revolution si preannuncia una ben inaspettata Nemesi della molto tradizionale -a mio avviso, TROPPO tradizionale- PS3.

Perchè nessun gioco dovrebbe MAI essere valutato solo per la sua grafica iperpompata. DooM3 docet.
Evrain
blaze87
Io ho sia il 386 ke il 486 ke altre makkine..
Cmq nn so se sn vere le img di Red Steel(è giusto) ma la N c ha nascosto qualcosa...Quella grafica con la cpu del GC potenziata??
Cmq io ribadisco ke della grafica me ne sbatto altamente!
Vivo avventure fantastice e mi diverto 1 mondo giocando a D&D (quello cartaceo) e FF1 lo finisco si e no 2/3 volte all anno....quindi ben venga la RIVOLUZIONE e la grafica vada pure a
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fanc*l*
Coplimento Evr, bel post!
willy91
Scusate per una pagina fa!
Cmq la grafica non conta contano i giochi!! Infatti la "N" ha sepre sbalordito per i suoi game divertenti!Sinceramente della Sony mi piacciono solo i game di calcio!
BirraMedia
Sì sì daccordissimo,la grafica c'entra fino ad un certo punto.Poi dipende dai generi....insomma,un gioco di calcio può anke avere una grafica nn fantastica ma essere un capolavoro x via della giocabilità (e sappiamo tutti di ke titolo sto parlando),ma ci sono generi dove la grafica la fa da padrona...ad esempio resident evil,ke ha basato la sua fortuna sulla grafica/audio.
Comunque sono daccordissimo con la politica Nintendo,l'innovazione è la strada giusta da seguire.Magari prendendo spunto anke dalle cose positive ke Sony ha fatto in passato (supporti "normali" e la possibilità di copiare gioki...lo so è brutto da dire,ma è altrettanto vero ke io per primo nn mi compro un gioco se prima nn lo provo di persona,ovviamente Mario/Zelda esclusi).
Secondo me la Sony con PSP ha fatto lo stesso errore ke Nintendo fece anni fa con l'N64,cioè partire presuntuosa presupponendo di avere il mercato in pugno.Se avete notato con il DS e il futuro Revolution Nintendo si è dimostrata molto + umile.E sono daccordo anke ke "l'effetto domino" di cui parlavate si farà sentire fra qualke mese....ok ke la PSP sia bellissima a vedersi,ok ke è + potente,ok se la metti in prova con un Burnout ke ci gira sopra kiunque si mette a sbavare,ma i difetti verranno a galla! (Software penoso,ergonomia scomodissima,batteria con un'autonomia ridicola...)
Solo un piccolo appunto:Evrain ha scritto ke se nn si fosse potuto masterizzare su PS2 il Dreamcast le avrebbe fatto il c**o...ecco,io sn daccordo nel dire ke il Dreamcast è stata la + bella console mai creata,ma credo siano altre le cause del suo fallimento (pubblicità quasi inesistente e una politica SEGA molto opinabile...) senza contare ke all'epoca le modifike per PS2 costavano ancora parecchio,mentre su Dreamcast anke i cani potevano masterizzare,e senza modifike!

PS:sembra ke stiamo andando un po OT,ma credo ke nn dia molto fastidio...la discussione sembra interessante.
frankbel
Si anche a me ha dato la sensazione di rivivere le situazioni di 10 anni fa a parti invertite. In effetti la PSP gioca il ruolo del N64 (forza bruta) mentre il DS quello della PSX (più facile da programmare), tuttavia il DS sta facendo anche di meglio visto che ha polverizzato tutti i record di vendite. Stranamente anche in questo caso abbiamo supporto ottico contro supporto cartuccia.

Per quanto riguarda il Dreamcast la colpa è solo e soltanto di Sega, ha lanciato un Saturn difficile da programmare e solo sulla carta più potente della PSX (avrebbe dovuto distruggerla in ambito 2d e difendersi molto bene in ambito 3d). A questo gli ha fatto mancare un Sonic (incredibile ma vero) rinviandolo alla nextgen. Non ha fatto nulla per sostenere la propria creatura (chi si ricorda uno spot?) sia qui che altrove lasciandolo lentamente morire e tradendo i già traditi consumatori che si erano catapultati a comprare qualche giorno prima il famigerato 32X (lasciando a parte il MegaCD che almeno qualche bel titolo lo ha avuto).
E mentre il Saturn aveva bisogno di aiuto visto che la partita non era chiusa cosa hanno fatto? Hanno cominciato a progettare la nuova console Dreamcast convinti che la chiave per vincere fosse quella di entrare prima. Nonstante tutto i giochi di prima generazione non erano al massimo, cioè Sonic era bello però aveva fastidiosi effetti di pop-up stile Mario64 (dovevano sparire nella vecchia gen) una telecamera assurda ed un gatto obeso pallosissimo. Ma ormai l'immagine della Sega si era compromessa agli occhi dei meno affezionati e così mentre sfornava capolavori il tutto è passato silenziosamente. E qui rientra anche l'ultimo fatale errore della Sega che non ha saputo sfruttare i mesi di anticipo rispetto alla Sony nè tantomeno ha contrastato quest'ultima quando ha lanciato la PS2 con una campagna adeguata mediante i grandi titoli che già erano disponibili.
Questo quello che è successo in Jap, negli altri paesi praticamente non è mai decollata.
Così finisce il Dreamcast, una delle più belle console mai progettate, a quota 5 milioni di unità vendute stabilendo il primato negativo. Il DS ha superato i 15 milioni in un anno, tanto per capire le dimensioni dei numeri.
Evrain
Il DS è stata una macchina che davvero ha smentito tutti, compresi quelli che davano per certo il tramonto del franchise GameBoy. A questo punto, c'è da riflettere seriamente sulle possibilità del Revolution: un adeguato supporto da parte delle software houses potrebbe decisamente segnare un rovesciamento dello strapotere Playstation. Devil May Cry su Revo... drool.gif
Evrain
BirraMedia
Ke bello era il Dreamcast sigh.gif

Cmq nonostante sia un fan sfegatato Nintendo ero tra quelli ke erano convinti ke il DS sarebbe fallito miseramente al di fuori del Giappone,mentre la PSP avrebbe spopolato appena si fosse abbassata di prezzo...ke bello sbagliarsiiiiiiii yahoo.gif
Grampasso
Uh, che peccato, mi sono perso una bella discussione, mannaggia alle vacanze tongue.gif

CITAZIONE
Si anche a me ha dato la sensazione di rivivere le situazioni di 10 anni fa a parti invertite. In effetti la PSP gioca il ruolo del N64 (forza bruta) mentre il DS quello della PSX (più facile da programmare), tuttavia il DS sta facendo anche di meglio visto che ha polverizzato tutti i record di vendite. Stranamente anche in questo caso abbiamo supporto ottico contro supporto cartuccia.


Vero, ma la singolarità sta nel fatto che al momento sia in vantaggio il supporto cartuccia. Questo credo sia dovuto al fatto che il supporto ottico in questione (UMD) sia considerato alla stregua di una semplice cartuccia vista la particolarità del caso. Di fatto si hanno due supporti, uno molto capiente e costoso, l'altro meno capiente ma decisamente più contenuto nei costi di produzione. Considerando anche il fatto che i kit di sviluppo PSP sono più costosi (se non sbaglio il prezzo è molto vicino al kit GC) il numero di pezzi necessari per il break-even (ossia andare a pari) è superiore. Questo viene bilanciato in parte da un prezzo dei titoli PSP più elevato (anche se in jap la differenza è quasi inesistente per i titoli di terze parti), che ovviamente però è anche un deterrente per le vendite (in USA la differenza è molto più marcata 30-35$ contro 40-50$).
Credo che grazie all'utilizzo di un formato standard su Revolution le cose possano prendere una piega diversa rispetto agli ultimi 10 anni, in cui si sono visti formati proprietari che hanno reso sempre troppo costoso e sconveniente lo sviluppo su macchine Nintendo da parte di terze parti. Probabilmente non riuscirà a tornare il punto di riferimento per il mercato home, ma ci sono altissime possibilità che i punti di share rispetto alla generazione morente saranno più elevati.
BirraMedia
Speriamo,nn ne posso + di questa Nintendo stile inter rotfl[1].gif
Grampasso
Secondo il sito tedesco Gamefront, Mother 3 per GBA uscito oggi ha già venduto 300k copie (in Giappone è sera).
frankbel
Erano anni che i jappo aspettavano questa serie. Su Famitsu è stata sempre nella most wanted top ten. Anche il resto del mondo aspetta questo gioco. Speriamo arrivi anche da noi smile.gif
Immagino che in questa settimana ci saranno grandi vendite gba/Ds laugh.gif
frankbel
Leggendo una news sulle vendite PSP su nextgame.it ho visto nel forum di discussione questi dati relativi agli states raccolti da NPD (purtroppo non li rendono noti come quelli di M-Create dry.gif) e diffusi da gamefront.de

Pos --- Console ---- Marzo 06 ---- Febbraio 06 ---- Gennaio 06 ---- Dicembre 06
------------------------------------------------------------------------------------
1 ---- PlayStation2 - 273.000 -------- 299.000 -------- 272.000 ----- 1,5 M.

2 ---- GBA/GBM ----- 201.000 -------- ??????? -------- 172.000 ----- 1.213.196

3 ---- Xbox 360 ---- 192.000 -------- 161.000 -------- 249.000 ----- 281.441

4 ---- PSP ----------- 186.000 -------- 170.000 -------- 179.000 ----- 1,12 M.

5 ---- Nintendo DS - 184.000 -------- 150.000 -------- 158.000 ----- 1,07 M.

6 ---- Xbox ----------- 83.000 --------- 88.000 --------- 89.000 ------ 415.000

7 ---- Gamecube ---- 63.000 ---------- 67.000 --------- 66.000 ------ 606.423

E di seguito le vendite totali:

Pos. -- Console ----- Totale dal lancio
---------------------------------------------
1 PlayStation2 ---- 33.227.985
2 Xbox --------------14.355.752
3 Gamecube ------ 11.079.560
4 Nintendo DS ----- 4.309.883
5 PSP ---------------- 4.168.864
6 Xbox 360 --------- 1.209.343

Game Boy Advance 32.178.929

Così abbiamo un chiaro dettaglio della situazione USA.
Da notare che PSP e DS sono in parità, visto che il mese di Aprile sembra stia segnando un incremento delle vendite della PSP. Forse gli americani aspettano il Lite?
Altra nota (positiva naughty.gif) è la partenza boomme dell' X360 ed il successivo appiattimento delle vendite. Gli USA sono il regno di Billy eppure la X360 non ha preso piede visto che è contenuta dalla PS2 e dal GBA... questo è il risultato di una console senz'anima che non offre nulla in più se non una supergrafica. Evidentemente la gente vuole solo bei giochi, più che alta definizione. Il gba ne è un chiaro esempio.

EDIT: ho sistemato un po' la tabella!
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