Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dati MediaCreate [Settimanali]
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90
BirraMedia
Il DVD era per certi versi necessario. Le VHS erano tremendamente obsolete. E ripeto,ci sono comunque voluti anni a convincere le persone a passare ad un lettore DVD. Ora non li convincerete mai a cambiare,anche perchè il DVD è già ottimo. Sento tanto parlare di contenuti speciali,di films con 40 lingue,di risoluzioni mostruose...ma stiamo un attimo con i piedi per terra. Al 99% delle persone non frega nulla di queste cose. Ed anche se il blu-ray mi promette chissà quale grafica,se non ho un televisore adatto non me ne faccio nulla. Il DVD è più vivo che mai,e non è assolutamente pronto ad andare in pensione. Ne riparliamo fra 5 anni,quando i televisori che ci permetteranno di sfruttare tutte queste belle cose saranno alla portata di tutti.
koda
CITAZIONE (zazza82 @ Tuesday 29 May 2007 - 20:21) *
ed ora quale sarebbe il futuro?
da quello che so io il formato video più venduto per l'alta definizione è il bluray..
forse il problema di ora rispetto a prima che c'è della concorrenza a differenza di prima che esisteva solo il dvd..

considera che il DVD è il formato riconosciuto dal dvdforum e di fatto internazionalizzato
il bluray è il FORMATO PROPRIETARIO voluto da sony per poter guadagnare di più e visto che ufficialmente è HD DVD il successore dei dvd ha pensato bene di contare sulla diffusione della ps per imporre il formato!

evidentemente ha fatto male i suoi conti smile.gif
bye
Koda
zazza82
CITAZIONE
evidentemente ha fatto male i suoi conti smile.gif


mica tanto male i conti considerando le vendite

http://www.afdigitale.it/vnews.aspx?id=12901
BirraMedia
Si ma tu stai confrontando il Blu-Ray contro l'HD-DVD...noi ti stiamo dicendo che il normalissimo DVD ne uscirà vincitore ancora per molto tempo. Sony doveva fare un lettore blu-ray a parte,non incluso nella PS3! Avrebbe abbassato il prezzo della console di circa 200€ !!!
zazza82
con chi lo dovrei confrontare??
con il vecchio dvd?

Mi sembra che il discorso non torni tanto.. probabilmente per fare giochi così complessi (graficamente) non basta un dvd.. ci vuole qualcosa di più capiente (già metal gear 2 substance sta intorno agli 8 giga)..

E poi questa è sempre stata la politica della Sony cioè di non badare a spese per quanto riguarda la tecnologia (cd dvd bluray).
riutilizzare il dvd non sarebbe stato un comportamento da "Sony"

il problema per me va oltre al semplice formato utilizzato smile.gif
BirraMedia
Certo,col vecchio DVD,che ricordo esiste anche nel formato Dual Layer. Dopotutto i giochi del 360 sono su normalissimi DVD DL...vuoi forse dirmi che non ci stanno? Non solo ci stanno,ma avanza pure spazio. Ma cosa diavolo volete ficcarci in tutto quello spazio? Ma poverette le software house,vogliamo per vforza costringerle a fare 200 filmati in FMV per occupare spazio?
In questa generazione un DVD DL è sufficiente,e quando non lo fosse se ne usano 2. Non dirmi che in un gioco come metal gear solid dove ti chiederà UNA volta in tutto il gioco di cambiare DVD questo è un problema...tanto in giochi come PES basterà un singolo DVD...
Grampasso
DATI MEDIACREATE UFFICIALI 21-27 MAGGIO 2007

DATI SOFTWARE


1) Kekkaishi: Tale of the Raven Forest (NDS, Bandai-Namco) - 40,741 | NUOVO
2) Bleach: Heat the Soul 4 (PSP, Sony) - 37,764 | NUOVO
3) Lucky Star Moé Drill: Travel (NDS, Kadokawa Shoten) - 30,397 | NUOVO
4) Wii Sports (Wii, Nintendo) - 27,642 | 1,629,207
5) Final Fantasy Tactics: The Lion War (PSP, Square-Enix) - 26,019 | 220,390
6) More Brain Training (NDS, Nintendo) - 22,378 | 4,307,282
7) New Super Mario Bros. (NDS, Nintendo) - 21,472 | 4,480,257
8) Kurikin: Nano Island Story (NDS, Nintendo) - 20,792 | NUOVO
9) More English Training (NDS, Nintendo) - 19,375 | 237,206
10) Wii Play (Wii, Nintendo) - 18,477 | 1,336,284

11) Forza Motorsport 2 (360, Microsoft) - NUOVO| ~10,000
12) Shining Wind (PS2, Sega)
13) Yoshi's Island DS (NDS, Nintendo)
14) Pachinko Ultraman: Iron Pachi-Chonmage 12 (PS2, Hackberry) - NUOVO
15) Super Paper Mario (Wii, Nintendo)
16) Final Fantasy XII: Revenant Wings (NDS, Square-Enix)
17) Momotarou Dentetsu DS: Tokyo & Japan (NDS, Hudson)
18) Mario Kart DS (NDS, Nintendo)
19) Brain Training (NDS, Nintendo)
20) English Training (NDS, Nintendo)
21) Big Brain Academy: Wii Degree (Wii, Nintendo)
22) Animal Crossing Wild World (NDS, Nintendo)
23) Odin Sphere (PS2, Atlus)
24) Professor Layton and the Mysterious Village (NDS, Level 5)
25) Gyakuten Saiban 4 (NDS, Capcom)
26) Kanji Brain Test 2M (NDS, IE Institute)
27) Osu! Tatakae! Ouendan 2 (NDS, Nintendo)
28) Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis (NDS, Nintendo)
29) Medal of Honor: Vanguard (PS2, EA) - NUOVO
30) Monster Hunter Portable 2nd (PSP, Capcom)
31) General Knowledge Training (NDS, Nintendo)
32) Dragon Quest Monsters Joker (NDS, Square-Enix)
33) One Piece: Unlimited Adventure (Wii, Bandai-Namco)
34) Word Puzzle Mojipittan DS (NDS, Bandai-Namco)
35) Panel de Pon DS (NDS, Nintendo)
36) Pokémon Diamond (NDS, The Pokémon Company)
37) Custom Beat Battle Draglade (NDS, Banpresto)
38) Kanji Test (NDS, Rocket Company)
39) DS Kageyama Method Electronic Kanji Drills (NDS, Shogakukan Inc.)
40) Pokémon Pearl (NDS, The Pokémon Company)
41) TOEIC Test Training DS (NDS, IE Institute)
42) Tetris DS (NDS, Nintendo)
43) Touch Detective 2½ (NDS, Success) - NUOVO | ~5,000
44) Nodame Cantabile (NDS, Bandai-Namco)
45) Hoshigami Remix: Ruining Blue Earth (NDS, ASNetworks) - NUOVO | ~5,000
46) Middle School English Vocabulary Target 1800 DS (NDS, IE Institute) - NUOVO
47) Big Brain Academy (NDS, Nintendo)
48) Pro Baseball Spirits 4 (PS2, Konami)
49) Tamagotchi's Splendid Rainbow-venture (NDS, Bandai-Namco)
50) Cooking Navi (NDS, Nintendo)

DATI HARDWARE

Console - Questa settimana | Scorsa settimana | Quest'anno | Totale

1) NDS - 127,542 | 111,239 | 3,290,997 | 17,296,676
2) WII - .58,644 | .52,193 | 1,615,553 | .2,535,196
3) PSP - .26,097 | .27,505 | ..927,430 | .5,459,559
4) PS2 - .11,311 | .10,881 | ..357,210 | 20,512,069
5) PS3 - ..9,627 | ..8,659 | ..444,181 | ...901,739
6) 360 - ..2,044 | ..2,026 | ...99,725 | ...364,427
7) GBA - ....712 | ....791 | ...37,579 | 15,335,658
8) NGC - ....256 | ....276 | ....7,610 | .4,177,078


Settimana piuttosto fiacca sul versante software per il sol levante. Abituati alle grandi cifre delle settimane passate in concomitanza di uscite importanti, i numeri di questa settimana potrebbero sembrarci bassini in confronto. L'unica uscita potenzialmente di rilievo è Forza Motorsport 2 per X360, che sfiora la top 10 piazzandosi in 11esima posizione con circa 10k copie vendute. Scompaiono le new entry della scorsa settimana che avevano esordito sul podio, lasciando posto ad altri tre titoli sconosciuti per quanto mi riguarda ad eccezione di bleach 4 per PSP in seconda posizione. La tripletta di testa comunque è tutta derivata da anime più o meno famosi in Giappone. Resiste ancora (meritatamente) Final Fantasy Tactics per PSP, che passa le 220k con il quinto posto di questa settimana. Compie il suo primo anno di vita NSMB che sfiora i 4500k, mostrandosi più in salute che mai.
L'hardware non presenta nessuna novità di sorta, con NDS e Wii oscillanti come al solito e totalmente dipendenti dalle copie disponibili, stabile tutto il resto con PS3 che per la prima volta da settimane registra un incremento di 1k (che non sarebbe nemmeno rilevante in condizioni normali, ma trattandosi di un +12% rispetto alla settimana scorsa va menzionato).
rdaelmito
Mamma mia che mostro che è il DS eek.gif
Di questo passo, tempo 6-7 mesi e la consolle Nintendo riuscirà a fare quello che non è riuscito al mitico GBA, sorpassare le vendite hardware giapponesi della PS2.

Certo che la PS3 è preoccupante, se la Sony non si inventa qualcosa rischia di essere uno dei flop più importanti nella storia dei videogames... Non credo di aver mai visto che il modello precedente di una consolle venda più di quello nuovo, e alla PS2 riesce ormai da alcune settimane.
yota79
CITAZIONE
Certo che la PS3 è preoccupante, se la Sony non si inventa qualcosa rischia di essere uno dei flop più importanti nella storia dei videogames... Non credo di aver mai visto che il modello precedente di una consolle venda più di quello nuovo, e alla PS2 riesce ormai da alcune settimane.


Beh questa settimana no tongue.gif
yota79
Comunque per dire la mia sul discorso Blue ray, effettivamente all'uscita del monolito nero molti vedevano già il dvd come il successore del Vhs e molti decisero di acquistare ps2 perchè oltre a mantenere la compatibilità con Ps1 gli permetteva di vedere anche i Dvd, in quanto allora un lettore dvd da salotto costava non molto meno di una Ps2.
koda
ma che razza di gioco è Kekkaishi: Tale of the Raven Forest
non se ne è parlato minimamente, eppure non ha avuto problemi ad arrivare al primo posto :|

bye
Koda
Grampasso
CITAZIONE (yota79 @ Saturday 2 June 2007 - 23:40) *
Beh questa settimana no tongue.gif

In realtà sì, ho sbagliato a tracrivere i numeri e m'è scappato un 1 tongue.gif
BirraMedia
Ormai è chiaro come in Jappo il nome non conti nulla...una console si deve guadagnare tutto,non basta il marchio...purtroppo qui da noi (ed anche in America) non è così...sebbene la PS3 non stia facendo sfracelli,riesce comunque ad ottenere delle vendite quasi decenti,soprattutto considerando il prezzo...e solo grazie al nome che porta. In Jappo non è così.
rdaelmito
Scusate, ma questa settimana niente dati?? blink.gif

Grampasso, abbiamo bisogno di te, siamo classifiche-dipendenti pinch.gif
gas.mim
Io non penso di essere degno di postare, ma riporto il link al sito Media Create.
I giochi sono in giapponese, ma almeno i dati hardware sono comprensibili.
TRON
CITAZIONE (gas.mim @ Thursday 14 June 2007 - 14:58) *
Io non penso di essere degno di postare, ma riporto il link al sito Media Create.
I giochi sono in giapponese, ma almeno i dati hardware sono comprensibili.


sei degno... sei degno...
TRON
In attesa di Granpasso, dio incotrastato di questo thread storico, ecco (temporaneamente):

01./00. [PS2] Hisshou Pachinko/Pachislo Capture Series, Vol. 10: CR Neon Geneses Evangelion (D3 Publisher) - 80,586 / NEW
02./01. [NDS] Practice by Observing: DS Observation Training (Nintendo) - 62,537 / 157,371
03./00. [PSP] Dragon Ball Z: Shin Budokai - Another Road (Bandai-Namco) - 44,337 / NEW
04./00. [PSP] Final Fantasy II (Square-Enix) - 36,637 / NEW
05./05. [WII] Wii Sports (Nintendo) - 29,570 / 1,687,388
06./03. [NDS] Moero! Nekketsu Rhythm Damashii: Osu! Tatakae! Ouendan 2 (Nintendo) - 26,078 / 139,988
07./00. [WII] Harvest Moon: Tree of Peace (Marvelous Interactive) - 21,866 / NEW
08./06. [NDS] More Brain Age (Nintendo) - 21,680 / 4,349,623
09./08. [WII] Wii Play (Nintendo) - 20,897 / 1,376,899
10./07. [NDS] New Super Mario Bros. (Nintendo) - 19,715 / 4,519,879

11./02. [WII] Resident Evil 4: Wii Edition (Capcom)
12./09. [NDS] More English Training (Nintendo)
13./13. [NDS] Mario Kart DS (Nintendo)
14./10. [NDS] Momotarou Dentetsu DS: Tokyo & Japan (Hudson)
15./17. [NDS] Brain Age (Nintendo)
16./12. [NDS] Kurikin: Nano Island Story (Nintendo)
17./22. [NDS] Prof. Layton and the Mysterious Village (Level 5)
18./16. [NDS] English Training (Nintendo)
19./15. [NDS] Yoshi's Island DS (Nintendo)
20./18. [NDS] Animal Crossing Wild World (Nintendo)
21./14. [WII] Super Paper Mario (Nintendo)
22./11. [PSP] Final Fantasy Tactics: The Lion War (Square-Enix)
23./20. [NDS] Kanji Brain Test 2M (IE Institute)
24./00. [NDS] Detailed Japanese History B Total Training (Bandai-Namco)
25./00. [NDS] Stock Trader Shun (Capcom)
26./21. [WII] Big Brain Academy: Wii Degree (Nintendo)
27./25. [NDS] Phoenix Wright 4 (Capcom)
28./28. [NDS] Kekkaishi: Tale of the Raven Forest (Bandai-Namco)
29./27. [NDS] Common Knowledge Training (Nintendo)
30./00. [NDS] Detailed World History B Total Training (Bandai-Namco)
31./31. [PSP] Monster Hunter Portable 2nd (Capcom)
32./32. [NDS] Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis (Nintendo)
33./34. [NDS] Pokémon Diamond (Pokemon)
34./41. [NDS] Lucky Star Moé Drill: Travel (Kadokawa Shoten)
35./23. [NDS] Final Fantasy XII: Revenant Wings (Square-Enix)
36./24. [PSP] Bleach: Heat the Soul 4 (Sony)
37./40. [NDS] Pokémon Pearl (Pokemon)
38./38. [NDS] Dragon Quest Monsters Joker (Square-Enix)
39./36. [NDS] Kanji Test (Rocket Co.)
40./19. [NDS] Simple DS Series, Vol. 15: THE Police Investigator 2: Eight New Cases (D3 Publisher)
41./39. [NDS] Word Puzzle Mojipittan DS (Bandai-Namco)
42./45. [NDS] Tetris DS (Nintendo)
43./35. [WII] Wario Ware Smooth Moves (Nintendo)
44./00. [NDS] Suujin Taisen (Nintendo)
45./00. [PS2] Magician's Academy (Enterbrain)
46./00. [NDS] Pirates of the Caribbean: At World's End (Disney Interactive)
47./46. [NDS] Big Brain Academy (Nintendo)
48./29. [PS2] Shining Wind (Sega)
49./00. [WII] Pirates of the Caribbean: At World's End (Disney Interactive)
50./00. [NDS] DS Kageyama Method Electronic Kanji Drills (Shogakukan)

NDS - 34
WII - 8
PSP - 5
PS2 - 3


Hardware - This Week | Last Week | YTD | LTD
1. NDS - 117,228 | 123,211 | 3,531,436 | 17,537,115
2. WII - 64,529 | 69,748 | 1,749,830 | 2,669,473
3. PSP - 24,711 | 26,358 | 978,499 | 5,510,628
4. PS2 - 11,097 | 11,814 | 380,121 | 20,534,980
5. PS3 - 8,776 | 8,998 | 461,955 | 919,513
6. 360 - 2,533 | 2,219 | 104,477 | 369,179
7. GBA - 799 | 573 | 38,951 | 15,337,030
8. NGC - 167 | 226 | 8,003 | 4,177,471

da neogaf/hobby blog con immagini e link dei giochi cliccabili...
Viagra_XS
Vendite USA Maggio 2007 (NPD)

Hardware

[NDS] 423,150
[WII] 338,278
[PSP] 221,120
[PS2] 187,765
[360] 154,932
[PS3] 81,604
[GBA] 80,554
[NGC] 10,728


Software

331k NDS POKEMON DIAMOND VERSION
314k WII MARIO PARTY 8
249k PS2 SPIDER-MAN 3
238k NDS POKEMON PEARL VERSION
227k WII PLAY W/ REMOTE
217k 360 FORZA MOTORSPORT 2
184k 360 GUITAR HERO 2 W/ GUITAR
140k 360 SPIDER-MAN 3
138k 360 COMMAND & CONQUER 3: TIBERIUM WARS
131k PS2 GUITAR HERO 2 W/GUITAR
TRON
CITAZIONE (Viagra_XS @ Friday 15 June 2007 - 16:17) *
Vendite USA Maggio 2007 (NPD)

Hardware

[NDS] 423,150


Wow!! Chi sa se usciranno mai dei dati veri per l'Europa (unico continente in cui la P$3 potrebbe ssere in testa)... rtfm.gif

alla fine il nostro amato DS è LA CONSOLE del momento in Giappone e USA... grog.gif
rdaelmito
Sinceramente credevo che la PS3 avesse vita dura solo in Giappone, invece i dati americani non perdonano (ha venduto meno della metà della PS2 eek.gif , mica un diretto concorrente, bensì il modello precedente!).

Trovo buoni al contrario i dati americani per la PSP, dopotutto avendola anch'io credo sia proprio una buona consolle portatile... come seconda scelta, naturalmente dopo il DS 37.gif
Evrain
La cosa ironica è che, mentre la Microsoft oramai ha aperto le ostilità contro Nintendo (sarà che il divario X360-Wii si sta assottigliando...), Sony si ritira su un più indulgente "il Wii completa l'esperienza di gioco di PS3" (sarà il margine di distacco che si avvicina a 3:1...)
Come specificato da alcuni utenti su Next, il Wii ha urgente bisogno di sparare un paio di cartucce, vista l'assenza di giochi di rilievo al momento: senza dubbio, la situazione migliorerà, tuttavia è innegabile che per ora si sta passando una fase di bonaccia. Come per tutte le altre console al post-lancio, d'altronde.
La cosa impressionante è che un mercato tradizionalmente devoto agli sparatutto ed alla grafica di fino, come può essere quello americano, sia stato letteralmente ammaliato dal Wii. Se Nintendo saprà lavorare bene e non far spegnere la "gimmick" dei controlli motion-sensitive, la settima generazione sarà una battaglia serrata a tre contendenti.

Io, dal canto mio, spero solo che Microsoft non intenda andare avanti a colpi di Gears of War e Halo, altrimenti cosa me la compro a fare la 360?
Evrain
rdaelmito
Ho trovato questo articolo interessante sul Wii
Wii surclassa PS3 in Giappone

In realtà la mia attenzione è poi ricaduta sul link all'interno dell'articolo in cui una nota società di analisi del mercato vede il Wii come un fuoco di paglia... E qui mi ricoleggo al discorso di Evrain, è vero che il Wii vende, ma se non viene supportato da vere killerapp non vorrei che l'articolo (anche se credo proprio di no) si rivelasse fondato... Anche se questo mi conferma che la PS3 è nata proprio scarognata, non solo non vende, viene anche affondata da una consolle che al momento non presenta un grande parco titoli...
BirraMedia
Di questo passo la PS3 venderà quanto la 360 in Jappo...e cioè pochissimo...credo che abbiamo toccato un nuovo record negativo questa volta.
Mostruosamente negli USA la PS3 vende solo 1000 unità in più rispetto al DS...e basta con la storia del prezzo...allora invento una cosa anch'io,la sparo sul mercato a 6mila euro,e poi dico che non vende solo perchè è troppo caro...doveva pensarci prima.

Mi stupisco dei dati del Wii negli USA...pensavo che avesse vita "facile" solo in Jappo...finora mi sono sbagliato. A questo punto,se uscissero un paio di cartucce potenti...potrebbe anche essserci un K.O. ...
BirraMedia
CITAZIONE (rdaelmito @ Friday 15 June 2007 - 16:47) *
Ho trovato questo articolo interessante sul Wii
Wii surclassa PS3 in Giappone

In realtà la mia attenzione è poi ricaduta sul link all'interno dell'articolo in cui una nota società di analisi del mercato vede il Wii come un fuoco di paglia... E qui mi ricoleggo al discorso di Evrain, è vero che il Wii vende, ma se non viene supportato da vere killerapp non vorrei che l'articolo (anche se credo proprio di no) si rivelasse fondato... Anche se questo mi conferma che la PS3 è nata proprio scarognata, non solo non vende, viene anche affondata da una consolle che al momento non presenta un grande parco titoli...



E' vero,ma lo stesso discorso vale anche per la PS3...tutti i grandi titoli sono distanti...
lebeau
CITAZIONE (BirraMedia @ Friday 15 June 2007 - 16:49) *
Di questo passo la PS3 venderà quanto la 360 in Jappo...e cioè pochissimo...credo che abbiamo toccato un nuovo record negativo questa volta.
Mostruosamente negli USA la PS3 vende solo 1000 unità in più rispetto al DS...e basta con la storia del prezzo...allora invento una cosa anch'io,la sparo sul mercato a 6mila euro,e poi dico che non vende solo perchè è troppo caro...doveva pensarci prima.

Mi stupisco dei dati del Wii negli USA...pensavo che avesse vita "facile" solo in Jappo...finora mi sono sbagliato. A questo punto,se uscissero un paio di cartucce potenti...potrebbe anche essserci un K.O. ...


1000 unità più del GBA vorrai dire... asd

vendese 1000 unità più del ds da record asd
dino81
io avevo intenzione di prenderla la 360 ma ho potuto notare che non è esente da problemi di progettazione. Hanno iniziato con il farci fare i beta tester per il software adesso siamo finiti a testare anche l'hardware. C'è gente che l'ha mandata in assistenza 2-3 volte e mi sembra eccessivo. Addirittura il calore prodotto e non dissipato tende a dissaldare la cpu e la gpu dalla mainboard. Mi sembra un po troppo.
Io punto al wii, mi sembra piu affidabile, costa meno e ha giochi piu immediati.
rdaelmito
CITAZIONE (dino81 @ Friday 15 June 2007 - 17:03) *
io avevo intenzione di prenderla la 360 ma ho potuto notare che non è esente da problemi di progettazione. Hanno iniziato con il farci fare i beta tester per il software adesso siamo finiti a testare anche l'hardware. C'è gente che l'ha mandata in assistenza 2-3 volte e mi sembra eccessivo. Addirittura il calore prodotto e non dissipato tende a dissaldare la cpu e la gpu dalla mainboard. Mi sembra un po troppo.
Io punto al wii, mi sembra piu affidabile, costa meno e ha giochi piu immediati.


Ok, per chi non l'avesse capito ricevo la newsletter giornaliera da questo sito biggrin.gif
Dissipatore Xbox 360
TRON
CITAZIONE (rdaelmito @ Friday 15 June 2007 - 17:10) *
newsletter giornaliera da questo sito biggrin.gif
Dissipatore Xbox 360


Wow! Questa mi mancava: una specie di sindrome cinese della cpu!!

Cmq secondo me finchè il Wii vende da solo (senza killer app per i videogiocatori "classici") la Nintendo si terrà i "titoloni" che usciranno dopo qualche settimana in cui i venduti dell'hardware Wii dimostreranno stanchezza...
rdaelmito
In attesa del ritorno di Grampasso, mi permetto di postare i dati di vendita per questa settimana, presi da NeoGaf. Anzi, ho notato che manca la settimana dal 28 maggio al 3 giugno, così posto sia questa che quella della scorsa settimana biggrin.gif

Dati di vendita MediaCreate 28 maggio - 3 giugno

01./00. [NDS] Practice by Observing: DS Observation Training (Nintendo) - 94,834 / NEW
02./00. [WII] Resident Evil 4: Wii Edition (Capcom) - 43,771 / NEW
03./27. [NDS] Moero! Nekketsu Rhythm Damashii: Osu! Tatakae! Ouendan 2 (Nintendo) - 33,738 / 113,910
04./00. [PS2] Guilty Gear XX ^ Core (ArcSystemWorks) - 31,773 / NEW
05./04. [WII] Wii Sports (Nintendo) - 28,612 / 1,657,818
06./06. [NDS] More Brain Age (Nintendo) - 20,662 / 4,327,943
07./07. [NDS] New Super Mario Bros. (Nintendo) - 19,907 / 4,500,164
08./10. [WII] Wii Play (Nintendo) - 19,718 / 1,356,002
09./09. [NDS] More English Training (Nintendo) - 18,885 / 256,091
10./17. [NDS] Momotarou Dentetsu DS: Tokyo & Japan (Hudson) - 16,395 / 186,924

Hardware - This Week | Last Week | YTD | LTD
1. NDS - 123,211 | 127,542 | 3,414,208 | 17,419,887
2. WII - 69,748 | 58,644 | 1,685,301 | 2,604,944
3. PSP - 26,358 | 26,097 | 953,788 | 5,485,917
4. PS2 - 11,814 | 11,311 | 369,024 | 20,523,883
5. PS3 - 8,998 | 9,627 | 453,179 | 910,737
6. 360 - 2,219 | 2,044 | 101,944 | 366,646
7. GBA - 573 | 712 | 38,152 | 15,336,231
8. NGC - 226 | 256 | 7,836 | 4,177,304


Dati di vendita MediaCreate 11 giugno - 17 giugno

01./02. [NDS] Practice by Observing: DS Observation Training (Nintendo) - 63,439 / 220,810
02./00. [360] Trusty Bell ~Chopin's Dream~ (Bandai-Namco) - 49,334 / NEW
03./00. [PS3] Ninja Gaiden Sigma (Tecmo) - 46,307 / NEW
04./05. [WII] Wii Sports (Nintendo) - 34,223 / 1,721,611
05./08. [NDS] More Brain Age (Nintendo) - 24,901 / 4,374,525
06./09. [WII] Wii Play (Nintendo) - 22,161 / 1,399,060
07./10. [NDS] New Super Mario Bros. (Nintendo) - 19,297 / 4,539,176
08./06. [NDS] Moero! Nekketsu Rhythm Damashii: Osu! Tatakae! Ouendan 2 (Nintendo) - 16,879 / 156,867
09./12. [NDS] More English Training (Nintendo) - 15,855 / 288,570
10./15. [NDS] Brain Age (Nintendo) - 15,405 / 3,467,764

11./17. [NDS] Prof. Layton and the Mysterious Village (Level 5)
12./01. [PS2] Hisshou Pachinko/Pachislo Capture Series, Vol. 10: CR Neon Geneses Evangelion (D3 Publisher)
13./13. [NDS] Mario Kart DS (Nintendo)
14./00. [PS3] Call of Duty 3 (Spike)
15./14. [NDS] Momotarou Dentetsu DS: Tokyo & Japan (Hudson)
16./20. [NDS] Animal Crossing Wild World (Nintendo)
17./19. [NDS] Yoshi's Island DS (Nintendo)
18./18. [NDS] English Training (Nintendo)
19./21. [WII] Super Paper Mario (Nintendo)
20./29. [NDS] Common Knowledge Training (Nintendo)
21./23. [NDS] Kanji Brain Test 2M (IE Institute)
22./03. [PSP] Dragon Ball Z: Shin Budokai - Another Road (Bandai-Namco)
23./04. [PSP] Final Fantasy II (Square-Enix)
24./22. [PSP] Final Fantasy Tactics: The Lion War (Square-Enix)
25./26. [WII] Big Brain Academy: Wii Degree (Nintendo)
26./27. [NDS] Phoenix Wright 4 (Capcom)
27./28. [NDS] Kekkaishi: Tale of the Raven Forest (Bandai-Namco)
28./07. [WII] Harvest Moon: Tree of Peace (Marvelous Interactive)
29./16. [NDS] Kurikin: Nano Island Story (Nintendo)
30./33. [NDS] Pokémon Diamond (Pokemon)
31./11. [WII] Resident Evil 4: Wii Edition (Capcom)
32./31. [PSP] Monster Hunter Portable 2nd (Capcom)
33./39. [NDS] Kanji Test (Rocket Co.)
34./37. [NDS] Pokémon Pearl (Pokemon)
35./35. [NDS] Final Fantasy XII: Revenant Wings (Square-Enix)
36./32. [NDS] Mario vs. Donkey Kong 2: March of the Minis (Nintendo)
37./00. [NDS] Middle School English Vocabulary Target 1800 DS (IE Institute)
38./47. [NDS] Big Brain Academy (Nintendo)
39./38. [NDS] Dragon Quest Monsters Joker (Square-Enix)
40./00. [360] Dead Rising (Capcom)
41./30. [NDS] Detailed World History B Total Training (Bandai-Namco)
42./41. [NDS] Word Puzzle Mojipittan DS (Bandai-Namco)
43./24. [NDS] Detailed Japanese History B Total Training (Bandai-Namco)
44./00. [WII] Negima!? Neo Pactio Fight!! (Marvelous Interactive)
45./36. [PSP] Bleach: Heat the Soul 4 (Sony)
46./42. [NDS] Tetris DS (Nintendo)
47./44. [NDS] Suujin Taisen (Nintendo)
48./00. [NDS] Panel de Pon DS (Nintendo)
49./00. [NDS] Daito Giken Official Pachislo Simulator DS: Ledendary Treasure; Osu! Banchou; Yoshimune (Paon)
50./00. [NDS] Cooking Navi (Nintendo)

Hardware - This Week | Last Week | YTD | LTD
1. NDS - 118,684 | 117,228 | 3,650,120 | 17,655,799
2. WII - 65,521 | 64,529 | 1,815,351 | 2,734,994
3. PSP - 33,359 | 24,711 | 1,011,858 | 5,543,987
4. PS2 - 11,974 | 11,097 | 392,095 | 20,546,954
5. PS3 - 9,481 | 8,776 | 471,436 | 928,994
6. 360 - 7,583 | 2,533 | 112,060 | 376,762
7. GBA - 867 | 799 | 39,818 | 15,337,897
8. NGC - 223 | 167 | 8,226 | 4,177,694

"GBA = 24 GBA + 472 SP + 371 Micro
NDS = 0 DS + 118,684 Lite"


Non essendo esperto (non che ce ne sia bisogno pinch.gif ) nel commentare queste classifiche, faccio solo notare che la PS2 vende costantemente da parecchie settimande più della PS3... E il DS intanto domina (come al solito!).
BirraMedia
Ed io faccio notare che ci sono solo 2k di differenza tra PS3 ed X360...e se negli USA può essere normale, in Jappo è una cosa mostruosa...
Evrain
Sul blog di GAMERS sono state postate le statistiche di Famitsu in formato grafico (il caro vecchio diagramma a torta), e se c'è una cosa che salta subito all'occhio è che il dominio Nintendo in Giappone è a dir poco ASSOLUTO: qualcosa come il 55%-60% del market share totale.
E la cosa imrpessionante è che anche nell'America tutta Halo e grafica 4D il Wii sta vendendo come acqua fresca!
Evrain
TRON
CITAZIONE
grafica 4D


giggle.gif clap.gif

A questo punto sono curioso di vedere quando gli "esperti del settore" inizieranno ad accettare il fatto chce Nintendo è diventata nuovamente numero uno...
Evrain
A mio avviso, la grande N ha fatto centro andando a pescare nell'immenso mare dei non-giocatori, senza disdegnare un pò di critiche e scandali che hanno portato alla ribalta il nome Nintendo anche tra gli hardcores: il caso Manhunt 2 è stato tutta pubblicità per la casa di Kyoto che, da un lato si è riconfermata scelta obbligata per le famiglie, dall'altro ha dato mostra del suo lato "tosto" accettando un gioco tanto controverso e di pesante carico.

Mi verrebbe da dire "a ognuno il suo": Nintendo è sinonimo di videogiochi praticamente da ventidue anni, capace di sparare a vuoto due volte (N64 e Cubo) per poi stendere la concorrenza con un uno-due a dir poco micidiale (DS e Wii, combinazione da qualcosa come 50 milioni di unità vendute complessivamente ed una console casalinga che sta polverizzando tutti i record); SEGA, nonostante abbia combinato i suoi bravi errori di marketing ha creato non solo una schiatta di capolavori software e due console uniche (Master System II e Genesis) ma anche LA console per eccellenza, quel Dreamcast che, oramai crivellato di pallottole e infilzato da mille coltelli (metaforici), di morire proprio non ne vuole sapere, con addirittura due nuovi sparatutto annunciati.

Una cosa è la forza bruta messa in campo da Microsoft e Sony (il fatto che vadano in giro a stampare sui volantini "la console del futuro" è a mio avviso ironico e fuorviante, ma dopo il fiasco Zipatoni non mi stupsico più di niente, tranne che di Chuck Norris che suona al mio citofono a bordo di un Gundam), un'altra sono decenni di esperienza. Non si tratta di fare una console, si tratta di prendere il concetto stesso di videogioco e rigirarlo come un calzino ogni volta.
Evrain
smurf
Tornando al discorso PS3 che vende poco a me dispiace: essere fanboy è inutile, a me interessa il campo videoludico in generale e sapere che sony vende poco mi rattrista.
E' vero che il prezzo è ancora alto (almeno per noi in Italia) e che non ci sono giochi ma queste due scusanti non sono certo il motivo del temporaneo fallimento di PS3.

Insomma, il WII ha venduto una cifra quando in commercio i giochi si contavano sulle dita di una mano!

Forse finalmente la gente ha capito che ci voleva qualcosa di innovativo, non solo la grafica.
Poi sono pronto a scommettere che se si diffonde la voce che sulla PS3 si possono avviare backup da hdd o BD le vendite si alzerebbero.

Pensavo che ai tempi della PS1 c'erano due grossi avversari: il dreamcast e il N64 che graficamente erano molto più potenti (soprattutto il dreamcast) ma ha vinto sony perchè si potevano tranquillamente copiare i giochi.
Idem con la PS2, c'era gente che veniva in negozio da me a modificare la loro PS2 appena comprata... e questo mi sembra un segno più che evidente.

Con questo non voglio affermare che la pirateria sancisce il successo di una console, dico solo che chi non sa apprezzare i videogiochi alla fine ripiega sul "risparmio".

Io ho comprato DS e WII il giorno del lancio (il DS addirittura l'ho comprato dal sito Nintendo con i punti stella!) e senza mai averli provati prima; che dire... ho fatto le scelte giuste, forse.
Grampasso
Scusate ma nell'ultimo mese sono stato un po' incasinato tra lavoro e new entry (o new "exit" rotfl[1].gif ) in famiglia, grazie a chi si è preoccupato di postare i numeri al posto mio notworthy.gif
Ebbene sì, nelle ultime settimane si è movimentata la faccenda in jap, tuttavia nemmeno un'uscita del calibro di Ninja Gaiden ha minimamente giovato alle vendite hardware PS3 pericolosamente avvicinata da X360 nell'ultima settimana. Il software vede la fatica Tecmo esordire in terza posizione con meno di 50k, dietro Trusty Bell (un JRPG per X360 dei TriAce, sviluppatori di Valkyrie Profile e Star Ocean) ma soprattutto dietro al nuovo training per DS, capitolo che stavolta è incentrato sulla capacità di osservazione ed è già alla sua terza settimana.
Per chi non lo sapesse inoltre sabato scorso è uscito Zelda: Phantom Hourglass (solitamente i nuovi titoli escono il giovedì ma questa era un'occasione speciale) in concomitanza di due nuovi colori DSL che così ha beneficiato di un congruo stock hardware disponibile (150k in più rispetto al solito). Le prime voci attesterebbero le vendite del titolo Nintendo a 350k su 400k distribuite nei negozi, risultato quantomeno sorprendente data la diffusa credenza circa questa serie non più così amata in madrepatria. Probabilmente il nuovo sistema di controllo interamente costruito attorno al touch screen ha portato la ventata di innovazione necessaria affinché la serie potesse ricatturare l'interesse dei giapponesi, ma non c'è che da attendere un paio di giorni per sapere se è vero oppure no.
D'altro canto invece la situazione si fa ancora più preoccupante per PS3. Tralasciando l'avvicinamento di X360 che sono convinto non possa durare oltre questa settimana non si sentono suonare che campanelli d'allarme per la nuova bandiera Sony. Sviluppatori che si muovono verso Wii/DS (Sega, Bandai/Namco e Capcom, mica noccioline) e Square che annuncia ufficialmente che NESSUNO dei giochi in sviluppo per PS3 uscirà in quest'anno fiscale (che si concluderà il 31 marzo 2008). Si prospetta un forte periodo di magra...
BirraMedia
E io godo...godo nel leggere certi post come QUESTO su nextrl...perchè so benissimo che quei fanboy in realtà rosicano,e di brutto!
koda
scusate ma cos'è sta storia che N64 e Cubo sono stati due fiaschi?
avranno avuto vita breve (il cubo no) e poco supporto da altre case, ma vi sono dei giochi stupendi per entrambe!

Mario 64, Banjo & Kazooie, Ocarina of time, Paper Mario
i vari Resident Evil, Soul calibour

insomma non sono proprio cartucce da 4 soldi eh tongue.gif

bye
Koda
BirraMedia
Sì ma obiettivamente in termini di vendite sono stati dei fiaschi,esattamente come il Dreamcast. Console molto belle,ma non si possono definire console di successo.
leizir
ma che succede perche mi visualizza solo la prima pagina del thread?
TRON
sono daccordo con birra media: il cubo e il 64 sono state belle console come il dreamcast ma non grandi successi commerciali se paragonati alla PS1/2.

CITAZIONE (Evrain @ Monday 25 June 2007 - 00:49) *
tranne che di Chuck Norris che suona al mio citofono a bordo di un Gundam


muahhahaa biggrin.gif clap.gif

CITAZIONE
Sviluppatori che si muovono verso Wii/DS (Sega, Bandai/Namco e Capcom, mica noccioline) e Square che annuncia ufficialmente che NESSUNO dei giochi in sviluppo per PS3 uscirà in quest'anno fiscale (che si concluderà il 31 marzo 2008). Si prospetta un forte periodo di magra...


si tratta di sviluppatori giapponesi, gli europei e americani stanno quasi tutti pregando per il successo dellla ps3 o del 360 per evitare di dover imparare a fare giochi per ds e wii (cosa che non si può improvvisare se tutti i propri giochi puntano solo alla potenza grafica e alla ricerca estrema del realismo)...
Evrain
Lo scenario prospettato da TRON è reale (ottima riflessione come sempre): in fondo, quando poco prima del lancio del Wii gli svilupatori gareggiavano per riderci sopra e dire che la PS3 l'avrebbe devastato, alcuni affermarono ce il timore più grande era proprio quello. Una console che, privata del realismo estremo ala base di giochi quali Crysis o Unreal Tournament 3, costringesse gli svilupatori a fare i conti con schemi di gameplay ormai vuoti, vecchi, stantii. E' facile mascherare concept vecchi di decenni dietro una grafica d'ultimo grido, ma su una console come il Wii ciò è impossibile. Il gioco deve, per forza di cose, essere d'alta qualità per riscuotere successo.

E non si può neanche mettere in mezzo la scusa che il Wii è troppo poco potente per una grafica di livello accettabile: se quanto tuonano da oramai quattro mesi tutti i maggiori siti del settore è vero, Metroid Prime 3 sarà la nuova pietra miliare degli sparatutto, cambiando definitivamente le regole del gioco. E, a vedere le preview di recente uscita, non fatico a credere che sarà l'erede di Halo alla vetta del successo. Una sfida interessante: gameplay contro grafica.

E poi, è inutile raccontarsi frottole: l'era del pad tradizionale è al tramonto. Il Nintendo DS ha dimostrato come l'ottava generazione di portatili non potrà fare a meno di un touchscreen, il Wii ha dimostrato che il gamepad non basta più. Emblematico come Sony stia, in maniera anche eclatante, cercando in tutti i modi di contrastare l'avanzata trionfale del Wiimote nel cuore degli appassionati (la loro "Waggle Wand", mi duole dirlo, ma è un rip-off bello e buono, è vergognoso ma senza mezzi termini è così). L'ottava generazione non so quale potenza grafica avrà, ma di sicuro sarà motion-sensitive.

Anche se, conoscendo Nintendo, per allora renderanno accessibile la tecnologia "olografica" dimostrata in concomitanza con il lancio del Wii. Satoru Iwata sarebbe capacissimo di farlo, Kaz Hirai un pò meno biggrin.gif
Evrain

EDIT: rimosso il post di TRON, che immagino fosse doppio smile.gif
TRON
FAMITSU - GAMERSWEB

PARZIALE Media Create 19 - 25 giugno

1. The Legend of Zelda: Phantom Hourglass (Nintendo) DS
2. Itadaki Street DS (Square-Enix) DS
3. Practice by Observing: DS Observation Training (Nintendo) DS
4. Growlanser VI (Atlus) PS2
5. Wii Sports (Nintendo) Wii
6. Hajime no Ippo: Revolution (AQ Interactive) Wii
7. Mana-Khemia: The School Alchemists (Gust) PS2
8. More English Training (Nintendo) DS
9. More Brain Age (Nintendo) Wii
10. Wii Play (Nintendo) Wii
Evrain
Le classifiche MediaCreate sono allo stesso tempo prevedibili e pazzesche: non è semplice vantaggio, è dominio pressochè totale questo!
Dieci anni fa c'erano 8 giochi PSX e due giochi GBC, ora le cose sono sistematicamente capovolte.
Evrain
BirraMedia
E' anche vero che ormai per sviluppare un gioco per X360/PS3 costa un patrimonio...le software house faticano a starci dietro,e basta che un solo gioca non riscuota il successo sperato che rischiano il fallimento. Sviluppare per Wii dovrebbe essere molto più economico e veloce. Credo che le software house preferiscano pagare un paio di persone in più per sviluppare bene trama e gameplay,piuttosto che spendere milioni per la grafica...infine va detto che troppe persone stanno trattando il Wii come un pattume sotto il punto di vista grafica. Non è così,il Wii può fare MINIMO la grafica del cubo,e scusate se è poco. Che poi gli sviluppatori non lo stiano facendo,è un altro discorso. Ma non venitemi a dire che il Wii non può avere una bella grafica. Non bella come X360/PS3,certo...ma pur sempre bella.

Infine una mia considerazione:l'era del pad non è tramontata. il pad non tramonterà ancora per molto tempo,semplicemente era tempo di affiancargli qualcosa di nuovo...ma non venitemi a dire che giochi come Spiderman 3 necessitano di un Wiimote...
Evrain
Anche lì, birra, tutto sta agli sviluppatori wink.gif Ciò che intendevo era che il controller classico, bottoni e basta, non serve più, che il motion sensing serve eccome. E non dirmi che c'è già il SIXAXIS biggrin.gif
Evrain
TRON
CITAZIONE (BirraMedia @ Thursday 28 June 2007 - 00:32) *
E' anche vero che ormai per sviluppare un gioco per X360/PS3 costa un patrimonio...


Questo è vero, ed è anche vero che non tutti i giochi necessitino del Wii mote, pero' una ditta che ha deciso 2-3 anni fa di sviluppare per PS3-360 ha selezionato uno staff per progetti di un certo titpo e oggi non ha certo persone skillate per creare "giochini" per il DS. Serve un certo background per creare buoni giochi per DS e una ditta che ha rincorso solo il fotorealismo non ha la cultura adatta a sviluppare giochi come Zelda Phantom o new super mario bros...
la Konami può fare MGS4 ma contemporaneamente Lunar Knights i giganti americani del software avrebbero molte difficoltà a muoversi con la stessa agilità fra il 3D e il 2D...
uriel7
uhm... intanto vediamo la Bioware al lavoro sull'RPG di Sonic per Nintendo DS (oddio.. più penso a questa cosa.. e più mi convinco che il mondo è davvero cambiato)... per cui credo che un ragionamento simile a quello di Tron sia troppo "generalizzato"...

vero che la maggior parte degli sviluppatori "occidentali" in linea teorica dovrebbe trovarsi a disagio a dover basare i loro progetti sui gusti dei giocatori "nipponici"... ma questo non significa affatto che non sarebbero in grado di innovare le loro "skill"... basti pensare (oltre all'esempio di prima) pure ad EA e ai suoi Boogie e My Sims... alla Behemoth e al suo Alien Hominid... a Spore.. che pur essendo tecnologicamente avanzato non sa nemmeno dove sta di casa il fotorealismo e che secondo me è un titolo basato su idee fresche... alla Lionhead (fable a parte)... a Viva Pinata... insomma... credo DAVVERO che generalizzare sia sbagliato.

fine OT.

per il resto, commentare il "solito" dominio nintendo mi sembra superfluo... interessante piuttosto il progressivo spostamento dell'interesse del mercato verso gli handheld... portatore di molte riflessioni possibili... una delle quali è: la gente non avrà mica meno tempo per giocare.?.. preferendo giochi basati su sessioni "take away" piuttosto che su altri che necessitano di sessioni più lunghe e "impegnative" in termini di tempo/impegno/costo?

Kudos!
TRON
CITAZIONE (uriel7 @ Thursday 28 June 2007 - 09:57) *
uhm... intanto vediamo la Bioware al lavoro sull'RPG di Sonic per Nintendo DS (oddio.. più penso a questa cosa.. e più mi convinco che il mondo è davvero cambiato)... per cui credo che un ragionamento simile a quello di Tron sia troppo "generalizzato"...


boh, secondo me non è generalizzare se in un mercato ci sono poche decine di esempi (quelli portati da te) e in un'altro ce ne sono centinaia/migliaia...

è solo una questione di numeri, non ho mai detto che in occidente non esistono gruppi in grado di fare giochi per DS, ma solo che ditte che hanno investito milioni di euro in una direzione, non riescono a (o forse non vogliono) cambiare in pochi mesi...

Credo sia ora di smettere di considerare i giochi portatili una versione light dei VERI VIDEOGIOCHI che si giocano davanti alla TV o a un MONITOR... ds_lite2.gif
uriel7
uhm.. io son convinto che nel momento in cui ci sarà la necessità di cambiare, molte di quelle case escluse da questi esempi (quelli di prima.. che comunque sono i primi che mi vengono in mente... potrei pure citare gli americani Retro Studios all'opera sul pluri idolatrato Metroid Prime.. il cui terzo episodio viene addirittura visto come il trampolino di lancio delle possibilità del Wii...^^') saranno in grado di optare più di una scelta in questa direzione.

SE non lo hanno ancora fatto... significa che un ritorno per i loro investimenti multimilionari lo hanno pur avuto.

SE NON hanno intenzione di farlo significa che con le loro "skill" riescono a coprire il mercato che interessa loro.

per il resto, la mia riflessione sullo spostamento dell'interesse non intendeva "sminuire" l'importanza dei titoli portatili.. bensì intendevo riflettere sulle motivazioni di tale cambiamento di interesse.

Che poi sia lecito o meno considerarli una versione "leggera" di quelli da casa.. boh... dipende molto dai titoli analizzati: se da un lato su Ds abbiamo troppi titoli basati sul training e raccolte di minigiochi... dall'altro sempre sulla stessa console troviamo titoli come Hotel Dusk frutto di una sceneggiatura e di una direzione artistica degna di un film... che poi PURE questa "piattaforma" soffri del sovraffollamento degli sviluppatori (più titoli.. più ciofeche in proporzione) credo sia una riflessione soggettiva. ^^
Evrain
Una console di successo avrà sempre un sovraffollamento d titoli proposti, con ovviamente influenza negativa sulla qualità. D'altro canto, non si può rifiutare a cuor leggero un gioco che alla software house è costato tempo e (tanto) denaro quando magari viene sottoposto al controllo qualità Nintendo completo all'80%. Certo è che l'offerta Nintendo, allo stato attuale, comprende nomi grossi (Hideo Kojima stesso è un estimatore del Wii), tanto grossi da darci, oltre ad uno straterello di marmaglia, titoli di rilievo comeil già citato Hotel Dusk, Metroid Hunters, NSMB, Lunar Knights, Trauma Center, Ouendan, Mech Assault (molto sottovalutato a mio avviso: i BackBone Studios hanno fatto i salti mortali per riproporre i mech anche su DS, riuscendoci tra l'altro), la serie Jump S. Stars, Bleach,lo stesso Brain Training, e via così per almeno un'altra trentina di titoli.
Mi ha colpito molto come, in termini di valutazioni medie, il Wii si presenti comunque con un ottimo corpo di giochi valutati dall'8 in su, mentre è una notizia docleamara come in mlti stiano saltando a piè pari dalla barca Sony (che se non affonda è comunque sotto la linea di galleggiamento), tant'è che SEGA ha deciso di fare il colpo grosso con la partnership con i ragazzi di BioWare.

Capcom, ai tempi, dimostrò ampiamente come anche una console "sottostimata" come il GC potesse dare il benservito alla più blasonata (a pieno titolo peraltro) Playstation 2: è solo questione di impegno e volontà. La grafica d'alto livello si può fare eccome, serve solo capire che ombre dinamiche, luci dinamiche, peli della barba e delle ascelle sui personaggi sono carini, ma non ci si perde dietro anni: sul Wii contano dedizione, freschezza di gameplay e conoscenza della macchina. Triste un mondo di sviluppatori dove la bellezza di ungioco si fonda sui suoi requisiti minimi!

Tra l'altro, sarà carino vedere, oltre alla succitata sfida Halo 3 vs Metroid Prime 3 (grafica e gameplay finalmente allo scontro finale), il risultato di questo misterioso progetto WiiWare della Nintendo: a me sembra la "scopiazzatura" stile Nintendo del Live Arcade, tuttavia non si può dire cosa succederà. O un flop o l'inizio del cammino per Nintendo verso un servizio online a livello dei concorrenti.
Evrain
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.