SpeedShine
Wednesday 16 June 2010 - 00:24
CITAZIONE (The Evil Magikoopa @ Wednesday 16 June 2010 - 01:40)
Riguardo alla risoluzione il problema è che non ci è ancora dato sapere con certezza che tecnologia utilizza: in teoria, se in questi mesi di prove e ricerche non ho capito male, se utilizza il Parallax Barrier la risoluzione non dovrebbe esserne intaccata. [eccetera]
Ma si sa fin dall'inizio che usa la Parallax Barrier!
E' l'unico modo possibile per avere un 3D
decente!
Vi illustro in breve come funziona, ora che l'ho capito bene...
Lo schermo è di 800x240, con Pixel Aspect di 1:2. Il che vuol dire che i pixel sono rettangolari (col lato orizzontale corto), altrimenti se fossero quadrati lo schermo sarebbe largo il doppio e davvero osceno a vedersi, oltre al fatto che non ci sarebbe nemmeno entrato nella scocca della console!
Quindi, le colonne di pixel sono orientate alternativamente una all'occhio sinistro e una al destro (400 e 400). E da qui si ottiene l'effetto 3D, dal fatto che le colonne di pixel destinate all'occhio sinistro trasmettono un'immagine diversa dalle colonne destinate al destro. Si realizza inserendo due inqudrature parallele nel gioco, ma distanziate un tot.
Per appiattire l'effetto 3D basta semplicemente diminuire il "tot" finché le due inquadrature non si accavallano.
Spero di essermi spiegato, ma temo di no... XD
EDIT: Se mi date due minuti vi metto un paio di imamgini di esempio...