Fattanz
Friday 11 June 2010 - 11:45
CITAZIONE (Dragon Chan @ Friday 11 June 2010 - 12:57)
Visto che mi provochi rispondo, considerato anche che ho amato uncharted2 come pochi.
Vedi caro Fattanz la pensiamo in modo diametralmente opposto; per me Uncharted2 è davvero una pietra miliare come pochi. Recitazione dei personaggi spettacolare, trama degna di un film, colpi di scena a non finire, stupore grafico e visivo (e di questi tempi non ci si stupisce più di niente) io non so cosa cerchiate in un videogioco, davvero. Vedendo tutti i video che si sbloccano nel gioco ti rendi conto della fatica, del lavoro che c'è dietro quel gioco, cosa che mi viene da ridere a pensare il paragone con Mario. Un tool di 10 anni fa ed il gioco è fatto, smettiamola su.
A me il mordente non è mai venuto ad esempio nei giochi di Mario, livelli su livelli, trama inesistente (e quando c'è per Nintendo è un fattore negativo) divertimento prossimo allo zero. Mi viene da dire ad ognuno il suo, però mentre Uncharted2 ha settato nuovi standard in fatto di tecnologia, Mario questo non l'ha mai fatto. Ma gli adopter nintendo sono così assuefatti dalle sue porcate che ogni nuovo gioco N deve per forza essere meraviglioso (/modo acido off).
E siccome non voglio alimentare polemiche vi piace nintendo ed i suoi giochi? tenetevela stretta, io preferisco altri lidi.
Ah, sul paragone con muramasa non ti replyo neanche davvero.
La questione Uncharted 2 è semplice:è un gioco perfetto, non ha difetti.
Non sono ironico, è esattamente quello che penso.
Tecnicamente è stupendo(arrivati al Villaggio Tibetano sono rimasto sul serio a bocca aperta, non è un modo di dire!)e, per di più, è divertentissimo da giocare.
Ci ho fatto quattordici ore in tre giorni, per me è veramente tantissimo e sono stato siddisfatto quando l'ho finito.
Ma la perfezione di Uncharted2 è stata ottenuta sacrificando qualunque unicità:alla Naughty Dog hanno preso i migliori elementi del videogioco 3d e li hanno sommati(non la MEDIA, attenzione, la SOMMA!), ci hanno messo un comparto estetico da favola, un sonoro diligente e una trama e dei personaggi costruiti basandosi su Indiana Jones e sui migliori film d'azione.
Ma questo non porta ad un gioco NUOVO, porta ad un Greatest Hits.
Mirror's Edge, ad esempio, osa molto di più:NESSUN gioco prima ti ha mai permesso di giocare come ME e, pur nei suoi evidenti difetti, questo lo rende un gioco più importante, non più bello, ma un titolo con unicità che U2 non possiede.
La grafica spaccamascella?
Cosa ne sarà fra cinque anni della grafica di U2?
Sarà sorpassata tecnicamente, il che permetterà di notare la pochezza del design(veramente, Lucas e Spielberg avrebbero di che intentare una causa!).
La trama?
E' stata costruita per accontentare il videogiocaro medio e lo fa bene:ma anche qui, non vi è originalità(e lo stesso ricorso a molte citazioni lo denota), Drake l'ho già visto mille altre volte, Lazarevic è un villain classico, Sullivan è la classica spalla, Chloe ed Helena le classiche fighe che non si fanno(apparentemente) incastrare dagli uomini.
Per questo ti dico che U2, NON può essere un gioco che giustifica la necessità di una tecnologia nuova e, a seguito del fatto che risultati GLOBALMENTE simili sono stati raggiunti pure su Wii(Muramasa è molto vicino a U2 nel concetto di "gioco perfetto"), io confermo la mia tesi che non vuole Nintendo e i suoi prodotti in reale crisi creativa, non se paragonata agli altri mainstream.