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#1
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![]() Fanatic GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 758 Iscritto il: Sat 28 February 2009 - 22:28 Da: Milano Utente Nr.: 35.308 Feedback: 8 (100%) ![]() SW-0649-8050-4034 ![]() |
*Usiamo questo topic per richieste di aiuto, mentre per discutere del gioco sfruttiamo il Topic Ufficiale - News sopra linkato* Sono ferma da ieri al capitolo 5. Praticamente qualsiasi cosa faccia prima o poi vengono uccisi tutti... Io ho la modalità dove i personaggi non muoiono definitivamente, però anche a stare attenta se attacco poi vengono circondati da tanti nemici e alla fine (anche se in duo) muoiono ![]() ![]() Poi un consiglio, ho il personaggio principale stratega al livello 11. Quando consigliate di dargli il sigillo per evolvere di classe? -------------------- Ho Pokemon Spada, cerco Marshadow. Per scambi: SW-0649-8050-4034 (manda un PM se mi aggiungi alla lista amici ^^) |
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#2
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![]() No-Life GBARL ![]() Gruppo: Collaboratori Messaggi: 10.320 Iscritto il: Fri 1 June 2007 - 10:13 Utente Nr.: 18.505 Feedback: 37 (100%) ![]() 0546-7433-3902 ![]() 1203-9369-0029 ![]() ricky1585 ![]() |
Anche io non sono un esperto, ma sinceramente non ho avuto molti problemi. Non so come stai procedendo, io personalmente sto livellando la maggior parte dei personaggi in maniera equa, evitando di far sconfiggere ogni nemico dai soliti due-tre. Ti posso dire in che situazione mi sono trovato io (memoria dei nomi zero, abbi pazienza).
- Per prima cosa avrai notato che gli spostamenti sono limitati dalle montagne, per questo ho schierato i cavalli alati (pegaso?) e inizialmente uniti con le unità più forti. C'è da dire che ne avevo due, il secondo l'ho reclutato in una battaglia bonus avuta tramite Spot-Pass. Il primo (Sumia) ha già una buona confidenza in duo con Chrom e spesso è intervenuta durante uno scontro, facendomi guadagnare parecchio. - Poi ci sono le due new entry, le ho unite con a capo il maghetto che tramite la sua magia spazza via senza problemi tutti i nemici alati. - Avrai notato che molti nemici usano un'ascia, quindi bisogna sfruttare molto le spade. - La mappa vorrebbe spronarti a dividere le unità in due gruppi, in realtà ho trovato molto più semplice tenere tutti uniti e spostarmi verso l'alto per andare a salvare i due nuovi sciagurati ![]() - Ci sono molti nemici con attacchi a distanza, è essenziale valutare bene chi potrebbero colpire e dunque evitare che unità deboli finiscano nel loro range d'azione. - Se ci fai caso, per spostarsi in alto bisogna passare attraverso un sentiero stretto, ho mandato in avanscoperta un paio di unità "esca" abbastanza forti (sia come statistiche che come vantaggio arma) in modo da bloccare il passaggio e attirare i nemici allo scontro, e puntualmente chi ci ha provato è andato subito KO grazie al sistema dei vantaggi in duo (sia come unità unite sia come unità affiancate). - Il resto poi vien da sé, facendo attenzione a curare gli alleati feriti (soprattutto con una unità medica per non perdere il turno di attacco). Un po' di rogne perché ogni tanto si generano nuovi nemici, ma una volta sfoltita la mappa si possono separare le unità e quindi avere più attacchi a disposizione. Per quanto riguarda l'evoluzione, per come l'ho capita io (ancora mi capita di poterla attuare) sarebbe da usare quando il personaggio raggiunge il massimo livello (di solito 20), in questo modo l'unità acquista esperienza molto più rapidamente. Mi spiego meglio. Una volta usato il sigillo aumenta la classe dell'unità e anche il tempo per guadagnare esperienza e dunque salire di livello. Se invece aspetto, la mia unità con classe base raggiunge livelli massimi molto più rapidamente e quando si usa il sigillo si potrà usare un personaggio decisamente più forte che può permettersi di salire di livello in maniera meno rapida. Spero di essermi spiegato, anche perché io stesso all'inizio non riuscivo proprio a capire quale fosse il concetto di fondo. -------------------- |
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#3
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![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.756 Iscritto il: Sun 20 August 2006 - 09:13 Da: Pordenone Utente Nr.: 12.908 Feedback: 8 (100%) ![]() 2938-6194-1975 ![]() Adhrast ![]() |
Anche io non sono un esperto, ma sinceramente non ho avuto molti problemi. Non so come stai procedendo, io personalmente sto livellando la maggior parte dei personaggi in maniera equa, evitando di far sconfiggere ogni nemico dai soliti due-tre. Ti posso dire in che situazione mi sono trovato io (memoria dei nomi zero, abbi pazienza). - Per prima cosa avrai notato che gli spostamenti sono limitati dalle montagne, per questo ho schierato i cavalli alati (pegaso?) e inizialmente uniti con le unità più forti. C'è da dire che ne avevo due, il secondo l'ho reclutato in una battaglia bonus avuta tramite Spot-Pass. Il primo (Sumia) ha già una buona confidenza in duo con Chrom e spesso è intervenuta durante uno scontro, facendomi guadagnare parecchio. - Poi ci sono le due new entry, le ho unite con a capo il maghetto che tramite la sua magia spazza via senza problemi tutti i nemici alati. - Avrai notato che molti nemici usano un'ascia, quindi bisogna sfruttare molto le spade. - La mappa vorrebbe spronarti a dividere le unità in due gruppi, in realtà ho trovato molto più semplice tenere tutti uniti e spostarmi verso l'alto per andare a salvare i due nuovi sciagurati ![]() - Ci sono molti nemici con attacchi a distanza, è essenziale valutare bene chi potrebbero colpire e dunque evitare che unità deboli finiscano nel loro range d'azione. - Se ci fai caso, per spostarsi in alto bisogna passare attraverso un sentiero stretto, ho mandato in avanscoperta un paio di unità "esca" abbastanza forti (sia come statistiche che come vantaggio arma) in modo da bloccare il passaggio e attirare i nemici allo scontro, e puntualmente chi ci ha provato è andato subito KO grazie al sistema dei vantaggi in duo (sia come unità unite sia come unità affiancate). - Il resto poi vien da sé, facendo attenzione a curare gli alleati feriti (soprattutto con una unità medica per non perdere il turno di attacco). Un po' di rogne perché ogni tanto si generano nuovi nemici, ma una volta sfoltita la mappa si possono separare le unità e quindi avere più attacchi a disposizione. Per quanto riguarda l'evoluzione, per come l'ho capita io (ancora mi capita di poterla attuare) sarebbe da usare quando il personaggio raggiunge il massimo livello (di solito 20), in questo modo l'unità acquista esperienza molto più rapidamente. Mi spiego meglio. Una volta usato il sigillo aumenta la classe dell'unità e anche il tempo per guadagnare esperienza e dunque salire di livello. Se invece aspetto, la mia unità con classe base raggiunge livelli massimi molto più rapidamente e quando si usa il sigillo si potrà usare un personaggio decisamente più forte che può permettersi di salire di livello in maniera meno rapida. Spero di essermi spiegato, anche perché io stesso all'inizio non riuscivo proprio a capire quale fosse il concetto di fondo. In realtà è il contrario, nel senso che il gioco tiene traccia del livello "totale", quindi se arrivi al 20, vai alla classe superiore e porti il pg di nuovo al 20, il livello complessivo è 40, ciò comporta chiaramente un minore guadagno di exp. Il consiglio sarebbe di arrivare al livello in cui il pg ottiene l'abilità desiderata e portarlo subito alla classe superiore in modo da continuare a ottenere exp più velocemente ![]() EDIT: E' più difficile rispetto a FF Tactics ma mi piace molto FE ![]() Si, è decisamente più difficile di FFT, ma secondo me proprio per questo, unito al fatto che devi livellare tutti per andare avanti e sopravvivere, ti fa affezionare di più ai personaggi e ti dà una soddisfazione enorme portare a termine i capitoli ![]() Messaggio modificato da Adhrast il Tuesday 23 April 2013 - 10:13 -------------------- |
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#4
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![]() No-Life GBARL ![]() Gruppo: Collaboratori Messaggi: 10.320 Iscritto il: Fri 1 June 2007 - 10:13 Utente Nr.: 18.505 Feedback: 37 (100%) ![]() 0546-7433-3902 ![]() 1203-9369-0029 ![]() ricky1585 ![]() |
Per quanto riguarda l'evoluzione, per come l'ho capita io (ancora mi capita di poterla attuare) sarebbe da usare quando il personaggio raggiunge il massimo livello (di solito 20), in questo modo l'unità acquista esperienza molto più rapidamente. Mi spiego meglio. Una volta usato il sigillo aumenta la classe dell'unità e anche il tempo per guadagnare esperienza e dunque salire di livello. Se invece aspetto, la mia unità con classe base raggiunge livelli massimi molto più rapidamente e quando si usa il sigillo si potrà usare un personaggio decisamente più forte che può permettersi di salire di livello in maniera meno rapida. Spero di essermi spiegato, anche perché io stesso all'inizio non riuscivo proprio a capire quale fosse il concetto di fondo. In realtà è il contrario, nel senso che il gioco tiene traccia del livello "totale", quindi se arrivi al 20, vai alla classe superiore e porti il pg di nuovo al 20, il livello complessivo è 40, ciò comporta chiaramente un minore guadagno di exp. Il consiglio sarebbe di arrivare al livello in cui il pg ottiene l'abilità desiderata e portarlo subito alla classe superiore in modo da continuare a ottenere exp più velocemente ![]() Probabilmente abbiamo ragione entrambi, 'sta cosa dell'esperienza e del cambio di classe è decisamente complicata. Quello che dici tu l'ho ritrovato in una FAQ sul sito GameFaqs, che dice testualmente (non traduco, il senso è lo stesso): "Q: What is this about reclassing earlier on being better than getting to level 20 first? A: There is a total level number the game keeps track of on each character. So, if you go to level 20 for the first class, then upgrade and go to level 20 of the second, you'd be at level 40 overall. Now, if you upgraded from Level 10, then changed class at level 15 of the next class, then you would have a total level of 25 only. The reason this makes a difference is because EXP gain slows down the higher your total number is, and it can be frustrating when your unit eventually only gains 8 EXP no matter the kill... As such, it's best to learn your target skill in a class and switch over to gather as many as desired while still easy to do." Continuando a cercare informazioni mi sono imbattuto nella recensione di IGN e tramite un link c'è una spiegazione delle classi. Lì viene detto: "After a Starter Class unit reaches Level 10 they’ll be able to use a Master Seal to change classes. The Advanced Class they can change into varies depending on what Starter Class they begin as. Advanced Class units even at lower levels are considerably more powerful than Starter Class units. That being said, it's generally a bad idea to use a Master Seal the second a unit hits Level 10. Since the level cap for most classes is Level 20, classing up too soon is essentially wasting a ton of potential stat growth and can leave your units at a disadvantage later in the game when the enemy units become stronger and more difficult. Instead, keep your units in their Starter Class until they reach their level cap and then use a Master Seal. That way they get the benefit of those extra levels and you get the benefit of a stronger unit." In sintesi, la Classe Avanzata che si ottiene tramite il sigillo è sicuramente più forte della Classe di partenza anche a livelli minori. È una cattiva idea usare il sigillo appena possibile perché si perde il potenziale di crescita delle statistiche e potrebbe essere uno svantaggio quando il gioco diventa più difficile. Se invece si fa crescere la Classe di partenza fino al livello limite e poi si usa il sigillo, la Classe Avanzata può godere di statistiche migliori ed essere più forte. Dato che il gioco tiene conto del livello globale, è chiaro che a livelli maggiori l'esperienza guadagnata è sempre di meno. Sarebbe da capire: meglio cambiare classe presto per avere una crescita più veloce della Classe Avanzata oppure aspettare e magari non avere un personaggio di alto livello ma con statistiche migliori del solito? -------------------- |
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![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.756 Iscritto il: Sun 20 August 2006 - 09:13 Da: Pordenone Utente Nr.: 12.908 Feedback: 8 (100%) ![]() 2938-6194-1975 ![]() Adhrast ![]() |
Per quanto riguarda l'evoluzione, per come l'ho capita io (ancora mi capita di poterla attuare) sarebbe da usare quando il personaggio raggiunge il massimo livello (di solito 20), in questo modo l'unità acquista esperienza molto più rapidamente. Mi spiego meglio. Una volta usato il sigillo aumenta la classe dell'unità e anche il tempo per guadagnare esperienza e dunque salire di livello. Se invece aspetto, la mia unità con classe base raggiunge livelli massimi molto più rapidamente e quando si usa il sigillo si potrà usare un personaggio decisamente più forte che può permettersi di salire di livello in maniera meno rapida. Spero di essermi spiegato, anche perché io stesso all'inizio non riuscivo proprio a capire quale fosse il concetto di fondo. In realtà è il contrario, nel senso che il gioco tiene traccia del livello "totale", quindi se arrivi al 20, vai alla classe superiore e porti il pg di nuovo al 20, il livello complessivo è 40, ciò comporta chiaramente un minore guadagno di exp. Il consiglio sarebbe di arrivare al livello in cui il pg ottiene l'abilità desiderata e portarlo subito alla classe superiore in modo da continuare a ottenere exp più velocemente ![]() Probabilmente abbiamo ragione entrambi, 'sta cosa dell'esperienza e del cambio di classe è decisamente complicata. Quello che dici tu l'ho ritrovato in una FAQ sul sito GameFaqs, che dice testualmente (non traduco, il senso è lo stesso): "Q: What is this about reclassing earlier on being better than getting to level 20 first? A: There is a total level number the game keeps track of on each character. So, if you go to level 20 for the first class, then upgrade and go to level 20 of the second, you'd be at level 40 overall. Now, if you upgraded from Level 10, then changed class at level 15 of the next class, then you would have a total level of 25 only. The reason this makes a difference is because EXP gain slows down the higher your total number is, and it can be frustrating when your unit eventually only gains 8 EXP no matter the kill... As such, it's best to learn your target skill in a class and switch over to gather as many as desired while still easy to do." Continuando a cercare informazioni mi sono imbattuto nella recensione di IGN e tramite un link c'è una spiegazione delle classi. Lì viene detto: "After a Starter Class unit reaches Level 10 they’ll be able to use a Master Seal to change classes. The Advanced Class they can change into varies depending on what Starter Class they begin as. Advanced Class units even at lower levels are considerably more powerful than Starter Class units. That being said, it's generally a bad idea to use a Master Seal the second a unit hits Level 10. Since the level cap for most classes is Level 20, classing up too soon is essentially wasting a ton of potential stat growth and can leave your units at a disadvantage later in the game when the enemy units become stronger and more difficult. Instead, keep your units in their Starter Class until they reach their level cap and then use a Master Seal. That way they get the benefit of those extra levels and you get the benefit of a stronger unit." In sintesi, la Classe Avanzata che si ottiene tramite il sigillo è sicuramente più forte della Classe di partenza anche a livelli minori. È una cattiva idea usare il sigillo appena possibile perché si perde il potenziale di crescita delle statistiche e potrebbe essere uno svantaggio quando il gioco diventa più difficile. Se invece si fa crescere la Classe di partenza fino al livello limite e poi si usa il sigillo, la Classe Avanzata può godere di statistiche migliori ed essere più forte. Dato che il gioco tiene conto del livello globale, è chiaro che a livelli maggiori l'esperienza guadagnata è sempre di meno. Sarebbe da capire: meglio cambiare classe presto per avere una crescita più veloce della Classe Avanzata oppure aspettare e magari non avere un personaggio di alto livello ma con statistiche migliori del solito? Ho riletto il tuo post e il mio: mi sono reso conto che la mia risposta non era del tutto pertinente ad essere sinceri ![]() Sostanzialmente suppongo sia una questione di scelta, ossia decidere se privilegiare le abilità o il potenziamento delle statistiche. Per la cronaca io li ho portati tutti al 20 prima di farli passare di classe, grindando per exp e relazioni sulla prima mappa DLC ![]() Messaggio modificato da Adhrast il Tuesday 23 April 2013 - 18:49 -------------------- |
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![]() No-Life GBARL ![]() Gruppo: Collaboratori Messaggi: 10.320 Iscritto il: Fri 1 June 2007 - 10:13 Utente Nr.: 18.505 Feedback: 37 (100%) ![]() 0546-7433-3902 ![]() 1203-9369-0029 ![]() ricky1585 ![]() |
Per la cronaca io li ho portati tutti al 20 prima di farli passare di classe, grindando per exp e relazioni sulla prima mappa DLC ![]() Mmm... la definiresti difficile come mappa? Io ho lasciato completamente da parte 4-5 unità che presumo possano essere utili in futuro, sono arrivato al capitolo 6 e vedo già che a LV 2-3 significa perdere in partenza, magari conviene anche me perdere un po' di tempo per guadagnare esperienza. -------------------- |
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Messaggio
#7
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![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.756 Iscritto il: Sun 20 August 2006 - 09:13 Da: Pordenone Utente Nr.: 12.908 Feedback: 8 (100%) ![]() 2938-6194-1975 ![]() Adhrast ![]() |
Per la cronaca io li ho portati tutti al 20 prima di farli passare di classe, grindando per exp e relazioni sulla prima mappa DLC ![]() Mmm... la definiresti difficile come mappa? Io ho lasciato completamente da parte 4-5 unità che presumo possano essere utili in futuro, sono arrivato al capitolo 6 e vedo già che a LV 2-3 significa perdere in partenza, magari conviene anche me perdere un po' di tempo per guadagnare esperienza. All'inizio ti consiglio di mettere il personaggio da expare in coppia con uno fortino, in modo da indebolirlo e finirlo con quello debole per farlo guadagnare più esperienza ![]() Comunque già al livello 5/6 dovrebbero riuscire a "arrangiarsi" ![]() -------------------- |
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