IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> [TRAD] Kingdom Hearts 3D (ENG -> ITA), patch v0.99-1
Saggio
messaggio Monday 2 March 2015 - 19:31
Messaggio #1

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Da: Hyrule
Utente Nr.: 32.636
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95
Dream Code Animal Crossing NL:
7300-4659-2321

Dopo svariati mesi rieccomi con un progetto che non avrei mai sognato di riuscire portare a termine, ebbene si, stiamo parlando proprio della patch italiana per Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, gioco di ruolo rilasciato nel 2012 dalla Square Enix per Nintendo 3DS, non localizzato, purtroppo, in italiano .
Innanzitutto ringrazio doverosamente Sorakairi, stimato rom hacker, che 2 mesi fa si interessò a lavorare su KH3D e ben presto trovò un mio precedente progetto di traduzione del gioco (showtopic=97368), che purtroppo era restato in sospeso per vari motivi, quindi mi contattò e decidemmo di collaborare per tradurre Kingdom Hearts 3D.
Grazie alle nostre conoscenze in ambito di programmazione e della lingua inglese ovviamente (e grazie anche alla grande esperienza di Sorakairi nel rom hacking, al mio sapere riguardo il mondo dell'hacking 3DS etc.) riuscimmo a gettare le basi per iniziare il tutto e a formare un team inizialmente composto solamente da me e lui, e che in seguito si espanse con l'arrivo di nuovi membri.
Oggi sono qui per presentarvi i risultati del nostro duro lavoro, sperando che vi sia gradito.

Percentuale di completamento:100%
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

• STORIA
    • L’Introduzione ██████████ 100%
    • La Città di Mezzo ██████████ 100%
    • La Città delle Campane ██████████ 100%
    • Il Paradiso dei Monelli ██████████ 100%
    • La Rete ██████████ 100%
    • La Sinfonia Stregata ██████████ 100%
    • La Città di Mezzo 2 ██████████ 100%
    • Il Paese dei Moschettieri ██████████ 100%
    • Il Mondo che non Esiste ██████████ 100%
    • La Torre Misteriosa ██████████ 100%
    • Finale ██████████ 100%
    • Filmato Segreto ██████████ 100%

• ALTRO
    • Menu ██████████ 100%
    • Cronache ██████████ 100%
    • Oggetti ██████████ 100%
    • Magie & Abilità ██████████ 100%
    • Tutorial ██████████ 100%
    • Aiuti ██████████ 100%
    • Messaggi di Sistema ██████████ 100%
    • Rapporti ██████████ 100%

• GRAFICA
    • Menu ██████████ 100%
    • Mappe ██████████ 100%

-TEAM DI TRADUZIONE -

Deep Dive Translations

CITAZIONE
Romhacker
CITAZIONE
lucaboy (su GBArl: Saggio)
Sorakairi

Traduttori
CITAZIONE
Crescendo
Liquid Snake!
RoxasTheKey
Sorakairi

Grafici
CITAZIONE
Alex90

Ringraziamenti speciali
CITAZIONE
Otakuman (su Youtube: IosonoOtakumanSemper)
Siro Cortesi (per la traduzione parziale del "Diario")
S0G3K1NG (per il betatesting)

Contatti:
CITAZIONE
deepdivetranslations@gmail.com
lucaboy.exe@gmail.com

Screenshot:

FAQ:

D: Quali sono i requisiti per poter usufruire della patch?
R: Un Nintendo N3DS/N3DS XL/3DS/3DS XL/2DS e la cartuccia originale di Kingdom Hearts 3D.

D: Posso utilizzare la mia copia di backup di Kingdom Hearts 3D al posto della cartuccia originale?
R: Sì, è possibile utilizzare anche la propria copia di backup in formato .3ds/.cia (è importante non trimmare la rom).

D: In che modo sarà possibile applicare la patch?
R: La patch è applicabile tramite l'NTR CFW (metodo usufruibile solo da chi ha un firmware < 9.3 e consigliato a chi ha già un custom firmware (launcher Gateway 3DS, CakesFW, Pasta CFW ecc.) installato oppure ha intenzione di installarne uno), oppure tramite HANS (compatibile con qualsiasi firmware; occorre semplicemente poter avviare l'homebrew launcher tramite uno dei vari exploit disponibili). Tutti i dettagli e le istruzioni necessarie sono allegate all'archivio della patch di traduzione.

Gameplay di Otakuman:

Messaggio modificato da Saggio il Monday 21 March 2016 - 21:50

--------------------

Go to the top of the page

+Quote Post
22 Pagine V  « < 7 8 9 10 11 > »   
Start new topic
Risposte (160 - 179)
smurf
messaggio Tuesday 21 July 2015 - 18:19
Messaggio #161

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 3.381
Feedback: 3 (100%)

Ora che è passato il 20 luglio sono in trepidante attesa!

--------------------
Arittakeno yume wo kaki atsume
sagashi mono wo sagashi ni yuku no sa
ONE PIECE!!!

Ho finito Ouendan a livello maniac!!! Non ci credete? Ecco qui
Finalmente ho finito anche ouendan 2 ma il video non lo posto, devo fare di meglio!

IL MIO CODICE WII E' 3221 4764 7277 8311
NON CHIEDETEMI DOVE REPERIRE ROMS, IO IL SUPER SAIYAN 4 ME LO MANGIO A COLAZIONE!!! E VI FACCIO BANNARE E DENUNCIARE IN POCHI MINUTI!!!

+Quote Post
Saggio
messaggio Tuesday 21 July 2015 - 23:59
Messaggio #162

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95
7300-4659-2321

CITAZIONE (smurf @ Tuesday 21 July 2015 - 19:19) *
Ora che è passato il 20 luglio sono in trepidante attesa!

Salvo imprevisti, manca meno di un mese. biggrin.gif

Messaggio modificato da Saggio il Wednesday 22 July 2015 - 08:28

--------------------

+Quote Post
Saggio
messaggio Monday 27 July 2015 - 15:52
Messaggio #163

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95
7300-4659-2321

Aggiornato il 1° post con nuovi screenshot, vi invito caldamente a dare un'occhiata! biggrin.gif
PS: Dimenticavo di dirvi che la fase di betatesting è iniziata ufficialmente, se siete interessati date un'occhiata qui.

UPDATE (29/07/2015 ):
L'NTR CFW è stato aggiornato alla versione 3.0, ora è compatibile anche con il Nintendo 2DS ed è utilizzabile sia su system nand (<= 9.2) che su emunand (qualsiasi versione).
È possibile utilizzare la patch anche con la propria copia di backup (dato che si può "combinare" l'NTR CFW con qualsiasi custom firmware).
Ovviamente, teniamo ad affermare la nostra posizione contro la pirateria e vi invitiamo ad usufruire della patch solo se siete in possesso della cartuccia originale.
Per ulteriori dettagli leggete le FAQ che trovate nel 1° post.

Messaggio modificato da Saggio il Thursday 30 July 2015 - 10:58

--------------------

+Quote Post
kuroryu
messaggio Thursday 30 July 2015 - 10:37
Messaggio #164

Utente GBARL
Gruppo icone

Utente Nr.: 35.432
Feedback: 0 (0%)

CITAZIONE (Saggio @ Monday 27 July 2015 - 16:52) *
Aggiornato il 1° post con nuovi screenshot, vi invito caldamente a dare un'occhiata! biggrin.gif

Ciao Saggio
intanto grazie per tutto il lavoro che state facendo, rimediando ad un errore che la Square proprio non doveva fare (all'epoca stavo aspettando proprio questo gioco per comprarmi un n3ds, ma quando ho visto che era in inglese ho deciso di rimandare; solo da pochi mesi ho un new3ds).

Premetto che ho giocato (e rigiocato) a tutti i Kingdom Hearts in italiano usciti finora, poche settimane fa ho rifinito Kingdom Hearts 2 (stavolta la versione HD Remix).
Voglio specificare che non voglio offendere o disprezzare il lavoro che state facendo, ma voglio solo capire.

Oggi ho visto gli ultimi screenshot che avete messo e devo dire una cosa.
Ripeto voglio solo capire... ma voi avete giocato tanto a Kingdom Hearts? (intendo le versioni italiane)

No, perchè vedendo l'ultimo screen, quel "Sono ignaro di questo..." non è una cosa che direbbe Sora (anche se nn ho capito bene se lo dice Sora o Neku, ma penso stia parlando Sora, no?).
Sora è un sempliciotto e KH è cmq un gioco per bambini/ragazzi, imho i dialoghi devono essere più semplici (almeno quelli di Sora, nn quelli per esempio di Merlino o altri adulti)
Quel "Sono ignaro di questo..." a mio parere andrebbe meglio "non conosco questo...", più semplice più da Sora. Tanto il senso è quello.

Ps.Per il betatesting io ci sarei anche, ma non posso assicurarvi che finisco il gioco in una settimana giocando molte ore al giorno (diciamo 1 ora al giorno potrei giocare)

Messaggio modificato da kuroryu il Thursday 30 July 2015 - 10:39

+Quote Post
Saggio
messaggio Thursday 30 July 2015 - 10:57
Messaggio #165

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95
7300-4659-2321

Innanzitutto, grazie per il supporto kuroryu.
Riguardo i testi, sono ancora in fase di revisione, quindi potrebbe capitare che in certe frasi, la scelta stilistica adottata non sia del tutto adeguata.
Valuteremo il tuo consiglio di usare "non conosco..." anziché "sono ignaro...". smile.gif

PS: Se sei interessato al betatesting, contattaci tramite e-mail seguendo il form che che trovi qui.

--------------------

+Quote Post
smurf
messaggio Thursday 30 July 2015 - 11:06
Messaggio #166

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Domanda: non voglio assolutamente incitare alla pirateria ma dal momento in cui uno usa vari custom firmware e flashcard può comunque farsi il backup della cartuccia. Quindi perchè fare tanti giri e applicare una patch "al volo" con metodi magari instabili invece di patchare direttamente la rom?

Forse è già stato chiesto, nel caso chiedo venia!

--------------------
ONE PIECE!!!

Finalmente ho finito anche ouendan 2 ma il video non lo posto, devo fare di meglio!

NON CHIEDETEMI DOVE REPERIRE ROMS, IO IL SUPER SAIYAN 4 ME LO MANGIO A COLAZIONE!!! E VI FACCIO BANNARE E DENUNCIARE IN POCHI MINUTI!!!

+Quote Post
Saggio
messaggio Thursday 30 July 2015 - 11:43
Messaggio #167

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95
7300-4659-2321

CITAZIONE (smurf @ Thursday 30 July 2015 - 12:06) *
Domanda: non voglio assolutamente incitare alla pirateria ma dal momento in cui uno usa vari custom firmware e flashcard può comunque farsi il backup della cartuccia. Quindi perchè fare tanti giri e applicare una patch "al volo" con metodi magari instabili invece di patchare direttamente la rom?

Forse è già stato chiesto, nel caso chiedo venia!

Ho abbondantemente testato l'NTR CFW, quindi posso confermare che è abbastanza stabile.
Comunque, abbiamo deciso di adottare questa soluzione per vari motivi: in primis, non è possibile creare una patch da applicare direttamente alla rom (dato che la rom originale è criptata, invece quella modificata no), occorre decriptare la rom, inserire i file modificati e ricomprimerla (cosa che comunque può essere fatta con la nostra patch, semplicemente non diamo le istruzioni per farlo); poi, vogliamo dare la possibilità di poter usare la propria cartuccia originale, senza dover eseguire obbligatoriamente una copia di backup ed installare sulla propria console CIA "potenzialmente pericolosi"; l'NTR CFW facilita i test da parte nostra e facilita a voi la sostituzione di una precedente versione della patch con una nuova (per ricomprimere la rom occorrono circa 10 minuti, e nel caso si tratti del formato CIA, occorrono almeno 30 minuti per l'installazione); inizialmente l'NTR CFW rappresentava anche un metodo efficace per contrastare la pirateria, purtroppo con la nuova versione, se da una parte si è estesa la compatibilità ed è stato facilitato l'uso, dall'altra è stato reso abbastanza facile poterlo abbinare con qualsiasi custom firmware (l'NTR CFW, preso singolarmente, non permette l'avvio di copie di backup, si limita ad applicare determinate patch al sistema che permettono di utilizzare plugin come i trucchi, il regionfree, screenshot, patch "on the fly" dei giochi etc).
Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi. biggrin.gif

Messaggio modificato da Saggio il Thursday 30 July 2015 - 15:42

--------------------

+Quote Post
smurf
messaggio Friday 31 July 2015 - 10:38
Messaggio #168

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Hai chiarito tutti i miei dubbi! Mi dovrò informare su come usare questo NTR CFW in emunand su New 3DS... ma per godermi questa traduzione sono disposto a tutto!

--------------------
ONE PIECE!!!

+Quote Post
Saggio
messaggio Friday 31 July 2015 - 10:40
Messaggio #169

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95
7300-4659-2321

CITAZIONE (smurf @ Friday 31 July 2015 - 11:38) *
Hai chiarito tutti i miei dubbi! Mi dovrò informare su come usare questo NTR CFW in emunand su New 3DS... ma per godermi questa traduzione sono disposto a tutto!

L'NTR CFW sul New 3DS si può usare tranquillamente senza emunand, basta avviare l'exploit tramite Cubic Ninja ed è fatta (oppure in alternativa utilizzare Pasta CFW).

Messaggio modificato da Saggio il Friday 31 July 2015 - 10:41

--------------------

+Quote Post
smurf
messaggio Friday 31 July 2015 - 11:03
Messaggio #170

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Il problema è che non ho Cubic Ninja e non mi va di mettere mano al firmware del New 3DS, per questo preferirei utilizzarlo sotto emunand se possibile.

--------------------
ONE PIECE!!!

+Quote Post
Saggio
messaggio Friday 31 July 2015 - 12:26
Messaggio #171

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95
7300-4659-2321

CITAZIONE (smurf @ Friday 31 July 2015 - 12:03) *
Il problema è che non ho Cubic Ninja e non mi va di mettere mano al firmware del New 3DS, per questo preferirei utilizzarlo sotto emunand se possibile.

Per utilizzarlo con emunand, basta installare un homebrew in formato "CIA" ed avviarlo ogni volta che si desidera usufruire delle patch dell'NTR CFW. biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
smurf
messaggio Friday 31 July 2015 - 12:52
Messaggio #172

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Beh, direi che è una soluzione fantastica così! Il cia di cui parli è già disponibile? Così faccio delle prove in attesa della patch.

--------------------
ONE PIECE!!!

+Quote Post
Saggio
messaggio Friday 31 July 2015 - 15:30
Messaggio #173

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95
7300-4659-2321

CITAZIONE (smurf @ Friday 31 July 2015 - 13:52) *
Beh, direi che è una soluzione fantastica così! Il cia di cui parli è già disponibile? Così faccio delle prove in attesa della patch.

Si, puoi trovarlo qui, occorre installare il CIA, ed avere nella root della scheda SD / microSD, il file "ntr.bin".
Consiglio di aspettare la release della nostra patch, se non siete molto pratici, infatti allegheremo una guida con tutti i dettagli necessari (l'installazione di un file "CIA" è un'operazione potenzialmente rischiosa, quindi non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di eventuali brick).

PS: Per aumentare drasticamente le possibilità di successo dell'avvio dell'NTR CFW, consiglio di selezionarlo ed aspettare almeno 5 secondi prima di avviarlo.
Una volta avviato, bisogna attendere finché lo schermo superiore non diventerà blu, attendere un altro paio di secondi e poi premere il pulsante "HOME" per tornare al menù di sistema (nel caso l'NTR CFW si dovesse bloccare, basterà tener premuto il pulsante "POWER" per spegnere la console).
Una volta tornato al menù di sistema, si potrà tranquillamente chiudere il software "NTR CFW".
Per accedere al menù dell'NTR CFW, basterà tener premuto la combinazione di tasti " X + Y".

Messaggio modificato da Saggio il Friday 31 July 2015 - 15:32

--------------------

+Quote Post
smurf
messaggio Friday 31 July 2015 - 23:54
Messaggio #174

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Grazie mille! Ho già installato altri cia in emunand quindi ho già esperienza. Domani lo proverò di sicuro, grazie!
EDIT: Ho predisposto tutto per lanciare l'NTR CFW (installato il cia e fatto un test di boot), tutto ok e anche molto semplice!

Messaggio modificato da smurf il Saturday 1 August 2015 - 14:11

--------------------
ONE PIECE!!!

+Quote Post
S0G3K1NG
messaggio Tuesday 4 August 2015 - 12:09
Messaggio #175

Niubbo
Gruppo icone

Utente Nr.: 63.224

Oggi ho finito la fase di Beta-testing e questa è la mia valutazione

Texture: 7/10
Il lavoro è stato svolto egregiamente (a parte un singolo episodio dove una texture dava problemi, alternandosi ad intermittenza con la versione inglese).

Traduzione Dialoghi:9/10
I testi tradotti sono molto semplici e comprensibili alla perfezione, non ho trovato quasi nessun problema di traduzione, a parte qualche errore di battitura o dimenticanza di lettera.

Traduzione Oggetti, Keyblades etc…: 8/10
In questo KH ci ritroviamo con gli stessi (o quasi) oggetti dei capitoli precedenti, ci sono però degli elementi che mi hanno fatto storcere un po’ il naso, ovvero la traduzione di Balloon in Sphaera, non è che mi sia piaciuta tanto… per il resto mi sembra tutto perfetto

Voto Generale 8/10

Messaggio modificato da S0G3K1NG il Tuesday 4 August 2015 - 12:14

+Quote Post
Fabiod94
messaggio Thursday 13 August 2015 - 00:33
Messaggio #176

Utente GBARL
Gruppo icone

Utente Nr.: 62.238

Codice Amico 3DS:
1891-1327-7240

Raga io ho un 3ds xl normale con sd e tutto solo che ho l'aggiornamento al 9.5 quando uscirà come farò ad installarla nel mio 3ds ? Comunque spero che non servino aggeggi esterni come flash card perché quelle davvero non le ho. Spiegatemi per favore

EDIT: mi sono sbagliato non ho l'aggiornamento al 9.5 ma al 9.9.0-26E va bene ugualmente ?

Messaggio modificato da Fabiod94 il Thursday 13 August 2015 - 00:47

+Quote Post
Sorakairi93
messaggio Thursday 13 August 2015 - 08:02
Messaggio #177

Utente GBARL
Gruppo icone

Utente Nr.: 63.058

Ciao Fabio, purtroppo al momento non rispetti i requisiti minimi necessari per la patch. Il firmware dev'essere <= 9.2, pertanto dovresti attendere ulteriori sviluppi per eventuali nuovi exploit.

--------------------

+Quote Post
Fabiod94
messaggio Thursday 13 August 2015 - 09:02
Messaggio #178

Utente GBARL
Gruppo icone

Utente Nr.: 62.238

Codice Amico 3DS:
1891-1327-7240

Grazie smile.gif aspetterò

+Quote Post
Elminster
messaggio Sunday 16 August 2015 - 10:18
Messaggio #179

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 6.926

Salve, dopo avervi fatto i complimenti per la traduzione, volevo chiedervi: mi sono lasciato un 3ds normale non aggiornato (7.2.0-17E) per giocare alla versione tradotta di KH.
Quale CF devo mettere per essere compatibile?
Grazie.

+Quote Post
Saggio
messaggio Sunday 16 August 2015 - 10:20
Messaggio #180

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95
7300-4659-2321

CITAZIONE (Elminster @ Sunday 16 August 2015 - 11:18) *
Salve, dopo avervi fatto i complimenti per la traduzione, volevo chiedervi: mi sono lasciato un 3ds normale non aggiornato (7.2.0-17E) per giocare alla versione tradotta di KH.
Quale CF devo mettere per essere compatibile?
Grazie.

Va bene un custom firmware qualsiasi, personalmente consiglio il Cakesfw.

--------------------

+Quote Post

22 Pagine V  « < 7 8 9 10 11 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 4 July 2025- 00:33

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.