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SQUALO DENSETSU
messaggio Monday 7 March 2011 - 13:33
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CITAZIONE (mimho @ Monday 7 March 2011 - 12:54) *
CITAZIONE (gorzy @ Monday 7 March 2011 - 12:43) *
A prescindere dall'idea giusta o sbagliata di usare flashcard per homebrew, backup o roba illegale, dal punto di vista legale è sempre la stessa questione. Era già stato riconosciuto se non sbaglio quando si parlava dell'hack all'iphone, che la console (come il telefono) è mia e ci posso fare assolutamente quello che voglio. Se violo le condizioni di utilizzo magari possono negarmi l'accesso ai giochi online, ma non potranno MAI bloccarmi la console per come la utilizzo. Perchè è completamente mia e legalmente posso farci quello che voglio.


Esattamente il mio pensiero iniziando questo topic come un "avvviso ai naviganti", personalmente, a prescindere da sentenze prese da chissà quale processo, o da auto-giustificazioni molto fantasiose, mi piace semplificare, Usare le flash card per "i miei back-up" mi pare inutile, l'unico altro utilizzo (tolti gli homebrew) sono semplicemente un furto.

E se sono d'accordo che è ipocrita chi warezzando critica i warezzoni, ritengo ancora più ipocriti quelli che appellandosi a "cavilli" legali o (ancora peggio) morali credono di essere nel giusto proprio mentre rubano.

Unica utilità di questo topic è quello di mettere in guardia, perchè per quanto io sia "contro" il warez, mi dispiacerebbe leggere di 3DS briccati.



CITAZIONE (Trivia @ Monday 7 March 2011 - 13:14) *
CITAZIONE (SQUALO DENSETSU @ Sunday 6 March 2011 - 23:49) *
(Cass. Pen. Sez. IV, sentenza n. 44840/2010).

"Deve ritenersi la insussistenza del contestato reato di furto, condividendo il Collegio il principio già espresso da questa Corte secondo cui è da escludere la configurabilità del reato di furto nel caso di semplice copiatura non autorizzata di "files" contenuti in un supporto informatico altrui, non comportando tale attività la perdita del possesso della "res" da parte del legittimo detentore... (omissis)... i dati e le informazioni non sono compresi nel concetto, pur ampio, di "cosa mobile"... (omissis) la sottrazione di dati quando non si estenda ai supporti materiali su cui i dati sono impressi altro non è che una "presa di conoscenza" di notizie, ossia un fatto intellettivo, rientrante, se del caso, nella violazione dei segreti".


Questa sentenza non c'entra con la pirateria, ma riguarda il caso in cui ad esempio io mi sieda al computer di un collega e faccia man bassa di suoi files (foto, documenti di lavoro...).
Un file non è "solo un numero" più di quanto un film non sia "una serie di polarizzazioni magnetiche su una lunga striscia nera", ed è chiaro che i reati dovrebbero essere prefigurati al riguardo non sulla base dell'impossibilità di copiare/brevettare/arrogare diritti su un numero, ma va considerato anche il significato acquisito (a mezzo in questo caso di un calcolatore): su questo significato acquisito giustamente intervengono diritti d'autore e talvolta meno giustamente brevetti.

Sono perfettamente d'accordo col non esagerare equiparando al furto una copia non autorizzata, ma non dimentichiamo che questa sentenza pone solo un "lower bound", mentre un programma è da considerarsi una raffinata opera dell'ingegno e nel suo caso intervengono altri reati (di cui sopra), e lo trovo sacrosanto: per quanto talvolta limitative possano essere le condizioni di utilizzo, possiamo sempre visionarle in PDF dai siti dei produttori, e siamo tenuti a rispettarle.

Il discorso così posto sembra bacchettone e senza uscita, ma in realtà non è così: quando acquistiamo una console ne diventiamo proprietari e nessuno può togliercela di mano, e siamo liberi di non seguire in toto le condizioni... assumendocene la responsabilità!
È chiaro che esistano certi comportamenti che non costituiscono un reato ma che facciano decadere alcuni diritti, e non possiamo imputare ai produttori, che cercano in ogni modo di tutelarsi, di dar luogo con sistemi più complessi a contraddizioni con la nostra legislazione che prevede -seppure come già dicemmo in altro luogo, in modo di per se contraddittorio- la possibilità di produrre una copia di backup ad uso personale: dovremmo piuttosto noi Italia non importare il 3DS perché rende difficoltosa l'applicazione della norma sulle copie di backup? Io preferisco piuttosto accettare il rischio di perdere un gioco perché calpestato distrattamente, che non poter avere un 3DS!
È chiaro che questo non da a Nintendo il diritto di friggermi la console, ma di non prenderla in garanzia, beh, sì.
Le ultime flashcard bootano comunque come giochi "ordinari"; a meno che il log non riesca a tenere conto anche di valori come la corrente assorbita dalla cartuccia, credo che difficilmente sia possibile discriminare effettivamente. Chiaro è che mi sembra un po' esagerato definire un log dei titoli giocati "una violazione della privacy"...

Aggiungo una linea finale: nella mia vita ho acquistato circa 200/250 giochi. Solo uno si è misteriosamente rotto (ma neanche tanto, perché l'ho prestato un paio di volte...), per la cronaca Metal Gear Solid 2. Non me la sento di fare storie perché so che, tra le altre cose, dovessi tra un po' di tempo volerlo rigiocare e non riuscissi a procurarmelo, potrò contare tra l'altro sul fervido sottobosco.
Ma si tratta appunto di un sottobosco di cui bisogna conoscere e accettare le regole, il cui scopo è quello di preservare per sempre la storia e il funzionamento di una macchina, di comprenderla a pieno e ricrearla esattamente in bit e non in viti e bulloni, di sviscerarne l'architettura e affrontare le difficoltà di creare un "parallelo" tra instruction sets incompatibili e pipelines improbabili.
Negli ultimi anni ho visto ogni sforzo interpretato solo nella direzione della pirateria, e basti pensare che l'unica scena homebrew davvero meritevole, quella PSP, è stata eclissata per lo più dai "soliti" custom firmware, in mille versioni... tant'è che proprio una settimana fa ho aggiornato al firmware 6.37 e salutato, perché il gioco (cf) non valeva più la candela (un emu snes, lo scumm... e basta?).
Se tutto questo sarà accompagnato dal ritorno a una dimensione "più pulita", in cui usare giochi copiati sia più difficile, ma le produttrici fiduciose di questo offrano supporto e possibilità agli autori homebrew più fiduciosi (qualcosa come Yaroze?!) potremmo davvero tornare a vederne delle belle...

A me sembra che vi sia sfuggito questo passaggio del mio intervento successivo:

Ora però non fraintendetemi, quello che ho detto era solo per mettere in chiaro come stanno davvero le cose, di certo non è auspicabile che il download di files si sostituisca al regolare acquisto di giochi...

Il mio scopo era di puntualizzare alcune cose, non di dare una giustificazione ad una pratica di download sistematico a discapito del regolare acquisto.
Io non mi sono messo a contare le centinaia di giochi che ho acquistato in vita mia partendo dal GB originale fino ad ora e probabilmente supero anche le vostre cifre, ma non mi metto a giudicare il prossimo facendomi accecare dalla propaganda dell'industria del copyright.
Tra l'altro, sempre rimanendo un attimo nell'OT, ci sarebbe da riflettere sul fatto che da quando la "pirateria" nel mercato console/videogames ha iniziato un percorso nuovo con la prima Playstation, è aumentata esponenzialmente ma al contempo il mercato stesso si è espanso a dismisura ed è uno dei pochi che a tutt'oggi non conosce crisi. Considerato che da allora sono passati almeno 15-16 anni, se davvero il file sharing fosse stato così dannoso, oggi non ci sarebbero tutti questi investimenti di capitali in questo mercato. Poi, se vogliamo continuare a raccontarci le favolette ok... tongue.gif


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Trivia
messaggio Monday 7 March 2011 - 13:42
Messaggio #62

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CITAZIONE (SQUALO DENSETSU @ Monday 7 March 2011 - 13:33) *
Il mio scopo era di puntualizzare alcune cose, non di dare una giustificazione ad una pratica di download sistematico a discapito del regolare acquisto.
[...]
Tra l'altro, sempre rimanendo un attimo nell'OT, ci sarebbe da riflettere sul fatto che da quando la "pirateria" nel mercato console/videogames ha iniziato un percorso nuovo con la prima Playstation, è aumentata esponenzialmente ma al contempo il mercato stesso si è espanso a dismisura ed è uno dei pochi che a tutt'oggi non conosce crisi. Considerato che da allora sono passati almeno 15-16 anni, se davvero il file sharing fosse stato così dannoso, oggi non ci sarebbero tutti questi investimenti di capitali in questo mercato. Poi, se vogliamo continuare a raccontarci le favolette ok... tongue.gif

Ed infatti sono in tutto d'accordo con i punti che hai espresso prima, il mio intervento era solo per distinguere tra il caso "inferiore" di quella sentenza ed il caso di opere come programmi o giochi che riguardano altri reati.

Per l'ultima parte che ho quotato, il discorso è più delicato e ho sempre evitato la linea "furbesca" del "se era così grave...".
Può darsi che abbia favorito alcune produttrici di hardware, di sicuro non ha favorito le software house...


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io mi comprerò i giochi come tutte le sante persone che lo faranno.. almeno non rischio niente..
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Trivia
messaggio Monday 7 March 2011 - 13:54
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CITAZIONE (SQUALO DENSETSU @ Monday 7 March 2011 - 13:33) *
Io non mi sono messo a contare le centinaia di giochi che ho acquistato in vita mia partendo dal GB originale fino ad ora e probabilmente supero anche le vostre cifre, ma non mi metto a giudicare il prossimo facendomi accecare dalla propaganda dell'industria del copyright.


Avevo dimenticato questo... io mi reputo un grande ignorante videoludico e le mie cifre sono senza dubbio mooolto più basse di quelle di tanti altri utenti... questo non toglie che non si tratta di giudicare il prossimo o farsi accecare: ti riporto solo la mia tristezza personale rispetto a forum di emulazione o psp saturi di persone interessate alla scena solo per piratare.
Poi sono il primo a non essere buonista, ricordo una lite con uriel proprio perché cercai di difendere un utente che toccò argomenti scottanti e fu bannato... ma non riesco a non condividere il diritto di chi produce giochi a difendere i propri interessi o _ O


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SQUALO DENSETSU
messaggio Monday 7 March 2011 - 13:57
Messaggio #65

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CITAZIONE (Trivia @ Monday 7 March 2011 - 13:42) *
CITAZIONE (SQUALO DENSETSU @ Monday 7 March 2011 - 13:33) *
Il mio scopo era di puntualizzare alcune cose, non di dare una giustificazione ad una pratica di download sistematico a discapito del regolare acquisto.
[...]
Tra l'altro, sempre rimanendo un attimo nell'OT, ci sarebbe da riflettere sul fatto che da quando la "pirateria" nel mercato console/videogames ha iniziato un percorso nuovo con la prima Playstation, è aumentata esponenzialmente ma al contempo il mercato stesso si è espanso a dismisura ed è uno dei pochi che a tutt'oggi non conosce crisi. Considerato che da allora sono passati almeno 15-16 anni, se davvero il file sharing fosse stato così dannoso, oggi non ci sarebbero tutti questi investimenti di capitali in questo mercato. Poi, se vogliamo continuare a raccontarci le favolette ok... tongue.gif

Ed infatti sono in tutto d'accordo con i punti che hai espresso prima, il mio intervento era solo per distinguere tra il caso "inferiore" di quella sentenza ed il caso di opere come programmi o giochi che riguardano altri reati.

Per l'ultima parte che ho quotato, il discorso è più delicato e ho sempre evitato la linea "furbesca" del "se era così grave...".
Può darsi che abbia favorito alcune produttrici di hardware, di sicuro non ha favorito le software house...

Per quest'ultima parte penso che bisognerebbe avere dei dati reali in mano, che al momento non ho, quindi parlo solo per quello che ho visto, ovvero il crescere di un mercato che fino alla prima PS era ancora di nicchia e poi si è espanso man mano di pari passo con il crescere della pirateria. Poi, si potrebbe dire che sia un'impressione, ma se è vero che il mercato dei videogames fattura più di Hollywood (questo l'ho sentito dire per radio almeno....), allora ci si dovrebbe comunque chiedere dove stanno i danni fatti dal file sharing. Diciamo che è questo principalmente il punto che mi fa dubitare di certe dichiarazioni dell'industria.
Ribadisco comunque un concetto: alla fine pure io sarei contento se si tornasse ad una situazione più "pulita", ma secondo voi, con il meccanismo ormai innescato da anni, il 3DS venderebbe davvero? Ho seri dubbi al riguardo... anche perché alla stragrande maggioranza di chi acquista console perchè sa già che potrà avere giochi in maniera non convenzionale grazie ad una modifica o una flashcard, credo proprio non freghi niente delle disquisizioni che stiamo facendo qui.

CITAZIONE
ti riporto solo la mia tristezza personale rispetto a forum di emulazione o psp saturi di persone interessate alla scena solo per piratare.


Su questo mi trovi completamente d'accordo, infatti a me dispiace il fatto che venga fatta di tutta l'erba un fascio tra la scena homebrew e i pirati veri e propri.
Insomma, io personalmente apprezzo molto roba come Colors!, Lone Wolf, DsLibris ed ho una scheda SD dedicata solo agli homebrew!

Messaggio modificato da SQUALO DENSETSU il Monday 7 March 2011 - 14:02


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Rigel_k
messaggio Monday 7 March 2011 - 14:04
Messaggio #66

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CITAZIONE (Pie @ Monday 7 March 2011 - 13:09) *
A me sembra giusto che chi pirati non abbia gli stessi vantaggi e servizi ne per la console, ne per l'assistenza eventuale, di chi invece supporta in maniera concreta il servizio offerto.
Quindi ok che non potranno bloccare la console, ma se non daranno assistenza a chi warezza mi pare più che giusto, soprattutto nei confronti degli onesti.


Scusami Pie ma non sono per niente d'accordo.
Se una persona vuole agire onestamente dovrebbe farlo per un PROPRIO e SPONTANEO spirito di onestà, e non perchè "gode" o "si aspetta" che chi agisce meno onestamente venga punito.
L'onestà dovrebbe essere naturale e spontanea: chi agisce onestamente solo per poter poi "pretendere" che i disonesti vengano puniti, mi sa tanto di persona frustrata e "invidiosa" del comportamento "leggero e svagato" di chi è meno onesto.
Sai tu molto meglio di me che una flashcard non ha MAI rovinato un DS in alcun modo, che eseguisse copie pirata o meno. Annullare la garanzia di un prodotto comprato in modo onesto e regolare per aver avviato una supercard sarebbe assolutamente ingiusto.
Senza contare poi che "costringere" un disonesto ad agire onestamente, NON lo fa diventare onesto.


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uriel7
messaggio Monday 7 March 2011 - 14:09
Messaggio #67

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OT:
CITAZIONE (Trivia @ Monday 7 March 2011 - 13:54) *
Poi sono il primo a non essere buonista, ricordo una lite con uriel proprio perché cercai di difendere un utente che toccò argomenti scottanti e fu bannato... ma non riesco a non condividere il diritto di chi produce giochi a difendere i propri interessi o _ O

ehm... onestamente: io no (che la ricordo). O_o

XD
/OT


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torhay
messaggio Thursday 10 March 2011 - 14:43
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scusate ma fino a qualche mese fa si parlava del fatto che il 3ds avrebbe fatto update AUTOMATICI e SILENZIOSI aggiornandosi all'ultimo FW disponibile e quindi rendendo impossibile l'hacking, a patto di trovarsi in vicinanza di una connessione wifi. adesso invece si parla di questo sistema della tracciabilità.
voi avete idea di quale sistema è stato adottato (si avranno pure notizie da utenti giapponesi che l'hanno acquistato no?), il primo, il secondo o tutti e due?
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Rigel_k
messaggio Thursday 10 March 2011 - 14:48
Messaggio #69

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Gli update "automatici e silenziosi" non credo siano possibili. Anche il DSi per aggiornarsi chiede 10 volte il consenso...e dubito che lo faccia perchè è gentile biggrin.gif ma piuttosto perchè, legalmente, è necessario il consenso dell'utente per modifcare il software interno, dal momento che questo aggiornamento modifica l'effettivo funzionamento della console.
Piuttosto è possibile che venga reso indispensabile l'aggiornamento, un po' come funziona per le console Sony se non sbaglio, in cui certi giochi ti "obbligano" ad aggiornare, pena il mancato avvio del gioco stesso.


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yotsuya
messaggio Thursday 10 March 2011 - 15:09
Messaggio #70

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SE sarà impossibile creare homebrew per il 3ds allora il caro vecchio DS avrà ancora anni e anni di "vendite stellari" per una consolle sorpassata. un pò come la vita di ps2, venduta per anni accanto alla sorella "impiratabile" ps3.. non credete anche voi?


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torhay
messaggio Thursday 10 March 2011 - 19:03
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io spero vivamente che con la release USA e europa la scena cominci realmente a muoversi
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Virpe
messaggio Thursday 10 March 2011 - 19:07
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CITAZIONE (yotsuya @ Thursday 10 March 2011 - 15:09) *
SE sarà impossibile creare homebrew per il 3ds allora il caro vecchio DS avrà ancora anni e anni di "vendite stellari" per una consolle sorpassata. un pò come la vita di ps2, venduta per anni accanto alla sorella "impiratabile" ps3.. non credete anche voi?

No ohmy.gif
Il Lite e il DSi non vengono prodotti più. Solo il DSi XL viene ancora prodotto, ma visto che moltissimi si sono lamentati delle dimensioni...


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Joba
messaggio Thursday 10 March 2011 - 20:42
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CITAZIONE (uriel7 @ Monday 7 March 2011 - 01:15) *
CITAZIONE (Aliz @ Monday 7 March 2011 - 01:09) *
Scusate la mia pensata ingenua, ma se ore esempio io uso la SC DSTwo, con l'ultimo firmware update, il 3DS non dovrebbe "segnarsi" che io ho giocato ad "Alex stormbreaker" occomecavolo si chiama?

...e fu così che sul Canale Nintendo "Alex Rider Stormbreaker" divenne il gioco per Ds più giocato della storia con un totale di 17513 ore per utente, surclassando Mario, Zelda ed Iwata Asks! rotfl[1].gif

laugh.gif


Comunque se è come sul Wii, dove i giochi gc(neanche originali) non vengono contati, allora non si vedrà neppure Alex Rider tongue.gif

Il 3DS non saprà nulla insomma. biggrin.gif


CITAZIONE
SE sarà impossibile creare homebrew per il 3ds allora il caro vecchio DS avrà ancora anni e anni di "vendite stellari" per una consolle sorpassata.
In giappone non sono dello stesso parere, a quanto pare :asd:

Messaggio modificato da Joba il Thursday 10 March 2011 - 20:44
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yotsuya
messaggio Friday 11 March 2011 - 00:42
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allora ho detto una cavolata XD


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Leon89
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No, i giochi DS rimangono nel Diario (provato ieri sera all'evento di Roma).

Faremo un reportage tra poco, comunque posso anticiparvi che abbiamo provato la DSTWO e la CycloDS iEvolution su 3DS e nel diario son rimasti sia Alex Rider Stormbreaker (bootstrap della DSTWO) che Cooking Coach (bootstrap DSi della iEvo) che MechAssault (bootstrapDS della iEvo). tongue.gif


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torhay
messaggio Friday 11 March 2011 - 15:20
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il punto non è se i giochi rimangono o meno nel diario secondo me, ma se il brick avviene dopo un semplice riavvio oppure dopo un aggiornamento del fw. nel secondo caso basta non aggiornare, nel secondo la vedo piu dura...
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Brixio
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Già si parla di haking su una consolle che deve ancora essere commercializzata in Italy.....veloci!!!
Figuratevi se la consolle si brikka,sarebbe controproducente per la grande N,sono propio loro che voglio akerizzare un pò le consolle....altro che wanikoko o cici coco....
E' grazie alle Palystation 1 modificate che Sony ha fatto quei numeri di vendita senò ciao ciao....Sony....


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Virgo90
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Ci son state console successivw alla PS1 che nemmeno avevano bisogno di essere "modificate" per eseguire delle copie e son morte nell'ombra;
Se la PS1 ha avuto successo non è sicuramente "grazie" alla pirateria ma all'ottimo marketing Sony.
La pirateria su PS1/PS2 non ebbe di certo di certo riscontri positivi (se non nella vendita di qualche console in più) ma nemmeno negativi dato che chi non avrebbe comprato senza modifica continuò a non comprare.
Stessa ottima sorte è capitata per il DS, che ha sfondato grazie al lavoro di marketing Nintendo (al contrario del disastro Sony su lato PSP)

Tutti noi speriamo che il nuovo gioiellino di casa Nintendo possa girare flashcard in 3dsmode, ognuno per i motivi più disparati (copie, cheat, regionfree,hb...), ma sparare un "sono propio loro che voglio akerizzare un pò le consolle".... bhè riguardiamoci un pò i dati di vendita delle più svariate console e rendiamoci conto che la pirateria non ha mai aiutato nessuna console esistita fino ad oggi..... ma nemmeno uccisa

Messaggio modificato da Virgo90 il Monday 14 March 2011 - 23:29


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Brixio
messaggio Monday 14 March 2011 - 23:47
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Va bè,se la pensi così,massimo rispetto....però....
Quali sarebbero le consolle che facevano girare copie di giochi???
Quale marketing Sony? Non sottovalutare la potenza della Palystation? Nei negozi specializzati cerano pile di consolle da modificare a 50 milalire....e i cip per la modifica chi li cagava?
Secondo tè un programmatore qualunque trova il modo di modificare un wii con il ceat di Zelda? 4 anni fa? E oggi con Super Smash Bros. Brawl si modifica in un attimo. Come lo hanno scoperto?
Magari giocando a Lego Indiana Jon,figuriamoci.....
Per il resto sono d'accordo con tè.....


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Virgo90
messaggio Tuesday 15 March 2011 - 00:05
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Sega saturn.... bastava swappare al boot un cd originale con uno masterizzato

i "programmatori qualunque" erano sono e sempre saranno di due categorie, hacker che lo fanno per la glora, e hacker pagati che lo fanno per aziende esterne, atte alla produzione di massa appunto di supporti per la lettura di backup.
i "cip", come li chiami tu, non sono di certo fabbricati da e per Nintento o Sony! sono SEMPRE prodotte in fabbriche esterne cinesi.
Nintendo non ha guadagnato nulla dalla pirateria su NDS, dato che le poche vendite di DS in più di certo non valgono gli svariati giochi prodotti da loro stessi non venduti.




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