IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> [RECENSIONE]Bit.Trip Saga 3DS
Virpe
messaggio Tuesday 26 June 2012 - 00:45
Messaggio #1

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 5.523
Iscritto il: Mon 27 July 2009 - 15:23
Utente Nr.: 39.209
Feedback: 8 (100%)




Cos'è Bit.Trip?

Bit.Trip è una serie di rhythm games in stile arcade retrò. Essa comprende Beat, Core, Void, Runner, Fate e Flux, inizialmente rilasciati su WiiWare per poi essere pubblicati su PC e Mac. Il protagonista è CommanderVideo, personaggio diventato famoso grazie alla campagna virale pre-relase iniziata dal sito IGN. Nel Settembre 2011 in America (e 6 mesi dopo in Europa) escono Bit.Trip Complete e Bit.Trip Saga. In questa recensione mi concentrerò di più sul secondo, analizzandolo a fondo e paragonando pro e contro di questa versione.


Trovo abbastanza ironico dove è stato messo il bollo SIAE. Voi no?


Aperta la confezione ci accorgiamo del primo problema di questa collection: l'assenza di contenuti aggiuntivi. Infatti, oltre all'immancabile libretto delle istruzioni multilingua sempre più piccolo e i punti Nintendo Club, non troviamo altro che il gioco e simpaticissimi quadrati bianchi della confezione, decentemente riempiti in altri giochi come Starfox 3DS. Volevo aspettarmi qualcosa di più? Probabilmente, visto che la versione Wii aveva incluso il CD dell'OST...

I giochi

All'avvio del gioco ci appare un menù né troppo scarno né dettagliato, con le icone animate dei 6 capitoli della serie. Selezionandoli, appariranno i comandi utilizzati dal capitolo. Premiamo Start e immergiamoci nelle avventure di CommanderVideo...


BEAT
Video di gameplay

Il gioco è molto divertente e piuttosto difficile. La parte frustrante è quella che non ci sono checkpoint nelle canzoni, quindi se perdiamo contro il boss di fine livello ci tocca rifarlo tutto da capo. Però chi li ha mai visti dei rhythm games con i checkpoint?
I comandi del Circle Pad sono legnosi. Con lo stilo, invece, si riesce a controllare la barra perfettamente e fluidamente.
L'effetto 3D è ottimo e molto apprezzabile. Però può diventare una fonte di distrazione in alcune parti del gioco, specie se le combo sono molto alte e non riusciamo più a concentrarci sulle palline. Purtroppo non mancano i cali di framerate nelle fasi più impegnative e con uno sfondo molto movimentato, quando il 3D è attivo. Questi cali di framerate diventano molto irritanti perché possono distrarre il giocatore e farlo sbagliare, mandando in fumo decine di minuti persi a cercare di ottenere il punteggio massimo. Probabilmente una revisione di queste parti del gioco avrebbe scongiurato questo problema, non essendo un gioco di troppe pretese grafiche.

CORE
Video di gameplay

Il gioco è molto più difficile di BEAT per un semplice motivo: i comandi. Dovremmo usare il d-pad per emanare il raggio che distruggerà i pallini nemici. Il suddetto d-pad si è rivelato piuttosto scomodo, sia per quanto riguarda la posizione che per la sua costruzione hardware. Il meglio rimangono i tasti del PC, o forse era meglio permettere al giocatore di usare i comandi dello stilo anche per questo. L'effetto 3D è buono e non provoca distrazioni. Il problema è lo sfondo: sempre in movimento, qualche volta quasi dello stesso colore dei pallini. Anche qui il problema del framerate è presente, come in quasi tutti gli altri capitoli.

VOID
Video di gameplay

In questo capitolo viene usato il Circle Pad. Il controllo del proprio pallino sarà difficile agli inizi, e non migliorerà più di tanto. Anche qui forse era meglio tenere i controlli dello stilo...Il gioco sarà più severo con gli errori, ma ci sono i checkpoint e si può continuare dopo il game over, ma una volta sola. Fortunatamente cali di framerate che portano alla distrazione non ci sono. L'effetto 3D non si nota molto. La difficoltà è abbastanza alta, ma non dovrebbe essere troppo frustrante riuscire a finire il gioco.


RUNNER
Video di gameplay

Anche questo capitolo è molto differente rispetto agli altri. Inizialmente la grossa mole di comandi da imparare ci spaventerà, ma fortunatamente i livelli sono graduali comando per comando. Non c'è un game over, ma se durante una pista (nel primo mondo sono 11 + 1) si fa un solo errore bisogna rifarsela tutta da capo. Questo è il capitolo che mi ha fatto più divertire. La sua immediatezza e poca severità (farsi da capo la pista è sempre meglio che farsi da capo l'intero livello) mi hanno colpito positivamente.

FATE
Video di gameplay

Nel penultimo capitolo CommanderVideo e amici impersonificano un capitolo che ricorda vagamente un danmaku. Si controlla il protagonista col Circle Pad e si mira/spara con lo stilo. Fortunatamente il Circle Pad non si rivela un disastro. Il calo di framerate però in alcuni punti è talmente marcato che ho dovuto disattivare il 3D. Non ci siamo.
Tra tutti i capitoli questo per me è stato il più facile. Se in alcuni agli inizi avevo difficoltà a finire il primo livello qui avevo difficoltà a NON finirlo. Ma io adoro i danmaku, quindi potrei essere solo io...

FLUX
Video di gameplay

L'ultimo capitolo della serie. Riprende i caratteri del primo, ma migliorandoli e rendendoli più interessanti. L'effetto 3D è, come nel primo, molto bello, anche se soffre del suo stesso difetto. La difficoltà è alta anche qui. Una degna conclusione di una serie fantastica.




Parliamo del gioco:

Gameplay: 8
È Bit.Trip. C'è altro da dire?
Controlli: 7
I controlli con lo stilo sono quasi perfetti. Discorso diverso invece per il Circle Pad (abbastanza pessimo, ma ci si può prendere la mano) e D-Pad (la sua posizione e la qualità hardware lo rendono difficile da utilizzare)
Audio: 9
Vicino alla perfezione. Riesce a prendere il giocatore e ad immergerlo nel ritmo. Se va bene lo premia con una versione migliore, se va male cosa fa? Sparisce. Da giocare assolutamente con le cuffie!
Grafica: 7
Anche se in un gioco del genere non conta molto, la grafica di Bit.Trip è piacevole. BEAT e FLUX toccano l'apice sfruttando al meglio il 3D, anche se a volte al costo del framerate.
Durata: 8
I livelli sono lunghi e difficili, frustranti al punto giusto che non vuoi mollare. Se poi consideriamo che fare un perfect game è quasi impossibile, ne avremmo per mooolto tempo...

TOTALE: 8/10



Parliamo della collection:

Pro:

- Tutta la serie in un'unica cartuccia
- Controlli tutto sommato buoni
- 3D
- Portabilità


Contro:

- Nessun oggetto esclusivo, rendendo questo gioco una collection ridotta all'osso. Non hanno neanche sfruttato i quadrati bianchi della confezione!
- Cali di framerate fastidiosi nelle scene più affollate (se si ha il 3D attivo)
- Audio basso, probabilmente dovuto alla normativa UE sul volume
- Niente ranking online. Ricordiamoci che il 3DS è tuttora impenetrabile, quindi un ranking senza cheaters sarebbe stato bello


Conclusione

Bit.Trip è un'ottima serie di rhytmin games. Se il genere è tra i preferiti bisogna assolutamente averlo. Per quanto riguarda questa collection sicuramente la portabilità e il 3D giocano a suo favore. Tuttavia se si possiede già su PC/Wii e non si è interessati al 3D o alla portabilità allora secondo me non ne vale la pena, specialmente per il problema dell'audio.

LINK per Amazon



Questa è la mia recensione per Bit.Trip Saga. Spero vi sia piaciuta. È la mia prima recensione, ma accetto critiche e pareri molto volentieri smile.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CityHunter1996
messaggio Tuesday 26 June 2012 - 09:13
Messaggio #2

Walking dead..by Nex
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.425
Iscritto il: Sat 18 October 2008 - 14:41
Da: Italia>Lazio>FR>Ferentino
Utente Nr.: 31.502
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico Switch:
SW-7298-7471-9113
Codice Amico 3DS:
0044-2954-1926



Bella recensione mi è venuta voglia di prenderlo ma sono un pippone assoluto in questo tipo di giochi(Il runner su Steam per finirlo a modalità Facile ci ho messo millenni)
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Virpe
messaggio Tuesday 26 June 2012 - 11:42
Messaggio #3

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 5.523
Iscritto il: Mon 27 July 2009 - 15:23
Utente Nr.: 39.209
Feedback: 8 (100%)




Dopo un po' ci prendi la mano. Ho notato che non c'è la modalità facile o normale ohmy.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SinNiji
messaggio Sunday 26 August 2012 - 01:18
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.848
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 00:25
Utente Nr.: 20.386
Feedback: 0 (0%)




Ho scoperto solo ora la review. Molto ben fatta. Complimenti! Il gioco l'ho preso qualche giorno fa alla Fnac di Napoli, lo facevano a 19,90€. Che dire dopo aver GUSTATO il Runner su Steam ho preso Saga senza pensarci più di tanto! Lo adoro e a quella cifra dire di no è impossibile. biggrin.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Virpe
messaggio Sunday 26 August 2012 - 01:27
Messaggio #5

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 5.523
Iscritto il: Mon 27 July 2009 - 15:23
Utente Nr.: 39.209
Feedback: 8 (100%)




Grazie smile.gif sì, è proprio un gioiellino. Quello che non mi è andato giù è che con un po' più di accorgimento poteva venire qualcosa di magnifico, ma va bene anche così.

...perché non si vedono le immagini della cover? ohmy.gif provvedo.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 19 March 2024- 06:25

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.