IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> [GUIDA] Come personalizzare al 1000% l'interfaccia grafica di MoonShell, ...dal tema allo screensaver, passando per i suoni e per il "Load
.:MIK:.
messaggio Friday 9 November 2007 - 09:29
Messaggio #1

OsUp Developer
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 1.267
Iscritto il: Sun 15 July 2007 - 18:22
Da: Zion
Utente Nr.: 19.564
Feedback: 1 (100%)




Ok...ormai ho la fama dello “smanettone”...e...giusto x nn smentirmi...

[GUIDA] COME PERSONALIZZARE DEL TUTTO LA VESTE GRAFICA DI MOONSHELL

1.Perchè?
2.Temi + "skin.ini”
3.Suoni
4.Loading...
5.Screensaver


Ho creato un arkivio zip contenente tutto il necessario per i punti 4 e 5---->Download


__________________________________________________
1.Perchè?
La risposta l'ho scritta nell'introduzione di questa guida: sono uno smanettone e ne sono fiero stralol.gif
Skerzi a parte credo sia molto simpatico avere una console che ti appaga da tutti i punti di vista...incluso quello della sua interfaccia grafica (compresa qlla dei programmi wink.gif ).

_____________________________________________________
2.Temi
La prima cosa che possiamo modificare della grafica di moonshell è di sicuro il tema (sfondo, barra di avanzamento etc etc...)
In realtà, come per le skins della M3 simply e della R4, un tema è composto da tanti file, che poi tutti insieme creano l'interfaccia finale.

Iniziamo!
Nella cartella root:\moonshll\skin\ troviamo i files che costituiscono il tema di moonshell ([nome] [dimensione] [descrizione]):

-c_file 256x192 sfondo per la schermata di elenco dei files
-c_text 256x192 sfondo per lettura file .txt
-client 256x192 corpo delle finestre
-closebtn 14x14 pulsante di kiusura delle finestre (la classica X)
-desktop 256x192 sfondo del player (immagine del touch screen)
-fbacur 256x12 cursore di selezione file
-fbarplay 256x12 evidenzia il file che si sta riproducendo in quel momento
-prgbara 256x12 barra di avanzamento attiva (indica il punto di esecuzione al quale si è arrivati)
-prgbard 256x192 barra di avanzamento non attiva (indica quanto manca alla fine del file)
-sb_bg 8x8 background scrollbar
-sb_body 8x8 corpo della scrollbar
-sb_part 8x8 coda/testa della scrollbar (primi 4 pixel/ secondi 4 pixel)
-sysicon 16x16 icona di selezione del menu di opzioni
-titlea 256x16 titlebar con pulsante di kiusura
-titled 256x16 titlebar senza pulsante di kiusura

Tutti i files sopra elencati possono essere modificati a piacimento..c'è solo da sapere che sono bitmap (.bmp) e che supportano la modalità “trasparente” attraverso l'uso del colore #00FF00 (verde evidenziatore smile.gif ).

Associato ai file di immagini c'è il file skin.ini che mette insieme le singole immagini in modo da creare un tema unico.

A prima vista, del file ci si capisce davvero poco...vediamo di decifrarlo:
CITAZIONE

[SkinInfo]


Title= Titolo skin
Author= Skinner
LastUpdate= Data creazione

[Boot]

hiddenAboutWindow= Visibilità finestra “About” (0 = show, 1 = hide)
hiddenHelpWindow= Visibilità finestra “Help” (0 = show, 1 = hide)

[ColorCoordination]

;COLORS

;Desktop
DesktopBG= Background desktop (coperto dal file desktop.bmp)

;Header (titlebar) Attivo
TitleA_Bright= Sfumatura kiara del frame dell'header (sinistra e in alto)
TitleA_Dark= Sfumatura scura del frame dell'header (destra e in basso)
TitleA_BG= Colore del background dell'Header
TitleA_Text= Colore del testo dell'header
TitleA_TextShadow=Sfumatura scura del testo

;Header Inattivo
TitleD_Bright= Sfumatura kiara del frame dell'header (sinistra e in alto)
TitleD_Dark= Sfumatura scura del frame dell'header (destra e in basso)
TitleD_BG= Colore del background dell'Header
TitleD_Text= Sfumatura scura del testo

;Scroll Bar
ScrollBar= Colore della scrollbar

;Window Frame
FrameBright= Sfumatura kiara del frame della finestra (sinistra e in alto)
FrameDark= Sfumatura scura del frame della finestra (destra e in basso)

;Window
ClientBG= Background della finestra
ClientText= Testo della finestra

;File Browser
FileSelectBG= Colore del background del file browser e colore del file selezionato
FileSelectText= Colore del testo del file browser
FileSelectCursor= Colore del cursore di selezione
FileSelectPlay= Colore del cursore che indica il file in esecuzione

;Text Viewer
TextViewBG= Colore del background
TextViewText= Colore del testo

;Progress Bar
ProgressEnd= colore della progress bar “piena”
ProgressLast= colore della progress bar “vuota”


;WINDOWS POSITIONS AND SIZES (vale per tutte le finestre)


;Window
[OverrideWindowRect_*]
x=posizione orizzontale
y= posizione verticale
w= larghezza
h= altezza
DisabledCloseButton= visualizzazione pulsante di chiusura (0 = visibile, 1 = nascosto)


Tutti i colori devono essere indicati con il corrispondente valore hex, SENZA “#” all'inizio.

N.B.: le immagini prevalgono sui colori...cioè...se settiamo sia un colore di background, sia un'immagine, verrà visualizzata l'immagine.

________________________________________________
3.Suoni
Nella cartella root:\moonshl\skin, ci sono due file audio:

-startup.mp3 ---viene riprodotto all'avvio di Moonshell
-shutdown.mp3 ---riprodotto all'uscita dal programma (se abilitato dal menu di configurazione)

Questi files possono essere rimpiazzati da qualunque altro file a patto che abbia lo stesso nome e lo stesso formato (.mp3).

____________________________________________________
4.Loading...
Ebbene sì...si può modificare anche la schermata di caricamento di moonshell. biggrin.gif
Dal pakketto zip che vi ho uppato, estraete la cartella “MakeSplahAni”.
Al suo interno ci sono delle cartelle contenenti alcuni esempi delle immagini con cui creare il file splash.ani: alcune indicano il background, altre l'avanzamento della scritta “MoonShell_____”.
Associato alle immagini, c'è il file splash.ini che contiene le impostazioni di conversione (dalle bmp al file ani):

CITAZIONE
[ConvertSetting]
SourceFileMask= Nome delle immagini (di default “splash???.bmp” dove “???” indica il variare dei numeri)
SourceFPS= Frames per Second
WaitForTerminate= Contemporaneamente carica MoonShell e visualizza l'animazione(0 = on, 1 = off)
AlreadyAllDraw= Mostra sempre l'animazione (la porta a termine anke se il caricamento è stato completato)(0 = off, 1 = on)
UseDither24to15bit= Usa una scala di colore inferiore (15bit) (0 = off, 1 = on)


Dopo aver modificato a nostro piacimento le immagini, dobbiamo aprire il programma MakeSplash.exe e selezionare la cartella in cui sono presenti i files base della nostra animazione e dare l'ok.
Fatto ciò verrà visualizzata l'anteprima del file splash.ani che intanto verrà salvato nella stessa cartella da cui abbiamo caricato le immagini.
Per rendere effettiva l'animazione, basta copiare questo file nel percorso root:\moonshl\skin\ sostituendo quello già esistente.

N.B.:nella cartella “DownScreen” c'è lo skema (molto utile) delle immagini per far comparire la scritta di loading in alto al touch screen..è bene sapere che in realtà, lasciando un adeguato spazio, si può far comparire ovunque.

N.B.2:anche in questo caso l'effetto trasparente è associato al colore #00FF00.

______________________________________________
5.ScreenSaver
Eureka!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ci sono riuscito!! yahoo.gif naughty.gif
Sempre nell'arkivio ke vi ho uppato, trovate la cartella “ClockPlugin_CustomKit”.

Per creare uno screensaver personalizzato, abbiamo bisogno di 6 file di immagine ([nome] [dimensione] [descrizione]):

AMPM 30x40 contiene le stringhe “AM” e “PM”
BG 256x192 è lo sfondo dell'orologio
Date 18x280 contiene i caratteri utili per visualizzare la data(4 tipi di separatori e numeri 0~9)
HourMinuts 33x550 contiene caratteri per la stringa dell'ora (0~9 e un separatore)
Seconds 18x198 caratteri per la stringa dei secondi (0~9 e un separatore)
Temperature 12x208 contiene caratteri per la stringa della temperatura (2 separatori,0~9 e “°C”)

Nota importante per le immagini contenenti i caratteri: i caratteri devono essere disposti su uno sfondo di un colore qualsiasi, ma uniforme e diverso dal colore scelto per il font.

Aprite ora il programma CustomKit.exe...l'anteprima mostrerà il classico tema “Chocolate”.
Prima di continuare vi consiglio di modificare le immagini che userete, sulla falsariga di quelle già presenti nella cartella “SampleMaterial_chocolate2”, in modo da seguire fedelmente la disposizione dei caratteri.
A questo punto cliccate due volte sulle voci in basso alla finestra del programma (Date, ampm,...).
Si aprirà un editor dello screensaver ke vi permetterà di selezionare l'immagine contenente i caratteri modificati.

Selezionata un'immagine, verrà kiesto se si vuole attivare la trasparenza o no. In caso affermativo, il programma riconoscerà automaticamente la parte che dovrà diventare trasparente e la colorerà di verde, #00FF00 (per questo lo sfondo dei font deve essere uniforme e di colore diverso dai caratteri stessi).
Infine per cambiare lo sfondo, basterà selezionare la voce Edit e poi “BG load from file” per selezionare un'immagine o “BG fill select color” per selezionare un colore unico.

Dopo aver fatto le opportune modifiche, cliccate su File e poi “Save msp as...”.
Nella cartella selezionata per il salvataggio, verranno generati 3 files:
-*.bin
-*.ini
-*.msp

Non resta che copiarli tutti e tre nel percorso root:\moonshll\plugin eliminando gli altri files presenti nella cartella, con i nomi che iniziano per “clk_”.


That's all! thumbup.gif
Spero di esservi stato utile...per ogni domanda postate pure wink.gif

Enjoy! cool.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- .:MIK:.   [GUIDA] Come personalizzare al 1000% l'interfaccia grafica di MoonShell   Friday 9 November 2007 - 09:29
- - DaG   Siccome l'OS per SCDS One è basato su Moonshel...   Friday 9 November 2007 - 10:03
|- - .:MIK:.   CITAZIONE (DaG @ Friday 9 November 2007 ...   Friday 9 November 2007 - 10:05
- - .:MIK:.   Allora ragazzi...qualcuno ha provato? Postate pure...   Friday 9 November 2007 - 22:10
- - yamimarik   bellissima guida, complimenti al autore^^ oggi o d...   Saturday 10 November 2007 - 10:17
|- - .:MIK:.   CITAZIONE (yamimarik @ Saturday 10 November 2...   Saturday 10 November 2007 - 11:04
- - .:MIK:.   Allora guys...avete creato qlke bel tema??   Monday 19 November 2007 - 10:45
|- - Master 30   MIK senti ma come mi posso registrarmi a quel sito...   Thursday 21 January 2010 - 19:40
- - Dark91   si può mettere mettere in ita?   Wednesday 28 November 2007 - 22:57
|- - .:MIK:.   CITAZIONE (Dark91 @ Wednesday 28 November 200...   Friday 30 November 2007 - 10:18
- - Dark91   per caso c'è qualcuno che lo ha gia tradotto? ...   Friday 30 November 2007 - 18:06
- - albelTW   Ecco qua il link per il download del file lang1.in...   Tuesday 11 December 2007 - 16:05
- - albelTW   Ho tradotto il menù di sistema ma ho trovato un pr...   Tuesday 11 December 2007 - 20:49
- - Ouendano85   Ottima guda, ma a me serve una cosa sola: C'è ...   Saturday 19 April 2008 - 18:55
|- - .:MIK:.   CITAZIONE (Ouendano85 @ Saturday 19 April 200...   Saturday 19 April 2008 - 19:21
- - mogu   Semplice domanda scema: come mai qualsiasi skin io...   Thursday 17 July 2008 - 08:44
- - Kroma91RM   ragà mi servirebbe na mano. io ho l'ultima dso...   Thursday 7 August 2008 - 09:45
- - Paolino17ndsl   ma... tu hai tutta questa voglia di stare 4 min da...   Thursday 7 August 2008 - 10:15
- - Kroma91RM   xkè se nn stoppa la musica nn ci si può muovere?   Thursday 7 August 2008 - 18:06


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 19 April 2024- 10:50

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.