Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Pes vs Fifa: Round 12
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
Pagine: 1, 2, 3, 4
Serraevil
Ad un anno quasi esatto dall'ultimo topic su Pes, eccolì che ritornano, puntuali come le tasse...

Come molti sapranno da pochi giorni sono disponibili due demo "definitive" (più vicine al gioco completo possibile) scaricabili su (quasi) tutte le piattaforme, in previsione dell'uscita del 29 settembre (seduto in quel caffè) se non sbaglio... Almeno per Pes 12...

Le ho provate "per voi" ed ecco il mio commento.

Pro evolution soccer 2012
Il menù graficamente è quasi uguale a quello del 2011. Ma andiamo a vedere cosa dice Wikipedia delle novità introdotte:

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Rispetto alla versione precedente sono stati migliorate le modalità di attacco e difesa.
In attacco ci saranno più sovrapposizioni sulla fascia, e più collaborazione da parte dei proprio compagni di squadra;
I compagni di squadra inizieranno a muoversi in modo strategico per le triangolazioni prima che il giocatore stoppi la palla. Le traiettorie scelte dai compagni di squadra sono più vicine a quelle di un giocatore reale. Questi movimenti non solo creano spazi nei quali passare la palla, ma anche spazi nei quali dribblare.
Sono state introdotte anche delle funzionalità per la difesa. La marcatura è più stretta e i difensori tenteranno di coprire gli spazi vuoti. Inoltre ci sarà la possibilità di affrontare 1 contro 1 l'avversario, o di temporeggiare per far rientrare i compagni di squadra. Sarà inoltre possibile cambiare il cursore sul giocatore che si vuole in fase difensiva con L1 e l'aiuto dell'analogico destro.
Il sistema di calciare i rigori in PES 2012 è cambiato, è stato sostituito il nuovo sistema con uno simile a quello dei PES precedenti dal 2009;
È stata introdotta una nuova funzionalità per le rimesse laterali, le punizioni e i calci d'angolo, infatti in queste circostanze sarà possibile muovere i giocatori prima di calciare il pallone. Con l'analogico destro sarà possibile selezionare un giocatore, per poi spostarlo con quello sinistro;
Per quanto riguarda la grafica è stata ulteriormente perfezionata e più dettagliata, con sudore sui giocatori che sono sempre più somiglianti alla realtà. Alcune animazioni sono state completamente riviste e rese più realistiche e fluide.
I giocatori saranno controllabili di default solo con l'analogico sinistro, ma nelle impostazioni si potrà attivare il d-pad.
Il commento tecnico sarà affidato per la prima volta a Luca Marchegiani, che sostituirà Josè Altafini.
Diversa angolatura del campo da gioco, più ferma rispetto a PES 2011, chiamata pitch side cam
Sarà possibile attivare o disattivare l'auto-scivolata da un menù avanzato
Le reti delle porte avranno una forma più vicina a quella reale
Si potranno controllare contemporaneamente due calciatori (teammate control)
Per la prima volta dopo PES 6 è stata reintrodotta la modalità di allenamento con sfide e traguardi da raggiungere
È stato aggiunto un nuovo livello di difficoltà, chiamato Super Star
Da quest'anno è possibile giocare con le squadre della Coppa Libertadores in modalita On-Line
La modalità Football Life conterrà Master League, diventa un mito e club boss
Il matchmaking cercherà di "accoppiare" i giocatori con una reputazione simile e quelli con una cattiva reputazione ad altri con un feedback ricevuto simile. La reputazione sarà basata sul un nuovo sistema di Feedback
La modalità On-Line di PES 2012 prevenirà cheathers e bannerà i giocatori dopo un numero eccessivo di disconnessioni
Da quest'anno ci saranno 31 inni nazionali e 11 inni inediti
I portieri avranno un IA migliorata
Quest'anno arrivano i contratti per i giocatori della squadra da utilizzare online
Da quest'anno viene eliminata la crescita dei parametri dei calciatori ma comunque le vittorie in campo porteranno i giocatori sul campo ad avere una migliore condizione


Ovviamente, tutte queste cose nella demo non si possono vedere... Andiamo ad esaminarla.
Si può scegliere tra amichevole libera, con 4 squadre disponibili (parlo della demo 2... la 1 non l'ho trovata) che sono Bayern monaco, Tottenham, Inter e Ranger F.c., oppure amichevole copa libertadores con America (de cali?) e Internacional. Nel menù sono disponibili anche traning, Personal data e i soliti setting.

Parliamo del gioco effettivo. Prima "novità" è che dal calcio d'inizio non si riparte in automatico come in 11'. Infatti, come nei predecessori va dato il primo tocco. Il gioco è abbastanza fluido, i giocatori non scattano (e fin qui) ed ecco la seconda "novità": non più passaggi da regolare la potenza e direzionare, ma la possibilità nelle impostazioni di tornare al vecchio "passaggio assistito". Infatti in Personal data, oltre a mettere un nostro avatar, squadra e giocatore preferito e altre cose, si ha la possibilità di preimpostare i tipi di comando molto minuziosamente. Si può scegliere il cambio cursore, la configurazione comandi, la scivolata automatica e la serie di finte e si possono creare fino a 10 profili (almeno nella demo) diversi, così se il vostro amico "Fifaro" vuole giocare da voi, potete salvargli le impostazioni che più gli aggradano.
Continuiamo. Mi attaccano, arrivano al limite dell'area e il portiere esce sconsideratamente SENZA AVERLO CHIAMATO! Questo è il primo punto a sfavore. In realtà, la IA dei portieri a me sembra peggiorata... Su 3 provati, tutti e 3 sembrava avessero il pepe al c**o, come se sulle loro spalle cadesse il destino del mondo... Freddezza zero! Per fortuna, è successa subito una cosa positiva: 2 difensori sono corsi a coprire la porta. E' la prima volta che lo vedo succedere. La IA dei difensori in questione ha letto l'azione e li ha posizionati nel punto più consono... Continuiamo. Riparto, vado all'attacco e arrivo alla trequarti... Noto che i miei giocatori si muovono in modo sensato! uno si allarga, l'altro scatta dentro... Terza "novità": con la levetta destra punto il giocatore che deve scattare, la schiaccio e questo scatta profondo... Ottimo dico, ma mi ricredo subito. il giocatore con la palla parte in una finta insensata e perde palla. Infatti, nella stessa levetta ci sono finte e la novità... Secondo punto a sfavore. Non voglio dilungarmi quindi taglio dicendo che a parte queste poche "novità" il gioco rimane pressochè uguale... Difensori centrali che corrono come ali, finte nel 90% dei casi inutili e imprecisioni pacchiane sotto rete, tipo pandev, per intenderci... biggrin.gif
Finisce la partita, obbligo di fare tasto centrale -> torna alla dashboard... Pantomima di mezz'ora sulle novità e impossibilità di rigiocare la partita.
Per quello che riguarda il Training, è molto carino. Anche questa non è una vera novità... ma era da Pes 6 che lo si rimpiangeva... smile.gif

Fifa 12

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Rispetto ai capitoli precedenti EA ha annunciato cambiamenti in modo tale da eliminare varie imperfezioni e bug dei capitoli precedenti. I cambiamenti sostanziali sono i seguenti:
Presentazione più accurata degli ingressi in campo;
Pubblico più partecipe ed accurato che varia con l'importanza della partita;
Diversa angolatura del campo da gioco, resa più simile alle riprese TV;
Nuova interfaccia del Menù di gioco che lo rende piu intuitivo e funzionale, inoltre sarà piu dinamico in quanto animato dal giocatore selezionato nell'arena di pratica;
EA Sport Football Club: Una nuova modalità online, in grado di raccogliere e condividere tutte le statistiche, i risultati, gli highlights. Partecipando ad EA Sport Football Club si contribuirà con le proprie prestazioni ad una sorta di campionato mondiale tra i vari club con tanto di promozioni e retrocessioni;
Tactical Defending: Un rivoluzionario metodo difensivo che darà la sensazione di massimo realismo nei contrasti e nell'organizzazione del reparto difensivo;
Un nuovo tipo di dribbling sarà utilizzabile usando il tasto LB su Xbox 360 oppure L1 su PS2 e PS3;
Maggior possibilità di avere palla al piede in fase offensiva e poter ragionare sul da farsi;
Player impact engine: Miglioramento degli scontri fisici tra i calciatori;
Miglioramento degli infortuni che saranno più vari e più reali dei precedenti capitoli, inoltre il gioco analizzerà la parte lesa del calciatore impedendogli di sfruttare a pieno quella zona. Durante la carriera se i nostri giocatori sono reduci da lunghi stop, indosseranno protezioni sulla parte lesa; forzare il recupero di un giocatore comporterebbe il rischio di una ricaduta, inoltre se un determinato giocatore è sottoposto ad una serie di sforzi continui poiché non gli viene concesso mai un turno di riposo, questo può subire strappi muscolari durante la corsa;
Nuove licenze, tra cui quella del nuovo stadio della Juventus, dello stadio del Manchester City e per la prima volta di tutta la Serie A;
Nuove opzioni di contrattazione nella modalità carriera;
Nuovi highlights a fine partita piu spettacolari;
Arbitraggio più puntuale e preciso grazie al nuovo Player Impact engine;
Pro Intelligence Player: Miglioramento dell'IA constatata dal fatto che i giocatori liberi, cioè non controllati dall'utente in fase di possesso, saranno meno propensi al fuorigioco, inoltre giocando una partita contro il CPU, esso analizzerà la situazione tattica e il tipo di gioco da adottare come ad esempio crossare con una punta di stazza al centro dell'area oppure cercare le vie esterne con un attaccante di minor peso. I giocatori ora reagiranno alle abilità degli altri giocatori con azioni più appropriate. I difensori presteranno più attenzione a giocatori come Messi o Crouch, e così faranno anche i tuoi stessi compagni di squadra. I giocatori avranno una maggiore consapevolezza dei punti di forza e di debolezza dei giocatori della squadra avversaria e di quelli della propria squadra, e approfitteranno di tali situazioni;[1]
Miglioramento della grafica in generale, nuove illuminazioni e nuovi volti.


Salterò la parte sul menù (è uguale al 10) solo amichevole, 6 squadre selezionabili (Auxerre, Arsenal, Milan, Borussia dortmunt, Man. City, Barcellona).
Saltiamo la parte sul menù di formazione e l'entrata (anche in questo caso non cambia dai precedenti), cominciamo a giocare. La più brutta esperienza videoludica col calcio! Parte un tutorial dove spiega le "migliorie" di fifa 12. tra queste, il nuovo sistema di difesa... Ah dimenticavo, avevo sistemato i tasti per essere più comodo, ma me li ha rimessi come erano... forse è la demo, forse io... boh... fatto sta che è diventato impossibile difendere... Non riesco nemmeno a spiegarlo senza essere incomprensibile... I giocatori pascolano per il campo, vanno un pò dove pare loro, la grafica è sicuramente da urlo, ma il nuovo metodo (dittatoriale, non si può cambiare, come invece in PEs si) rende l'esperienza NON più simile alla realtà, come suppongo alla EA sports, ma un pasticcio difficilmente gestibile.

Questo per quanto riguarda le demo.
Demo Pes: 6 poche squadre, non mostra veramente le potenzialità del gioco. irritante il dover aspettare tanto tempo e il non salvataggio delle impostazioni se si esce. Buono che si possa fare qualcosa in training
Demo Fifa: 8 spiega bene le novità e le funzioni con finestre introduttive. Più squadre "interessanti" da scegliere, ma una sola modalità. Nessun obbligo a sorbirsi mezz'ora di pubblicità e possibilità di rigiocare immediata.

Ecco i pro e contro (miei) di come potrebbe essere il prodotto finale:

Pes 2012
Pro
  • Sistema di configurazione personalizzata a più profili
  • IA dei giocatori in campo nettamente migliorata
  • Calci di rigore migliorati (questo serviva)
  • Marchegiani al posto di Altafini
  • Sistemi di controllo online migliori
  • Nuove modalità introdotte affascinanti, come poter fare il manager della squadra
  • Sistema di punizioni, angoli e rimesse laterali migliorato

Contro
  • IA dei portieri quasi peggiorata
  • Mancanza delle licenze di molte squadre
  • Inserimento di squadre inutili/Mancanza di squadre
  • Controllo palla e realizzazione come nei precedenti Pes
  • Arbitri odiosissimi... Fischiano ogni minimo contatto in pressing ma a volte non fischiano falciate stratosferiche...


Fifa 12
Pro
  • Tutte le squadre originali con realtiva licenza
  • Modalità di gioco Online e Offline molto intriganti
  • Maglie molto dettagliate e per molte squadre terza e quarta maglia
  • Grafica altamente realistica
  • Controllo tiro (come nei precedenti)

Contro
  • Sistema di difesa a mio dire scandaloso
  • Necessità di pagare per alcune modalità online
  • Finte non facili da effettuare
rastan1989
premetto di aver provato entrambe le demo su play station 3..

pes l ho trovato osceno.. movimenti legnosi dei giocatori, dribbling irrealistici, tiri da fuori area che sembrano space shuttle.. insomma il solito arcade.. i miglioramenti rispetto agli anni precedenti sono tanti ma per chi preferisce una simulazione calcistica pes non fa al caso suo..

fifa invece l' ho provato ieri sera e mi ha riservato alcune sorprese.. il player impact engine è davvero sorprendente.. le meccaniche di gioco si sono rallentate ancora di più in favore di un realismo sempre maggiore.. la grafica ed in particolare i volti dei giocatori hanno fatto passi da gigante.. l' unica pecca, relativamente superabile, è il nuovo sistema di difesa.. è davvero ostico prendere il pallone agli avversari ed i contrasti sono tutti in automatico.. leggevo però stamattina che dalle impostazioni è possibile modificare il sistema difensivo e switchare al metodo tradizionale..
artax80
Serraevil non to' offendere ma a me sembri un Po di parte .... biggrin.gif
nexus81
provati giusto giusto ieri..sarò beve e concisa: non so quale dei 2 sia il meno peggio pinch.gif
pes è osceno, impreciso come pochi e fifa nonostante la grafica, mi sembra fermo al 10
paki-san
Ora non so i nuovi, però ho giocato a Fifa 11 su Xbox e Pes 2011 su PC.
Scadenti entrambi.
Pes è impreciso a volte, telecomandato in altre. O pare un flipper ove non si capisce cosa fare, oppure non puoi fare un lancio o un passaggio un po' più particolare che tac! passa dove dice lui, senza mai sbagliare!
Fifa è assurdo. Mi metti la serie GN della Culonia e mi fai un gioco che imbroglia? Ho visto da parte degli avversari gol di mano, rigori fischiatomi contro senza che io toccassi il pad, palle sulla linea di porta spacciate per gol regolarissimi.
Manco Calciopoli!
E dalle vostre impressioni vedo che non andrà meglio.
Forse è il caso di ricercare Iss Pro Evolution 2 per PSX, sarà pure vecchio e poco realistico, ma almeno la mi divertivo.
nexus81
CITAZIONE (paki-san @ Thursday 15 September 2011 - 11:30) *
Forse è il caso di ricercare Iss Pro Evolution 2 per PSX, sarà pure vecchio e poco realistico, ma almeno la mi divertivo.

onestamente se voglio giocarci seriamente metto il primo pinch.gif
vecchio ma serio tongue.gif
rastan1989
CITAZIONE (paki-san @ Thursday 15 September 2011 - 11:30) *
Ora non so i nuovi, però ho giocato a Fifa 11 su Xbox e Pes 2011 su PC.
Scadenti entrambi.
Pes è impreciso a volte, telecomandato in altre. O pare un flipper ove non si capisce cosa fare, oppure non puoi fare un lancio o un passaggio un po' più particolare che tac! passa dove dice lui, senza mai sbagliare!
Fifa è assurdo. Mi metti la serie GN della Culonia e mi fai un gioco che imbroglia? Ho visto da parte degli avversari gol di mano, rigori fischiatomi contro senza che io toccassi il pad, palle sulla linea di porta spacciate per gol regolarissimi.
Manco Calciopoli!
E dalle vostre impressioni vedo che non andrà meglio.
Forse è il caso di ricercare Iss Pro Evolution 2 per PSX, sarà pure vecchio e poco realistico, ma almeno la mi divertivo.

non so a che fifa hai giocato ma io ci ho giocato per un anno intero ed ho completamente devastato il blu-ray tongue.gif

praticamente dopo un mese ho giocato esclusivamente online ed ogni partita mi ha regalato emozioni diverse.. sempre azioni, gol differenti.. ogni tanto ci sta anche l' errore da parte degli arbitri ma anche nel calcio vero succede questo.. quindi un punto in più al realismo..

ancora la IA del computer è da migliorare... soprattutto a livello massimo ci sono alcuni limiti però resta il fatto che resta la migliore simulazione calcistica presente sul mercato..

PS: anch io voglio di nuovo iss pro 98 per psx.. quanti pomeriggi interi a giocare..
lellu
CITAZIONE (nexus81 @ Thursday 15 September 2011 - 11:47) *
CITAZIONE (paki-san @ Thursday 15 September 2011 - 11:30) *
Forse è il caso di ricercare Iss Pro Evolution 2 per PSX, sarà pure vecchio e poco realistico, ma almeno la mi divertivo.

onestamente se voglio giocarci seriamente metto il primo pinch.gif
vecchio ma serio tongue.gif



Quotone!! Per me,PES è morto col 2008!

Ora sono ripassato(ebbene si,prima di innamorarmi del fantastico primo iss pro o winning elenven) a FIFA e il 10 mi ha dato parecchie soddisfazioni!

Piccola nota: da notare come PES,da quando è iniziato ad uscire annualmente,sia drasticamente calato di qualità,come d'altronde tutti i giochi con cadenza annuale!
AlfiereDonnaRe
SE dovessi prendere un gioco di calcio, non comprerei niente...Fifa ha finito di piacermi con quello 2001 (il vecchio cd della PSX che odorava di erba wub.gif ), e PES dopo il 2008 ha iniziato a stancarmi (ma l'arbitro nipponico Kazuki Ito che ti mandava fuori se sfioravi l'avversario? )
sinistro
CITAZIONE (lellu @ Thursday 15 September 2011 - 13:13) *
Quotone!! Per me,PES è morto col 2008!

Ora sono ripassato(ebbene si,prima di innamorarmi del fantastico primo iss pro o winning elenven) a FIFA e il 10 mi ha dato parecchie soddisfazioni!

Piccola nota: da notare come PES,da quando è iniziato ad uscire annualmente,sia drasticamente calato di qualità,come d'altronde tutti i giochi con cadenza annuale!


Secondo me non si è calati di qualità ma semplicemente si è calati in numero di "miglioramenti"!

Su un altro forum leggevo di un utente che si lamentava di dover spendere 60€ ogni anno per un gioco che "fondamentalmente" resta uguale (magari quest'anno non è proprio vero, e parlo per me quando dico che mi sono trovato molto ma molto "piacevolmente spiazzato" da questo nuovo titolo della serie (parlo di FIFA)), devo dire che in un certo senso concordo con lui (è vero che nessuno ti obbliga a comprarlo però...), sarei felice se mettessero anche a pagamento la possibilità di poter aggiornare le rose anche delle vecchie annate (naturalmente te le puoi aggiornare manualmente però è un lavoro mastodontico!), e secondo me non sarebbe neanche controproducente, perchè chi ogni anno compra il nuovo titolo in uscita continuerà a farlo per avere quel "lieve" (ma anche no...) miglioramento al gioco.
PhantomEdo
Dopo PES 2009 quest'anno mi prendo Fifa 12, l'11 mi ha sorpreso e anche se PES 12 fosse migliore non lo prenderei comunque per altri motivi... smile.gif
Davy
punterei a fifa12, essendo il meno peggio, ma quoto quando dite che è morto dopo il 2001
Serraevil
CITAZIONE (artax80 @ Thursday 15 September 2011 - 10:52) *
Serraevil non to' offendere ma a me sembri un Po di parte .... biggrin.gif



Infatti ho detto che sono mie impressioni... tongue.gif

per di più, l'ho detto... ci sono cose veramente fastidiose anche in Pes... smile.gif

Boh, io nella demo di fifa 12 non sono riuscito a passare la metà campo... Invece in quella di Pes livello campione sono riuscito anche a vincere... E poi, questioni di gusti... smile.gif

Io rimango sempre dell'idea che se facessero un unico gioco con le cose migliori di entrambe, verrebbe un super gioco di calcio, realistico quanto basta, con una giocabilità strabiliante e con tutte le licenze che servono... ma figuriamoci mai, dovrebbe fallire la Konami (tsè) o la EA (tsè2 ) e poi l'altra la dovrebbe inglobare... smile.gif

Comunque, ho già prenotato Pes... Se non altro, per giocare con amici che lo prendono... Io son sempre stato un Fifiano, figuriamoci, però mio fratello non può sopportare Fifa. Dopo Pes 2010 (orrendo, l'abbiamo dato dentro dopo 1 giorno e ho preso Fifa 10), non mi ha persuaso molto all'acquisto dell'11... infatti molte cose non mi piacciono... Ma quel sistema di difesa di Fifa 12 nella demo non mi lascia nessun dubbio...

D'accordissimo sul fatto che basterebbe una patch da, boh, 10/15 €? ogni anno invece di 60€ per un paio di novità (anche se i tizi della Ea sports sostengono di essere al lavoro da 2 anni... come dire, per due anni han rilasciato il minimo indispensabile)...
Jett Minititano
Premetto di essere un aPESsionato, ma nonostante cio' cerchero' di essere il più obiettivo possibile, naturalmente rientrando in cio' che mi concerne.

Ho provato entrambe le demo di PES e devo dire che hanno abbastanza soddisfatto le mie aspettative. Quest'anno, a differenza dei precedenti anni, hanno concretamente cercato di migliorarsi eliminando bag di gioco come l'impossibilita' di muoversi dopo aver perso un contrasto, invece adesso riprende a correre immediatamente e in più hanno eliminato alcuni bag che provocavano un gol inevitabile come il passaggio immediato da centro campo subito dopo aver battuto il calcio d'inizio o come il cross rasoterra da fondo campo.

FIFA è sempre lo stesso, un grandissimo simulatore di calcio, non ho molto da dire a riguardo perche' non ho provato più di tanto la demo, ma ormai il gioco in se ha poche cose da migliorare.

Tornando a PES: lo preferisco a FIFA semplicemente per il fatto che mi piace di più come è impostato.. Schermate, impostazioni di formazione semplici e rapide e anche perche' ormai mi sono affezionato alla squadra predefinita di PES anche se quest'anno non ci saranno dei top player come Castolo, Minanda e Ivarov sad.gif

Comunque, oltre al club boss, sul quale non mi posso esprimere più di tanto poiche' dovrei prima giocarlo, è parso in ogni caso una modalita' che potrebbe rivelarsi interessante.. Spero solo che non si debba fare solo il ruolo del presidente, quindi non giocando le partite, perche' altrimenti sarei costretto ad accantonarlo.

Ho fatto proprio ora una partita 1 vs 1 e devo dire che contro persone reali è ancora più divertente (IA del COM è estremamente forte). Mi è piaciuto molto il movimento che fanno i giocatori utilizzando la levetta destra, cosi decido io i movimenti da far compiere ai miei giocatori. smile.gif
PhantomEdo
Io l'ultima volta che mi sono divertito con PES era sul 2010/11 (non ricordo precisamente) per PS2 con amici, ma perchè cazzeggiavamo, se devo comprare un gioco di calcio mi prendo Fifa che è decisamente più serio... Però anche con quello ci si diverte! smile.gif
Questo riferito guardando la versione 11 (PES l'ho provato anche su PS3, ovvamente non confronto 2 versioni su console diverse), la 12 la devo provare per entrambi ma tanto prendo Fifa comunque! tongue.gif
Fattanz
Quest'anno, se gioco di calcio sarà, sarà Pes2012 per Wii.

Gli ultimi due anni ho preso Fifa, ma al 2011 ho giocato insospettabilmente poco malgrado non gli rilevassi difetti.
Serraevil
Niente... ho riprovato la demo di Fifa... non riesco a divertirmici... Mi è impossibile rubare il pallone agli avversari perchè il massimo del pressing dei miei è a 2 metri... Basta che un attaccante sulla fascia faccia indietro -> avanti e il mio giocatore perde tantissimi metri nonostante in marcatura... Oltretutto, cross in mezzo, arriva il difensore RIVOLTO VERSO LA BANDIERINA e la spara in porta di esterno come se fosse un attaccante... Era Nesta... Mah... Falli dati per scivolate nettissime sulla palla o per contrasti innocui (questo succede anche in Pes), giocatori che pascolano fino all'arrivo del pallone. Se lo agganciano, sennò se ne fregano... Impossibilità (almeno nella demo, nel gioco finale non so) del cambio automatico del giocatore (la palla passa ad un metro dai giocatori e questi se ne fregano bellamente).

Io con QUESTO Fifa (almeno DALLA DEMO) non mi trovo... Non lo consiglierei a nessuno... e ripeto, ho sempre preferito Fifa piuttosto dei nomi farlocchi di Pes...
rastan1989
CITAZIONE (Serraevil @ Thursday 15 September 2011 - 16:00) *
Niente... ho riprovato la demo di Fifa... non riesco a divertirmici... Mi è impossibile rubare il pallone agli avversari perchè il massimo del pressing dei miei è a 2 metri... Basta che un attaccante sulla fascia faccia indietro -> avanti e il mio giocatore perde tantissimi metri nonostante in marcatura... Oltretutto, cross in mezzo, arriva il difensore RIVOLTO VERSO LA BANDIERINA e la spara in porta di esterno come se fosse un attaccante... Era Nesta... Mah... Falli dati per scivolate nettissime sulla palla o per contrasti innocui (questo succede anche in Pes), giocatori che pascolano fino all'arrivo del pallone. Se lo agganciano, sennò se ne fregano... Impossibilità (almeno nella demo, nel gioco finale non so) del cambio automatico del giocatore (la palla passa ad un metro dai giocatori e questi se ne fregano bellamente).

Io con QUESTO Fifa (almeno DALLA DEMO) non mi trovo... Non lo consiglierei a nessuno... e ripeto, ho sempre preferito Fifa piuttosto dei nomi farlocchi di Pes...

hai impostato la difesa TATTICA.. ti basta cambiarla ed i comandi tornano come fifa 11..
uriel7
Provate le demo:

- Fifa: una volta disattivata la difesa Tattica il gioco è spettacolare, ottimo restyle grafico (finalmente i volti son quasi al livello fotorealistico del rivale!), buonissima la fisica delle collisioni (un pochino meno quella del pallone: sembra di giocare al vecchio e sottovalutato This is Football di Sony... Ovviamente in meglio, decisamente!); unica perplessità proprio quella difesa Tattica che dovrebbe essere uno dei fiori all'occhiello delle novità. blink.gif

- Pes: osceno. Animazioni legnose, graficamente spoglio e... Boh! Troppo arcade... Ennesima (MIA) bocciatura degli ultimi anni. sad.gif non è "brutto", semplicemente non è quello che cerco e mi diverte: solo un lontano parente dei gloriosi episodi per psx.
davidfiorentino
CITAZIONE (uriel7 @ Thursday 15 September 2011 - 18:27) *
Provate le demo:

- Fifa: una volta disattivata la difesa Tattica il gioco è spettacolare, ottimo restyle grafico (finalmente i volti son quasi al livello fotorealistico del rivale!), buonissima la fisica delle collisioni (un pochino meno quella del pallone: sembra di giocare al vecchio e sottovalutato This is Football di Sony... Ovviamente in meglio, decisamente!); unica perplessità proprio quella difesa Tattica che dovrebbe essere uno dei fiori all'occhiello delle novità. blink.gif

- Pes: osceno. Animazioni legnose, graficamente spoglio e... Boh! Troppo arcade... Ennesima (MIA) bocciatura degli ultimi anni. sad.gif

This is football...ahahahah
Non so quanto ci ho giocato e ci gioco ancora o_0! Giocatori di 17 anni bestiali che spuntavano ad ogni nuova stagione!

A parte gli OT devo dire che mi piace tantissimo questo Fifa!
Non c'è verso dal 2009 ho sempre preferito Fifa a Pes, io che ero il fan più sfegatato di Pes!
Il bello di Fifa è che ogni anno riesce ad apparire con quel non so che ™ di diverso che ogni anno me lo fa gustare come un gioco totalmente diverso! Se non riuscite a fare gol subito a Fifa è perché dovete spaccarvi il sedere per imparare e migliorare, in quanto il gioco è complesso perché realistico! Non permette il "Dritto a fuoco"! Ho notato che con le finte i difensori si imbambolano meno! Fantastico! Mio il 30!
Virpe
Ho sempre trovato i nuovi Fifa troppo lenti per i miei gusti. PES invece era bello veloce, ma era abbastanza irreale come con un po' di pratica potevi fare una trentina di tackle bruttissimi senza subire neanche un fallo.
Provato la demo di Fifa 12 e boh... sarà il tubo catodico che ho e il fatto che all'11 ci avrò giocato una trentina di volte tutto l'anno contro qualche amico, ma a me sembra piuttosto identico a quello di prima. Sicuramente molti dei miei amici lo prenderanno (alcuni l'hanno prenotato da settimane), quindi non mi resta che aspettare e vedere se la versione completa mi darà la stessa sensazione.

PS L'era del Fifa che ho sempre amato
» Clicca per leggere lo Spoiler! «










E l'indoor stadium era qualcosa di assolutamente geniale. Ci fosse in un prossimo Fifa lo prenderei al volo...
E TIF era bello solo per il tastone delle simulazioni ph34r.gif
uriel7
Oddio, non che sia difficile segnare: provate tutte le avversarie (a livello intermedio) contro il "mio" Milan... Non so se Pato sia diventato un Monstre Player come il Messi di Pes, ma senza la difesa Tattica ho visto risultati semi-tennistici... tongue.gif

Invece CON la difesa Tattica la costruzione delle azioni diventa DAVVERO problematica... Ma onestamente, una volta che lo avrò in versione definitiva, voglio impratichirmici: è impossibile sia davvero il Male™ dopo tutto l'hype che ci han imbastito su, avrà pur dei vantaggi e/o offrirà delle soddisfazioni... Almeno spero!
davidfiorentino
Be la velocità la puoi sempre cambiare!
Comunque ce ricordi...anche se ero piccolo, ci giocavo lo stesso.
Dopo 4 gol, il 5 era IMPARABILE, modificare la forza e l'aspetto dei giocatori (portieri avversari neri con capelli afro arancioni XD) e molte altre chicche!

Comunque io rimango dell' idea che la EA si stia veramente dando da fare con questo gioco! L'unica pecca è il menu e la pausa che trovo scomodi!
tony8970
uhmmm sì è vero fifa 12 è un pò diverso dall'11 in difesa.. ma io non lo trovo male. è solo molto molto molto complicato. io mi ci sono messo una giornata a fare continuamente "rivincita" e sono riuscito a padroneggiare abbastanza bene il nuovo sistema di controllo. prima di criticarlo andrebbe provato davvero a fondo wink.gif. in realtà l'ho trovato molto simulativo e complesso e riuscire a padroneggiarlo ammetto che è appagante smile.gif. d'altro canto sì... il vecchio sistema era più divertante smile.gif. per quanto riguarda la grafica oddio... sono sicuro al 100% che potevano fare di più..però non è malvagia dai smile.gif. a me piace ^^. magari pes se la cava di più in questo senso (sopratutto i volti). tutto sommato dò 8 a fifa 11 e 8,5 a fifa 12 smile.gif. detto questo ragazzi... stò ancora sbavando sull'impact engine :Q___ è qualcosa di spettacolare! le texture dei giocatori non si accavallano, il pallone rimbalza in modo realistico con tutto ciò che tocca e questo, ha dato un tocco di realismo impressionante ai tiri al volo!!! riguardando però i replay, i movimenti hanno ancora qualche piccola pecca... diciamo che quando fai azioni articolate si vede il giocatore slittare di mezzo metro avanti sullo stesso piede... ecco non è che sia importantissimo ma se devo analizzarlo oggettivamente è una pecca che forse potevano risolvere smile.gif. vedremo nel 13 ^^, dopo l'impact engine mi aspetto grandi cose :3. ah un'altra cosa! non è magari chissà che ma finalmente posso tagliare gli intermezzi durante le partite!!!! era ora x°D!
che dire... fifa 12 mi è proprio piaciuto smile.gif. e consiglio a tutti coloro che criticano il nuovo sistema di difesa di dargli un'altra possibilità wink.gif.. una volta presa la mano è realissimo smile.gif. la cosa difficile è premere LT+il dorsale sinistro .,. che in teoria dovrebbe far fare pressing a un'avversario da un compagno e nel momento in cui ruba palla passarti il controllo... quello è un pò difficilotto... nel tutorial riesce benissimo in partita molto meno T_T.. poi la X ora fa ostruzione o una leggera trattenuta...e con A si ruba palla ma solo se vicinissimo all'avversario. se ricordo bene... gioco molto a memoria aahahahah x°D. pensate che ho tirato facendo il pallonetto per 1 settimana convinto che fosse il tasto per far un tiro veloce rasoterra X°D e mi incavolavo pure ahhahaah
Le scivolate mi sono sembrate mooolto più reali e meno alla "holly e benji" e gli arbitri fischiano con un pò più di realismo.. qualcosa ancora non la capisco... a me a volta ha fischiato lievi trattenute e quando l'avversario mi buttava a terra con una mossa di kung-fu l'arbitro non ha detto niente... però rispetto all'11 lo vedo migliorato. concludo dicendo che spero che nella versione finale abbiano limato ancora qualche difetto smile.gif.

pes... non ho parole.... io ero un fanatico di pes fino al 9/10... poi ho provato fifa... non capisco perchè alla konami non riescano a realizzare un gioco più simulativo. è veramente troppo arcade (e diamine concordo con serraevil... gli arbitri non sanno arbitrare...). detto questo a me dispiace tantissimo... io sono sicuro che se solo lo volessero davvero pes potrebbe mangiarsi fifa in un boccone... ma finchè continuano così non ce speranza. continuano a dire ogni anno "aaaah il prossimo pes porca miseria sarà così reale che non avrà più senso guardare una partita vera!!!" e poi è sempre uguale identico a tutti gli altri... bhoo..

EDIT:
un'ultimo commento sulla modalità di gioco a pagamento... che volete farci raga... è pur sempre della EA... io ormai ci ho fatto il callo...

p.s.
a proposito! io l'ho provato su 360!
uriel7
Siccome le ho provate davvero "al volo" (nel senso: partita secca senza star li a spulciarmi i menu che tanto son solo demo...): quali sarebbero le modalità a pagamento? La, per me inutilissima, Ultimate Team oppure qualcos'altro di "più" importante?
.:Niki:.
Quest'anno a mio modo di vedere (e dopo aver provato le demo) i giochi di calcio non mi hanno convinto per nulla, in particolare FIFA che avevo pure deciso di prenotare per avere lo steelbox (Milan biggrin.gif). FIFA 11 invece per me è stato un capolavoro sin dalla demo smile.gif
Ovviamente li prenderò solo se li troverò a prezzo conveniente su zavvi e dintorni.

Chi si ricorda di Sensible Soccer (Megadrive e mi pare pure SNES)?
tony8970
CITAZIONE (uriel7 @ Thursday 15 September 2011 - 19:39) *
Siccome le ho provate davvero "al volo" (nel senso: partita secca senza star li a spulciarmi i menu che tanto son solo demo...): quali sarebbero le modalità a pagamento? La, per me inutilissima, Ultimate Team oppure qualcos'altro di "più" importante?


uhmmmm che io sappia solo la ultimate team (sì in effetti anche io la trovo inutile), preferisco la carriera come calciatore/allenatore biggrin.gif!
rastan1989
CITAZIONE (.:Niki:. @ Thursday 15 September 2011 - 20:16) *
Chi si ricorda di Sensible Soccer (Megadrive e mi pare pure SNES)?


sensible soccer è IL gioco di calcio.. e non la versione megadrive che era ababstanza semplice ma la versione amiga.. il piu bel gioco di calcio in assoluto smile.gif

tornando IT, pomeriggio mi sono fatto un' altra oretta con fifa 12.. è davvero ostico rispetto all' 11.. per costruire azioni da gol (a livello intermedio) ci vuole tempismo e davvero bisogna saper giocare a calcio.. la difesa ancora peggio.. l' attaccante prevede ogni tua mossa e riesce quasi sempre a superarti.. il raddoppio è l' arma vincente..

insomma è una signora simulazione ma non lo consiglio assolutamente a chi vuole mettere il disco e farsi 2 partite per divertirsi.. bisogna fare pratica e giocare giocare giocare..
Serraevil
Ovviamente, io gioco Esperto o campione o il livello massimo insomma... Di solito nei livelli minori a quello massimo è goleada in ogni momento e non li provo neanche più... non ho più giocato ad una modalità inferiore a quella massima dal 2000 su per giù...

ma scusate, se la vera novità è questa "difesa tattica", se devo toglierla per giocare decentemente tanto vale che aspetto l'uscita di fifa 12 e compro fifa 11, visto che l'unica differenza sono i giocatori, visto che costerà un quarto...

Poi, vabbè, amen... Non mi piace giocare molto "con altre persone" (diciamo con persone che "conosco"), ma a quanto vedo, non c'è rischio che vi trovi online per giocarci... pinch.gif pinch.gif pinch.gif

A proposito: Da quando ho fatto partire la demo di Fifa, hanno cominciato ad arrivarmi un mucchio di mail/spam con pubblicità "tramite" google con intestazione Fifa 11... E io non ho mai accettato nulla... Addirittura nelle impostazioni della Xbox alla voce "condividi i miei dati con terze parti" ho messo NO... Anche nel collegamento dell'account al sito Ea Sport Fifa ho tolto la barra nelle caselle "inviami notizie ecc" e "consenti a Ea Sport di dare i tuoi dati a terze parti"... Pes non me le manda... tongue.gif
tony8970
CITAZIONE (rastan1989 @ Thursday 15 September 2011 - 20:57) *
tornando IT, pomeriggio mi sono fatto un' altra oretta con fifa 12.. è davvero ostico rispetto all' 11.. per costruire azioni da gol (a livello intermedio) ci vuole tempismo e davvero bisogna saper giocare a calcio.. la difesa ancora peggio.. l' attaccante prevede ogni tua mossa e riesce quasi sempre a superarti.. il raddoppio è l' arma vincente..

insomma è una signora simulazione ma non lo consiglio assolutamente a chi vuole mettere il disco e farsi 2 partite per divertirsi.. bisogna fare pratica e giocare giocare giocare..


quotone su tutta la linea smile.gif

@serraevil: uhm no non è la difesa tattica la vera novità di fifa 12 ma l'impact engine. la difesa tattica è un'opzione per chi vuole giocare "seriamente" a fifa e vuole quindi un gioco più simulativo. chi però non si diverte o come diceva rastan vuole solo farsti 2 partite per divertirsi e far passare quella mezz'ora/un'ora allora può disabilitare la cosa. io credo che abbiano indrodotto entrambe le soluzione per accontentare tutta l'utenza. io la trovo una gran cosa smile.gif. non è da tutti.
Ripeto per quanto mi riguarda il vero protagonista in fifa 12 è l'impact engine. non ho mai giocato un gioco di calcio tanto reale negli impatti quanto il 12 smile.gif. ci sono dei momenti dove tiro delle pallonate e il portiere me le para (maledetto xD)...e rimango veramente così O_O nel vedere come la palla accelera rimbalza perfettamente sulle mani del portiere e torni indietro a una velocità realistica (per non parlare degli effetti sonori :3). Per vederlo meglio provate a rivedere qualche replay smile.gif.
uriel7
Beh, io ho realizzato una rete al volo di controrimbalzo (ehr) che, semplicemente, prima non era possibile... E purtroppo so che non ci riuscirò mai più, ma mi ha fatto capire la portata dell'innovazione (e pure le rinnovate tempistiche di esecuzione).

Mi garba!
Ora scatta la caccia alla steelbox rossonera! >_<
rastan1989
CITAZIONE (uriel7 @ Friday 16 September 2011 - 00:20) *
Mi garba!
Ora scatta la caccia alla steelbox rossonera! >_<

io credo che aspettero un calo di prezzo prima di prenderlo.. è pure multi 5 quindi ci scappa l' offerta sicuro dai siti inglesi.. non mi va ogni anno di avere la tassa di 70 euro smile.gif

dovrebbero fare un notevole sconto per chi riporta indietro l' edizione passata ma chiamali fessi..
Serraevil
Sarà... ma io vedo comunque passaggi intercettati in modo impensabile e giocatori della mia squadra che vengono attraversati dalla palla come fossero fantasmi... come nelle vecchie edizioni e come in pes, impact engine o meno... e IA dei compagni al minimo... Ripeto, in pes vai sulla fascia e vedi un compagno che si sovrappone, l'altro va sul primo palo, uno sul secondo... In Fifa stanno lì... ti guardano... Aspettano... Arriva il pallone e anche il miglior Ibra lo controlla come fosse una bordata, lasciandolo rimbalzare a qualche metro...

Ma tanto è vero, cari i miei fan di EArl.it (visto che mi pare ci sia solo un'utente che prenderà Pes e Mw3, oltre a me)... non è questioni di impressioni o pareri personali, sono io "che non so giocare"... sleep.gif
Jett Minititano
CITAZIONE (uriel7 @ Friday 16 September 2011 - 00:20) *
Ora scatta la caccia alla steelbox rossonera! >_<

Secondo me PES in questo batte FIFA. La limited contiene la possibilità di ricevere una maglia da calcio adidas firmata PES, la quale è personalizzabile per nome e numero dietro la maglia. Credo che per fare ciò si debba compilare qualche "richiesta" e inviata alla konami che successivamente invierà la maglia.
Io ci stavo pensando, ma non so se vale la pena per circa 30 euro in più.

CITAZIONE (Serraevil @ Friday 16 September 2011 - 05:12) *
Ma tanto è vero, cari i miei fan di EArl.it (visto che mi pare ci sia solo un'utente che prenderà Pes e Mw3, oltre a me)... non è questioni di impressioni o pareri personali, sono io "che non so giocare"... sleep.gif

Io prenderò PES, anche perché l'ho già pagato completamente. u.u
uriel7
@Serra:
Ecco, si parla tanto di mantenere toni civili e quant'altro, ma poi (quando sembra che la "maggioranza" la pensi diversamente dalla singola opinione) parte la bordata: "siete tutti fanboy! sleep.gif"

Mah! sad.gif

snake75
@Serraevil: non mi sembra che nel topic qualcuno ti abbia tacciato di fanboysmo su pes, e se molti han scelto Fifa dopo aver provato le Demo, ci sarà un motivo, così come tu hai un motivo ( e l'hai ben argomentato) per cui scegliere PES, stavate discutendo civilmente e la tua uscita francamente la trovo fuori luogo.
rastan1989
CITAZIONE (snake75 @ Friday 16 September 2011 - 09:18) *
@Serraevil: non mi sembra che nel topic qualcuno ti abbia tacciato di fanboysmo su pes, e se molti han scelto Fifa dopo aver provato le Demo, ci sarà un motivo, così come tu hai un motivo ( e l'hai ben argomentato) per cui scegliere PES, stavate discutendo civilmente e la tua uscita francamente la trovo fuori luogo.

anche perchè ognuno ha dato le sue motivazioni ed ha argomentato la propria preferenza per fifa.. se poi a te piace di più pes chi ti vieta di elogiarlo? questioni di gusti.. credo che tutte le persone che hanno postato nel topic hanno espresso le LORO preferenze e i LORO giudizi su prove fatte sul campo..
Serraevil
CITAZIONE (snake75 @ Friday 16 September 2011 - 09:18) *
@Serraevil: non mi sembra che nel topic qualcuno ti abbia tacciato di fanboysmo su pes, e se molti han scelto Fifa dopo aver provato le Demo, ci sarà un motivo, così come tu hai un motivo ( e l'hai ben argomentato) per cui scegliere PES, stavate discutendo civilmente e la tua uscita francamente la trovo fuori luogo.



Boh, era una battuta, tutto lì... E' l'unico forum in cui sento un netto bilanciamento a favore dei titoli EA... Sono iscritto ad altri forum (Xbox, giochi generali ecc...) e non c'è una così netta distinzione... smile.gif

Oltretutto, non ho dato a nessuno del Fanboy... Mentre al secondo terzo messaggio mi si era detto di essere "di parte"... Quando ho mesi i MIEI pro e contro di ENTRAMBE i giochi... E i toni non mi sembravano tanto incivili... ho detto a più riprese che preferisco solitamente FIFA, ma in questo episodio NON mi piace... Ho letto risposte del tipo "disattiva questo e vedrai che è più bello"... non sono così tonto da non capirlo, gioco a giochi di calcio dai tempi di Dino Dini's soccer per Snes... Mi sono fatto tanti Iss e fifa dal 95 al 2006... Senza contare i Football Manager e gli Scudetto... Fino a lì ci arrivo...ed è da lì che viene la frase
CITAZIONE
non è questioni di impressioni o pareri personali, sono io "che non so giocare"...

Visto che sembra più incompetenza altrui che difetti del gioco...

Ripeto, dove ho dato del fanboy a qualcuno? E' un dato di fatto che IN QUESTA COMMUNITY c'è una netta propensione verso una casa di produzione rispetto le altre... smile.gif

Ma probabilmente è tutta una questione di mancanza di faccine... Boh... biggrin.gif

@Jett: Infatti te sei "l'altro"... pinch.gif

Inoltre, nessuno ha risposto alla questione delle mail...
Eccone un esempio (redirige qui)
http://grou.ps/fifa/talks/6666855/

me ne arrivano parecchie ed esattamente da quando ho scaricato la demo... Per non riceverle più mi dice di fare login (in un sito a cui non sono iscritto) e di modificare i parametri...
Iago
È normale mettere a segno lo 0.00000000000001% dei passaggi a livello esperto? (parlo di FIFA 12)

Che depressione dover mettere tutto su "assistito" o "semi" per riuscire ad oltrepassare la metà campo sad.gif
akira1979
io personalmente skipperò entrambe le versioni e proverò quella di fifa per 3ds...(possiedo già pes 3d)
ho letto tempo fà alcune impressioni dalla show di Colonia e ne parlavano bene...!!!
su homeconsole ci rinuncio, già l'inter mi va male in campionato e champions, preferisco non avvilirmi anche lì...sad.gif
oliver
ho scaricato entrambe le demo, ma essendo "altrove" in questi giorni, non ho ancora avuto modo di giocarci.
mi sento di ribadire, però, un concetto che ho sempre espresso su queste due serie...
secondo me non sono assolutamente paragonabili: pes è il gioco che metti dentro e vai, fifa vuole dedizione, impegno, applicazione.
uno è un arcade, l'altro è simulazione
sarebbe come paragonare Grid o split second a forza motorsport...
tony8970
CITAZIONE (Serraevil @ Friday 16 September 2011 - 05:12) *
Sarà... ma io vedo comunque passaggi intercettati in modo impensabile e giocatori della mia squadra che vengono attraversati dalla palla come fossero fantasmi... come nelle vecchie edizioni e come in pes, impact engine o meno... e IA dei compagni al minimo... Ripeto, in pes vai sulla fascia e vedi un compagno che si sovrappone, l'altro va sul primo palo, uno sul secondo... In Fifa stanno lì... ti guardano... Aspettano... Arriva il pallone e anche il miglior Ibra lo controlla come fosse una bordata, lasciandolo rimbalzare a qualche metro...

Ma tanto è vero, cari i miei fan di EArl.it (visto che mi pare ci sia solo un'utente che prenderà Pes e Mw3, oltre a me)... non è questioni di impressioni o pareri personali, sono io "che non so giocare"... sleep.gif


onestamente? quello che dici non l'ho MAI visto in decine di partite fatte con la demo di fifa 12 :| e (impatti a parte) neanche in fifa 11. sarò fortunato io? comunque mi sà che te la sei presa un pò troppo dai wink.gif non si stava dicendo "non sapete giocare" solo che è oggettivamente più difficile tutto qua. comunque se giochi al principiante... la IA è ovviamente più bassa.. e ne risenti anche tu. se giochi ad esperto "in poi" le cose cambiano radicalmente. Comunque sia chiaro non stò dicendo che fifa è oro colato che luccica ed è "troppo più meglio di pes"... li ho provati ed analizzati entrambi oggettivamente... e vedo fifa molto simulativo rispetto a un pes molto arcade, nonostante alcuni palesi difetti di fifa 12. io in pes (parlo delle passate edizioni) a volte prendevo palla a centro campo mi smarcavo manco fossi maradona e segnavo 1 contro 1 con un pallonetto o più spesso con una cannonata rasoterra (questo sì che è irreale)... in fifa col cavolo smile.gif. tant'è che con pes 10 io mi sentivo un campione dei giochi di calcio (da ex-fan di pes)... fifa 10 mi ha dato severe lezioni... lol .. all'inizio dicevo che fifa 10 faceva cagare e continuavo a giocare a pes...
tieni conto anche di un'altra cosa... nella demo non puoi toccare nulla... formazioni marcature etc etc è tutto di default wink.gif.

CITAZIONE (oliver @ Friday 16 September 2011 - 16:37) *
sarebbe come paragonare Grid o split second a forza motorsport...

Esattamente ^^
Serraevil
E invece pensa, io con Fifa 10 (ovviamente Esperto) partivo da centrocampo e arrivavo in porta dribblando tutti... Ovvio, non parlo di Marcolin del Chievo contro Rio ferdinand, Puyol, Nesta e Lucio messi insieme... Magari con un Pato (non capisco perchè lo sottovalutino in tutti i giochi... ha sempre parametri bassi... finchè non lo cresci pinch.gif ) contro toh, la difesa di Chelsea o Inter... Pes 2010 è ingiudicabile... Pensa che mio fratello (lui si che è un fanboy di Pes... guai a parlargli di Fifa...) l'ha riportato il giorno stesso e abbiam preso Fifa 10... Ed era di un deluso pazzesco...

Oh, cosa volete... io QUESTO Pes lo vedo molto meglio dei precedenti (e ci voleva poco)... Fifa 12 invece non mi fa divertire... e io gioco ai videogiochi per divertirmi, non per essere un hardcore gamer o un Pro da tornei... smile.gif

@Oliver: Si, su questo sono abbastanza d'accordo... Se non per il fatto che sono le uniche due serie (fatta eccezione per Inazuma Eleven o giochi su Captain Tsubasa che in comune hanno solo il tema calcio) che si possono trovare sul calcio giocato/manageriale su console... Mentre di Fps in tema guerra ce ne sono parecchi, per esempio (ma anche di corsa o platform ecc...), quindi magari ognuno a suo modo è molto diverso dall'altro, in questo caso se vuoi un gioco sul calcio o compri Pes o compri Fifa... smile.gif

CITAZIONE
È normale mettere a segno lo 0.00000000000001% dei passaggi a livello esperto? (parlo di FIFA 12)

Che depressione dover mettere tutto su "assistito" o "semi" per riuscire ad oltrepassare la metà campo

Siamo in 2... e io uso spesso e volentieri la profondità, la triangolazione e il passaggio filtrante alto... Ma anche con il passaggio lungo i risultati sono simili...
tony8970
CITAZIONE (Iago @ Friday 16 September 2011 - 16:08) *
È normale mettere a segno lo 0.00000000000001% dei passaggi a livello esperto? (parlo di FIFA 12)

Che depressione dover mettere tutto su "assistito" o "semi" per riuscire ad oltrepassare la metà campo sad.gif


uhm guarda ti dico come "solitamente" faccio io.
grosso modo o driblo o evito direttamente il confronto se sono troppo sotto porta.. con passaggi filtranti o alti, triangolazioni etc. usare sempre il passaggio classico aumenta di molto la probabilità che rubino palla (Spece se poco potenti). se anche tu fai così allora non sò aiutarti =(.. io all'inizio ad esperto perdevo (io milan cpu barcellona) 2 a 0 anche 3 a 0... ora riesco a vincere sull'1-0 o 2-1 una volta 3-1

EDIT:
CITAZIONE (Serraevil @ Friday 16 September 2011 - 16:48) *
E invece pensa, io con Fifa 10 (ovviamente Esperto) partivo da centrocampo e arrivavo in porta dribblando tutti... Ovvio, non parlo di Marcolin del Chievo contro Rio ferdinand, Puyol, Nesta e Lucio messi insieme... Magari con un Pato (non capisco perchè lo sottovalutino in tutti i giochi... ha sempre parametri bassi... finchè non lo cresci pinch.gif ) contro toh, la difesa di Chelsea o Inter... Pes 2010 è ingiudicabile... Pensa che mio fratello (lui si che è un fanboy di Pes... guai a parlargli di Fifa...) l'ha riportato il giorno stesso e abbiam preso Fifa 10... Ed era di un deluso pazzesco...

Oh, cosa volete... io QUESTO Pes lo vedo molto meglio dei precedenti (e ci voleva poco)... Fifa 12 invece non mi fa divertire... e io gioco ai videogiochi per divertirmi, non per essere un hardcore gamer o un Pro da tornei... smile.gif

sì anche con il 10 poteva capitare in effetti smile.gif. dall'11 in poi non tanto wink.gif. eppure io il passaggio da pes a fifa l'ho sofferto x°D!
comunque sì è sacrosanto quello che dici eh... io ne parlavo oggettivamente... se devo dire quale dei 2 mi fà divertire di più direi pes.. molto veloce molto preciso segno come un dio e mi sono passato quei 15 mi nuti prima di uscire. però ultimamente dato che ho più tempo trovo stimolante passare più tempo su fifa smile.gif. questa detta soggettivamente ^^


EDIT;
CITAZIONE (Serraevil @ Friday 16 September 2011 - 16:48) *
Siamo in 2... e io uso spesso e volentieri la profondità, la triangolazione e il passaggio filtrante alto... Ma anche con il passaggio lungo i risultati sono simili...


eh lo sò è tutta una questione di tempismo e posizionamento. neanche io li azzecco tutti eh... quello che dicevo è che questo (parlo personalmente) mi stimola invece di demoralizzarmi smile.gif. io per esempio quasi mai riesco ad avanzare per sfondamento o in dribbling.. (come vedo fare su youtube).. avanzo sempre entrando dai lati magari cambiando gioco all'ultimo etc.. non riesco a giocare "centralmente" :S

p.s.
mi aveva cancellato un edit O.o
Serraevil
Non guardare me, non ho poteri... pinch.gif pinch.gif pinch.gif

Stili di giochi diversi... dopo l'ennesima volta che il mio giocatore aspetta dietro l'avversario o che lo stesso si "teletrasporta" (è un eufemismo eh wink.gif ) esattamente sulla traiettoria del passaggio (passaggio che non avevo neanche pensato di fare eh... però LORO lo sanno) mi rompo e lascio perdere... Questo anche su Pes eh... Quando la Cpu ti prende in giro non mi piace... Come quando vincono 17 rimpalli consecutivi, crossano in area e il portiere insensatamente esce di piede scaraventandola addosso ad un difensore e quindi in rete... (da una storia vera) pinch.gif
tony8970
ahahhahah sìsìsì ti capisco benissimo biggrin.gif! io questo lo vedo più che con la cpu, con le persone in live! specialmente un mio amico (raramente gioco con sconosciuti) è qualcosa da far venire l'ulcera dal nervoso! lol
se la palleggia tranquillo a centro campo evita TUTTO dalle scivolate a qualunque tipo di difesa puoi fare e poi fa un bel tiro alto in avanti... che cade esattamente sul piede della sua punta... che tira al volo e segna... ti giuro è assurdo x°D! questo in fifa 11 smile.gif. nel 12... voglio proprio vedere come farà.. muahuahau .. senza contare che mi anticipava davvero tutti i passaggi... ormai neanche ci provo più: sa come gioco e non ce proprio storia... lol riesco a fregarlo solo ogni tanto con uno dei miei passaggi filtranti o triangolazioni :3 ma tanto poi a difesa sembra che ne ha 10 non 4 T_T

p.s.
ciliegina sulla torta.."oh ma come fai?!" "eheh non lo sò.. e dire che non gioco tanto" ...... "..."

EDIT:
difatti.. una delle cose che proverò subito in fifa12 è proprio questo. l'online. perchè da che mondo è mondo i giochi di calcio hanno sempre avuto dei "difetti" che se saputi usare bene ti facevano segnare gol a iosa.. ho visto certi video su youtube da rimanere di *cacca* .. ovviamente quando rivedevo certe meccaniche (ripetute) in live... mettevo in blacklist il nick e ciao.. anche se dubito che gli smanettoni non troveranno una falla per segnare a volontà. EDIT: non parlo di bug-abuser eh... parlo per esempio su calcio d'angolo.. usando quella giusta forza e qualla giusta angolazione era gol certo al 95%... un pò assurdo no? altrimenti i giocatori in campo segnerebbero sempre. si allenano giorno e notte su quel tiro e poi in campo non li ferma nessuno x°D
AlfiereDonnaRe
CITAZIONE (Serraevil @ Friday 16 September 2011 - 17:08) *
Non guardare me, non ho poteri... pinch.gif pinch.gif pinch.gif

Stili di giochi diversi... dopo l'ennesima volta che il mio giocatore aspetta dietro l'avversario o che lo stesso si "teletrasporta" (è un eufemismo eh wink.gif ) esattamente sulla traiettoria del passaggio (passaggio che non avevo neanche pensato di fare eh... però LORO lo sanno) mi rompo e lascio perdere... Questo anche su Pes eh... Quando la Cpu ti prende in giro non mi piace... Come quando vincono 17 rimpalli consecutivi, crossano in area e il portiere insensatamente esce di piede scaraventandola addosso ad un difensore e quindi in rete... (da una storia vera)



Eh, perchè, quando Buffon tira una saetta nello stomaco di Chiellini che fa autogol, non ti fa incazzare? pinch.gif
Comunque è vero, Fifa è più simulazione di calcio vera e propria di PES, ma secondo me quest'ultimo è adattissimo a chi lo gioca per divertirsi con gli amici
Jett Minititano
Guarda, da quando c'è il Campionato Master Online gioco prevalentemente a quello, e quest'anno sicuramente punteranno molto su di esso, anche perche' in questi ultimi 3 capitoli prima della versione 2012 ho notato un "rincoglionimento" della CPU nel CM Offline dopo molte stagioni di gioco.. Sinceramente non so perche', ma quando le rose del CM si avvicinano di più a quelle originali va nettamente meglio rispetto a quando i giocatori sono tutti cambiati. Mentre la modalita' "Diventa un mito" a lungo andare diventa noiosa.. E ve lo dice uno che nel 2009 ha fatto vincere tutto al proprio giocatore fino a farlo ritirare XD Quest'anno invece sara' sicuramente migliore poiche' l'IA dei giocatori è più "intelligente", quindi i propri compagni non lanceranno palloni a caso.

Comunque, nelle partite online questi "errori dei giocatori" capitano molto più spesso (sara' per la connessione), mi è capitato di fare autogol allucinanti, più belli di gol nella porta giusta.. Ed è questa per me la pecca più grave di PES, un online poco curato.. Anche per colpa dei giocatori stessi.. Spero solamente che il feedback interno al gioco di PES serva a qualcosa..
Iago
D'accordo.

Dopo aver incassato più di una dozzina di goal in 3-4 partite contro il Barcellona posso affermare, in via del tutto empirica, di avere qualche leggero problema ad andare al contrasto.

Anche selezionando "Pressing" per la difesa e "Pressing alto" per l'attacco difficilmente riesco a oppormi alla manovra (almeno finchè Messi e compagni non mi rimbalza addosso).
Anche perchè i miei giocatori stanno a 5 metri dal portatore di palla biggrin.gif

Any suggestions?

Pratica pratica pratica? biggrin.gif
robbie
Ragazzi potete togliermi una curiosità?
Dove posso trovare trovare il campionato giapponese di calcio (J league)? Credevo che fosse stato in PES, dato che il gioco è giapponese ma non ne vedo traccia. In FIFA credo che non si sia mai stato.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.