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Versione completa: Final Fantasy IV Advance: ritorna il mito!
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni GameBoy Advance e GB/GBC > Giochi GBA rilasciati
Pagine: 1, 2
ThE FullMetaL GabrieL
CITAZIONE (DEMOS @ Martedì 30 Mag 2006 - 21:28)
Continuo a malincuore dell'Off Topic.

1. Golden Sun 2: L'era perduta
2. Final Fantasy I and II: Dawn Of Souls
3. Kingdom Hearts Chain Of Memories
4. Shining Soul II
5. Breath Of Fire I and II
6. Sword Of Mana / Prossimo Children of Mana DS
7. Mario e luigi Super Star Saga / Fratelli nel tempo

Questi sono i migliori che io mi ricordi, aggiungetene se manco qualche perla preziosa^^


grazie mille e mi continuo a scusare con i mod dell'off topic tongue.gif
happy.gif happy.gif happy.gif
pulpin2004
CITAZIONE (Danzig @ Sabato 20 Mag 2006 - 20:20)
Non è male questo ff, però una cosa è certa, han rotto i coglioni con sti remake, ricordo che nel 2006 dovrebbero venir fuori pure il V e il VI sempre per gba

in effetti non hai tutti i torti ma devi pensare che dopo tutte le serie di ff penso che non sanno più che storia fare! a questo punto magari è meglio fare remake di vecchi titoli che molti ragazzi giovani non hanno visto o giocato quando erano piccoli...... ovviamente dopo un po stufano non a caso dal ffX in su non ci sono più i classici livelli o l'equipagiamento tradizionale (sono pochissime tipologie di equipaggiamenti, nn so nel ffXI ) ed è solo un esempio... io sinceramente mi sono rotto più i coglioni vedendo remake di giochi più rcenti! (intendo in generale per tutte le console) ci manca poco e fanno il remake di un gioco uscito un anno prima!
Dark Efreet
CITAZIONE (DEMOS @ Martedì 30 Mag 2006 - 21:28)
CITAZIONE (ThE FullMetaL GabrieL @ Martedì 30 Mag 2006 - 20:59)
CITAZIONE (DEMOS @ Martedì 30 Mag 2006 - 20:10)

Presumo ti riferisca a Golden Sun..?

bellissimo, l'ho comprato il primo giorno che è arrivato al negozio e non ho dormito la notte per quanto c'ho giocato, avevo sete di rpg da molto.


stai tranqui ke mi riferivo a quello happy.gif
e cmq gran giocone davvero !!!
demos mi sono reso conto ke sei un amante degli rpg come me!!!
quale mi consigli per ds( huh.gif ) e gba happy.gif ?
thx!!! happy.gif
scusate il post off-topic shy.gif

Continuo a malincuore dell'Off Topic.

1. Golden Sun 2: L'era perduta
2. Final Fantasy I and II: Dawn Of Souls
3. Kingdom Hearts Chain Of Memories
4. Shining Soul II
5. Breath Of Fire I and II
6. Sword Of Mana / Prossimo Children of Mana DS
7. Mario e luigi Super Star Saga / Fratelli nel tempo

Questi sono i migliori che io mi ricordi, aggiungetene se manco qualche perla preziosa^^

alor...
aggiungo:

Baldur's Gate Dark Alliance
Lufia - ruins of lore
Lunar legend

ibridi
Boktai
Boktai 2
Castlevania Aria of sorrow
Castlevania Harmony of dissonance
Castlevania Circle of the moon
Final fantasy tactics advance
fire emblem + the sacred stone
Megaman battle network 1-6
riviera the promised land


piccolo edit: i migliori di questi cmq sono gli ibridi, Rpg classico da avere sono quelli elencati da Demos
Andrea77ita
ad esempio mi accontentavo di una grafica alla final fantasy tactics...lo presi originale per GBA
:-)
ma questa é roba anti-diluviana! :-)
makkot
la grafica non è tanto male
lo stile è molto coerente in tutto il gioco
e il gameplay+storyline sono davvero vicini alla perfezione

se guardi oltre il vestito e vedi quello che c'è sotto...vedrai che ti piacerà : ) hhehehee
DBB
e' la stessa grafica di un super nintendo, passabile!
Andrea77ita
io sono malato per la grafica...figurati che neanche LOST MAGIC mi é piaciuto...mi dispiace
Gaunt Noir
CITAZIONE (Andrea77ita @ Mercoledì 31 Mag 2006 - 09:05)
io sono malato per la grafica...figurati che neanche LOST MAGIC mi é piaciuto...mi dispiace

Bhè FFIV è molto meglio graficamente di Lost Magic! Ma di quel po'!

Sarà che i pixel per me sono immortali, e tanta vecchia roba roxa parecchio di più delle grafiche di oggi. Cmq ripeto, non è neppure un remake, è un porting paro paro, per cui fate vobis, io non ho tempo di rigiocarlo! smile.gif Anche se rimane comunque validissimo! wink.gif
Pak_Gatsu
CITAZIONE (Andrea77ita @ Mercoledì 31 Mag 2006 - 09:05)
io sono malato per la grafica...figurati che neanche LOST MAGIC mi é piaciuto...mi dispiace

Peccato la grafica non è tutto nei videogames
Gaunt Noir
CITAZIONE (Pak_Gatsu @ Mercoledì 31 Mag 2006 - 10:00)
CITAZIONE (Andrea77ita @ Mercoledì 31 Mag 2006 - 09:05)
io sono malato per la grafica...figurati che neanche LOST MAGIC mi é piaciuto...mi dispiace

Peccato la grafica non è tutto nei videogames

Il DS stesso è l'esempio più calzante! yahoo.gif
Dark Efreet
Già gia in fondo resta sempre un capolavoro immortale... xò direi di finirla qua se Andrea nn se lo vuole comprare... non possiamo forzarlo anche perchè pur ADORANDO la square a me nn mi pagano per fare la pubblicità...

certo che W SQUARESOFT!!! wub.gif wub.gif wub.gif
Aurelio
Stupendo sto gioco.Li ho visti tutti tranne che il 4 lo devo provare
Nemo_DS
Final Fantasy IV Advance - in vendita ora

Nintendo ci avvisa che FFIV è in vendita:
CITAZIONE
Da oggi uno dei migliori giochi di ruolo di tutti i tempi è approdato su Game Boy Advance.

Final Fantasy IV Advance è la versione portatile dell'RPG classico Square che si è aggiudicato innumerevoli premi fra i giochi del settore e ha conservato un posto speciale nei cuori dei fan a partire dalla sua prima uscita.

Sia che stiate giocando a Final Fantasy IV per la prima volta che per la decima, Final Fantasy IV Advance ha grandi cose in serbo per tutti.

I nuovi arrivati si divertiranno a scoprire come molti elementi conosciuti dagli episodi successivi della serie esistessero già in FFIV, come gli incantesimi, il sistema di battaglie in tempo reale, i Chocobo e la superba colonna sonora. E i fan potranno sperimentare il loro gioco preferito in versione portatile con un sacco di migliorie e nuovi personaggi.

Final Fantasy IV Advance ha fatto molta strada dai tempi della sua prima versione per Super Nintendo. Ora potrete provare l'epica trama (30 - 40 ore di durata!), mondi giganteschi, decine di personaggi a scelta, centinaia di armi e un sacco di brigate di mostri sul vostro GBA da portare ovunque con voi!

Potrete avere altre informazioni su Final Fantasy IV Advance ai link seguenti:

Anteprima- L'avventura epica è rinata! Diamo uno sguardo alle novità della nuova versione per GBA di un classico senza età.


da Nintendo.it
smile.gif
Pie
Gia si trovava da un paio di giorni. smile.gif

Io sono ancora in attesa della mia copia. sleep.gif
Doveva arrivarmi mercoledì, ma non è arrivata.
Speravo per ieri, e invece nulla.
Oggi è festa quindi siam fermi.
Matematicamente arriva domani (sempre che non sia andata persa ph34r.gif).
Cloud the punisher
rifacessero tutta la saga per nintendo ds o per GBA....:sbav
emanueleit2005
ho appena iniziato a giocarci.......bellissimo anche se un pò difficilino
Pie
L'importante è livellare per bene, poi vai avanti liscio, credimi. wink.gif
emanueleit2005
ho appena letto su una guida che dovrei essere a livello 20 mentre sono ancora a livello 13. dovrò impegnarmi seriamente
_-Fra-_
Quasi quasi lo compro!
Cosa mi dite?
emanueleit2005
che ci fai un affarone. è troppo bello
_-Fra-_
Ok allora magari mi metto i soldi da parte.... scusate la domanda assurda, ma quanto l'avete pagato?
Qui c'è un negozio ke fa dei prezzi da O___O
emanueleit2005
io l'ho pagato 5 euro da mio cugino visto che non gli piaceva
_-Fra-_
Ke culo o_o
emanueleit2005
già...lui non so quanto lo ha pagato ma io ho trovato un vero affare
Lord Cain
più che tornare non hanno fatto altro che prendere la versione SNES e adattarla.
Malgrado tutto è uno dei miei giochi preferiti, e non posso che consigliarlo a chi non l'abbia provato, anche se attendo con impazienza un bel remix di Final Fantasy VII che sono sicuro, visto l'andazzo del marketin nipponico, ci sarà proposto con il GAMEBOY 8 sleep.gif
frankbel
Per essere precisi hanno preso la versione wonderswan ed hanno aggiunto delle cose...
Dark Efreet
CITAZIONE (Francesco90 @ Venerdì 16 Giugno 2006 - 19:46)
Ok allora magari mi metto i soldi da parte.... scusate la domanda assurda, ma quanto l'avete pagato?
Qui c'è un negozio ke fa dei prezzi da O___O

io l' ho visto da mediaworld a 39...
Lord Cain
CITAZIONE (frankbel @ Martedì 20 Giugno 2006 - 21:19)
Per essere precisi hanno preso la versione wonderswan ed hanno aggiunto delle cose...

si, vero, ma ti ricordi che era nato su SNES? Cioè, hanno una spesa talmente ridotta per la conversione che uscire nei negozi a 9 € aumenterebbe di sicuro le vendite
luca014
Innanzitutto chiedo venia per aver uppato un topic di 2 anni fa, ma onde evitare di aprire topic inutili: posto qui.
Giocai questo meraviglioso gioco un sacco di anni fa, e a malapena ricordo cosa bisogna fare, quindi è come se lo stessi giocando epr la prima volta.
Ho avuto la fortuna di averlo trovato al gamerush, sotto una caterva di giochi per gba, a 9.99€ NUOVO.
Che dire, ho approfittato subito per prenderlo, dato che la versione gba mi manca nella collezione biggrin.gif

Dunque: sono con Terra, Banon ed Edgar, devo andare a Narshe, e fin qui ok; ho superato il fiume [il pezzo con la zattera] e poi ho deciso di proseguire la storia con loro 3 [dato che al save point dopo il punto con la zattera si decide la vicenda da continuare]. Purtroppo a Narshe ci sono le guardie che mi impediscono di passare, attraversando il deserto non c'è nulla, a parte un bosco di chocobo e l'entrata per una caverna [che comunque entrandoci ritornerei al punto del fiume...].
Nel deserte c'è il castello di Figaro "sprofondato" e non è visibile né accessibile per il momento...
Non ricordo minimamente cosa debba fare... chiedo qui, dato che mooolti l'hanno giocato, e spero che quei "molti" si ricordino cosa devo fare.
Grazie in anticipo smile.gif



*ODDIO SCUSATE HO SBAGLIATO SEZIONE 26.gif
IL GIOCO E' FFVI ......!!
ORA RICERCO IL TOPIC GIUSTO*


EDIT: non trovo un vero e proprio topic di FFVI... non mi sembra il caso di aprire un thread per una domanda su un gioco così vecchio..
FLENDER
Una guida per FINAL FANTASY IV:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Soluzione/Guida Final Fantasy IV



Baron Castle

Dopo la scena iniziale di Cecil nell'aeronave parla con tutti al secondo piano. Scendi al primo piano per andare nei laboratori delle magie nere e bianche dove Rosa si unirà a te come Maga Bianca del gruppo. Entra nella stanza degli oggetti e prendili tutti e tre. Esci dalle scale sulla sinistra dove finalmente incontrerai Rosa. Proseguendo incontrerai Cid. Quindi vai nella torre a dormire. Al risveglio, prima d'allontanarti dal castello, visita il villaggio di Baron. Entra nell'hotel e prendi un'altra pozione nell'otre in basso a sinistra. Esamina poi le spade incrociate per aprire il passaggio sul muro e prendere alcuni oggetti. Troverai poi alcune pozioni vicino alla casa della mamma di Rosa e MaidKiss. Vai poi nella parte nord ed entra in acqua dirigendoti poi verso il laghetto esterno a sud della città per trovare vari oggetti sommersi. Compra, se ti serve, qualche oggetto prima di uscire dal villaggio per poi dirigerti nella caverna a Nord-Ovest.

Mist Cave & Mist & Kaipo

Appena dentro la Cave dirigiti all'uscita verso Nord-Est: quì dovrai affrontare Mist Dragoon.
Dopo la battaglia arriverai nel Villaggio di Mist che distruggerai. Dopo la distruzione affronterai una ragazzina che ti sconfiggerà con la sua invocazione. Portala in salvo dopo la battaglia dirigendoti ad Est, verso Kaipo.
Vai nella casa a Nord-Est per trovare Rosa malata. Per curarla dovrai recarti nella Antilion Cave e prendere il Sand Ruby. Dovrai passare per Water Cavern e Damcyan.

Water Cavern

Dirigiti a Nord, quindi a Ovest dove potrai riposare. Quando ti sveglierai vai a Nord e fai il giro della caverna. Prendi l'IceRod nel primo forziere. Nel prossimo passaggio vai sulla sinistra e passa attraverso il muro per trovare Jelly e Feather. Quindi entra nella Water Cavern - North. Ricordati di prendere la spada Darr dal forziere sul ponte sospeso quindi vai dal mostro a Waterfall. Prendi i due Hades a Sud che possono servire a Cecil. Quando entri nel Lake prendi Ermes e Hades sempre per Cecil. Vai quindi sotto le cascate per affrontare Octomammoth. Dopo la battaglia potrai andare a Damcyan dove arriverai giusto in tempo per vedere il bombardamento. Vai al secondo piano del castello per trovare Anna e dopo il filmato il principe Edward si unirà a te. Potrai utilizzare ora l'hovercraft che userai per andare a Est nell'Antilion Cave.

Antilion Cave & Mt. Hobs

Apri tutti i forzieri e vai a Sud. Nella stanza con l'entrata a Sud troverai Lamia. Entra poi nella caverna a Nord per trovare un Save Point. Esci quindi dalla caverna a Sud-Ovest e ti troverai nell'Antilion's Nest dove al centro di essa Antilion deposita le uova. Dopo la battaglia otterrai Sand Ruby. Torna quindi a Kaipo per curare Rosa. Successivamente recati sui monti Hobs che si trovano ad Est, vicino all'Antilion Cave.
Usa il save point che troverai nella prima porta e poi, attraverso la seconda uscirai all'aperto, nel Summit, dove dovrai affrontare Mom Bomb. Dopo lo scontro vai ad Est, verso Fabul.

Fabul

Quì potrai comprare tutti gli oggetti e le armi che vuoi. Fai un giro per il castello per trovare molti oggetti utili e infine vai dal Re. Dopo la scenetta il castello verrà attaccato da Baron. Difendilo contro alcuni soldati e mostri, retrocedendo verso la sala del trono dove incontrerai Golbez. Vai poi dal Re, nel suo alloggio sulla destra, ma prima di aprire il forziere nella sala del Re premi il pulsante sul terreno per aprire il passaggio segreto. Il Re ti dirà poi di andare a riposare e quindi vai nell'Inn. Al risveglio riceverai dal Re la spada Death. Ora vai al porto a prendere la nave per andare a Baron. Lungo il viaggio però t'attaccherà Leviathan che t'inghiottirà in un vortice e ti farà perdere. Ti ritroverai con Cecil a Mysidia. Non parlare con i vari maghi neri che ti lancerebbero contro degl'incantesimi, ma vai nel palazzo a nord dove ti verrà detto di recarti sui monti Ordeals per rinunciare alla spada oscura e ricevere la spada sacra diventando quindi un Paladino. Ad aiutarti avrai Palom, Porom e Tellah. Prima di affrontare i monti approfittane per potenziarti un pò. Se avrai bisogno di MP potresti sempre entrare nel Chocobosco e prendere il Chocobo Bianco.

Mt. Ordeals

Sali su per il monte e usa le magie di Palom e Tellah contro gli Zombie che sono immuni alla tua spada oscura. Lungo il cammino troverai vari Ether, così non correrai il rischio di rimanere senza MP. Quando arriverai in cima dovrai affrontare il primo dei fratelli elementali, Milon e Milon Z. Dopo lo scontro entra nella grotta dove incontrerai la tua parte oscura, Dark Knight. Non combatterla. Concentrati solo nella difesa. Dopo pochi turni se ne andrà da solo. Così adesso diventerai un Paladino! Scendi dal monte e torna a Mysidia per comprare nuove armi, armature e per parlare con il Re. Dovrai quindi andare nella Devil's Road sulla parte Est della città. Entra quindi nell'edificio subito a Est del castello del Re, quello che prima era bloccato da una ragazza. Arriverai così a Baron.

Baron

Entra nell'hotel per affrontare Yang e poi cerca Cid nel castello. Entra pure nell'armeria con la Baron Key ottenuta durante la notte per comprare armature e armi di elemento Tuono e Fuoco per Yang. Ora entra nell'edificio sulla sinistra che prima era chiuso a chiave.

Waterway & Baron Castle

Arrivato alla seconda schermata c'è un passaggio segreto proprio all'inizio per prendere il forziere che vedrai nella stanza in basso. Anche in questa stanza c'è un passaggio. Usando un paio di passaggi nascosti arriverai all'uscita. Salva e dirigiti sempre verso Nord per arrivare nel fossato del castello. L'ingresso è nella parte Sud-Est. Dirigiti verso la stanza del Re per incontrare Baigan. Dopo la battaglia, prima d'andare dal Re vai a destra e arriva fino alla torre di destra dove troverai molti oggetti. Quindi andando dal Re ti troverai ad affrontare il secondo dei fratelli elementali: Cagnazzo.
Ora incontrerai Cid, ma quando uscirai dalla sala del trono perderai i due gemelli che per salvarti si autopietrificheranno. Dopo la scena con Golbez salirai sull'aeronave di Cid. Se vuoi salvare Rosa dovrai prendere il cristallo della terra a Troia come merce di scambio.
Prima di andare a Troia recati nell'isola a Nord-Est per arrivare al Mithril Village e comprare armi e armature molto utili. Se ti rechi a Elban troverai molti oggetti utili, sia nella sala del trono che nelle due torri dove ci saranno svariati passaggi segreti. Infine vai a Troia atterrando nel piccolo spazio di fianco alla città completamente circondata da boschi.

Troia

Fai un giro nel paese e entra in acqua; segui il fiume sino alla parte Nord dove potrai entrare nel bosco tramite un passaggio segreto e andare dalla ragazza nella radura a Ovest che ti parlerà dell'esistenza della Twin Harp. Vai al castello, tua vera meta, e dopo l'ingresso vai sulla porta di destra per prendere vari oggetti e in quella destra ancora per trovare Edward malato. Riceverai da lui la Twin Harp. Ora vai dal chierico nella sala del trono che ti dirà dell'esistenza dell'Elfo Oscuro (Dark Elf). Dovrai andare da lui a riprendere il Cristallo rubato. Si trova nell'isola subito a Nord-Est e per andarci dovrai prendere un Black Chocobo. Vai a Sud del villaggio di Troia e entra nella Chocobo Forest. Quì potrai prendere un normale Chocobo con il quale attraverserai la foresta sino all'estremo nord dove troverai un'altra Chocobo Forest. Quì potrai prendere il Black Chocobo e andare nell'isola a Nord-Est per poi entrare nella caverna.

Magnetic Cavern

Non equipaggiare armi o armature metalliche altrimenti non sarai in grado di combattere. Segui la strada dirigendoti verso Sud e usa il Save Point nella grotta a Nord-Est, nella terza scena. Attraversa il ponte e prosegui verso Ovest. Usa il ponte a Est per arrivare al Save Point e poi entra nella sala del cristallo. Non potrai vincere la prima parte della battaglia, ma ti verrà in soccorso Edward suonando la sua arpa rompendo così il sigillo magnetico. Ora equipaggia le tue migliori armi e armature e torna a combattere l'Elfo Oscuro. Sconfitto l'elfo prendi il cristallo e torna a Troia. Poi, prima di tornare all'aeronave, sempre nel castello di Troia, entra nella porta a Est, subito prima della stanza delle chieriche, e quindi scendi la prima rampa di scale e parla con la ragazza che t'aprirà il passaggio segreto per le stanze del tesoro. Una volta nell'aeronave verrai portato nella Torre di Zot. Dovrai salire in cima per incontrare Golbez e Rosa.

Torre di Zot

Sali i vari piani della torre. Al quarto pianto troverai quattro porte. Le prime tre salgono al quinto piano in punti diversi. Nella prima troverai Flame e HellClaw, nella seconda Gaia e nella terza Wizard. Utilizzando l'ultima porta potrai salvare e affrontare le tre Magus Sisters e quindi, dopo aver tolto tutti gli equipaggiamenti da Tellah, entra nella stanza di Golbez. Ora Tellah si vendicherà di sua figlia Anna invocando il potente Meteo contro Golbez sconfiggendolo, ma uccidendo anche se stesso. Kain sarà liberato dall'incantesimo di Golbez. Parla con lui, poi vai da Rosa. Quì dovrai affrontare Valvalis, il re dei venti. Una volta che lo avrai sconfitto potrai uscire e quindi andare alla ricerca dei Cristalli Oscuri in Underworld. Vai a Agart e butta il Magma nel pozzo. I monti sprofonderanno e si aprirà il passaggio per Underworld. Appena entrato in Underworld verrai attaccato e sconfitto dai Red Wings. Precipiterai con l'aeronave vicino al Dwarven Castle governato dal Re Giott.

Castello Dwarven

Vai dal Re e mentre gli parli scoprirai delle spie nella sala del cristallo. Entraci e preparati per affrontare le sei bambole Cal, Brina e Calbrina. Dopo la battaglia incontrerai Golbez che ti spiegherà il motivo per cui colleziona i vari cristalli: Per riattivare la torre di Babele e arrivare sulla Luna. Ora inizia la battaglia con Golbez. Proprio mentre stai per essere eliminato senza poter far molto arriverà in tuo aiuto Rydia, che nel frattempo ha appreso nuove invocazioni, che ucciderà la fiera invocata da Golbez. Ora potrai combattere ad armi pari. Cura i feriti e i morti, vedrai che la battaglia non sarà dura. Nonostante la sconfitta Golbez riuscirà a prendere il cristallo e a fuggire per prendere l'ultimo cristallo senza sapere che è sigillato in una caverna. Il piano che t'illustrerà Re Giott consiste nell'attaccare la torre di Babele per riprendersi gli altri sette cristalli mentre Golbez è alla ricerca dell'ottavo. Prima di andare nella torre di Babele gira per il castello e prendi i vari oggetti che troverai. Troverai anche Fat Chocobo che terrà con se degli oggetti che per il momento non utilizzerai liberandoti spazi per nuovi oggetti. In una sala troverai il negozio di armi e quello delle armature. Poi passa nel corridoio tra i due negozi per arrivare nel Pub. Sul lato destro troverai un passaggio segreto che ti porterà nella Sala Degli Sviluppatori. Quì potrai parlare con i veri realizzatori del gioco! Il regista, i programmatori, Nobuo Uematsu, e molti altri che fingeranno di attaccarti sotto forma di mostri (non attaccarli, se ne andranno dopo aver detto cose buffe). Nella stanza in basso, la Nap Room troverai nella libreria 2 Smut.

Vai infine nei sotterranei facendoti aprire il passaggio segreto, bevi l'acqua della vita ed esci all'aperto. Sarai subito dietro il castello. Dirigiti a Nord-Ovest per arrivare alla Torre di Babele.

Torre di Babele

Nell'ala subito a destra troverai un Etere e a sinistra 2 Ice. Vai quindi nella parte al centro per arrivare al secondo piano. In una sala troverai un forziere con dei mostri. Sconfiggili per avere IceSpear. In quella sulla destra sempre sconfiggendo i mostri otterrai IceBrand. Prosegui al terzo piano e quindi al quarto dove troverai Ice Armor e altre armi ed armature utili. Sali poi fino al settimo piano dove potrai salvare e andare all'ottavo. Quì incontrerai il Dr. Lugae e Balnab. Sconfiggendoli riceverai la chiave della torre. Torna al sesto piano ed entra nella porta centrale usando la chiave. Sconfiggi i tre Dark Imp e quando i tre maghi distruggeranno il pannello di controllo vedrai Yang che si sacrificherà per fermare i cannoni. Uscendo dalla torre incontrerai Golbez che t'attaccherà, ma verrai salvato da Cid con la sua aeronave. Risalirai in superficie, ma Cid dovrà sacrificarsi per bloccare l'entrata facendo esplodere una bomba. Torna nel castello di Baron e nella parte a Est del castello parla con il ragazzo che ti farà installare il gancio sull'aeronave. Ora prendi l'hovercraft che hai lasciato a Nord e entra nella caverna di Eblan, vicino alla Torre di Babele.

Caverna di Eblan

Apri i due forzieri sulla destra, entra in acqua e vai a Sud-Ovest per arrivare a Eblan. Vai dai sopravvissuti e quindi a Nord nel passaggio per la Torre di Babele a cercare il principe scomparso. Segui la strada, salva e infine incontrerai il Principe Edge che verrà sconfitto da Rubicant. Dopo la scena arriverai alla Torre di Babele quindi sali i vari piani fino ad incontrare il Re e la regina di Eblan. Dopo di loro dovrai infine affrontare Rubicant. Dopo la battaglia entra nella sala del cristallo per scoprire che si tratta di una trappola e precipitare al settimo piano. Scendi al sesto piano e ruba l'aeronave nemica sulla sinistra. Con essa torna al Castello Dwarven e parla al Re che ti darà la chiave per la Sealed Cave. Prima di partire vai nell'infermeria a parlare con Cid che modificherà la tua aeronave. Ora potrai andare al villaggio Tomra per comprare armi ed armature e quindi alla Sealed Cave.

Sealed Cave

Usa la collana per aprire la caverna. In questa caverna quasi le porte delle grotte si trasformeranno in mostri da sconfiggere il più velocemente possibile prima che si trasoformino. Nella prima caverna troverai Kotetsu. Dopo la seconda porta ti troverai di fronte a altre due porte dietro le quali non c'è niente. Usa la scala per il secondo piano e prendi la StarVeil in basso e Life dal forziere sulla destra e poi vai in alto per trovare sei porte. Da sinistra a destra, dietro la seconda porta troverai Light, dietro la terza alcuni oggetti utili, dietro la quinta un Save Point e dietro la sesta Kotetsu e Ninja. Vai poi in basso per arrivate al terzo piano. Quì oltre la prima porta non c'è niente, mentre nella seconda troverai Ether2 e X-Potion. Usa la corda in basso e esci sulla sinistra. Quì potrai salvare ancora. Eccoti ora al quarto piano, fai il giro per scendere le scale fino al quinto piano e poi vai in alto per la sala del cristallo. Prendi il cristallo e uscendo scoprirai che Evil Wall ti bloccherà la strada. Dopo lo scontro esci e entra nella caverna degli invocatori.

Cave of Summons, Adamant Grotto e Kokkol's Smithy

In questa caverna camminando sui punti luminosi perderai HP, quindi stai attento. Procedi lungo la strada e ricordati di prendere Rat Tail in un forziere. Arriverai infine a una botola che ti porta alla piana degli invocatori. Riposa nell'hotel, compra armi e armature, salva e vai nella biblioteca dove, scendendo le scale potrai combattere con la Regina Asura e il Re Leviathan, salvando fra uno scontro e l'altro. Dopo averli sconfitti potrai invocarli durante le battaglie con Rydia. Torna ora nella caverna e usando il passaggio sulla destra. Sconfiggendo dei mostri, troverai Defense e Kikuichi. Esci dalla caverna e torna al castello dei Dwarven. Dopo aver parlato al Re, Cid modificherà l'aeronave così che tu possa uscire da Undeworld e tornare in superficie. Una volta in superficie torna a Sud della Torre di Babele per riprendere la vecchia aeronave con l'hovercraft. Vai nella caverna a Nord-Est di Mysidia atterrando nel villaggio di Mithril: Adamant Grotto. Parla all'uomo in blu e dagli la Rat Tail ricevendo così in cambio Adamant. Riprendi l'altra aeronave e torna in Underworld per portare Adamant nella casa a Sud-Est: Kokkol's Smithy. Troverai il fabbro al piano superiore e dopo avergli dato Adamant e Legend comincerà a costruire la tua nuova spada. Torna in superficie e vai a Mysidia per pregare. Dopo la preghiera emergerà la gloriosa aeronave Lunar Whale! Prima di andare sulla luna torna nel sottosuolo da Kokkol's Smithy e prendi la spada che ora è finita: Excalibur. Ora torna in superficie e vai da Odino.

Odino

Torna al castello di Baron, nella torre di destra, e quindi nei sotterranei dove troverai il Re che pur essendo morto ha ottenuto poteri eterni. Combatti Odino per poterlo invocare in battaglia. Ora usa il cristallo dentro la Lunar Whale per andare sulla luna e entrate nella Hummingway's Cave dove scoprirai le origini di Namingway. Fatto questo entra nella Bahamut Cave.

Bahamut Cave

Vai in basso per prendere l'anello Genji e sulla destra per lo scudo Genji. Avanza al secondo livello per prendere altri due Genji. Andando ancora avanti dovrai affrontare Behemoth. Curati sempre e attacca usando Leviathan. Procedi quindi al terzo livello e affronta altri due Behemoth prima di arrivare da Bahamut. Se sarai attorno al 45 - 47 livello non avrai grossi problemi. Una volta sconfitto potrai invocarlo, cosa che ti tornerà molto utile. Esci quindi dalla grotta e segui il percorso lunare (Lunar Path A, B, C, D) per arrivare al Crystal Palace. Curati nei punti di ristoro a destra e a sinistra. Vai a incontrare FuSoYa che ti rivelerà chi è in realtà il tuo vero nemico: Zemus. Esci e torna sulla Terra per evitare che Zemus riattivi il gigante della Torre di Babele. Arriverai in ritardo e dopo aver rivisto tutti i tuoi vecchi compagni entrerai nel gigante.

Inside giant of Babil

Scendi fino al cuore prendendo i vari forzieri. Nello stomaco troverai Somadrop e Ag Apple. Arrivando al Passage al centro, dopo dei mostri, troverai Elixir e subito dopo arriverai al Save Point. Riposati, salva e scendi nella StairWell dove affronterai i quattro Mostri Elementali. Dopo lo scontro prosegui fino al Core dove dovrai distruggere la CPU. Sconfitta la CPU incontrerai Golbez libero dal suo incantesimo che ricorderà le sue origini e andrà insieme a FuSoYa a combattere Zemus. Nel frattempo tornerà anche Kain che ti guiderà fuori dal gigante e quindi sulla Luna. Prima di proseguire torna in Underworld per entrare nella Sylvan Cave.

Sylvan Cave

Anche in questa caverna i punti luminosi ti toglieranno energia quindi controlla spesso i tuoi HP. Stai attento ai Molboro e prosegui prendendo i vari forzieri. Nella terza schermata potrai salvare. Prosegui fino ad arrivare in una casa dove acquisirai Sylph e troverai Grimoire sulla libreria. Torna quindi sulla Luna ed arriva al Crystal Palace dove andrai alla ricerca di Zemus.

Crystal Palace

Subito sulla sinistra troverai un passaggio segreto che ti permetterà di avere Sage in un forziere e di arrivare al livello B3, dopo la battaglia con White D., Murasame. Torna quindi all'inizio e usa il passaggio sulla destra per trovare Ninja. Torna ancora indietro e prosegui verso il basso. Usando il passaggio segreto al livello B2 troverai FireLash e poi Dragon. Prosegui al livello B3. Usa il passaggio in basso per trovare un altro Dragon e poi, nel passaggio a destra altri due dragon e completare l'armatura di Kain. Torna nella stanza principale ed entra nella porta per arrivare al livello B4. Prendi Artemis e poi scendi. Sulla sinistra entra nella grotta per prendere un Elixir poi scendi ancora ed entra nella grotta. Prendi Blizzard e X-Potion, esci dalla porta in basso e prendi Stardust dopo aver sconfitto dei mostri a guardia del forziere. Scendi ora al livello B5 dove troverai un pezzo dell'armatura Crystal nel forziere protetto da Red D. e Blue D. Entra quindi nella grotta e usa il passaggio in alto per prendere Protect. In basso troverai un forziere con Crystal. Se vai in alto nel forziere a destra troverai ancora Crystal e nella stanza a sinistra White. Proseguendo in alto, nella stanza a sinistra troverai ancora Crystal, mentre a destra Inferno. Scendi ora al livello B6 e prendi Fuma e Artemis. Scendi la scale a sinistra per prendere Cabin e poi usa il passaggio sulla sinistra (vicino alle scale) per andare in un'altra sezione del livello. Entra sempre da sinistra nella grotta nascosta per arrivare in un'altra sezione ancora del livello B6 e prendere Au Apple. Vai sulla destra per arrivare al livello B5. Combatti Behemoth per prendere Protect dal forziere e usa il save point. Ora dovrai affrontare wyvern per vincere Ragnarok, la spada più potente del gioco.
Torna indietro al sesto livello e prendi le scale di destra per arrivare nella grotta dove troverai Minerva. Esci quindi dalla porta in alto per arrivare al livello B7. Attenzione ai Tricker, non usare magie, ma solo attacchi fisici. Usa il Save Point sulla prima grotta ed entra nella seconda dove affronterai Plague per vincergli HolyLace. Salva al Save Point di prima ed entra nella terza grotta per affrontare i due Lunasaur e prendere i due elmi Ribbon. Salva ancora e prosegui nel palazzo di Zemus. Prendi Fuma dal forziere e affronterai Ogopogo nell'angolo in basso a destra per prendere Masamune. Torna indietro a salvare e poi ritorna nel palazzo di Zemus scendendo i vari piani dove troverai Elixir, Whistle e due Fuma. Arrivato al quarto livello non incontrerai più nemici aggressivi, ma solamente Breath che rivelerà a Zemus i tuoi dati. Prosegui per arrivare fino a Zemus. Golbez e FuSoYa lo stanno affrontando e invocando Meteo riescono a uccidere il suo corpo, ma non il suo spirito... Ora dovrai affrontare lo spirito di Zemus per lo scontro finale del gioco.....

@luca014:mannaggia! biggrin.gif volevo dire!? non trovavo il punto dove ti sei bloccato...hahaha tongue.gif

Guida per Final Fantasy VI: EDIT:messa nel post a seguire...qui di seguito dava problemi di inserimento.
FLENDER
Guida per FF VI:
[spoiler]



INTRODUZIONE

Il mondo tecnologico ha trovato la sua pace dopo 1000 anni dalla scomparsa della magia che ha causato solo distruzione. Ora qualcuno sta cercando di riprendere il controllo della magia per dominare il mondo, con il rischio di comettere lo stesso errore di un millennio prima. Una ragazza, che sembra avere qualcosa di speciale, viene controllata da dei soldati e condotta alla ricerca di un Esper.

2. La Cittadina di Narshe

Dopo il dialogo iniziale controllerai Terra, una ragazza, a bordo di un magitek, all'entrata della cittadina di Narshe. Avanza nel percorso obbligato, verso l'alto, attraversando la città ed eliminando le guardie che ti sbarrano la strada, fino a giungere nella miniera. Una volta entrato tocca il punto luminoso azzurro per poi accedere al menù e salvare la tua posizione, torna al percorso principale per proseguire fino ad incontrare il primo boss.

3. Locke il Ladro

Preso il controllo del ladro, esamina l'orologio con il tasto azione per ricevere un elixir, quindi esci dalla casa di Arvis dalla porta sul retro e dirigiti nelle miniere. Entrato incontrerai Terra che, in fuga dalle guardie, cadrà in una crepa del pavimento e dovrai correre in suo soccorso. Segui il sentiero fino ad arrivare da Terra, dove, arriveranno le guardie, ma in tuo aiuto arriveranno anche i Moogles. Con l'aiuto di quest'ultimi forma 3 squadre e inizia il combattimento per eliminare tutte le guardie. Infine dirigiti contro il generale.

4. Dalle Miniere al Castello di Figaro

Dopo aver sconfitto il boss prosegui verso nord fino ad entrare nella dimora dei Moogles. Prendi la phoenix down ed esci dalla miniera attraverso il passaggio segreto che risulterà molto utile anche in seguito. Ti troverai fuori dal villaggio di Narshe e, a meno che tu non voglia usufruire delle informazioni di base fornite dall'edificio di fianco all'uscita segreta, potrai avventurarti nel mondo. Dirigiti a sud verso il Castello di Figaro, fino a trovare un deserto dove dovrai addentrarti e dove potrai affrontare alcuni scontri casuali abbastanza difficili da superare, ma che ti frutteranno numerosi punti esperienza. Giunto al centro del deserto troverai il Castello di Figaro. Entra, prosegui a nord,e attraversa la porta in alto per arrivare nella stanza del re. Dopo aver fatto le dovute presentazioni parlando con il simpatico re Edgar, esplora il castello: esci dalla sala del trono ed entra nelle due stanze a sinistra e a destra per trovare un Antidote, un Soft, una Phoenix Down, un uomo che ti venderà delle armi, e gli utilissimi "tools" per Edgar. Quindi dirigiti nella torre a sinistra e parla con la dama, che ti racconterà la storia dei due fratelli, Edgar e Sabin. Raggiungi infine Edgar e poco dopo due guardie avvertiranno dell'arrivo del malvagio Kefka. Esci dalla torre e parla con Kefka: il gruppo scapperà e verrai attaccato da due magitek. Sconfitti gli avversari, dirigiti con il chocobo verso sud, fino ad arrivare ad una caverna nei pressi di una catena montuosa, scendi quindi dalla groppa del chocobo ed entra.

5. Caverna di Figaro e Figaro Sud

Entra ed esamina la pozza d'acqua curativa che potrà ripristinare gratuitamente la tua salute: sarà quindi consigliabile fare qualche battaglia per alzare il tuo livello curandoti appena possibile nella pozza appena descritta. Per proseguire attraversa la porta in alto a destra e giunto nella schermata successiva prosegui verso il basso, al bivio imbocca la strada a sinistra e tramite la porta entra nell'area successiva. Attraversa il ponte e prosegui fino a recuperare dal baule una tincture. Torna quindi al bivio della schermata precedente e prosegui per l'altra strada fino a giungere ad un secondo bivio dove girare ancora a destra per recuperare un'altra tincture; torna indietro e prendi la strada a sinistra, supera la prima scalinata continuando per la tua strada fino ad incrociare una seconda rampa di scale dalle quali potrai raggiungere un baule contenente una Phoenix Down. Torna quindi alle scale non percorse in precedenza e sali per proseguire fino alla prossima stanza dalla quale potrai raggiungere l'uscita. Nel mondo, dirigiti a sud fino a raggiungere una cittadina vicina alla costa: South Figaro. Quì, per ora, potrai solo dedicarti alla raccolta degli oggetti nascosti nelle botti, ed acquistare dal negozio di relique le sprint shoes, che ti permetteranno di correre se le equipaggerai al personaggio visibile. Esci quindi dalla città e dirigiti verso nord-est per arrivare ai monti Kolts.

6. Monti Kolts

Entrato ti ritroverai in una stanza con un ponte e una roccia sulla destra, costeggia la roccia verso destra per attraversare una fessura e raggiungere un baule contenente l'arma Guardian. Torna quindi nella stanza precedente ed attraversa il ponte, per uscire dalla grotta. Segui l'ombra per il percorso obbligato ed entra nella fessura per raccogliere una Tent; torna quindi alla strada principale e prosegui fino ad arrivare ad un ponte, attraversalo e giunto nella schermata seguente salva la tua posizione dal punto di salvataggio. Prosegui, quindi, e scendi lungo la collina per il percorso obbligato, fino ad incontrare un vecchio rivale di Sabin. Sconfitto Vargas, prosegui nella grotta e raccogli un'altra Tent, quindi esci nel mondo e Sabin si unirà alla squadra; prosegui, quindi, verso nord costeggiando le montagne sulla destra, fino a raggiungere una grotta nella quale dovrai entrare.

7. Covo dei Returners

Appena entrato verrai portato al cospetto di Banon. Innanzitutto raccogli la potion dallo scrigno, quindi rivolgiti a lui e parlagli. Nei panni di Terra parla con Locke, raccogli la Phoenix Down, quindi esci dalla stanza e dirigiti a nord per entrare in una nuova stanza contenente tre scrigni: Phoenix Down, Air Lancet, True Kight. Da quì dirigiti nel passaggio nascosto in alto a destra per recuperare un White Cape dallo scrigno, ed esamina i vasi per trovare anche un antidote e una tincture. Vai da Sabin e poi da Edgar per parlare con loro ed infine esci dal covo ripercorrendo la strada dalla quale sei entrato, quindi parla a Banon. Rispondendo negativamente a tutte e tre le domande riceverai un Genji Glove, altrimenti un Gauntlet. Entra quindi nel covo ed un uomo ferito entrerà dando informazioni riguardo a Figaro Sud. Quindi la squadra verrà divisa: Locke andrà a Figaro Sud, mentre il resto del gruppo insieme a Banon, si dirigerà a Narshe per vedere l'Esper.


8. Fiume Lete

Seguendo il percorso con la squadra, ad esclusione di Locke, arriverai ad una zattera: sali a bordo per cominciare la discesa del fiume e dovrai affrontare alcune biforcazioni, alla prima prosegui "avanti" e alla seconda svolta a "sinistra". Inoltre potrai incrociare, durante il tragitto, diverse grotte dove potrai curarti e salvare: sarà più che consigliabile perchè alla fine del tragitto dovrai affrontare uno scontro con Ultros. Una volta terminato il combattimento, Sabin si perderà nelle acque e il gruppo si dividerà in tre gruppi, verrà quindi visualizzata la schermata con un Mog con il quale potrai scegliere la squadra da utilizzare. L'ordine non è importante, in ogni caso dovrai completare la sezione con ognuna delle 3 squadre.

9. Narshe (Gruppo con Terra)

La città sarà assediata dai soldati che t'impediranno d'entrare, ma potrai contare sul passaggio segreto a sinistra della città già utilizzato in precedenza. Raggiungi la miniera e prosegui fino a tornare nella zona in cui i Mog sono intervenuti per salvare Terra; raggiunta la zona troverai un piccolo ostacolo superabile camminando lungo il percorso della luce blu. Raggiunta l'altra estremità della stanza entra nella fessura per giungere nella grotta di Mog, quindi prosegui a sinistra per recuperare la Rune Edge e ripercorri al contrario i passi fatti con Terra in precedenza per giungere nella casa di Arvis. Avrai completato la sezione con il gruppo di Terra e riapparirà la schermata di selezione con il Mog.

10. Locke a Figaro Sud

Entra nel negozio di oggetti e sfida il mercante in una battaglia. Non dovrai uccidere il mercante, ma semplicemente usare il comando Steal finchè Locke riuscirà a rubargli i vestiti mettendo fine all'incontro. Indossati i panni da mercante, esci dal negozio ed entra nella casa subito a sud; scendi al piano sottostante e parla al bambino che ti lascerà passare, solo ora che sei in veste di mercante, supera la porta e sali le scale a nord per incontrare un soldato; ripeti le stesse azioni dello scontro con il mercante, limitandoti ad usare il comando Steal fino a ottenere il vestito da soldato. Rivolgiti, ora, al soldato a destra del magitek per proseguire; entra nella locanda (INN), e ruba i vestiti al mercante della stanza a destra con il solito scontro, quindi scendi le scale e ruba la bottiglia di sidro (cider) sul tavolo; metti K.O. l'altro mercante e porta il sidro al vecchio, nella casa con il bambino che ti ha fatto passare vestito da mercante. Parlando con il vecchio, contento di aver ricevuto il sidro, ti sarà detto che è presente un passaggio segreto che porta dalla sua casa a quella del ricco, ma ci vuole una parola chiave che non ricorda. Torna quindi dal bambino e, quando ti sarà posta la scelta, rispondi con la parola "courage": ti verrà aperto il passaggio segreto. Attraversato il passaggio ti troverai nella casa del ricco: sali al primo piano ed entra nella prima stanza dove, andando dietro alla libreria, troverai un passaggio segreto che ti condurrà in un attico dove potrai cambiarti i vestiti, ma è facoltativo. Prosegui ed attraversa il muro finto, avvicinati alla prima porta a sinistra per assistere alla scena dove una ragazza verrà malmenata da un soldato. Entra per liberare la ragazza, di nome Celes, e recupera dal soldato la Clock Key; esci per entrare nella stanza seguente, dove potrai salvare la tua posizione, quindi dirigiti verso la porta ancora successiva ed entraci. Raccogli i gp dai bauli ed esamina l'orologio a pendolo per utilizzare la clock key in modo da aprire un passaggio segreto ed entrarvici. Entrato, prosegui fino ad incrociare un bivio e prendi la strada verso il basso per aprire uno scrigno; quindi torna al bivio e prendi l'altra strada per raggiungere un secondo bivio; prendi la strada in alto e prosegui attraverso il muro per aprire tre bauli contenenti un Heavy Shield, un Iron Armor e la Regal Cutlass, torna quindi al bivio e prendi la strada ignorata in precedenza e prosegui cercando una piccola fessura sulla sinistra, che porterà ad un sotterraneo con uno scrigno contenente una XPotion. Torna al percorso principale, prosegui ed attraversa le scale in basso per giungere ad un punto di salvataggio, ed in seguito prendi le altre scale per uscire. Dirigiti quindi verso nord fino a giungere nella grotta di Figaro. Percorri interamente la caverna per giungere alla pozza d'acqua curativa, esamina le tartarughe e un boss ti attaccherà. Potrai quindi uscire dalla caverna per terminare la sequenza con Locke e passare alla schermata dei Mog.

11. Sabin alla Base Imperiale

Dopo aver controllato gli equipaggiamenti di Sabin entra nell'edificio a destra dove un soldato venderà degli oggetti, tra i quali, risulteranno utili le Phoenix Down e le Potion, perchè non potrai contare su personaggi che usano magie. Entra quindi, nella casa per incontrare il misterioso ninja Shadow che si unirà a Sabin, ma che lascerà la squadra quando preferirà. Torna nel mondo e dirigiti a sud-est, inoltrati nella foresta fino ad arrivare a una zona di deserto con una specie di ponte metallico, avvicinandoti lo scenario si sposterà nella base imperiale. Due soldati parleranno male di Kefka, durante una scena animata, ed egli protesterà; un'altra scena descriverà la situazione nel castello di Doma, dove delle guardie vanno a cercare Cyan, e dovrai combattere con il comandante dei soldati utilizzando qualche attacco per porre fine al combattimento e tornare al controllo di Shadow e Sabin. Entra nella tenda a destra per trovare un baule e aprendolo otterrai uno Star Pendant. Esci dalla tenda ed entra in quella a sinistra per trovare un Mythril Glove, un Green Beret. Prosegui verso sud per incontrare Kefka che utilizzerà i suoi soldati per intrattenerti, con scontri non eccessivamente difficoltosi, al termine dei quali verserà del veleno nel fiume sterminando la popolazione di Doma tranne un soldato e Cyan, che continuerà a combattere con l'aiuto di Sabin e Shadow intervenuti in suo soccorso; dopo aver sconfitto le guardie cerca un magitek, per salirvici, attraversare la folla fino a giungere nel mondo, dal quale dirigerti a sud est ed entrare nella foresta fantasma.


12. La Foresta Fantasma

Questa foresta è composta da numerose biforcazioni che potrai attraversare nella maniera corretta seguendo le indicazioni dei cartelli, altrimenti se imboccherai la strada sbagliata ti troverai a ripercorrere i tuoi stessi passi perchè ti riporteranno indietro. Seguendo le indicazioni sui cartelli giungerai infine ad una stazione ferroviaria, con un treno in transito e salito sul treno potrai raggiungere l'ultimo vagone, andando a destra, per avere informazioni sul treno e salvare la partita. Dirigiti verso sinistra per superare i vari vagoni fino alla motrice, incontrando fantasmi che, si uniranno al gruppo o ti combatteranno (oppure, incredibile, ma vero, ti serviranno il pranzo). Attraversando i vagoni, proseguendo verso sinistra, verrai infine, accerchiato da molti fantasmi, sali la scala sulla destra e salta sui vagoni successivi fino a trovare un modo per staccare i due vagoni. Dopo aver attraversato i vagoni restanti, proseguendo verso sinistra, potrai curarti mangiando in una sorta di ristorante, mentre se entrerai dall'altra parte dello stesso vagone, potrai recuperare gli Earrings. Prosegui entrando nel vagone successivo per combattete contro Ziegfred, che fuggirà, e nel vagone seguente potrai recuperare dai tre bauli, un mostro e due Phoenix Down. Prosegui ancora nel vagone successivo, salva la tua posizione, dirigiti verso sinistra ed entra nella motrice. Aziona la prima e la terza leva, quindi esci e dirigiti sulla punta del treno a premere l'interruttore ed affrontare un boss: il treno stesso. Una volta sconfitto dirigiti verso le cascate Baren.

13. Locke il Ladro

Solitamente Shadow abbandona il gruppo in questo punto del gioco, in ogni caso scendi dal dirupo e durante il salto, combatterai contro dei pesci carnivori, ed un ultimo leggermente più forte, e risulteranno molto utili le tecniche di Sabin. L'atterraggio non sarà dei più morbidi, ed un ragazzo di nome Gau si avvicinerà per assicurarsi che la squadra stia bene, per poi allontanarsi velocemente. Dal mondo dirigiti a sud est, prosegui ignorando la grotta tra le montagne e dirigiti a Moblitz, la città a destra delle montagne. Per strada potrai trovarti ad affrontare Gau, il ragazzo fuggito in precedenza, ma non potrai fare molto, potrai provare a batterlo finchè lui fuggirà, non è il momento giusto di affrontarlo.

14. La Cittadina di Moblitz

Entrato in città, dirigiti al negozio di oggetti e compra almeno un paio di Dried Meat. Esplorando il paese potrai recuperare 2 Elixir all'interno di due case, inoltre racimolando almeno 2000 Gp potrai recuperare un altro oggetto, dirigendoti nella casa a sinistra della città, leggi la lettera sul tavolo, dirigiti nella casa del messaggero per inviare una lettera con 500 Gp; entra nel negozio di reliquie e fai riposare la squadra; appena svegliato torna nella casa a sinistra, leggi la lettera e spediscine una seconda, quindi vai a riposare nel negozio di oggetti. Ripetendo quest'operazione più volte, riceverai infine, dal soldato la "Tintinabar". Esci quindi dalla città e dirigiti nel territorio di colore verde chiaro per affrontare alcuni scontri casuali finchè non si farà vivo Gau; dagli la Dried Meat e il ragazzo diverrà un nuovo componente della squadra e ti condurrà alle montagne Crescent, dove dice di aver trovato un tesoro.

15. Da Crescent a Narche

Entrato, segui Gau fino in fondo al sentiero per trovare la tuta da sub, che ti servirà per attraversare un fiume. Durante il tragitto potrai scegliere se andare a destra o a sinistra, nelle grotte dovrai cercare gli interruttori che abbasseranno i livelli dell'acqua per proseguire, troverai un Green Beret e una XPotion. Infine giungerai a Nikeah, dove potrai recuperare l'"elisir" nell'INN, quindi imbarcarti sulla prima nave, che ti porterà a Narche. Dirigiti sulle colline oltre la miniera per trovare tutto il gruppo al completo, compreso Banon, dovrai affrontare l'esercito di Kefka in cerca dell'Esper e dovrai dividere la squadra in tre gruppi come per la battaglia dei moogles. Con due gruppi difendi Banon, mentre con l'altro sconfiggi i soldati e ti dirigi verso il pezzo grosso: Kefka. Alla fine della battaglia Terra si avvicinerà all'Esper e si trasformerà in una strana creatura che volerà lontano. Ora dovrai andare alla ricerca di Terra, partendo dalla casa di Arvis, dove dovrai formare una squadra.

16. Verso Zozo

Dirigiti al castello di Figaro che si erge tra le sabbie, dove hai conosciuto e reclutato Edgar e se avrai quest'ultimo insieme a Sabin nel gruppo, potrai entrare nella sala del trono dove Sabin si allontanerà dal gruppo; quindi fai riposare la squadra ed assisterai ad una scena dei due fratelli che ricorderanno il loro passato. Per proseguire, supera la porta a sinistra dall'entrata del castello, parla al macchinista per attivare un congegno che immergerà il castello nella sabbia e lo farà riapparire nei pressi di una cittadina. Esci quindi dal castello e dirigiti nella città a nord, Kohelingen. Quì sarà consigliabile acquistare armi e scudi oltre a qualche buon oggetto, inoltre potrai saperne di più su Locke entrando nella casa di Rachel a ovest della città (c'è anche un elisir nel pendolo) e nella casa in alto a destra, scendendo al secondo piano. Ora esci dalla città per recarti a sud, nella cittadina di Jidoor. Arrivato, non avrai granchè da fare se non acquistare un chocobo per raggiungere più facilmente Zozo.

17. Zozo

Entra nel Cafè e poi nella porta di destra per trovare una tincture, quindi recati nell'INN in alto a destra della città ed esamina il pendolo per inserire l'ora "6:10:50" e si aprirà un passaggio nel muro che porterà a un baule contenente Chainsaw, accessorio di Edgar. L'obiettivo è giungere in cima alla torre, dirigiti nei pressi del Cafè ed entra nel palazzo a sinistra, sali le scale fino a giungere alle scale esterne, prosegui fino in cima e recupera il Thief Glove dallo scrigno. Torna in basso fino al piano superiore alla gru e salta come fa il ladro vicino. Salta ancora e poi passa per la strettoia tra i muri, entra nella porta, salta da un palazzo all'altro, sali le scale e prendi Fire Knuckle, continua a salire per incontrare un boss. Sconfitto, dirigiti all'interno della struttura, apri i due bauli ai lati della stanza ed addentrati nel salone per trovare Terra ed avere spiegazioni riguardo gli Esper, quindi Ramuh, un esper fuggito dalla fabbrica magitek, ti donerà il suo potere e quello degli Esper Stray, Kirin, e Siren. Esci dal palazzo e dalla città per formare due gruppi ben bilanciati e dirigiti a Jidoor.


18. L'opera

Tornato a Jidoor, dove hai comprato il chocobo, entra nella casa di Owner a nord della città, parla all'individuo lì presente fino a quando si allontanerà e raccogli la lettera che gli è caduta per scoprire che apparteneva a Setzer, capitano di un velivolo. Quindi dirigiti all'opera a sud di Jidoor, per la somiglianza di Celes con Maria, l'attrice dell'opera e cercare Setzer. Entrato nella struttura parla all'impresario, spiegando il metodo per far rapire Celes da Setzer al posto di Maria, una volta che Draco finirà di recitare la sua parte, dirigiti a destra per entrare nel camerino di Celes, leggi il copione sul tavolo ed entra in scena, recitando, quando ti verranno poste le scelte, le opzioni:

- "Oh my hero..."
- "I'm the darkness..."
- "Must I..."

Quindi segui Draco fino alla comparsa di un mazzo di fiori, prendili e sali in alto per riprendere il controllo di Locke che verrà a conoscenza della lettera di Ultros che vuole incendiare l'opera. Dirigiti dall'impresario per comunicargli del pericolo imminente e partirà un timer di 5 minuti entro i quali dovrai salvare Celes. Corri nel corridoio a destra degli spalti e nello stanzino successivo aziona la leva a destra. Torna dall'impresario e dirigiti a sinistra per giungere nell'attico, cerca di evitare gli scontri con i mostri che ti costeranno tempo prezioso, e raggiungi velocemente Ultros. Una volta sconfitto, Celes verrà rapita da Setzer e portata sul suo aereo, come previsto, per venire prontamente aiutata dal resto della squadra che costringerà Setzer a fare una fermata ad Albrook da dove raggiungere Vector, tralasciando Tzan e Maranda.

19. Vector e la Fabbrica Magitek

A Vector puoi riposare gratuitamente nell'INN, ma al risveglio scoprirai che la squadra è stata derubata dal gestore di 1000 gp. Raggiungi il vecchio dietro le casse e parlagli per liberarti il passaggio che ti permetterà di salire sulle travi di ferro, che potrai percorrere tranquillamente mentre quest'ultimo distrarrà il generale Leo. Giunto all'interno dell'edificio, scendi le scale, dirigiti a sinistra per incrociare un gancio sul quale potrai salire per recuperare la Flame Sabre. Torna indietro fino al bivio imboccato a sinistra, nei pressi delle scale, e prendi la strada rimasta dove saranno presenti due tubi, entra in quello più a destra per recuperare la tincture in basso, quindi risali il tubo fino ad uscire, per entrare in quello a sinistra, nel quale, potrai proseguire a sinistra scendendo giu per i rulli, fino a raggiungere la XPotion, salire a destra e prendere una Thunder Blade e un Remedy. Scendi i rulli di sinistra e sali le scale a destra per seguire la strada a sinistra, recuperare Dragoon Boots, quindi salire le scale e raggiungere anche un Gold Shield; torna nei pressi del baule precedente e vai verso sud per recuperare una tent. Torna quindi ai rulli e dirigiti a sinistra per recuperare un Gold Helmet passando per la fessura nell'angolo in basso nel muro, e torna ancora ai rulli per salire le scale a destra e cercare un passaggio nascosto tra le casse che ti condurrà ad un tubo dal quale potrai raggiungere una Zephyr Cape, un Blizzard, e continuando ancora potrai uscire dal tunnel ed assistere ad una scena nella quale, Kefka butterà in un baratro alcuni Esper, dopo la sua fuga dirigiti verso gli esper nel baratro per affrontarli. Superato lo scontro otterrai le loro rispettive magicite. Dirigiti nella porta a sinistra per salvare la tua posizione, e poi attraversa l'altra porta, a destra, per proseguire, avvicinati alla vasca a sud della stanza ed esamina la sua sinistra per ottenere la Break Blade nascosta in un baule poco visibile, nell'angolino a sinistra dietro al muro; prosegui, quindi attraversando la porta a nord ed affronta il prossimo Boss. Superato anche questo scontro potrai vedere una stanza con molti Esper imprigionati, dirigiti a nord della stanza e premi l'interruttore per liberarli ottenendo così gli espers Unicorn, Maduin, Shoat, Phantom, Carbunkle e Bismark, con l'aiuto di Cid raggiungerai l'esterno della fabbrica, ma nel tragitto dovrai affrontare alcuni scontri e per finire ti scontrerai con un Boss. Fuori dalla fabbrica, esci anche dalla città per incontrare Setzer con la sua nave, ma Kefka manderà all'attacco due macchine tek con cattive intenzioni. Locke decide quindi di tornare a Zozo, da Terra.

20. Zozo

Tornato con Terra, l'esper di Maduin reagirà e la ragazza ricorderà il suo passato con una scena animata, che parla dell'amore tra una donna ed un Esper di nome Maduin, genitori di Terra che dopo la loro morte finirà tra le braccia del perfido Gesthal. Ora potrai vagare tranquillamente per il pianeta alla ricerca dei minigiochi o semplicemente per sviluppare i tuoi personaggi, quando ti sentirai pronto a proseguire dirigiti a Narshe.

21. Narche

In città, Banon mostrerà il suo piano per sconfiggere l'impero, utilizzando gli Esper, con l'aiuto di Terra. Dopo il dialogo recupera l'Elixir dietro Banon ed esci dall'edificio per recarti a sud dalla casa di Arvis, fino ad incrociare un edificio pieno di tesori: una ThiefKnife, Earrings, 5000 GP, Wall Ring, Sneak Ring ed un Hyper Wrist, e dalla quale fuggirà uno strano personaggio di nome LoneWolf, inseguilo nelle miniere, fino ad arrivare in cima alla montagna, dove il ladro prenderà come ostaggio un Mog, che riuscirà a liberarsi anche senza il tuo aiuto e si unirà al resto del gruppo. Esci dalla città e dirigiti a Jidoor dove potrai comprare due magicite messi all'asta; dirigiti a Tzen da dove potrai acquistare un esper da un uomo nascostro tra gli alberi a nord. Quindi potrai fare rotta verso la Base Imperiale.

22. La Base imperiale e la Cava del Portale

La cava si trova a est di Vector e per entrare dovrai avere in squadra obbligatoriamente Terra. Una volta a Vector, dirigiti a destra, verso la base imperiale, sali le scale a nord e continua ad andare a destra per arrivare alla Cave To The Sealed Gate. Appena entrato nella grotta potrai recuperare l'Assassin dal baule a destra, entra nella porta a sinistra per recuperare una Tempest, ed entra nella porta a destra per la stanza successiva dove sono presenti dei ponti che si spostano. Al primo bivio sui ponti vai in basso, proseguendo verso sud e girando a sinistra alla prima curva, per poi proseguire dritto fino a raccogliere un Coin Toss. Torna al primo bivio e prosegui verso l'alto, la strada precedentemente ignorata, quindi gira a destra e prima di andare in basso, prosegui senza svoltare per superare il passaggio nascosto nel muro, gira verso il basso e recupera una Potion.


Torna prima del passaggio nascosto dal muro, dirigiti a sud, facendo 4 passi sul ponte, gira di due passi a sinistra, fai un passo verso sud e prosegui verso destra fino alla fine del ponte, fino a svoltare verso il basso e uscire dalla stanza. Da quì dirigiti a destra per prendere l'Ether, torna indietro, scendi le scale e prosegui fino a raggiungere una leva sulla sinistra e tirarla per far crollare il ponte facendo cadere la squadra al livello inferiore. Da quì potrai recuperare un Genji Glove andando a sinistra e proseguendo dalla direzione opposta, incontrerai un tasto sulla sinistra e premendolo potrai accedere ad una stanza con un punto di salvataggio ed un baule con una Tent. Premi il tasto a destra per scontrarti contro un ninja, quindi premi il tasto sul ponte, e sali le scale comparse. Alla schermata successiva dirigiti a sinistra per recuperare l'Etere, attraversa il passaggio, prendi l'Elixir, e premi solo il pulsante a sud di esso per accedere ad una stanza con una Tincture, due Magicite e l'Atma Weapon. Torna nella stanza precedente mantenendo la destra, premi il primo pulsante, recupera la Magicite, quindi prosegui per uscire dalla cava ed affronta il piccolo scontro con Kefka per aprire il portale ed assistere alla fuga degli esper che attaccheranno il velivolo di Setzer fino a farlo precipitare nei pressi di Miranda.

23. Vector

Giunto nel Mondo prosegui a nord di Miranda per raggiungere Vector. Dirigiti a nord della città per entrare nel castello, dove Gehstal sarà così gentile da invitare la squadra ad un banchetto riappacificatore, per poi far partire una piccola missione nella quale dovrai evitare di parlare a Kefka ed aprire i bauli, ma dedicarti a parlare con almeno 24 soldati e convincerli a smettere di guerreggiare. Quindi tornato a tavola dovrai affrontare un piccolo dibattito con Gehstal alle cui domande potrai rispondere nel modo più corretto seguendo l'elenco sottostante:

"To our hometowns"
"Leave him in jail"
"That was inexcusable"
"Celes is one of us!"
"Why'd you start the war?"
"Yes, the Espers have gone too far"
"Why do you want peace now?"
"Yes, let's take a break"
"That your war's truly over"
"Yes!"
Terminato il banchetto verrai premiato in base alle risposte date ed ai soldati convertiti alla pace:

Da 0 a 49: South Figaro Libera
Da 50 a 66: Doma libera
Da 67 a 76: La porta chiusa alla base imperiale sarà aperta
Da 77 a 89: Tintinbar (più quelli sopra)
Da 90 a 93: Charm Bangle (più quelli sopra)
Se sarai riuscito ad aprire la porta della base imperiale potrai recarti lì immediatamente e recuperare: una XPotion, 40000 GP, Ethere, Cure Ring, Back Guard, 2x Elixir, RunningShoes, Wall Ring. Esci quindi dalla città e dirigiti ad Albrook.

24. Verso Thamasa

Ad Albrook parla con Leo per reclutare Celes e Shadow, quindi dirigiti all'INN per riposare e durante la notte, Locke cercherà senza successo Celes; appena sveglio raggiungi il porto e salpa facendo rotta verso Thamasa e nel viaggio verranno rivelate le paure del cuore di Terra di non poter provare sentimenti. Giunto a Thamasa potrai fare conoscenza di Strago e Relm entrando nella casa a nord, vai poi a riposare nell'INN e durante la notte Strago sveglierà la squadra per salvare Relm, imprigionata in una casa in fiamme. Entra nella casa eliminando i mostri con le tecniche di Strago di elemento acqua, entra nella porta a destra, prosegui per raggiungere altre due porte dove troverai rispettivamente una Fire Rod e una Ice Rod. Torna quindi alle prime porte per entrare in quella precedentemente ignorata ed affrontare un Boss. Concluso lo scontro, quando tutto sembrerà perduto, Shadow porterà tutti in salvo e andrà via come sempre. La prossima destinazione sono le montagne ad est di Thamasa, e nella squadra si uniranno due nuovi componenti: Strago e Relm. Giunto nelle montagne magiche, apri il baule a sinistra per recuperare una Heal Rod, prosegui tenendo la destra ignorando le altre porte, fino ad arrivare difronte a tre statue d'oro, avvicinati per scontrarti con una vecchia conoscenza: Ultros. Con Relm nel gruppo, prosegui verso destra fino a raggiugere una stanza con un Save Point e tre fessure; entra in quella di destra per recuperare una XPotion, ed in quella di sinistra per prendere un Tabby Suit ed una Chocobo Suit, quindi prosegui per la fessura centrale fino a raggiungere gli esper, parlargli, quindi tornare a Thamasa.

25. Verso l'isola galleggiante

Giunto a Thamasa, Kefka rovinerà la situazione facendo mostra della sua accresciuta potenza, tale, che con l'aiuto di Gesthal, riesce ad alzare in volo un isola. Sali sull'airship e dirigiti incontro all'isola. Per strada ti scontrerai con la flotta imperiale ed alcuni Boss.

26. L'Isola Galleggiante

Sconfitta l'allegra flotta giungerai all'isola galleggiante, dove potrai salvare la tua posizione e consultarti con Shadow che unirà le sue forze alla squadra. Prosegui in avanti, sali le scale e premi l'interruttore blu per far aprire il passaggio successivo, attraversalo, proseguendo verso il basso fino al prossimo passaggio che ti farà raggiungere uno strano oggetto blu, ed esaminalo per ottenere la Murasame. Dirigiti a sinistra, sali le scale fino ad arrivare al centro e verrai teletrasportato in un altra zona. Prosegui verso il basso, gira a destra e vedrai una specie di buco in alto a destra, esaminalo per aprire un passaggio, quindi mantieni la destra senza scendere le scale per salire sul teletrasporto. Entrerai in una stanza con due teletrasportatori, prendi quello a sinistra, sali sul pulsante in basso per aprire un passaggio, vai verso l'alto e sali sull'altro pulsante per rendere accessibile un passaggio e dirigiti verso quest'ultimo.


Prosegui verso il basso, scendi le scale, dirigiti a destra fino a raggiungere un altro pulsante, salirci sopra, ignora il teletrasporto per recuperare il Beret in basso e a destra, prosegui in basso, fino a raggiungere un teletrasporto che ti porterà ad un Save Point. Dopo aver salvato prendi il teletrasporto in alto dove ti verrà chiesto se vuoi tornare all'aereo (tornando all'aereo dovrai ripercorrere tutta la strada fatta per giungere di nuovo a questo punto), dirigiti a destra, preparati allo scontro e dirigiti contro al mostro presente sulle scale. Lo scontro finirà con il dialogo di Shadow con Kefka, la morte di Gesthal, Kefka cercherà di accrescere ancora il suo potere distruggendo l'isola, Shadow quindi ti darà un consiglio da seguire: gambe in spalla. Hai 6 minuti per uscire dall'isola prima di fare una brutta fine, quindi dirigiti verso l'uscita, quando verdrai la sfera blu, non avvicinarti, ma fai il giro lungo, altrimenti non potrai recuperare l'Elixir. Prosegui verso la luce bianca e affronta velocemente lo scontro. Prosegui a destra e arriverai alla nave, scegli l'opzione "Wait" quindi riprova e scegli di nuovo l'opzione "Wait...", per far giungere il ninja appena in tempo e abbandonare l'isola.

27. Isola Deserta

Ti ritroverai con Celes in un'isola deserta, dopo essere stato salvato da Cid.. l'uomo si sentirà però oramai allo stremo delle forze perciò ora c'è il bisogno di andare a prendere del cibo. A sud della casa, nella spiaggia, vedrai pesci lenti e veloci: se prenderai pesci lenti Cid morirà, mentre se prenderai pesci veloci, Cid non morirà, ma in questo caso dovrai darlgliene 20. Ora leggi la lettera lasciatati da Cid sul tavolo e dirigiti a sinistra del tavolo, dietro la sedia. Prendi la zattera ed arriverai ad Albrook. Qui non c'è niente da fare se non comprare qualche oggetto, quindi vai Moblitz, appena a nord di Albrook.

28. Tzen

Entrando in città vedrai un po' di scompiglio causato da Kefka, ma Sabin interverrà su una in particolare cercando di sollevarla e di non farla cadere perchè al suo interno vi è un bambino. Quindi entra nella casa e segui il percorso cercando di fuggire dalle battaglie e di evitare di aprire i bauli; il percorso è obbligato quindi non c'è bisogno di molte spiegazioni, se non quello di equipaggiare le scarpe veloci, perchè avrai un tempo limite di 6 minuti. Una volta trovato il bambino esci dalla casa. Ora parla a Sabin che si unirà al gruppo.

29. Nikeah

Una volta arrivato dirigiti al cafè e parla al tizio seduto a sinistra che dirà di andare via. Vai al porto e ritorna in città per parlare con un tipo di nome Gerad, intento a fare compere. Seguilo fino a Figaro Sud. Una volta attraccato a Figaro, dirigiti all'INN e parla con Gerad e preparati a entrare nella grotta di Figaro. Qui le cose sono leggermente cambiate. Troverai Sigfired che dirà di non passare quindi entra dalla parte opposta. Segui Gerad, senza preoccuparti a cercare i bauli perchè saranno tutti vuoti. Arrivati alla fonte che ripristinava HP, salta sulla tartaruga per raggiungere l'altra parte. Segui il sentiero obbligato fino ad uscire dalla grotta. Una volta uscito nel mondo dirigiti verso il castello di Figaro, nel centro del deserto. Qui entra nella prima porta a sinistra dove c'era il vecchio che spostava il castello da una parte all'altra e scendi le scale a sinistra che portano nei sotterranei. Apri i vari dei bauli contenenti un Crystal Helm, Gravity Rod, X-Potion ed Ether. Quindi prosegui nella porta a nord e per sconfiggere il boss. Una volta uccisi recati nella porta in alto e controlla la statua per prendere una Soul Sabre. Ritorna dal vecchietto e chiedigli di andare a Kohlingen.

30. Kohlingen

Vai all'INN dove troverai Setzer, e convincilo a tornare a combattere contro Kefka. Lui si unirà al gruppo e ti porterà alla tomba di Daryl per prendere il nuovo aereo. La tomba di Daryl si trova a sud di Kohlingen, vicino alla costa. Prosegui fino ad arrivare ad una stanza con 5 porte. Vai nella stanza in basso a destra per prendere un Genji Helmet, quindi torna indietro ed entra in quella in basso a sinistra per trovare uno scrigno con una Crystal Mail e delle scale: scendi e prendi la Czarina Gown nel baule, dopodiche dirigiti nell'angolino in basso a destra e troverai un passaggio segreto che ti porterà a un Exp. Egg. Adesso entra nella stanza a nord per attivare un interruttore che aprirà una stanza accessibile in seguito; ritorna alla stanza delle 5 porte e vai nella sala in alto a destra. Esamina la lapide per spostarla e attivare un secondo interruttore. Ritorna alla solita stanza dalle 5 porte e vai in quella centrale; sali sulla tartaruga e premi il pulsante, quindi salta sulla seconda tartaruga a destra; prosegui e arriverai ad una sala con due scrigni in fondo: quello a sinistra contiene un mostro simile al Whelk che ti ricompensera con DragonClaws se lo batterai, mentre nel baule a destra un Man Eater. Salva ed entra nella porta a nord per arrivare alla tomba di Daryl, ma una volta che l'avrai esaminata affronterai un boss. Sconfiggilo e otterrai la nuova Airship.

31. Zozo

Preso il dirigibile vedrai nel filmato seguente un piccione volare affianco al tuo mezzo aereo, Celes ordinerà di seguirlo e ti ritroverai a Zozo, la città dei malviventi. Una volta lì vedrai il piccione fuggire e recarsi verso il tetto dell'edificio vicino. Non entrare, ma invece recati a sinistra e gira in alto fino ad arrivare ad un'uomo che ti venderà la chiave che blocca la porta sul tetto dell'edificio all'entrata della città. Poi va all'Inn e setta l'orologio a 02:10:50 per prendere Chainsaw. Esci e vai nell'edificio all'entrata, sali tutte le scale. Imbocca la porta a sinistra, usa la chiave appena vendutati e ti ritroverai a Mt. Zozo.

32. Mt. Zozo

Dai un'occhiata nei dintorni per affrontare discreti mostri e aprire i forzieri, contenenti per lo più scudi con proprietà elementali. Per quanto riguarda i mostri occhio a Ursus, una specie di Yeti che ti ruberà circa 8000Gp, fai in fretta ad ucciderlo altrimenti scapperà e perderai i tuoi soldi. Arrivato all'uscita della grotta ti consiglio di non prendere subito l'uscita in alto, ma di andare prima in quella di sinistra che ti porterà ad un forziere contenente un Gold Hairpin, molto utile per il tuo mago poichè questa relic dimezza gli MP usati per castare qualsiasi magia ed esper. Se vuoi finire il gioco con una soddisfazione in più entrato nella seconda grotta dirigiti in alto a destra, salva e attiva quel pulsante a destra, al primo scontro casuale affronterai il primo degli otto dragi generati dopo la creazione del World of Ruins: Storm Dragon.. Questo drago non è molto impegnativo, ma è tenace abbastanza da non far considerare lo scontro una passeggiata.


Usa col tuo mago (dovrebbe essere Celes) bolt 2, attacca a suon di Pummel, Aurabolt e attacchi fisici con Sabin, usa i vari tools con Edgar e, se la squadra è in difficoltà casta col tuo re qualche cure 2 collettivo. Setzter usalo come rifinitore, in una dozzina di turni dovresti venirne a capo. Bravo, ne mancano "solo" 7. Ora vai in basso e esci dalla seconda grotta, entra e leggi la nota, recate a destra e troverai Cyan immerso in pensieri filosofici. Assisti al filmato con Cyan e esci dal Mt Zozo, meglio se con un warp se disponibile.

33. Cave in the Veldt

Recati ora nel Veldt, che si trova in basso del continente in alto a destra. In basso dovresti trovare una cava, entra e dopo aver fatto pochi passi troverai Interceptor, il cane di Shadow. Seguilo e prendi il Rage Ring che si trova nel forziere vicino. Vai nella stanza a nord e vai alla ricerca di un passaggio segreto un po' più a sinistra; ci sarà uno scrigno contenente un mostro non morto che potrà essere quindi facilmente distrutto con un X-Potion. Dopo questa battaglia avrai in premio il Tiger Fang, potente arma per Sabin. Torna sui tuoi passi e arriverai in una stanza dove troverai una leva da abbassare. Fallo e segui la strada ora aperta. Salva e avanza, Interceptor ti mostrerà Relm o Shadow, a seconda di come ti sei comportato nel Floating Continent, in ogni caso feriti. Nel frattempo sarai attaccato da 2 Sr. Behemoth. Lo scontro sarà abbastanza impegnativo, ma non al punto di metterti in serissima difficoltà. Usa Debilitator con Edgar per trovare un punto debole a te favorevole e attacca con Sabin, magari sotto Berserk. Finito lo scontro ti ritroverai a Thamasa. Ora potrai andare a prendere Terra.

34. Mobliz

Dirigiti in alto a destra nel continente lungo e secco per entrare a Mobliz. Se non hai affrontato precedentemente Baba vai nella prima casa e parla con gli orfani e con Terra. Affronterai Baba, un mostro che spesso attacca Mobliz. Ora esci dalla città e rientra. Dirigiti subito nella casa più a sinistra e parla con Duane. Vedrai un cane dirigersi dietro la libreria, con un po' di attenzione troverai un passaggio segreto nei pressi. Ora troverai Katerina in punto di partorire un bimbo, ma verrai nuovamente attaccato da Baba. Dopo un bel po' di attacchi spazzerà via due dei tuoi compagni e Terra, trasformata da Esper si unirà alla battaglia. Sconfiggi definitivamente Baba e Terra deciderà di unirsi al tuo gruppo.

35. Veldt

Ora che avrai solo tre uomini nel party vai nel Veldt (continente a Nord-Est) e alla fine di qualche scontro casuale Gau si unirà al party. Ora dirigiti a Nord, nella casa del vecchio pazzo, che si rivelerà essere il padre di Gau. Partirà un filmato che svelerà degli aspetti del passato di Gau.

36. Thamasa

Prima di tutto riduci il tuo party in tre persone, magari lasciando Gau nel Veldt a seguito di un Leap. Ora vai a Thamasa, il villaggio di Strago e Relm e dirigiti nella casa più in alto, proprio quella di Relm. Noterai che Relm non c'è. Jidoor parlando con la gente della città verrai a sapere che Owzer, il ricco collezionista di quadri ha commissionato ad una ragazzina un quadro. Vai nella casa più in alto, che dovrebbe rivelarsi buia, leggi il diario di Owzer per avere qualche informazione su ciò che accade e accendi la luce vicino alla scala. Analizza il quadro in basso a sinistra e dopo un semplice scontro si rivelerà un passaggio segreto. Al bivio entra nella porta di destra e arrivato alle tre porte che si aprono e si chiudono ritmicamente fai attenzione ad entrare nella porta di sinistra, le altre ti faranno tornare indietro. Se vuoi mettiti sotto i vari tesori per affrontare dei mostri che ti ricompenseranno con oggetti di scarso valore. Analizza il quadro centrale per aprire un altro passaggio segreto. Salva e vai nella porta in alto, l'altra ti farà tornare indietro. Dopo il filmato con Owzer e Relm partirà lo scontro con il mostro che si cela nel prezioso quadro. Lo scontro si rivelerà ingarbugliato e piuttosto lungo, ma se non vuoi avere problemi usa Vanish+Doom. Alla fine riceverai l'Esper Starlet. Già che sei a Jidoor e se hai parecchi GP puoi comprare qualche Esper all'asta.

37. Tower of Kefka

Ora che avete Relm nel party recatevi nella Torre di Kefka. Qui Strago noterà la presenza di Relm e anche lui sarà da ora disponibile.

38. Doma Castle

Metti Cyan nel party e dirigiti al castello di Doma. Entra nella porta laterale e quando ti viene chiesto di dormire rispondi di si.

39. Cyan's Dreams

Ora avrai una sola persona nel party; dirigiti subito a sinistra e imbocca la porta di destra per recuperare una delle due persone disponibili (Cyan non sarà recuperabile). Poi va in alto e entra a destra, vai nuovamente a destra per recuperare l'ultimo disperso. Vai a sinistra ed entra. Ora ti sarà accessibile la porta circondata da stelle. Affronterai i tre folletti dei sogni: Curley, Larry e Moe. Uccidi subito Curley, quello in alto perchè può resuscitare e curare i suoi fratelli. Usa Ice 2 e in pochi turni sarà ucciso. Ora dirigi le tue attenzioni su Moe, il più insidioso dei superstiti. Lui non ha elementi a cui è particolarmente debole quindi sii vario. Ucciso anche Moe rimarrà solo Larry. Casta qualche Fire 2 e lo scontro finirà.

40. Ghost Train

Ti ritroverai sul Ghost Train (in pratica stai attraversando i momenti più brutti della vita di Cyan). Avanza fino al 2do vagone, non curarti dei forzieri perchè non conterranno un granchè; tira la prima leva in modo che sia rivolta verso sopra e fai attenzione a come sono rivolti i 6 forzieri. Vai nel 3 vagone e metti le leve in questo ordine da sinistra a destra: Giù, Giù, Su. Ora avanza, metti i forzieri nello stesso modo in cui stavano nell'altro vagone e tira la leva. Se hai fatto tutto bene si aprirà un passaggio sulla sinistra. Entra nella cabina di controllo e tira solo la leva centrale.

41. Narshe

Vedrai Cyan fuggire da alcune guardie. Seguilo e nella 2da schermata invece di andare verso giù torna da dove sei venuto. Ti troverai in una grotta. Percorrila e vedrai davanti a te un ponte che crollerà sotto il tuo peso.

42. Doma Castle

Sarai di nuovo nel castello. Ora vedrai i figli di Cyan chiedere il tuo aiuto. Esci dalla stanza e vai nella stanza reale, che si trova seguendo il corridoio più ampio. Ti scontrerai con Wrexsoul, che attualmente possiede l'anima di Cyan. Wrexsoul fuggirà dalla battaglia e ti farà combattere con due Soulsaver. Questi mostri resusciteranno ogni volta che scompariranno e l'unico modo per avere la meglio è usare Vanish su entrambi e successivamente X-Zone. Cyan verrà ricompensato apprendendo tutte le Swr-skills e otterrai Alexander, esper che ti farà apprendere Cure 3. Ora che hai completato tutte le missioni di rifinitura puoi andare alla Phoenix Cave.

43. Phoenix Cave

Vai nel continente più a sud, noterai un grosso monte a 5 punte con un pezzo di terra in mezzo. Con il Falcon posizionati li e scendi. Prima di entrare però è meglio dire che questo dungeon è lungo e abbastanza difficile quindi è meglio allenare bene i personaggi prima di avventurarsi. La peculiarità di questo dungeon è che dovrai dividere i tuoi personaggi in due gruppi e farli interagire per permetterti di arrivare fino in fondo. I due gruppi verrano chiamati per semplicità A e B. Ultimo avvertimento: Attento ai mostri che incontri, tutti hanno demi o quarter, magie che, anche se non sono direttamente letali saranno un grande fastidio per la tua squadra. Si comincia. Con il B sistemati sulla prima lastra e con A attraversa la porta. Dirigiti a destra e aziona la lastra che permetterà a B di uscire. Sempre la B si sistemerà sul pulsante a nord; cambia party e con A percorri la strada ora aperta. Se vuoi puoi interagire un po' coi party per prendere tesori di media importanza. Posiziona A sulla lastra che toglie le spine dal sentiero di B e con quest'ultimo scendi le scale e vai a sinistra per far comparire le pietre sulla lava, ora vai a nord fino a quando il muro ti blocca la strada. Con A scendi le scale che si trovano vicino il laghetto e percorri i massi per trovarti di fronte a un'altra lastra. Cambia party e percorri il sentiero ora creato. Libera il passaggio anche alla A e con essa mettiti sulla lastra per liberare la via di B dalle spine, permettendogli di scendere al 2° piano. Tira la manopola per far scendere l'acqua e passa ad A, che mettendosi sul pulsante permetterà a B di andare giù. Se vuoi completare la quest degli otto draghi percorrendo il corridoio in basso incontrerai Red Dragon. Come il nome suggerisce questo drago assorbe fuoco, ma è debole a ice. Usa a volontà ice 2 e se disponibile anche 3, quest'ultimo infliggerà anche 8500 HP a turno. Questo drago è assolutamente semplice da battere quindi non mi dilungo troppo. Dopo lo scontro otterrai Strato, una spada per Cyan. Ora posizionati sulla lastra in alto che farà uscire le due pietre. Ora torna al gruppo A e percorrendo il sentiero di pietre scendi al 2° livello, vai subito a sinistra. Poi vai in basso e salta sulle due pietre per ritrovare finalmente i due gruppi uniti. Posiziona entrambi sui pulsanti un po' più in basso e ti si aprirà un passaggio arrivando finalmente alla fine della grotta. Incontrerai Locke e partirà un filmato.

44. Kohligen

Qui l'unica cosa da fare è vedere il filmato di Locke che cerca di risvegliare Rachel, la ragazza morta per causa sua. Dopo riceverai l'Esper Phoneix, molto importante perchè fa apprendere Life 2 e 3.

45. Narshe

Metti Locke nel party e lui da buon ladro sarà in grado di forzare tutte le serrature delle porte di Narshe, ora abbandonata. Vai subito nell'armeria e sarai messo davanti a un importante bivio. Il proprietario del negozio ti donerà un oggetto a scelta tra Ragnarok Spada (l' arma più forte di FF6) o Ragnarok esper (l' unico in grado di farti ottenere Ultima). Pensaci bene perchè questa scelta influenzerà molto il tuo stile di battaglia. Ora vai nella casa in cima alle scale per ricevere il famoso Cursed Shield, uno scudo che apparentemente serve a poco, ma se lo equipaggi e con esso fai 255 battaglie (255 battaglie, non mostri uccisi) la maledizione svanirà e lo scudo si rivelerà estremamente utile. Ora vai all'entrata della città e vai a sinistra, dove c'è il passaggio segreto che hai usato anche all'inizio. Entra, percorri tutta la grotta fino ad arrivare ad una stanza con la paglia a terra. Lì ci sarà mog, un moguri che si unirà al tuo party. Esci da Narshe e nel falcon aggiungilo al tuo party. Torna nella città e vai dove hai trovato l'esper sempre all'inizio, quindi sempre a nord. Arriverai ad una distesa innevata e nella schermata successiva, tra le rocce ci sara Ice Dragon. Per sconfiggerlo usa ovviamente fire 2 o 3 se disponibile (dovresti averlo a questo punto) e di quanto meglio dispone il tuo party ice escluso. Dopo lo scontro riceverai un Force Shield. Continua ad andare in alto e troverai Tritoch. Anche qui usa fire 3 a volontà. Una volta sconfitto questo esper sarà tuo. Pochi passi avanti ti si aprirà un fosso. Salta e sarai in una grotta. Vai subito a sinistra e, se sei a corto di magie apri lo scrigno che conterrà 3 pug (o tonberry). Sconfiggili castando vanish su tutti e poi x-zone e riceverai 5 AP. Andando avanti cadrai un'altra volta. Attraversa le travi a destra e, arrivato nella stanza con le manopole fai attenzione a tirare solo la 2a perchè la 1° ti farà tornare indietro. Ancora una volta cadrai; analizza il teschio e scegli di toccare, ti verrà dato l'esper Terrato, ma affronterai Umaro. Usa sempre fire 3, magari trasformando Terra per avere maggiore potenza magica. Dopo che gli avrai inflitto notevoli danni userà una green cherry, che sembrerà renderlo invincibile, ma basterà un altro fire 3 per avere la meglio. Ora parlandogli anche lui si unirà al tuo party.

46. Thamasa

Aggiungi Strago e Relm nel party e vai a Thamasa. Partirà un filmato che vedrà protagonisti i due più Gaucho, un vecchio amico di Strago, ferito da Hidon, una bestia a cui entrambi davano la caccia da giovani. A questo punto vai a Ebot Rock, isola poco più a nord di Thamasa. Il tuo obbiettivo sarà quello di raccogliere quanti più coralli possibili da dare poi a uno strano forziere che impedisce il passaggio. Lo schema è semplice, aprire il forziere e premere la lastra a esso vicino. Dopo aver preso almeno 10 coralli puoi tornare dal forziere, che ti aprirà la strada per affrontare Hidon. Ancora una volta l'arma più efficace sarà fire 3, magari con Terra trasformata. Dopo tornerai ancora a Thamasa per fare il resoconto a Gaucho.


47. Zone Eater

Dirigiti nell'isola triangolare a nord-ovest e, camminando troverai un mostro chiamato Zone Eater. Durante il combattimento non attaccarlo, ma lascia che inghiottisca tutto il party tramite il suo Engulf. Ora sarai nell'intestino del mostro. Vai subito in basso e segui le travi, dove delle guardie ti ostacoleranno il passaggio. Se vuoi puoi toccarle una sola volta per prendere un'elisir e un Red Racket al piano di sotto. Torna sulle travi e prendi tutti i tesori (Genji jacket, ether e Fake moustache). Salva e ti ritroverai in una stanza dove periodicamente cadrà un grosso masso che, se preso ti farà andare direttamente in game over. Nei tre forzieri ci saranno in ordine di apparizione un zephir cape, un hero ring e un tack star. Nella stanza successiva premi il bottone per prendere un thunder shield, poi prosegui per trovare Gogo. Uno strano personaggio cui l'unica azione disponibile è copiare l'ultima cosa fatta. Usa warp e esci dall'intestino del mostro.

48. Undersand Castle

Se almeno 2 persone hanno appreso Meteor dall'Esper Odino vai di nuovo nel castello che puoi esplorare muovendoti col castello Figaro. Ripercorri tutto il tragitto stando attento ai mostri che qui sono sempre muniti di reflex. Arrivato al portone d'entrata al castello entra nell'arcata sinistra e affronta Katanasoul. Questo boss è pericoloso, perchè i suoi throw mandano chiunque KO (5000 HP di danno in su). Sarebbe una buona idea castare haste 2 e ricaricarti ogni turno con un cure 2. Sconfitto questo boss riceverai una Relic molto importante: Offender, che ti permetterà di attaccare tutto il party nemico con 4 attacchi consecutivi. Ora entra nel castello e avanza fino ad arrivare ai due troni. Posizionati appena sotto quello di destra e fai 5 passi verso sud, premi x e sulla destra si aprirà un passaggio segreto. Analizza la libreria e ti verrà dato un libro. Andando aventi troverai Blue Dragon. Usa Ice 3 e tutti gli attacchi più forti del party e ne verrai a capo molto facilmente. Dopo riceverai Scimitar. Avanza e analizza la statua per trasformare Odin in Raiden. Esci dal castello sotterraneo e torna dove hai lasciato il Falcon. Piccola nota: ora che hai finito tutte le missioni secondarie torna al Figaro Castle e, avendo Edgar come personaggio visualizzato vai a comprare almeno 30-40 tincture. Il commerciante, vedendo che il re in persona comprerà la merce sarà costretto a farti pagare tutto alla metà del prezzo normale. Le tincture ti serviranno perchè ora dovrai dirigerti alla Tower of Fanatics e lì potrai usare solo magie.

49. Tower of Fanatics

Questa torre è veramente tosta da affrontare completamente quindi è altamente consigliato fare queste cose prima che ti avventuri alla scalata: Allenati un bel po' per guadagnare parecchi exp nel bosco a forma di testa di dinosauro che si trova a nord del Veldt; per rinforzare la disponibilità di magie del tuo party vai nel deserto a sud di Maranda (continente est). Troverai i Cactus, che come in ogni FF sono abili a scappare e nello schivare magie e colpi. Per batterli usa Meteor, visto che schivano moltissime magie, questo però ti farà spendere 60 MP a battaglia. Una migliore soluzione è mettere la relic Offering a qualsiasi personaggio e così infliggerai 4 colpi da 1 HP cadauno, che basteranno a sconfiggerlo. Tutto questo per ottenere 10 MP a Cactus ucciso, un bel pò. Ora che almeno 3 persone hanno imparato tutte le magie di 3 livello puoi andare alla Tower of Fanatics. I primi piani non si riveleranno tanto difficili, ma dal terzo piano cominceranno i problemi. È quindi consigliato prestare molta attenzione a ogni singolo turno di ogni singola persona. Una buona strategia è quella di fornire tutto il party di scudi con proprietà elementali e con corazze da rana, che anche se scarse sulla difesa fisica (inutile in questa zona) si riveleranno ottime per difesa magica. Visto che qui molti mostri sono dotati di reflex è bene far lanciare alla persona con forza magica più scarsa una magia di primo livello al party nemico per vedere chi ha reflex, quindi casta su di lui Dispel. Nei tesori che si trovano nelle stanze a destra troverai rispettivamente in ordine di piano: Safety bit (utilissima relic che impedisce di morire tramite colpi magici, in questo piano inoltre vai a destra del cofano e premi x per aprire una porta fuori che ti farà prendere Air Anchor); Genji Shield; Stunner e un Force Armor. Arrivato al 5 piano entra nell'edificio e prendi la gem box, importantissima reliquia che permette di lanciare 2 magie a turno e che se abbinata a quick (apprendibile da Raiden) addirittura 4! Uscito fuori verrai circondato da adepti di Kefka e verrai attaccato da Magimaster. Questo mostro è molto forte e ha la caratteristica di cambiare elemento debole ogni turno, nonchè di castare 2 magie alla volta. Consigliatissimo usare Carbuncle e castare a tutti Life 3. Se possiedi magie non elementali come Ultima e Meteor usale, altrimenti lascia che si suicidi da solo grazie a Reflex. Attento perchè prima di morire lancierà Ultima che sarà fatale a tutto il party. Se prima hai lanciato Life 3 sarà tutto ok. Ora riscendi tutta la torre facendo ancora più attenzione perchè morire per una mossa sbagliata dopo aver fatto un'oretta di gioco senza salvare non è bello. Ora rimane solo la...

50. Tower of Kefka

Qui dovrai dividere i tuoi personaggi in 3 gruppi (A, B, C) , come hai precedentemente fatto alla Phoneix Cave. Partirai col gruppo A. Scendi le scale e prendi il Coronet che si trova nel tesoro in alto, poi entra nella porta a sinistra. Percorri le stanze ed arrivato nella stanza con le lastre di ferro a terra prendi i Fixed Dices e cambia gruppo. Con il gruppo B segui il percorso e prendi Minerva, poi scendi le scale. Al bivio che si presenterà vai prima sopra per prendere una Tack Star. Scendi e ti ritroverai in una prigione. A sinistra ti attenderà Atma, che se battuta diventerà un Save Point. Questo boss è abbastanza tosto, assorbe quasi tutti gli elementi tranne Bolt e Fire, quindi attacca con questi ultimi e coi migliori attacchi disponibili. Dopo averlo sconfitto salva e dirigiti verso la porta in basso. Cadrai, vai a sinistra e sarai in una stanza coi tubi. Vai in quello a sinistra e troverai un Force Armor. Scendi e vai nella porta piccola a sinistra, posizionati sul blocco per far scattare il pavimento a sinistra, utile per far passare A tra poco. Risali la strada e vai a destra rispetto al bivio di prima. Affronterai Gold Dragon, il 7mo Drago. Questo Drago assorbe Tuono ed è debole a Water e ad Ice. Quindi usa Bismark, Shiva e le varie Aqua Rake se hai Strago e Ice 3. Una volta battuto il Drago vai sempre avanti e cambia team comandando ora C. Scendi le scale e prendi il Red Cap, poi vai in alto per prendere un Nutkin Suit e un Gauntlet. Ritorna indietro e vai giù fino a trovare una stanza coi rulli. Vai subito sul rullo a nord, salva e avanzando verrai fermato da un boss: Inferno. Come dal nome si può dedurre assorbe Fire ed essendo una macchina è debole a Bolt. Incentra i tuoi attacchi solo sulla parte centrale perchè gli arti anche se uccisi ricresceranno dopo poco. Lancia a ripetizione Bolt 3 e sferra i migliori attacchi disponibili.


Sconfitto Inferno vai in basso e continua fino a scendere le scale, prendi il MegaElisir a destra e continuando a scendere analizza lo scrigno con la luce rossa. Entra nella porta vicina e ti troverai di fronte all'ultimo drago: Skull. Questo Drago è, nonostante sia l'ultimo, uno dei più semplici. Assorbe Veleno ed è debole a Fire e Pearl. Usando queste due magie lo sconfiggerai presto. Avrai così concluso la quest degli 8 draghi. Verrai ricompensato con un Muscle Belt più l'esper Crusader. Avanza e posizionati sullo switch di fronte a B. Cambia con A ed avanza sempre fino ad arrivare alla stanza che B e C hanno aperto. Sposta B e C da sotto gli switch e con A butta il masso a sinistra per far passare B. Con B fai lo stesso per far passare C poi metti A B e C sui corrispondenti pulsanti. Si aprirà un passaggio per C. Avanzando affronterai Guardian. Questo Boss è molto resistente, ed essendo una macchina è debole a Bolt, quindi attacca con Bolt 3 più i migliori attacchi di ognuno. Sconfitto, Guardian si trasformerà in un Save Point. Avanza e vai a sinistra. Salendo le scale affronterai Poltgeist, che è il primo delle tre statue che Kefka ha mosso nel Floating Continent. Attento perchè questo Boss è abbastanza forte e resistente agli attacchi fisici. Se hai Edgar puoi usare Debilitator per trovare qualche punto debole visto che non ne ha. Dopo riceverai un'Aura Lance. Entra nella stanza a nord e salva. Avanza di pochi passi per cadere. Non metterti sul pulsante, ma torna indietro e segui la strada fino ad arrivare dove A e B sono bloccati. Ora vai nella porta in basso e attiva il pulsante per liberare A e B. Comincia con A e avanza fino a trovare Doom, la seconda statua. Questo è il boss con più HP (65000), ma non per questo è difficile. Attacca sempre con Pearl a cui è debole ed evita Ice, che assorbe, casta sul tuo party Haste 2 e fai attenzione ad avere gli HP alti. Ad un certo punto la sua Aura brillerà e verrà attivato Reflex. Castalo anche su di te e butta le magie su te stesso per farle rimbalzare su Doom. Attento ai messaggi che periodicamente appariranno perchè ti informeranno su cosa Doom diventa insensibile a ogni turno. Dopo averlo sconfitto otterrai uno Sky Render. Alla morte anche lui diventerà un Save Point. Percorri il tubo e mettiti sul pulsante. Cambia con B e ripercorri lo stesso tragitto fino ad incontrare Goddess, la terza e ultima statua. Questa è particolarmente infima perchè lancia spesso alterazioni di status quali Condanna e Zombie, oltretutto non ha particolari punti deboli e assorbe Pearl e Bolt. Casta Quick e Haste 2 per facilitare le cose e lancia ripetutamente Meteor, Flare e Ultima per avere la meglio. Avanza e posiziona i tre party per venire trasportato e affrontare lo...

51. Scontro Finale

Dopo il filmato ti verrà chiesto di scegliere l'ordine di entrata nella battaglia. Metti i migliori 4 come primi e scegli un buon 5 perchè servirà. Se sei preparato non avrai bisogno di ulteriori personaggi in battaglia. Il primo mostro sarà formato da 3 parti tutte da circa 30000 HP. Tutte e tre non hanno punti deboli ne assorbono elementi quindi lancia Haste 2 e Quick e continua con Flare, Meteor, Bahamut, Ultima e attacchi fisici se hai un personaggio forte nello scontro fisico. Il secondo mostro avrà 4 parti e circa 40000 HP. I consigli sono gli stessi per il primo anche perchè fino a qui è tutto molto semplice. Dopo affronterai il 3 e ultimo mostro prima di Kefka. Questo ha 2 parti di cui una con 10000 HP e l' altra con 40000. Lo scontro inizierà subito con Merton, quindi curati subito. Sconfiggi prima l'angelo a sinistra perchè fornisce energia. Dopo usa sempre la stessa tattica usate per i precedenti 2. Prima di morire il mostro lancerà Calmness, che ucciderà immediatamente una persona, che verrà rimpiazzata dal quinto della lista. Ora affronterai Kefka vero e proprio: neanche lui è da considerarsi veramente pericoloso a parte il suo attacco Fallen One, che porta tutti a 1 HP, se ciò dovesse accadere curati subito con un Megaelisir. Continua incessantemente ad attaccare con gli stessi metodi usati fino ad ora e presto Kefka si arrenderà. Complimenti, hai terminato Final Fantasy 6.


Personaggi Segreti

INDICE:
- Mog
- Shadow
- Gogo
- Umaro
EDIT FLENDER:impossibile inserire oltre,al limite se serve aggiungo.. grog.gif
luca014
Grazie, gentilissimo smile.gif
long17
GRAZIE notworthy.gif
Cercavo anche io la stessa cosa
FLENDER
Le mappe di FFVI(da noi FFIII):
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grog.gif
lizzybizzy410
scusate se riuppo il topic...
ma io zemus proprio non ho capito come diamine sconfiggerlo...
son li da mezz'ora e non succede niente.
lui non mi attacca e le mie magie non servono a niente.... yawn2.gif
qualcuno si ricorda per caso?!

EDIT: la guida di flender l'ho trovata anche io su internet, ma non è di nessun aiuto in questo caso... TT_TT
ROSSO
^usa
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il cristallo che trovi nel tuo inventario

lizzybizzy410
26.gif oddio, che rincoxxxnita che sono!
grazie ROSSO, mio salvatore! shy.gif
frankbel
Miii che topic vecchissimo. Si criticava la grafica della versione GBA di FFIV. Per me uno dei più belli e poi non molto tempo fa mi sono giocato FFIV After Years in grafica rigorosamente SNES (o quasi). Bellissimo.
ROSSO
CITAZIONE (frankbel @ Thursday 25 March 2010 - 18:02) *
Miii che topic vecchissimo. Si criticava la grafica della versione GBA di FFIV. Per me uno dei più belli e poi non molto tempo fa mi sono giocato FFIV After Years in grafica rigorosamente SNES (o quasi). Bellissimo.

si, indubbiamente il 2d di ff4 è stupendo.secondo me, arte(tanto che adesso mi giocherò tutti i FF per gba)

merita veramente after years?spoileri un po'la trama per piacere?perchè mi sa che inizierò anch'io a comperare giochi wiiware.

domandona, FF4 è il successore del 2?e perchè non del 3?credo d'aver fatto casino con la cronologia
Leon89
CITAZIONE (ROSSO @ Thursday 25 March 2010 - 18:37) *
si, indubbiamente il 2d di ff4 è stupendo.secondo me, arte(tanto che adesso mi giocherò tutti i FF per gba)

merita veramente after years?spoileri un po'la trama per piacere?perchè mi sa che inizierò anch'io a comperare giochi wiiware.

domandona, FF4 è il successore del 2?e perchè non del 3?credo d'aver fatto casino con la cronologia


I Final Fantasy sono indipendenti come trama, nessuno è il seguito di un altro (a parte i sequel propriamente detti, come After Years e X-2). Forse ti è venuta un po' di confusione perché in occidente FFII e FFIII non sono mai stati portati (all'epoca del NES intendo) e dal primo capitolo son saltati direttamente al quarto, chiamandolo Final Fantasy II. Infatti da qualche parte troverai ancora FFIV chiamato come FFII US.

Comunque After Years è carino, ma per gustartelo appieno devi spendere un botto di soldi... Col gioco "base" hai solo la parte di Ceodore (il figlio di Cecil) e il finale. Le storie degli altri personaggi vanno scaricate a parte come DLC. La trama è abbastanza semplice: anni dopo gli eventi di FF4, una donna misteriosa che assomiglia a Rydia soggioga gli Eidolon e usa i suoi poteri per possedere Cecil. Tutti i personaggi di FF4 hanno una parte in AY, ma come ho detto prima va acquistato il DLC corrispondente (le avventure dei vari personaggi sono strutturate più o meno così: cazzeggio -> la donna misteriosa fa qualche atrocità -> il personaggio si allea con qualcun'altro e parte verso Baron, il tutto condito da personaggi secondari e citazioni da FF4).
frankbel
Essendo di vecchia guardia, con FFIV After Years ho fatto un salto nel passato, grafica da snes, livellare al massimo (i dungeon del coniglio sono micidiali). Il Non Plus Ultra per uno come me. Se non sbaglio ho speso circa 40€, una follia che rifarei senz'altro.

La trama è ambientata circa 15 anni dopo ed ha per protagonista Ceodore e come co-protagonisti tutti i vecchi personaggi più delle new entry. In pratica la grande luna ritorna portando con se morte e distruzione... ma gli eroi si cercano e riassemblano in pratica i vecchi team. Il resto vien giocando. Mitica l'evoluzione di classe (holy) di ...
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Kain!
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