Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [RECENSIONE] EZ-FLASH Junior
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > RECENSIONI > Recensioni Flashcard & Accessori
OniAle
EZ-FLASH Junior



> TOPIC COMMENTI <


Link utili
Sito ufficiale: https://www.ezflash.cn/
Pagina prodotto e Downloads: https://www.ezflash.cn/product/ezflash-junior/

I nostri ringraziamenti vanno al team EZFlash per averci fornito il sample utilizzato per la recensione.

Siamo oggi qui per parlare della EZ-FLASH Junior, flashcard per i giochi GB/GBC che viene venduta ad un prezzo medio di 45/50€.
Il team ha alle spalle parecchi anni di esperienza con GBA, DS e 3DS, ma è la prima volta che si butta nel campo GB/GBC, riuscirà a soddisfare le aspettative?

Introduzione & Caratteristiche


Caratteristiche:
CITAZIONE
  • GB/GBC game copy and play
  • Instant load the game
  • Real time clock
  • Fast reset to menu
  • Maximum game: 64Mbits
  • Maximum save: 1Mbits, LSDJ support
  • Mapper supports:MBC1,MBC2,MBC3,MBC5,MBC1M,MBC30
  • Support Gameboy, Gameboy Pocket, Gameboy Color, Gameboy Advance/SP, even with backlit mods and rechargeable batteries.
  • System on chip level recovery mode, prevent upgrade dead
  • Support FAT32 4-32GB SD card
  • Firmware and kernel both are upgradable
  • Replaceable battery design


Come potete vedere è una flashcard molto basilare che non offre funzioni aggiuntive, ma supporta i giochi con il RTC e la batteria interna è sostituibile, ottimo!

Terminata questa breve introduzione sulla EZ-FLASH Junior, è giunto il momento di spolverare il nostro piano di lavoro e toccare con mano il prodotto!
OniAle
Primo Contatto


La scatola di EZ JR è di dimensione contenute e ha un design molto pulito, che mostra sulla parte frontale il nome del prodotto e sul retro rimanda al sito ufficiali per ulteriori info.



Una volta aperta la scatola, troviamo uno sleeve in plastica e la flashcard.



La qualità della plastica utilizzata è buona e da sensazione di solidità. Dalla scocca frontale è possibile scorgere la batteria CR1220, sostituibile facilmente grazie al meccanismo a clip.



Sul fianco destro è situata la fessura dello slot microSD con meccanismo a molla.



È presente anche un tastino fisico che resetta la flashcard al menù iniziale, utile per cambiare gioco senza spegnere la console.

OniAle
Preparare la Card


Come prima cosa scaricate l'ultima versione del FW e Kernel dal sito ufficiale. Al suo interno è presente il file ezgb.dat (kernel) e un file .gb per aggiormare il firmware.

Inserite la vostra microSD nel PC e formattatela in fat32 con dimensione cluster di 32k, dopodichè estraete e copiate il contenuto dell'archivio precedente scaricato, semplicemente nella root della microSD.
La card supporta microSD fino a 32GB, ma essendo le ROM del GB/GBC molto poco esigenti in fatto di spazio, una microSD da 4 GB classe 10 è già ampiamente sufficiente.

Inserite la microSD nella EZJR ,accendete il vostro gameboy, eseguite il file Update_FW4.gb e attendete l'installazione. Adesso potete anche rimuovere il file, non è più necessario.
Il file ezgb.dat invece va lasciato in quanto è necessario per il funzionamento della flashcard.

Bene! Ora che la EZ Junior è pronta all'utilizzo, siamo pronti per vederla in azione.
OniAle
GUI & Sistema Operativo


Lista dei comandi:
  • Sinistra/Destra: Cambiare pagina
  • A: Avviare gioco / Aprire cartella
  • B: Indietro
  • SELECT: Spostamento tra le tab delle opzioni
  • START: Avvia l'ultima ROM a cui avete giocato


Premendo il tasto SELECT è possibile spostarsi tra le varie tab presenti in alto SD - SET - HELP

SD:

Ci mostra cartelle e giochi presenti sulla microSD.
Questa è la schermata che ci troveremo davanti appena accesa la console.



SET:


È possibile regolare l'ora del RTC e abilitare la funzione di AUTO SAVE.
Regolate subito il RTC e abilitate la funzione AUTO SAVE, in modo che ad ogni riavvio vada a scrivere il save sulla microSD.



HELP:


Schermata che mostra la versione del FW e del kernel installi e l'indirizzo del sito ufficiale.



Tramite il tasto fisico posto sul retro della cartuccia è possibile resettare il sistema e tornare alla schermata iniziale. Utile per passare da un gioco all'altro senza dover ogni volta spegnere e riaccendere la console.



Come salva la EZJR


Al riavvio della console i save vengono scritti su microSD nella cartella SAVER e sono in formato .sav .
OniAle
Compatibilità e Performance




La EZ JR funziona su tutta la gamma Game Boy, incluso GBA e GBA SP.
Da segnalare il funzionamento anche con GBC modificati sia tramite frontlight, che tramite backlight.
Viene garantito anche il supporto a Game Boy modificati con batteria ricaricabile, ma non ho avuto modo di testarlo personalmente.

I nostri test sono stati effettuati utilizzando:
  • Game Boy DMG
  • Game Boy Pocket
  • Game Boy Color (sia in versione con frontlight, che con backlight)
  • EZ JR: Kernel 1.04 / Firmware 4
  • microSD KingStone SDHC 16 GB Classe 10


Giochi provati:
  • Avenging Spirit
  • Banishing Racer
  • Battletoads
  • Bubble Ghost
  • Darkwind Duck
  • Dexter Laboratory - Robot Rampage
  • Dr. Franken
  • Dragon Ball Z - I Leggendari Super Guerrieri
  • Duck Tales 1 & 2
  • Hammerin' Harry - Ghost Building Company
  • Inspector Gadget - Operation Madkactus
  • Kid Dracula
  • Kirby Dream Land
  • Kirby Dream Land 2
  • Legend of Zelda - Links Awakening DX
  • Legend of Zelda - Oracle of Ages
  • Legend of Zelda - Oracle of Seasons
  • Metroid II - Return of Samus
  • Mole Mania
  • Monster Max
  • Motocross Maniacs
  • Mystic Quest
  • Perfect Dark
  • Pocket Monsters: Green Version (Patch ENG)
  • Pokémon Giallo
  • Pokémon Oro
  • Pokémon Rosso
  • Qix
  • Shantae
  • Super Mario Land
  • Super Mario Land 2 DX (ROM Hack)
  • Super Mario Land 3: Wario Land
  • Survival Kids
  • Survival Kids 2 (Patch ENG)
  • Tetris
  • Wario Land 2
  • Wario Land 3
  • Wendy - Every Witch Way
  • Yoshi's Cookie


Homebrew:
  • 8 Bitty Game Collection (non va oltre la schermata iniziale)
  • Biotic Limit
  • Columns DX
  • Doctor How
  • Flappy Boy
  • Gunman Clive
  • Guns & Riders
  • Stop Watch v1
  • The Bouncing Ball


I giochi vengono avviati instantaneamente e non hanno dato nessun tipo di problema, anche con giochi che richiedi l'utilizzo del RTC è filato tutto liscio. Davvero ottimo!
Molto gradita la compatibilità con gli homebrew, che permette di godere appieno di tutta la scena hacking disponibile.
OniAle
Conclusioni


EZ Flash Junior è una flashcard che fa bene il suo lavoro e viene venduta ad un prezzo medio di 50€. Non offre funzionalità aggiuntive come save-state e supporto ai cheat, ma per il prezzo a cui viene venduta ci può stare. Ottima la possibilità di cambiare la batteria, in modo che non diventi inutilizzabile col tempo.
Il caricamento dei giochi è instantaneo e la possibilità di cambiare gioco senza dover spegnere la console è un aggiunta gradita.
Se siete alla ricerca di una flashcard basilare, che vi permetta di giocare in modo semplice e veloce, questa potrebbe fare al caso vostro.

Come da tradizione terminiamo quindi con un riassunto dei pro e contro:

Pro
+Facilità di utilizzo
+Prezzo competitivo
+Basso consumo energetico
+Ottima compatibilità
+Tempi di caricamento brevi
+Compatibilità con gli Homebrew
+FW e Kernel aggiornabili


Contro
-Il tasto di reset non risulta sempre comodo da premere
-Nessuna funzionalità aggiuntiva
-Posizione dello slot MicroSD non ottimale


Recensione scritta da OniAle per GBArl.it. La riproduzione della stessa, senza il consenso dell'autore, è severamente vietata al di fuori di GBArl.it.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.