IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Closed TopicStart new topic
> [GUIDA] Guida alle migliori flashcard per DS e DSi
Gid
messaggio Monday 3 January 2011 - 22:26
Messaggio #1

Cool cool cool.
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 11.739
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 23:58
Da: Padova
Utente Nr.: 20.432
Feedback: 6 (100%)

Codice Amico:
1633-4229-1407



Sommario:
  • 1) I modelli di Nintendo DS
  • 2) Le flashcard: cosa sono?
  • 3) Quale flashcard comprare?
  • 3.1) Flashcard Slot1: DS Ciccio e Lite
  • 3.2) Flashcard Slot1: DSi e DSi XL
  • 3.3) Flashcard Slot2 (per giocare con i backup GBA)
  • 4) Dove acquistarle?
  • 5) Conclusioni

Nel giro degli ultimi anni la situazione riguardante il mercato delle flashcard si è complicata (e non di poco), rendendo la vita difficile a chi vuole muoversi verso l'acquisto di una buona flashcard per il proprio DS, sia per chi è abbastanza informato sull'argomento, sia per chi invece si approccia per la prima volta a questo mondo.
Questa guida prova a spiegare e rendere chiare le basi necessarie per destreggiarsi con sapienza nella scena flashcard, ormai colma di prodotti tra i quali è spesso difficile sapere dove puntare.

Ma prima facciamo un po' di chiarezza anche sulla console per la quale le flashcard sono strettamente pensate, che non fa mai male. smile.gif



1) I modelli di Nintendo DS

Nel periodo in cui questa guida viene scritta (e probabilmente anche in futuro, dato che l'era DS si avvicina alla sua conclusione) i modelli di Nintendo DS disponibili sul mercato sono ben quattro: più precisamente il primissimo DS (detto per comodità Ciccio o Fat), il DS Lite, il DSi e l'ultimo DSi XL.

DS Ciccio



Uscito in Europa nel Marzo 2005, il primo DS possiede tutte le caratteristiche che sono poi rimaste (e eventualmente migliorate) nei seguenti restyling della console: microfono, doppio schermo da 3 pollici di cui quello inferiore touch, Slot1 per le cartucce DS e Slot2 per quelle GBA (questo punto è stato tuttavia modificato con l'arrivo del DSi), servizio Wi-Fi che fa uso dei Codici Amico e molto altro.
Rispetto ai modelli successivi il DS Ciccio presenta un design molto più massiccio e robusto, oltre ad essere ben più pesante del DS Lite e DSi.

Ecco la lista delle specifiche del DS "Ciccio":

CITAZIONE
- Peso: 300 grammi circa;
- Dimensioni: 148.7 mm x 84.7 mm x 28.9 mm;
- Schermi: 2 schermi TFT a cristalli liquidi, capacità di visualizzare 262,144 colori, risoluzione 256 x 192 pixel. Lo schermo inferiore è touch;
- CPU: ARM9E 32 bit a 67MHz e ARM7TDMI 32 bit a 33MHz;
- RAM: 4 MB di RAM;
- Memoria: 256 kB di memoria flash;
- Wireless: collegamento online wireless IEEE 802.11 (compatibile esclusivamente con chiave di crittografia WEP).


DS Lite



Nel corso del 2006 venne annunciato e messo in vendita il primo restyling della console Nintendo a doppio schermo: ovviamente sto parlando del DS Lite.
Come il nome stesso suggerisce il Lite è più piccolo e meno ingombrante rispetto al primo DS; inoltre la console risulta più leggera e dotata di schermi con una maggiore luminosità.
Le funzioni restanti sono rimaste pressocché identiche, tanto che la console non è nient'altro che un semplice restyling.

DSi



Alla fine del 2008 fu annunciato il Nintendo DSi, secondo restyle del DS che rispetto al predecessore ha mantenuto intatto lo stile ma portato con sè diversi miglioramenti dal punto di vista hardware: la dimensione dei due schermi è aumentata da 3 a 3,5 pollici, sono state aggiunte due fotocamere da 0.3 Megapixel (una interna ed una esterna) e lo Slot2 è stato rimosso (eliminando quindi la retrocompatibilità con i giochi GBA e l'utilizzo di periferiche esterne); inoltre sono stati aggiunti uno shop esclusivo chiamato DSiWare, uno slot SD laterale, il supporto delle chiavi di crittografia WPA, CPU e RAM potenziate e un vero e proprio firmware aggiornabile, accompagnato da una dashboard e un primo accenno di multimedialità, con la possibilità di ascoltare file audio AAC, modificare foto scattate con il DSi e accedere ad un broswer integrato.
Rispetto al DS Lite (che aveva un'autonomia della batteria maggiore di quella del Ciccio) l'autonomia del DSi è purtroppo minata da una batteria di minore capienza.

L'arrivo del DSi ha portato anche a qualche cambiamento sulla scena giochi: tutti i titoli disponibli per i primi due DS possono essere tranquillamente utilizzati su DSi, tuttavia i titoli DSiWare (scaricabili dallo store online apposito) e i pochi DSi-only sviluppati sono giocabili esclusivamente su Nintendo DSi (o DSi XL). Inoltre dal 2009 in poi sono stati sviluppati sempre più giochi disponibili per tutti i tipi di DS ma che dispongono di funzioni aggiuntive esclusive per DSi (i titoli vengono chiamati quindi "DSi enhanced").

Per finire anche la scena flashcard è stata rivoluzionata dall'uscita del DSi: le varie flashcard disponibili inizialmente per DS Ciccio e Lite non possono essere utilizzate su nessun modello di DSi, che infatti necessita di flashcard apposite (le quali spesso portano nel nome la lettera i come mezzo di riconoscimento, come M3i, Acekard 2i, DS-Onei, eccetera). Queste flashcard sono tuttavia compatibili con tutti i tipi di DS (anche Ciccio/Lite).

Per qualunque dubbio e per un'analisi approfondita della console vi rimando alla recensione di Evrain: [RECENSIONE] Nintendo DSi Jap

DSi XL



Il modello di DS più recente, il DSi XL, altri non è che una versione più grande e massiccia del DSi. Le caratteristiche sono fondamentalmente identiche, fatta eccezione per la grandezza della console (91.4mm × 161mm × 21.2mm) e dei due schermi che raggiungono qui le dimensioni di 4.2 pollici. La batteria è stata inoltre migliorata raggiungendo all'incirca le prestazioni del Lite.

Tutte le flashcard compatibili per Nintendo DSi sono compatibili anche con il DSi XL, pertanto si applica lo stesso discorso fatto precedentemente.



2) Le flashcard: cosa sono?

Le flashcard sono dispositivi che permettono di utilizzare i backup dei propri giochi oltre a materiale non ufficiale "sviluppato in casa" (chiamato appunto homebrew) tra cui giochi e software amatoriali, emulatori e molto altro.
Nel corso degli anni le flashcard per DS sono state semplificate nel funzionamento e nella struttura: anni fa esistevano solo flashcard Slot2 (da usare nello slot GBA) che necessitavano di Pass-card; ora invece le flashcard maggiormente diffuse sono esclusivamente Slot1 e possono essere utilizzate semplicemente inserendole nello slot delle cartucce DS (previa preparazione della microSD da usare in combinazione, anch'essa facilissima da preparare dato che solitamente basta un veloce copincolla dei file di sistema). Le flashcard Slot1 tuttora sul mercato avviano SOLO giochi DS (e non GBA), l'unica eccezione è la SuperCard DSTWO che dispone di un emulatore GBA.
Le flashcard Slot2 sono ancora sul mercato, ma ormai utilizzate solo per i backup GBA e raramente come espansione di memoria. Inoltre con l'arrivo del DSi (come già menzionato) le flashcard Slot1 si dividono in flashcard compatibili solo con DS Ciccio/Lite e in flashcard compatibili con tutti i modelli di DS.

Vi ricordo anche che per poter utilizzare una qualunque flashcard dovrete abbinarle una microSD su cui inserire il firmware della card (in poche parole il sistema operativo), nonché ovviamente i giochi e gli homebrew. Ormai tutte le flashcard migliori sulla piazza supportano anche le microSDHC (cioè quelle con capienza da 4 a 32 GB). Non sono necessarie preferenze particolari per l'acquisto di una microSD, ma generalmente le Sandisk e le Kingston sono quelle che danno risultati migliori.

Ricapitoliamo infine tutti i tipi di flashcard in modo da chiarirci le idee:

- Flashcard Slot1 per DS Ciccio e Lite: EDGE, CycloDS Evolution, SuperCard DS-One, Acekard 2, M3 DS Real, ecc. Sono tutte flashcard compatibili con i primi due DS, ma non utilizzabili su DSi e DSi XL.
- Flashcard Slot1 per DSi e DSi XL: iEDGE, CycloDS iEvolution, SuperCard DS-Onei e DSTWO, Acekard 2i, EZVi, M3i Zero, ecc. Queste flashcard sono compatibili con tutti e quattro i tipi di DS; è possibile utilizzarle anche su DSi e bypassare quindi la protezione della console previa aggiornamento del firmware della flashcard.
- Flashcard Slot2 ed espansioni per DS Ciccio e Lite: M3 (Lite e non), G6 (Lite e non), EZ 3in1. Queste flashcard sono ormai usate solo per i backup GBA e al limite in associato ad una flashcard Slot1. E' impossibile utilizzarle su DSi e DSi XL per il semplice fatto che queste due console non presentano uno Slot2 dove inserire la card.



3) Quale flashcard comprare?

Arriviamo quindi alla sezione più importante.
La prima menzione da fare è che attualmente la situazione delle flashcard Slot1 per DS è a dir poco caotica, dominata dal marchio R4 che anni fa rappresentava una delle migliori flashcard per DS, nonché la più conosciuta. Da quel momento, a causa delle forte pressioni della Nintendo, il team dietro la prima R4 originale sparì non rilasciando più aggiornamenti (ancora fermi al 2008): allo stato attuale il mercato delle flashcard è quindi dominato da miriadi di flashcard "cloni" e "fake" della primissima R4, flashcard di bassissima qualità che vengono realizzate e vendute solo sull'onda del successo del marchio R4. Sono facilmente riconoscibili dato che hanno sempre nomi abbastanza simili, come R4i, R4 Gold, R4i 3D e via dicendo. Inutile dire che questo tipo di flashcard porta non pochi problemi agli acquirenti, che spesso si ritrovano in mano un pezzo di plastica non dotato neanche del proprio firmware ufficiale (e quindi non avviabile). Esistono sì R4 fake che funzionano, ma sono ormai la minoranza e il rischio di buttare soldi inutilmente è altissimo.

Detto ciò il nostro consiglio (che speriamo sia seguito da sempre più persone) è sempre il solito: evitate di comprare qualunque flashcard recante il marchio R4, risparmierete soldi e tempo nel cercare di farla funzionare (probabilmente inutilmente).

Nonostante l'assedio di cloni e flashcard di bassa lega sono tuttavia presenti altre card utili per ogni esigenza, e che rappresentano un buon investimento per il futuro senza rischiare di buttare alle ortiche denaro prezioso. Ma quali sono le flashcard adatte per il proprio modello di DS e per i propri bisogni (per non parlare del prezzo e della facilità d'uso)? Andiamo a vedere passo per passo come muoverci nell'acquisto di una nuova flashcard e quali sono i consigli migliori.



3.1) Flashcard Slot1: DS Ciccio e Lite

La maggiorparte delle flashcard uscite per i primi due DS sono ormai soppiantate da flashcard compatibili con DSi e DSi XL, le quali spesso offrono anche feature in più e garantiscono una sicurezza anche nel caso in cui si decida di passare ad un DSi nel futuro prossimo (senza dover acquistare un'altra card).
Detto ciò potrebbe quindi essere una buona idea puntare direttamente ad una flashcard per DSi: in caso vogliate potete quindi controllare la prossima sezione per le card maggiormente consigliate. Per chi invece preferisce comunque acquistare una flashcard per DS, ecco le flashcard migliori.

Prima di iniziare vi ricordo che per qualunque altro dubbio o approfondimento potete leggere le recensioni disponibili QUI o chiedere nel thread ufficiale generale: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=57556
Ogni flashcard più importante ha inoltre la propria discussione apposita per ogni tipo di richiesta, che potete consultare QUI nella fascia alta della pagina.

CycloDS Evolution



- Recensione: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=58434
- Thread ufficiale: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=55499

- Descrizione: il team Cyclops si è da sempre distinto per la sua serietà nel rilascio di update e nella solidità della sua flashcard. La CycloDS Evolution è infatti a distanza di tempo ancora una delle migliori flashcard per DS Ciccio e Lite, che offre diverse funzioni extra quali il Battery Saver (per aumentare l'autonomia della batteria), il Real Time Save (per poter salvare in ogni istante mentre si gioca), un in-game text reader, la possibilità di usare cheat ed altro, nonché una perfetta compatibilità con i giochi DS.
Dopo diversi anni la card viene ancora supportata (anche se gli aggiornamenti di tanto in tanto si fanno un po' aspettare; altri team sono più rapidi), la compatibilità è altissima e la flashcard è materialmente solida e robusta.

Unica nota dolente è il prezzo sul mercato più alto rispetto al resto delle card, se non siete interessati alle funzioni sopra menzionate ma avete bisogno semplicemente di una flashcard per i backup DS allora ponderate l'acquisto di una SuperCard o una Acekard ad un prezzo minore (continuate a leggere).

- Modalità (e facilità) d'aggiornamento: la CycloDS è aggiornabile semplicemente avviando direttamente sul DS il file d'aggiornamento, previa inserimento dello stesso sulla microSD. Fatto ciò il file d'aggiornamento lascerà posto alle cartelle e i file necessari per far funzionare la flashcard.

- Giudizio conclusivo: ottima flashcard nonostante sia in commercio da molti anni, con un team serissimo alle spalle, molte funzioni extra e una compatibiltà ancora molto buona. Ricordatevi solo del prezzo un po' altino, se non volete spenderci troppo puntate ad altro.

SuperCard DS-One (SDHC e non)



- Recensione: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=48059
- Thread ufficiale: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=43564

- Descrizione: flashcard ottima da diversi punti di vista, la compatibilità è molto buona e nonostante le funzioni siano di meno rispetto a quelle della CycloDS non mancano le classiche come il Real Time Save o l'utilizzo dei cheat.
Il prezzo è più basso ed accessibile della CycloDS e quindi può essere un'ottima scelta per chi ha bisogno di una flashcard con ottimi aggiornamenti e di conseguenza una compatibilità con i giochi di tutto rispetto, il tutto senza voler spendere troppo.

La SuperCard DS-One è presente sia in versione SDHC che non: la seconda versione come è intuibile non supporta le microSDHC, ma è necessario far notare che al momento entrambe le flashcard non sono facilmente reperibili. Per chi ha intenzione di comprare una card con le stesse funzioni e un prezzo non eccessivo (potendo sempre contare sul team SuperCard) può tranquillamente ripiegare sulla SuperCard DS-Onei, che ultimamente è molto più diffusa. Si fa comunque notare che il sistema operativo di queste tre flashcard (DS-One, DS-One SDHC e DS-Onei) è esattamente identico, quindi non rischierete di rimanere a piedi anche possedendo una DS-One/DS-One SDHC.
Per maggiori info sulla SuperCard DS-Onei consultate la sezione seguente.

- Modalità (e facilità) d'aggiornamento: la procedura d'aggiornamento della DS-One richiede solo di copincollare nella microSD i file presenti nell'archivio di update presente sul sito ufficiale (o nella nostra Area Files), così come la maggiorparte delle flashcard attuali. Niente di più semplice.

- Giudizio conclusivo: la DS-One è un'ottima scelta nel caso in cui vogliate trovare una soluzione che soddisfi sia il vostro portafoglio che la ricerca di qualità. La flashcard è ottima, aggiornata e di tutto rispetto, vi ricordo solo che al suo posto reperirei (con molta più facilità e ad un prezzo molto simile) una DS-Onei.

Acekard 2



- Recensione: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=48207
- Thread ufficiale: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=48925

- Descrizione: l'Acekard 2 (così come la sua versione per DSi, l'Acekard 2i) rappresenta infine l'ultima scelta, nel caso in cui vogliate spendere il minimo ed avere il minimo, cioè la compatibilità con i giochi DS. La card infatti non offre molte delle funzioni extra presenti nelle precedenti card ma è un buon compromesso nel caso non vogliate pagare troppo. Il firmware ufficiale rilasciato dal team Acekard purtroppo lascia ultimamente MOLTO a desiderare, ergo è indispensabile utilizzare il firmware non ufficiale AKAIO, che seppur negli ultimi mesi stia ricevendo meno aggiornamenti del previsto (si parla di 2 mesi/2 mesi e mezzo l'uno dall'altro) si può dire che il supporto sia sempre presente così come la compatibilità DS, allo stato attuale senz'altro buona.

Anche qui vale il discorso fatto per la SuperCard DS-One: al momento la Acekard 2i è più reperibile rispetto alla Acekard 2, quindi potete acquistare quella senza problemi (sempre ad un basso prezzo).

- Modalità (e facilità) d'aggiornamento: anche l'Acekard 2 è aggiornabile semplicemente incollando nella microSD file e cartelle del firmware AKAIO, nulla che vi possa portare via troppo tempo o creare grattacapi.

- Giudizio conclusivo: scegliete di puntare su un'Acekard solo nel caso in cui non abbiate bisogno di altro se non la compatibilità con i giochi DS. Ricordatevi sempre che i team Cyclops e SuperCard sono migliori di quello Acekard (come ho già detto gli aggiornamenti official non sono granché), ma finché gli aggiornamenti AKAIO continueranno ad essere disponibili la card vale di certo i pochi euro richiesti per l'acquisto.



3.2) Flashcard Slot1: DSi e DSi XL

Passiamo quindi alla sezione forse più interessante, che racchiude le flashcard migliori sul mercato per DSi/DSi XL e che offrono di più in termini di feature e affidabilità. Anche qui sono presenti diverse scelte a seconda delle vostre esigenze, che sia una flashcard a basso costo e con poche funzioni (Acekard 2i), medio costo (SuperCard DS-Onei), oppure prezzo più alto ma con diverse feature esclusive (è il caso della SuperCard DSTWO, la flashcard migliore e che offre di più al momento).
Nelle varie mini-analisi ho deciso di dare particolare risalto anche alla modalità di aggiornamento per quanto riguarda il bypass del firmware del DSi, dato che alcune flashcard possiedono metodi più facili, veloci e alla mano rispetto ad altre, e può senz'altro essere un metro di paragone per il vostro acquisto.

Ancora una volta vi ricordo inoltre che per qualunque altro dubbio o approfondimento potete leggere le recensioni disponibili QUI o chiedere nel thread ufficiale generale: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=60000
Ogni flashcard più importante ha inoltre la propria discussione apposita per ogni tipo di richiesta, che potete consultare QUI (nella fascia alta della pagina).

SuperCard DSTWO



- Recensione: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=73833
- Thread ufficiale: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=66420

- Descrizione: la SuperCard DSTWO è, al giorno d'oggi, semplicemente la miglior flashcard disponibile sul mercato. Trovate un'approfondita disamina cliccando sul link della recensione (poco qui sopra), ma riassumendo in poche righe la DSTWO, supportata da uno dei team migliori della scena, monta una seconda CPU pronta per essere utilizzata con software ed emulatori disponibili esclusivamente per questa flashcard. Al momento i programmi disponbili spaziano da un eReader per leggere file di testo a un ottimo media player (che supporta la maggiorparte dei famosi formati audio/video, avi e mp3 compresi, così come i file .srt usati per i sottotitoli), per non parlare degli emulatori GBA, SNES e MAME, una vera novità per il Nintendo DS (che come tutti sappiamo solitamente a livello di emulazione non è così versatile).
Se a tutto questo si aggiunge una lunga serie di funzioni extra (Real Time Save, cheat, sistema anti-protezioni dei giochi migliorato e molto altro) e una invidiabile compatibilità con i giochi DS, bè, non credo ci sia molto altro da dire.
Tra i "difetti" c'è da parlare solo del prezzo un po' sopra la media (ma si sa, la qualità si paga) e una diminuzione dell'autonomia della batteria del vostro DS a causa della CPU interna, che in ogni caso con un uso moderato della card (senza utilizzare emulatori esclusivi e i vari software) intaccherà la batteria di circa mezz'ora, non di più.

- Modalità (e facilità) d'aggiornamento: anche dal lato update la SuperCard DSTWO è un'assoluta garanzia. A differenza delle altre flashcard per DSi, che durante l'aggiornamento per superare il firmware del DSi hanno bisogno di writer o altri DS non aggiornati (metodi non sempre comodissimi), la DSTWO si aggiornerà automaticamente inserendo file e cartelle del kernel nella microSD da voi utilizzata. Non è richiesta alcuna altra operazione, e nel momento in cui la DSTWO vi verrà consegnata a casa sarete pronti nel giro di pochi minuti con zero fatica.
Inoltre la rinomata affidabilità del team SuperCard vi assicura futuri e rapidi aggiornamenti in caso la Nintendo dovesse rilasciare nuove versioni del firmware ufficiale del DSi contro le flashcard.

- Giudizio conclusivo: In definitiva se volete/potete spendere un po' di più e volete il meglio del meglio, la DSTWO fa al caso vostro. Se invece avete bisogno di soluzioni più economiche e senza enormi pretese allora non disperate, le prossime flashcard rimangono un'ottima scelta.

SuperCard DS-Onei



- Recensione: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=61796
- Thread ufficiale: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=61346

- Descrizione: sempre realizzata e seguita dal team SuperCard, la DS-Onei altri non è che una DS-One SDHC con in più la compatibilità con DSi e DSi XL. Le informazioni da tenere in conto per l'acquisto quindi sono le stesse prima descritte: compatibilità sempre molto buona (il team è lo stesso della DSTWO, quindi non c'è di certo da lamentarsi), aggiornamenti rapidi, team affidabile, e le solite funzioni extra già presenti per la DS-One.
La card non dispone della maggiorparte delle funzioni presenti per la DSTWO (questo perché non è presente nessuna CPU aggiuntiva), ma è una valida alternativa alla DSTWO in caso vi interessi solo l'utilizzo dei giochi DS. Ovviamente il prezzo è più basso rispetto a quello della DSTWO!
Da qualche anno la DS-Onei è stata quasi del tutto sostituita da un nuovo modello denominato Mini, è di fatto in tutto e per tutto identica alla DS-Onei classica fatta eccezione per il package e il design generale così come per un importante contenuto della scatola, non è infatti presente il writer apposito (a cui si fa riferimento nel prossimo paragrafo).

- Modalità (e facilità) d'aggiornamento: l'aggiornamento del kernel consta anch'esso di un semplice copincolla dei file sulla microSD, mentre a differenza della DSTWO per poter aggiornare il firmware (contro quindi l'OS del DSi) è necessario fare uso dell'apposito writer, che permette di collegare direttamente la flashcard al PC ed effettuare quindi l'update. Il procedimento per aggiornare la card con il writer è il seguente: scaricato il file "updateen.bin" presente sul sito ufficiale, è necessario metterlo nella microSD e inserire quest'ultima nella SuperCard. Fatto ciò inserite la flashcard nel writer e posizionate il tutto in una porta USB principale del PC (non su un hub). Ora aspettate una decina di minuti e quando la luce lampeggiante diventerà verde, togliete il writer e rimettete il kernel e tutti i file backuppati nella microSD.
In caso abbiate invece acquistato una Mini sarete costretti o a utilizzare un DS Ciccio/Lite/DSi con firmware 1.3/1.4 oppure a reperire in modo alternativo un writer di una DS-Onei classica, seppur purtroppo non vengano venduti separatamente. Diciamo dunque che a discapito di un design più accattivante (del quale probabilmente non se ne sentiva il bisogno) la DS-Onei Mini rende le cose un po' più fastidiose circa l'update del firmware. Il kernel al contrario è installabile ancora una volta con un sempice copincolla, dunque nulla di più facile.

- Giudizio conclusivo: ricapitolando diciamo che si tratta di una soluzione più economica rispetto alla DSTWO, da prendere in considerazione nel caso in cui non vi interessino emulatori o programmi esclusivi, ma solo la possibilità di giocare con i vostri backup DS. L'aggiornamento del firmware della card (in caso si tratti della versione classica) per bypassare il sistema operativo del DSi è leggermente più scomodo e macchinoso rispetto a quello della DSTWO dato che fa uso del writer, ma vi garantisce in ogni caso la possibilità di aggiornare direttamente via PC anche nel caso in cui abbiate accidentalmente scaricato ed installato l'ultimo aggiornamento del vostro DSi (senza dover cercare altri DS nelle vicinanze). Per la versione Mini invece siete obbligati ad utilizzare un vecchio DS o a reperire per altre vie un writer apposito, dunque acquistate la card a seconda delle vostre disponibilità.
Nel caso in cui invece vogliate spendere il minimo e avere il minimo, ancora una volta c'è da puntare sul team Acekard (continuate a leggere)!

Acekard 2i



- Recensione: /
- Thread ufficiale: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=60108

- Descrizione: disponibile a basso prezzo, la Acekard 2i è la soluzione da scegliere per spendere poco e avere semplicemente una flashcard in grado di far girare i propri backup DS. Esattamente come per l'Acekard 2 anche qui gli update ufficiali non sono per nulla soddisfacenti, quindi è indispensabile aggiornare la card con il firmware unofficial AKAIO (che ha ottimi aggiornamenti seppur non sempre puntuali).

- Modalità (e facilità) d'aggiornamento: per poter utilizzare la flashcard su un DSi aggiornato all'ultima versione (in questo momento è l'1.4.2) è necessario disporre di un DS Ciccio/Lite oppure di un DSi/DSi XL con firmware 1.3 o 1.4, questo perché l'update è da effettuare manualmente e direttamente sulla flashcard. In caso il vostro DSi non sia ancora aggiornato potrete utilizzare tranquillamente quello (la procedura è questa), altrimenti è indispensabile trovare un altro DS momentaneo (che rispetti i requisiti prima descritti) da usare per effettuare l'aggiornamento. Questo è e sarà sempre l'unico modo per aggiornare questa card, è tutt'altro che difficile ma se ritenete che sia scomodo (magari perché non avete altri DS nelle vicinanze) allora prendete in considerazione di puntare su una SuperCard DS-Onei.

- Giudizio conclusivo: volendo spendere poco e sorvolando sul metodo di aggiornamento che richiede un DS non aggiornato all'ultima versione, la Acekard 2i è senz'altro l'ultima spiaggia per poter semplicemente giocare con i vostri giochi DS, sempre a patto di usare il firmware AKAIO.

CycloDS iEvolution



- Recensione: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=75423
- Thread ufficiale: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=55499

- Descrizione: con lo sbarco in campo DSi del team Cyclops il risultato è la CycloDS iEvolution, che sulla scia della DSTWO tenta di portare una ventata d'aria fresca: questa flashcard è infatti la prima a poter girare anche in DSi Mode, permettendo l'utilizzo di CPU, RAM e feature varie esclusive del DSi (come la fotocamera). Oltre a ciò la card permette di fare uso delle funzioni DSi enhanced sui titoli che ne fanno uso (cosa finora impossibile per qualunque flashcard, anche per la DSTWO). La iEvolution non possiede CPU integrata o hardware aggiuntivo interno, cosa invece presente per la DSTWO, ma in ogni caso è di sicuro da tenere in considerazione per un eventuale futuro acquisto.

A livello di compatibilità e funzioni siamo su un ottimo livello, visto che viene ripreso ed ampliato ciò che è presente sulla già citata CycloDS Evolution: i difetti vedono invece una qualità dei materiali utilizzati non proprio eccelsa e il prezzo un po' più altino rispetto alla media (esattamente come la Evolution). Oltre a ciò trovo una grave mancanza quella di un'AAP per bypassare con facilità le protezioni degli ultimi giochi, per capire nel dettaglio di cosa si tratti leggete pure questo post.

- Modalità (e facilità) d'aggiornamento: la iEvolution è la prima card per DSi a dover essere preparata dall'utente durante il primissimo avvio, viene infatti venduta completamente vuota in modo da mettere sul mercato una card in tutto e per tutto legale. La procedura non è né difficile né estremamente lunga, ma richiede due giochi (uno DS ed uno DSi enhanced) dumpati correttamente: trovate un'accurata spiegazione a questo link. Una volta fatto ciò i seguenti update del firmware potranno essere effettuati col writer allegato, semplice e comodo nell'utilizzo e che non vi obbliga a disporre di un altro DS per tale procedimento.

- Giudizio conclusivo: se cercate qualcosa di più rispetto ad una semplice flashcard l'iEvolution potrebbe fare al caso vostro: diciamo che per molti versi tale card è una degna rivale della SuperCard DSTWO, entrambe hanno un prezzo lievemente più alto di quello standard ma offrono anche materiale esclusivo: tenete tuttavia conto del fatto che la iEvolution sta ancora facendo i suoi primi passi in ambito DSi, dunque la DSi Mode risulta ancora abbastanza acerba e carente di software adatto. D'altro canto la DSTWO fa uso di un hardware ad hoc supportato dal team stesso e che per ora presenta maggior materiale esclusivo.
Per quanto riguarda la compatibilità con i giochi e le funzioni "native" invece assolutamente nulla di cui lamentarsi, la iEvolution si conferma un'ottima scelta a patto di spendere un po' di più. Per maggiori info leggete la recensione!



3.3) Flashcard Slot2 (per giocare con i backup GBA)

Come già anticipato in sede d'apertura le flashcard Slot2 sono utilizzate al giorno d'oggi perlopiù per far girare giochi del Game Boy Advance, o eventualmente per attivare la funzione Rumble (per aggiungere appunto la funzione di vibrazione, anche se è utilizzata davvero raramente) e come espansioni di memoria (ad esempio per l'Opera Broswer).
Dopo anni dall'uscita delle prime flashcard Slot2, molte di essere sono purtroppo ormai introvabili e/o disponibili a prezzi assurdamente alti, quindi le opzioni di scelta non sono poi tante: per fortuna le poche disponibili hanno una compatibilità GBA (che è forse la cosa più importante, no?) a dir poco eccellente, se non addirittura totale.

Premessa: le flashcard qui menzionate sono ovviamente utilizzabili su DS Ciccio e Lite ma non su DSi e DSi XL, questo per la mancanza dello Slot2. L'unico modo per poter giocare coi backup GBA anche su DSi e DSi XL (nonché forse il modo più "semplice" ed immediato per utilizzarli anche sui primi DS) è quello di comprare una SuperCard DSTWO, che dispone di un emulatore GBA, in questo modo vi garantirete una fantastica flashcard Slot1 munita anche di un emulatore Game Boy Advance. C'è da dire che la compatibilità può essere senz'altro migliorata (diversi giochi presentano alcuni problemi grafici e/o di audio, come i due Golden Sun che sono tuttavia giocabili), ma l'emulatore viene aggiornato di tanto in tanto e quindi potrebbe essere senz'altro una scelta da tenere in considerazione anche per i possessori di Ciccio/Lite.

Prima di iniziare con la consueta lista vi ricordo che per ulteriori domande o dubbi potete fare una ricerca o eventualmente aprire un topic, il tutto nella sezione dedicata: http://www.gbarl.it/index.php?showforum=4

EZ Flash IV



- Descrizione: l'EZ Flash IV, disponibile sia in versione normale che per DS Lite, rimane probabilmente la migliore scelta per giocare con i dump GBA avendo una compatibilità praticamente completa (eccetto una piccola mancanza che spiegherò a breve) ma ad un prezzo non sempre basso, seppur dipenda dallo shop da cui si decide di acquistare (questione un po' spinosa purtroppo).
La versione normale ha la forma di una comune cartuccia GBA e può essere usata sia su DS Ciccio che Lite, inoltre non ha alcun bisogno di una flashcard Slot1 di appoggio e pertanto può essere usata anche su qualunque modello di GBA (che sia classico, SP o Micro).
La versione Lite ha invece la forma del vano copri-Slot2 tipico del DS Lite, e per questo motivo può essere usata SOLO su questo modello di DS; anch'essa non ha bisogno di alcuna flashcard Slot1 per funzionare. Scegliete quale acquistare in base al vostro DS e alle vostre esigenze, calcolate che la versione normale sporgerà su un DS Lite (così come una qualunque cartuccia GBA originale), ma acquistando un'EZ Flash IV Lite non potrete poi usarla su un Game Boy Advance in caso abbiate bisogno: dunque, a voi la scelta!
Fate solo attenzione, in caso vogliate comprare una Lite, di prendere una Lite Deluxe e NON una Lite Compact, dato che quest'ultima non ha il supporto per i backup GBA. Fate molta attenzione!

Una mancanza di questa flashcard che forse vi interesserà è quella del Real Time Clock, funzione che non è presente in nessun modello di EZ Flash IV. Per chi non conosce questa funzione essa è un semplice orologio interno, utilizzato per esempio (e quasi esclusivamente) nei giochi Pokémon. Avviando un gioco Pokémon per GBA su questa card potrete giocarci senza problemi, tuttavia non sarà presente lo scorrere del tempo che permette di passare da giorno a notte. Alcune flashcard quali la M3 e G6 (Slot2) possiedono questa feature, ma purtroppo parliamo di card letteralmente introvabili, a meno che non si riesca a trovare qualche versione usata! E' possibile patchare i giochi in modo da rimediare in parte a questo problema, tuttavia in questo modo il tempo scorrerà solo mentre si sta giocando.
Pertanto se il Real Time Clock è per voi una prerogativa (e non volete avere magagne con il patching) l'unica cosa da fare è comprare un GBA Expansion Pack, il quale però richiede obbligatoriamente una flashcard Slot1: per maggiori informazioni dirigetevi verso la sezione apposita sottostante.

Aggiungo infine che l'EZ Flash IV (in tutte e due le versioni) andrà usata insieme ad una miniSD (e non microSD), che dovrà essere esclusivamente di massimo 2 GB (questo perché non vengono supportate miniSDHC). Se volete potete usare una microSD (anch'essa di non oltre 2 GB) in allegato ad un adattatore che la "trasformi" in miniSD, in tal caso non avrete alcun problema.

- Giudizio conclusivo: concludendo l'EZ Flash IV è la flashcard che fa per voi in caso ne abbiate bisogno anche per un GBA (acquistate la versione normale) oppure in caso non possediate anche una flashcard Slot1. C'è solo da sorvolare un minimo sul prezzo non proprio bassissimo (i due expansion pack seguenti sono più economici) e sulla mancanza del Real Time Clock, ma per il resto è perfetta. Acquistate la versione adatta al vostro DS, se avete un Lite e non vi serve per un GBA allora una Lite Deluxe va più che bene.

EZ Flash 3in1



- Descrizione: l'EZ Flash 3in1 è l'expansion pack per eccellenza, che oltre ad un'ottima compatibilità con i giochi GBA dispone di Rumble e possibilità di essere utilizzata come espansione di memoria. Anche questa flashcard è disponibile in due versioni di cui la seconda disponibile solo per DS Lite: la differenza dall'EZ Flash IV è però che questa card richiede una flashcard Slot1 abbinata per poter essere utilizzata, pertanto se non la possedete e non avete intenzione di procurarvela scartatela sin da ora (per lo stesso motivo viene da sè che non può essere usata su un Game Boy Advance)!
Valori aggiunti della 3in1 sono la facile reperibilità e il prezzo molto basso rispetto alle altre flashcard: se avete già una Slot1 è probabilmente il migliore acquisto che possiate fare.

Tra i difetti c'è giusto da menzionare anche qui la mancanza del Real Time Clock, pertanto vale lo stesso discorso fatto precedentemente con la EZ IV: se non avete voglia di patchare il gioco e risolvere in parte il problema allora prendete in considerazione un GBA Expansion Pack.

Trattandosi di un expansion pack non è presente alcuno slot dove inserire mini o microSD, i giochi andranno infatti inseriti nella microSD utilizzata con la vostra flashcard Slot1.

- Giudizio conclusivo: l'EZ 3in1 è la scelta migliore per spendere poco ma avendo anche funzioni in più quali il Rumble o l'espansione di memoria, premettendo che avrete bisogno di una flashcard Slot1 per poter usufruire in toto della card. Anche qui forse la mancanza del Real Time Clock potrebbe farsi sentire, ma se per voi non è fondamentale allora fateci un pensierino.

GBA Expansion Pack



- Descrizione: l'expansion pack "ufficiale" del team M3 è infine l'ultima possibilità tra i dispositivi ancora reperibili in caso vogliate giocare con i backup GBA. Dico subito che anche questo expansion pack (come si intuisce dal nome) richiede una card inserita nello Slot1, e nativamente è presente esclusivamente il supporto per le flashcard Slot1 M3 (quindi M3 Simply, M3 Real, G6 Real, ecc.), ma è possibile utilizzarla anche con altre flashcard previa preparazione con il Rudolph's GBA ExpLoader.
Nonostante nella confezione sia presente anche una shell a forma di cartuccia GBA questo pack è tuttavia compatibile con il solo DS Lite, quindi i possessori di DS Ciccio (probabilmente ce n'è ancora qualcuno) dovranno ripiegare su altro.
A livello di funzionalità nude a crude la compatibilità GBA è senz'altro buona ed è possibile usare anche l'expansion pack come espansione di memoria, tuttavia non è presente la funzione Rumble (che si trova però sulla EZ 3in1). Inoltre il GBA Expansion Pack supporta il Real Time Clock, senz'altro una comodità per tutti voi giocatori di Pokémon.

Anche questa expansion pack non ha nessuno slot dove inserire supporti di memoria, i giochi andranno messi nella microSD della flashcard Slot1

- Giudizio conclusivo: valida alternativa alla EZ 3in1 dato che offre all'incirca le stesse cose richiedendo anch'essa un'altra flashcard Slot1. Di diverso il GBA Pack ha la presenza del Real Time Clock e la mancanza della funzione Rumble, mantenendosi tuttavia su un prezzo comunque economico e in linea con la 3in1.



4) Dove acquistarle?

Eccoci quindi ad un'altra domanda di rito! Il rischio di incappare in fregature e/o pagare un prezzo fin troppo salato comprando in Italia (e non) è sempre piuttosto alto, ed è quindi buona cosa sapere come e dove muoversi: da più di un anno la vendita delle flashcard in Italia è stata vietata dalla legge, alcuni siti le vendono ancora mentre altri offrono solo R4 a costo fin troppo alto (che, ricordiamo ancora una volta, sono pattume).
Per questo motivo consigliamo spesso di fare i propri acquisti online su siti esteri, che il più delle volte, se scelti con accortezza, offrono ottimi prezzi e pochi impicci (anche se in alcuni casi a discapito di tempi più lunghi di spedizione). Vediamo brevemente qualche sito consigliato:

- Flashcard Slot1

- PriceAngels: sito cinese che ha preso il posto di Dealextreme da ormai abbastanza tempo, almeno per la vendita di flashcard: il pacco viene spedito da Hong Kong e i prezzi sono davvero bassi, ma come tutte le spedizioni fuori dal nostro continente (in caso si scelga la spedizione "lenta") il pacco arriverà in un periodo che va da un minimo di 2 settimane ad un massimo di 2 mesi. Tenete in conto anche la questione delle possibili tasse doganali aggiuntive, seppur con pacchi piccoli e non costosi come una flashcard non dovreste avere problemi. Le spese di spedizione sono tuttavia nulle, quindi se volete spendere poco, potete aspettare, e non avete timore della spedizione oltreoceano, allora è il sito che fa per voi.
Nota: fate attenzione nell'acquistare da PriceAngels dato che sono presenti alcuni cloni o fake (tra le flashcard consigliate tuttavia solo la Acekard ha un clone ben conosciuto, le altre no)... il sito è comunque sicuro e molto affidabile dato che nel titolo stesso di ogni articolo è scritto se si tratta di un clone o meno. C'è solo da fare attenzione prima dell'acquisto, in caso abbiate qualche dubbio non esitate a chiedere sul forum, possibilmente nel thread ufficiale della card da voi scelta.

- ChipSpain: shop spagnolo ma con una spedizione molto rapida, che assicura il pacco direttamente a casa vostra in massimo 3/4 giorni dalla data di spedizione. A differenza di PriceAngels qui c'è da aggiungere il costo delle spese di spedizione a quello degli elementi acquistati, ma in generale è un'ottima soluzione in caso non vogliate aspettare troppo, spendendo comunque nella norma.

- Flashcard Slot2

E' necessaria una sezione apposita per le Slot2 dato che comprare una di queste card al giorno d'oggi non è per niente facile, sono sempre più rare da trovare e spesso ci si ritrova a dover ripiegare su siti forse un po' meno conosciuti (ma comunque con feedback positivi in giro, altrimenti non sarebbero qui consigliati). Tempo fa la maggiorparte di queste card erano disponibili su siti come DealExtreme, ma al momento sono quasi tutte rimosse e purtroppo c'è da arrangiarsi con le altre opzioni disponibili: vediamo flashcard per flashcard e facciamo il punto della situazione:

- RealHotStuff: EZ Flash IV normale; il sito spedisce dall'America e nonostante non possa consigliarlo personalmente (non avendoci mai acquistato) ho trovato abbastanza pareri positivi in giro. Spedendo da un altro continente i tempi sono i canonici che vanno da minimo 2 settimane a massimo 3 mesi, state anche attenti alla dogana! Il prezzo può sembrare altino ma per una flashcard come la EZ Flash IV va più che bene. Se volete potete sfruttare il sito anche per comprare altre flashcard.

- Shop.01media: EZ Flash IV Lite, EZ Flash 3in1 normale, GBA Expansion Pack; sito svedese con prezzi non proprio bassissimi (discorso che io applicherei solo per la EZ IV Lite, le altre due sono a prezzi ottimi) ma circa il quale ho riscontrato molti feedback positivi. I tempi di spedizione non dovrebbero essere troppo estesi dato che spedisce dall'unione europea, inoltre non è presente il rischio dogana. E' da menzionare anche che questo sito è forse il più fornito circa le flashcard Slot2, quindi tenetelo in considerazione.

- FocalPrice: EZ Flash 3in1 Lite (da bianca a nera cambia solo il colore); simile se non identico ai già discussi DealExtreme e PriceAngels, FocalPrice spedisce anch'esso da Hong Kong e ha prezzi davvero competitivi (le spese di spedizione sono gratuite). Purtroppo l'EZ 3in1 Lite è l'unica Slot2 disponibile su questo sito, ma se avete un DS Lite e volete acquistare questa, non esitate! Consiglio il sito di persona dato che ci ho acquistato diverse volte, anche qui i tempi di arrivo vanno da (minimo) 2 settimane a (massimo) 2/3 mesi, inoltre con pacco e prezzo così piccoli è quasi impossibile che venga fermato in dogana.
Aspettate pazientemente e rimarrete soddisfatti.



5) Conclusioni

Bene, credo sia tutto! Tenete conto del fatto che questa è una semplice guida per iniziare e capire verso che team e flashcard puntare nel caso di un acquisto, spero che molti di voi riescano già a trovare in queste poche righe le risposte alle proprie domande, ma in caso non fosse così vi ricordo sempre di fare un giro sul forum nelle sezioni apposite e leggere qualche thread sull'argomento: difficilmente rimarrete senza risposta.

Buon acquisto!

Guida scritta da Gid per GbaRL.it: la riproduzione della stessa, senza il consenso dell'autore, è severamente vietata al di fuori del NetworkRL.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 22 March 2019- 21:52

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2015, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.