IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
9 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Progetto di Traduzione 'Trials & Tribulations'
Gemini
messaggio Sunday 30 March 2008 - 09:20
Messaggio #61

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.620
Iscritto il: Sun 18 July 2004 - 17:15
Da: Lecce
Utente Nr.: 1.149
Feedback: 0 (0%)




Un consiglio: la traduzione fatela sui testi estratti dal gioco, non su FAQ e simili. I testi presenti nei giochi hanno una formattazione particolare e non rispettandola ci metterete il triplo del tempo a incollare quello che avete già tradotto.

CITAZIONE (yamimarik @ Sunday 30 March 2008 - 02:29) *
conti di riuscire a trovare questi file cn le tue sole forze?

Ehm, manco fosse andato alla ricerca del tempio perduto. Una persona basta e avanza per trovare tutti i testi di un gioco, qualsiasi siano le dimensioni. Con un po' di esperienza e la giusta dose di pazienza ci si riesce senza alcun problema.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Leon89
messaggio Sunday 30 March 2008 - 10:56
Messaggio #62

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3.014
Iscritto il: Sat 24 February 2007 - 14:27
Da: Pisa / Avezzano (AQ)
Utente Nr.: 16.976
Feedback: 8 (100%)

Codice Amico 3DS:
3995-6488-6595
Nintendo Network ID:
NekuSakuraba89



Giusto per essere chiari... Ho trovato gli script del gioco ('mes_all.bin'), li ho estratti, tradotti (un pezzo di prova, beninteso), ricriptati e reinseriti nel gioco. Gemini aveva ragione (ma no? pinch.gif). il gioco usa una formattazione tutta particolare e bisogna rispettare quella, non le varie guide presenti su GameFAQs.

(Per i più scettici: conto entro la giornata di postare un video con la prima parte tradotta).

Ora sto piantonato su un problema ben più serio: le grafiche, che non si limitano ai soli pulsanti "New Game", "Press" e "Court Record" ma contengono anche le scelte da fare in-game. Ho però già contattato deufeufeu e l'admin di Ace-Attorney.net, sperando che qualcuno di loro due mi dia informazioni su come rippare gli sprites pinch.gif (su Ace-Attorney.net ci sono un sacco di sprites rippati...)

Gemini, mi appello alla tua infinita bontà: mica sapresti almeno "indirizzarmi" sulla "retta via" grafica? pinch.gif Premetto di aver provato il Tile Molester presente sul sito dei Sadnes, ma di non aver trovato nulla (se non una serie di indecifrabili pixel)...


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gemini
messaggio Sunday 30 March 2008 - 11:05
Messaggio #63

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.620
Iscritto il: Sun 18 July 2004 - 17:15
Da: Lecce
Utente Nr.: 1.149
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Leon89 @ Sunday 30 March 2008 - 11:56) *
Gemini, mi appello alla tua infinita bontà: mica sapresti almeno "indirizzarmi" sulla "retta via" grafica? pinch.gif Premetto di aver provato il Tile Molester presente sul sito dei Sadnes, ma di non aver trovato nulla (se non una serie di indecifrabili pixel)...

Non sei il primo che si perde tra le miriadi di opzioni di Tile Molester, quindi non disperare. Se poi ci metti che il DS usa svariati sistemi per memorizzare la grafica, le cose si fanno pure più complicate. Comunque sia, inizia a guardare i file prima impostando View>Codec>4bpp linear, reverse order e girati un po' i file. Con questo formato stai praticamente lavorando in formato GBA, molto spesso usato dai giochi DS per rappresentare la grafica su non ricordo quale BG. Se non dovesse funzionare così, vai su View>Mode>2-Dimensional e attiverai una modalità alternativa che tratta le immagini come se fossero delle BMP, ovvero niente suddivisione dei pixel in blocchi da 8x8 pixel (in stile Playstation), e poi prova a smanettare un po' con le dimensioni di larghezza della finestra (Increase/Decrease width, dalla barra degli strumenti). Anche se mi pare strano che il pacchetto dei programmi non includa un estrattore/inseritore di grafica, visto che un tizio sta portando la traduzione DS su GBA riciclando praticamente tutto e senza l'uso di 3000 programmi aggiuntivi.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Leon89
messaggio Sunday 30 March 2008 - 11:16
Messaggio #64

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3.014
Iscritto il: Sat 24 February 2007 - 14:27
Da: Pisa / Avezzano (AQ)
Utente Nr.: 16.976
Feedback: 8 (100%)

Codice Amico 3DS:
3995-6488-6595
Nintendo Network ID:
NekuSakuraba89



Mah, guarda, me lo chiedevo anch'io, dato poi che sul sito di deufeufeu (l'autore dello Script Editor) c'è una finestra in cui sta modificando uno sprite... Peccato che quell'opzione (pwanimtool.py) non sia compresa nello script pinch.gif

Comunque, con Tile Molester ho trovato delle prime tracce usando il codec 4bpp Linear Reverse Order: i 5 "blocchi" di scelta dei casi (Turnabout Memories, eccetera...)

L'unico problema è che hanno dei colori a dir poco... Inusuali, ecco (non di certo quelli di gioco). Ho provato a fare un Palette Change, ma così ho paura di toccare anche altre parti non necessarie...


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gemini
messaggio Sunday 30 March 2008 - 11:17
Messaggio #65

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.620
Iscritto il: Sun 18 July 2004 - 17:15
Da: Lecce
Utente Nr.: 1.149
Feedback: 0 (0%)




Lascia stare le palette, tanto a poco servono. I dati funzionano ugualmente quando vengono reinseriti, basta rispettare i colori da cui vengono generati. Teoricamente si può caricare la palette originale della grafica, ma se non la trovi lascia tutto come sta e converti in png come trovi che probabilmente fai pure prima.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Leon89
messaggio Sunday 30 March 2008 - 11:26
Messaggio #66

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3.014
Iscritto il: Sat 24 February 2007 - 14:27
Da: Pisa / Avezzano (AQ)
Utente Nr.: 16.976
Feedback: 8 (100%)

Codice Amico 3DS:
3995-6488-6595
Nintendo Network ID:
NekuSakuraba89



Già, che scemo pinch.gif

Altra cosa, scansionando tutto il file non trovo traccia di altri blocchi immagine... Non è che sono codificati diversamente?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gemini
messaggio Sunday 30 March 2008 - 11:32
Messaggio #67

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.620
Iscritto il: Sun 18 July 2004 - 17:15
Da: Lecce
Utente Nr.: 1.149
Feedback: 0 (0%)




Se stai usando la modalità bidimensionale prova a cambiare i valori di larghezza. A volte la grafica diventa invisibile con un valore parecchio sballato.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Leon89
messaggio Sunday 30 March 2008 - 11:56
Messaggio #68

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3.014
Iscritto il: Sat 24 February 2007 - 14:27
Da: Pisa / Avezzano (AQ)
Utente Nr.: 16.976
Feedback: 8 (100%)

Codice Amico 3DS:
3995-6488-6595
Nintendo Network ID:
NekuSakuraba89



Nu, niente modalità bidimensionale... Ho trovato altri sprites, ma sono tutti scombussolati e non si rimettono a posto neanche se allargo la visuale con Increase Width all'infinito pinch.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
yamimarik
messaggio Monday 7 April 2008 - 02:28
Messaggio #69

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 908
Iscritto il: Sun 26 November 2006 - 13:03
Utente Nr.: 14.828
Feedback: 0 (0%)




novità?._.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
.Gard
messaggio Friday 25 April 2008 - 13:09
Messaggio #70

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 269
Iscritto il: Mon 7 January 2008 - 18:12
Da: Napoli
Utente Nr.: 24.420
Feedback: 1 (100%)




U_U c'è qualcosa di nuovo o siete ad un punto morto?


--------------------
Cominciai a sognare anch'io insieme a loro...poi l'anima d'improvviso prese il volo.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lkk
messaggio Friday 25 April 2008 - 13:22
Messaggio #71

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 725
Iscritto il: Tue 24 July 2007 - 14:24
Utente Nr.: 19.790
Feedback: 0 (0%)




Ma farete prima a giocarlo in lingua inglese °_à.
E' facilissimo, pure io sono riusicito a finirlo :°.


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Kiryu
messaggio Friday 25 April 2008 - 17:44
Messaggio #72

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 565
Iscritto il: Mon 18 February 2008 - 17:59
Utente Nr.: 25.539
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (.Gard @ Friday 25 April 2008 - 14:09) *
U_U c'è qualcosa di nuovo o siete ad un punto morto?

Sono ad un punto morto.Per info ricordo il sito ufficiale:

http://pw3ita.netsons.org/
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
MaestroKakashi
messaggio Saturday 3 May 2008 - 21:57
Messaggio #73

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 39
Iscritto il: Sat 23 February 2008 - 20:23
Utente Nr.: 25.640
Feedback: 0 (0%)




ma siete riuscito a tradurlo ?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mentz
messaggio Saturday 3 May 2008 - 22:05
Messaggio #74

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.771
Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31
Da: Prov. Roma
Utente Nr.: 10.474
Feedback: 3 (100%)




CITAZIONE (MaestroKakashi @ Saturday 3 May 2008 - 22:57) *
ma siete riuscito a tradurlo ?


Se dai un'occhiata al sito che usano per le news ti fai un'idea...
Io l'ho letto e dico "Bravo Leon!!"...


--------------------
The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein)

Sito Stuffed Games
Blog Mentzland
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Leon89
messaggio Saturday 3 May 2008 - 23:15
Messaggio #75

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3.014
Iscritto il: Sat 24 February 2007 - 14:27
Da: Pisa / Avezzano (AQ)
Utente Nr.: 16.976
Feedback: 8 (100%)

Codice Amico 3DS:
3995-6488-6595
Nintendo Network ID:
NekuSakuraba89



CITAZIONE (mentz @ Saturday 3 May 2008 - 23:05) *
Se dai un'occhiata al sito che usano per le news ti fai un'idea...
Io l'ho letto e dico "Bravo Leon!!"...


Uè, non facciamo sarcasmo inutile, eh... Ho anche una mia vita e parecchi problemi da risolvere, mi si è bruciato l'hard disk e ho perso quei (pochi) progressi fatti oltremodo... Per il sito "ufficiale", la colpa è di Tele2 che non mi fa accedere a Netsons (e ad altri siti, sia ben chiaro, non capisco perché non mi carica più Deviantart ad esempio), altrimenti almeno una piccola notizia di uno hiatus temporaneo la mettevo! Comunque il progetto almeno da parte mia non è morto, è che difficilmente in questo periodo posso metterci mano (avere mezz'ora libera al giorno è un sogno di questi tempi).

PS: Mentz, se non eri sarcastico, mi scuso a priori, ma oggi ho avuto una delle giornate peggiori della mia vita pinch.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mentz
messaggio Sunday 4 May 2008 - 04:43
Messaggio #76

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.771
Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31
Da: Prov. Roma
Utente Nr.: 10.474
Feedback: 3 (100%)




Quale sarcasmo...
Hai trovato la famosa grafica che ti mancava...
Quella che abbiamo provato a cercare insieme... o no ?
Quella importante che se non c'era era inutile tradurre il gioco, no ?

Quindi per me il punto morto non c'è...
Per il resto non parlare di HD che mi devo tenere la roba su 3-4 pc diversi per evitare perdite di dati importanti.... hahahaha


--------------------
The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein)

Sito Stuffed Games
Blog Mentzland
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Leon89
messaggio Sunday 4 May 2008 - 10:06
Messaggio #77

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3.014
Iscritto il: Sat 24 February 2007 - 14:27
Da: Pisa / Avezzano (AQ)
Utente Nr.: 16.976
Feedback: 8 (100%)

Codice Amico 3DS:
3995-6488-6595
Nintendo Network ID:
NekuSakuraba89



Ehm no veramente quelle news sono un po' vecchiotte e riguardano PRIMA che mi impantanassi nelle grafiche compresse in LZSS pinch.gif
Comunque, dato che da oggi in poi avrò un po' più di tempo libero, posso rimetterci mano e andare avanti (se tu vuoi, sempre col tuo aiuto eh, da solo non riuscirei neanche a fare un passo pinch.gif)...

Ah, e scusa per il post di prima, te l'ho detto che ieri era una giornataccia pinch.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Leon89
messaggio Sunday 4 May 2008 - 18:02
Messaggio #78

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3.014
Iscritto il: Sat 24 February 2007 - 14:27
Da: Pisa / Avezzano (AQ)
Utente Nr.: 16.976
Feedback: 8 (100%)

Codice Amico 3DS:
3995-6488-6595
Nintendo Network ID:
NekuSakuraba89



Spero mi scusiate il doppio post ma volevo dirvi che il progetto è ripartito... Trovate ulteriori informazioni e un sondaggio sul sito "ufficiale" pinch.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
.:Niki:.
messaggio Sunday 4 May 2008 - 18:05
Messaggio #79

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.801
Iscritto il: Fri 20 July 2007 - 10:07
Da: Mestre
Utente Nr.: 19.673
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3995-6488-5040



Posso collaborare per la traduzione?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Leon89
messaggio Sunday 4 May 2008 - 18:17
Messaggio #80

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3.014
Iscritto il: Sat 24 February 2007 - 14:27
Da: Pisa / Avezzano (AQ)
Utente Nr.: 16.976
Feedback: 8 (100%)

Codice Amico 3DS:
3995-6488-6595
Nintendo Network ID:
NekuSakuraba89



Certo che sì, se vuoi prenderti un po' di hacking sei il benvenuto pinch.gif, se invece vuoi proprio "tradurre" nel senso di "passare da Inglese a Italiano" sei accettato comunque (basta che sai tradurre bene pinch.gif). Comunque vai sul sito ufficiale: http://pw3ita.netsons.org


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

9 Pagine V  « < 2 3 4 5 6 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Wed 18 June 2025- 06:04

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.