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> il DS è già Multitouch, In un brevetto nintendo si dice che i prossimi giochi ds supporteranno
Giovannin
messaggio Saturday 30 June 2007 - 14:30
Messaggio #41

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Provate a prendere l'homebrew Colors, prendete due pennini ed usateli contemporaneamente....
Noterete che la pressione conta molto ma che non disegnerete con entrambi i pennini bensì con uno immaginario che sta tra i due, e più vicino a quello su cui si applica più pressione.....

Provate anche con altre applicazioni del genere magari...


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dino81
messaggio Saturday 30 June 2007 - 14:33
Messaggio #42

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E' da presupporre che il sensore/trasduttore del ds riesce a percepire molto piu velocemente i cambiamenti di pressione rispetto i sensi umani.
Detto questo se colpiamo contemporaneamente due punti dello schermo quest'azione non sarà mai contemporanea ma differirà di qualche istante.
Monitorando il registro assegnato al touch posso rilevare in soli due cicli di funzionamento la contemporaneità del tocco. In poche parole se il ciclo del ds è sufficientemente veloce all'istante x avrò un valore e ad x+1 un altro valore.
Se i valori sono sufficientemente diversi allora si puo parlare di doppio touch. Se i valori sono molto simili allora va presupposto che il pennino si è spostato di poco e va considerato ancora come single touch.
Spero sia chiaro. Ovviamente andrebbe implementato in codice ma adesso non posso smile.gif

Giovannin, questo perche probabilmente Colors fa una media temporale tra i valori del registro.
Per rendere il disegno piu fluido ed eliminare disturbi dovuti all'aumento/diminuzione di pressione.

Quello che intendo è che lo scopo non è ottenere la perfetta contemporaneità d'azione (cioè rilevare due tocchi compiuti esattamente allo stesso istante) ma andarci il piu vicino possibile sfruttando proprio la mancanza di sincronia e velocità di calcolo dell'essere umano rispetto un processore digitale.

EDIT2: il touch screen del ds si basa sul concetto del condensatore deformabile ad armature piane con elettrolita centrale. La capacità del condensatore piano con elettrolita dipende dall'elettrolita il cui valore è fisso a temperatura costante, dalla distanza delle armature e dalla loro area: C = epsilon*A/d.
Siccome il "probing" del sensore è velocissimo rispetto alla deriva della temperatura, epsilon (costante dielettrica assoluta dell'elettrolita) è considerato costante e anche A (l'area della superficie). L'unica cosa che puo variare è d, la distanza tra le armature. Ed è quello che succede quando premiamo. Siccome è un sensore analogico piu premiamo piu diminuisce la distanza piu varia la capacità (diminuisce precisamente).


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Dino
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smurf
messaggio Saturday 30 June 2007 - 14:49
Messaggio #43

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CITAZIONE (SpeedShine @ Saturday 30 June 2007 - 15:08) *
In effetti non ho mai capito come si calcola l'intensità della pressione... Rimane però il fatto che è grazie all'asse Z che si può calcolare! pinch.gif

Eh, lo dice anche quel documento. Anche la tua teoria sulle diagonali mi sembra che quadri, però... Sentite, non ci ho capito molto, ma l'importante è che...

Il rilevamento della pressione esiste!!!
Non importa perchè, non importa come... C'è!!! grog.gif

Scusa se insisto ma se non ci fosse sarebbe come una ferrari senza ruote...


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Arittakeno yume wo kaki atsume
sagashi mono wo sagashi ni yuku no sa
ONE PIECE!!!

Ho finito Ouendan a livello maniac!!! Non ci credete? Ecco qui
Finalmente ho finito anche ouendan 2 ma il video non lo posto, devo fare di meglio!


IL MIO CODICE WII E' 3221 4764 7277 8311
NON CHIEDETEMI DOVE REPERIRE ROMS, IO IL SUPER SAIYAN 4 ME LO MANGIO A COLAZIONE!!! E VI FACCIO BANNARE E DENUNCIARE IN POCHI MINUTI!!!
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Papero
messaggio Saturday 30 June 2007 - 15:25
Messaggio #44

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CITAZIONE (smurf @ Saturday 30 June 2007 - 15:49) *
Scusa se insisto ma se non ci fosse sarebbe come una ferrari senza ruote...


Eggrazialcà che esiste, altrimenti che touch screen sarebbe? laugh.gif
Probabilmente quello che intendeva SpeedShine è che esiste il rilevamento del *livello* di pressione smile.gif


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bombottino
messaggio Saturday 30 June 2007 - 16:06
Messaggio #45

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scusate ma tutti quei puntini bianchi ke si vedono sul displey in controluce cosa sono?
è quello il touchscreen?


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Alexthebest
messaggio Saturday 30 June 2007 - 21:09
Messaggio #46

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non ho il ds sotto mano, visto che non mi è ancora arrivato... ma immagino siano i pixel...
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Sephiroth87
messaggio Saturday 30 June 2007 - 21:37
Messaggio #47

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Facciamo un discorsetto chiarificatore...
Premetto, programmando su DS so benissimo di cosa parlo, e ho anche testato con mano tongue.gif
Il DS non permette di riconoscere 2 punti di pressione, ma permette invece di riconoscere la "pressione" applicata su un punto (misurando l'estensione dell'area toccata sulla griglia dei sensori)...
Quando vengono premuti due punti sullo schermo, lare premuta diventa molto più elevata (il doppio circa), e dal punto di vista del contatto, viene preso il punto intermedio tra i due tocchi...
Il "mistero" di hotel dusk è facilmente risolto: premendo semplicemente tra i due interruttori, non si sviluppa abbastanza "pressione" sullo schermo, e quindi non funziona il trucco...
Premendo invece i due punti, riconosce l'aumento di pressione, quindi capisce che hai toccato due punti, vede che stai toccando in mezzo, quindi "molto probabilmente" stai toccando gli interruttori, e a quel punto si attivano...
Quindi nessun mistero hardware o magia, solo tanto ingegno e ottime astuzie programmative...
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SpeedShine
messaggio Sunday 1 July 2007 - 12:08
Messaggio #48

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CITAZIONE (Papero @ Saturday 30 June 2007 - 16:25) *
Eggrazialcà che esiste, altrimenti che touch screen sarebbe? laugh.gif
Probabilmente quello che intendeva SpeedShine è che esiste il rilevamento del *livello* di pressione smile.gif
26.gif Scusatemi, intendevo esattamente il livello di pressione... DOH! Se non c'è quello no problem, ma se non c'è nemmeno il semplice rilevamento della pressione, alla Nintendo allora si stavano fumando qualcosa. Vabbè, a quanto pare abbiamo chiarito tutto quanto!
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koda
messaggio Sunday 1 July 2007 - 13:08
Messaggio #49

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CITAZIONE (Evrain @ Saturday 30 June 2007 - 12:54) *
Francamente mi sembra impossibile: nelle specifiche del DS è segnalato uno screen single touch. Possibile che alla Nintendo abbiano (DI NUOVO) inserito hardware non documentato per il puro gusto di farsi beccare dagli utenti, come il sintetizzatore vocale + microfono nel Wiimote?
Evrain

perdonatemi l'OT, mache cosa è sta storia del microfono nel wiimote :S
dov'è che se n'è parlato su nextrl :S

bye
Koda
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DaG
messaggio Wednesday 4 July 2007 - 12:03
Messaggio #50

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CITAZIONE (Bolo @ Saturday 30 June 2007 - 13:23) *
Non ho idea di come funzioni un touch screen ma questo video nn mi dice un granchè O_o
il ds allora dovrebbe essere già predisposto a sentire due tocchi nello stesso momento perchè quando viene premuto in due punti tiene conto solo di quello in mezzo! mah 39.gif , nn mi convince

EDIT: Acc, Virgo mi ha preceduto 42.gif

EDIT2: ah, il pezzo dell'interruttore in hotel dusk, credo che si possa superare anche alzando un immaginario interruttorre al centro dei due smile.gif



Esatto! La stessa identica cosa che pensai pure io allora, quando ci giocai. Mi stupii infatti che il Nintendo DS supportasse tale tecnologia, ma ti dirò la verità: non sono mai riuscito a trovare questo "interuttore virtuale" posto al centro dei due disegnati.

CITAZIONE (Sephiroth87 @ Saturday 30 June 2007 - 22:37) *
Il "mistero" di hotel dusk è facilmente risolto: premendo semplicemente tra i due interruttori, non si sviluppa abbastanza "pressione" sullo schermo, e quindi non funziona il trucco...
Premendo invece i due punti, riconosce l'aumento di pressione, quindi capisce che hai toccato due punti, vede che stai toccando in mezzo, quindi "molto probabilmente" stai toccando gli interruttori, e a quel punto si attivano...
Quindi nessun mistero hardware o magia, solo tanto ingegno e ottime astuzie programmative...


Umm... vuoi dire che più c'è pressione, più l'area del touch screen intorno al pixel centrale è estesa? Quindi premendo due punti vicini come gli interruttori di Hotel Dusk il livello di pressione risulta elevatissimo.

In poche parole l'algoritmo risulta verirficato nel caso in cui la pressione sia maggiore di N (numero molto elevato) ed i pixel "toccati" siano nell'area centrale tra i due interruttori, giusto?

Può darsi addirittura che N sia talmente elevato che non sia possibile nemmeno raggiungerlo con la pressione singola di un pixel...
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simon ipper
messaggio Sunday 8 July 2007 - 16:17
Messaggio #51

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Anche per trauma center si usa il multi touch


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Evrain
messaggio Sunday 8 July 2007 - 16:23
Messaggio #52

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Trauma Center non supporta assolutamente il Multi Touch. E' più comune che la gente giochi con due pennini (o con un pennino e il margine dell'unghia, sono consigliate le pellicole protettive però), ma di un eventuale punto per il multitouch non ne ho mai sentito parlare.
Evrain


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messaggio Sunday 8 July 2007 - 17:57
Messaggio #53

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ehm....boi provate con super programmi ma...perchè non provate col pichto chat? io ho provato con due pennini, d a scrivere da due estremità opposte ed esce un solo segno precisamente nel punto medio delle linee fatte...XD provate..è divertente...scrivete a destra e as inistra ma il segno è al centro...che forte XD


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Sephiroth87
messaggio Sunday 8 July 2007 - 19:15
Messaggio #54

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CITAZIONE (DaG @ Wednesday 4 July 2007 - 13:03) *
Umm... vuoi dire che più c'è pressione, più l'area del touch screen intorno al pixel centrale è estesa? Quindi premendo due punti vicini come gli interruttori di Hotel Dusk il livello di pressione risulta elevatissimo.

In poche parole l'algoritmo risulta verirficato nel caso in cui la pressione sia maggiore di N (numero molto elevato) ed i pixel "toccati" siano nell'area centrale tra i due interruttori, giusto?

Può darsi addirittura che N sia talmente elevato che non sia possibile nemmeno raggiungerlo con la pressione singola di un pixel...


Si, precisamente quello...
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Trivia
messaggio Wednesday 11 July 2007 - 12:08
Messaggio #55

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Penso che l'arcano sia svelato, ma a questo punto vorrei chiedere all'autore del topic di postare il brevetto Nintendo di cui parla nel titolo, se lì davvero si parlasse di multitouch le nostre brillanti intuizioni potrebbero essere smontate di colpo (ma ho i miei dubbi, purtroppo) =)


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~ And there is only one thing we say to Death: Not today. ~
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Sweetol
messaggio Wednesday 11 July 2007 - 18:51
Messaggio #56

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piccolo dubbio:

se tocco due punti, ci sarà un punto medio giusto? ma esisteranno comunque infinite coppie di punti lungo la stessa retta immaginaria che congiunge i due precedenti che avranno lo stesso punto medio..con la stessa pressione aggiungerei..ergo il trucco degli interruttori come si spiega? a meno che riescano a mappare esattamente la pressione esercitata..
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spillo
messaggio Wednesday 11 July 2007 - 18:53
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svegliaaa wink.gif
CITAZIONE (Sephiroth87 @ Saturday 30 June 2007 - 22:37) *
Il "mistero" di hotel dusk è facilmente risolto: premendo semplicemente tra i due interruttori, non si sviluppa abbastanza "pressione" sullo schermo, e quindi non funziona il trucco...
Premendo invece i due punti, riconosce l'aumento di pressione, quindi capisce che hai toccato due punti, vede che stai toccando in mezzo, quindi "molto probabilmente" stai toccando gli interruttori, e a quel punto si attivano...
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CITAZIONE
Causa fluttuazioni cioccoquantiche nel tessuto dell'Universo, nonchè il nostro bisogno di combattere il crimine vestiti da pulcini gialli, GbaRL sarà offline per un pò.

Mi date il numero del vostro pusher?
CITAZIONE (Evrain)
a questo mondo, sono poche le cose sicure: le tasse, la morte, l'hentai, Chuck Norris e Fra_DS che cerca di usare lo Slot 1 del DS come bambola gonfiabile

non aggiungo altro....°°
CITAZIONE (battaglia in chan)
[18:52] * spi picchia jackomel
[18:52] * Jackomel si teletrasporta evitandolo prima che accada e contemporaneamente attiva ((LO SCUDO RIFLETTENTE)) (Azione N.231). Commento: ":("
[18:53] * spi si prende male, afferra l'ultima flashcard messa in commercio (che fa anche da arma da fuoco) e la usa per tentare l'omicidio di jack
[18:54] * Jackomel si teletrasporta evitandolo prima che accada e contemporaneamente attiva ((LO SCUDO RIFLETTENTE)) (Azione N.232). Commento: "ma ovviamante non ha effetto"
[18:55] * spi ritiene che jack sia ripetitivo...e con la propria flashcard tuttofare si prepara una camomilla per rilassarsi
[18:55] * Jackomel si teletrasporta evitandolo prima che accada e contemporaneamente attiva ((LO SCUDO RIFLETTENTE)) (Azione N.233). Commento: "qualunque cosa sia no ho voglia"
[18:56] * spi deluso da tutto fa preparare una canna dalla solita flashcard e se ne va....lasciando vincere jack
[18:57] * [-|-] lolla


CITAZIONE (salvoaga)
è proprio la supercard che funziona da schifo con le rom gba... Mettetevi il cuore in pace... Come ho fatto io del resto... Nemmeno sul DS funzionano bene le rom gba...

Statisticamente, il 2% dei ragazzi nel mondo NON ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 98%, copia e incolla questa frase nella tua firma.
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Sephiroth87
messaggio Wednesday 11 July 2007 - 19:17
Messaggio #58

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CITAZIONE (Sweetol @ Wednesday 11 July 2007 - 19:51) *
piccolo dubbio:

se tocco due punti, ci sarà un punto medio giusto? ma esisteranno comunque infinite coppie di punti lungo la stessa retta immaginaria che congiunge i due precedenti che avranno lo stesso punto medio..con la stessa pressione aggiungerei..ergo il trucco degli interruttori come si spiega? a meno che riescano a mappare esattamente la pressione esercitata..


Senza dubbio, però contando che i due interruttori occupavano gran parte dello schermo, qualcunque possibile coppia di punti ricadeva su loro tongue.gif
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hhcnemesis
messaggio Wednesday 11 July 2007 - 19:23
Messaggio #59

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Infatti basta prendere anche Colors e premere con un pollice l'angolo superiore a destra e l'altro sull'angolo inferiore a sinistra. Modificando la forza impressa dai pollici in maniera alternata, noterete come il disegno si crea al centro e segue principalmente la pressione maggiore eseguita su schermo.

Questo dimostra che il ds NON ha uno schermo Multitouch. Se avesse avuto uno schermo multitouch nella prova sopra si sarebbero creati 2 spruzzi di colore della stessa intensità (e muovendo i pollici in direzioni differenti, avremmo avuto 2 linee con percorsi diversi e rappresentate nello stesso momento).

closedeyes.gif


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Attualmente sono troppo impegnato per farmi una firma nuova...
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mithrandir
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 22:55
Messaggio #60

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ma perchè non ha provato con 2 pennini ma ha fatto con le mani...
vuole bene al suo ds eh?!?!?


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Hotel Dusk:room 215
Legend of Zelda: Phantom Hourglass
Zelda:The minish Cap(è per GBA ma ci ho giocato sul ds)
Assassin Creed:Altairs chronicle
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