![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 490 Iscritto il: Thu 12 April 2007 - 13:41 Utente Nr.: 17.625 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Provate a prendere l'homebrew Colors, prendete due pennini ed usateli contemporaneamente....
Noterete che la pressione conta molto ma che non disegnerete con entrambi i pennini bensì con uno immaginario che sta tra i due, e più vicino a quello su cui si applica più pressione..... Provate anche con altre applicazioni del genere magari... -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 410 Iscritto il: Wed 27 December 2006 - 17:12 Da: provincia di salerno Utente Nr.: 15.617 Feedback: 1 (100%) ![]() |
E' da presupporre che il sensore/trasduttore del ds riesce a percepire molto piu velocemente i cambiamenti di pressione rispetto i sensi umani.
Detto questo se colpiamo contemporaneamente due punti dello schermo quest'azione non sarà mai contemporanea ma differirà di qualche istante. Monitorando il registro assegnato al touch posso rilevare in soli due cicli di funzionamento la contemporaneità del tocco. In poche parole se il ciclo del ds è sufficientemente veloce all'istante x avrò un valore e ad x+1 un altro valore. Se i valori sono sufficientemente diversi allora si puo parlare di doppio touch. Se i valori sono molto simili allora va presupposto che il pennino si è spostato di poco e va considerato ancora come single touch. Spero sia chiaro. Ovviamente andrebbe implementato in codice ma adesso non posso ![]() Giovannin, questo perche probabilmente Colors fa una media temporale tra i valori del registro. Per rendere il disegno piu fluido ed eliminare disturbi dovuti all'aumento/diminuzione di pressione. Quello che intendo è che lo scopo non è ottenere la perfetta contemporaneità d'azione (cioè rilevare due tocchi compiuti esattamente allo stesso istante) ma andarci il piu vicino possibile sfruttando proprio la mancanza di sincronia e velocità di calcolo dell'essere umano rispetto un processore digitale. EDIT2: il touch screen del ds si basa sul concetto del condensatore deformabile ad armature piane con elettrolita centrale. La capacità del condensatore piano con elettrolita dipende dall'elettrolita il cui valore è fisso a temperatura costante, dalla distanza delle armature e dalla loro area: C = epsilon*A/d. Siccome il "probing" del sensore è velocissimo rispetto alla deriva della temperatura, epsilon (costante dielettrica assoluta dell'elettrolita) è considerato costante e anche A (l'area della superficie). L'unica cosa che puo variare è d, la distanza tra le armature. Ed è quello che succede quando premiamo. Siccome è un sensore analogico piu premiamo piu diminuisce la distanza piu varia la capacità (diminuisce precisamente). -------------------- Dino
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 4.259 Iscritto il: Thu 16 December 2004 - 00:24 Utente Nr.: 3.381 Feedback: 3 (100%) ![]() |
In effetti non ho mai capito come si calcola l'intensità della pressione... Rimane però il fatto che è grazie all'asse Z che si può calcolare! ![]() Eh, lo dice anche quel documento. Anche la tua teoria sulle diagonali mi sembra che quadri, però... Sentite, non ci ho capito molto, ma l'importante è che... Il rilevamento della pressione esiste!!! Non importa perchè, non importa come... C'è!!! ![]() Scusa se insisto ma se non ci fosse sarebbe come una ferrari senza ruote... -------------------- Arittakeno yume wo kaki atsume
sagashi mono wo sagashi ni yuku no sa ONE PIECE!!! Ho finito Ouendan a livello maniac!!! Non ci credete? Ecco qui Finalmente ho finito anche ouendan 2 ma il video non lo posto, devo fare di meglio! ![]() IL MIO CODICE WII E' 3221 4764 7277 8311 NON CHIEDETEMI DOVE REPERIRE ROMS, IO IL SUPER SAIYAN 4 ME LO MANGIO A COLAZIONE!!! E VI FACCIO BANNARE E DENUNCIARE IN POCHI MINUTI!!! ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 2.029 Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04 Da: Fogland Utente Nr.: 7.393 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Scusa se insisto ma se non ci fosse sarebbe come una ferrari senza ruote... Eggrazialcà che esiste, altrimenti che touch screen sarebbe? ![]() Probabilmente quello che intendeva SpeedShine è che esiste il rilevamento del *livello* di pressione ![]() -------------------- Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 323 Iscritto il: Sun 12 November 2006 - 14:37 Utente Nr.: 14.506 Feedback: 0 (0%) ![]() |
scusate ma tutti quei puntini bianchi ke si vedono sul displey in controluce cosa sono?
è quello il touchscreen? -------------------- ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Utente GBARL ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 43 Iscritto il: Fri 29 June 2007 - 09:30 Utente Nr.: 19.172 Feedback: 0 (0%) ![]() |
non ho il ds sotto mano, visto che non mi è ancora arrivato... ma immagino siano i pixel...
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() One Winged ex-Admin ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 3.954 Iscritto il: Fri 20 August 2004 - 16:32 Da: A galaxy far, far away... Utente Nr.: 1.390 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Facciamo un discorsetto chiarificatore...
Premetto, programmando su DS so benissimo di cosa parlo, e ho anche testato con mano ![]() Il DS non permette di riconoscere 2 punti di pressione, ma permette invece di riconoscere la "pressione" applicata su un punto (misurando l'estensione dell'area toccata sulla griglia dei sensori)... Quando vengono premuti due punti sullo schermo, lare premuta diventa molto più elevata (il doppio circa), e dal punto di vista del contatto, viene preso il punto intermedio tra i due tocchi... Il "mistero" di hotel dusk è facilmente risolto: premendo semplicemente tra i due interruttori, non si sviluppa abbastanza "pressione" sullo schermo, e quindi non funziona il trucco... Premendo invece i due punti, riconosce l'aumento di pressione, quindi capisce che hai toccato due punti, vede che stai toccando in mezzo, quindi "molto probabilmente" stai toccando gli interruttori, e a quel punto si attivano... Quindi nessun mistero hardware o magia, solo tanto ingegno e ottime astuzie programmative... |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 5.870 Iscritto il: Mon 15 May 2006 - 16:18 Utente Nr.: 11.385 Feedback: 2 (100%) ![]() 6627-7899-4761 ![]() 3909-7580-6026 ![]() danjelricci ![]() |
Eggrazialcà che esiste, altrimenti che touch screen sarebbe? ![]() Probabilmente quello che intendeva SpeedShine è che esiste il rilevamento del *livello* di pressione ![]() ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Fanatic GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.109 Iscritto il: Sun 15 October 2006 - 23:52 Da: pianeta terra Utente Nr.: 13.983 Feedback: 3 (100%) ![]() |
Francamente mi sembra impossibile: nelle specifiche del DS è segnalato uno screen single touch. Possibile che alla Nintendo abbiano (DI NUOVO) inserito hardware non documentato per il puro gusto di farsi beccare dagli utenti, come il sintetizzatore vocale + microfono nel Wiimote? Evrain perdonatemi l'OT, mache cosa è sta storia del microfono nel wiimote :S dov'è che se n'è parlato su nextrl :S bye Koda |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 2.148 Iscritto il: Fri 14 May 2004 - 11:04 Da: Voghera/Pisa Utente Nr.: 662 Feedback: 16 (100%) ![]() 2680 9485 1564 ![]() |
Non ho idea di come funzioni un touch screen ma questo video nn mi dice un granchè O_o il ds allora dovrebbe essere già predisposto a sentire due tocchi nello stesso momento perchè quando viene premuto in due punti tiene conto solo di quello in mezzo! mah ![]() EDIT: Acc, Virgo mi ha preceduto ![]() EDIT2: ah, il pezzo dell'interruttore in hotel dusk, credo che si possa superare anche alzando un immaginario interruttorre al centro dei due ![]() Esatto! La stessa identica cosa che pensai pure io allora, quando ci giocai. Mi stupii infatti che il Nintendo DS supportasse tale tecnologia, ma ti dirò la verità: non sono mai riuscito a trovare questo "interuttore virtuale" posto al centro dei due disegnati. Il "mistero" di hotel dusk è facilmente risolto: premendo semplicemente tra i due interruttori, non si sviluppa abbastanza "pressione" sullo schermo, e quindi non funziona il trucco... Premendo invece i due punti, riconosce l'aumento di pressione, quindi capisce che hai toccato due punti, vede che stai toccando in mezzo, quindi "molto probabilmente" stai toccando gli interruttori, e a quel punto si attivano... Quindi nessun mistero hardware o magia, solo tanto ingegno e ottime astuzie programmative... Umm... vuoi dire che più c'è pressione, più l'area del touch screen intorno al pixel centrale è estesa? Quindi premendo due punti vicini come gli interruttori di Hotel Dusk il livello di pressione risulta elevatissimo. In poche parole l'algoritmo risulta verirficato nel caso in cui la pressione sia maggiore di N (numero molto elevato) ed i pixel "toccati" siano nell'area centrale tra i due interruttori, giusto? Può darsi addirittura che N sia talmente elevato che non sia possibile nemmeno raggiungerlo con la pressione singola di un pixel... |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 570 Iscritto il: Sat 6 January 2007 - 01:33 Utente Nr.: 15.885 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Anche per trauma center si usa il multi touch
-------------------- ![]() ![]() -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Giochi Completati: Another Code:Two Memories - Castelvania:Dawn Of Sorrow - Naruto Saikyou Ninja Daikesshuu 3 - Phoenix Wright:Ace Attorney - Phonix Wright:Ace Attorney Justice For All - Trauma Center:Under The Knife - Hotel Dusk:Room 215 - Bomberman:Land Touch - Rafa Nadal Tennis - Pokemon Ranger - Custom Robo Arena - Pet Alien - Nanostray - Resident Evil-Deadly Silence - Juiced 2:Hot Import Nights - Image Happy Cooking - Balls Of Fury Attualmente Gioco: Pokemon Diamante - Professor Layton e il Paese dei Misteri --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Codici Amico: Pokemon Diamante :1290 4221 7505 I miei Manga [spoiler] Naruto il mito: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22-23-24-25-26-27-28-29-30-31-32-34-(35° esce a Maggio 2009) |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() The Evra Powwah! (Pirla) ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.824 Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38 Da: Nosgoth Utente Nr.: 3.467 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Trauma Center non supporta assolutamente il Multi Touch. E' più comune che la gente giochi con due pennini (o con un pennino e il margine dell'unghia, sono consigliate le pellicole protettive però), ma di un eventuale punto per il multitouch non ne ho mai sentito parlare.
Evrain -------------------- Just keep tryin'
Keep on flyin' I will be the light... - from Last Exile: Cloud Age Symphony - Togisumasareta tsume wo hate ima kagayaku tame ni sono kiba wo muke... Shiren wa norikoerarenai hito ni osoikakari wa shinai! - from Megaman X8: Wild Fang - Proud supporter of EVAC Industry co.ltd. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Utente GBARL ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 50 Iscritto il: Mon 2 July 2007 - 11:20 Utente Nr.: 19.250 Feedback: 0 (0%) ![]() |
ehm....boi provate con super programmi ma...perchè non provate col pichto chat? io ho provato con due pennini, d a scrivere da due estremità opposte ed esce un solo segno precisamente nel punto medio delle linee fatte...XD provate..è divertente...scrivete a destra e as inistra ma il segno è al centro...che forte XD
-------------------- I'M Pecorella's Funs [per ora solo io (false) & Link95..] (LPD = La Pecorella Domina XD) (pecorella = Shymin)
Link95 è talmente idiota da essere stato killato da una pecorella in fiamme O_O |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() One Winged ex-Admin ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 3.954 Iscritto il: Fri 20 August 2004 - 16:32 Da: A galaxy far, far away... Utente Nr.: 1.390 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Umm... vuoi dire che più c'è pressione, più l'area del touch screen intorno al pixel centrale è estesa? Quindi premendo due punti vicini come gli interruttori di Hotel Dusk il livello di pressione risulta elevatissimo. In poche parole l'algoritmo risulta verirficato nel caso in cui la pressione sia maggiore di N (numero molto elevato) ed i pixel "toccati" siano nell'area centrale tra i due interruttori, giusto? Può darsi addirittura che N sia talmente elevato che non sia possibile nemmeno raggiungerlo con la pressione singola di un pixel... Si, precisamente quello... |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 1.939 Iscritto il: Thu 31 May 2007 - 10:06 Da: β Persei Utente Nr.: 18.491 Feedback: 1 (100%) ![]() 2921-9207-0800 ![]() Trivia89 ![]() |
Penso che l'arcano sia svelato, ma a questo punto vorrei chiedere all'autore del topic di postare il brevetto Nintendo di cui parla nel titolo, se lì davvero si parlasse di multitouch le nostre brillanti intuizioni potrebbero essere smontate di colpo (ma ho i miei dubbi, purtroppo) =)
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Special User ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 134 Iscritto il: Fri 11 May 2007 - 23:45 Utente Nr.: 18.152 Feedback: 0 (0%) ![]() |
piccolo dubbio:
se tocco due punti, ci sarà un punto medio giusto? ma esisteranno comunque infinite coppie di punti lungo la stessa retta immaginaria che congiunge i due precedenti che avranno lo stesso punto medio..con la stessa pressione aggiungerei..ergo il trucco degli interruttori come si spiega? a meno che riescano a mappare esattamente la pressione esercitata.. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 4.579 Iscritto il: Sun 22 October 2006 - 21:10 Da: S.Angelo Lodigiano Utente Nr.: 14.094 Feedback: 3 (100%) ![]() |
svegliaaa
![]() Il "mistero" di hotel dusk è facilmente risolto: premendo semplicemente tra i due interruttori, non si sviluppa abbastanza "pressione" sullo schermo, e quindi non funziona il trucco...
Premendo invece i due punti, riconosce l'aumento di pressione, quindi capisce che hai toccato due punti, vede che stai toccando in mezzo, quindi "molto probabilmente" stai toccando gli interruttori, e a quel punto si attivano... Quindi nessun mistero hardware o magia, solo tanto ingegno e ottime astuzie programmative... -------------------- ![]() ![]() il mio blog » Clicca per leggere lo Spoiler! « Statisticamente, il 2% dei ragazzi nel mondo NON ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 98%, copia e incolla questa frase nella tua firma. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
piccolo dubbio: se tocco due punti, ci sarà un punto medio giusto? ma esisteranno comunque infinite coppie di punti lungo la stessa retta immaginaria che congiunge i due precedenti che avranno lo stesso punto medio..con la stessa pressione aggiungerei..ergo il trucco degli interruttori come si spiega? a meno che riescano a mappare esattamente la pressione esercitata.. Senza dubbio, però contando che i due interruttori occupavano gran parte dello schermo, qualcunque possibile coppia di punti ricadeva su loro ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 604 Iscritto il: Wed 20 December 2006 - 12:10 Da: █▒▒KONOHA▒▒█ Utente Nr.: 15.447 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Infatti basta prendere anche Colors e premere con un pollice l'angolo superiore a destra e l'altro sull'angolo inferiore a sinistra. Modificando la forza impressa dai pollici in maniera alternata, noterete come il disegno si crea al centro e segue principalmente la pressione maggiore eseguita su schermo.
Questo dimostra che il ds NON ha uno schermo Multitouch. Se avesse avuto uno schermo multitouch nella prova sopra si sarebbero creati 2 spruzzi di colore della stessa intensità (e muovendo i pollici in direzioni differenti, avremmo avuto 2 linee con percorsi diversi e rappresentate nello stesso momento). ![]() -------------------- Attualmente sono troppo impegnato per farmi una firma nuova...
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 370 Iscritto il: Sun 17 December 2006 - 11:33 Da: Catania Utente Nr.: 15.395 Feedback: 1 (100%) ![]() |
ma perchè non ha provato con 2 pennini ma ha fatto con le mani...
vuole bene al suo ds eh?!?!? -------------------- Statisticamente, il 2% dei ragazzi nel mondo NON ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 98%, copia e incolla questa frase nella tua firma
![]() ![]() ![]() ![]() Giochi completati: » Clicca per leggere lo Spoiler! « |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Thu 3 July 2025- 21:20 |