IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> La vie en rose, Come vivere in Francia
Edgar Sawtelle
messaggio Tuesday 20 April 2010 - 18:17
Messaggio #1

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 146
Iscritto il: Sat 12 December 2009 - 11:43
Da: Roma
Utente Nr.: 42.187
Feedback: 0 (0%)




Sono ormai anni che ci penso e ormai ho deciso: vado a vivere in Francia! Ok, direte, che me ne frega a me?
..
...
....
Niente.
Ma vorrei informazioni da chi è già all' estero, per capire come muovermi e quanti soldi mettere da parte. Voglio consigli e pareri sul mondo transalpino e transoceanico e transbellico (e chi di trans* ferisce di tram perisce). Speriamo che non sia un 3d inutile.


*Vorrei puntualizzare che con trans non mi riferisco a nessuno argomento di tipo sessuale. Non vorrei che diventasse motivo del mio ban.. dry.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dark Efreet
messaggio Tuesday 20 April 2010 - 18:46
Messaggio #2

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.042
Iscritto il: Tue 13 December 2005 - 13:36
Da: un posto come qualsiasi altro
Utente Nr.: 9.351
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
0344 - 9355 - 2607



CITAZIONE (Edgar Sawtelle @ Tuesday 20 April 2010 - 19:17) *
Sono ormai anni che ci penso e ormai ho deciso: vado a vivere in Francia! Ok, direte, che me ne frega a me?
..
...
....
Niente.
Ma vorrei informazioni da chi è già all' estero, per capire come muovermi e quanti soldi mettere da parte. Voglio consigli e pareri sul mondo transalpino e transoceanico e transbellico (e chi di trans* ferisce di tram perisce). Speriamo che non sia un 3d inutile.


*Vorrei puntualizzare che con trans non mi riferisco a nessuno argomento di tipo sessuale. Non vorrei che diventasse motivo del mio ban.. dry.gif


Un bel LOL per cominciare ci sta..!

Comunque senza sapere che lavoro fai etc è abbastanza difficile darti dei consigli,sicuramente posso dirti che adesso è uno dei periodi peggiori per cambiare paese (con crisi e tutto), un amico si è laureato e ha trovato lavoro in francia (è ingegnere informatico) prende un ottima cifra che in italia un neolaureato non vedrebbe manco col binocolo MA mi diceva che il costo della vita è parecchio alto.
Se poi vuoi andare a parigi o grandi città che dio te ne liberi, gli affitti sono da capogiro; se sei intenzionato ti consiglio di trovare un posto per vivere prima di andarci effettivamente e pur facendo i debiti scongiuri di partire pensando al peggio (ovvero che non troverai lavoro per diversi mesi una volta giunto la).
Considera anche il problema della lingua, se conosci il francese ti servirà comunque del tempo per abituarti alla parlata effetiva se non lo sai allora ti toccherà impararla.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Edgar Sawtelle
messaggio Tuesday 20 April 2010 - 19:20
Messaggio #3

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 146
Iscritto il: Sat 12 December 2009 - 11:43
Da: Roma
Utente Nr.: 42.187
Feedback: 0 (0%)




Hai ragione, preso dalla foga di comunicare ho dimenticato il comunicato (humor inglese da 4 penny).
Io lavoro al mc (prendo quello che prendo che in Italia non è poi così basso) e la possibilità di andare a vivere in Francia è nata da una possibile ( grattata di cosidetti) entrata di buon, buon, buon denaro liquido extra (cifra da 10.000 se son davvero fortunato), più i dindi messi da parte. I miei genitori hanno vissuto 5 anni in Francia e quando ci sono andato in vacanza (pure questa è una storia a parte visto che ho vissuto in francia dentro un camper per 15 gg a place du concorde) e me ne sono innamorato.

Insomma, ci sono vari motivi per il quale vorrei andarci. Il mio francese è buono ( non ottimo perchè non lo parlo frequentemente e lo sto perdendo man mano che passa il tempo) ma non mi scoraggio facilmente per questo.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Geneprio
messaggio Tuesday 20 April 2010 - 19:33
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 1.683
Iscritto il: Mon 4 February 2008 - 17:29
Da: 6° 20' 50.247" S; 11° 9' 22.871" E
Utente Nr.: 25.211
Feedback: 0 (0%)




scusa ma inizia prima con una bella vacanza a lungo termine e poi da li decidi
ho visto troppa gente come te smaniosa di andare ad abitare all'estero e poi sono tutti tornati con la coda tra le gambe


--------------------
Un grande occhio, senza palpebre, avvolto dalle fiamme, il suo sguardo trafigge nuvole, terra e carne...io ti vedo utente di GBArl
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Edgar Sawtelle
messaggio Tuesday 20 April 2010 - 22:09
Messaggio #5

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 146
Iscritto il: Sat 12 December 2009 - 11:43
Da: Roma
Utente Nr.: 42.187
Feedback: 0 (0%)




Un altro che t'inquadra con 2 parole, fantastico.
Già fatto molte vacanze, il problema è che costa fare avanti e indietro ogni 2 mesi e le ferie non sono infinite.
Ma torniamo IT: altri consigli?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Geneprio
messaggio Tuesday 20 April 2010 - 22:23
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 1.683
Iscritto il: Mon 4 February 2008 - 17:29
Da: 6° 20' 50.247" S; 11° 9' 22.871" E
Utente Nr.: 25.211
Feedback: 0 (0%)




qui non e' questione di inquadrare le persone con 2 parole e' questione di avere le palle di prendere e andare. hai gia' fatto tante vacanze? bene pure io, perche' piu' di 6mesi all'anno li spendo all'estero.
sai poco il francese? ebbene allora studia di piu' perche' se vuoi comprare casa, andare in affitto o addirittura peggio in ospedale devi sapertela cavare da solo.
dici che la vita costa molto? ma hai fatto almeno dei paragoni e se si su cosa e su quali citta' campione delle citta' che hai visitato?
mi sa che tu abbia tante idee in testa ma confuse e scusa se te lo dico ma dubito che tu possa trovare risposte esaustivi su un forum di videogiochi per lo piu' popolato da minorenni


--------------------
Un grande occhio, senza palpebre, avvolto dalle fiamme, il suo sguardo trafigge nuvole, terra e carne...io ti vedo utente di GBArl
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Edgar Sawtelle
messaggio Wednesday 21 April 2010 - 11:53
Messaggio #7

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 146
Iscritto il: Sat 12 December 2009 - 11:43
Da: Roma
Utente Nr.: 42.187
Feedback: 0 (0%)




Mi hai di nuovo inquadrato con 2 parole.
Io ho viaggiato mezza Francia e ho cercato dati sui costi della vita in zone decentrate o nei grandi centri urbani per fare un paragone fra qui e lì. Ho fatto tutta la via del vino, la costa azzurra, l'ile de France in più tappe e ho osservato la gente. Il fatto che sia un mio sogno (tra l'altro da 6 anni cerco di arrivarci) non vuol dire che stia fantasticando come un nabbio aspettando che la gente mi dica tutto di tutto. Ma è ovvio che cerco più informazioni possibili andando anche su siti che frequento più soventemente sperando che, magari, anche 1 utente su 10000 nel forum sia francese o abiti in Francia.
Non capisco le continue frecciatine del tipo
CITAZIONE
mi sa che tu abbia tante idee in testa ma confuse
o
CITAZIONE
ho visto troppa gente come te smaniosa di andare ad abitare all'estero e poi sono tutti tornati con la coda tra le gambe
che mi sembrano inutili anche perchè chiedere è lecito e rispondere è cortesia (e se non ti va di rispondere per consigliarmi su quello che ho chiesto è inutile dire e stradire che sto correndo troppo.. Come fai a saperlo se non mi conosci?)
Ora smettiamola perchè altrimenti diventa un botta e risposta tra me e te e penso (non ne sono sicuro) che sia contro il regolamento del foro visto che esistono PM


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Geneprio
messaggio Wednesday 21 April 2010 - 12:57
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 1.683
Iscritto il: Mon 4 February 2008 - 17:29
Da: 6° 20' 50.247" S; 11° 9' 22.871" E
Utente Nr.: 25.211
Feedback: 0 (0%)




sei tu invece che rilasci informazioni a singhiozzi e se avessi letto bene quanto ti ho scritto avresti notato che di consigli te ne ho dati. ti sei ad esempio informato su come funziona la coperture sanitaria e il pagamento di tasse?
ripeto, fatti una lista di quello che sai o quello che non sai ed eventualmente chiedi nello specifico, il tuo chiedere di andare ad abitare all'estero e' troppo generico perche' ci sono troppe variabili di cui tu ti ostini a menzionare o chiedere


--------------------
Un grande occhio, senza palpebre, avvolto dalle fiamme, il suo sguardo trafigge nuvole, terra e carne...io ti vedo utente di GBArl
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Virpe
messaggio Wednesday 21 April 2010 - 14:14
Messaggio #9

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 5.523
Iscritto il: Mon 27 July 2009 - 15:23
Utente Nr.: 39.209
Feedback: 8 (100%)




Per vivere all'estero devi innanzitutto considerare che si parla una lingua differente (quindi per quanto sia "buona" la conoscenza di una lingua non basterà mai finché non la imparerai così bene da poterla utilizzare in un posto dove non si parla altro, specialmente in quei luoghi dove la lingua viene leggermente "storpiata" per motivi dialettali), si usa una moneta differente (fermarti a fare calcoli mentali ogni volta che ti trovi davanti un prezzo), l'ospedale, l'assicurazione e altre cosucce burocratiche che tutti sempre dimenticano.
L'Euro è la moneta dell'Unione Europea, quindi almeno non avrai bisogno di un convertitore. Sei già molto avanti!


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Edgar Sawtelle
messaggio Thursday 22 April 2010 - 07:02
Messaggio #10

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 146
Iscritto il: Sat 12 December 2009 - 11:43
Da: Roma
Utente Nr.: 42.187
Feedback: 0 (0%)




Su team e sistema tributario mi sono informato direttamente dal sito dei ministeri contattandoli via mail. Io
non è che ho dato informazioni a singhiozzi, non ne ho date proprio perché voglio sapere più che altro le impressioni di chi è andato a vivere all' estero e dei problemi pratici che si è trovato ad affrontare e che non sono prevedibili, tutto qua. Mi chiedevo poi se fosse possibile spostare gli esami di scienze naturali all' università della Sorbonna e soprattutto sono preoccupato per il sistema del garante immobiliare: non mi è chiaro come e dove trovarne uno e quali società private ti facciano da garante.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sun 16 June 2024- 09:09

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.