IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> [RECENSIONE] New Super Mario Bros.
Dark Efreet
messaggio Sunday 21 May 2006 - 14:04
Messaggio #1

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.042
Iscritto il: Tue 13 December 2005 - 13:36
Da: un posto come qualsiasi altro
Utente Nr.: 9.351
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
0344 - 9355 - 2607



Bhe cominciamo;

INTRO

ho deciso di realizzare questa recensione, in parte perchè così è molto cool ^^ ma soprattutto perchè volevo far sentire a tutti la mia impressione sul gioco che all' inizio è stata davvero contrastante...
Mi chiedevo ma perchè rifare il primo gioco della serie quando l' episodio migliore è il terzo?
E garantirà una buona sfida o è il "Super Princess Peach" dei maschietti? La risposta in questo caso è un NI, eppure eppure il gioco ha una sua personale profondità che lo rialza dal limbo dei remake.

STORIA

Piu' classico di Super Mario ci sono solo gli spaghetti ma per chi arrivasse or ora dagli ultimi 30 anni in antartide a guardare i pinguini ecco il sunto "L' eroe un pò grassoccio un pò italiano che abbatte blocchi a testate e sederate deve salvare la dolce principessa Peach rapita sotto i suoi occhi dal nemico di sempre, Bowser.

Voto:N/A è un remake di un gioco vecchio di 20 anni dopotutto...

GRAFICA

I ragazzi di Nintendo hanno fatto senza dubbio un ottimo lavoro! Nonostante il gioco sia un classico plattform a scorrimento tutti i modelli sono in 3D, il motore grafico è perfetto, ogni oggetto del livello è animato e rompibile (con mezzi adeguati).
Lo stesso modello di Mario è anni luce davanti a quello di Mario 64, Mario salta in mille modi diversi corre e si trasforma grazie ai numerosi "nuovi" power up.
Gli stessi livelli sono ricchi di piattaforme che girano, ruotano, si piegano, si allungano e chi piu ne ha piu ne metta!

Voto:10

SONORO

I vecchi motivi sono tornati! Orchestrati e pimpanti come non mai! Non c'è molto da aggiungere a questa voce. Musichette fischiettabili e sempre azzeccate.

Voto:10

GAMEPLAY
Ma eccoci al vero cuore del gioco, riprendendo dal suo episodio originale Mario deve attraversare gli 8 mondi del regno dei funghi per salvare la sua principessa dalle grinfie di Baby Browser.
Ma attenzione! la selezione dei livello non è automatica come in origine però! Di ogni mondo infatti sarà visibile la mappa nella quale potremmo muoverci e selezionare il livello da vari bivii e zone piu o meno segrete, ritornano anche le casette di Toad viste nel terzo episodio, entrandoci potremo ricevere vari power up da conservare e utilizzare in seguito.
Difatti il nostro Mario avrà a disposizione un piccolo box per conservare un singolo oggetto da usare nei momenti critici.
Una volta selezionato un livello verremo immediatamente catapultati nel classico mondo di mario, fatto di monete da raccogliere blocchi da rompere e bandierine di fine livello da acciappare. Altra novità però è la presenza di 3 monete stella nascoste in ogni ivello (compresi i castelli!),tali monete verranno utilizzate per aprire bivi nella mappa e come piccolo extra consentiranno di salvare il gioco immediatamente!
Da segnalare come punto di forza la presenza di tre nuovi power up che uniti al classico fungo, fiore (x sparare palle di fuoco) e stella (invincibilità) rendono l' esperienza veramente nuova.
Il mini fungo renderà mario piccolissimo e darà il via a una bella sfida per arrivare a fine livello sani e salvi! difatti mini-mario non può scalfire i nemici (a meno che non usi la sederata) il pro della medaglia però è che potrete raggiungere molte zone segrete o monete nascoste in questa maniera.
Il maxi fungo invece renderà Mario un vero gigante con la capacità di distruggere ogni ostacolo gli si pari dinanzi, il maxi fungo ha però una durata limitata rendendolo di fatto una simil stella.
Infine l' oggetto piu interessante che tutti abbiamo imparato ad amare o odiare in Mario Kart il guscio blu! Indossare il guscio garantirà a Mario un doppio livello di protezione (come il fiore di fuoco), gli permetterà di nuotare piu velocemente in acqua e correndo di rintanarsi nel guscio per colpire i nemici e slittare nei passaggi piu stretti, putroppo il suddetto guscio sancirà spesso e volentieri la vostra prematura dipartita visto che il rintanarsi nel guscio avviene automaticamente correndo; quindi molto spesso dopo aver preso una rincorsa per superare il baratro mario invece di saltare si rintanerà nel guscio cadendo nel baratro sottostante...
Ulteriore novità del titolo sono le mosse a disposizione del nostro idraulico italiano, torna infatti la sederata alla Wario o Yoshi, premendo giu mentre si è in aria Mario atterrerà a pimbo sul posteriore rompendo i blocchi sottostanti.
Oltre alla sederata è anche disponibile il "wall jump" colpendo un muro Mario si aggrapperà ad esso e premendo salto + direzione opposta potrete saltare da un muro all' altro per salvarvi la pellaccia.
Unito a tutti questi punti positivi però ve ne sono alcuni negativi (almeno per me).
Inanzitutto i livelli sono molto corti questo unito al savepoint di metà livello rende il gioco molto meno longevo di quanto dovrebbe essere.
Inoltre il gioco in generale trabocca letteralmente di vite, anche solo per la smodata quantità di monete che si possono raccogliere se poi a questo aggiungiamo vite extra nascoste e l' anello delle monete rosse (funziona a tempo- fa apparire 8 monete rosse, se le si raccoglie tutte si ottiene una vita), arrivare al 3° mondo con oltre 50 vite risulta molto facile.

Voto: 8.5


RIGIOCABILITA'

Per fortuna nonostante la brevità dei livelli il gioco contiene numerose chicche, oltre alle già citate monete stella sono numerose le zone segrete sboccabili, 2 mondi segreti e la presenza del mini-fungo garantiscono un ottimo livello di sfida.
Personalmente all' inizio ero molto deluso dalla facilità del gioco ma poi ripensando attentamente alle monete e alle difficoltà di raggiungere alcune zone quando si è mini mi sono ricreduto!
Oltre al gioco in sè sono poi disponibili numeroso mini giochi, divisi per tipologia dal memory , al lancio delle bomb-ombe fino al poker! Se poi aggiungiamo che alcuni giochi sono diponibili per il multiplayer, WOW!

Voto: 9

CONCLUSIONI

Un gioco per tutti! un remake del vecchio Mario che riesce nella non seplice sfida di reinventarsi oltre 20 anni dopo, un classico rivisto e corretto ma sopratutto per tutti!
New Super Mario Bros garantirà un buon grado di sfida sia per i neofiti di Mario (chissà poi se in giro c'è ne sono...) sia per noi fan di vecchia data che già hanno consumato il capitolo originale!

Voto Finale: 9+ un titolo fresco e accattivante.

okk se avete commenti o suggerimenti sentitevi liberi di scriverli, non pretendo certo di aver scritto una bibbia ^^ x le immagini del gioco vi rimando (x ora) al topic del gioco ma prometto di aggiungerle piu tardi.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alo1908
messaggio Monday 22 May 2006 - 17:18
Messaggio #2

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 258
Iscritto il: Mon 2 January 2006 - 18:55
Utente Nr.: 9.728
Feedback: 0 (0%)




secondo me è troppo corto troppo identico ai vecchi si ok la grafica è nuova ma è meglio super mario bros 3 in quanto a innovazione livelli poteri e difficoltà di gioco.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
manch360
messaggio Monday 22 May 2006 - 17:20
Messaggio #3

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 129
Iscritto il: Thu 23 February 2006 - 08:55
Utente Nr.: 10.541
Feedback: 0 (0%)




Ottima recensione, lo consiglio davvero a tutti,e' il miglior titolo della serie.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
UniverS
messaggio Monday 22 May 2006 - 17:21
Messaggio #4

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 305
Iscritto il: Sun 29 January 2006 - 13:57
Da: Napoli
Utente Nr.: 10.258
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (manch360 @ Lunedì 22 Mag 2006 - 18:20)
Ottima recensione, lo consiglio davvero a tutti,e' il miglior titolo della serie.

quoto


--------------------
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta


 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sashka!
messaggio Monday 22 May 2006 - 17:28
Messaggio #5

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 633
Iscritto il: Tue 13 September 2005 - 22:39
Da: Parco del Ticino
Utente Nr.: 7.357
Feedback: 0 (0%)




Nah,nn e' un remake e il miglior Mario Bros resta Super Mario Land

ps: IMHO smile.gif


--------------------


Ammazzati.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
cobain
messaggio Monday 22 May 2006 - 17:31
Messaggio #6

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 867
Iscritto il: Fri 18 November 2005 - 16:53
Da: Arezzo
Utente Nr.: 8.833
Feedback: 2 (100%)




CITAZIONE (Alo1908 @ Lunedì 22 Mag 2006 - 18:18)
secondo me è troppo corto troppo identico ai vecchi si ok la grafica è nuova ma è meglio super mario bros 3 in quanto a innovazione livelli poteri e difficoltà di gioco.

Già. smile.gif


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Grampasso
messaggio Monday 22 May 2006 - 17:55
Messaggio #7

Il Ramingo di GbaRL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 633
Iscritto il: Tue 21 June 2005 - 18:28
Da: Vasto
Utente Nr.: 5.804
Feedback: 7 (100%)




CITAZIONE (Sashka! @ Lunedì 22 Mag 2006 - 18:28)
Nah,nn e' un remake e il miglior Mario Bros resta Super Mario Land

ps: IMHO smile.gif

Super Mario Land? Scusa sai qual è vero? E' il primo mario uscito per Game Boy B/N, 12 livelli in totale ed un gioco che più piatto non si può... sei sicuro che intendessi Super Mario Land?

Comunque personalmente sono d'accordo in parte con quanto scritto.
Sì, se lo si vuole solo finire basta davvero poco (è sufficiente trovare i warp giusti e si saltano 5-6 mondi). Se lo si vuole finire per bene (come è d'OBBLIGO per tutti i Mario) la storia cambia decisamente. Finire per bene intendo trovare tutte le uscite secondarie e le 3 monete in tutti i livelli del gioco. Alcune sono davvero impegnative e vi ritroverete spesso a pensare a come cavolo si faccia a raggiungere quella determinata moneta che potete vedere nello schermo ma non riuscite a raggiungere.
Questo titolo ha ricevuto molte critiche immeritate, e molti non riescono a vederne tutti i pregi: nessuno si è accorto che ci sono alcune idee stupende e nuove che vengono addirittura utilizzate in UN singolo livello? Questo significa essersi spremuti le meningi per tirar fuori qualcosa che servisse in una determinata occasione e rendesse unico un particolare passaggio del gioco.

Personalmente, tra un gioco come Super Mario Sunshine (con dei punti che sono OLTREMODO frustranti) e un gioco come NSMB preferisco di gran lunga l'ultimo. La vera pecca è la mappa di gioco, soprattutto per il fatto che i livelli segreti sono visibili anche prima di aver scoperto la strada per arrivarci. Se non fossero stati visibili da subito avrebbero aggiunto sicuramente maggior sfida. Il planning di alcuni livelli è semplicemente geniale, specie quelli fatti apposta per spremersi le meningi (come le ghost house, fantastiche). Di sicuro non è il migliore della serie, almeno secondo me come profondità sta dietro a Super Mario World (che aveva una mappa stupenda, come Super Mario Land 2 e Wario Land 1) anche perché la storia è un po' quella che è. Ma di certo il giudizio è molto più positivo di quanto non mi aspettassi prima che il gioco mi arrivasse (visti i commenti in giro), e questa è stata una gradita sorpresa smile.gif


--------------------
3D is an option, not an evolution
Codice amico FFIII DS: 1847-7912-0775
Codice amico Castlevania: Portrait of Ruin: 1933-6977-7681
Codice amico Mario VS Donkey Kong 2: 0129-8222-6772
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dark Efreet
messaggio Monday 22 May 2006 - 18:07
Messaggio #8

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.042
Iscritto il: Tue 13 December 2005 - 13:36
Da: un posto come qualsiasi altro
Utente Nr.: 9.351
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
0344 - 9355 - 2607



ringrazio tutti anke solo x aver letto la recensione....

@Saska si bhe è un remake nello spirito... cmq ho capito che intendevi super mario world (intendevi quello spero?!)

cmq il mio super mario preferito rimane Super mario bros 3, in fondo come titolo aveva tutto!

Se non faccio danno a nessuno la mia intenzione adesso sarebbe di recensire anche alcuni giochi vecchi che meriterebbero ma sono gia passati nel dimenticatioio (vedi Pac Pix).


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Daniel91
messaggio Monday 22 May 2006 - 18:10
Messaggio #9

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 672
Iscritto il: Mon 3 April 2006 - 18:59
Utente Nr.: 10.992
Feedback: 3 (100%)




CITAZIONE
Dark Efreet Inviato il Lunedì 22 Mag 2006 - 19:07
  ringrazio tutti anke solo x aver letto la recensione....

@Saska si bhe è un remake nello spirito... cmq ho capito che intendevi super mario world (intendevi quello spero?!)

cmq il mio super mario preferito rimane Super mario bros 3, in fondo come titolo aveva tutto!

Se non faccio danno a nessuno la mia intenzione adesso sarebbe di recensire anche alcuni giochi vecchi che meriterebbero ma sono gia passati nel dimenticatioio (vedi Pac Pix). 


bella la recensione.... biggrin.gif


--------------------
Eccolo!!!!!!
Finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

a breve metterò il codice amico!



Ho fatto il test su bleach, mi è uscito (...chissa perchè XD):

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
falcon!!!
messaggio Monday 22 May 2006 - 18:28
Messaggio #10

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 5.277
Iscritto il: Mon 18 October 2004 - 18:48
Da: Milano
Utente Nr.: 2.313
Feedback: 5 (100%)




il mio preferito è mario world. pero nn ho mai giocato a tutto mario bros 3.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dark Efreet
messaggio Monday 22 May 2006 - 18:32
Messaggio #11

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.042
Iscritto il: Tue 13 December 2005 - 13:36
Da: un posto come qualsiasi altro
Utente Nr.: 9.351
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
0344 - 9355 - 2607



bhe oramai ho mandato un pm a dark vivi cmq lo chiedo pure a te falcon.
Ma gli utenti normali possono postare nella sezione recensioni? dalla descrizione sembra che solo allo staff sia consentito...


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
falcon!!!
messaggio Monday 22 May 2006 - 18:59
Messaggio #12

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 5.277
Iscritto il: Mon 18 October 2004 - 18:48
Da: Milano
Utente Nr.: 2.313
Feedback: 5 (100%)




beh dalla descrizione sembrerebbe solo per staff, pero nn è proibita a voi, infatti l'hai postata qua biggrin.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dark Efreet
messaggio Monday 22 May 2006 - 19:09
Messaggio #13

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.042
Iscritto il: Tue 13 December 2005 - 13:36
Da: un posto come qualsiasi altro
Utente Nr.: 9.351
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
0344 - 9355 - 2607



CITAZIONE (falcon!!! @ Lunedì 22 Mag 2006 - 19:59)
beh dalla descrizione sembrerebbe solo per staff, pero nn è proibita a voi, infatti l'hai postata qua biggrin.gif

hehe nn l'ho postata qua....
evidentemente l' ha spostata qualche mod! Bhe meglio cosi...

adesso metto su quella fresca di pac pix

edit: ho provato a creare un nuovo topic su recensioni ma nn ho l' autorizzazione... huh.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sashka!
messaggio Monday 22 May 2006 - 23:31
Messaggio #14

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 633
Iscritto il: Tue 13 September 2005 - 22:39
Da: Parco del Ticino
Utente Nr.: 7.357
Feedback: 0 (0%)




Si,intendevo Super Mario WORLD.Chiedo venia


--------------------


Ammazzati.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
alez86
messaggio Thursday 25 May 2006 - 00:20
Messaggio #15

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 378
Iscritto il: Tue 4 April 2006 - 15:47
Utente Nr.: 11.000
Feedback: 3 (100%)




smile.gif


--------------------


 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sitalk
messaggio Wednesday 5 July 2006 - 15:54
Messaggio #16

Graphic Designer
Gruppo icone

Gruppo: Designer
Messaggi: 725
Iscritto il: Sat 5 June 2004 - 14:33
Da: Roma
Utente Nr.: 773
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Dark Efreet @ Domenica 21 Mag 2006 - 15:04)
...rapita sotto i suoi occhi dal nemico di sempre, Browser.

Cribbio sto gioco mi pare innovativo! E' la prima volta che il nemico di turno è un browser! Mi chiedo nel particolare quale sia! tongue.gif laugh.gif

Eheh scusate se ho riuppato un post vecchio ma ero qui a leggere la recensione e non ho resistito alla battutaccia. tongue.gif frantic4yc.gif:


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dark Efreet
messaggio Wednesday 5 July 2006 - 15:59
Messaggio #17

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.042
Iscritto il: Tue 13 December 2005 - 13:36
Da: un posto come qualsiasi altro
Utente Nr.: 9.351
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
0344 - 9355 - 2607



meno male che dopo 1 mese qualcuno si accorge degli errori e me li segnala.... thumbup.gif 42.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gaunt Noir
messaggio Wednesday 5 July 2006 - 15:59
Messaggio #18

Mario Snake
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 3.166
Iscritto il: Tue 12 July 2005 - 19:37
Da: Forlì (FC)
Utente Nr.: 6.403
Feedback: 3 (100%)




CITAZIONE (Sitalk @ Mercoledì 5 Luglio 2006 - 16:54)
CITAZIONE (Dark Efreet @ Domenica 21 Mag 2006 - 15:04)
...rapita sotto i suoi occhi dal nemico di sempre, Browser.

Cribbio sto gioco mi pare innovativo! E' la prima volta che il nemico di turno è un browser! Mi chiedo nel particolare quale sia! tongue.gif :lol :

Eheh scusate se ho riuppato un post vecchio ma ero qui a leggere la recensione e non ho resistito alla battutaccia. tongue.gif frantic4yc.gif:

Credo sarà una Volpe di Fuoco, mi sembra il browser piu' "fisicamente" agguerrito! biggrin.gif
Sitalkio che piacere rivederti! wink.gif

Cmq alla fine NSBM l'ho comprato! Che bellezza, solo che palle ogni volta il cheat per luigi, a volte me lo scordo e gioco con mario! sad.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dark Efreet
messaggio Wednesday 5 July 2006 - 16:00
Messaggio #19

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.042
Iscritto il: Tue 13 December 2005 - 13:36
Da: un posto come qualsiasi altro
Utente Nr.: 9.351
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
0344 - 9355 - 2607



raga ho correggiuto il post! rotfl[1].gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sitalk
messaggio Wednesday 5 July 2006 - 17:51
Messaggio #20

Graphic Designer
Gruppo icone

Gruppo: Designer
Messaggi: 725
Iscritto il: Sat 5 June 2004 - 14:33
Da: Roma
Utente Nr.: 773
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE
raga ho correggiuto il post!  rotfl[1].gif


wink.gif
Comunque complimenti, ottima recensione! thumbup.gif

CITAZIONE
Sitalkio che piacere rivederti! wink.gif


Ma in realtà sono sempre qui, solo che posto poco. olee.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Wed 1 May 2024- 01:06

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.