IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> Emulatore Amiga su NDS, Esiste qualcosa?
Saxel
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 09:17
Messaggio #1

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 9
Iscritto il: Wed 4 April 2007 - 14:28
Utente Nr.: 17.490
Feedback: 0 (0%)




Essendo partito con l'Amiga mi chiedo se potrò mai rigiocare i cari vecchi classici (turrican 2, superfrog e moltissimi altri...) sul mio caro NDS.

penso che l'nds abbia le possibilità hardware per arrivare ad emulare l'amiga, esiste per caso gia qualcosa, o per lo meno qualche progetto in fase di realizzazione?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fatality
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 10:40
Messaggio #2

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 172
Iscritto il: Mon 30 April 2007 - 14:06
Utente Nr.: 17.921
Feedback: 0 (0%)




Oddio, gia l'NDS ha qualche problemino (ma credo si risolverà) a emulare un "semplice" SNES... in ogni caso non credo ci sia nulla del genere in cantiere. Sul sito http://ds.qj.net/ dove di solito cerco notizie di emulatori per NDS non se ne parla proprio.

Ma chissà "...sempre in movimento il futuro è" (Yoda)

Fatality


--------------------


 Go to the top of the page
 
+Quote Post
dino81
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 10:44
Messaggio #3

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 410
Iscritto il: Wed 27 December 2006 - 17:12
Da: provincia di salerno
Utente Nr.: 15.617
Feedback: 1 (100%)




no per ora no. A stento si emulano bene le cpu z80 e 65xx.
Si le possibilità ci sono indubbiamente. Onestamente credo che l'emulazione di un Amiga 500 sia tecnicamente possibile.
Il problema è trovare qualcuno che abbia la voglia e la capacità di realizzare il tutto. In rete si trova parecchia documentazione sull'hardware amiga e anche emulatori opensource.


--------------------
Dino
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
senseiken
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 10:46
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.434
Iscritto il: Thu 7 October 2004 - 12:26
Da: Modena
Utente Nr.: 2.114
Feedback: 1 (100%)




L'architettura a coprocessori di Amiga temo ne renda pressochè
impossibile l'emulazione su un "semplice" DS.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
dino81
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 10:50
Messaggio #5

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 410
Iscritto il: Wed 27 December 2006 - 17:12
Da: provincia di salerno
Utente Nr.: 15.617
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (Fatality @ Wednesday 2 May 2007 - 11:40) *
Oddio, gia l'NDS ha qualche problemino (ma credo si risolverà) a emulare un "semplice" SNES... in ogni caso non credo ci sia nulla del genere in cantiere. Sul sito http://ds.qj.net/ dove di solito cerco notizie di emulatori per NDS non se ne parla proprio.

Ma chissà "...sempre in movimento il futuro è" (Yoda)

Fatality


beh tecnicamente uno snes ed un amiga 500 non sono poi cosi distanti. Forse l'amiga ha qualche megahertz in piu ma lo snes ha un hardware 2d migliore.
Poi l'amiga 500 aveva poca ram e questo gioca a favore del ds.
per me finche restiamo nel campo 16bit il ds ce la fa...


--------------------
Dino
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
dino81
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 10:56
Messaggio #6

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 410
Iscritto il: Wed 27 December 2006 - 17:12
Da: provincia di salerno
Utente Nr.: 15.617
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (senseiken @ Wednesday 2 May 2007 - 11:46) *
L'architettura a coprocessori di Amiga temo ne renda pressochè
impossibile l'emulazione su un "semplice" DS.


un attimo... calma, i coprocessori dell'amiga gestivano l'audio e la grafica. Come del resto accade anche in un normalissimo snes. Bisogna sfruttare l'hardware 2d e audio del ds. E poi scusate Quake necessita di una FPU per girare... eppure il porting c'è... E' normale che se si vuole emulare tutto sulla cpu arm del ds la cosa diventa impossibile.


--------------------
Dino
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
senseiken
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 11:08
Messaggio #7

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.434
Iscritto il: Thu 7 October 2004 - 12:26
Da: Modena
Utente Nr.: 2.114
Feedback: 1 (100%)




A naso la cosa sembra fattibile, se l'emulatore sfrutta al 100%
l'hardware del DS. Forse. Anche perchè un "semplice"
Commodore 64 al momento è emulato malissimo.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Saxel
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 13:07
Messaggio #8

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 9
Iscritto il: Wed 4 April 2007 - 14:28
Utente Nr.: 17.490
Feedback: 0 (0%)




insomma devo scordarmi almeno a breve di giocare alle mie vecchie glorie... sad.gif

grazie delle risposte
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dexther
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 13:12
Messaggio #9

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 1.802
Iscritto il: Tue 6 December 2005 - 03:12
Utente Nr.: 9.212
Feedback: 3 (80%)




ma se hai un pc dove scrivi
ma usa quello no ?
cavolo
esiste il winuae
amikit
amigasys
ecc ecc


--------------------
Segnalato !
The law of NoooooB
E ora sponsorizato da NIPPON KAZAUWA !
» Clicca per leggere lo Spoiler! «



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
jimiz
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 13:27
Messaggio #10

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 569
Iscritto il: Sun 9 October 2005 - 16:07
Utente Nr.: 7.848
Feedback: 0 (0%)




Il c64 non e' emualto malissimo...anzi...tra feb/apr ha fatto un bel balzo in avanti...moltissimi giochi son emulati benino (audio compreso)...

il discorso non e' IL NDS non puo farcela!!! ma quanto bene e' scritto e sopratutto OTTIMIZZATO per la codesta macchina dove ci deve girare , TALE EMULATORE!...

Purtroppo i GENI dell'emulazione, intendo non ragazzini con poca gavetta e qualche nozione di C , son quasi tutti scomparsi dalla scena, intnedo PC...figuriamoci per NDS, che al 90% vien comprato da bambini , causa le publicita che ha fatto fin'ora...cibn il 99% di giochi (carini) ma targati 3 ANNI!!!!

Il DS ha abbastanza potenza generale per emulare un bel po di robetta..piu o meno bene... per bene si intendono TUTTI gli 8 bit..sia PC che console...e mi sembra che ci siano buoni esempi per dimostrarlo...ANZI lo domostra gia il GBA e lecosette che emula !!!
il ds ha un paio di marce in piu...il che significa che puo fare benino pure qualcosa nel mondo dei 16 bit... il che come si dice GIUSTAMENTE sopra...se il SNES anche se non perfettamente al 100% audio compreso e' POSSIBILE (oggi gia cmq una realta') ...per un AMIGA 500 , e alcuni giochi seza pretese particolare , SI PUO FARE...certo..qui , sfruttando UAE , resterebbero i limiti di una discreta giocabilita SE usato con audio...ma SI PUO FARE!.

LA SFIGA MALEDETTA al contrario della PSP..e' che il DS non digerisce che il suo SO, per cui quando mi prendi FRODO (c64) e lo sfrutti per il DS...mi sembra ovvio che giri lento...ANDREBBE se non riscritto da zero, parecchio adattato...e infatti qualcosina in merito e' stato fatto grazie a librerie uscite recentemente. per AMIGA sarebbe la stessa cosa...UAE cosi' com'e..sarebbe di unalentezza mostruosa...

Per cui il concetto e' e senza "forse"...NDS PUO' emulare 8 bit e "abbastanza" i 16 bit..certamente non oltre... o multisistemi.
MA solo se uno programma decentemente e in maniera dedicata un emulatore specifico , quindi molto difficile che cio' avenga....ma non impossibile.


--------------------
RIPARO a tempo perso , computers,telecamere digitali dv/hdv,tv monitors,console e aparecchi digitali analogici vari...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
siriokds
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 13:45
Messaggio #11

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 102
Iscritto il: Wed 22 March 2006 - 12:44
Utente Nr.: 10.822
Feedback: 0 (0%)




Caro jimiz... qualcuno di noi che ogni tanto sforna qualche emulatore c'è ancora... il problema fondamentale è che noi ultra 30enni lavoriamo e non abbiamo così tanto tempo libero da dedicare a queste cose.

Programmare un emulatore ottimizzato in assembly non è semplicissimo e cmq considera anche che una volta erano i 14enni (sicuramente non italiani) che sviluppavano queste cose.

Adesso c'è poca gente appassionata e, anche volendo, se sviluppi un emulatore per DS ti risponde un'orda di ragazzini dicendo: "ma che è sto coso????" ovviamente non avendo conosciuto la macchina emulata.


CONSIDERAZIONE TECNICA:

L'Amiga gestisce la grafica a bitplane e la maggior parte dei titoli amiga sfruttano dei trick per modificare la situazione dello schermo ad ogni linea raster, se non anche meno. Ciò significa che sviluppare un emulatore Amiga si traduce in creare un programma stile PC dove viene calcolato il tutto linea x linea.
Considera anche che il processore da emulare è un motorola 68000 per non parlare dei vari chip custom come il blitter...

Beh, l'Amiga non è come una console che gestisce tutto a tile... è diverso... e proprio per questo molto difficile da gestire senza "potenza grezza" e il nintendo DS non eccelle per questo, visto che possiede molto hardware dedicato ma poco "general purpose".


CONSIDERAZIONE FINALE:

Probabilmente una cosa del genere si può fare, ma lo deve fare qualcuno che ha spirito, entusiasmo e tanto... tanto tempo da dedicare e dubito fortemente (ahimè) che ci siano molti ragazzi che abbiano competenze tecniche tali per fare un lavoraccio del genere.

PS: Non parlo per sentito dire... qualche emulatore l'ho sviluppato anche io e ti assicuro che non è facilissimo! Se qualcuno si volesse addentrare in questa sfida sono a disposizione per una mano! biggrin.gif


SiRioKD / TRSi





CITAZIONE (jimiz @ Wednesday 2 May 2007 - 14:27) *
Il c64 non e' emualto malissimo...anzi...tra feb/apr ha fatto un bel balzo in avanti...moltissimi giochi son emulati benino (audio compreso)...

il discorso non e' IL NDS non puo farcela!!! ma quanto bene e' scritto e sopratutto OTTIMIZZATO per la codesta macchina dove ci deve girare , TALE EMULATORE!...

Purtroppo i GENI dell'emulazione, intendo non ragazzini con poca gavetta e qualche nozione di C , son quasi tutti scomparsi dalla scena, intnedo PC...figuriamoci per NDS, che al 90% vien comprato da bambini , causa le publicita che ha fatto fin'ora...cibn il 99% di giochi (carini) ma targati 3 ANNI!!!!

Il DS ha abbastanza potenza generale per emulare un bel po di robetta..piu o meno bene... per bene si intendono TUTTI gli 8 bit..sia PC che console...e mi sembra che ci siano buoni esempi per dimostrarlo...ANZI lo domostra gia il GBA e lecosette che emula !!!
il ds ha un paio di marce in piu...il che significa che puo fare benino pure qualcosa nel mondo dei 16 bit... il che come si dice GIUSTAMENTE sopra...se il SNES anche se non perfettamente al 100% audio compreso e' POSSIBILE (oggi gia cmq una realta') ...per un AMIGA 500 , e alcuni giochi seza pretese particolare , SI PUO FARE...certo..qui , sfruttando UAE , resterebbero i limiti di una discreta giocabilita SE usato con audio...ma SI PUO FARE!.

LA SFIGA MALEDETTA al contrario della PSP..e' che il DS non digerisce che il suo SO, per cui quando mi prendi FRODO (c64) e lo sfrutti per il DS...mi sembra ovvio che giri lento...ANDREBBE se non riscritto da zero, parecchio adattato...e infatti qualcosina in merito e' stato fatto grazie a librerie uscite recentemente. per AMIGA sarebbe la stessa cosa...UAE cosi' com'e..sarebbe di unalentezza mostruosa...

Per cui il concetto e' e senza "forse"...NDS PUO' emulare 8 bit e "abbastanza" i 16 bit..certamente non oltre... o multisistemi.
MA solo se uno programma decentemente e in maniera dedicata un emulatore specifico , quindi molto difficile che cio' avenga....ma non impossibile.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
FLENDER
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 14:31
Messaggio #12

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3.117
Iscritto il: Sun 30 July 2006 - 12:54
Da: Chieti
Utente Nr.: 12.545
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Saxel @ Wednesday 2 May 2007 - 14:07) *
insomma devo scordarmi almeno a breve di giocare alle mie vecchie glorie... sad.gif

grazie delle risposte


Oppure puoi usare l'emulatore NDS:io ho cosi' giocato TURRICANE,JIM POWER... grog.gif (uguali alla versioni Amiga!)


--------------------
Indipendentemente da quanta strada possa fare un mulo,nn diventera' mai un cavallo di razza.
FLENDER un nick un perche':
» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Per sempre nel cuore:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
senseiken
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 15:38
Messaggio #13

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.434
Iscritto il: Thu 7 October 2004 - 12:26
Da: Modena
Utente Nr.: 2.114
Feedback: 1 (100%)




Sirio...? Ti chiami cosi' anche in RL...? Sei di Reggio Emilia e hai studiato a Bologna...?

CITAZIONE (siriokds @ Wednesday 2 May 2007 - 14:45) *
Caro jimiz... qualcuno di noi che ogni tanto sforna qualche emulatore c'è ancora... il problema fondamentale è che noi ultra 30enni lavoriamo e non abbiamo così tanto tempo libero da dedicare a queste cose.

Programmare un emulatore ottimizzato in assembly non è semplicissimo e cmq considera anche che una volta erano i 14enni (sicuramente non italiani) che sviluppavano queste cose.

Adesso c'è poca gente appassionata e, anche volendo, se sviluppi un emulatore per DS ti risponde un'orda di ragazzini dicendo: "ma che è sto coso????" ovviamente non avendo conosciuto la macchina emulata.
CONSIDERAZIONE TECNICA:

L'Amiga gestisce la grafica a bitplane e la maggior parte dei titoli amiga sfruttano dei trick per modificare la situazione dello schermo ad ogni linea raster, se non anche meno. Ciò significa che sviluppare un emulatore Amiga si traduce in creare un programma stile PC dove viene calcolato il tutto linea x linea.
Considera anche che il processore da emulare è un motorola 68000 per non parlare dei vari chip custom come il blitter...

Beh, l'Amiga non è come una console che gestisce tutto a tile... è diverso... e proprio per questo molto difficile da gestire senza "potenza grezza" e il nintendo DS non eccelle per questo, visto che possiede molto hardware dedicato ma poco "general purpose".
CONSIDERAZIONE FINALE:

Probabilmente una cosa del genere si può fare, ma lo deve fare qualcuno che ha spirito, entusiasmo e tanto... tanto tempo da dedicare e dubito fortemente (ahimè) che ci siano molti ragazzi che abbiano competenze tecniche tali per fare un lavoraccio del genere.

PS: Non parlo per sentito dire... qualche emulatore l'ho sviluppato anche io e ti assicuro che non è facilissimo! Se qualcuno si volesse addentrare in questa sfida sono a disposizione per una mano! biggrin.gif
SiRioKD / TRSi


Per realizzare un emulatore del genere bisogna per forza farlo in asm... ottimizzato al massimo... routine velocissime e bisognera' conoscere perfettamente l'hardware del DS... la cosa la vedo fattibile, ma io sono un musicista purtroppo :-)

Certamente la parte piu' difficile da emulare e' quella grafica... Copper e Blitter sono ben "specializzati" e tosti... biggrin.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
siriokds
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 16:59
Messaggio #14

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 102
Iscritto il: Wed 22 March 2006 - 12:44
Utente Nr.: 10.822
Feedback: 0 (0%)




RL? no il nick è SiRioKD e se cerchi su google capirai che non sono nuovo a queste cose.

Si, ci vuole l'assembly dell'ARM e tanta... tanta... tanta... pazienza! biggrin.gif

Il problema della fattibilità... beh, da quanto ho potuto capire non ci sono modalità video sul DS a "bitplane", al massimo ci sono quelle a tile o cmq a framebuffer, quindi cmq ci vuole una routine di conversione velocissima.
Secondo punto è la risoluzione: Amiga usa la 320x256 per non parlare della modalità overscan, mentre il povero DS usa solo la 256x192 su ogni schermo, quindi a meno che tu non voglia una immagine ridimensionata, si deve necessariamente tagliare un bel pezzo.

L'unica cosa a vantaggio del DS è che ha 2 CPU anche se non molto potenti quindi si potrebbe suddividere il lavoro come per esempio assegnare il Paula (audio + floppy) alla seconda CPU (quella del touchscreen tanto per intenderci).

Insomma, ci siamo capiti... smile.gif


Peace!


SiRioKD / TRSi


CITAZIONE (senseiken @ Wednesday 2 May 2007 - 16:38) *
Sirio...? Ti chiami cosi' anche in RL...? Sei di Reggio Emilia e hai studiato a Bologna...?
Per realizzare un emulatore del genere bisogna per forza farlo in asm... ottimizzato al massimo... routine velocissime e bisognera' conoscere perfettamente l'hardware del DS... la cosa la vedo fattibile, ma io sono un musicista purtroppo :-)

Certamente la parte piu' difficile da emulare e' quella grafica... Copper e Blitter sono ben "specializzati" e tosti... biggrin.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
senseiken
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 17:17
Messaggio #15

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.434
Iscritto il: Thu 7 October 2004 - 12:26
Da: Modena
Utente Nr.: 2.114
Feedback: 1 (100%)




RL = Real Life :-))

E' che avevo conosciuto un coder davvero in gamba della scena Amiga a Bologna :-)))

Comunque, senza bitplane sul DS voglio vedere come facciamo a farci lo scrolling parallattico :-))))


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dexther
messaggio Wednesday 2 May 2007 - 17:33
Messaggio #16

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 1.802
Iscritto il: Tue 6 December 2005 - 03:12
Utente Nr.: 9.212
Feedback: 3 (80%)




Concordo pienamente !

30 Powaaa!!
biggrin.gif


--------------------
Segnalato !
The law of NoooooB
E ora sponsorizato da NIPPON KAZAUWA !
» Clicca per leggere lo Spoiler! «



 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 30 April 2024- 07:54

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.