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Versione completa: Emulatore Amiga su NDS
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Saxel
Essendo partito con l'Amiga mi chiedo se potrò mai rigiocare i cari vecchi classici (turrican 2, superfrog e moltissimi altri...) sul mio caro NDS.

penso che l'nds abbia le possibilità hardware per arrivare ad emulare l'amiga, esiste per caso gia qualcosa, o per lo meno qualche progetto in fase di realizzazione?
Fatality
Oddio, gia l'NDS ha qualche problemino (ma credo si risolverà) a emulare un "semplice" SNES... in ogni caso non credo ci sia nulla del genere in cantiere. Sul sito http://ds.qj.net/ dove di solito cerco notizie di emulatori per NDS non se ne parla proprio.

Ma chissà "...sempre in movimento il futuro è" (Yoda)

Fatality
dino81
no per ora no. A stento si emulano bene le cpu z80 e 65xx.
Si le possibilità ci sono indubbiamente. Onestamente credo che l'emulazione di un Amiga 500 sia tecnicamente possibile.
Il problema è trovare qualcuno che abbia la voglia e la capacità di realizzare il tutto. In rete si trova parecchia documentazione sull'hardware amiga e anche emulatori opensource.
senseiken
L'architettura a coprocessori di Amiga temo ne renda pressochè
impossibile l'emulazione su un "semplice" DS.
dino81
CITAZIONE (Fatality @ Wednesday 2 May 2007 - 11:40) *
Oddio, gia l'NDS ha qualche problemino (ma credo si risolverà) a emulare un "semplice" SNES... in ogni caso non credo ci sia nulla del genere in cantiere. Sul sito http://ds.qj.net/ dove di solito cerco notizie di emulatori per NDS non se ne parla proprio.

Ma chissà "...sempre in movimento il futuro è" (Yoda)

Fatality


beh tecnicamente uno snes ed un amiga 500 non sono poi cosi distanti. Forse l'amiga ha qualche megahertz in piu ma lo snes ha un hardware 2d migliore.
Poi l'amiga 500 aveva poca ram e questo gioca a favore del ds.
per me finche restiamo nel campo 16bit il ds ce la fa...
dino81
CITAZIONE (senseiken @ Wednesday 2 May 2007 - 11:46) *
L'architettura a coprocessori di Amiga temo ne renda pressochè
impossibile l'emulazione su un "semplice" DS.


un attimo... calma, i coprocessori dell'amiga gestivano l'audio e la grafica. Come del resto accade anche in un normalissimo snes. Bisogna sfruttare l'hardware 2d e audio del ds. E poi scusate Quake necessita di una FPU per girare... eppure il porting c'è... E' normale che se si vuole emulare tutto sulla cpu arm del ds la cosa diventa impossibile.
senseiken
A naso la cosa sembra fattibile, se l'emulatore sfrutta al 100%
l'hardware del DS. Forse. Anche perchè un "semplice"
Commodore 64 al momento è emulato malissimo.
Saxel
insomma devo scordarmi almeno a breve di giocare alle mie vecchie glorie... sad.gif

grazie delle risposte
Dexther
ma se hai un pc dove scrivi
ma usa quello no ?
cavolo
esiste il winuae
amikit
amigasys
ecc ecc
jimiz
Il c64 non e' emualto malissimo...anzi...tra feb/apr ha fatto un bel balzo in avanti...moltissimi giochi son emulati benino (audio compreso)...

il discorso non e' IL NDS non puo farcela!!! ma quanto bene e' scritto e sopratutto OTTIMIZZATO per la codesta macchina dove ci deve girare , TALE EMULATORE!...

Purtroppo i GENI dell'emulazione, intendo non ragazzini con poca gavetta e qualche nozione di C , son quasi tutti scomparsi dalla scena, intnedo PC...figuriamoci per NDS, che al 90% vien comprato da bambini , causa le publicita che ha fatto fin'ora...cibn il 99% di giochi (carini) ma targati 3 ANNI!!!!

Il DS ha abbastanza potenza generale per emulare un bel po di robetta..piu o meno bene... per bene si intendono TUTTI gli 8 bit..sia PC che console...e mi sembra che ci siano buoni esempi per dimostrarlo...ANZI lo domostra gia il GBA e lecosette che emula !!!
il ds ha un paio di marce in piu...il che significa che puo fare benino pure qualcosa nel mondo dei 16 bit... il che come si dice GIUSTAMENTE sopra...se il SNES anche se non perfettamente al 100% audio compreso e' POSSIBILE (oggi gia cmq una realta') ...per un AMIGA 500 , e alcuni giochi seza pretese particolare , SI PUO FARE...certo..qui , sfruttando UAE , resterebbero i limiti di una discreta giocabilita SE usato con audio...ma SI PUO FARE!.

LA SFIGA MALEDETTA al contrario della PSP..e' che il DS non digerisce che il suo SO, per cui quando mi prendi FRODO (c64) e lo sfrutti per il DS...mi sembra ovvio che giri lento...ANDREBBE se non riscritto da zero, parecchio adattato...e infatti qualcosina in merito e' stato fatto grazie a librerie uscite recentemente. per AMIGA sarebbe la stessa cosa...UAE cosi' com'e..sarebbe di unalentezza mostruosa...

Per cui il concetto e' e senza "forse"...NDS PUO' emulare 8 bit e "abbastanza" i 16 bit..certamente non oltre... o multisistemi.
MA solo se uno programma decentemente e in maniera dedicata un emulatore specifico , quindi molto difficile che cio' avenga....ma non impossibile.
siriokds
Caro jimiz... qualcuno di noi che ogni tanto sforna qualche emulatore c'è ancora... il problema fondamentale è che noi ultra 30enni lavoriamo e non abbiamo così tanto tempo libero da dedicare a queste cose.

Programmare un emulatore ottimizzato in assembly non è semplicissimo e cmq considera anche che una volta erano i 14enni (sicuramente non italiani) che sviluppavano queste cose.

Adesso c'è poca gente appassionata e, anche volendo, se sviluppi un emulatore per DS ti risponde un'orda di ragazzini dicendo: "ma che è sto coso????" ovviamente non avendo conosciuto la macchina emulata.


CONSIDERAZIONE TECNICA:

L'Amiga gestisce la grafica a bitplane e la maggior parte dei titoli amiga sfruttano dei trick per modificare la situazione dello schermo ad ogni linea raster, se non anche meno. Ciò significa che sviluppare un emulatore Amiga si traduce in creare un programma stile PC dove viene calcolato il tutto linea x linea.
Considera anche che il processore da emulare è un motorola 68000 per non parlare dei vari chip custom come il blitter...

Beh, l'Amiga non è come una console che gestisce tutto a tile... è diverso... e proprio per questo molto difficile da gestire senza "potenza grezza" e il nintendo DS non eccelle per questo, visto che possiede molto hardware dedicato ma poco "general purpose".


CONSIDERAZIONE FINALE:

Probabilmente una cosa del genere si può fare, ma lo deve fare qualcuno che ha spirito, entusiasmo e tanto... tanto tempo da dedicare e dubito fortemente (ahimè) che ci siano molti ragazzi che abbiano competenze tecniche tali per fare un lavoraccio del genere.

PS: Non parlo per sentito dire... qualche emulatore l'ho sviluppato anche io e ti assicuro che non è facilissimo! Se qualcuno si volesse addentrare in questa sfida sono a disposizione per una mano! biggrin.gif


SiRioKD / TRSi





CITAZIONE (jimiz @ Wednesday 2 May 2007 - 14:27) *
Il c64 non e' emualto malissimo...anzi...tra feb/apr ha fatto un bel balzo in avanti...moltissimi giochi son emulati benino (audio compreso)...

il discorso non e' IL NDS non puo farcela!!! ma quanto bene e' scritto e sopratutto OTTIMIZZATO per la codesta macchina dove ci deve girare , TALE EMULATORE!...

Purtroppo i GENI dell'emulazione, intendo non ragazzini con poca gavetta e qualche nozione di C , son quasi tutti scomparsi dalla scena, intnedo PC...figuriamoci per NDS, che al 90% vien comprato da bambini , causa le publicita che ha fatto fin'ora...cibn il 99% di giochi (carini) ma targati 3 ANNI!!!!

Il DS ha abbastanza potenza generale per emulare un bel po di robetta..piu o meno bene... per bene si intendono TUTTI gli 8 bit..sia PC che console...e mi sembra che ci siano buoni esempi per dimostrarlo...ANZI lo domostra gia il GBA e lecosette che emula !!!
il ds ha un paio di marce in piu...il che significa che puo fare benino pure qualcosa nel mondo dei 16 bit... il che come si dice GIUSTAMENTE sopra...se il SNES anche se non perfettamente al 100% audio compreso e' POSSIBILE (oggi gia cmq una realta') ...per un AMIGA 500 , e alcuni giochi seza pretese particolare , SI PUO FARE...certo..qui , sfruttando UAE , resterebbero i limiti di una discreta giocabilita SE usato con audio...ma SI PUO FARE!.

LA SFIGA MALEDETTA al contrario della PSP..e' che il DS non digerisce che il suo SO, per cui quando mi prendi FRODO (c64) e lo sfrutti per il DS...mi sembra ovvio che giri lento...ANDREBBE se non riscritto da zero, parecchio adattato...e infatti qualcosina in merito e' stato fatto grazie a librerie uscite recentemente. per AMIGA sarebbe la stessa cosa...UAE cosi' com'e..sarebbe di unalentezza mostruosa...

Per cui il concetto e' e senza "forse"...NDS PUO' emulare 8 bit e "abbastanza" i 16 bit..certamente non oltre... o multisistemi.
MA solo se uno programma decentemente e in maniera dedicata un emulatore specifico , quindi molto difficile che cio' avenga....ma non impossibile.
FLENDER
CITAZIONE (Saxel @ Wednesday 2 May 2007 - 14:07) *
insomma devo scordarmi almeno a breve di giocare alle mie vecchie glorie... sad.gif

grazie delle risposte


Oppure puoi usare l'emulatore NDS:io ho cosi' giocato TURRICANE,JIM POWER... grog.gif (uguali alla versioni Amiga!)
senseiken
Sirio...? Ti chiami cosi' anche in RL...? Sei di Reggio Emilia e hai studiato a Bologna...?

CITAZIONE (siriokds @ Wednesday 2 May 2007 - 14:45) *
Caro jimiz... qualcuno di noi che ogni tanto sforna qualche emulatore c'è ancora... il problema fondamentale è che noi ultra 30enni lavoriamo e non abbiamo così tanto tempo libero da dedicare a queste cose.

Programmare un emulatore ottimizzato in assembly non è semplicissimo e cmq considera anche che una volta erano i 14enni (sicuramente non italiani) che sviluppavano queste cose.

Adesso c'è poca gente appassionata e, anche volendo, se sviluppi un emulatore per DS ti risponde un'orda di ragazzini dicendo: "ma che è sto coso????" ovviamente non avendo conosciuto la macchina emulata.
CONSIDERAZIONE TECNICA:

L'Amiga gestisce la grafica a bitplane e la maggior parte dei titoli amiga sfruttano dei trick per modificare la situazione dello schermo ad ogni linea raster, se non anche meno. Ciò significa che sviluppare un emulatore Amiga si traduce in creare un programma stile PC dove viene calcolato il tutto linea x linea.
Considera anche che il processore da emulare è un motorola 68000 per non parlare dei vari chip custom come il blitter...

Beh, l'Amiga non è come una console che gestisce tutto a tile... è diverso... e proprio per questo molto difficile da gestire senza "potenza grezza" e il nintendo DS non eccelle per questo, visto che possiede molto hardware dedicato ma poco "general purpose".
CONSIDERAZIONE FINALE:

Probabilmente una cosa del genere si può fare, ma lo deve fare qualcuno che ha spirito, entusiasmo e tanto... tanto tempo da dedicare e dubito fortemente (ahimè) che ci siano molti ragazzi che abbiano competenze tecniche tali per fare un lavoraccio del genere.

PS: Non parlo per sentito dire... qualche emulatore l'ho sviluppato anche io e ti assicuro che non è facilissimo! Se qualcuno si volesse addentrare in questa sfida sono a disposizione per una mano! biggrin.gif
SiRioKD / TRSi


Per realizzare un emulatore del genere bisogna per forza farlo in asm... ottimizzato al massimo... routine velocissime e bisognera' conoscere perfettamente l'hardware del DS... la cosa la vedo fattibile, ma io sono un musicista purtroppo :-)

Certamente la parte piu' difficile da emulare e' quella grafica... Copper e Blitter sono ben "specializzati" e tosti... biggrin.gif
siriokds
RL? no il nick è SiRioKD e se cerchi su google capirai che non sono nuovo a queste cose.

Si, ci vuole l'assembly dell'ARM e tanta... tanta... tanta... pazienza! biggrin.gif

Il problema della fattibilità... beh, da quanto ho potuto capire non ci sono modalità video sul DS a "bitplane", al massimo ci sono quelle a tile o cmq a framebuffer, quindi cmq ci vuole una routine di conversione velocissima.
Secondo punto è la risoluzione: Amiga usa la 320x256 per non parlare della modalità overscan, mentre il povero DS usa solo la 256x192 su ogni schermo, quindi a meno che tu non voglia una immagine ridimensionata, si deve necessariamente tagliare un bel pezzo.

L'unica cosa a vantaggio del DS è che ha 2 CPU anche se non molto potenti quindi si potrebbe suddividere il lavoro come per esempio assegnare il Paula (audio + floppy) alla seconda CPU (quella del touchscreen tanto per intenderci).

Insomma, ci siamo capiti... smile.gif


Peace!


SiRioKD / TRSi


CITAZIONE (senseiken @ Wednesday 2 May 2007 - 16:38) *
Sirio...? Ti chiami cosi' anche in RL...? Sei di Reggio Emilia e hai studiato a Bologna...?
Per realizzare un emulatore del genere bisogna per forza farlo in asm... ottimizzato al massimo... routine velocissime e bisognera' conoscere perfettamente l'hardware del DS... la cosa la vedo fattibile, ma io sono un musicista purtroppo :-)

Certamente la parte piu' difficile da emulare e' quella grafica... Copper e Blitter sono ben "specializzati" e tosti... biggrin.gif
senseiken
RL = Real Life :-))

E' che avevo conosciuto un coder davvero in gamba della scena Amiga a Bologna :-)))

Comunque, senza bitplane sul DS voglio vedere come facciamo a farci lo scrolling parallattico :-))))
Dexther
Concordo pienamente !

30 Powaaa!!
biggrin.gif
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