siriokds
Wednesday 2 May 2007 - 13:45
Caro jimiz... qualcuno di noi che ogni tanto sforna qualche emulatore c'è ancora... il problema fondamentale è che noi ultra 30enni lavoriamo e non abbiamo così tanto tempo libero da dedicare a queste cose.
Programmare un emulatore ottimizzato in assembly non è semplicissimo e cmq considera anche che una volta erano i 14enni (sicuramente non italiani) che sviluppavano queste cose.
Adesso c'è poca gente appassionata e, anche volendo, se sviluppi un emulatore per DS ti risponde un'orda di ragazzini dicendo: "ma che è sto coso????" ovviamente non avendo conosciuto la macchina emulata.
CONSIDERAZIONE TECNICA:
L'Amiga gestisce la grafica a bitplane e la maggior parte dei titoli amiga sfruttano dei trick per modificare la situazione dello schermo ad ogni linea raster, se non anche meno. Ciò significa che sviluppare un emulatore Amiga si traduce in creare un programma stile PC dove viene calcolato il tutto linea x linea.
Considera anche che il processore da emulare è un motorola 68000 per non parlare dei vari chip custom come il blitter...
Beh, l'Amiga non è come una console che gestisce tutto a tile... è diverso... e proprio per questo molto difficile da gestire senza "potenza grezza" e il nintendo DS non eccelle per questo, visto che possiede molto hardware dedicato ma poco "general purpose".
CONSIDERAZIONE FINALE:
Probabilmente una cosa del genere si può fare, ma lo deve fare qualcuno che ha spirito, entusiasmo e tanto... tanto tempo da dedicare e dubito fortemente (ahimè) che ci siano molti ragazzi che abbiano competenze tecniche tali per fare un lavoraccio del genere.
PS: Non parlo per sentito dire... qualche emulatore l'ho sviluppato anche io e ti assicuro che non è facilissimo! Se qualcuno si volesse addentrare in questa sfida sono a disposizione per una mano!
SiRioKD / TRSi
CITAZIONE (jimiz @ Wednesday 2 May 2007 - 14:27)
Il c64 non e' emualto malissimo...anzi...tra feb/apr ha fatto un bel balzo in avanti...moltissimi giochi son emulati benino (audio compreso)...
il discorso non e' IL NDS non puo farcela!!! ma quanto bene e' scritto e sopratutto OTTIMIZZATO per la codesta macchina dove ci deve girare , TALE EMULATORE!...
Purtroppo i GENI dell'emulazione, intendo non ragazzini con poca gavetta e qualche nozione di C , son quasi tutti scomparsi dalla scena, intnedo PC...figuriamoci per NDS, che al 90% vien comprato da bambini , causa le publicita che ha fatto fin'ora...cibn il 99% di giochi (carini) ma targati 3 ANNI!!!!
Il DS ha abbastanza potenza generale per emulare un bel po di robetta..piu o meno bene... per bene si intendono TUTTI gli 8 bit..sia PC che console...e mi sembra che ci siano buoni esempi per dimostrarlo...ANZI lo domostra gia il GBA e lecosette che emula !!!
il ds ha un paio di marce in piu...il che significa che puo fare benino pure qualcosa nel mondo dei 16 bit... il che come si dice GIUSTAMENTE sopra...se il SNES anche se non perfettamente al 100% audio compreso e' POSSIBILE (oggi gia cmq una realta') ...per un AMIGA 500 , e alcuni giochi seza pretese particolare , SI PUO FARE...certo..qui , sfruttando UAE , resterebbero i limiti di una discreta giocabilita SE usato con audio...ma SI PUO FARE!.
LA SFIGA MALEDETTA al contrario della PSP..e' che il DS non digerisce che il suo SO, per cui quando mi prendi FRODO (c64) e lo sfrutti per il DS...mi sembra ovvio che giri lento...ANDREBBE se non riscritto da zero, parecchio adattato...e infatti qualcosina in merito e' stato fatto grazie a librerie uscite recentemente. per AMIGA sarebbe la stessa cosa...UAE cosi' com'e..sarebbe di unalentezza mostruosa...
Per cui il concetto e' e senza "forse"...NDS PUO' emulare 8 bit e "abbastanza" i 16 bit..certamente non oltre... o multisistemi.
MA solo se uno programma decentemente e in maniera dedicata un emulatore specifico , quindi molto difficile che cio' avenga....ma non impossibile.