IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> [GUIDA] Alice Gate2 Plus Wi-Fi setup, come configurare il ds per questo router
Marios The Great
messaggio Sunday 21 December 2008 - 22:46
Messaggio #1

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 8
Iscritto il: Sat 20 December 2008 - 22:16
Utente Nr.: 33.243
Feedback: 0 (0%)




Salve a tutti,
poichè mi risulta che in giro ci siano un bel paio di poveri individui che cercano disperatamente di collegare il proprio DS con il tanto recente router "Alice Gate2 Plus Wi-Fi", eccovi una guida che si potrebbe rivelare utile.

NOTARE CHE
1) il procedimento descritto è quello che ho effetuato EGO IPSE (io stesso) sulla mia macchina (Windows XP ||| connessione a router via cavo Ethernet);
2) Questo procedimento è stato effettutato con 2 connessioni diverse (connessione alla rete locale (LAN)|||connessione internet).
3) Per giocare è sempre necessario avere il router acceso e il vostro pc con la connessione LAN abilitata e connesso a INTERNET

PROCEDIMENTO

SETTAGGIO DEL LAN
1 - Prima di tutto andare su START --> CONNETTI A --> MOSTRA TUTTE LE CONNESSIONI e verificare che vi siano 2 connessioni: una LAN e una ad INTERNET; nel caso mio, seppure il router sia Alice, la connessione internet è Libero Infostrada in seguito a dei cambiamenti che ho dovuto effettuare alla linea telefonica. Ciò non dovrebbe comunque fare differenza.
2 - Adesso premete col tasto destro su connessione alla rete locale LAN e, nella prima scheda, selezionate "Protocollo Internet TCP/IP" e poi Proprietà.
3 - Non vi lasciate impressionare dalla scheda che vi si presenterà; verificate subito che nulla sia impostato su AUTOMATICO. In quest'ultimo caso selezionate UTLIZZA IL SEGUENTE INDIRIZZO IP e settate in questo modo:

Indirizzo ip : 192.168.1.**** (*** = numero a vostra scelta)
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway Predefinito: 198.168.1.1 (che è di default quello del suddetto router Alice)
DNS primario: quelli forniti dalla vostra linea telefonica
DNS secondario: idem

poi premere OK in basso a destra!

SETTAGGIO PER COLLEGAMENTO INTERNET

4 - Questo passaggio è semplice: cliccate col tasto destro sulla connessione Alice (libero nel mio caso), che si dovrebbe trovare sempre su START --> CONNETTI A --> MOSTRA TUTTE LE CONNESSIONI. Cliccate dunque su proprietà e andate sulla scheda AVANZATE. Nella sezione CONDIVISIONE CONNESSIONE INTERNET spuntate tutte e tre le caselle. Poi premete su OK.

INSIDE THE ROUTER

5 - Ora è necessario un piccolo procedimento. Aprite qualsiasi browser, sia esso firefox, IE, safari o opera o goggle chrome etc etc.
6 - nella barra degli indirizzi digitate l'indirizzo 192.168.1.1 (che come detto prima è l' IP di default del suddetto router).
7 - Vi si presenterà ora la schermata delle impostazioni del vostro router. Cliccate su CONFIGURA nel box di COLLEGAMENTO WI-FI in alto a destra.
8 - Innanzitutto segnatevi l' SSID per motivi che illusterò in seguito. Poi seguite queste impostazioni

Interfaccia Radio : accesa
canale radio : qualsiasi vi vada bene ( a me vanno bene i canali dall' 1 al 4)
Chiave Cifratura: WEP (e segnatevi il codice)
Controllo accesso: disabilitato

--- per modificare qualsiasi impostazione andare su modifica al centro della pagina, a destra.
--- ricordatevi di registrare le modifiche con REGISTRA MODIFICHE nella schermata iniziale del router (192.168.1.1) che apparirà qualora modifichiate qualcosa. In questo modo al riavvio del router le impostazioni non saranno perdute.

IL DS!

9 - adesso accendete il vostro DS e inserite qualsiasi gioco avente la modalità multiplayer WFC. Consultate la guida fornita nella confezione del gioco per ricavare informazioni su come accedere al menù del multiplayer WFC. Toccate col pennino sull'icona per settare il WI-FI (solitamente accompagnata dalla scritta NINTENDO WFC SETUP)
Uscirete automaticamente dal gioco per andare nella schermata NINTENDO WIFI CONNECTION SETUP del firmware del DS stesso.
10 - Scegliete una connessione e poi SEARCH FOR AN ACCESS POINT e attendete. L'access point non è altro che il vostro router. Una volta trovatolo, il DS vi farà vedere un nome e dei lucchetti. Il lucchetto rosso significa che il router ha una chiave di cifratura WEP a 128-bit che è quella che vi ho fatto vedere nella sezione "Inside the Router".
11 - Per essere sicuri che state connettendovi al router vostro e non al router di un vostro vicino che potrebbe uscire di senno scoprendo una certa cosa, controllate la SSID di cui vi avevo parlato prima. Se combacia allora proseguite toccando col pennino su OK.
12 - Vi verrà chiesta la chiave WEP per garantire al DS l'accesso al router. Inseritelo tale e quale a quello scritto nella schermata delle impostazioni WI-FI del router ma senza gli spazi..e mi raccomando inserite la chiave in ASCII, non in esadecimale HEX. Cliccate dunque su OK.
13 - Per AUTO-OBTAIN IP ADDRESS scegliete no, e inserite manualmente l'indirizzo Ip. Notate che l' ip che metterete in IP ADDRESS è l'ip che VOI ASSEGNATE AL VOSTRO DS
14 - in SUBNET MASK inserite lo stesso indirizzo che avete impostato nella connessione LAN del PC. Io avevo suggerito 255.255.255.0
15 - in GATEWAY inserite l' ip che avete assegnato nella connessione LAN al vostro pc (sta proprio qua il problema di molti, poichè essi forniscono come gateway l'indirizzo del router e non del pc, il che da l'errore 52100 :40: ).
16 - per i DNS inserite quelli forniti dalla vostra linea telefonica come avete fatto per il collegamento LAN del pc
17 - Piggiate col touch screen su TEST CONNECTION e incrociate le dita. In caso di connessione a internet riuscita, vi sarà presentato il messaggio "Connession Succesful".

MIE TEORIE
Molti spesso insistono nel settare come gateway, nel ds, il router. Al contrario io penso che il router abbia la stessa identica funzione della chiavetta WIFI per nintendo NINTENDO WIFI USB CONNECTOR.
In breve: trovato il punto d'accesso(router) e fornito l'ip del computer, il router spedirà il vostro DS al computer il quale a sua volta prenderà con se il nintendo speditogli dal router e lo manderà in internet ripassando per il router

-->router(con medesima funzione della chiavetta WFC)-->pc-->router(con funzione di gateway per il pc, non per il ds)-->internet.

e quindi non funziona (per qualche strano motivo che ignoro) il processo

-->router(con funziona gateway per ds)-->internet.

Spero che questa guida vi sia di aiuto. :thumbup:
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Sappo
messaggio Sunday 21 December 2008 - 22:50
Messaggio #2

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 3.212
Iscritto il: Fri 18 February 2005 - 14:16
Utente Nr.: 3.985
Feedback: 30 (100%)

Codice Amico 3DS:
1435-3534-9386



Ottimo, perchè molto presto mi farò dare questo modem, ovviamente non pagando l'affitto della telecom. Ma so che è buono sia con ds che con wii, tant'è vero che sul sito di alice si può anche comprare un wii a rate tra le offerte...


--------------------
Mie Console e affini:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

NES Pal - SNES Pal - Wii pal - Nintendo DS classic Jap argento - Nintendo DS lite Pal rosso - Nintendo 3DS Aqua Blue - Nintendo 3DS XL blue+black
psx fat Pal + Mod - ps2 fat Pal + Modchip O2 + Network Adapter (in attesa di hard disk) - PS3 pal - PSP 3000 - PSVita wifi

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Paolino17ndsl
messaggio Sunday 21 December 2008 - 22:54
Messaggio #3

The Master Painter
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.488
Iscritto il: Tue 25 December 2007 - 23:52
Da: Death City
Utente Nr.: 23.952
Feedback: 0 (0%)




Bravo, ci voleva proprio una guida, in modo che quei poveri individui non diventino pazzi come successe a me pinch.gif meno male che io ho risolto ph34r.gif


--------------------

MVA!


"Gli affari miei mi annoiano sempre mortalmente. Preferisco quelli degli altri." - Oscar Wilde
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marios The Great
messaggio Sunday 21 December 2008 - 23:27
Messaggio #4

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 8
Iscritto il: Sat 20 December 2008 - 22:16
Utente Nr.: 33.243
Feedback: 0 (0%)




Ma pensa che per giungere alle semplici conclusioni che ho illustrato in "LE MIE TEORIE" ci ho dovuto mettere ben 2 settimane. Stavo pure per mettermi a bestemmiare come un cane pazzo. Sono proprio quelle conclusioni che mi hanno permesso di risolvere il famigerato errore 52100 che molti riscontrano.
Maledetto errore. :mad:
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Saggio
messaggio Saturday 27 December 2008 - 15:01
Messaggio #5

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 896
Iscritto il: Tue 2 December 2008 - 18:14
Da: Hyrule
Utente Nr.: 32.636
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95
Dream Code Animal Crossing NL:
7300-4659-2321



ovviamente se avete la modalità bridged+routed é inutile fare questo procedimento,e se avete comunque dei problemi di connessione col wii o col ds gli opendns fanno veramente miracoli...


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marios The Great
messaggio Sunday 28 December 2008 - 13:42
Messaggio #6

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 8
Iscritto il: Sat 20 December 2008 - 22:16
Utente Nr.: 33.243
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Saggio @ Saturday 27 December 2008 - 15:01) *
ovviamente se avete la modalità bridged+routed é inutile fare questo procedimento,e se avete comunque dei problemi di connessione col wii o col ds gli opendns fanno veramente miracoli...


Si è vero, gli OpenDNS fanno miracoli. Ma vi assicuro che pur avendo la modalità Bridged+Router abilitata che disabilitata io ho dovuto fare questo procedimento principalmente perchè

1) Bisogna connettersi tramite router al pc; il collegamento non è diretto (router->internet)
2) Il pc ha bisogno di IP statici e non dinamici.

Io comunque vi parlo secondo mia esperienza. Può essere infatti che vi siano altri modi. Fate come meglio vi viene. :happy:
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Saggio
messaggio Sunday 28 December 2008 - 14:23
Messaggio #7

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 896
Iscritto il: Tue 2 December 2008 - 18:14
Da: Hyrule
Utente Nr.: 32.636
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95
Dream Code Animal Crossing NL:
7300-4659-2321



CITAZIONE (Marios The Great @ Sunday 28 December 2008 - 14:42) *
Si è vero, gli OpenDNS fanno miracoli. Ma vi assicuro che pur avendo la modalità Bridged+Router abilitata che disabilitata io ho dovuto fare questo procedimento principalmente perchè

1) Bisogna connettersi tramite router al pc; il collegamento non è diretto (router->internet)
2) Il pc ha bisogno di IP statici e non dinamici.

Io comunque vi parlo secondo mia esperienza. Può essere infatti che vi siano altri modi. Fate come meglio vi viene. :happy:

pure a me inizialmente faceva cosi',ma usando glio opendns ''no problem''.


--------------------

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
stewonder86
messaggio Sunday 28 December 2008 - 14:27
Messaggio #8

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 47
Iscritto il: Fri 25 January 2008 - 00:46
Da: Salerno
Utente Nr.: 24.915
Feedback: 0 (0%)




..grazie infinite Marios The Great!! :thumbup: finalmente dopo più di un anno sono riuscito a giocare tramite la WFC. questa guida è stata davvero utilissima.. notworthy.gif ..qualche tempo fa avevo postato il mio problema e chiesto aiuto QUI


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
..Essere allegri non significa necessariamente essere felici, talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.. ..è Meglio essere odiati per quello che siamo, piuttosto che essere amati per la maschera che portiamo.. ..non essere così triste e pensIeroso, ricorda che la vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo.. ..vorrei essere nato aL contrario per capire questo mondo storto.. ..vivi come puoI, perchè come vuoi non puoi.. ..è meglio restare in silenzio e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbiO..

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marios The Great
messaggio Sunday 28 December 2008 - 16:30
Messaggio #9

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 8
Iscritto il: Sat 20 December 2008 - 22:16
Utente Nr.: 33.243
Feedback: 0 (0%)




Figurati, felice di esserti stato d'aiuto! :thumbup:
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alexander Doom
messaggio Wednesday 14 January 2009 - 18:14
Messaggio #10

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.631
Iscritto il: Mon 18 February 2008 - 15:03
Utente Nr.: 25.531
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3480-3511-6343



io ho vista... non riesco a trovare l'indirizzo ip ._. dov'è?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Paolino17ndsl
messaggio Wednesday 14 January 2009 - 18:21
Messaggio #11

The Master Painter
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.488
Iscritto il: Tue 25 December 2007 - 23:52
Da: Death City
Utente Nr.: 23.952
Feedback: 0 (0%)




vai sul cmd, digiti ipconfig, e premi invio


--------------------

MVA!


"Gli affari miei mi annoiano sempre mortalmente. Preferisco quelli degli altri." - Oscar Wilde
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gabbo_sys32
messaggio Tuesday 2 June 2009 - 10:39
Messaggio #12

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 10
Iscritto il: Sun 26 October 2008 - 17:34
Utente Nr.: 31.680
Feedback: 0 (0%)




Salve a tutti io ho seguito la guida... e funziona tutto apparte che mi da il tipico errore 52100 e nn so dove sbaglio... mi potete aiutare??? Io ho provato a mettere tutti gli ip che ho trovato in giro per il mio pc... cioè su indirizzo ip non ho capito se me lo devo inventare l'ip oppure quale devo mettere.. e in gateway nemmeno li ho capito che devo mettere... aiutatemi sennò divento pazzo!!! frantic4yc.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gabbo_sys32
messaggio Tuesday 2 June 2009 - 11:18
Messaggio #13

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 10
Iscritto il: Sun 26 October 2008 - 17:34
Utente Nr.: 31.680
Feedback: 0 (0%)




Ce l'ho fatta!!!!!!! Però dopo un pò di tempo mi viene fuori un errore 84020 e mi dice che la connessioe si è interrotta... xk??? frantic4yc.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
bobos
messaggio Tuesday 2 June 2009 - 11:22
Messaggio #14

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 646
Iscritto il: Fri 22 September 2006 - 13:07
Da: Perugia
Utente Nr.: 13.497
Feedback: 0 (0%)




Chiedo un rapido help qui, visto che ho la maledetta ALICE, anche se un po' ot:
Ho tolto la chiave (sia WEP che WPA) dal router per l'accesso wifi. Però ho limitato l'accesso ad un paio di indirizzi mac (il mio pc, il ds, il cellulare). La connessione è sicura? Il fatto che la mia 7Mb mi vada ora a 1.6 può essere dovuto a questo?


--------------------


Citazioni:
"[...]non partirsi dal bene, potendo, ma sapere intrare nel male, necessitato." [N. Machiavelli]

» Clicca per leggere lo Spoiler! «



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gabbo_sys32
messaggio Tuesday 2 June 2009 - 12:08
Messaggio #15

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 10
Iscritto il: Sun 26 October 2008 - 17:34
Utente Nr.: 31.680
Feedback: 0 (0%)




Sinceramente non so se il problema dell'abbasssamento di mega sia dovuto a quello ma nn credo.. magari stai usando emule o cose simili?? E poi se hai tolto le protezioni cm hai fatto a fare fare in modo che potete accedere solo tuo papà il ds ecc?? cioè deve esserci una qlache password cche protegge la rete.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gabbo_sys32
messaggio Tuesday 2 June 2009 - 12:14
Messaggio #16

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 10
Iscritto il: Sun 26 October 2008 - 17:34
Utente Nr.: 31.680
Feedback: 0 (0%)




Vi prego mi aiutate cn il mio problema della connessione che si interrompe??


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
bobos
messaggio Tuesday 2 June 2009 - 15:11
Messaggio #17

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 646
Iscritto il: Fri 22 September 2006 - 13:07
Da: Perugia
Utente Nr.: 13.497
Feedback: 0 (0%)




Problema risolto... verso le 2 è crashato tutto, non andava nemmeno il telefono. Ora la telecom ha risolto e va a 6Mb. Quanto alle disconnessioni controlla se ti faccia lo stesso anche sul pc. A me ad esempio fino a due settimane fa ogni ora puntualmente per circa un secondo di disconnetteva e riconnetteva da solo. Potrebbe non essere un problema del ds.


--------------------


Citazioni:
"[...]non partirsi dal bene, potendo, ma sapere intrare nel male, necessitato." [N. Machiavelli]

» Clicca per leggere lo Spoiler! «



 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gabbo_sys32
messaggio Friday 12 June 2009 - 15:51
Messaggio #18

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 10
Iscritto il: Sun 26 October 2008 - 17:34
Utente Nr.: 31.680
Feedback: 0 (0%)




Si effettivamente si disconnette anche sul pc abbastanza spesso ma sul ds si disconnette puntualmente dopo qualche secondo sul pc dopo qualche ora e non sempre!!!


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
MatteoTheBoss
messaggio Monday 9 November 2009 - 12:15
Messaggio #19

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 547
Iscritto il: Mon 26 October 2009 - 12:48
Da: Roma
Utente Nr.: 41.129
Feedback: 0 (0%)




Risolto cambiando gioco, configurandolo tramite Bomberman tutto ok, mentre io provavo a farlo con Mario Kart DS e mi dava i problemi che la chiave WEP non è giusta..

Come devo fare per farlo andare anche su Mario Kart DS

Perché fa così schifo Alice?


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
MatteoTheBoss
messaggio Monday 9 November 2009 - 20:53
Messaggio #20

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 547
Iscritto il: Mon 26 October 2009 - 12:48
Da: Roma
Utente Nr.: 41.129
Feedback: 0 (0%)




Post doppio


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 7 June 2024- 22:24

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.