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![]() The Evra Powwah! (Pirla) ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.824 Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38 Da: Nosgoth Utente Nr.: 3.467 Feedback: 0 (0%) ![]() |
![]() I nostri ringraziamenti vanno a Globaltecno per averci fornito l'unità utilizzata nei test di questa recensione. Dobbiamo ammettere che, con il rilascio del nuovissimo Nintendo DSi, abbiamo assistito ad una brusca frenata del vivace sottobosco di programmatori ed hacker che ha dato vita (e continua a propellere) la vitale scena homebrew del portatile a doppio schermo della casa di Kyoto. Non solo in pochi hanno deciso di interessarsi ad esplorare il funzionamento fine della macchina, ma ad oggi solo tre produttori hanno aggredito l'inesplorato mercato dei flash kit con essa compatibili, vicende che è ampiamente plausibile ricondurre agli ultimi, particolarmente aggressivi sforzi di Nintendo nel campo delle protezioni al proprio hardware, vanificati solo dall'inesperienza della stessa nel ramo. Un aspetto a nostro avviso fortemente positivo, tuttavia, è l'essersi ridotto quasi a zero il numero di cloni a basso costo e quasi inesistente affidabilità/rendimento che, dopo il "tracollo" della R4 Revolution, aveva invaso il già saturo mercato delle flashcard compatibili con DS Classic e DS Lite. Ne è dimostrazione proprio la EZ-Flash Vi che qui andiamo a recensire, ultima nata nella linea dell'omonimo produttore. Un nome che è lecito definire storico, quello del Team EZ: a distanza di quasi un decennio, è ancora solida la fama delle loro EZ-Flash II e III, con tutta probabilità le flashcard per GameBoy Advance dotate di miglior qualità costruttiva, compatibilità e semplicità d'uso, come dimostra la loro introvabilità e le cifre esorbitanti che raggiungono sul mercato le ultime "superstiti". E' dunque con questa aspettativa di eccellenza che andiamo rapidamente a cominciare la nostra dissertazione su questa revisione Vi. Introduzione & Caratteristiche La Ez-Flash Vi (da ora in avanti EZ Vi, per brevità) si presenta al pubblico non come una soluzione completamente nuova, bensì come una EZ-Flash V Plus -a sua volta una semplice evoluzione della EZ V, vi è una certa ironia- cui sono state apportate le modifiche hardware/software necessarie ad assicurarne la compatibilità anche con l'ultimo portatile Nintendo. Ciò si presta ad interessanti considerazioni: è infatti il terzo produttore su tre che preferisce un semplice aggiornamento del proprio prodotto di punta allo sviluppo ex novo, decisione che di nuovo possiamo facilmente imputare alla natura pienamente aggiornabile del DSi; questo tema sarà tuttavia sviluppato con maggior cura in seguito, considerando come abbia alcune importanti implicazioni. Ad ogni modo, la scelta operata fornisce anche la sicurezza di una flashcard con alle spalle oramai un anno e mezzo di supporto e dotata di tutte le funzioni che col tempo abbiamo imparato a ritenere irrinunciabili. A questo proposito, e come di consueto, andiamo dunque ad esaminare le caratteristiche della EZ Vi come non forniteci dal produttore. CITAZIONE Stable, Compatible
Sappiamo benissimo di aver posto l'accento su come questa lista non sia pervenutaci dagli EZ, ma precisiamo che ciò non è dovuto a mancanza di legami con il produttore, cosa invece estremamente comune in altri casi, bensì al fatto che non ne sia stata rilasciata alcuna, nemmeno sul sito ufficiale dello stesso nè sulla confezione della flashcard. Tuttavia, abbiamo deciso di presentare al lettore quella della EZ V Plus; essa è perfettamente applicabile se si considera come la cartuccia mantenga inalterate le sue funzionalità qualora inserita in un comune DS Classic o Lite, mentre va da sè come qualsiasi feature inerente lo Slot-2 è da considerarsi nulla qualora si passi invece ad un DSi. In breve, sarà possibile avvalersi del Real Time Save e del motore trucchi, ma non usufruire dell'ottima espansione di memoria EZ 3-in-1 salvo ammirevoli opere di saldatore e reverse engineering, come siamo soliti dire con una certa ironia. Sarcasmo a parte, procediamo ora con il mettere fisicamente le mani sulla EZ Vi. -------------------- Just keep tryin'
Keep on flyin' I will be the light... - from Last Exile: Cloud Age Symphony - Togisumasareta tsume wo hate ima kagayaku tame ni sono kiba wo muke... Shiren wa norikoerarenai hito ni osoikakari wa shinai! - from Megaman X8: Wild Fang - Proud supporter of EVAC Industry co.ltd. |
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![]() The Evra Powwah! (Pirla) ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.824 Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38 Da: Nosgoth Utente Nr.: 3.467 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Compatibilità e Performance Descritta adeguatamente la confezione e relativo contenuto, giungiamo dunque ai test operativi di questa EZ Vi, che come sempre coprirà l'utilizzo della flashcard sia con software homebrew che con backup di software commerciale Nintendo. Premettiamo che i nostri test si sono principalmente focalizzati sull'utilizzo della flashcard con console Nintendo DSi, tuttavia non è stato tralasciato un breve test di controverifica su modelli più classici, come vediamo dalla lista che segue:
Homebrew Il patching automatico DLDI rende una vera sciocchezza l'utilizzo di qualsivoglia homebrew: tutto ciò che è necessario, infatti, è copiare quanto contenuto nell'archivio dell'homebrew in questione nelle directory appropriate (variabili a seconda del software in esame) ed avviarlo dall'EZ Menu. Semplicità assoluta, rilassatevi e lasciate che le collaudate librerie DLDI facciano il loro lavoro, eliminando qualsiasi problema. Abbiamo testato gli homebrew più classici, come DSOrganize, BeUP Live 0.4, DS Linux, SNemulDS e per buona misura lo stesso MoonShell 2, riscontrando zero problemi imputabili alla flashcard. Diciamo così perchè, causa nuovo firmware, è ad oggi impossibile utilizzare su DSi tutti quegli homebrew che richiedono o periferiche Slot-2 oppure i dati di connessione WiFi prelevati direttamente dalla memoria interna del DS; si tratta di problemi la cui risoluzione è a carico degli sviluppatori e non dell'EZ Team. Questi problemi chiaramente non sono riscontrati durante l'utilizzo con modelli precedenti della console. Giochi DS Per quanto riguarda il software DS, sono state svolte prove con i seguenti titoli, alcuni già presenti nel nostro parco test, altri da poco aggiunti; come al solito, il colore indica lo stato di compatibilità:
CSI: Dark Motives Real Football 2008 Warhammer 40k: Squad Command Drawn to Life Mario Party DS Megaman Star Force: Dragon Pro Evolution Soccer 2008 Contra 4 Advance Wars: Days of Ruin Pokèmon Diamond Sonic Rush Adventure The Legend of Spyro: A New Beginning Asterix & Obelix at the Olympic Games New Zealand Story New Super Mario Bros Yu-Gi-Oh! World Championship 2007 Zoo Keeper Bubble Bobble: Double Shot Another Code: Two Memories Nanostray 2 Electroplankton Pac'n Roll Lost in Blue Kirby Canvas Course Battles of Prince of Persia Burnout Legends Mario & Luigi: Partners in Time Fifa Street 2 James Pond Puyo Pop Fever Bomberman DS Osu! Tatakae! Ouendan! Megaman ZX Megaman ZX Advent Star Trek Tactical Assault Cooking Mama Yoshi's Island DS Zendoku Ratatouille 42 All-time Classics Animal Crossing Bee Movie Brain Training More Brain Training Crash Bandicoot Titans Ferrari Challenge Imagine Baby-sitter Giulia Passione Stilista Left or Right Luxor: Pharaoh's Challenge Mario & Sonic at the Olympic Games Mario Kart DS Grand Theft Auto: Chinatown Wars Super Mario RPG 3! Dungeon Master Taiko no Tatsujin! Metroid Prime Hunters Ultimate Mortal Kombat DS Mistery Detective Dragon Ball Origins Professor Layton ATCV Trauma Center Trauma Center 2 The World Ends With You Time Hollow Touch Mechanic Shrek the Third Lunar Knights Picross DS Orcs & Elves Tetris DS Ketsui Death Label The Legend of Zelda: Phantom Hourglass Giochi GBA Spendiamo solo qualche parola sul supporto al software GBA, per l'ovvio motivo che il DSi, cui questa flashcard è implicitamente destinata a priori, non presenta uno Slot-2: a meno che l'utente non intenda sbizzarrirsi col saldatore, questa situazione non andrà incontro a cambiamenti. Ingegnosamente, la mancanza di una EZ 3-in-1 inserita disattiva le funzioni relative nel contesto del sistema operativo. Per quanto concerne l'utilizzo su normali modelli di Nintendo DS, rimandiamo il lettore alla precedente recensione ed alle guide presenti sul Sito, dettaglianti compatibilità e procedure relative. Modalità Wi-Fi La EZ Vi non presenta, al contrario di altre flashcard, alcun settaggio specifico alle funzionalità di WiFi locale di giochi ed homebrew: si suppone che essi siano o automaticamente patchati all'uopo o che la caratteristica sia pienamente supportata. Allo stato attuale, abbiamo riscontrato problemi solo con Ketsui Death Label, che sono però presenti anche utilizzando hardware differente. Per il resto, non ci sono stati assolutamente problemi nell'avviare sessioni multigiocatore... a patto di disattivare il Soft-reset. Per curioso che sembri, infatti, la versione utilizzata dell'OS pare non apprezzare l'utilizzo in contemporanea del soft-reset e del multigiocatore locale, cosa che ci auspichiamo verrà corretta in futuro. -------------------- Just keep tryin'
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