![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 2.778 Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22 Da: Reggio Nell'Emilia Utente Nr.: 61.965 Feedback: 0 (0%) ![]() 0490-5253-6562 ![]() |
![]() L'Oculus Rift è finalmente prenotabile ad un prezzo di 700€ e quindi la compagnia è di recente sotto i riflettori, con il fondatore tempestato di domande. Durante una Reddit AMA, è stato chiesto a Palmer Luckey cosa ne pensasse del Virtual Boy, ritenuto da molti il primo prodotto commerciale VR per gaming. CITAZIONE Secondo me non è neanche un sistema VR. Non ha il tracciamento della testa, ha un campo visivo basso, è praticamente una TV 3D monocromatica. È stato anche un vero peccato perché l'industria ha associato il VR con il Virtual Boy e questo ha fatto male a lungo andare. Aveva però il primo schermo LED in un prodotto commerciale e per il tempo aveva probabilmente il contrasto migliore! L'idea è che quindi il fallimento del Virtual Boy abbia frenato un po' gli animi dell'industria videoludica nel riprovarci a breve termine con un prodotto commerciale legato alla VR. Siete della stessa opinione? |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 2.778 Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22 Da: Reggio Nell'Emilia Utente Nr.: 61.965 Feedback: 0 (0%) ![]() 0490-5253-6562 ![]() |
Ma scusate, come rispondereste voi alla domanda: "che ne pensi del virtual boy?"
Io direi senza dubbio: "beh, faceva proprio schifo!" Ora lui non può dirlo? |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() The Pampero Man ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 11.694 Iscritto il: Mon 27 March 2006 - 20:21 Da: Chioggia - Venezia Utente Nr.: 10.901 Feedback: 3 (100%) ![]() 7168-3624-4994 ![]() 3866-8001-9740 ![]() |
Ma scusate, come rispondereste voi alla domanda: "che ne pensi del virtual boy?" Io direi senza dubbio: "beh, faceva proprio schifo!" Ora lui non può dirlo? Probabilmente no, non dovrebbe dirlo (perlomeno non con gli stessi termini) non essendo un semplice utente ma essendo il co-fondatore di un corsozio di imprenditori e presidente di una compagnia appartenente ad una holding quotata in borsa e potenzialmente in concorrenza (non diretta, al momento) con la produttrice del prodotto criticato. Ma boh, probabilmente questo fairplay si esige da alcuni e meno da altri, vai a sapere. ![]() Messaggio modificato da uriel7 il Wednesday 13 January 2016 - 13:34 -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.729 Iscritto il: Fri 6 February 2009 - 11:46 Utente Nr.: 34.829 Feedback: 0 (0%) ![]() 5069 - 3947 - 3313 ![]() Autodelta85 ![]() |
Ma boh, probabilmente questo fairplay si esige da alcuni e meno da altri, vai a sapere. ![]() Tendenzialmente il "mettere a capo" di certe organizzazioni ragazzi molto giovani (non pigliamoci in giro per favore...gente di 20 anni al giorno d'oggi non va proprio da nessuna parte senza avere le spalle belle larghe e garantite da qualcuno manco avesse la ricetta della fusione nucleare) ha anche questo effetto: gli si perdonano le sparate tipiche di questa età. Anche tutti i vari fenomeni "indie" di qualche anno fa (ora scomparsi o come Notch depressi su una montagna di soldi) ne sparavano a ripetizione e li si giustificava "eh vabbeh è un ragazzo di 19 anni con troppi riflettori addosso" Da un CEO o comunque da uno navigato certe affermazioni non devono uscire, se escono è bella che pronta la nota stampa dell'azienda che si dissocia da quanto detto dal dipendente, se lo fa un ragazzo....fa parte del gioco diciamo, o della strategia ![]() E intanto il ragazzino si è fatto taaaaanta pubblicità gratuita, secondo me la sparata ne è valsa la pena nel rapporto costi/benefici |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Utente GBARL ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 98 Iscritto il: Wed 5 May 2010 - 13:19 Utente Nr.: 46.512 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Io penso che il paragone sia corretto, nel senso che il Virtual Boy era un inizio di quello che poi è diventata la realtà virtuale, anche se sia la tecnologia usata che le prestazioni e le funzioni e rano molto diverse (un pò come il Power Glove e i motion control di oggi).
Avessero rivolto a me la domanda, io avrei risposto che il Virtual Boy è stato un prodotto molto sfortunato ma dal grande potenziale; gran parte del motivo del fallimento del Virtual Boy è stato il fatto che Gunpei Yokoi non voleva rilasciarlo dato che lo sviluppo non era ancora completo e il prodotto non lo convinceva, ma Nintendo ha spinto per rilasciarlo e hanno fatto il disastro. Il fatto che una console progettata a metà sia stata un flop, non ha nulla a che vedere con i mercato e l'industria della realtà virtuale di oggi, specialmente perchè si tratta di un'altra generazione e comunque il Virtual Boy è un prodotto molto oscuro che solo pochi appassionati conoscono. La cosa bella è che il grosso dei difetti del Virtual Boy (isolamento dal mondo, mettersi un'accrocchio davanti alla faccia, rovinare gli occhi), più l'aggiunta della motion sickness, sono ancora presenti e in grande quantità nell'Oculus Rift e simili. Il fatto è che l'Oculus Rift è poco accessibile, e permette di provare un'esperienza particolare; queste due cose fanno sì che -pochi lo abbiano provato -pochi se lo possono permettere -molti sono curiosi o interessati quindi se ne parla molto e la reputazione è buona, ma se fosse stata una cosa tipo Wii che la vedevi a tutti gli angoli, secondo me la moda della realtà virtuale sarebbe finita presto, un pò come il 3D al cinema che oggi non tira più come tirava qualche anno fa. Questo per quanto riguarda l'entertainment e la pubblicità, perchè poi l'Oculus Rift e simili hanno anche altre applicazioni più serie e utili (ad esempio ho sentito parlare di simulazioni di operazioni chirurgiche per istruire i chirurghi, ecc.). Io penso che l'unico gioco che sia riuscito a bypassare i palesi difetti di antisocialità e alienazione della periferica (che sono gli stessi che aveva il Virtual Boy, ci tengo a ripetere) sia "keep talking and nobody explodes", che fa proprio dell'isolamento di un giocatore un elemento sociale. -------------------- Anche se mi chiamo hem, in realtà sono Iko ![]() (Il mio primo trofeo!!!) |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Thu 3 July 2025- 16:14 |