IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> Alcune domande sul Bios del DS !
Avanaboy
messaggio Monday 24 January 2011 - 16:12
Messaggio #1

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 22.385
Feedback: 0 (0%)

Salve , ho da qualche giorno un grosso dubbio che riguarda il bios ( firmware ) del nostro caro nintendo DS ...

Il bios del DS dovrebbe essere il sistema operativo della console , giusto ? Quindi ogni gioco/homebrew/programma/.nds che sia , deve essere processato dal Bios prima di poter essere eseguito ?
In pratica vorrei sapere se il bios sul DS fa la stessa funziona di "windows" o "linux" sui normali PC ...

--------------------
Consoles Coder ...
My WebSite
Twitter
 Go to the top of the page

+Quote Post

Start new topic
Risposte
Avanaboy
messaggio Monday 24 January 2011 - 16:51
Messaggio #2

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 22.385
Feedback: 0 (0%)

CITAZIONE
Prima di rispondere, ti ricordo che non sono esperto in questo campo, quindi non fidarti ciecamente.
Comunque, a mio parere, potresti anche riuscire a non utilizzare alcun interrupt in un homebrew, ma dovresti conoscere il funzionamento del Ds, ovvero conoscere tutti gli indirizzi di memoria etc., ma che io sappia non è mai stata distribuita una mappa della memoria del Ds: è proprio per questo che i programmatori utilizzano gli interrupt, gli interrupt "svolgono" il lavoro al posto del programmatore.
Comunque, ammesso che tu riesca a "scavalcare" il firmware durante l'esecuzione dell'homebrew, tieni conto che tutte le flash-card ne fanno uso; non so cosa tu abbia in mente di realizzare, ma qualsiasi cosa tu faccia necessita del BIOS se non altro per essere avviato (mi sembra ovvio).

Esatto ! era quello ke volevo capire ... per far si che un file .nds sia bootato , ho bisogno per forza del firmware (bios) giusto ? Perche solo il firmware sa come interpretare il file .nds e sa cosa ne deve fare giusto ?
Quindi in pratica le R4 e le altre flashcard vengono bootate dal firmware come se fossero delle vere cartuccie ? e poi passano sempre al firmware della console la ROM da bootare giusto ? in pratica non scavalcano assolutamente il fiirmware !

Sto iniziando a capire ? biggrin.gif

PS: quindi in generale non si programmare l'hardware del DS , ma bensi' il suo Firmware !!! Correggimi se sbaglio wink.gif

CITAZIONE
Vuoi installare linux su un DS, sostituendo il precedente firmware?

No , voglio solo capire nel dettaglio come funzionano le cose wink.gif
E se sto capendo bene , installando un altro firmware sul DS , avrei un DS che ha lo stesso hardware , ma perde completamente la capacità di BOOTARE FILE .NDS , giusto ? ( VI PREGO CONFERMATEMI QUESTOOO !! smile.gif )

Messaggio modificato da Avanaboy il Monday 24 January 2011 - 16:54

--------------------
Consoles Coder ...
My WebSite
Twitter
 Go to the top of the page

+Quote Post

Inserisci in questo messaggio

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 10 July 2025- 00:09

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.