![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 683 Iscritto il: Fri 19 February 2010 - 20:54 Utente Nr.: 44.770 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Ciao a tutti!
Sto cercando di tradurre il gioco Monopoly uscito su ds (http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=73728) dall'inglese in italiano, ma purtroppo al momento sono in difficoltà, non riesco ad capire come è fatto il file res_befp.vrb. Ho provato ad cercare con Translhextion, qualcosa di comprensibile (testo) ma senza risultati. » Clicca per leggere lo Spoiler! « Per adesso ho soltanto trovato attraverso Tinke aprendo il file arm9.bin ed ho trovato probabilmente del testo di debug aulla modalità multigiocatore del gioco: » Clicca per leggere lo Spoiler! « Qualcuno geltimente potrebbe darmi un aiutino/dritta per proseguire, ed nel caso se sto sbagliano qualcosa per favore? Ringrazio chiunque sia in grado di aiutarmi per il progetto! Spero di poter essere in grado di completare il progetto ed pubblicare la patch! -------------------- Cerco Nintendo DS/DSi in qualsiasi condizioni, giochi e accessori.
Progetto personale di Rom Hacking: Entra nel progetto di Traduzione Monopoly DS! [ENG>ITA] Patch pubblicata! Cercasi traduttori e beta tester! ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 348 Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51 Utente Nr.: 56.414 Feedback: 0 (0%) ![]() nessuno ![]() |
Beh ho dato un occhiata veramente rapida al gioco.
Il file res_befp.vrb è un file archivio e i primi xFD8 byte sono la tabella dei puntatori (probabilmente puntatore, dimenzioni e flag di compressione). Devi splittare e probabilmente decomprimere quel file. Se caso prendi e copara con la versione US. Una stupida domanda ma che differenza c'è tra questa versione di monopoly e la versione: 0788 - 4 Games in 1: Monopoly, Boggle, Yahtzee, Battleship ??? Se non erro, quella versione non aveva un grande file archivio. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Special User ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 226 Iscritto il: Sun 2 January 2005 - 14:42 Da: Padova Utente Nr.: 3.558 Feedback: 0 (0%) ![]() |
la compressione (almeno del primo file) se può servire, è una classica Zlib
-------------------- Il mio blog sul Romhacking: http://vash.romhacking.it
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 683 Iscritto il: Fri 19 February 2010 - 20:54 Utente Nr.: 44.770 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Grazie mille ragazzi per il supporto!
@Auryn Le differenza sono: Nella variante 4 in 1 ha la grafica originale molto diversa (http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=27599) invece quello che sto facendo io è più vicino al gioco da tavolo, sia come immagini,colori. Per la interfaccia grafica, assomiglia molto alla versione per tablet. Confermo quello che hai detto tu, non ci sono file "strani" nella versione da te citata, sono quasi tutti file .z Dopo una rapida ricerca, io ho eseguito un test fatto con Tinke, ecco il risultato : » Clicca per leggere lo Spoiler! « Ritornando alla questione del "contenuto misterioso" res_befp.vrb: Dopo una rapida comparazione, il risultato che è res_befe.vrb (USA) ed res_befp.vrb (EUR) il mio, la loro grandezza è di 2.148.991 byte in entrambi le versioni. @Vash Secondo te è possibile utilizzare offzip (http://aluigi.altervista.org/mytoolz/offzip.zip) per questo caso? Adesso (putroppo) arriva il primo ostacolo per me... Come posso renderlo idoneo la "torta" (res_befp.vrb) per essere in grado di proseguire il lavoro? GRAZIE! -------------------- Cerco Nintendo DS/DSi in qualsiasi condizioni, giochi e accessori.
Progetto personale di Rom Hacking: Entra nel progetto di Traduzione Monopoly DS! [ENG>ITA] Patch pubblicata! Cercasi traduttori e beta tester! ![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Special User ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 226 Iscritto il: Sun 2 January 2005 - 14:42 Da: Padova Utente Nr.: 3.558 Feedback: 0 (0%) ![]() |
offzip funzionerebbe, se usato bene ti estrarrebbe tutto ma il problema è ricomprimere e reinserire. Ci vuole un porgrammino ad-hoc per questo formato
-------------------- Il mio blog sul Romhacking: http://vash.romhacking.it
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Grazie mille per il supporto!
@Vash Ho seguito il tuo suggerimento, ti allego il log della decompressione del file. » Clicca per leggere lo Spoiler! « Controllando meglio il log noto qualcosa sull'eventuale presenza di archivi in qualche formato che non è stato in grado di aprirli. Poi sono riuscito a trovare un bel po di testo in tutte le lingue del gioco (Inglese, Tedesco, Francese) » Clicca per leggere lo Spoiler! « Ho anche trovato dei file con estensione .vsu di piccole dimensioni, da una prima ricerca non ho concluso nulla, forse è qualcosa legato alla grafica del gioco, oppure i puntatori, è soltanto una mia ipotesi. Adesso viene il punto più complesso, ed iniziano le vere difficoltà del progetto, trovare qualcosa che permetta di manipolare la "scatola" senza particolari problemi. Dopo una più attenta "verifica" a Tinke (http://code.google.com/p/tinke/source/browse/) penso che potrebbe essere adattato allo scopo almeno in teoria, per svolgere il compito di aprire/chiudere la "scatola" Purtroppo non conosco quasi nulla di programmazione, ma ci proverò lo stesso al massimo delle mie abilità, sperando che questa "pezzo" mancante non porti il progetto in fallimento... Ti ringrazio per il tempo dedicato e ti auguro una buona giornata! -------------------- Cerco Nintendo DS/DSi in qualsiasi condizioni, giochi e accessori.
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Preso da una gran nostalgia per il RomHacking (sigh!
![]() l'utilizzo è in command line: CODICE Monopoly_DS_VRES_Unpacker file.vrb Appena faccio anche il packer farò un articoletto sul mio blog, nel frattempo se a qualcuno potrà mai servire ecco la struttura dell'archivio CODICE /******************************************************************************** *** ***Monopoly DS VRES Unpacker V1.0 by Vash -vash.romhacking.it-************* *** ***** ***STRUCTURE: ***** *** ***** ***0x04: "VRES" -> Magic Word ***** ***0x04: 0x00000100 -> Version Number v 1.00 (guess) ***** ***0x04: File Number ***** ***0x04: Archive Size ***** ***0x04: 0x05EDD8 -> Unknown (timestamp?) ***** ***0x04: 0x05EDD8 -> Unknown (timestamp?) ***** ***Cycle for number of files ***** *** ***** ***0x04: Pointer SEEK_SET ***** ***0x04: File dimension ***** ***0x04: Uncompressed dimension (ZLIB, can be equal if not compressed)***** ***0x04: Compression flag -> 0x00 not compressed, 0x01 compressed******* ******************************************************************************** ****/ Bye [edit] non riesco a formattare per bene qui sul forum, sorry ![]() Messaggio modificato da Vash il Wednesday 12 March 2014 - 14:50 -------------------- Il mio blog sul Romhacking: http://vash.romhacking.it
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
@Vash Grazie per aver pubblicato il tool di unpack (a prima vista funzione bene), Monopoly_DS_VRES_Unpacker!
Per usarlo in maniera corretta: CODICE C:\mids\Monopoly_DS_VRES_Unpacker C:\mids\file.vrb Se inserito in maniera corretta vi risponderà CITAZIONE Extraction Complete. Enjoy Se usate in questa maniera: CODICE Monopoly_DS_VRES_Unpacker file.vrb Avrete soltanto un bel crash del tool. Prestate attenzione sul _ sul nome del tool, altrimenti non funziona. Adesso sto iniziando "l'esplorazione" nei file ed catalogare il tutto. Ecco una prima lista provvisoria: 0003.dat Testo del gioco in francese. 0155.dat Scritta monopoly del menu principale (bisogna capire come renderlo completo di tutti i colori) » Clicca per leggere lo Spoiler! « 0157.dat Scritta monopoly del menu principale, questa volta è più completa. 0165.dat Parti del tavolo, proprietà, stazioni ed poco altro. 0150.dat File misterioso (Palette?) 0159.dat File misterioso (Palette?) 0001.dat Testo del gioco in inglese. 0201.dat Carta probabilità (?) 0236.dat Palette Ti ringrazio per il tempo dedicato alla stesura del tool di unpack ! Chi vuole partecipare al progetto è ben accetto! Adesso gli obbiettivi, per il momento sono: - Catalogare tutti i file di res_befp.vrb - Tool packer del gioco - Traduzione -------------------- Cerco Nintendo DS/DSi in qualsiasi condizioni, giochi e accessori.
|
|
![]()
Messaggio
|
|
ovviamente "file.vrb" è generico
![]() In pausa pranzo pubblicherò una versione dell'unpacker leggermente modificata, non ha a che fare con l'estrazione dei file, mi sono solo dimenticato di portarmi dietro il bit di compressione, quindi ti servirà solo riestrarre sopra a quelli precedentemente estratti. [edit] fatto adesso, già che c'ero. Il link è lo stesso: https://www.dropbox.com/s/0ko66bro5ipkiqx/M...ES_Unpacker.exe dovresti vedere versione 1.01 Messaggio modificato da Vash il Thursday 13 March 2014 - 10:18 -------------------- Il mio blog sul Romhacking: http://vash.romhacking.it
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Utente GBARL ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 36 Iscritto il: Mon 26 August 2013 - 11:42 Utente Nr.: 61.327 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Se si vuoi usare più velocemente il programma senza richiamarlo da console si può creare un file batch (.bat) del tipo:
CODICE @echo off programma.exe "%~f1" Così quando trascini il tuo "file.vrb" sopra al file .bat, il programma si avvia automaticamente. Per curiosità Vash, in cosa stai programmando? |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
@Vash Grazie per aver aggiornato il tool, per usarlo è identico, ma confrontando i file dai entrambi le versioni dell'unpacker, sono diversi tra loro il resto sono identici escluso:
0016.dat 0017.dat 0018.dat 0019.dat 0155.dat @Superfranci99 Il comando è possibile personalizzarlo? Per esempio i file estratti vengano salvati una cartella a mio piacimento? 0060.dat Componenti animazione race car (auto da corsa; pedina del gioco) 0064.dat Componente grafico (?) 0253.dat Sfondo del file 0155.dat/0157.dat (sul touch screen) ma senza il personaggio con il vestito nero. 0109.dat Componenti animazione ferro da stiro (pedina del gioco) 0108.dat Componenti race car (??) 0109.dat Pezzo di componenti animazione (??) ferro da stiro (pedina del gioco) 0026.dat Parte del tavolo del gioco sul touch screen (?) 0020.dat Sfondo touch screen della partita. 0032.dat Componente grafico (?) P.S. Questa lista è stata fatta con la versione 1.1 dell'unpacker; Ed contiene qualche errore sulla lista da sistemare. -------------------- Cerco Nintendo DS/DSi in qualsiasi condizioni, giochi e accessori.
|
|
![]()
Messaggio
|
|
CITAZIONE Per curiosità Vash, in cosa stai programmando? C, una volta finito rilascerò anche il sorgente e il progetto per Visual Studio 2012 Ho notato che c'era un piccolo buggino che poteva far saltare alcune decompressioni, sorry sono un attimo arrugginito con il C. A momenti, stesso link ( https://www.dropbox.com/s/0ko66bro5ipkiqx/M...ES_Unpacker.exe ), la 1.02 Il packer è quasi pronto, devo risolvere un paio di cosette. Messaggio modificato da Vash il Friday 14 March 2014 - 10:51 -------------------- Il mio blog sul Romhacking: http://vash.romhacking.it
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 348 Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51 Utente Nr.: 56.414 Feedback: 0 (0%) ![]() nessuno ![]() |
Scusa la risposta lenta, il file 155 è l'immagine che dici con la paletta sbagliata.
Probabilmente la paletta e un NCER o NSCR sono la vicini ma sono per strada e non posso controllare. Buona fortuna con il progetto. UPDATE: Confermato: il 156 è la paletta per l'immagine 155. Scusa Vash ma mi sa che ci sono ancora qualche problemino con l'estrattore. Se 155 è il NCGR (senza header) e 156 è il NCLR (senza header pure quello), secondo la logica, 153 = NCGR e 154 = NCLR ma 154 è troppo piccolo per essere una paletta valida. Ma se vedo la forma che hanno le palette e che di solito iniziano per x1F, aggiungo 6 byte di xFF alla fine del 154, l'immagine 153 è corretta. Per favore GBACIAO conferma che queste 2 immagini sono con la paletta corretta: ![]() ![]() Tra parentesi 157/158 sono uguali a 155/156 Messaggio modificato da Auryn il Saturday 15 March 2014 - 00:04 |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
@Auryn Nessun problema! Leggendo la tua affermazione, da quello che ho capito, vorresti dire che il file è incompleto? Forse l'unpacker è ancora incompleto, è già arrivato al 1.02, forse nella versione successiva risolverà qualche piccolo "intoppo"
Grazie per il supporto! Questa lista è stata fatta con la versione 1.02 dell'unpacker. 0001.dat Tutorial & crediti gioco inglese mischiato insieme. 0002.dat Testi inglese. 0003.dat Testi francesi. 0004.dat Testo tedesco. 0005.dat Palette (?) 0006.dat Mistero. 0007.dat Palette (?) Saltato fino a 0016.dat 0016.dat Mistero. 0248.dat Crediti inizio gioco tedesco. 0246.dat Crediti inizio gioco francese 0244.dat Crediti inizio gioco inglese (1/2 ?) Manca la "colla" per unire le entrambi i pezzi. 0242.dat Crediti inizio gioco inglese (2/2 ?) 0240.dat Logo Hasbro 0238.dat Logo EA 0236.dat Logo Nintendo Analizzando il testo che ho parzialmente estratto, ho notato traccie di una versione del file res_befp.vrb in fase di sviluppo chiamato res_befe.vrb Dal file 0002.dat CITAZIONE (Caratteri non leggibili/simboli vari)\0�\0�\0Version %i.%i.%i [Alpha %i%i] (BEFE)\0Version %i.%i.%i [Alpha %i%i] (BEFP)\0<NO NAME>\0App Loop\0App Input\0App Update\0App Paint\0App vBlank\0App Misc\0COMMUNITY CHEST\0RECEIVE £25|CONSULTANCY FEE.\0FROM SALE OF STOCK|YOU GET £50.\(Testo del gioco) Secondo voi è nascosto da qualche parte, oppure è soltanto un residuo dello sviluppo del gioco? Per il momento, non trovato niente a che fare con debug menu o cose simili, pensiate che sia presente nel gioco? Grazie per il vostra disponibilità ragazzi! Il progetto è aperto a tutti che coloro desiderano di lavorare con me al progetto! P.S. Adesso vado a dormire @Auryn Controllo più tardi. -------------------- Cerco Nintendo DS/DSi in qualsiasi condizioni, giochi e accessori.
|
|
![]()
Messaggio
|
|
CITAZIONE Scusa Vash ma mi sa che ci sono ancora qualche problemino con l'estrattore. Mi hai messo il dubbio e allo stesso link trovate una versione 1.03 che contiene informazioni di debug, l'estrattore funziona correttamente, temo ci sia altro sotto. https://www.dropbox.com/s/0ko66bro5ipkiqx/M...ES_Unpacker.exe per leggere le informazioni su un file di log aggungi CODICE >> log.txt alla fine della stringa nella command line Torno al packer intanto. [edit] Ecco il packer: https://www.dropbox.com/s/rnv8zmarfm38689/M...VRES_Packer.exe Bye Messaggio modificato da Vash il Saturday 15 March 2014 - 18:51 -------------------- Il mio blog sul Romhacking: http://vash.romhacking.it
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Hai dimenticato che befe è la versione USA?? Quel file probabilmente è identico alla versione USA,
6-15 sono fonts con palette e pointers ![]() 16-17 sembrano avere una sequeza al inizio, pointer as seguito e poi data. Non so che sono pure io 20- in avanti sono sempre una copia di NCGR / NCLR con varie grafiche del gioco ![]() ![]() Dal 36 in avanti sono le tue pedine versione semplice Dal 60 in avanti sono le pedine con ombra di solito seguito dal quello che sembra un file NANR. @vash: Mi sa che questo gioco o usa una paletta completa o la tronca concludendo con un xFFFF quindi lascia perdere quello che ho detto. Messaggio modificato da Auryn il Saturday 15 March 2014 - 23:40 |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Ciao ragazzi, vi aggiorno:
Lista fatta la versione 1.02 dell'unpacker. » Clicca per leggere lo Spoiler! « Credo che non sia più necessario "catalogare" il tutto, per il momento.@Auryn I colori delle screen, mi sembrano sono corrette. (http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=94571&view=findpost&p=1276600) @Vash Grazie per per aver aggiornato l'unpacker, invece sul packer, ho dei problemi, dopo aver modificato 0002.dat con Tinke ed ricompilato il tutto,quando vado a vedere le modifiche che ho fatto, noto che il testo è tutto sballato. In pratica ho problemi con la traduzione, se uso delle parole più lunghe dell'originale va tutto a rotoli... » Clicca per leggere lo Spoiler! « Invece se faccio unpack poi pack senza fare nessuna modifica sui file scompare la scritta "Main Menu" il resto è tutto come dovrebbe essere, almeno in teoria. Ho anche notato una cosa: File originale estratto con NitroExplorer2b res_befp.vrb 2.148.991 byte File "trattato" i tool ma senza nessuna modifica al file 0002.dat (il resto dei file sono tutti originali) res_befp.vrb 2.149.053 byte Cosa sto sbagliando io ? Grazie per il vostro supporto! -------------------- Cerco Nintendo DS/DSi in qualsiasi condizioni, giochi e accessori.
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Quello che descrivi è un comportamento normale
CITAZIONE In pratica ho problemi con la traduzione, se uso delle parole più lunghe dell'originale va tutto a rotoli... Il testo ha una struttura sua, non è un txt che puoi modificare con notepad, o rispetti gli spazi o servono altri programmi per renderlo modifcabile a piacimento CITAZIONE Invece se faccio unpack poi pack senza fare nessuna modifica sui file scompare la scritta "Main Menu" il resto è tutto come dovrebbe essere, almeno in teoria. Controprova di quanto detto sopra CITAZIONE Ho anche notato una cosa: File originale estratto con NitroExplorer2b res_befp.vrb 2.148.991 byte File "trattato" i tool ma senza nessuna modifica al file 0002.dat (il resto dei file sono tutti originali) res_befp.vrb 2.149.053 byte il file sono decompressi e ricompressi. Mi è impossibile sapere quale libreria hanno utilizzato gli sviluppatori, l'importante è che la logica dietro la compressione sia sempre lo stesso. In questo caso, ZLIB. Messaggio modificato da Vash il Sunday 16 March 2014 - 20:57 -------------------- Il mio blog sul Romhacking: http://vash.romhacking.it
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Ciao ragazzi, adesso sono fermo per risolvere il problema del testo "fantasma"
Dopo numerosi tentativi di traduzione, putroppo non sono riuscito ancora, ad risolvere il problema del "Main Menu" che sparisce. Si estende anche in altre voci dei menu, ed non capisco come è strutturato il file 0002.dat ed sono in difficoltà. » Clicca per leggere lo Spoiler! « Grazie per il vostro supporto ragazzi! -------------------- Cerco Nintendo DS/DSi in qualsiasi condizioni, giochi e accessori.
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Puoi spiegare meglio cosa succede??
Con parole più lunghe del originale?? Con parole più corte?? Simboli speciali?? |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Thu 1 May 2025- 02:18 |