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> Monopoly DS tentativo traduzione [ENG>ITA], Tentare di creare una traduzione in italiano del famoso gioco.
gbaciao
messaggio Saturday 8 March 2014 - 21:29
Messaggio #1

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Ciao a tutti!
Sto cercando di tradurre il gioco Monopoly uscito su ds (http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=73728) dall'inglese in italiano, ma purtroppo al momento sono in difficoltà, non riesco ad capire come è fatto il file res_befp.vrb.
Ho provato ad cercare con Translhextion, qualcosa di comprensibile (testo) ma senza risultati.

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Per adesso ho soltanto trovato attraverso Tinke aprendo il file arm9.bin ed ho trovato probabilmente del testo di debug aulla modalità multigiocatore del gioco:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Qualcuno geltimente potrebbe darmi un aiutino/dritta per proseguire, ed nel caso se sto sbagliano qualcosa per favore?
Ringrazio chiunque sia in grado di aiutarmi per il progetto!

Spero di poter essere in grado di completare il progetto ed pubblicare la patch!


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Auryn
messaggio Monday 10 March 2014 - 02:38
Messaggio #2

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nessuno



Beh ho dato un occhiata veramente rapida al gioco.
Il file res_befp.vrb è un file archivio e i primi xFD8 byte sono la tabella dei puntatori (probabilmente puntatore, dimenzioni e flag di compressione). Devi splittare e probabilmente decomprimere quel file. Se caso prendi e copara con la versione US.

Una stupida domanda ma che differenza c'è tra questa versione di monopoly e la versione:

0788 - 4 Games in 1: Monopoly, Boggle, Yahtzee, Battleship ???

Se non erro, quella versione non aveva un grande file archivio.


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Vash
messaggio Monday 10 March 2014 - 14:52
Messaggio #3

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la compressione (almeno del primo file) se può servire, è una classica Zlib


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gbaciao
messaggio Tuesday 11 March 2014 - 00:27
Messaggio #4

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Grazie mille ragazzi per il supporto!

@Auryn Le differenza sono: Nella variante 4 in 1 ha la grafica originale molto diversa (http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=27599) invece quello che sto facendo io è più vicino al gioco da tavolo, sia come immagini,colori.
Per la interfaccia grafica, assomiglia molto alla versione per tablet.

Confermo quello che hai detto tu, non ci sono file "strani" nella versione da te citata, sono quasi tutti file .z
Dopo una rapida ricerca, io ho eseguito un test fatto con Tinke, ecco il risultato :
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Guarda bene il puntino rosso!

Grazie per la dritta!


Ritornando alla questione del "contenuto misterioso" res_befp.vrb:

Dopo una rapida comparazione, il risultato che è res_befe.vrb (USA) ed res_befp.vrb (EUR) il mio, la loro grandezza è di 2.148.991 byte in entrambi le versioni.

@Vash Secondo te è possibile utilizzare offzip (http://aluigi.altervista.org/mytoolz/offzip.zip) per questo caso?

Adesso (putroppo) arriva il primo ostacolo per me...
Come posso renderlo idoneo la "torta" (res_befp.vrb) per essere in grado di proseguire il lavoro?

GRAZIE!


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Vash
messaggio Tuesday 11 March 2014 - 12:20
Messaggio #5

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offzip funzionerebbe, se usato bene ti estrarrebbe tutto ma il problema è ricomprimere e reinserire. Ci vuole un porgrammino ad-hoc per questo formato


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gbaciao
messaggio Wednesday 12 March 2014 - 00:03
Messaggio #6

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Grazie mille per il supporto!
@Vash Ho seguito il tuo suggerimento, ti allego il log della decompressione del file.

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
C:\Users\ADMIN\Desktop\mids\unpack>offzip -a res_befp.vrb C:\Users\ADMIN\Desktop\mids
\unpack\file 0xFD8

Offset file unzipper 0.3.5
by Luigi Auriemma
e-mail: aluigi@autistici.org
web: aluigi.org

- open input file: res_befp.vrb
- enter in directory: C:\Users\ADMIN\Desktop\mids\unpack\file
- zip data to check: 32 bytes
- zip windowBits: 15
- seek offset: 0x00000fd8 (4056)

+------------+-------------+-------------------------+
| hex_offset | blocks_dots | zip_size --> unzip_size |
+------------+-------------+-------------------------+
0x00000fd8 ........ 15170 --> 57174
0x00004b1a ........ 15202 --> 57146
0x0000867c ......... 16486 --> 67668
0x0000c6e2 ......... 16425 --> 63698
0x0001070b . 1121 --> 2690
0x00010b6c .. 2781 --> 8212
0x00011661 . 1268 --> 3021
0x00011b55 . 1192 --> 4116
0x00012025 . 1271 --> 3035
0x0001251c . 1772 --> 8212
0x00012c1c . 1255 --> 3021
0x00047566 .
- zlib Z_DATA_ERROR, the data in the file is not in zip format
or uses a different windowBits value (-z). Try to use -z -15

0x001648bb .
- zlib Z_DATA_ERROR, the data in the file is not in zip format
or uses a different windowBits value (-z). Try to use -z -15

0x0018c8ab .......... 20321 --> 49172
0x0019180c . 433 --> 520
0x001919bd .. 3754 --> 17976
0x00192867 . 218 --> 520
0x00192941 .. 3642 --> 17976
0x0019377b . 242 --> 520
0x0019386d .... 7002 --> 36884
0x001953c7 . 531 --> 520
0x001955da .... 6913 --> 36884
0x001970db . 531 --> 520
0x001972ee .... 6744 --> 36884
0x00198d46 . 531 --> 520
0x00198f59 .... 6746 --> 36884
0x0019a9b3 . 531 --> 520
0x0019abc6 . 1980 --> 11270
0x0019b382 . 163 --> 152
0x0019b425 . 1088 --> 2068
0x0019b865 . 779 --> 2068
0x0019bb70 . 1020 --> 2068
0x0019bf6c . 895 --> 2068
0x0019c2eb . 1325 --> 4116
0x0019c818 . 1067 --> 2068
0x0019cc43 . 882 --> 2068
0x0019cfb5 . 1119 --> 4116
0x0019d414 . 51 --> 40
0x0019d447 . 51 --> 40
0x0019d47a . 51 --> 40
0x0019d4ad . 51 --> 40
0x0019d4e0 . 51 --> 40
0x0019d513 . 51 --> 40
0x0019d546 . 51 --> 40
0x0019d579 . 51 --> 40
0x0019d5ac . 96 --> 232
0x0019d60c . 97 --> 232
0x0019d66d . 100 --> 232
0x0019d6d1 . 95 --> 232
0x0019d730 . 99 --> 232
0x0019d793 . 99 --> 232
0x0019d7f6 . 100 --> 232
0x0019d85a . 98 --> 232
0x0019d8bc .... 7946 --> 32788
0x0019f7c6 ... 5401 --> 16404
0x001a0cdf .. 3029 --> 8212
0x001a18b4 .. 2977 --> 8212
0x001a2455 ...... 10478 --> 32788
0x001a4d43 ... 5481 --> 16404
0x001a62ac .. 2432 --> 8212
0x001a6c2c .... 6191 --> 16404
0x001a845b . 51 --> 40
0x001a848e . 43 --> 32
0x001a84b9 . 51 --> 40
0x001a84ec . 51 --> 40
0x001a851f . 51 --> 40
0x001a8552 . 51 --> 40
0x001a8585 . 51 --> 40
0x001a85b8 . 51 --> 40
0x001a85eb . 300 --> 1054
0x001a8717 . 319 --> 1166
0x001a8856 . 191 --> 606
0x001a8915 . 168 --> 494
0x001a89bd . 358 --> 1278
0x001a8b23 . 236 --> 718
0x001a8c0f . 152 --> 534
0x001a8ca7 . 255 --> 942
0x001a8da6 ...... 11881 --> 32788
0x001abc0f ... 4676 --> 16404
0x001ace53 ... 4939 --> 16404
0x001ae19e .. 3735 --> 16404
0x001af035 ... 4848 --> 16404
0x001b0325 ... 5481 --> 16404
0x001b188e .. 3424 --> 16404
0x001b25ee .... 7252 --> 32788
0x001b4242 . 51 --> 40
0x001b4275 . 43 --> 32
0x001b42a0 . 51 --> 40
0x001b42d3 . 51 --> 40
0x001b4306 . 51 --> 40
0x001b4339 . 51 --> 40
0x001b436c . 51 --> 40
0x001b439f . 51 --> 40
0x001b43d2 . 457 --> 1638
0x001b459b . 340 --> 1222
0x001b46ef . 216 --> 870
0x001b47c7 . 211 --> 718
0x001b489a . 219 --> 974
0x001b4975 . 251 --> 830
0x001b4a70 . 206 --> 718
0x001b4b3e . 397 --> 1918
0x001b4ccb .... 6183 --> 16404
0x001b64f2 ...... 10284 --> 32788
0x001b8d1e .. 3775 --> 8212
0x001b9bdd .... 7733 --> 32788
0x001bba12 .... 7985 --> 32788
0x001bd943 .. 3721 --> 16404
0x001be7cc .. 3482 --> 16404
0x001bf566 ... 6101 --> 32788
0x001c0d3b . 51 --> 40
0x001c0d6e . 51 --> 40
0x001c0da1 . 51 --> 40
0x001c0dd4 . 51 --> 40
0x001c0e07 . 51 --> 40
0x001c0e3a . 51 --> 40
0x001c0e6d . 51 --> 40
0x001c0ea0 . 290 --> 998
0x001c0fc2 . 508 --> 2230
0x001c11be . 205 --> 662
0x001c128b . 284 --> 1222
0x001c13a7 . 311 --> 942
0x001c14de . 165 --> 438
0x001c1583 . 177 --> 494
0x001c1634 . 350 --> 1446
0x001c1792 ..... 8340 --> 23420
0x001c3826 . 526 --> 520
0x001c3a34 . 186 --> 1138
0x001c3aee ..... 8315 --> 23420
0x001c5b69 . 527 --> 520
0x001c5d78 . 186 --> 1138
0x001c5e32 . 1237 --> 4116
0x001c6307 . 51 --> 40
0x001c633a . 44 --> 108
0x001c6366 . 264 --> 1448
0x001c646e . 59 --> 48
0x001c64a9 . 201 --> 790
0x001c6572 . 951 --> 16404
0x001c6929 . 264 --> 436
0x001c6a31 . 104 --> 330
0x001c6a99 .. 2634 --> 44505
0x001c74e3 . 342 --> 380
0x001c7639 . 72 --> 176
0x001c7681 ............. 24700 --> 60224
0x001cd6fd . 524 --> 520
0x001cd909 . 224 --> 734
0x001cd9e9 ........ 14405 --> 49172
0x001d122e . 407 --> 512
0x001d13c5 ........ 14973 --> 65556
0x001d4e42 . 531 --> 520
0x001d5055 ........ 14953 --> 65556
0x001d8abe . 531 --> 520
0x001d8cd1 .... 7713 --> 54947
0x001daaf2 . 513 --> 504
0x001dacf3 . 297 --> 1016
0x001dae1c . 1615 --> 2872
0x001db46b . 51 --> 40
0x001db49e . 100 --> 278
0x001db502 ... 5117 --> 65556
0x001dc8ff . 465 --> 464
0x001dcad0 . 149 --> 584
0x001dcb65 . 1869 --> 8212
0x001dd2b2 . 346 --> 396
0x001dd40c . 42 --> 88
0x001dd436 . 117 --> 532
0x001dd4ab . 33 --> 24
0x001dd4cc . 37 --> 142
0x001dd4f1 . 486 --> 2068
0x001dd6d7 . 141 --> 204
0x001dd764 . 54 --> 108
0x001dd79a ......... 17983 --> 61235
0x001e1dd9 . 403 --> 496
0x001e1f6c . 169 --> 414
0x001e2015 . 463 --> 3695
0x001e21e4 . 76 --> 68
0x001e2230 . 77 --> 168
0x001e227d . 400 --> 1044
0x001e240d . 225 --> 232
0x001e24ee . 55 --> 150
0x001e2525 .... 6461 --> 32788
0x001e3e62 . 198 --> 196
0x001e3f28 . 271 --> 646
0x001e4037 . 633 --> 8212
0x001e42b0 . 33 --> 24
0x001e42d1 . 41 --> 82
0x001e42fa .. 2511 --> 16404
0x001e4cc9 . 99 --> 88
0x001e4d2c . 280 --> 1006
0x001e4e44 ..... 8925 --> 65556
0x001e7121 . 291 --> 280
0x001e7244 . 124 --> 400
0x001e72c0 .. 2938 --> 32788
0x001e7e3a . 51 --> 40
0x001e7e86 ...... 11753 --> 65556
0x001eac6f . 303 --> 292
0x001ead9e . 130 --> 400
0x001eae20 .. 3342 --> 32788
0x001ebb2e . 51 --> 40
0x001ebb7a .. 3372 --> 8212
0x001ec8a6 . 51 --> 40
0x001ec8d9 . 152 --> 470
0x001ec971 . 748 --> 1044
0x001ecc5d . 166 --> 336
0x001ecd03 . 580 --> 1044
0x001ecf47 . 65 --> 176
0x001ecf88 . 1149 --> 2699
0x001ed405 . 49 --> 40
0x001ed436 .. 3667 --> 8212
0x001ee289 . 399 --> 460
0x001ee418 ... 4179 --> 8820
0x001ef46b . 442 --> 520
0x001ef625 .. 3601 --> 6820
0x001f0436 . 488 --> 520
0x001f061e .. 3298 --> 5220
0x001f1300 . 505 --> 520
0x001f14f9 .. 2252 --> 7520
0x001f1dc5 . 190 --> 520
0x001f1e83 .. 3857 --> 7720
0x001f2d94 . 500 --> 520
0x001f2f88 .. 3625 --> 6020
0x001f3db1 . 387 --> 516
0x001f3f34 .. 3377 --> 4920
0x001f4c65 . 454 --> 516
0x001f4e2b .. 3419 --> 6520
0x001f5b86 . 391 --> 520
0x001f5d0d .. 2676 --> 5620
0x001f6781 . 432 --> 512
0x001f6931 . 1209 --> 24596
0x001f6dea . 51 --> 40
0x001f6e1d ..... 9340 --> 49172
0x001f9299 . 393 --> 516
0x001f9422 ..... 9022 --> 49172
0x001fb760 . 460 --> 520
0x001fb92c ........ 16308 --> 49172
0x001ff8e0 . 472 --> 496
0x001ffab8 ....... 13445 --> 49172
0x00202f3d . 453 --> 468
0x00203102 ........ 14938 --> 49172
0x00206b5c . 460 --> 480
0x00206d28 ........ 15836 --> 49172
0x0020ab04 . 469 --> 492
0x0020acd9 .... 6557 --> 16404
0x0020c676 . 419 --> 408
0x0020c819 . 614 --> 2226


- 241 valid zip blocks found

C:\Users\ADMIN\Desktop\mids\unpack>

Controllando meglio il log noto qualcosa sull'eventuale presenza di archivi in qualche formato che non è stato in grado di aprirli.
Poi sono riuscito a trovare un bel po di testo in tutte le lingue del gioco (Inglese, Tedesco, Francese)
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Ho anche trovato dei file con estensione .vsu di piccole dimensioni, da una prima ricerca non ho concluso nulla, forse è qualcosa legato alla grafica del gioco, oppure i puntatori, è soltanto una mia ipotesi.
Adesso viene il punto più complesso, ed iniziano le vere difficoltà del progetto, trovare qualcosa che permetta di manipolare la "scatola" senza particolari problemi.
Dopo una più attenta "verifica" a Tinke (http://code.google.com/p/tinke/source/browse/) penso che potrebbe essere adattato allo scopo almeno in teoria, per svolgere il compito di aprire/chiudere la "scatola"
Purtroppo non conosco quasi nulla di programmazione, ma ci proverò lo stesso al massimo delle mie abilità, sperando che questa "pezzo" mancante non porti il progetto in fallimento...

Ti ringrazio per il tempo dedicato e ti auguro una buona giornata!


--------------------
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Vash
messaggio Wednesday 12 March 2014 - 14:49
Messaggio #7

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Preso da una gran nostalgia per il RomHacking (sigh! sad.gif ) ho buttato giù un estrattore in pausa pranzo, lo trovi qui: https://www.dropbox.com/s/0ko66bro5ipkiqx/M...ES_Unpacker.exe
l'utilizzo è in command line:
CODICE
Monopoly_DS_VRES_Unpacker file.vrb


Appena faccio anche il packer farò un articoletto sul mio blog, nel frattempo se a qualcuno potrà mai servire ecco la struttura dell'archivio

CODICE
/********************************************************************************
***
***Monopoly DS VRES Unpacker V1.0 by Vash -vash.romhacking.it-*************
***                                                                    *****
***STRUCTURE:                                                        *****
***                                                                    *****    
***0x04: "VRES"     -> Magic Word                                        *****
***0x04: 0x00000100 -> Version Number v 1.00 (guess)                    *****
***0x04: File Number                                                        *****
***0x04: Archive Size                                                    *****
***0x04: 0x05EDD8   -> Unknown (timestamp?)                            *****
***0x04: 0x05EDD8   -> Unknown (timestamp?)                            *****
***Cycle for number of files                                            *****            
***                                                                        *****
***0x04: Pointer SEEK_SET                                                                                     *****
***0x04: File dimension                                                    *****
***0x04: Uncompressed dimension (ZLIB, can be equal if not compressed)*****
***0x04: Compression flag -> 0x00 not compressed, 0x01 compressed*******
********************************************************************************
****/


Bye

[edit] non riesco a formattare per bene qui sul forum, sorry biggrin.gif

Messaggio modificato da Vash il Wednesday 12 March 2014 - 14:50


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gbaciao
messaggio Wednesday 12 March 2014 - 23:26
Messaggio #8

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@Vash Grazie per aver pubblicato il tool di unpack (a prima vista funzione bene), Monopoly_DS_VRES_Unpacker!

Per usarlo in maniera corretta:
CODICE
C:\mids\Monopoly_DS_VRES_Unpacker C:\mids\file.vrb

Se inserito in maniera corretta vi risponderà
CITAZIONE
Extraction Complete. Enjoy

Se usate in questa maniera:
CODICE
Monopoly_DS_VRES_Unpacker file.vrb

Avrete soltanto un bel crash del tool.
Prestate attenzione sul _ sul nome del tool, altrimenti non funziona.

Adesso sto iniziando "l'esplorazione" nei file ed catalogare il tutto.
Ecco una prima lista provvisoria:
0003.dat Testo del gioco in francese.
0155.dat Scritta monopoly del menu principale (bisogna capire come renderlo completo di tutti i colori)
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

0157.dat Scritta monopoly del menu principale, questa volta è più completa.
0165.dat Parti del tavolo, proprietà, stazioni ed poco altro.
0150.dat File misterioso (Palette?)
0159.dat File misterioso (Palette?)
0001.dat Testo del gioco in inglese.
0201.dat Carta probabilità (?)
0236.dat Palette
Ti ringrazio per il tempo dedicato alla stesura del tool di unpack !

Chi vuole partecipare al progetto è ben accetto!

Adesso gli obbiettivi, per il momento sono:
- Catalogare tutti i file di res_befp.vrb
- Tool packer del gioco
- Traduzione


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Vash
messaggio Thursday 13 March 2014 - 09:59
Messaggio #9

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ovviamente "file.vrb" è generico biggrin.gif

In pausa pranzo pubblicherò una versione dell'unpacker leggermente modificata, non ha a che fare con l'estrazione dei file, mi sono solo dimenticato di portarmi dietro il bit di compressione, quindi ti servirà solo riestrarre sopra a quelli precedentemente estratti.

[edit] fatto adesso, già che c'ero. Il link è lo stesso: https://www.dropbox.com/s/0ko66bro5ipkiqx/M...ES_Unpacker.exe
dovresti vedere versione 1.01

Messaggio modificato da Vash il Thursday 13 March 2014 - 10:18


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Superfranci99
messaggio Thursday 13 March 2014 - 18:48
Messaggio #10

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Se si vuoi usare più velocemente il programma senza richiamarlo da console si può creare un file batch (.bat) del tipo:

CODICE
@echo off
programma.exe "%~f1"


Così quando trascini il tuo "file.vrb" sopra al file .bat, il programma si avvia automaticamente.


Per curiosità Vash, in cosa stai programmando?
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gbaciao
messaggio Thursday 13 March 2014 - 23:26
Messaggio #11

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@Vash Grazie per aver aggiornato il tool, per usarlo è identico, ma confrontando i file dai entrambi le versioni dell'unpacker, sono diversi tra loro il resto sono identici escluso:
0016.dat
0017.dat
0018.dat
0019.dat
0155.dat

@Superfranci99 Il comando è possibile personalizzarlo? Per esempio i file estratti vengano salvati una cartella a mio piacimento?

0060.dat Componenti animazione race car (auto da corsa; pedina del gioco)
0064.dat Componente grafico (?)
0253.dat Sfondo del file 0155.dat/0157.dat (sul touch screen) ma senza il personaggio con il vestito nero.
0109.dat Componenti animazione ferro da stiro (pedina del gioco)
0108.dat Componenti race car (??)
0109.dat Pezzo di componenti animazione (??) ferro da stiro (pedina del gioco)
0026.dat Parte del tavolo del gioco sul touch screen (?)
0020.dat Sfondo touch screen della partita.
0032.dat Componente grafico (?)

P.S. Questa lista è stata fatta con la versione 1.1 dell'unpacker; Ed contiene qualche errore sulla lista da sistemare.


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Vash
messaggio Friday 14 March 2014 - 10:47
Messaggio #12

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CITAZIONE
Per curiosità Vash, in cosa stai programmando?

C, una volta finito rilascerò anche il sorgente e il progetto per Visual Studio 2012

Ho notato che c'era un piccolo buggino che poteva far saltare alcune decompressioni, sorry sono un attimo arrugginito con il C. A momenti, stesso link ( https://www.dropbox.com/s/0ko66bro5ipkiqx/M...ES_Unpacker.exe ), la 1.02
Il packer è quasi pronto, devo risolvere un paio di cosette.

Messaggio modificato da Vash il Friday 14 March 2014 - 10:51


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Auryn
messaggio Friday 14 March 2014 - 22:40
Messaggio #13

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Scusa la risposta lenta, il file 155 è l'immagine che dici con la paletta sbagliata.
Probabilmente la paletta e un NCER o NSCR sono la vicini ma sono per strada e non posso controllare.
Buona fortuna con il progetto.


UPDATE:
Confermato: il 156 è la paletta per l'immagine 155.
Scusa Vash ma mi sa che ci sono ancora qualche problemino con l'estrattore.
Se 155 è il NCGR (senza header) e 156 è il NCLR (senza header pure quello), secondo la logica, 153 = NCGR e 154 = NCLR ma 154 è troppo piccolo per essere una paletta valida. Ma se vedo la forma che hanno le palette e che di solito iniziano per x1F, aggiungo 6 byte di xFF alla fine del 154, l'immagine 153 è corretta.
Per favore GBACIAO conferma che queste 2 immagini sono con la paletta corretta:

Tra parentesi 157/158 sono uguali a 155/156



Messaggio modificato da Auryn il Saturday 15 March 2014 - 00:04
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gbaciao
messaggio Saturday 15 March 2014 - 00:35
Messaggio #14

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@Auryn Nessun problema! Leggendo la tua affermazione, da quello che ho capito, vorresti dire che il file è incompleto? Forse l'unpacker è ancora incompleto, è già arrivato al 1.02, forse nella versione successiva risolverà qualche piccolo "intoppo"
Grazie per il supporto!

Questa lista è stata fatta con la versione 1.02 dell'unpacker.

0001.dat Tutorial & crediti gioco inglese mischiato insieme.
0002.dat Testi inglese.
0003.dat Testi francesi.
0004.dat Testo tedesco.
0005.dat Palette (?)
0006.dat Mistero.
0007.dat Palette (?)
Saltato fino a 0016.dat
0016.dat Mistero.
0248.dat Crediti inizio gioco tedesco.
0246.dat Crediti inizio gioco francese
0244.dat Crediti inizio gioco inglese (1/2 ?) Manca la "colla" per unire le entrambi i pezzi.
0242.dat Crediti inizio gioco inglese (2/2 ?)
0240.dat Logo Hasbro
0238.dat Logo EA
0236.dat Logo Nintendo

Analizzando il testo che ho parzialmente estratto, ho notato traccie di una versione del file res_befp.vrb in fase di sviluppo chiamato res_befe.vrb

Dal file 0002.dat
CITAZIONE
(Caratteri non leggibili/simboli vari)\0�\0�\0Version %i.%i.%i [Alpha %i%i] (BEFE)\0Version %i.%i.%i [Alpha %i%i] (BEFP)\0<NO NAME>\0App Loop\0App Input\0App Update\0App Paint\0App vBlank\0App Misc\0COMMUNITY CHEST\0RECEIVE £25|CONSULTANCY FEE.\0FROM SALE OF STOCK|YOU GET £50.\(Testo del gioco)

Secondo voi è nascosto da qualche parte, oppure è soltanto un residuo dello sviluppo del gioco?
Per il momento, non trovato niente a che fare con debug menu o cose simili, pensiate che sia presente nel gioco?

Grazie per il vostra disponibilità ragazzi!
Il progetto è aperto a tutti che coloro desiderano di lavorare con me al progetto!

P.S. Adesso vado a dormire @Auryn Controllo più tardi.


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Vash
messaggio Saturday 15 March 2014 - 17:32
Messaggio #15

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CITAZIONE
Scusa Vash ma mi sa che ci sono ancora qualche problemino con l'estrattore.

Mi hai messo il dubbio e allo stesso link trovate una versione 1.03 che contiene informazioni di debug, l'estrattore funziona correttamente, temo ci sia altro sotto.
https://www.dropbox.com/s/0ko66bro5ipkiqx/M...ES_Unpacker.exe
per leggere le informazioni su un file di log aggungi
CODICE
>> log.txt

alla fine della stringa nella command line

Torno al packer intanto.

[edit]
Ecco il packer: https://www.dropbox.com/s/rnv8zmarfm38689/M...VRES_Packer.exe

Bye

Messaggio modificato da Vash il Saturday 15 March 2014 - 18:51


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Auryn
messaggio Saturday 15 March 2014 - 23:14
Messaggio #16

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Hai dimenticato che befe è la versione USA?? Quel file probabilmente è identico alla versione USA,
6-15 sono fonts con palette e pointers



16-17 sembrano avere una sequeza al inizio, pointer as seguito e poi data. Non so che sono pure io
20- in avanti sono sempre una copia di NCGR / NCLR con varie grafiche del gioco




Dal 36 in avanti sono le tue pedine versione semplice
Dal 60 in avanti sono le pedine con ombra di solito seguito dal quello che sembra un file NANR.

@vash: Mi sa che questo gioco o usa una paletta completa o la tronca concludendo con un xFFFF quindi lascia perdere quello che ho detto.

Messaggio modificato da Auryn il Saturday 15 March 2014 - 23:40
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gbaciao
messaggio Sunday 16 March 2014 - 11:17
Messaggio #17

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Ciao ragazzi, vi aggiorno:

Lista fatta la versione 1.02 dell'unpacker.

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Palette (15 file, grandezza file 2KB)
0013.dat
0100.dat
0141.dat
0131.dat
0080.dat
0101.dat
0127.dat
0077.dat
0134.dat
0137.dat
0076.dat
0183.dat
0210.dat
0212.dat
0107.dat

Palette (15 file, Grandezza file 3KB)
0037.dat
0038.dat
0039.dat
0041.dat
0042.dat
0174.dat
0012.dat
0008.dat
0015.dat
0162.dat
0214.dat
0005.dat
0125.dat
0252.dat
0036.dat


Nota: 0137.dat/0134.dat hanno SHA-1 identico.

Credo che non sia più necessario "catalogare" il tutto, per il momento.

@Auryn I colori delle screen, mi sembrano sono corrette. (http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=94571&view=findpost&p=1276600)

@Vash Grazie per per aver aggiornato l'unpacker, invece sul packer, ho dei problemi, dopo aver modificato 0002.dat con Tinke ed ricompilato il tutto,quando vado a vedere le modifiche che ho fatto, noto che il testo è tutto sballato.
In pratica ho problemi con la traduzione, se uso delle parole più lunghe dell'originale va tutto a rotoli...
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Ho soltanto modificato "New Game" con Vash's tools

Invece se faccio unpack poi pack senza fare nessuna modifica sui file scompare la scritta "Main Menu" il resto è tutto come dovrebbe essere, almeno in teoria.

Ho anche notato una cosa:

File originale estratto con NitroExplorer2b
res_befp.vrb 2.148.991 byte

File "trattato" i tool ma senza nessuna modifica al file 0002.dat (il resto dei file sono tutti originali)
res_befp.vrb 2.149.053 byte

Cosa sto sbagliando io ?

Grazie per il vostro supporto!


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Vash
messaggio Sunday 16 March 2014 - 20:56
Messaggio #18

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Quello che descrivi è un comportamento normale

CITAZIONE
In pratica ho problemi con la traduzione, se uso delle parole più lunghe dell'originale va tutto a rotoli...

Il testo ha una struttura sua, non è un txt che puoi modificare con notepad, o rispetti gli spazi o servono altri programmi per renderlo modifcabile a piacimento

CITAZIONE
Invece se faccio unpack poi pack senza fare nessuna modifica sui file scompare la scritta "Main Menu" il resto è tutto come dovrebbe essere, almeno in teoria.

Controprova di quanto detto sopra

CITAZIONE
Ho anche notato una cosa:

File originale estratto con NitroExplorer2b
res_befp.vrb 2.148.991 byte

File "trattato" i tool ma senza nessuna modifica al file 0002.dat (il resto dei file sono tutti originali)
res_befp.vrb 2.149.053 byte


il file sono decompressi e ricompressi. Mi è impossibile sapere quale libreria hanno utilizzato gli sviluppatori, l'importante è che la logica dietro la compressione sia sempre lo stesso. In questo caso, ZLIB.

Messaggio modificato da Vash il Sunday 16 March 2014 - 20:57


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gbaciao
messaggio Thursday 20 March 2014 - 00:37
Messaggio #19

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Ciao ragazzi, adesso sono fermo per risolvere il problema del testo "fantasma"
Dopo numerosi tentativi di traduzione, putroppo non sono riuscito ancora, ad risolvere il problema del "Main Menu" che sparisce.
Si estende anche in altre voci dei menu, ed non capisco come è strutturato il file 0002.dat ed sono in difficoltà.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «



Grazie per il vostro supporto ragazzi!


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Auryn
messaggio Thursday 20 March 2014 - 19:15
Messaggio #20

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Puoi spiegare meglio cosa succede??
Con parole più lunghe del originale??
Con parole più corte??
Simboli speciali??
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