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> [WiiU] Rayman Legend rinviato - Popolo in rivolta e sviluppatori arrabbiati
DarkBehemot
messaggio Friday 8 February 2013 - 12:50
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Ormai è chiaro, il recente rinvio di Rayman Legends non è stato accolto dalla comunità Nintendo con festoni e bicchieri ripieni di champagne; nelle ore seguenti al detestato annuncio la community di Miiverse si è infatti data parecchio da fare nell'insultare/screditare Ubisoft e (stranamente) i moderatori non hanno poi moderato un granché.
Ma non solo gli utenti sono amareggiati da questa bislacca decisione, anche gli sviluppatori si sono aggiunti allo sdegno generale. Xavier Poix, comparso mesi fa sul palco dell’E3 per presentare Rayman Legends durante la conferenza di Nintendo, ha infatti dichiarato:
CITAZIONE
Capisco completamente voi videogiocatori, ma dovete sapere una cosa. Questa non è una decisione presa dal team di sviluppo, bensì dai piani alti della compagnia, perciò non prendetevela con il gioco.
Se siete incazzati, posso capirlo. Pensate alla nostra situazione; abbiamo lavorato giorno e notte a questo gioco sin da maggio per far sì che fosse pronto per l’E3, e poi abbiamo preparato una demo al mese (Gamescom, presentazione del Wii U, stand nei negozi, eShop, etc.), ed allo stesso tempo abbiamo cercato di terminare il progetto. Il primo rinvio fu dovuto a noi, non riuscivamo a finirlo in tempo ma abbiamo fatto del nostro meglio per farlo uscire a febbraio. Quale faccia pensate abbiamo fatto quando, nella settimana di chiusura, ci hanno detto che il gioco non sarebbe stato rilasciato? Non potevamo crederci.
Per ragioni pratiche, dovrete attendere qualche mese in più per il lancio del gioco, e molto probabilmente questo ci permetterà di renderlo ancora migliore, con più contenuti. Per noi, però, questo è significato spendere 6 mesi vedendo pochissimo le nostre mogli, i nostri figli ed i nostri amici, a che pro? Per niente, perché dopotutto questa fretta non sarebbe stata necessaria. Credetemi, è stato un inferno accettare tutto questo.
Nonostante questo, rimango convinto di ciò che ho sempre detto, Rayman Legends è un gioco eccellente, ed il team che l’ha sviluppato non merita di vedere le vostre spalle girarsi, solo perché qualche uomo in giacca e cravatta ha preso una decisione sbagliata. L’industria fa davvero così schifo.

Sarebbe senza dubbio interessante intervistare Michel Ancel (creatore di Rayman e capo del progetto) in merito a questa faccenda.


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Robertino75
messaggio Friday 8 February 2013 - 13:07
Messaggio #2

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immaginavo non fosse responsabilità degli sviluppatori di queste scelte ma di qualcuno che stà più in alto nella "catena alimentare", scelta che almeno per come la vedo io porterà più danni che altro.
il fatto è che tutta la storia che gira intorno a questo titolo è strana...si inizia con una presunta esclusività per WiiU in uscita insieme alla console, si passa poi a un'uscita posticipata a fine febbraio e ora si arriva a un multipiatta rimandato a settembre...dov'è lo stano?prima di tutto visto il flop di vendite di Rayman Origins uscito su ben 6 piattaforme, pensare di rendere una sorta di seguito esclusiva per una console appena uscita con un ovvio bacino di utenza limitato, già di per se è strano, quindi per come la vedo io l'esclusiva aveva poco senso e non mi stupisco che non ci sia più(secondo me non c'è realmente mai stata), ma rimandare anche la versione WiiU a settembre se è stato fatto per farle uscire tutte insieme è veramente ridicolo...perchè cosi perdono vendite da utenti WiiU scontenti, probabilmente chi non era interessato all'Origins tra gli utenti ps3/360 continuerà a non esserlo di questo nuovo capitolo...e oltretutto visto che il periodo fine settembre-ottobre-novembre è un periodo caldo, il loro gioco rischia di passare in secondo piano...in pratica rischiano di rimetterci più loro che gli utenti scontenti.

Messaggio modificato da Robertino75 il Friday 8 February 2013 - 13:07


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DarkBehemot
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E' praticamente la stessa situazione avvenuta al lancio di Origins, nessuno se l'è filato. Un minimo di successo l'ha avuto dopo, quanto te lo ritrovi a 20-30 euro e ti fa pietà non prenderlo.
Michel Ancel da quanto leggo in giro, viene trattato uno schifo da fin troppo tempo, Ubisoft gli ha sfruttato e distrutto l'IP (con i Rabbids) e in tutto questo Beyond Good & Evil 2 è scomparso.
Ma vallo a biasimare, andarsene e rinunciare ad una sua creatura.


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flag
messaggio Friday 8 February 2013 - 13:23
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diciamo che Ubisoft (e non solo lei) non e' contenta dei numeri di WiiU, quindi e' andata da Nintendo e gli ha detto:

"carissimi, noi abbiamo speso un sacco di risorse per questo gioco e per farvelo avere come un'esclusivita' a tempo, ma wiiu sta vendendo pochissimo quindi, o voi ci date $$$ per uscire a febbraio sulla vostra piattaforma, o ciccia"

ed voila', gioco rimandato e subito multipiatta all'uscita.
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È tutto un errore ai piani alti...
Avrebbero dovuto decidere prima cosa fare ed avere rispetto per chi ha lavorato e si è fatto il mazzo, cosa che quest'id@@ti incravattati non hanno minimamente calcolato...

E per dirla con un "proverbio" ripulito per l'utenza di questo forum: "sono tutti buoni quando non ci si rimette del proprio..."

E questa è proprio una cosa che succede spessissimo nel campo software ed uno dei motivi per cui non mi è mai piaciuto stare nei team di sviluppo
a farsi il mazzo mentre ti cambiano tempistiche e procedure, senza che a chi gli comanda interessi minimamente che sei un essere vivente che non vive
per lavorare, ma lavora per vivere...


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DarkBehemot
messaggio Friday 8 February 2013 - 13:25
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CITAZIONE (flag @ Friday 8 February 2013 - 13:23) *
diciamo che Ubisoft (e non solo lei) non e' contenta dei numeri di WiiU, quindi e' andata da Nintendo e gli ha detto:

"carissimi, noi abbiamo speso un sacco di risorse per questo gioco e per farvelo avere come un'esclusivita' a tempo, ma wiiu sta vendendo pochissimo quindi, o voi ci date $$$ per uscire a febbraio sulla vostra piattaforma, o ciccia"

ed voila', gioco rimandato e subito multipiatta all'uscita.


Sarà contenta dei soldi che non farà a Settembre, con GTAV. rolleyes.gif


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Robertino75
messaggio Friday 8 February 2013 - 13:36
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CITAZIONE (flag @ Friday 8 February 2013 - 13:23) *
diciamo che Ubisoft (e non solo lei) non e' contenta dei numeri di WiiU, quindi e' andata da Nintendo e gli ha detto:

"carissimi, noi abbiamo speso un sacco di risorse per questo gioco e per farvelo avere come un'esclusivita' a tempo, ma wiiu sta vendendo pochissimo quindi, o voi ci date $$$ per uscire a febbraio sulla vostra piattaforma, o ciccia"

ed voila', gioco rimandato e subito multipiatta all'uscita.

ma non credo proprio che sia mai avvenuto il dialogo del genere, secondo me corri troppo con la fantasia.
Nintendo non ha mai chiesto che Rayman Legends fosse un'esclusiva ne definitiva ne a tempo, e penso che sia la cosa più normale del mondo che una console uscita da appena 3 mesi non abbia un bacino di utenza paragonabile a quella di console uscite 7 anni prima...oltretutto, non è neanche detto che utenza maggiore = vendite elevate...basta guardare Origins uscito su 6 piattaforme diverse.
non capisco perchè si vuole a tutti i costi dare responsabilità a Nintendo per una scelta presa da Ubisoft...
p.s : ma poi WiiU sta vendendo pochissimo?forse venderà meno delle aspettative ma non parlerei di pochissimo.

Messaggio modificato da Robertino75 il Friday 8 February 2013 - 13:37


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QUOTE (DarkBehemot @ Friday 8 February 2013 - 13:25) *
QUOTE (flag @ Friday 8 February 2013 - 13:23) *
diciamo che Ubisoft (e non solo lei) non e' contenta dei numeri di WiiU, quindi e' andata da Nintendo e gli ha detto:

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il problema e' che farlo uscire ora, con cosi' poco installato, volevo dire vendere poche copie, tra 6 mesi invece il parco macchine sara' di sicuro diverso ma il gioco avra' anche un prezzo diverso tra 6 mesi... quindi o N gli pagava la differenza o ciccia.

tanto piu' che, con la carenza di titoli per wiiu, N ha un disperato bisogno di traini per le vendite, e Ubisoft ha preso la palla al balzo per far valere il proprio peso.

IMO e' andata cosi'.
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messaggio Friday 8 February 2013 - 13:46
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Non vorrei dire cavolate ma giravano voci che il gioco era bello che pronto per il lancio, ma che sia stato di proposito spostato per non scontrarsi con NSMB.U quindi qualcosa non quadra se fosse questa la vera versione dei fatti.
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messaggio Friday 8 February 2013 - 13:46
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QUOTE (Robertino75 @ Friday 8 February 2013 - 13:36) *
QUOTE (flag @ Friday 8 February 2013 - 13:23) *
diciamo che Ubisoft (e non solo lei) non e' contenta dei numeri di WiiU, quindi e' andata da Nintendo e gli ha detto:

"carissimi, noi abbiamo speso un sacco di risorse per questo gioco e per farvelo avere come un'esclusivita' a tempo, ma wiiu sta vendendo pochissimo quindi, o voi ci date $$$ per uscire a febbraio sulla vostra piattaforma, o ciccia"

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ma non credo proprio che sia mai avvenuto il dialogo del genere, secondo me corri troppo con la fantasia.
Nintendo non ha mai chiesto che Rayman Legends fosse un'esclusiva ne definitiva ne a tempo, e penso che sia la cosa più normale del mondo che una console uscita da appena 3 mesi non abbia un bacino di utenza paragonabile a quella di console uscite 7 anni prima...oltretutto, non è neanche detto che utenza maggiore = vendite elevate...basta guardare Origins uscito su 6 piattaforme diverse.
non capisco perchè si vuole a tutti i costi dare responsabilità a Nintendo per una scelta presa da Ubisoft...
p.s : ma poi WiiU sta vendendo pochissimo?forse venderà meno delle aspettative ma non parlerei di pochissimo.


tu lo sai che le esclusivita', anche quelle a tempo, si pagano vero?

quindi se e' vero che si pagano (anche per rimborsare il producer di un introito non generato dal non andare multipiatta) per quale motivo Ubi non dovrebbe essere andata da N con la richiesta di soldi in caso il gioco non avesse venduto come doveva?

Activision ha appena detto che, anche loro, NON sono contenti della penetrazione di wiiu e pensavano avrebbero venduto molto di piu' (la frase usata e' "very concerned" - molto preoccupati)... oh, poi magari sto sbagliando tutto io, ma se gia' due grossi pubblisher si lamentano delle vendite, forse forse, un fondo di verita' c'È.. (vedi anche le stime al ribasso di N ed il fatto che su ebay ormai il price cut c'e' gia' stato e stanno cercando in tutti i modi di piazzare piu' console possibili - forse perche' vogliono raggiungere l'obbiettivo di fine marzo?)

o magari sono pazzo io e sono il nuovo Pachter italiano... senza offesa eh... smile.gif
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elfbs
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base installata scarsa? forse. se ne può discutere, sicuramente wiiu non ha fatto un il megabotto che resterà nella storia dei vg, ma non è nemmeno un flop.
c'è però un altro punto di vista: ora come ora, di giochi per wiiu non è che ce ne siano poi così tanti. Chi voleva le ka del lancio, ormai si è servito e i titoli AAA devono ancora arrivare. Il che significa molti giocatori che guardano lo scatolotto prendere polvere.
Far uscire ORA un gioco come legends (che forse non sarà triplaA, ma doppiaA sicuramente sì) fa sì che il giocatore annoiato in cerca di un buon titolo per wii U ci si butta a pesce, visto che è "questo o niente". Insomma un potenziale "1 rayman per console" (ok, sto esagerando un po', ma ci siamo capiti).
Vedremo a fine anno, quando la melanzana dovrà scontrarsi coi titoli in uscita e quelli usciti nel corso dell'anno.


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Robertino75
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CITAZIONE (flag @ Friday 8 February 2013 - 13:46) *
CITAZIONE (Robertino75 @ Friday 8 February 2013 - 13:36) *
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tu lo sai che le esclusivita', anche quelle a tempo, si pagano vero?

quindi se e' vero che si pagano (anche per rimborsare il producer di un introito non generato dal non andare multipiatta) per quale motivo Ubi non dovrebbe essere andata da N con la richiesta di soldi in caso il gioco non avesse venduto come doveva?

Activision ha appena detto che, anche loro, NON sono contenti della penetrazione di wiiu e pensavano avrebbero venduto molto di piu' (la frase usata e' "very concerned" - molto preoccupati)... oh, poi magari sto sbagliando tutto io, ma se gia' due grossi pubblisher si lamentano delle vendite, forse forse, un fondo di verita' c'È.. (vedi anche le stime al ribasso di N ed il fatto che su ebay ormai il price cut c'e' gia' stato e stanno cercando in tutti i modi di piazzare piu' console possibili - forse perche' vogliono raggiungere l'obbiettivo di fine marzo?)

o magari sono pazzo io e sono il nuovo Pachter italiano... senza offesa eh... smile.gif

il punto che sembra sfuggirti è che non c'è mai stato un accordo economico tra Nintendo e Ubisoft per l'esclusiva temporale o meno di Rayman Legends...anzi come ho già detto in realtà era scontato che non ci fosse, perchè non bisogna essere dei geni per capire che un gioco che esce su una nuova piattaforma non potrà mai avere il ritorno economico che ha uscendo su 6 piattaforme diverse...penso sia il concetto più banale del mondo, quindi in base a questo ragionamento le cose sono 2 :
1)c'era un accordo economico per l'esclusiva temporanea ma evidentemente all'ultimo minuto Ubisoft ha mirato ad aumentare il prezzo (lo scrivo ma in realtà non ha alcun senso, anche perchè le cose non funzionano cosi)
2)non c'era nessun accordo economico e ubisoft magicamente si è svegliata e si è resa conto che ps3 e 360 che hanno un totolale di circa 140 milioni di console vendute ha più utenza di WiiU che è uscita 3 mesi fà, WOW sono dei geni del crimine!


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CITAZIONE (flag @ Friday 8 February 2013 - 13:46) *
tu lo sai che le esclusivita', anche quelle a tempo, si pagano vero?

Se così fosse, noi non sappiamo se tra Ubi e N ci sia stato un patto di esclusivita temporale, qualora fosse vero N potrebbe fargli pagare una penale, ma siccome da N ancora non è arrivato un commento a riguardo credo che non ci sia stato proprio niente.
Se andiamo a vedere i Trailer del gioco è Ubi stessa che dichiara che il gioco è una esclusiva del WiiU, secondo me forse si aspettavano un boom di vendite tipo quelle del Wii, ma così non è stato, in tutta questa baraonda chi ci perde sono quelli acquirenti che il gioco lo avevano già prenotato, poi ci perde la faccia pure N.

Vedi questo trailer è stato fatto ed approvato da Ubisoft, quindi a che pro prendere per i fondelli i clienti?
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elfbs
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@flag: ocio, che la frase "very concerned" si riferiva - a quanto mi risulta - al mercato 6-11 anni.
Se Activision prende in considerazione solo e soltanto quella fascia, ovvio che le vendite saranno preoccupanti.


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CITAZIONE (flag @ Friday 8 February 2013 - 13:40) *
ma il gioco avra' anche un prezzo diverso tra 6 mesi...

Mi sono scordato di commentare questo pezzo! Quindi far uscire su WiiU dei porting con quasi un anno di ritardo si può fare e per giunta a prezzo pieno, mentre farne uscire uno sei mesi dopo per PS360 no?
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Cippirimerlo
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CITAZIONE (flag @ Friday 8 February 2013 - 13:46) *
Activision ha appena detto che, anche loro, NON sono contenti della penetrazione di wiiu e pensavano avrebbero venduto molto di piu' (la frase usata e' "very concerned" - molto preoccupati)... oh, poi magari sto sbagliando tutto io, ma se gia' due grossi pubblisher si lamentano delle vendite, forse forse, un fondo di verita' c'È.. (vedi anche le stime al ribasso di N ed il fatto che su ebay ormai il price cut c'e' gia' stato e stanno cercando in tutti i modi di piazzare piu' console possibili - forse perche' vogliono raggiungere l'obbiettivo di fine marzo?)

o magari sono pazzo io e sono il nuovo Pachter italiano... senza offesa eh... smile.gif


Sii, figurati e che potevano dire?!..... La gente nun cià i soldi!! Non l'hanno capito ancora! Già é tanto che vende come sta vendendo adesso!
Scommetto che secondo i loro criteri una nuova console deve vendere 5 milioni di pezzi a settimana altrimenti é doomed...
Sarebbe curioso andare a vedere i dati di vendita delle altre console casalinghe a distanza di pochi mesi dall'uscita, così come delle future console sony e microsoft wink.gif
Finirà come per il Wii...prima tutti ad allontanarsi, poi tutti a rimangiarsi le dichiarazioni wink.gif
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Leon89
messaggio Friday 8 February 2013 - 14:08
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CITAZIONE (flag @ Friday 8 February 2013 - 14:46) *
tu lo sai che le esclusivita', anche quelle a tempo, si pagano vero?


Non si pagano necessariamente in soldi, possono esserci accordi commerciali di natura diversa. Ad esempio proprio Nintendo garantisce la distribuzione sul suolo americano/europeo di serie come Monster Hunter, Layton, Inazuma Eleven e Dragon Quest in cambio dell'esclusività sulle proprie console. Secondo me l'accordo su Rayman Origins era del tipo "tu ci dai l'esclusiva (temporale?) su Wii U e noi ti pubblicizziamo il gioco aggratis all'E3, Gamescon, stand...".

CITAZIONE (flag @ Friday 8 February 2013 - 14:46) *
Activision ha appena detto che, anche loro, NON sono contenti della penetrazione di wiiu e pensavano avrebbero venduto molto di piu' (la frase usata e' "very concerned" - molto preoccupati)... oh, poi magari sto sbagliando tutto io, ma se gia' due grossi pubblisher si lamentano delle vendite, forse forse, un fondo di verita' c'È.. (vedi anche le stime al ribasso di N ed il fatto che su ebay ormai il price cut c'e' gia' stato e stanno cercando in tutti i modi di piazzare piu' console possibili - forse perche' vogliono raggiungere l'obbiettivo di fine marzo?)
o magari sono pazzo io e sono il nuovo Pachter italiano... senza offesa eh... smile.gif


Chissà perché quando gli stessi sviluppatori si dicevano "very concerned" riguardo le vendite di PSVita non c'era tutto questo clamore rolleyes.gif (poi figurati... Stiamo parlando di Activision, probabilmente saranno scontenti delle vendite di Skylanders o qualche cagata del genere). Senza stare a fare console war eh, ma credo sinceramente che a Wii U gli si può concedere un minimo di "riposo" dato che è uscita meno di tre mesi fa e ha venduto decentemente durante il periodo natalizio. Per inciso, credo anche che dopo un anno da incubo anche PSVita si risolleverà smile.gif


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SinNiji
messaggio Friday 8 February 2013 - 14:12
Messaggio #18

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Non solo gli stand. Perfino Legends DOVEVA essere pubblicato da Nintendo. Secondo me è saltato questo accordo e via di multipiatta.
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Robertino75
messaggio Friday 8 February 2013 - 14:20
Messaggio #19

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CITAZIONE (SinNiji @ Friday 8 February 2013 - 14:12) *
Non solo gli stand. Perfino Legends DOVEVA essere pubblicato da Nintendo. Secondo me è saltato questo accordo e via di multipiatta.

la cosa strana però è che se ci fosse stato in programma un accordo del genere non è strano che salti a 20 giorni dalla pubblicazione del titolo?cioè teoricamente il titolo sarebbe dovuto entrare nella fase gold che normalmente avviene 1 mese prima dell'uscita nei negozi, quindi mi viene da pensare che il titolo era già da tempo destinato ad essere posticipato ma mancava la comunicazione ufficiale...che ripeto è anomala a 20 giorni dall'uscita.


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SinNiji
messaggio Friday 8 February 2013 - 14:36
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CITAZIONE (Robertino75 @ Friday 8 February 2013 - 14:20) *
CITAZIONE (SinNiji @ Friday 8 February 2013 - 14:12) *
Non solo gli stand. Perfino Legends DOVEVA essere pubblicato da Nintendo. Secondo me è saltato questo accordo e via di multipiatta.

la cosa strana però è che se ci fosse stato in programma un accordo del genere non è strano che salti a 20 giorni dalla pubblicazione del titolo?cioè teoricamente il titolo sarebbe dovuto entrare nella fase gold che normalmente avviene 1 mese prima dell'uscita nei negozi, quindi mi viene da pensare che il titolo era già da tempo destinato ad essere posticipato ma mancava la comunicazione ufficiale...che ripeto è anomala a 20 giorni dall'uscita.

Probabilmente è saltato prima.. quindi ora Ubisoft deve finanziare la pubblicazione su tre piattaforme, il porting su due (e gli costa, nessuno lavora gratis) e vedersela a settembre con titoli meno di nicchia, sfida che perderà nuovamente.. per vendere di più. No, ha del geniale questa strategia! clap.gif
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Virpe
messaggio Friday 8 February 2013 - 15:11
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Dove trovo l'annuncio di Xavier in lingua inglese?


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Cippirimerlo
messaggio Friday 8 February 2013 - 15:14
Messaggio #22

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nell'altro topic:
http://www.gbarl.it/index.php?s=&showt...t&p=1213969

e da lì il link a neogaf wink.gif

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Hakkai
messaggio Friday 8 February 2013 - 15:33
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Tanto ormai stanno uscendo man mano varie dichiarazioni dal team di sviluppo del gioco, dichiarazioni un po' incazzate - ci mancherebbe.
Ovviamente, come pensavo, la porcata è stata fatta dalla Ubisoft, non dalla Nintendo, come confermato a più riprese anche dal team di sviluppo stesso (che lavora per Ubisoft...).


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DarkBehemot
messaggio Friday 8 February 2013 - 15:35
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GioB
messaggio Friday 8 February 2013 - 16:34
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non penso di essere l'unico a fare questo ragionamento,a febbraio non esce niente e voglio qualcosa di nuovo per wii U,cosa esce?solo rayman,origins ha avuto buone recensioni,del legends ho provato due demo e mi sono piaciute,sfrutta anche abbastanza bene il gamepad,ok lo prendo

L'altro titolo per wii u di febbraio, scribblenauts, è stato rinviato per motivi misteriosi,fino a pochi giorni fa per wii u questo mese c'erano due buoni giochi,sicuramente ottimi per colmare il vuoto.

A marzo ci sarà l'inferno su tutte le console visto che arrivano molti titoli che inizialmente dovevano uscire nel periodo caldo dell'anno scorso,questo febbraio è la calma prima della tempesta e rayman era perfetto,l'ho prenotato pure io visto che stava a 39€ su amazon e anche magheggiando ci avrei speso di più per prenderlo al lancio

A settembre su wii U saranno già usciti (si spera) pikmin, wii fit u, game and wario,lego,monster hunter e altri che non ricordo,inoltre saranno in arrivo zelda e chissa cos'altro verra annunciato,chi se lo va a comprare rayman a settembre?I giochi da giocare non mancheranno e per rayman preferisco aspettare di trovarlo a 10€,come ho fatto adesso con origins che ho preso per psvita in più copie,un po' per magheggiare e una a scopo personale visto che il gioco merita

Se volevano evitare di spendere in marketing,ora lo facevano uscire su wii u senza tanta pubblicità, e a settembre sulle altre piattaforme per recuperare le perdite,e ora gli sviluppatori si concentravano sulla conversione


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Robertino75
messaggio Friday 8 February 2013 - 16:45
Messaggio #26

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se non ho capito male Scribblenauts dovrebbe subire un lieve rinvio(mi pare di una decina di giorni)per questioni legate alla traduzione di alcuni termini nelle lingue europee.
concordo poi con il ragionamento riguardo il fatto che era perfetta l'uscita del titolo a fine febbraio...io l'avrei preso a occhi chiusi, mentre ora a settembre non sò...non penso che il problema fosse la spesa per la pubblicità visto che il gioco non aveva davvero bisogno di ulteriore pubblicità vista la quantità che ne ha ricevuta negli eventi tenuti da Nintendo...una cosa non capisco...quali sarebbero queste perdite?le perdite le avranno dopo questa decisione.


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Lybra
messaggio Friday 8 February 2013 - 18:10
Messaggio #27

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Io consiglierei a tutti quanti una grossa dose di valeriana e camomilla:

_ai manager Ubisoft che...boh chissà come ragionano. Non mi stupirei se a qualche manager fosse arrivato sulla scrivania un qualsiasi report di un qualsiasi "analista" dove diceva che WiiU è morto bla bla bla e da lì il cambio di decisione. Non pensiate che i capi azienda siano perfetti, anzi spesso sono i più minchioni di tutta la baracca

_agli sviluppatori che spesso e volentieri per pararsi il culo tirano fuori la vecchia favoletta "ci hanno rinchiuso nei lager per 6 mesi senza vedere acqua/cibo e luce" consapevoli che "la rete" difende loro che sono "gli oppressi" e si scaglierà contro i capi cioè gli "sfruttatori assassini". L'azienda è una e una sola, è molto molto triste vedere volare gli stracci tra managment e ufficio sviluppo...ma d'altra parte cosa ti puoi aspettare da degli europei rolleyes.gif di certo non la coesione e lo spirito di gruppo

_al "popolo della rete"....che ha piantato su un casino incredibile...ma quanti di questi paladini di Rayman avrebbero comprato il gioco? Tutti davvero così interessati? Solo io penso che qualcosa non tornie ci sia sotto qualcosa di mica tanto chiaro?
Detto tra noi: non è che magari c'è in atto una guerra interna ad Ubisoft e qualcuno ha usato Miiverse e Internet per farla scoppiare? A me il dubbio è venuto...visto che stiamo parlando di un platform 2D famoso di nome ma non di certo famoso per record di vendite.Stessimo parlando di altri giochi capirei la reazione, ma per Rayman? Pff...

Detto ciò ricordo cose analoghe anche nei primi 6 mesi del 3DS: titoli annunciati e poi cancellati, titoli rimandati, analisti e sviluppatori che continuavano a ripetere cazzate.....poi Nintendo ha sistemato tutto. Non dico che la situazione sia sfuggita di mano a Nintendo, ma sono certo che Iwata & Co. sappiano gestire la patata bollente, come sempre in silenzio e lontano dai riflettori.


Riflessione a parte: se queste sono le tanto amate "third party"....meglio soli che mal accompagnati rolleyes.gif meglio soli e pochi "amici" fidati e di qualità (come i Platinum) e lasciamo l'asilo mariuccia a Sony e Microsoft
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Robertino75
messaggio Friday 8 February 2013 - 18:33
Messaggio #28

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quindi in pratica...manager minchioni, sviluppatori vittime che raccontano favolette e utenti paladini che in realtà non sono interessati al titolo...ah e europei che non hanno coesione ne spirito di gruppo...insomma non salvi proprio nessuno.
ma il suggerimento della camomilla/valeriana era anche rivolto a te stesso?biggrin.gif
a parte le battute...io sinceramente non sò quando di quello affermato dai programmatori sia vero, però non credo che abbiano interesse nel raccontare favolette sul fatto che per rispettare le date di scadenza devono rinunciare alla famiglia e agli amici per lunghi periodi di tempo...perchè è vero, che poi possano esserci dei dissapori all'interno di Ubisoft è possibile...

Messaggio modificato da Robertino75 il Friday 8 February 2013 - 18:38


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Lybra
messaggio Friday 8 February 2013 - 19:31
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CITAZIONE (Robertino75 @ Friday 8 February 2013 - 18:33) *
a parte le battute...io sinceramente non sò quando di quello affermato dai programmatori sia vero, però non credo che abbiano interesse nel raccontare favolette sul fatto che per rispettare le date di scadenza devono rinunciare alla famiglia e agli amici per lunghi periodi di tempo..

Cuccioli loro rolleyes.gif sono gli unici al mondo che lavorano 14h al giorno? Per loro informazione no...e lavorando nel commerciale e nel marketing so cosa significa dormire 4h a notte quando hai certi progetti importanti in scadenza rolleyes.gif così come vedo ancora ingegneri alle 8 di sera ancora sui CAD a progettare, ergo é una cosa che capita nemmeno tanto di rado.

Potevano fare meno sceneggiata, potevano limitarsi a dire "noi il nostro lavoro lo abbiamo fatto, ora spetta ad altri stabilire il timing di uscita sul mercato" molto più elegante e professionale che non buttare sulla pubblica piazza i problemi interni.

Non sarà mai che....dopo che Ubisoft ha aperto filiali in paesi con costi di manodopera più bassi (Romania e Marocco se non erro) questi benefattori sentono un pò il fiato sul collo della concorrenza interna? D'altra parte non è una novità che Studios dell'Europa dell' Est riescono a tirare fuori bei videogiochi con costi di sviluppo più che dimezzati,

Con questo non voglio dare la responsabilità agli sviluppatori, solo che per esperienza chi cerca di fare il paladino e lo scaricabarile solitamente ha la coda di paglia.....già in fiamme cool.gif

Poi comunque a me il titolo non interessa, mi suona davvero strano tutto il "fumo" alzato intorno ad un titolo non troppo importante
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Virpe
messaggio Friday 8 February 2013 - 21:01
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CITAZIONE (Cippirimerlo @ Friday 8 February 2013 - 15:14) *
nell'altro topic:
http://www.gbarl.it/index.php?s=&showt...t&p=1213969

e da lì il link a neogaf wink.gif

Grazie. A questo giro neanche Google è riuscito a trovare quello che cercavo a parole mie laugh.gif

Ho fatto bene a non postare subito perché, come vedo ultimamente, l'opinione dell'utenza è molto ampia e mi ha dato possibilità di riflettere in un momento che proprio non sono riuscito da solo. Boh... non c'è alcun dubbio sulla bontà del titolo e altrettanto sul mezzo flop di vendite che farà. O forse no: rilasciandolo in questo periodo di magra magari potevano accaparrarsi più acquirenti possibili grazie anche alla scusa del "nuovo": in quanti hanno comprato un titolo a caso proprio per provare la console? Col 3DS ho preso TFF come titolo alla cieca e se avessi un Wii U avrei sicuramente preso il titolo più sconosciuto che c'era, assieme a quello che mi interessava. Rimandandolo ad ulteriori mesi, quando ormai anche le altre case si sono fatte sentire, non fa altro che togliere potenziali vendite. Secondo me un Legends per Wii U a fine febbraio avrebbe venduto molto di più di un multipiattaforma a fine 2013.
Non so a chi dare la colpa. Sicuramente i toni usati dai developers non sono professionali e opterei anch'io per la teoria che abbiano esagerato la cosa. Vorrà dire che quando uscirà molto probabilmente avrò un Wii U da farsi infilare dentro il disco (sì, sono uno che l'avrebbe comprato). Sicuro non per 3DS visto l'orribile porting, lì sì che sarebbero stati da rinchiudere per 6 mesi pinch.gif


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gas.mim
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"Non prendetevela con il gioco?" ...ma prendetevela voi dove dico io laugh.gif

Che vorrebbe significare questa uscita da parte degli sviluppatori?
Che dovremmo comunque comprare il gioco? ...nemmeno se gli introiti andassero a loro.

Lybra io lo avrei preso al lancio (prenotato insieme al Wii U il 29 settembre)...



...e stavo per ri-prenotarlo ...ma adesso non penso più di dargli un singolo centesimo.

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CITAZIONE (gas.mim @ Friday 8 February 2013 - 22:42) *
"Non prendetevela con il gioco?" ...ma prendetevela voi dove dico io laugh.gif

Che vorrebbe significare questa uscita da parte degli sviluppatori?
Che dovremmo comunque comprare il gioco? ...nemmeno se gli introiti andassero a loro.

Lybra io lo avrei preso al lancio (prenotato insieme al Wii U il 29 settembre)...



...e stavo per ri-prenotarlo ...ma adesso non penso più di dargli un singolo centesimo.


In ogni caso, Amazon.it lo prenota spedito a poco meno di 40e. Ma visto che mi aspetto floppete (di vendite, almeno. tongue.gif)e calo dopo pochi mesi aspetto a prenotare.

Messaggio modificato da SinNiji il Friday 8 February 2013 - 23:12
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gas.mim
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CITAZIONE (SinNiji @ Friday 8 February 2013 - 23:11) *
CITAZIONE (gas.mim @ Friday 8 February 2013 - 22:42) *
"Non prendetevela con il gioco?" ...ma prendetevela voi dove dico io laugh.gif

Che vorrebbe significare questa uscita da parte degli sviluppatori?
Che dovremmo comunque comprare il gioco? ...nemmeno se gli introiti andassero a loro.

Lybra io lo avrei preso al lancio (prenotato insieme al Wii U il 29 settembre)...



...e stavo per ri-prenotarlo ...ma adesso non penso più di dargli un singolo centesimo.


In ogni caso, Amazon.it lo prenota spedito a poco meno di 40e. Ma visto che mi aspetto floppete (di vendite, almeno. tongue.gif)e calo dopo pochi mesi aspetto a prenotare.
Quando lo avevo prenotato su Amazon Rayman Legends stava a 70 euro ohmy.gif
Adesso pure il mio nipotino (grande fan della "melanzana" e che ha completato Origins 4 volte) è schifato da questa mancanza di rispetto.
Come se i nostri soldi "puzzassero" o valessero meno di quelli dei "Sonari" o degli "Scatolari".

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Robertino75
messaggio Friday 8 February 2013 - 23:23
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ma cosa stava a 70€?Rayman Legends?


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SinNiji
messaggio Saturday 9 February 2013 - 00:45
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CITAZIONE (gas.mim @ Friday 8 February 2013 - 23:18) *
CITAZIONE (SinNiji @ Friday 8 February 2013 - 23:11) *
CITAZIONE (gas.mim @ Friday 8 February 2013 - 22:42) *
"Non prendetevela con il gioco?" ...ma prendetevela voi dove dico io laugh.gif

Che vorrebbe significare questa uscita da parte degli sviluppatori?
Che dovremmo comunque comprare il gioco? ...nemmeno se gli introiti andassero a loro.

Lybra io lo avrei preso al lancio (prenotato insieme al Wii U il 29 settembre)...



...e stavo per ri-prenotarlo ...ma adesso non penso più di dargli un singolo centesimo.


In ogni caso, Amazon.it lo prenota spedito a poco meno di 40e. Ma visto che mi aspetto floppete (di vendite, almeno. tongue.gif)e calo dopo pochi mesi aspetto a prenotare.
Quando lo avevo prenotato su Amazon Rayman Legends stava a 70 euro ohmy.gif
Adesso pure il mio nipotino (grande fan della "melanzana" e che ha completato Origins 4 volte) è schifato da questa mancanza di rispetto.
Come se i nostri soldi "puzzassero" o valessero meno di quelli dei "Sonari" o degli "Scatolari".

Edit per evitare post "inutile" smile.gif

Si, ricordo anch'io il prezzo assurdo. Non era nemmeno 69.90, ma proprio 70 e qualcosina in piu'. biggrin.gif Beh, tanto chi ha prenotato a quella cifra ridicola, se lo ritrova comunque a 39.90.
Tanto per dire: non e' che io prenda posizioni da boicottare Ubisoft, (nonostante m'abbiano schifato anche sta volta pinch.gif), pero', e qui rischio di ripetermi, a fine mese l'avrei preso e giocato stravolentieri, ma a settembre ci saranno altre cose che preferiro'. olee.gif Certo se per settembre lo si trova gia' a 19.90e.. ph34r.gif
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MicheleR
messaggio Saturday 9 February 2013 - 10:28
Messaggio #36

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mi sembra abbastanza ovvio che qui a fare il vero flop non sia il gioco, ma la wiiu stessa... cioè, io non sono un esperto del settore, ma non sono stato l'unico a dubitare di questa console quando venne annunciata... È probabile che quando venne iniziato lo sviluppo forse non c'era ancora un'ampia diffusione dei tablet e quindi sembrava innovativo, ma ormai penso che sia una cosa abbastanza normale... Nessuno vuole più investire sulla wiiu perchè non offre una vera innovazione a livello di gameplay e non è eccezionale neanche a livello grafico... considerando l'andamento del settore tablet/smartphone, in uno/due anni raggiungeranno le stesse prestazioni grafiche di una WiiU e anche oltre, con un costo di sviluppo infinitesimo e sicuramente un bacino di utenza più ampio... Nintendo ormai ha praticamente perso l'appoggio delle terze parti, che aveva guadagnato nella precedente generazione con wii/ds, e dovrà ritornare al mercato molto più piccolo dei tempi del gamecube, contando alla fine solo sugli utenti fidelizzati al marchio con i suoi brand...
In effetti è un vero peccato, con tutti i soldi incassati dalle vendite di Wii e DS, potevano essere investiti in una console più innovativa, ma non hanno scioccamente previsto il boom dei tablet tongue.gif (io parto sempre dal presupposto che lo sviluppo del WiiU sia iniziato prima della diffusione in massa dei tablet, se così non fosse sono stati veramente incauti nell'investire su quel controller)


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Hakkai
messaggio Saturday 9 February 2013 - 10:42
Messaggio #37

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CITAZIONE (MicheleR @ Saturday 9 February 2013 - 10:28) *
mi sembra abbastanza ovvio che qui a fare il vero flop non sia il gioco, ma la wiiu stessa... cioè, io non sono un esperto del settore, ma non sono stato l'unico a dubitare di questa console quando venne annunciata... È probabile che quando venne iniziato lo sviluppo forse non c'era ancora un'ampia diffusione dei tablet e quindi sembrava innovativo, ma ormai penso che sia una cosa abbastanza normale... Nessuno vuole più investire sulla wiiu perchè non offre una vera innovazione a livello di gameplay e non è eccezionale neanche a livello grafico... considerando l'andamento del settore tablet/smartphone, in uno/due anni raggiungeranno le stesse prestazioni grafiche di una WiiU e anche oltre, con un costo di sviluppo infinitesimo e sicuramente un bacino di utenza più ampio... Nintendo ormai ha praticamente perso l'appoggio delle terze parti, che aveva guadagnato nella precedente generazione con wii/ds, e dovrà ritornare al mercato molto più piccolo dei tempi del gamecube, contando alla fine solo sugli utenti fidelizzati al marchio con i suoi brand...
In effetti è un vero peccato, con tutti i soldi incassati dalle vendite di Wii e DS, potevano essere investiti in una console più innovativa, ma non hanno scioccamente previsto il boom dei tablet tongue.gif (io parto sempre dal presupposto che lo sviluppo del WiiU sia iniziato prima della diffusione in massa dei tablet, se così non fosse sono stati veramente incauti nell'investire su quel controller)



Supporto delle terze parti con Wii? Spè..devo riprendermi dalla battuta biggrin.gif
Con Wii, la N ha praticamente mantenuto la baracca con i suoi giochi, non c'è molto altro (tranne alla fine). E l'ha fatto meglio di una qualsiasi concorrente, contando gli introiti e la base installata...eppure anche lì, ogni giorno spuntava un nuovo Patcher a decretarne la fine, il flop, il fallimento.
WiiU è uscita da 3 mesi e già sei a dire "tornerà come ai tempi del cubo"? Ha venduto egregiamente da quando è sul mercato, l'innovazione c'è (Hai la consolle, tanto per sapere...sai com'è, facile parlare se non si ha l'oggetto in questione) e sono pienamente convinto che i futuri giochi sfrutteranno a pieno il paddone (che non è un tablet, ma un gamepad...ossia è usato per giocare, con caratteristiche che i tablet non hanno...).
Sul punto grafica: che palle! Ora c'è una grafica in HD, il tablet rende perfettamente (a volte pure meglio della tv..)...ma davvero vi interessa vedere anche i punti neri sulla faccia del personaggio?
I giochi: già la line-up è stata un chiaro segno di come N si sta muovendo. IP mai avute adesso ci sono, seppure siano stati dei porting (ma davvero? i giochi forse sono usciti prima della consolle stessa?clap clap). Per chi, come me, non ha giocato a Mass Effect, AC3, Batman..la lineup ha fatto il suo dovere. La line up è oggettivamente di buon livello.

E per la frase: nessuno vuole investire più su WiiU...ma l'hai visto l'ultimo direct?
Nel caso di Rayman, il gioco c'è comunque, sarà multipiatta, ma se fosse come dici te, che la ubi non volesse più investire su WiiU, il gioco l'avrebbero tolto di mezzo, offrendolo solo alle controparti.



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Lybra
messaggio Saturday 9 February 2013 - 14:17
Messaggio #38

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Rispetto le tue opinioni ma alcuni punti non li capisco proprio
CITAZIONE (MicheleR @ Saturday 9 February 2013 - 10:28) *
mi sembra abbastanza ovvio che qui a fare il vero flop non sia il gioco, ma la wiiu stessa...

L'avevo scritto alcuni giorni fa e lo riscrivo ora: aspettate a parlare.
Ormai il mondo di oggi è troppo veloce, troppo caotico...o raccimoli milioni di ordini in due giorni o tutto è "un flop". Questo è vero nel caso in cui parliamo di cellulari o altre minchiate elettroniche che stanno sul mercato 6 mesi e vendono l'80% nella prima settimana di commercializzazione...ma una consolle è un oggetto, anzi un progetto, che vive almeno 6 anni se non oltre e che quindi può spalmare le vendite su un lungo arco di tempo.
Secondo il modo di pensare di analisti ed "esperti" allora PS3 e X360 sarebbero flop, 3DS sarebbe un flop, PS Vita sarebbe un flop....insomma a voler ragionare così tutto sarebbe un flop da 10 anni a questa parte rolleyes.gif che idiote Sony, Microsoft e Nintendo che continuano ad investire su dei flop biggrin.gif

CITAZIONE (MicheleR @ Saturday 9 February 2013 - 10:28) *
Nessuno vuole più investire sulla wiiu perchè non offre una vera innovazione a livello di gameplay e non è eccezionale neanche a livello grafico

Mi sfugge come una consolle possa essere innovativa a livello di gameplay rolleyes.gif
La consolle offre un certo hardware, sta poi al singolo sviluppatore sfruttare o meno quell'hardware per creare qualcosa di più o meno innovativo.
Wii metteva a disposizione una miriade di strumenti, in quanti li hanno sfruttati fino in fondo per fare qualcosa di realmente innovativo? Pochi....
In quanti hanno sfruttato Kinect o Move per qualcosa di innovativo? Pochi.
Non è solo semantica...anche la consolle più banale lettore cd+croce+pulsanti A e B può offrire un gameplay innovativo, sta a chi fa il videogioco creare un concept innovativo

CITAZIONE (MicheleR @ Saturday 9 February 2013 - 10:28) *
... considerando l'andamento del settore tablet/smartphone, in uno/due anni raggiungeranno le stesse prestazioni grafiche di una WiiU e anche oltre, con un costo di sviluppo infinitesimo e sicuramente un bacino di utenza più ampio...

A parte le solite considerazioni sulla scomodità dei comandi faccio notare che:
_se usi un tablet per giocare e tale tablet sfrutta in profondità le prestazioni dell'hardware...quel tablet si scarica in poche ore rolleyes.gif idem se non peggio uno smartphone dove vedi calare il 10% di batteria per sessioni di 15 minuti di giocata.
_il costo di sviluppo infinitesimo é dato dal fatto che i giochi sono poco più che demo oppure giochi "antichi" rimasterizzati ergo i tempi di sviluppo sono infimi.
Vedremo se giochi pieni di texture e che sfruttano motori grafici serie li faranno ancora pagare 0,79€ biggrin.gif già oggi si iniziano a chiedere 5€ per shooter 2D....vedremo nei prossimi anni ci sarà da ridere.
Ma tanto so già come andrà a finire: 800 M$ Points per un bel gioco Live saranno una ladrata mentre la stessa cifra per un gioco pattumiera di poche decine di minuti sarà bellissimo....perchè in fondo a troppa gente non interessa il gioco ma interessa più l'oggetto stesso che fa funzionare il gioco.
Dicasi "status symbol" e una PS Vita o un Wii U (cito le due più recenti) di certo status symbol non lo sono.

CITAZIONE (MicheleR @ Saturday 9 February 2013 - 10:28) *
In effetti è un vero peccato, con tutti i soldi incassati dalle vendite di Wii e DS, potevano essere investiti in una console più innovativa, ma non hanno scioccamente previsto il boom dei tablet tongue.gif (io parto sempre dal presupposto che lo sviluppo del WiiU sia iniziato prima della diffusione in massa dei tablet, se così non fosse sono stati veramente incauti nell'investire su quel controller)

Consolle innovativa cosa significa? Computer della NASA potentissimo, carissimo e impossibile da programmare? No thnx
IMHO Nintendo non voleva offrire un tablet....e non lo ha fatto. Se mi avesse venduto un tablet avrei lasciato Wii U a scaffale così come ho fatto con tutti gli altri tablet esistenti.
Ha evoluto il concetto del touch affiancato ai comandi tradizionali (vedasi DS e 3DS) e diciamo che "ha preso spunto" dal Dreamcast che per primo arrivò al concetto di avere uno schermo con delle informazioni affiancato ai tasti normali.

Il GamePad può apparire goffo e strano ma è una cosa che NESSUNO ha ancora prodotto perchè tutti ad oggi offrono o il tablet o i comandi, nessuno offre una cosa simile.
Idem direi per PS Vita che mi piace molto perchè accanto ad uno schermo touch sufficientemente ampio e certamente di ottima qualità mi offre pulsanti e padanalogici
Lasciamo perdere poi l'ergonomia biggrin.gif su un Transformer di un mio amico a momenti mi viene l'artrite alle dita dopo 40 minuti.
Il GamePad anche dopo ore di gioco è comodo e non lo senti nemmeno in mano.
Questa é innovazione, ma come scritto poco prima conta l'oggetto in sè non l'uso che ne fai
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Cippirimerlo
messaggio Saturday 9 February 2013 - 16:03
Messaggio #39

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Ragazzi, ma per caso c'é la possibilità di comparare quanto hanno venduto le altre console casalinghe nei mesi successivi al lancio?
Sarebbe interessante vedere, anche prestando attenzione alla situazione di crisi economica attuale, se effettivamente il WiiU stia vendendo poco, o se in realtà stia facendo buoni numeri.

...e quoto Lybra su tutto smile.gif

Messaggio modificato da Cippirimerlo il Saturday 9 February 2013 - 16:04
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gas.mim
messaggio Saturday 9 February 2013 - 23:34
Messaggio #40

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CITAZIONE (Cippirimerlo @ Saturday 9 February 2013 - 16:03) *
Ragazzi, ma per caso c'é la possibilità di comparare quanto hanno venduto le altre console casalinghe nei mesi successivi al lancio?
Sarebbe interessante vedere, anche prestando attenzione alla situazione di crisi economica attuale, se effettivamente il WiiU stia vendendo poco, o se in realtà stia facendo buoni numeri.

...e quoto Lybra su tutto smile.gif
Io posso darti i dati giapponesi (ovviamente cool.gif)
Nelle prime 8 settimane...
745.485 Wii U
...che sono molti di più delle...
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...ma non si avvicinano al..
1.295.077 di Wii
...e metto pure le...
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SinNiji
messaggio Saturday 9 February 2013 - 23:48
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CITAZIONE (gas.mim @ Saturday 9 February 2013 - 23:34) *
CITAZIONE (Cippirimerlo @ Saturday 9 February 2013 - 16:03) *
Ragazzi, ma per caso c'é la possibilità di comparare quanto hanno venduto le altre console casalinghe nei mesi successivi al lancio?
Sarebbe interessante vedere, anche prestando attenzione alla situazione di crisi economica attuale, se effettivamente il WiiU stia vendendo poco, o se in realtà stia facendo buoni numeri.

...e quoto Lybra su tutto smile.gif
Io posso darti i dati giapponesi (ovviamente cool.gif)
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Riesci anche a reperire i titoli di lancio JPN per il Wii e PS3, per cortesia? biggrin.gif Sarei curioso!
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Cippirimerlo
messaggio Sunday 10 February 2013 - 00:16
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Grande Gas! Professionale come sempre! smile.gif

Io invece con VGChartz sono riuscito a trovare i seguenti dati globali per mese:

360:
Nov04 -350,847
Dic04 -827,420
Gen05 -518,227
Feb05 -330,828

PS3:
Nov06 - 394,937
Dic06 - 857,103
Gen07 - 380,096
Feb07 - 240,586

WiiU:
Nov12 - 472,099
Dic12 - 1,773,062
Gen12 - 261,108


Cosa ne pensate?
A me non sembrano assolutamente numeri così negativi °_°

Messaggio modificato da Cippirimerlo il Sunday 10 February 2013 - 00:20
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elfbs
messaggio Sunday 10 February 2013 - 00:19
Messaggio #43

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heeeeee, il vero problema è che wiiu è un flop ed è già morta, solo che nessuno ha
avvisato Nintendo, che quindi continua a vendere e macinare danari.
Forse qualcuno dovrebbe avvisarli laugh.gif


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gas.mim
messaggio Sunday 10 February 2013 - 00:24
Messaggio #44

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CITAZIONE (SinNiji @ Saturday 9 February 2013 - 23:48) *
CITAZIONE (gas.mim @ Saturday 9 February 2013 - 23:34) *
CITAZIONE (Cippirimerlo @ Saturday 9 February 2013 - 16:03) *
Ragazzi, ma per caso c'é la possibilità di comparare quanto hanno venduto le altre console casalinghe nei mesi successivi al lancio?
Sarebbe interessante vedere, anche prestando attenzione alla situazione di crisi economica attuale, se effettivamente il WiiU stia vendendo poco, o se in realtà stia facendo buoni numeri.

...e quoto Lybra su tutto smile.gif
Io posso darti i dati giapponesi (ovviamente cool.gif)
Nelle prime 8 settimane...
745.485 Wii U
...che sono molti di più delle...
457.558 PS3
...ma non si avvicinano al..
1.295.077 di Wii
...e metto pure le...
89.069 XBOX 360
...per completezza. wink.gif


Riesci anche a reperire i titoli di lancio JPN per il Wii e PS3, per cortesia? biggrin.gif Sarei curioso!
Mi chiedi se riesco? ...certo che riesco cool.gif

Settimana del lancio della PS3, dal 6 a 12 novembre 2006...

Le console vendute sono 81.639 (al secondo posto dietro i 148.453 DS)

I giochi presenti nei primi 30 (queste ci sono posizioni sad.gif) sono quattro...
9) (PS3) Ridge Racer 7 - Bandai Namco - 21.655 - NUOVO
10) (PS3) Gundam: Target Sight - Bandai Namco - 21.310 - NUOVO
13) (PS3) Resistance - SCE - 13.545 - NUOVO
21) (PS3) Genji - SCE - 8.766 - NUOVO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Settimana del lancio del Wii, dal 27 novembre al 3 dicembre 2006...

Le console vendute sono 350.358 (molte di più dei 177.041 DS al secondo posto)

I giochi presenti nei primi 50 sono di più ...e piazzati "meglio" (i primi 5 in top ten)...

2. (Wii, Nintendo) Wii Sports - 176.167 / NUOVO
3. (Wii, Nintendo) Wii Play - 174.297 / NUOVO
4. (Wii, Nintendo) Legend of Zelda: Twilight Princess - 139.011 / NUOVO
9. (Wii, Nintendo) Wario Ware: Smooth Moves - 63.954 / NUOVO
21) Swing Golf Pangya - 16.908 / NUOVO
28) Ennichi no Tatsujin - 10.763 / NUOVO
32.) Red Steel (Wii, Ubisoft) - 9.392 / NUOVO
33.) SD Gundam (Wii, Bandai Namco) - 9.226 / NUOVO
37.) Tamagotchi Party (Wii, Bandai Namco) - 8.042 / NUOVO
47.) Elebits (Wii, Konami) - 5.791 / NUOVO


...e in Giappone non c'era il bundle con Wii Sport 40.gif

E infine una "torta" (relativa alla settimana del lancio del Wii) in omaggio...
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Messaggio modificato da gas.mim il Sunday 10 February 2013 - 00:34


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elfbs
messaggio Sunday 10 February 2013 - 00:33
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ah, per la cronaca, nel frattempo la petizione per rayman ha superato le 6000 firme in 3 giorni.
Non credo molto nelle petizioni online (eufemismo per dire che le reputo tempo perso), ma a questa ho deciso di partecipare anch'io.


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Hakkai
messaggio Sunday 10 February 2013 - 02:20
Messaggio #46

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Date sti dati a quell'idiota di patcher....


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Lybra
messaggio Sunday 10 February 2013 - 10:06
Messaggio #47

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CITAZIONE (Hakkai @ Sunday 10 February 2013 - 02:20) *
Date sti dati a quell'idiota di patcher....

Non stare nemmeno a chiederti cosa c'è dietro a Patcher e a chi deve rispondere tutti i mesi per avere uno stipendio rolleyes.gif
Nintendo, Microsoft e Sony fanno anche videogiochi ma sono essenzialmente delle "Company" tanto quanto chi fa acciaio, automobili,aerei e tutto il testo...e si usano tutte le armi possibili per orientare il mercato come fa comodo.

Fortunatamente nel campo dell'intrattenimento questi analisti contano pochissimo (in altri settore invece e purtroppo sono presi come oracoli) e quello che più interessa sono pur sempre i numeri finali e non le baggianate di Patcher & Co.
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Cippirimerlo
messaggio Tuesday 12 February 2013 - 18:19
Messaggio #48

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Nuovi risvolti!

Michel Ancel e il team che ha realizzato Rayman protesta pubblicamente contro le decisioni della Ubisoft!!

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=512934



Messaggio modificato da Cippirimerlo il Tuesday 12 February 2013 - 18:20
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gas.mim
messaggio Wednesday 13 February 2013 - 01:24
Messaggio #49

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CITAZIONE (Cippirimerlo @ Tuesday 12 February 2013 - 18:19) *
Nuovi risvolti!

Michel Ancel e il team che ha realizzato Rayman protesta pubblicamente contro le decisioni della Ubisoft!!
...
...
...
A me puzza di mero tentativo di "arruffianamento" verso quei possibili acquirenti che temono aver "perso".

Messaggio modificato da gas.mim il Wednesday 13 February 2013 - 01:25


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Robertino75
messaggio Wednesday 13 February 2013 - 02:17
Messaggio #50

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CITAZIONE (gas.mim @ Wednesday 13 February 2013 - 01:24) *
CITAZIONE (Cippirimerlo @ Tuesday 12 February 2013 - 18:19) *
Nuovi risvolti!

Michel Ancel e il team che ha realizzato Rayman protesta pubblicamente contro le decisioni della Ubisoft!!
...
...
...
A me puzza di mero tentativo di "arruffianamento" verso quei possibili acquirenti che temono aver "perso".

a voler pensar male si...ma io personalmente non penso che l'abbiano fatto per quello.
p.s : cmq stavo vedendo che sull'eshop Nintendo è ancora datato 28 febbraio, va beh che sarà sicuramente per un fatto di "pigrizia"...non avranno ancora aggiornato la data.

Messaggio modificato da Robertino75 il Wednesday 13 February 2013 - 04:17


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elfbs
messaggio Wednesday 13 February 2013 - 07:50
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@gas: tutto può essere, ma o questo è veramente una bieca manovra pubblicitaria, o qua il fatto è abbastanza "pesante".
un Ancel che protesta così pubblicamente è, alla fin fine, un attacco diretto a chi gli dà lavoro. Non credo che in ubitroll abbiamo fatto i salti di gioia all'idea di un dipendente che critica pubblicamente le scelte aziendali. Con questa uscita Ancel sta mettendo a rischio il suo stesso contratto.
Certo, non credo che verrà messo alla porta, visto che è uno dei loro migliori uomini, ma non mi stupirei se in futuro gliela facessero scontare.

però... però...

< teoria del complotto>
e se l'intera faccenda fosse una manovra pubblicitaria? Ora come ora la visibilità di Legends è alle stelle, probabilmente oggi lo comprerebbe anche chi, fino al mese scorso, non se lo filava manco di striscio.
mmmm. qui gatta potrebbe covarci....
</teoria del complotto>


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uriel7
messaggio Wednesday 13 February 2013 - 08:53
Messaggio #52

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Semi-OT:
I giochi di Michel Ancel sono apprezzatissimi dalla "critica" ma, a parte il primissimo Rayman, non si sono MAI rivelati "successi sl botteghino". happy.gif

p.s. E pensare che comprai x360 (6 anni fa) solo perchè vi venne annunciato "BG&E 2"... sigh.gif


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SinNiji
messaggio Wednesday 13 February 2013 - 09:40
Messaggio #53

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CITAZIONE (uriel7 @ Wednesday 13 February 2013 - 08:53) *
Semi-OT:
I giochi di Michel Ancel sono apprezzatissimi dalla "critica" ma, a parte il primissimo Rayman, non si sono MAI rivelati "successi sl botteghino". happy.gif


Origins, ALLA FINE, ha quasi raggiunto le vendite del primo (scuola 1995). laugh.gif
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uriel7
messaggio Wednesday 13 February 2013 - 09:50
Messaggio #54

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Beh, in due anni, su sei piattaforme, un motore grafico (spettacolare) costato un paio di milioni... beh, se è considerato un "successo commerciale" allora sono contento per lui/loro/noi perchè se lo merita ed il gioco è spettacolare. happy.gif


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SinNiji
messaggio Wednesday 13 February 2013 - 09:59
Messaggio #55

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CITAZIONE (uriel7 @ Wednesday 13 February 2013 - 09:50) *
Beh, in due anni, su sei piattaforme, un motore grafico (spettacolare) costato un paio di milioni... beh, se è considerato un "successo commerciale" allora sono contento per lui/loro/noi perchè se lo merita ed il gioco è spettacolare. happy.gif

La cosa bella e' proprio questa. biggrin.gif Il primo nel 95, su 5 piattaforme fece meglio. Chissa' come mai la melanzana e' sempre stata cosi' poco popolare.. il 2 fu una gran bel gioco e secondo alcuni il 3 perfeziona la formula ancora di piu', c'e' da dire che nell'ultimo periodo sicuramente e' piu' popolare che mai, grazie a Jungle Run (iOS/Android). E la cosa mi preoccupa davvero.

Comunque, la chiudo col semi-OT. Ma il discorso aveva preso una piega interessante. biggrin.gif
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uriel7
messaggio Wednesday 13 February 2013 - 10:08
Messaggio #56

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Ricordo un'intervista all'ex CEO di Ubisoft in cui raccontava la gestazione di QUEL titolo: fu considerato (da loro) un successone già al lancio perchè la versione psx (ricordo poi quella Saturn, Pc... E poi? Forse Jaguar e 3dO??? Help!) coprì e, se non erro, superò le modestissime previsioni di vendita... spiegava come il gioco inizialmente era stato sviluppato con lo stesso budget di un titolo per snes e che a loro più che altro interessava presentarsi pronti al lancio di psx per "ingraziarsi" Sony. happy.gif

p.s. Che poi io ricordavo (sicuramente male) che la prima versione ad uscire fosse quella per la console Sega... Ma evidentemente inizio ad invecchiare. biggrin.gif

P.p.s. Dovrei smetterla di alimentare gli OT, ma in questi giorni pare li trovi più interessanti ancora degli IT... Portate pazienza, mi passerà! laugh.gif


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Fattanz
messaggio Wednesday 13 February 2013 - 18:05
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CITAZIONE (uriel7 @ Wednesday 13 February 2013 - 10:08) *
Ricordo un'intervista all'ex CEO di Ubisoft in cui raccontava la gestazione di QUEL titolo: fu considerato (da loro) un successone già al lancio perchè la versione psx (ricordo poi quella Saturn, Pc... E poi? Forse Jaguar e 3dO??? Help!) coprì e, se non erro, superò le modestissime previsioni di vendita... spiegava come il gioco inizialmente era stato sviluppato con lo stesso budget di un titolo per snes e che a loro più che altro interessava presentarsi pronti al lancio di psx per "ingraziarsi" Sony. happy.gif

p.s. Che poi io ricordavo (sicuramente male) che la prima versione ad uscire fosse quella per la console Sega... Ma evidentemente inizio ad invecchiare. biggrin.gif

P.p.s. Dovrei smetterla di alimentare gli OT, ma in questi giorni pare li trovi più interessanti ancora degli IT... Portate pazienza, mi passerà! laugh.gif

Credo che, per il primo Rayman, la leading platform fosse addirittura il Jag.

Detto questo, ci voglio vedere il buono in questo gesto, piuttosto che il complotto.
E una tale affermazione di un autore contro la sua casa produttrice è un segno decisamente forte, un segnale di come l'industria stia iniziando a dimostrarsi inadeguata.


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"Nobody knows where you are, how near or how far.
Shine on you crazy diamond.
Pile on many more layers and I'll be joining you there.
Shine on you crazy diamond.
And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,
sail on the steel breeze.
Come on you boy child, you winner and loser,
come on you miner for truth and delusion, and shine!"
Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.
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Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).


R II is Coming...
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GioB
messaggio Tuesday 19 February 2013 - 07:49
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a inizio aprile arriverá gratis e senza limite di utilizzi la modalitá sfida,con classifiche online,se ho capito bene multiplayer locale,e contenuti in continuo aggiornamento

sicuramente meglio di un altra demo


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Pie
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Eccolo;



Due cani bastonati. biggrin.gif
Per il resto pare un contentino abbastanza interessante, se è gratis lo prendiamo sicuramente tongue.gif


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elfbs
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aggratis potrei anche prenderlo, ma visto che a me del multiplayer me ne frega meno di una cippa, continuo a sentirmi preso per il fondoschiena.


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Virpe
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CITAZIONE (Pie @ Tuesday 19 February 2013 - 08:43) *
Due cani bastonati. biggrin.gif

Verissimo biggrin.gif

Però li perdono: Rayman Origins ebbe una qualità mostruosa su tutti i fronti (stile grafico, OST, gameplay...) ed è per questo che quando prenderò un Wii U sarà sicuramente per merito di Rayman Legends. Poi, ci ho pensato su, e sono convinto che, anch'io col tempo ridotto che mi ritrovo, se compro in un mese 100 giochi spendendo come se ne avessi presi 5 a prezzo pieno per poi passare ore a fissare la libreria chiedendomi cosa giocare allora è meglio prendere a prezzo pieno quei 5 giochi al mese, godermeli e dare pieno supporto a sviluppatori di questo calibro, che hanno fatto tanto casino per nulla ma si sono garantiti un posto nella mia top wub.gif


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