![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 554 Iscritto il: Thu 4 October 2007 - 20:15 Da: Vicino Torino Utente Nr.: 21.925 Feedback: 1 (100%) ![]() |
allora... mi sono appena iscritto su questo sito e prima di tutto faccio i complimenti a ki lo ha creato. detto questo volevo chiedere come posso fare a creare degli homebrew per nds, cioè che linguaggio di programmazione si deve usare e se possibile anche il nome di alcuni programmi per farlo( ho letto il regolamento ma nn ho capito se posso chiedere il nome di programmi, quindi se nn si può tolgo il tutto). grazie.
![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 2.029 Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04 Da: Fogland Utente Nr.: 7.393 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Cerca, che se ne è discusso fino alla nausea
![]() In linea di massima devi conoscere C e\o C++ o Object Pascal, oltre a doverti scaricare il devkitPro (o il Free Pascal). Se non puoi proprio farne a meno puoi usare anche qualche libreria aggiuntiva, come PALib o N3D -------------------- Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 554 Iscritto il: Thu 4 October 2007 - 20:15 Da: Vicino Torino Utente Nr.: 21.925 Feedback: 1 (100%) ![]() |
be io con la scuola ho studiato un pò di delphi che se nn sbaglio è simile al pascal solo che non capisco come si possano creare giochi con questi programmi... cmq con il devkitpro posso aprire file .nds? grazie della risposta papero :-)
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 2.029 Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04 Da: Fogland Utente Nr.: 7.393 Feedback: 1 (100%) ![]() |
No, non puoi aprirli. I files NDS sono come gli exe per il pc: sono compilati, quindi al massimo puoi trovare qualche tool che ti estrae l'icona, la grafica (in formato raw) e altre cose di questo tipo. Il devkitPro contiene un compilatore e le librerie che ti servono per creare un file nds a partire dal codice sorgente.
-------------------- Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Special User ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 289 Iscritto il: Mon 9 April 2007 - 22:03 Da: Padova Utente Nr.: 17.579 Feedback: 0 (0%) ![]() |
scusate se mi intrometto
![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
quindi se ho capito bene: scrivo il programma con freepascal poi lo compilo con il kit apposito che lo trasforma in un file .nds? grazie degli aiuti
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
mmmmno, non proprio
![]() Sia il free pascal per nds che il devkitPro compilano il codice direttamente in un eseguibile nds. @mapafraso: no, sorry, ma se gugoli ne trovi a bizzeffe -------------------- Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
ok grazie della spiegazione papero...
![]() |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 510 Iscritto il: Mon 18 June 2007 - 11:11 Da: Dietro di te con un'accetta in mano... Utente Nr.: 18.843 Feedback: 0 (0%) ![]() |
addre con la parola chiave "tutorial c" su google trovi una marea di guide
![]() EDIT: senza virgolette è meglio ![]() -------------------- Learn From Yesterday, Live For Today, Hope For Tomorrow...
perchè si vive una volta sola......ma se si vive bene....una è abbastanza... I tried so hard and got so far but in the end it doesn't even matter; I had to fall and lose it all but in the end, it doesn't even matter... Il sesto giorno Dio creò Google. E vide che ciò era buono! Statisticamente, il 98% degli utenti di Gbarl non usa il tasto Edit. Se fai parte del 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma. e ancora... Statisticamente, il 99,9% dei nuovi utenti di GBArl non sanno cosa sia il tasto Cerca. Se fa parte dello 0,1% che ne è/era a conoscenza appena iscritto al forum, copia e incolla questa frase nella tua firma. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Utente GBARL ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 30 Iscritto il: Sun 9 July 2006 - 15:05 Utente Nr.: 12.211 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Scusate l'intrusione
![]() Buonasera! Addre_91 benvenuto nella community! Riassumendo tutto quello che hanno detto gli altri ragazzi si può dire che hai bisogno di 1) un compilatore 2) conoscenze di c/c++ o comunque linguaggi C like 3) tanta fantasia Ti posso dire come ho iniziato io e in data odierna ho fatto qualche giochino tanto per vantarmi con la mia ragazza ![]() ![]() So! Se vuoi iniziare a programmare VELOCEMENTE ![]() Come compilatore io uso il Devkit PRO e devo dirti che ![]() ![]() Per ulteriori informazioni guarda pure questo wiki delle PALibs ![]() ![]() Clicca qui per i tutorial per le PALIBS P.S. ![]() ![]() Enjoy! Aspettiamo con ansia il tuo Hello World! |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
uao.. grazie delle risposte passepartout e makumo.. siete stati molto gentili..allora appena avrò fatto qualcosa lo posterò.:-)
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 510 Iscritto il: Mon 18 June 2007 - 11:11 Da: Dietro di te con un'accetta in mano... Utente Nr.: 18.843 Feedback: 0 (0%) ![]() |
ecco la guida direttamente da gbarl!!!
bye PP EDIT: se hai problemi uno dei migliori siti/forum di programmazione sul web è www.pierotofy.it facci un giro... arri-bye PP -------------------- Learn From Yesterday, Live For Today, Hope For Tomorrow...
perchè si vive una volta sola......ma se si vive bene....una è abbastanza... I tried so hard and got so far but in the end it doesn't even matter; I had to fall and lose it all but in the end, it doesn't even matter... Il sesto giorno Dio creò Google. E vide che ciò era buono! Statisticamente, il 98% degli utenti di Gbarl non usa il tasto Edit. Se fai parte del 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma. e ancora... Statisticamente, il 99,9% dei nuovi utenti di GBArl non sanno cosa sia il tasto Cerca. Se fa parte dello 0,1% che ne è/era a conoscenza appena iscritto al forum, copia e incolla questa frase nella tua firma. |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Urka, direttamente dalla preistoria
![]() Quella guida era valida 2 anni fa, adesso c'è l'installer che scarica, installa e imposta tutto da solo. L'unica accortezza è quella di installare in un percorso _senza_ spazi ![]() -------------------- Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
allora... ho installato il devkitpro... e ho iniziato a provare a scrivere qualcosa ma quando vado su projet, makefile, built sotto mi dice:""make" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch." nn so se e normale; poi quando vado nella cartella in cui ho salvato il tutto e apro il file built mi dice ![]() D:\devkitPro\prova>make clean clean ...prova D:\devkitPro\prova>make main.c d:/devkitPro/prova/source/main.c: In function 'main': d:/devkitPro/prova/source/main.c:12: warning: implicit declaration of function ' PA_BoxTest' d:/devkitPro/prova/source/main.c:12: error: missing terminating " character d:/devkitPro/prova/source/main.c:16: error: expected expression before 'while' d:/devkitPro/prova/source/main.c:26: error: expected ';' before '}' token d:/devkitPro/prova/source/main.c:26: warning: control reaches end of non-void fu nction make[1]: *** [main.o] Error 1 make: *** [build] Error 2 D:\devkitPro\prova>pause Premere un tasto per continuare . . ." e nn si creano i file .nds, e gli altri; il programma e il seguente: // Includes #include <PA9.h> // Include for PA_Lib // Function: main() int main(int argc, char ** argv) { PA_Init(); // Initializes PA_Lib PA_InitVBL(); // Initializes a standard VBL PA_InitText (true, 0); PA_OutputSimpleText(true,10,10,"prova numero 1 del mio programma"); PA_OutputText(false, 10, 10, "%c15 prova numero 1 del mio programma a colri "); PA_BoxTest(false, 5, 5, 15, 8, "prova numero 1 del prog con riquadro, 50); // Infinite loop to keep the program running while (1) { PA_WaitForVBL(); } return 0; } // End of main() non so se qualcuno può aiutarmi... grazie |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
PA_BoxTest dovrebbe essere PA_BoxText, c'è un errore sul wiki di PALib
![]() Edit: forse qua trovi qualcosa di interessante Edit2: ho corretto l'errore ![]() -------------------- Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
niente non riesco... mi da lo stesso errore durante la creazione del file .nds il programma è questo:
// Hello World function !! #include <PA9.h> // PAlib include int main(void) { // PAlib Inits PA_Init(); PA_InitVBL(); PA_InitText (true, 0); PA_OutputSimpleText(true,10,10,"prova numero 1 del mio programma"); PA_OutputText(false, 10, 10, "%c15 prova numero 1 del mio programma a colri "); PA_BoxText(false, 5, 5, 15, 8, "prova numero 1 del prog con riquadro, 50); while(1) // Inifinite loop { PA_WaitForVBL(); } return 0; }. perfavore aiutatemi... |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
ok c e lo fatta a fargli creare il file .nds .... ora provo qualcosa di più complicato.
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
ok c e lo fatta a fargli creare il file .nds .... ora provo qualcosa di più complicato. x papero...ho semplicemente cercato su google e mi ha dato quel risultato... quando programmavo in c e c++ preferivo farlo in modo "puro"...le librerie che mi servivano me le creavo e poi includevo il file .h bye -------------------- Learn From Yesterday, Live For Today, Hope For Tomorrow...
|
|
![]()
Messaggio
|
|
allora deduco ke eri abbastanza bravo.... fortunato te...:-)
|
|
|
![]()
Messaggio
|
|
ti ringrazio ma temo che sbagli...non ero assolutamente bravo, facevo solo programmini semplici un pò per hobby un pò per passione (da sempre sono appassionato di informatica anche se ora sono molto a rilento causa problemi e impegni vari)
![]() ![]() ![]() ora vado perchè stamattina per sbrigare delle cose mi sono svegliato assai presto e sto svenendo dal sonno ![]() -------------------- Learn From Yesterday, Live For Today, Hope For Tomorrow...
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Thu 3 July 2025- 21:00 |