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> Quando sarà possibile avviare i propri dump di giochi in 3D ?
uriel7
messaggio Sunday 4 December 2011 - 01:50
Messaggio #21

The Pampero Man
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@Evra:
Grazie per la stima/fiducia... Poi ti passo il mio dump di Paris Passione: (never be)Like a Virgin! in BBS(*). wink.gif

(*)era giusto per dimostrare la mia anzianità. In realtà il dump non te lo posso passare: poi diventeresti cieco! tongue.gif


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collix93
messaggio Sunday 4 December 2011 - 09:52
Messaggio #22

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ma non avete mai pensato che esiste anche chi scarica una copia pirata perchè non avrebbe mai potuto permettersi un'originale?

ad esempio non tutti i bambini e i genitori hanno la possibilità di acquistare online o di trovare l'offerta in questa o quella catena magari a 40 km da casa..
per cui a parte mario o pokemon a natale e al compleanno si affidano al "negozietto di turno" per la "schedina con tutti i giochi dentro"..
in questo caso è una pirateria che non danneggia il mercato perchè in ogni caso non avrebbero comprato l'originale.. il bambino avrebbe giocato allo stesso gioco per tutto l'anno..

come chi si compra un paio di scarpe tarocche.. non avrebbe mai speso dieci volte tanto per prenderle originali.. e viceversa chi se le può permettere originali non avrebbe mai neanche lontanamente pensato alla copia tarocca..

chi invece scarica per il gusto di farlo è di dire io ci gioco gratis e tu no è da condannare senza ombra di dubbio..

Messaggio modificato da collix93 il Sunday 4 December 2011 - 09:53


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Fattanz
messaggio Sunday 4 December 2011 - 10:01
Messaggio #23

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CITAZIONE (collix93 @ Sunday 4 December 2011 - 09:52) *
ma non avete mai pensato che esiste anche chi scarica una copia pirata perchè non avrebbe mai potuto permettersi un'originale?

ad esempio non tutti i bambini e i genitori hanno la possibilità di acquistare online o di trovare l'offerta in questa o quella catena magari a 40 km da casa..
per cui a parte mario o pokemon a natale e al compleanno si affidano al "negozietto di turno" per la "schedina con tutti i giochi dentro"..
in questo caso è una pirateria che non danneggia il mercato perchè in ogni caso non avrebbero comprato l'originale.. il bambino avrebbe giocato allo stesso gioco per tutto l'anno..

come chi si compra un paio di scarpe tarocche.. non avrebbe mai speso dieci volte tanto per prenderle originali.. e viceversa chi se le può permettere originali non avrebbe mai neanche lontanamente pensato alla copia tarocca..

chi invece scarica per il gusto di farlo è di dire io ci gioco gratis e tu no è da condannare senza ombra di dubbio..

Semplice questione di educazione:i miei mi hanno sempre regalato pochissimi videogiochi, gli altri me li sono sempre comprati con i miei risparmi, mettendo da parte mance e spiccioli che mi capitavano.

Ma si sa, al giorno d'oggi i bambini vanno accontentati, cosa importa se per farlo gli si dà una bella lezione d'illegalità.


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"Nobody knows where you are, how near or how far.
Shine on you crazy diamond.
Pile on many more layers and I'll be joining you there.
Shine on you crazy diamond.
And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,
sail on the steel breeze.
Come on you boy child, you winner and loser,
come on you miner for truth and delusion, and shine!"
Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.
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Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).


R II is Coming...
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Kod
messaggio Sunday 4 December 2011 - 10:56
Messaggio #24

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Buongiorno a tutti.
Io partecipo rarissimamente alle "discussioni di merito" sul forum, ma vorrei inserire un elemento a questo dibattito: il rapporto valore intrinseco/costo/durata del videogioco da consolle.
Se considerate che i 30/40/50 € di un gioco per consolle sono un costo sproporzionato rispetto al valore reale/numero di copie si potrebbe considerare meglio l'ipotesi di una diversa politica di distribuzione.
Faccio un esempio: hanno chiuse "davvero" Limewire... la gente si è pian piano mentalizzata a comprare la musica su iTunes o sui N shop online... da .25 a 1 euro ... la musica si vende di piu di prima ... POCO MA TUTTI.... Nel mondo PC da tempo ormai si comprano le "KEYS" dei giochi (MW3, BF3 etc dai 60€ del gioco retail si passa ai 25-35 di una key), magari non sarà del tutto regolare ma non è pirateria e tutti possono avere il loro gioco "originale" accollandosi il costo del download, rinunciando a scatoline e DVD e magari a gadget vari.
Tradotto: io ho 3 figli, di età, sesso, e gusti videoludici diversi... a casa mia ci sono praticamente TUTTI i dispositivi di gioco possibili ... PSx, X360, PC, DS, 3DS, io e mio figlio giochiamo praticamente solo online e solo con giochi originali (keys), la piccola gioca col DS e la grande zompa tra 360 e PS3 ... Confesso che se un gioco non ha il multiplayer e magari dalle recensioni non ha lunga vita io non disdegno la versione "dumpata" ... ma se ci fosse uno (o piu) canali da cui prendere i giochi, senza costi di distribuzione, scaricandoli dallo store online ... non ce ne sarebbe piu bisogno... A chi dice che con 20€ si compra un gioco usato io dico che ha ragione, ma non considera quel povero ragazzo/padre che ha sborsato la somma piena per il prezzo nuovo e che poi se lo vede pagare 10€ ... per l'usato. Alla fine ci guadagnano solo le grandi catene come Gamestop e simili ... (15% di margine su un gioco da 60€ = 9€ ... un gioco "ritirato a 9€ e venduto a 20€ è un margine di oltre il 100%).
In sintesi se le "cards" fossero parte integrante del progetto della consolle e i giochi si potessero scaricare a pochi euro avremmo tutti 130(mila) giochi come l'amico della prima pagina del post ... e nessuno avrebbe "bisogno" di piratare ... VEDI iOS e Android ... Se le consolles non si adeguano saranno schiacciate dagli smartphone ... e, alla fine, sarà "TUTTO" uno semplice esercizio di stile ...

(scusate ma non ho il dono della sintesi)
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Evrain
messaggio Sunday 4 December 2011 - 13:25
Messaggio #25

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CITAZIONE (Kod @ Sunday 4 December 2011 - 10:56) *
Buongiorno a tutti.
Io partecipo rarissimamente alle "discussioni di merito" sul forum, ma vorrei inserire un elemento a questo dibattito: il rapporto valore intrinseco/costo/durata del videogioco da consolle.
Se considerate che i 30/40/50 € di un gioco per consolle sono un costo sproporzionato rispetto al valore reale/numero di copie si potrebbe considerare meglio l'ipotesi di una diversa politica di distribuzione.
Faccio un esempio: hanno chiuse "davvero" Limewire... la gente si è pian piano mentalizzata a comprare la musica su iTunes o sui N shop online... da .25 a 1 euro ... la musica si vende di piu di prima ... POCO MA TUTTI.... Nel mondo PC da tempo ormai si comprano le "KEYS" dei giochi (MW3, BF3 etc dai 60€ del gioco retail si passa ai 25-35 di una key), magari non sarà del tutto regolare ma non è pirateria e tutti possono avere il loro gioco "originale" accollandosi il costo del download, rinunciando a scatoline e DVD e magari a gadget vari.
Tradotto: io ho 3 figli, di età, sesso, e gusti videoludici diversi... a casa mia ci sono praticamente TUTTI i dispositivi di gioco possibili ... PSx, X360, PC, DS, 3DS, io e mio figlio giochiamo praticamente solo online e solo con giochi originali (keys), la piccola gioca col DS e la grande zompa tra 360 e PS3 ... Confesso che se un gioco non ha il multiplayer e magari dalle recensioni non ha lunga vita io non disdegno la versione "dumpata" ... ma se ci fosse uno (o piu) canali da cui prendere i giochi, senza costi di distribuzione, scaricandoli dallo store online ... non ce ne sarebbe piu bisogno... A chi dice che con 20€ si compra un gioco usato io dico che ha ragione, ma non considera quel povero ragazzo/padre che ha sborsato la somma piena per il prezzo nuovo e che poi se lo vede pagare 10€ ... per l'usato. Alla fine ci guadagnano solo le grandi catene come Gamestop e simili ... (15% di margine su un gioco da 60€ = 9€ ... un gioco "ritirato a 9€ e venduto a 20€ è un margine di oltre il 100%).
In sintesi se le "cards" fossero parte integrante del progetto della consolle e i giochi si potessero scaricare a pochi euro avremmo tutti 130(mila) giochi come l'amico della prima pagina del post ... e nessuno avrebbe "bisogno" di piratare ... VEDI iOS e Android ... Se le consolles non si adeguano saranno schiacciate dagli smartphone ... e, alla fine, sarà "TUTTO" uno semplice esercizio di stile ...

(scusate ma non ho il dono della sintesi)
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E che io forse ce l'ho? Chiedi a Nex e agli altri per dettagli pinch.gif
Innanzitutto notevole che tu abbia fatto appassionare tutti i tuoi pargoli ad un modo di passare il tempo libero del tempo libero che reputo molto più intelligente della TV italiana o delle altre castronerie imposte dalla società (e.g. discoteca sempre e comunque ad ogni giorno ed ogni ora), meriti un plauso. Secondo, concordo che, come disse Trent Reznor e anche Jobs stesso se non erro, è necessario che si riconfiguri l'intero modello di distribuzione e fidelizzazione con il cliente. Mi citi le keys, ed è un parallelo calzante: anche perchè i giochi vengono comprati comunque in blocco dal rivenditore, che poi offre "smembrato" supporto fisico e codice, il secondo utile a chi vuole solo il bene, il primo a collezionisti e chi non ha una linea sufficiente a supportare il digital distribution - anch'io a volte compro così, ovviamente previa conferma presso lo sviluppatore, e sono contento di avere software originale al 100% e con tanto di supporto. Inoltre, reputo giusto premiare chi, come Valve, Introversion o CD Projekt, non si arrende alla logica di bimbominkia e pirati impenitenti (chi si ricorda il vecchio Krakk?) e invece trattano il pirata occasionale come "un cliente che ha solo bisogno di essere convinto di quello che sta comprando", o "un potenziale cliente a cui offrire un servizio semplice e migliore di quello di qualsiasi copia pirata" (parole di Introversion e di Gabe Newell rispettivamente). Il problema è sempre lì: nel distributore. E' il publisher a stabilire il prezzo, ed è anche il motivo per cui i prezzi vengono differenziati per nazione (vedi keys russe) per poter trarre il massimo profitto commisurato al mercato in questione. E' ovvio che, in paesi dove il magna magna è quasi la norma accettata, questo contribuisce all'arrivo di ondate di piratonzi, mentre altrove serve solo a causare spettacolari incazzature al cliente legittimo, che si ritrova un Call of Duty qualunque ancora prezzato a 40€ "perchè tira" oppure draconiane misure DRM in puro stile Ubisoft. Basti guardare Desura o le offerte Indie di Steam: prezzi modici, giusti, spesso scontati, costante patching, costanti feature inserite, ottima integrazione sviluppatore-utilizzatore. C'è da chiedersi il perchè del successo degli Humble Bundle, di Minecraft, di quei progetti in cui lo sviluppatore, invece di urlare al pirata pirata!, si mette in gioco in prima persona.
Non ricordo quale piccola casa di sviluppo si è addirittura registrata su Pirate Bay (inutile censurare, ormai se n'è parlato fino alla morte smile.gif) e ha risposto, con pazienza e gentilezza, alle domande ed alle critiche di chi quel gioco se lo voleva scaricare. Risultato? Vendite aumentate e, come ringraziamento, contenuti della Limited Edition rilasciati gratuitamente. Questo, nel mio libro, si chiama avere le palle. E si, in questo caso i vari pirati e bimbominkia han torto marcio.

Il salto fra dev e publisher spesso e volentieri è il nodo cruciale, così come lo è stato nella battaglia per iTunes DRM-free: anche Sony e Microsoft hanno le loro piattaforme di Digital Delivery, MA... si insomma guardate i prezzi, son quelli da negozio (cosa condivisa da Steam, itnendiamoci, ma ci sono così tanti trucchi e offerte speciali che si può comprare quasi sempre al 50% del prezzo, integrando perfettamente la faccenda "premium" degli early adopters e "prezzo scontato" per le masse), cosa ancor peggiore quando vedete il Marketplace per PC di Microsoft, ove dovete pagare comunque il prezzo di mercato per poter scaricare in stile Origin/Steam il gioco - il Game on Demand. Questo perchè se è vero che i dev ottengono un certo qual ritorno economico, i distributori mirano ad averlo al triplo ed al quadruplo.
Nintendo? Oh per favore, riparliamone quando avrà una infrastruttura vera e propria non basata su codici e codicilli...
Evrain


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uriel7
messaggio Sunday 4 December 2011 - 13:51
Messaggio #26

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CITAZIONE
A chi dice che con 20€ si compra un gioco usato io dico che ha ragione, ma non considera quel povero ragazzo/padre che ha sborsato la somma piena per il prezzo nuovo e che poi se lo vede pagare 10€ ... per l'usato.

A parte il fatto che non mi riferivo necessariamente all'usato (vedasi anche il mio ultimo post sul thread degli acquisti, discussione sulla quale ho da qualche tempo deciso di fare accenni ai prezzi pagati e modalità proprio per sibillare una sorta di "Educazione all'Economia Videoludica"), c'è da dire che non vedo il punto della parte che ho citato. blink.gif

Voglio dire, SE una persona decide di riportare come usato un qualsiasi titolo, do per scontato che avrà avuto le sue buone motivazioni... motivazioni che personalmente non vedo come potrebbero interessare il futuro acquirente. happy.gif

esempio pratico (preso dal mio stesso post citato prima):
Il 2/11 è uscito Uncharted 3; al GS (credo sia) prezzato nuovo a 59,90 (ripeto: credo); so per certo che un titolo "triplaA", se rientrato ENTRO I 7giorni dall'acquisto, viene valutato 40€ sempre al GS; il 10/11 lo trovo usato al GS prezzato (se non ricordo male) 49,90 o 54,90; decido di rinnovare la scadutissima ReplayCard (che all'atto del rinnovo assicura lo sconto del 50% su UN QUALSIASI usato) e lo vengo a pagare (circa) 25 o 27€.

Ripeto, io acquirente devo badare esclusivamente ai miei interessi... la logica dovrebbe suggerirmi che a quelli del venditore c'avrà pensato preventivamente lui stesso (stesso discorso per chi il gioco decide di rientrarlo). smile.gif


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nexus81
messaggio Sunday 4 December 2011 - 15:01
Messaggio #27

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CITAZIONE (uriel7 @ Sunday 4 December 2011 - 13:51) *
@Kod:
CITAZIONE
A chi dice che con 20€ si compra un gioco usato io dico che ha ragione, ma non considera quel povero ragazzo/padre che ha sborsato la somma piena per il prezzo nuovo e che poi se lo vede pagare 10€ ... per l'usato.

A parte il fatto che non mi riferivo necessariamente all'usato (vedasi anche il mio ultimo post sul thread degli acquisti, discussione sulla quale ho da qualche tempo deciso di fare accenni ai prezzi pagati e modalità proprio per sibillare una sorta di "Educazione all'Economia Videoludica"), c'è da dire che non vedo il punto della parte che ho citato. blink.gif

Voglio dire, SE una persona decide di riportare come usato un qualsiasi titolo, do per scontato che avrà avuto le sue buone motivazioni... motivazioni che personalmente non vedo come potrebbero interessare il futuro acquirente. happy.gif

esempio pratico (preso dal mio stesso post citato prima):
Il 2/11 è uscito Uncharted 3; al GS (credo sia) prezzato nuovo a 59,90 (ripeto: credo); so per certo che un titolo "triplaA", se rientrato ENTRO I 7giorni dall'acquisto, viene valutato 40€ sempre al GS; il 10/11 lo trovo usato al GS prezzato (se non ricordo male) 49,90 o 54,90; decido di rinnovare la scadutissima ReplayCard (che all'atto del rinnovo assicura lo sconto del 50% su UN QUALSIASI usato) e lo vengo a pagare (circa) 25 o 27€.

Ripeto, io acquirente devo badare esclusivamente ai miei interessi... la logica dovrebbe suggerirmi che a quelli del venditore c'avrà pensato preventivamente lui stesso (stesso discorso per chi il gioco decide di rientrarlo). smile.gif

20 usato? con 20 ne compro 2-3 nuovi tongue.gif
inoltre, quando compri qualcosa di usato non stai li a pensare a quanto ha speso quello prima di te, ma guardi SOLO il tuo interesse..mi sembra logico e lecito.
sta di fatto che tutto questo non giustifica il fatto che c'è una pirateria giusta o una sbagliata..
mi è sempre stato insegnato di fare il passo come ho la gamba..posso comprare un gioco? ok lo prendo, non posso?lascio stare.
come altri han detto più sopra non sono beni di primaria necessità, ma beni "di lusso"

non ho neanche perso tempo a leggere il post di evra perchè mi addormenta, ma sono sicura che qualunque cosa abbia scritto sia giusta rotfl[1].gif


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snesfan
messaggio Sunday 4 December 2011 - 15:13
Messaggio #28

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"Quando sarà possibile avviare i propri dump di giochi in 3D ?"

Io spero MAI. Altrimenti significherà dare una strada spianata alla maledetta pirateria. Sappiamo tutti cosa è stata in grado di fare con psp, con giochi o che non venivano tradotti, o che non venivano portati in europa.
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DocZagreus
messaggio Sunday 4 December 2011 - 16:20
Messaggio #29

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Io mi auguro che se mai la scena 3DS arriverà a rilasciare qualcosa, sia un canale freeloader e basta ^^


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edwardbloom
messaggio Sunday 4 December 2011 - 16:22
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Io ho con i videogiochi lo stesso rapporto che ho con la musica: se per caso ho un cd masterizzato, l'interesse che gli riserverò sarà prossimo allo 0. Tempo un mese e quel coso brutto con la marca scritta sopra finirà capovolto a graffiarsi in mezzo alla polvere. Per il mio compleanno mi hanno regalato il White Album dei Beatles con un packaging spettacolare, la replica del vinile. A questa copia darò quello che meritano le opere dell'ingegno: rispetto. Inoltre c'è un'altra cosa: come c'è scritto nel libretto della limited di Skyward Sword: "Continuate a supportarci"; bene, io adoro Zelda, e voglio che si continui a produrli: quando acquisto la mia copia ho prima di tutto un oggetto bellissimo da accostare ai suoi predecessori, e poi ho dato una mano ai produttori. Quindi se chi pirata continua ad avere i suoi dvd fetecchiosi masterizzati è anche grazie a me.


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messaggio Sunday 4 December 2011 - 17:15
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non ricordo chi fu ma qualche anno fa un personaggio di spicco del mondo del game entarteinement durante una conferenza disse chiaramente che il successo di una console deriva dalla pirateria cioe' piu' e' piratabile\modificabile piu' quella console vendera' ,descrisse sta cosa come "il segreto inconfessabile delle compagnie produttrici di console"

Messaggio modificato da khadia il Sunday 4 December 2011 - 17:16


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CITAZIONE (khadia @ Sunday 4 December 2011 - 17:15) *
non ricordo chi fu ma qualche anno fa un personaggio di spicco del mondo del game entarteinement durante una conferenza disse chiaramente che il successo di una console deriva dalla pirateria cioe' piu' e' piratabile\modificabile piu' quella console vendera' ,descrisse sta cosa come "il segreto inconfessabile delle compagnie produttrici di console"

E questo chi era, David Perry dopo l'ennesima canna?
Evrain


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snesfan
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CITAZIONE (Evrain @ Sunday 4 December 2011 - 17:35) *
CITAZIONE (khadia @ Sunday 4 December 2011 - 17:15) *
non ricordo chi fu ma qualche anno fa un personaggio di spicco del mondo del game entarteinement durante una conferenza disse chiaramente che il successo di una console deriva dalla pirateria cioe' piu' e' piratabile\modificabile piu' quella console vendera' ,descrisse sta cosa come "il segreto inconfessabile delle compagnie produttrici di console"

E questo chi era, David Perry dopo l'ennesima canna?
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Hahhahaha infatti, non è vero assolutamente infatti. La pirateria fa vendere magari piu' hardware, ma uccide il software, costringendo gli sviluppatori a produrre meno giochi per quella macchina. Vedesi l'esempio nell'ultimo anno, 1 anno e mezzo della PSP.

Messaggio modificato da snesfan il Sunday 4 December 2011 - 18:18
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Drewdie
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CITAZIONE (snesfan @ Sunday 4 December 2011 - 18:17) *
CITAZIONE (Evrain @ Sunday 4 December 2011 - 17:35) *
CITAZIONE (khadia @ Sunday 4 December 2011 - 17:15) *
non ricordo chi fu ma qualche anno fa un personaggio di spicco del mondo del game entarteinement durante una conferenza disse chiaramente che il successo di una console deriva dalla pirateria cioe' piu' e' piratabile\modificabile piu' quella console vendera' ,descrisse sta cosa come "il segreto inconfessabile delle compagnie produttrici di console"

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Hahhahaha infatti, non è vero assolutamente infatti. La pirateria fa vendere magari piu' hardware, ma uccide il software, costringendo gli sviluppatori a produrre meno giochi per quella macchina. Vedesi l'esempio nell'ultimo anno, 1 anno e mezzo della PSP.


Se finisce come dici te ci troveremo a giocare soltanto con software gratuiti magari con la pubblicità!!


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khadia
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CITAZIONE (Evrain @ Sunday 4 December 2011 - 17:35) *
E questo chi era, David Perry dopo l'ennesima canna?
Evrain

no non era Dave Perry ma mi sembra di ricordare fosse il CEO di una softwarehouse ,lessi sta notizia anni fa su una rivista di settore
CITAZIONE (snesfan @ Sunday 4 December 2011 - 18:17) *
La pirateria fa vendere magari piu' hardware

e infatti e' quello che ho scritto io


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nexus81
messaggio Sunday 4 December 2011 - 22:22
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purtroppo sono daccordo anche io con il fatto che se una console è più "aperta" di un'altra vende di più..
è un pensiero astruso, lo so, ma basta vedere cosa spesso la gente chiede sul web: "se compro la ps3 riuscirò a modificarla? sul 3DS fungono le flash card?"


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snesfan
messaggio Sunday 4 December 2011 - 22:38
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CITAZIONE (khadia @ Sunday 4 December 2011 - 18:28) *
CITAZIONE (Evrain @ Sunday 4 December 2011 - 17:35) *
E questo chi era, David Perry dopo l'ennesima canna?
Evrain

no non era Dave Perry ma mi sembra di ricordare fosse il CEO di una softwarehouse ,lessi sta notizia anni fa su una rivista di settore
CITAZIONE (snesfan @ Sunday 4 December 2011 - 18:17) *
La pirateria fa vendere magari piu' hardware

e infatti e' quello che ho scritto io


Ho capito, ma fa anche morire il software.
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khadia
messaggio Sunday 4 December 2011 - 22:48
Messaggio #38

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CITAZIONE (snesfan @ Sunday 4 December 2011 - 22:38) *
Ho capito, ma fa anche morire il software.

questo e' un'altro discorso anche se il nintendo ds mi sembra sia arrivato quasi a quota 6000 release


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ultra82
messaggio Sunday 4 December 2011 - 23:25
Messaggio #39

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CITAZIONE (edwardbloom @ Sunday 4 December 2011 - 17:22) *
Io ho con i videogiochi lo stesso rapporto che ho con la musica: se per caso ho un cd masterizzato, l'interesse che gli riserverò sarà prossimo allo 0...


I classici 90 minuti di applausi ci vogliono clap.gif

Allora... anche a me fà inorridire possedere un oggetto che mi piace carnalmente SOLO come "silly copy" (cit.)

Anche se poi dovessi recuperare l'originale (wub.gif), la copia io non la butterei ma la userei per portarla in viaggio per ascoltarla (esempio: non mi porterei MAI gli originali di "Blues Brothers" o "Greatest Hits 1 [Queen]").

E poi... non so come abbia fatto la mania di acquistare online di spopolare... in fondo si comprano dei semplici file MP3/WMA (< il Male™). Come fai a dimostrare che quel file è VERAMENTE tuo se non hai niente di tangibile? Sono solo freddi dati. Ok che all'interno ci saranno il tuo nome cognome e vari dati sensibili, ma grazie a un editor esadecimale è possibile modificarli.
E inoltre, se dovesse mancare la corrente ed essere costretto a spegnere il pc, come fai a goderti visivamente la tua collezione? wink.gif

Tornando IT, personalmente mi piace prendere in mano qualcosa di tangibile come la custodia/cartuccia e vedere il pg invitarmi a schiaffare la cartuccia/disco nella console/lettore CD.

P.S.: Grazie al tuo discorso ho deciso di liberarmi definitivamente della copia di Tekken 3 PS1. Gioco con la versione arcade inclusa in Tekken 5 e vaffanchiappa alla copia pinch.gif
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Lybra
messaggio Sunday 4 December 2011 - 23:34
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CITAZIONE (nexus81 @ Sunday 4 December 2011 - 22:22) *
purtroppo sono daccordo anche io con il fatto che se una console è più "aperta" di un'altra vende di più..

Ma oggi non si guadagna più sull'hardware (venduto in perdita o continuamente segnato da tagli di prezzo per mantenerlo competitivo) ma bensì si guadagna ben di più sui videogiochi e sulle licenze che si incassano coi videogiochi third-party, la pirateria non conviene più a nessuno così come non conviene più a nessuno vendere tanto hardware e poco software smile.gif
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