Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [TRAD] Kingdom Hearts 3D (ENG -> ITA)
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Programmazione & ROM Hacking (Nintendo)
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Saggio



Dopo svariati mesi rieccomi con un progetto che non avrei mai sognato di riuscire portare a termine, ebbene si, stiamo parlando proprio della patch italiana per Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, gioco di ruolo rilasciato nel 2012 dalla Square Enix per Nintendo 3DS, non localizzato, purtroppo, in italiano .
Innanzitutto ringrazio doverosamente Sorakairi, stimato rom hacker, che 2 mesi fa si interessò a lavorare su KH3D e ben presto trovò un mio precedente progetto di traduzione del gioco (showtopic=97368), che purtroppo era restato in sospeso per vari motivi, quindi mi contattò e decidemmo di collaborare per tradurre Kingdom Hearts 3D.
Grazie alle nostre conoscenze in ambito di programmazione e della lingua inglese ovviamente (e grazie anche alla grande esperienza di Sorakairi nel rom hacking, al mio sapere riguardo il mondo dell'hacking 3DS etc.) riuscimmo a gettare le basi per iniziare il tutto e a formare un team inizialmente composto solamente da me e lui, e che in seguito si espanse con l'arrivo di nuovi membri.
Oggi sono qui per presentarvi i risultati del nostro duro lavoro, sperando che vi sia gradito.


Percentuale di completamento:100%
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

  • STORIA
    • L’Introduzione ██████████ 100%
    • La Città di Mezzo ██████████ 100%
    • La Città delle Campane ██████████ 100%
    • Il Paradiso dei Monelli ██████████ 100%
    • La Rete ██████████ 100%
    • La Sinfonia Stregata ██████████ 100%
    • La Città di Mezzo 2 ██████████ 100%
    • Il Paese dei Moschettieri ██████████ 100%
    • Il Mondo che non Esiste ██████████ 100%
    • La Torre Misteriosa ██████████ 100%
    • Finale ██████████ 100%
    • Filmato Segreto ██████████ 100%

  • ALTRO
    • Menu ██████████ 100%
    • Cronache ██████████ 100%
    • Oggetti ██████████ 100%
    • Magie & Abilità ██████████ 100%
    • Tutorial ██████████ 100%
    • Aiuti ██████████ 100%
    • Messaggi di Sistema ██████████ 100%
    • Rapporti ██████████ 100%

  • GRAFICA
    • Menu ██████████ 100%
    • Mappe ██████████ 100%



-TEAM DI TRADUZIONE -



Deep Dive Translations

CITAZIONE
Romhacker
CITAZIONE
lucaboy (su GBArl: Saggio)
Sorakairi

Traduttori
CITAZIONE
Crescendo
Liquid Snake!
lucaboy (su GBArl: Saggio)
RoxasTheKey
Sorakairi

Grafici
CITAZIONE
Alex90
lucaboy (su GBArl: Saggio)

Ringraziamenti speciali
CITAZIONE
Otakuman (su Youtube: IosonoOtakumanSemper)
Siro Cortesi (per la traduzione parziale del "Diario")
S0G3K1NG (per il betatesting)




Contatti:
CITAZIONE
deepdivetranslations@gmail.com
lucaboy.exe@gmail.com


Screenshot:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

































FAQ:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

D: Quali sono i requisiti per poter usufruire della patch?
R: Un Nintendo N3DS/N3DS XL/3DS/3DS XL/2DS e la cartuccia originale di Kingdom Hearts 3D.

D: Posso utilizzare la mia copia di backup di Kingdom Hearts 3D al posto della cartuccia originale?
R: Sì, è possibile utilizzare anche la propria copia di backup in formato .3ds/.cia (è importante non trimmare la rom).

D: In che modo sarà possibile applicare la patch?
R: La patch è applicabile tramite l'NTR CFW (metodo usufruibile solo da chi ha un firmware < 9.3 e consigliato a chi ha già un custom firmware (launcher Gateway 3DS, CakesFW, Pasta CFW ecc.) installato oppure ha intenzione di installarne uno), oppure tramite HANS (compatibile con qualsiasi firmware; occorre semplicemente poter avviare l'homebrew launcher tramite uno dei vari exploit disponibili). Tutti i dettagli e le istruzioni necessarie sono allegate all'archivio della patch di traduzione.




Gameplay di Otakuman:




CLICCA QUI PER IL DOWNLOAD
manuel93
Ottimo, avevo letto del progetto qualche giorno fa su altri siti, calza proprio a pennello, volevo rigiocare DDD avendo ri-finito da poco KH2.5!
Grandi ragazzi wink.gif
miky1989
Piccola domanda ! Per applicare la patch italiana al suddetto gioco, è necessario essere in possesso di eventuali flashcard?
Nel caso ci si ritrovi ad avere la sola cartuccia originale, è possibile fare qualcosa?

Grazie in anticipo !
Saggio
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 2 March 2015 - 19:39) *
Piccola domanda ! Per applicare la patch italiana al suddetto gioco, è necessario essere in possesso di eventuali flashcard?
Nel caso ci si ritrovi ad avere la sola cartuccia originale, è possibile fare qualcosa?

Grazie in anticipo !

Una domanda un po' prematura, comunque è necessario essere in possesso di un Nintendo 3DS con firmware<=9.2.
miky1989
CITAZIONE (Saggio @ Monday 2 March 2015 - 19:40) *
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 2 March 2015 - 19:39) *
Piccola domanda ! Per applicare la patch italiana al suddetto gioco, è necessario essere in possesso di eventuali flashcard?
Nel caso ci si ritrovi ad avere la sola cartuccia originale, è possibile fare qualcosa?

Grazie in anticipo !

Una domanda un po' prematura, comunque è necessario essere in possesso di un Nintendo 3DS con firmware<=9.2.


Avendo aggiornato all'ultima versione.. credo possa dire addio alla patch sad.gif
Saggio
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 2 March 2015 - 19:59) *
CITAZIONE (Saggio @ Monday 2 March 2015 - 19:40) *
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 2 March 2015 - 19:39) *
Piccola domanda ! Per applicare la patch italiana al suddetto gioco, è necessario essere in possesso di eventuali flashcard?
Nel caso ci si ritrovi ad avere la sola cartuccia originale, è possibile fare qualcosa?

Grazie in anticipo !

Una domanda un po' prematura, comunque è necessario essere in possesso di un Nintendo 3DS con firmware<=9.2.


Avendo aggiornato all'ultima versione.. credo possa dire addio alla patch sad.gif

Posso rassicurarti dicendo che *si vocifera* che ci sia già un exploit che sfrutta una falla nel canale Mii compatibile anche con l'ultimo firmware 9.5 che sarà reso pubblico prossimamente, quindi non demordere smile.gif.
miky1989
CITAZIONE (Saggio @ Monday 2 March 2015 - 20:04) *
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 2 March 2015 - 19:59) *
CITAZIONE (Saggio @ Monday 2 March 2015 - 19:40) *
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 2 March 2015 - 19:39) *
Piccola domanda ! Per applicare la patch italiana al suddetto gioco, è necessario essere in possesso di eventuali flashcard?
Nel caso ci si ritrovi ad avere la sola cartuccia originale, è possibile fare qualcosa?

Grazie in anticipo !

Una domanda un po' prematura, comunque è necessario essere in possesso di un Nintendo 3DS con firmware<=9.2.


Avendo aggiornato all'ultima versione.. credo possa dire addio alla patch sad.gif

Posso rassicurarti dicendo che c'è già un exploit che sfrutta una falla nel canale Mii compatibile anche con l'ultimo firmware 9.5 che sarà reso pubblico prossimamente, quindi non demordere smile.gif.


Speriamo ! Ma come scritto prima.. sai dirmi se avrò bisogno o meno di una flashcard?
Saggio
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 2 March 2015 - 20:35) *
Speriamo ! Ma come scritto prima.. sai dirmi se avrò bisogno o meno di una flashcard?

Sarà necessaria una Gateway 3DS oppure un custom firmware.
sonicco
che trollata tongue.gif ero caduto in depressione quando diceste che il progetto non era mai iniziato biggrin.gif
sono strafelice che non vi siete arresi, avete la mia stima happy.gif
LilianXZephyr
wow..


ehm, scusate.. potreste dare una data indicativa del rilascio? del tipo, entro quando? entro fine mese ce la avremo?

ad ogni modo.. GRANDI!!!!!!
fullpork
CITAZIONE (Saggio @ Monday 2 March 2015 - 20:04) *
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 2 March 2015 - 19:59) *
CITAZIONE (Saggio @ Monday 2 March 2015 - 19:40) *
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 2 March 2015 - 19:39) *
Piccola domanda ! Per applicare la patch italiana al suddetto gioco, è necessario essere in possesso di eventuali flashcard?
Nel caso ci si ritrovi ad avere la sola cartuccia originale, è possibile fare qualcosa?

Grazie in anticipo !

Una domanda un po' prematura, comunque è necessario essere in possesso di un Nintendo 3DS con firmware<=9.2.


Avendo aggiornato all'ultima versione.. credo possa dire addio alla patch sad.gif

Posso rassicurarti dicendo che c'è già un exploit che sfrutta una falla nel canale Mii compatibile anche con l'ultimo firmware 9.5 che sarà reso pubblico prossimamente, quindi non demordere smile.gif.

Questa mi è nuova, potresti linkarmi la notizia via MP?
Comunque complimentissimi per il lavoro che avete svolto, peccato che il gioco non sia facile da reperire nei vari negozi sad.gif
LilianXZephyr
CITAZIONE (fullpork @ Monday 2 March 2015 - 23:31) *
CITAZIONE (Saggio @ Monday 2 March 2015 - 20:04) *
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 2 March 2015 - 19:59) *
CITAZIONE (Saggio @ Monday 2 March 2015 - 19:40) *
CITAZIONE (miky1989 @ Monday 2 March 2015 - 19:39) *
Piccola domanda ! Per applicare la patch italiana al suddetto gioco, è necessario essere in possesso di eventuali flashcard?
Nel caso ci si ritrovi ad avere la sola cartuccia originale, è possibile fare qualcosa?

Grazie in anticipo !

Una domanda un po' prematura, comunque è necessario essere in possesso di un Nintendo 3DS con firmware<=9.2.


Avendo aggiornato all'ultima versione.. credo possa dire addio alla patch sad.gif

Posso rassicurarti dicendo che c'è già un exploit che sfrutta una falla nel canale Mii compatibile anche con l'ultimo firmware 9.5 che sarà reso pubblico prossimamente, quindi non demordere smile.gif.

Questa mi è nuova, potresti linkarmi la notizia via MP?
Comunque complimentissimi per il lavoro che avete svolto, peccato che il gioco non sia facile da reperire nei vari negozi sad.gif


Mi unisco anche io, sempre via MP se possibile..
e rimango con la domanda di una data indicativa.. laugh.gif
Saggio
Nonostante il gran lavoro da fare, forse potremmo riuscire a rilasciare la patch italiana entro Marzo, però per piacere, cercate di non chiedere continuamente quando avverrà il rilascio perché è davvero impossibile per noi fornirvi date certe dato che anche per noi le tempistiche di completamento e revisione della traduzione sono un'incognita.
Riguardo la patch per l'undub, il rilascio è prossimo.

PS:Rinnovo l'invito a contattarci nel caso voleste aiutarci, in modo da accorciare i tempi di traduzione e a fornirmi aiuto in questo topic biggrin.gif.
Roxaskh
CITAZIONE (Saggio @ Tuesday 3 March 2015 - 01:47) *
Nonostante il gran lavoro da fare, forse potremmo riuscire a rilasciare la patch italiana entro Marzo, però per piacere, cercate di non chiedere continuamente quando avverrà il rilascio perché è davvero impossibile per noi fornirvi date certe dato che anche per noi le tempistiche di completamento e revisione della traduzione sono un'incognita.
Riguardo la patch per l'undub, il rilascio è prossimo.

PS:Rinnovo l'invito a contattarci nel caso voleste aiutarci, in modo da accorciare i tempi di traduzione e a fornirmi aiuto in questo topic biggrin.gif.


Sul sito sora's dream ci sono i video tradotti del gioco.Casomai vi potrebbe essere utile tongue.gif
Saggio
CITAZIONE (Roxaskh @ Tuesday 3 March 2015 - 14:47) *
Sul sito sora's dream ci sono i video tradotti del gioco.Casomai vi potrebbe essere utile tongue.gif

Eccetto una mano a tradurre ed editare i testi ed un file di salvataggio europeo completo, non necessitiamo altro, abbiamo già uno script di traduzione come riferimento ed abbiamo anche i video di Otakuman per comprendere meglio la dinamiche delle scene nei rari casi in cui abbiamo difficoltà (e soprattutto tutti noi del team abbiamo una conoscenza approfondita della lingua inglese), quindi... biggrin.gif
Ferd187
Non capisco, questa patch undub a cosa serve? 42.gif
Saggio
CITAZIONE (Ferd187 @ Tuesday 3 March 2015 - 18:02) *
Non capisco, questa patch undub a cosa serve? 42.gif

Sostituisce il doppiaggio inglese con quello giapponese.
siengried
Complimenti vivissimi per il progetto biggrin.gif
Sorakairi93
Grazie a tutti per il supporto! smile.gif
Manca veramente pochissimo al termine della traduzione della storia e a breve inizierà una luuunga revisione dei testi finora tradotti, al fine di correggere errori, strutturare meglio i periodi ed eliminare ridondanze e cacofonie varie.

@Siengried : In bocca al lupo per la traduzione di Final Fantasy Tactics A2 sia a te, che a Rinnegatamante. smile.gif
siengried
Grazie mille biggrin.gif anche a voi biggrin.gif
Ferd187
CITAZIONE (Saggio @ Tuesday 3 March 2015 - 19:06) *
CITAZIONE (Ferd187 @ Tuesday 3 March 2015 - 18:02) *
Non capisco, questa patch undub a cosa serve? 42.gif

Sostituisce il doppiaggio inglese con quello giapponese.


Ah ottimo smile.gif
Comunque complimentissimi per il progetto!
antonio96ct
Bravissimi ci voleva poprio una patch ita!!! io non sono in possesso di nessuna flashcard e ho aggiornato all'ultimo firmware il mio 3ds pensate possa usufruirne anche io???
Sorakairi93
Ciao, purtroppo no. Dal momento che è richiesta una modifica al fine di permettere l'esecuzione di Rom modificate, è impossibile, a meno che non si effettui un downgrade o si attendano sviluppi di nuovi exploit, poter godere di qualsiasi traduzione. Lo stesso problema affligge i possessori di Sky3DS. La flashcard non è in grado di eseguire dump di giochi modificati.
miky1989
Non si può far nulla nemmeno avendo una copia tra le mani di "cubic ninja" ? Presumo di no.. sad.gif
SuperPokemonFan
CITAZIONE (miky1989 @ Saturday 7 March 2015 - 22:56) *
Non si può far nulla nemmeno avendo una copia tra le mani di "cubic ninja" ? Presumo di no.. sad.gif


Se hai il 9.5 no.Bisogna aspettare un nuovo exploit.
miky1989
CITAZIONE (SuperPokemonFan @ Saturday 7 March 2015 - 23:15) *
CITAZIONE (miky1989 @ Saturday 7 March 2015 - 22:56) *
Non si può far nulla nemmeno avendo una copia tra le mani di "cubic ninja" ? Presumo di no.. sad.gif


Se hai il 9.5 no.Bisogna aspettare un nuovo exploit.


Speriamo esca qualcosa quanto prima allora smile.gif
antonio96ct
ok grazie dell'informazione aspettiamo dunque un nuovo exploit...
Jose Luis
Hi! Sorry, I'm from Spain and I don't speak Italian, I'm trying to translate "KH:DDD" to Spanish and I've arrived here, you are doing an amazing job, I've read the project but I have some questions I would like you to answer:

-I've seen there are some tools to extract the files (one that extract the .ctd files and another one that extract the text from .ctd files to .txt files). Is there any other tool available, so you can edit the .txt files and encrypt them again as .ctd files? Or are you using an hex editor to do the translation?

-I've read you are going to upload a patch when the translation is finished. Will it be a modified 3ds rom or just a .cia update?
Saggio
CITAZIONE (Jose Luis @ Tuesday 10 March 2015 - 12:23) *
Hi! Sorry, I'm from Spain and I don't speak Italian, I'm trying to translate "KH:DDD" to Spanish and I've arrived here, you are doing an amazing job, I've read the project but I have some questions I would like you to answer:

-I've seen there are some tools to extract the files (one that extract the .ctd files and another one that extract the text from .ctd files to .txt files). Is there any other tool available, so you can edit the .txt files and encrypt them again as .ctd files? Or are you using an hex editor to do the translation?

-I've read you are going to upload a patch when the translation is finished. Will it be a modified 3ds rom or just a .cia update?

1) We use a tool written by ourselves to extract and repack the text files, if you want to know more about it, you should ask to Sorakairi.
2) I think we'll choose to release a patch to apply directly to the original rom (it's the simplest way).
Sorakairi93
CITAZIONE (Jose Luis @ Tuesday 10 March 2015 - 12:23) *
Hi! Sorry, I'm from Spain and I don't speak Italian, I'm trying to translate "KH:DDD" to Spanish and I've arrived here, you are doing an amazing job, I've read the project but I have some questions I would like you to answer:

-I've seen there are some tools to extract the files (one that extract the .ctd files and another one that extract the text from .ctd files to .txt files). Is there any other tool available, so you can edit the .txt files and encrypt them again as .ctd files? Or are you using an hex editor to do the translation?

-I've read you are going to upload a patch when the translation is finished. Will it be a modified 3ds rom or just a .cia update?


Hola tio! smile.gif Soy yo el programador, me puedes añadir en Skype y hablamos allí.
He hecho mi herramientas para extraer todos los archivos del juego y los archivos de textos, también, que se pueden convertir en .txt y viceversa.
Pero creo que es mejor si hablamos en otro lugar.

P.S : I sent you my contact via PM. See you there! wink.gif
Alex90
wowowowowowoooow... mi son perso questo topic... che dire se non: "grazie!" ?

Giusto: "GRAZIE MILLE, siete fantastici!" wub.gif
Saggio
Che ne pensate?
» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Ne approfitto anche per ricordarvi che ormai manca poco, però abbiamo bisogno di una mano per ultimare la traduzione, anche perché ci stiamo dedicando ai dettagli tecnici della patch, perciò se siete interessati, rinnovo l'invito a contattarmi tramite MP o preferibilmente tramite email (trovate i contatti nel primo post).
Ringrazio tutti per il supporto e l'interesse che state mostrando, a presto biggrin.gif .
zeldavb
sottoscrivo al topic wink.gif
smurf
Progetto fantastico, davvero bravi ragazzi!!!! (ecco perchè mi serve una flascard, per godere di queste chicche!)
siengried
Ma esiste un emulatore per poterlo giocare su pc?
LilianXZephyr
CITAZIONE (siengried @ Saturday 14 March 2015 - 14:17) *
Ma esiste un emulatore per poterlo giocare su pc?


CITRA 3DS ..
ma...
Saggio
CITAZIONE (LilianXZephyr @ Saturday 14 March 2015 - 14:27) *
CITAZIONE (siengried @ Saturday 14 March 2015 - 14:17) *
Ma esiste un emulatore per poterlo giocare su pc?


CITRA 3DS ..
ma...

CITRA 3DS per il momento non è in grado di emularlo, abbiamo già provato :/
siengried
Capisco, grazie
LilianXZephyr
CITAZIONE (Saggio @ Saturday 14 March 2015 - 14:36) *
CITAZIONE (LilianXZephyr @ Saturday 14 March 2015 - 14:27) *
CITAZIONE (siengried @ Saturday 14 March 2015 - 14:17) *
Ma esiste un emulatore per poterlo giocare su pc?


CITRA 3DS ..
ma...

CITRA 3DS per il momento non è in grado di emularlo, abbiamo già provato :/


hem.. come avete fatto a provarlo se il download non è disponibile? :/
siengried
Infatti non l ho provato xD
LilianXZephyr
CITAZIONE (siengried @ Sunday 15 March 2015 - 23:07) *
Infatti non l ho provato xD

Saggio dice di ''si'' laugh.gif
Saggio
CITAZIONE (LilianXZephyr @ Sunday 15 March 2015 - 22:40) *
CITAZIONE (Saggio @ Saturday 14 March 2015 - 14:36) *
CITAZIONE (LilianXZephyr @ Saturday 14 March 2015 - 14:27) *
CITAZIONE (siengried @ Saturday 14 March 2015 - 14:17) *
Ma esiste un emulatore per poterlo giocare su pc?


CITRA 3DS ..
ma...

CITRA 3DS per il momento non è in grado di emularlo, abbiamo già provato :/


hem.. come avete fatto a provarlo se il download non è disponibile? :/

Sono disponibili i sorgenti, perciò non ho fatto altro che scaricarli e compilarli biggrin.gif.
LilianXZephyr
CITAZIONE (Saggio @ Monday 16 March 2015 - 00:55) *
CITAZIONE (LilianXZephyr @ Sunday 15 March 2015 - 22:40) *
CITAZIONE (Saggio @ Saturday 14 March 2015 - 14:36) *
CITAZIONE (LilianXZephyr @ Saturday 14 March 2015 - 14:27) *
CITAZIONE (siengried @ Saturday 14 March 2015 - 14:17) *
Ma esiste un emulatore per poterlo giocare su pc?


CITRA 3DS ..
ma...

CITRA 3DS per il momento non è in grado di emularlo, abbiamo già provato :/


hem.. come avete fatto a provarlo se il download non è disponibile? :/

Sono disponibili i sorgenti, perciò non ho fatto altro che scaricarli e compilarli biggrin.gif.

ok.. ti chiedo venia.. questo è fattibile.. complimenti..
Sorakairi93
È possibile compilare le build dell'emulatore da soli, oppure scaricando direttamente quelle compilate quasi quotidianamente da emucr.
Saggio
Siamo riusciti ad estrarre e convertire le textures correttamente, ciò significa che ci sarà anche un editing grafico (che di sicuro porterà miglioramenti alla qualità della patch di traduzione, ma allo stesso tempo potrebbe allungare i tempi di rilascio).

Vi lascio sotto spoiler un paio di textures estratte e convertite correttamente biggrin.gif :
» Clicca per leggere lo Spoiler! «




siengried
Complimenti vivissimi *^*
Saggio
CITAZIONE (siengried @ Thursday 19 March 2015 - 15:15) *
Complimenti vivissimi *^*

Grazie mille, ci stiamo dando parecchio da fare, anche perché con questo progetto speriamo di dare una scossa generale al mondo del rom hacking 3DS biggrin.gif.
siengried
Amo troppo questa serie *^*
LilianXZephyr
CITAZIONE (siengried @ Thursday 19 March 2015 - 20:28) *
Amo troppo questa serie *^*

...
devi anche ammettere però che è una speculazione di denaro seguire tutta la saga..
Liquid Snake!
Salve! È da un pezzo che non pubblico un post da queste parti xD
Volevo innanzitutto farvi i miei complimenti per il vostro progetto (io ero ancora convinto che fosse impossibile modificare i giochi per 3DS) e avvisarvi che mi piacerebbe darvi una mano in qualche modo. Ho mandato un MP a Saggio col mio skype.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.