Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: 3ds emulazione
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo DS > Emulazione DS
Pagine: 1, 2
wakka97
Il no$gba riuscira ad emularlo?
Pie
Speriamo di sì, perché proprio non mi va di comprare ne console, ne giochi.
anhubys89
CITAZIONE (Pie @ Saturday 5 March 2011 - 13:10) *
Speriamo di sì, perché proprio non mi va di comprare ne console, ne giochi.

ah ah ah laugh.gif Grande Pie! biggrin.gif
kek300
CITAZIONE (anhubys89 @ Saturday 5 March 2011 - 13:17) *
CITAZIONE (Pie @ Saturday 5 March 2011 - 13:10) *
Speriamo di sì, perché proprio non mi va di comprare ne console, ne giochi.

ah ah ah laugh.gif Grande Pie! biggrin.gif

fiuuuuuu....
per un attimo ho creduto che parlasse sul serio...
The Lemon Man
CITAZIONE (wakka97 @ Saturday 5 March 2011 - 13:08) *
Il no$gba riuscira ad emularlo?


Se riesci a sapere che fine ha fatto Martin Korth il gioco è fatto! biggrin.gif
Trivia
CITAZIONE (The Lemon Man @ Saturday 5 March 2011 - 13:36) *
CITAZIONE (wakka97 @ Saturday 5 March 2011 - 13:08) *
Il no$gba riuscira ad emularlo?


Se riesci a sapere che fine ha fatto Martin Korth il gioco è fatto! biggrin.gif

Non ha risposto neanche a me che gli ho mandato una mail CHIEDENDOGLI COME MANDARGLI DEI SOLDI (il suo account PayPal è disattivato).
Considerando le poche righe che ha scritto sul suo stile di vita, non mi stupirei se avesse avuto un bell'esaurimento nervoso.
Kagami
Sicuramente le prendera
se ti basta a giocare con 5 frame per second xD
e meglio che ti metti i soldi da parte perche non ce proprio gusto a giocare con un emulatore...
che ancora tempo per mettersi i soldi da parte visto che al momento
i titoli da lancio vanno pena ^^
_Contra_
bellissimo questo topic biggrin.gif
Virpe
CITAZIONE (Pie @ Saturday 5 March 2011 - 13:10) *
Speriamo di sì, perché proprio non mi va di comprare ne console, ne giochi.

Che sfigato. Io avrò già la mia R3 DS che mio cugino ha detto che può già far partire i giochi ohmy.gif

Comunque penso sia altamente improbabile per i prossimi 5 anni, anche perché l'emulazione DS non è ancora la perfezione...
wakka97
Inosomma recoded va anche al 150% e uso il portatile... dovrebbe andare.
aniba
Be' insomma,diciamolo proprio,non è poi così tanto potente la 3ds per poter aver problemi ad essere emulata in un futuro,dopo tutto la psp è ancora più performante eppure si emula....
Kiryu
CITAZIONE (aniba @ Saturday 5 March 2011 - 15:54) *
Be' insomma,diciamolo proprio,non è poi così tanto potente la 3ds per poter aver problemi ad essere emulata in un futuro,dopo tutto la psp è ancora più performante eppure si emula....

Ma anche no.
Poi che legga kh non vedo che centri,i giochi 3ds sono nettamente più performanti quindi più difficili da emulare.
CityHunter1996
CITAZIONE (Kiryu @ Saturday 5 March 2011 - 16:02) *
CITAZIONE (aniba @ Saturday 5 March 2011 - 15:54) *
Be' insomma,diciamolo proprio,non è poi così tanto potente la 3ds per poter aver problemi ad essere emulata in un futuro,dopo tutto la psp è ancora più performante eppure si emula....

Ma anche no.
Poi che legga kh non vedo che centri,i giochi 3ds sono nettamente più performanti quindi più difficili da emulare.

Ma la psp si emula? ò_ò
aniba
CITAZIONE (Kiryu @ Saturday 5 March 2011 - 16:02) *
CITAZIONE (aniba @ Saturday 5 March 2011 - 15:54) *
Be' insomma,diciamolo proprio,non è poi così tanto potente la 3ds per poter aver problemi ad essere emulata in un futuro,dopo tutto la psp è ancora più performante eppure si emula....

Ma anche no.
Poi che legga kh non vedo che centri,i giochi 3ds sono nettamente più performanti quindi più difficili da emulare.

Che centra KH??...è vero,può darsi che sia anche difficoltoso emularla anche in futuro,ma non toglie nulla al fatto che sù carta 3ds monta una tecnologia vecchia (CPU nata nel 2006),Le caratteristiche della GPU prevedono il supporto di illuminazione per-pixel, anti-aliasing e texture procedurali, con capacità di equipaggiare contemporaneamente altri effetti video. La frequenza del processore grafico si attesta sui 200 Mhz, generando sulla carta circa 15,3 milioni di Poligoni e 800 milioni di pixel al secondo,tutto qua al costo di 249euro,psp sotto questo aspetto (magari qualche effetto grafico in meno) è indubbiamente più performante..
Comunque non è detto sè un device è più performante sia più difficoltoso emularlo...

wakka97
CITAZIONE
Ma la psp si emula? ò_ò


Ovviamente, Mai sentito parlare dell'emulatore ''Jpcsp v0.6 r1951'' Ovviamente stanno ancora producendo nuove versioni!
Ale the best
CITAZIONE (wakka97 @ Saturday 5 March 2011 - 16:21) *
CITAZIONE
Ma la psp si emula? ò_ò


Ovviamente, Mai sentito parlare dell'emulatore ''Jpcsp v0.6 r1951'' Ovviamente stanno ancora producendo nuove versioni!

che fa partire 4 giochi in croce .
Al momento per PSP non c'è ancora un emulatore decente ...

p.s. : e per essere precisi l'ultima versione è la 2002 pinch.gif
wakka97
L'emulatore a me va anche per bbs, solo che devo decriptare la rom.
aniba
CITAZIONE (Ale the best @ Saturday 5 March 2011 - 16:23) *
CITAZIONE (wakka97 @ Saturday 5 March 2011 - 16:21) *
CITAZIONE
Ma la psp si emula? ò_ò


Ovviamente, Mai sentito parlare dell'emulatore ''Jpcsp v0.6 r1951'' Ovviamente stanno ancora producendo nuove versioni!

che fa partire 4 giochi in croce .
Al momento per PSP non c'è ancora un emulatore decente ...

p.s. : e per essere precisi l'ultima versione è la 2002 pinch.gif

Nel 2002 la psp non esisteva ancora....
uriel7
CITAZIONE (aniba @ Saturday 5 March 2011 - 16:13) *
Comunque non è detto sè un device è più performante sia più difficoltoso emularlo...

finalmente una cosa seria in questo thread!
difatti conta molto l'architettura della macchina emulata; più complessa è, più difficile ne risulta l'emulazione... per dire: i chip custom di Amiga son stati (o sono ancora? boh, è da anni che non mi aggiorno) delle bestie nere per tutti gli emulatori... questo è solo un esempio, in modo da far capire quanto ci si sbagli nel ritenere "non emulabili" piattaforme basandosi solo sulla loro potenza di calcolo (non che sia ininfluente, beninteso!), quando le maggiori complicazioni vengono proprio dalla diversità della loro archittettura hardware con quella della macchina emulante. smile.gif
Ale the best
CITAZIONE (aniba @ Saturday 5 March 2011 - 16:30) *
CITAZIONE (Ale the best @ Saturday 5 March 2011 - 16:23) *
CITAZIONE (wakka97 @ Saturday 5 March 2011 - 16:21) *
CITAZIONE
Ma la psp si emula? ò_ò


Ovviamente, Mai sentito parlare dell'emulatore ''Jpcsp v0.6 r1951'' Ovviamente stanno ancora producendo nuove versioni!

che fa partire 4 giochi in croce .
Al momento per PSP non c'è ancora un emulatore decente ...

p.s. : e per essere precisi l'ultima versione è la 2002 pinch.gif

Nel 2002 la psp non esisteva ancora....

Intendevo l'ultima versione del Jpcsp, so bene che la PSP nel 2002 non esisteva . dry.gif
CityHunter1996
CITAZIONE (Ale the best @ Saturday 5 March 2011 - 16:33) *
Intendevo l'ultima versione del Jpcsp, so bene che la PSP nel 2002 non esisteva . dry.gif

E nel 2002 cosa emulava? ò_ò
aniba
CITAZIONE (uriel7 @ Saturday 5 March 2011 - 16:33) *
CITAZIONE (aniba @ Saturday 5 March 2011 - 16:13) *
Comunque non è detto sè un device è più performante sia più difficoltoso emularlo...

finalmente una cosa seria in questo thread!
difatti conta molto l'architettura della macchina emulata; più complessa è, più difficile ne risulta l'emulazione... per dire: i chip custom di Amiga son stati (o sono ancora? boh, è da anni che non mi aggiorno) delle bestie nere per tutti gli emulatori... questo è solo un esempio, in modo da far capire quanto ci si sbagli nel ritenere "non emulabili" piattaforme basandosi solo sulla loro potenza di calcolo (non che sia ininfluente, beninteso!), quando le maggiori complicazioni vengono proprio dalla diversità della loro archittettura hardware con quella della macchina emulante. smile.gif

Quoto tutto,amiga da emulare è un osso duro,ma oggi ci sono emulatori validi che emulano egregiamente la piccola di casa Commodore.....
Ale the best
CITAZIONE (CityHunter1996 @ Saturday 5 March 2011 - 16:35) *
CITAZIONE (Ale the best @ Saturday 5 March 2011 - 16:33) *
Intendevo l'ultima versione del Jpcsp, so bene che la PSP nel 2002 non esisteva . dry.gif

E nel 2002 cosa emulava? ò_ò

E' il numero della release : per esempio appena esce un programma è la versione 1.00, dopo col tempo raggiunge la versione 2.00 poi 2.03 ecc.
Questo emulatore ha raggiunto la build r2002, che non c'entra niente con l'anno 2002 .
uriel7
CITAZIONE (aniba @ Saturday 5 March 2011 - 16:38) *
CITAZIONE (uriel7 @ Saturday 5 March 2011 - 16:33) *
CITAZIONE (aniba @ Saturday 5 March 2011 - 16:13) *
Comunque non è detto sè un device è più performante sia più difficoltoso emularlo...

finalmente una cosa seria in questo thread!
difatti conta molto l'architettura della macchina emulata; più complessa è, più difficile ne risulta l'emulazione... per dire: i chip custom di Amiga son stati (o sono ancora? boh, è da anni che non mi aggiorno) delle bestie nere per tutti gli emulatori... questo è solo un esempio, in modo da far capire quanto ci si sbagli nel ritenere "non emulabili" piattaforme basandosi solo sulla loro potenza di calcolo (non che sia ininfluente, beninteso!), quando le maggiori complicazioni vengono proprio dalla diversità della loro archittettura hardware con quella della macchina emulante. smile.gif

Quoto tutto,amiga da emulare è un osso duro,ma oggi ci sono emulatori validi che emulano egregiamente la piccola di casa Commodore.....

appunto: con la potenza di un PC odierno si riesce ad emulare egregiamente una macchina (per gli anni fantascientifica!) dell'87... rolleyes.gif
al contempo è perfettamente emulabile da anni una Psx che computazionalmente sta su tutt'altro pianeta. biggrin.gif
questo solo per avvalorare il discorso che ho fatto prima. ^^'
wakka97
Non sapevo che fosce uscita la buil 2002, comunque basta!! Andiamo in OT!
uriel7
CITAZIONE (wakka97 @ Saturday 5 March 2011 - 17:49) *
comunque basta!! Andiamo in OT!

beh, non che ci sia molto altro da dire in IT... rolleyes.gif
Allegretto
Apparte l'off topic ,oltre ovviamente il fatto che avere la console è infinite volte meglio che emularla, volevo dire che l'emulazione del 3DS teoricamente su PC ben assemblato potrebbe andare eccome, c'è gente che riesce a emulare la Wii e gioca a Brawl senza Lag figuriamoci la 3DS che è portatile.

Ovviamente sto solo parlando di potenzialità di un PC, poi in ogni caso sviluppare un emulatore e tutto il resto è un altro discorso.
mewster
*generalmente* la roba nintendo è sempre stata facile da smontare e ricreare sui pc *vedi appunti il vba, il wii ma anche il ds, il desmume credo faccia la sua sporca figura*.
Il problema, qui, risiede nel 3d, come pensate che possa essere "ricreato" su un "normale" schermo? Dando per buono che in 5 anni l'emulazione 3ds sia vicina alla perfezione come il dolphin lo è col wii, comunque ci sarà questo gradino *come anche il desmume e lo schermo touch emulato a mouse*.
Come pensate si possa fare, con la stereografia? lol.
wakka97
Io sfortunatamente mi intendo di configurazione degli emulatori..... In che senso'' stereografia''?
mewster
CITAZIONE (wakka97 @ Sunday 6 March 2011 - 08:31) *
Io sfortunatamente mi intendo di configurazione degli emulatori..... In che senso'' stereografia''?




Incrocia gli occhi fino a formare una terza immagine tra le due, poi mettila a fuoco.
wakka97
Sarebbe Questo? E cosa centra?
uriel7
mewster si chiedeva: "qualora fosse possibile emulare 3Ds, come potrebbe l'emulatore in questione rendere l'effetto steroscopico dello schermo superiore in un normale monitor PC?"

a parte che non è vero che solitamente l'hardware nintendo è stato facile da emulare (vedasi i chip custom contenuti nello snes ed in particolare il chipFX nelle cartucce di Yoshi Island/StarFox/non-ricordo-ilnome-di-quel gioco-con le auto-in SD), credo che un'ipotetica ed inevitabile soluzione IN QUESTO caso sarebbe quella di trascurare la stereoSCOPIA impossibile da riprodurre su uno schermo normale. ^^'
Virpe
CITAZIONE (mewster @ Sunday 6 March 2011 - 09:31) *
CITAZIONE (wakka97 @ Sunday 6 March 2011 - 08:31) *
Io sfortunatamente mi intendo di configurazione degli emulatori..... In che senso'' stereografia''?




Incrocia gli occhi fino a formare una terza immagine tra le due, poi mettila a fuoco.

...sicuro? A me sembra sbagliato ohmy.gif
Evrain
Il problema fondamentale, a mio avviso, è che purtroppo l'emulazione oggigiorno è vista non come "prendiamo una vecchia console e facciamo si che riviva su ogni device possibile ed immaginabile" ma semplicemente come "seh, e io devo comprarmi 3DS/DS/Wii/PSP/vattelappesca? Ma anche no! Io sono furbo e scarico la ROM della PSP e ci gioco con l'emulatore! Ah ah, fessi!"
E purtroppo di questa gentaglia ne ho vista a palate: gente che si chiedeva come decriptare le ISO PSP senza avere la PSP (touchè), gente che si chiedeva se comprando un tablet potesse poi emulare il DS senza problemi (si, genio, 800€ di tablet per non spenderne 150. Un piccolo passo avanti per l'uomo...) o gente ancora che, ai tempi dell'iDeaS, chiedeva disperata quando avesse potuto giocare perfettamente a Castlevania o a Trauma Center o a Nintendogs (all'assurdo: "sentite alla my ragazza piace il gioko dei kani. Qnd lo fate partire kosì glielo regalo?" - DOPPIAMENTE squallore!).

Qui non si parla di velocità, qui si parla appunto di:
1. una console APPENA USCITA quando abbiamo ancora vecchio materiale che necessiterebbe di SERIO lavoro, vedi appunto molte retroconsole e tutti i driver del MAME bloccati lì)
2. una console tutt'ora sconosciuta, che per quanto ne sappiamo potrebbe anche avere codice eseguibile con difficoltà in un ambiente emulato - vedi ad esempio Silent Scope
3. una console che fa dell'originalità del suo sistema di controllo e del suo sistema di visualizzazione il suo punto di forza. Oh, e non lasciamo fuori gioco porta IR, WiFi (ricordate tutti i vari bimbominkia che frignavano di come non potessero scambiare Pokèmon via GTS?), l'accelerometro! In giochi come System Failure o il nuovo bullet hell appena annunciato da D3 cosa farete, abbraccerete il case e lo scuoterete con vigore urlando "muoviti muoviti!" in stile Shinji Ikari?

Forse sarò astruso io, ma anche senza andare alle "vette" del MAME l'obiettivo dell'emulazione è un esercizio di stile e di crescita personale (qualsivoglia programmatore, prima o poi, ha realizzato un emu. L'ho fatto persino io in PHP ed è tutto dire) che mira al portare su una struttura radicalmente differente codice pensato e scritto per un'architettura X, assicurandosi la massima fedeltà dell'output. Invece, quanto ho visto nella mia tenure dell'iDeaS e quanto leggo nei forum di assistenza del Jpcpsp o anche in GbaRL è il seguente: muovete il culo che io di pagare non ho voglia.

Brutale, ma volevo un secondino dare la mia idea sull'argomento smile.gif Anche perchè intendiamoci, chi ha un 3DS di certo Ouendan 3D se lo gioca su console originale, chi ha una PSP ci mette due secondi a ficcare l'UMD di Birth by Sleep (evitandosi anche PARECCHI mal di testa), chi ha un Wii piange perchè ai filtri HD del Dolphin si rinuncia molto malvolentieri, in tutti gli altri casi o si è programmatori, o si è appassionati di emulazione che vogliono mettersi alla prova, o si è l'orda degli scrocconi. Fin.
Evrain
Pie
Che dire, Evrain ha articolato per bene lo stesso pensiero che volevo far trapelare con il mio primo messaggio in questa discussione. smile.gif
Lo quoto in tutto quindi, la penso allo stesso modo.
sinistro
CITAZIONE (Evrain @ Sunday 6 March 2011 - 12:55) *
....chi ha un Wii piange perchè ai filtri HD del Dolphin si rinuncia molto malvolentieri....
Evrain


Non riesco a capire questa parte,dici che è meglio giocare con il WII su emulatore?
Evrain
CITAZIONE (sinistro @ Sunday 6 March 2011 - 13:03) *
CITAZIONE (Evrain @ Sunday 6 March 2011 - 12:55) *
....chi ha un Wii piange perchè ai filtri HD del Dolphin si rinuncia molto malvolentieri....
Evrain


Non riesco a capire questa parte,dici che è meglio giocare con il WII su emulatore?

A mio personale avviso, si: la caterva di filtri e filtrini che il Dolphin può applicare (e che tanto mi ricorda il "Trattamento Zelda" del PJ64) migliora notevolmente la resa grafica. E poi, giocare in HD a Metroid Prime non ha prezzo smile.gif
Evrain
Allegretto
In ogni caso per chi si chiedeva " come è possibile emulare l'effetto 3D in un normale monitor del PC?" beh ovviamente non è che si può avere tutto. Poi il 3D nel 3DS è una cosa aggiuntiva vi ricordo...o meglio non necessaria per far partire un gioco.

Poi ripeto io sto solo parlando a livello di potenzialità di un PC, già perchè anche ora stesso un PC potrebbe emulare BENISSIMO un 3DS , se riesce a farlo con la Wii che sicuramente è più potente.
wakka97
In pratica : 80: Il Nintendo 3d è emulabile con il no$gba
20: No!!
Papero
CITAZIONE (wakka97 @ Sunday 6 March 2011 - 21:45) *
In pratica : 80: Il Nintendo 3d è emulabile con il no$gba
20: No!!


100% no, sono due console completamente differenti.
The Game
CITAZIONE (Allegretto @ Saturday 5 March 2011 - 19:26) *
Apparte l'off topic ,oltre ovviamente il fatto che avere la console è infinite volte meglio che emularla, volevo dire che l'emulazione del 3DS teoricamente su PC ben assemblato potrebbe andare eccome, c'è gente che riesce a emulare la Wii e gioca a Brawl senza Lag figuriamoci la 3DS che è portatile.

Ovviamente sto solo parlando di potenzialità di un PC, poi in ogni caso sviluppare un emulatore e tutto il resto è un altro discorso.


Il PC non c'entra, se fosse solo per questo, si potrebbero emulare anche PS3 e X360 non credi? La difficoltà non sta affatto nella resa sul PC
Evrain
CITAZIONE (wakka97 @ Sunday 6 March 2011 - 21:45) *
In pratica : 80: Il Nintendo 3d è emulabile con il no$gba
20: No!!

Riformuliamo: 80% il 3DS è emulabile nella sua parte DS dal NoCash. Non credere che con due righe di codice in più magicamente giocherai a tutte le ROM scovate nei peggiori bar di Caracas smile.gif Per quanto ne sappiamo, l'ARM può essere anche un SoC con all'interno un ARM11 che si fa carico completo dell' "emulazione" DS usando la sua retrocompatibilità con le istruzioni ARM7 e 9 e non una retrocompatibilità "stile prime PS3". Stiamo affrontando una console totalmente nuova con software a sua volta nuovo.

Per essere un pelino più brutale e diretto, se ora ti stai godendo BBS e <inserire gioco DS a caso> gratuitamente su PC senza possedere le console, le probabilità che tu possa farlo per il 3DS sono... uhm... all'incirca..... beh facciamo prima a dire un lapidario "comprati la console" smile.gif
Evrain
mewster
CITAZIONE (wakka97 @ Sunday 6 March 2011 - 21:45) *
In pratica : 80: Il Nintendo 3d è emulabile con il no$gba
20: No!!


Ma che... WTF? Lol
Il no$gba a mio avviso è persino il secondo peggiore emulatore del ds, perchè cacchio lo tiri in ballo? LOL!
The Game
Boh ma sono l'unico che non hai mai nemmeno provato un emulatore per console moderne su PC?
Non vedo la necessità di farlo. Anche proprio volendo fare il warezzone (e non mi sto riferendo a nessun utente del forum, è un discorso generale), ci sono le flashcards e lo si gioca su DS lo stesso. Almeno il buon senso di comprare la console...
Poi boh, se uno usa l'emulatore, vuol dire che si è fatto il dump, quindi se ha la cartuccia originale, ha anche il DS, sennò perchè comprarla. Ora che mi si dica che i dump si tengono su flashcard per comodità ok, ma sul pc è il contrario della comodità.

Provare gli emulatori per l piacere di farlo va benissimo e fa anche piacere che vengano sviluppati, ma doverci far andare per forza i giochi è tirare troppo la corda. Se vanno bene, altrimenti li si gioca dalla cartuccia originale. Quello sul pc per me è solo una prova per sfizio, ecco
wakka97
*In pratica : 70%: Il Nintendo 3d è emulabile con il no$gba
30%: No!!
mewster
CITAZIONE (wakka97 @ Monday 7 March 2011 - 07:39) *
*In pratica : 70%: Il Nintendo 3d è emulabile con il no$gba
30%: No!!


Sigh.
Papero
CITAZIONE (wakka97 @ Monday 7 March 2011 - 07:39) *
*In pratica : 70%: Il Nintendo 3d è emulabile con il no$gba
30%: No!!


Ricapitoliamo: il no$gba, COSI' COM'E' ADESSO, emula SOLO il gba e il ds. Punto. Stop. Basta.

FORSE in futuro, così come accadde per il ds, l'autore AGGIUNGERA' il supporto per 3DS. Io ci credo poco, perché è dal 2008 che il no$gba non viene più aggiornato e non si hanno (se non sporadiche e non confermate) notizie dell'autore.


CITAZIONE (mewster @ Monday 7 March 2011 - 08:16) *
Sigh.

rotfl[1].gif
D4rkn3ss
CITAZIONE (Allegretto @ Saturday 5 March 2011 - 19:26) *
c'è gente che riesce a emulare la Wii e gioca a Brawl senza Lag figuriamoci la 3DS che è portatile.

io ad esempio, che gioco a mario galaxy 2 dal disco sul portatile quando esco di casa
EDIT:secondo me per emulare il 3d stereoscopico ci saranno PENSO dei controlli assegnabili al tastierino numerico per emulare il movimento, poi non so
Ale the best
CITAZIONE (Papero @ Monday 7 March 2011 - 08:27) *
è dal 2008 che il no$gba non viene più aggiornato e non si hanno (se non sporadiche e non confermate) notizie dell'autore.

Solo questa frase dovrebbe bastarti per farti capire che con il no$gba non farai partire i giochi 3DS ....
Evrain
CITAZIONE (Ale the best @ Monday 7 March 2011 - 09:20) *
CITAZIONE (Papero @ Monday 7 March 2011 - 08:27) *
è dal 2008 che il no$gba non viene più aggiornato e non si hanno (se non sporadiche e non confermate) notizie dell'autore.

Solo questa frase dovrebbe bastarti per farti capire che con il no$gba non farai partire i giochi 3DS ....

Ale, la speranza di giocare a scrocco totale è l'ultima a morire, si sa (e credo che ciò si sia ampiamente capito..), oppure il nostro wakka è un opinionista/sondaggista in fieri! laugh.gif
Evrain
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.