Evrain
Sunday 6 March 2011 - 12:55
Il problema fondamentale, a mio avviso, è che purtroppo l'emulazione oggigiorno è vista non come "prendiamo una vecchia console e facciamo si che riviva su ogni device possibile ed immaginabile" ma semplicemente come "seh, e io devo comprarmi 3DS/DS/Wii/PSP/vattelappesca? Ma anche no! Io sono furbo e scarico la ROM della PSP e ci gioco con l'emulatore! Ah ah, fessi!"
E purtroppo di questa gentaglia ne ho vista a palate: gente che si chiedeva come decriptare le ISO PSP senza avere la PSP (touchè), gente che si chiedeva se comprando un tablet potesse poi emulare il DS senza problemi (si, genio, 800€ di tablet per non spenderne 150. Un piccolo passo avanti per l'uomo...) o gente ancora che, ai tempi dell'iDeaS, chiedeva disperata quando avesse potuto giocare perfettamente a Castlevania o a Trauma Center o a Nintendogs (all'assurdo: "sentite alla my ragazza piace il gioko dei kani. Qnd lo fate partire kosì glielo regalo?" - DOPPIAMENTE squallore!).
Qui non si parla di velocità, qui si parla appunto di:
1. una console APPENA USCITA quando abbiamo ancora vecchio materiale che necessiterebbe di SERIO lavoro, vedi appunto molte retroconsole e tutti i driver del MAME bloccati lì)
2. una console tutt'ora sconosciuta, che per quanto ne sappiamo potrebbe anche avere codice eseguibile con difficoltà in un ambiente emulato - vedi ad esempio Silent Scope
3. una console che fa dell'originalità del suo sistema di controllo e del suo sistema di visualizzazione il suo punto di forza. Oh, e non lasciamo fuori gioco porta IR, WiFi (ricordate tutti i vari bimbominkia che frignavano di come non potessero scambiare Pokèmon via GTS?), l'accelerometro! In giochi come System Failure o il nuovo bullet hell appena annunciato da D3 cosa farete, abbraccerete il case e lo scuoterete con vigore urlando "muoviti muoviti!" in stile Shinji Ikari?
Forse sarò astruso io, ma anche senza andare alle "vette" del MAME l'obiettivo dell'emulazione è un esercizio di stile e di crescita personale (qualsivoglia programmatore, prima o poi, ha realizzato un emu. L'ho fatto persino io in PHP ed è tutto dire) che mira al portare su una struttura radicalmente differente codice pensato e scritto per un'architettura X, assicurandosi la massima fedeltà dell'output. Invece, quanto ho visto nella mia tenure dell'iDeaS e quanto leggo nei forum di assistenza del Jpcpsp o anche in GbaRL è il seguente: muovete il culo che io di pagare non ho voglia.
Brutale, ma volevo un secondino dare la mia idea sull'argomento
Anche perchè intendiamoci, chi ha un 3DS di certo Ouendan 3D se lo gioca su console originale, chi ha una PSP ci mette due secondi a ficcare l'UMD di Birth by Sleep (evitandosi anche PARECCHI mal di testa), chi ha un Wii piange perchè ai filtri HD del Dolphin si rinuncia molto malvolentieri, in tutti gli altri casi o si è programmatori, o si è appassionati di emulazione che vogliono mettersi alla prova, o si è l'orda degli scrocconi. Fin.
Evrain