IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Sistemi Operativi Potenzialmente Alternativi, ma che non lo sono perché non lo so!
sn0rky
messaggio Monday 2 July 2007 - 23:55
Messaggio #1

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 837
Iscritto il: Thu 1 June 2006 - 07:27
Da: la città del prosciutto e del formaggio
Utente Nr.: 11.589
Feedback: 0 (0%)




QNX


DEMODISK DI QNX, è una versione molto spoglia (e old...) ma completamente funzionante e.... si! non è un errore, sta in un floppy!

Se volete vedere altri screen di QNX --> http://www.guidebookgallery.org/screenshots/qnx621
esiste una pagina WIKI che riassume un pò di cose e linka molto materiale...
da QUI si possono scaricare le ISO del SO, questa volta sono cd... (registrazione necessaria!)

___________________________________
HAIKU


Immagine vmware di HAIKU
Immagine raw di HAIKU

sito ufficiale: http://haiku-os.org/
Pagina di WIKIPEDIA che parla di HAIKU, con link a risorse ITALIANE del progetto haiku!!!

Una menzione al cugino (fratello? zio?) commerciale, sempre derivato da BeOS... Zeta(sito ufficiale)
___________________________________
REACTOS


Immagine ISO di ReactOS 3.1
Scarica questo se invece vuoi provare la versione LiveCD

E naturalmente la pagina ufficiale del progetto
in cui, tra l'altro, è presente un wiki molto curato

___________________________________
___________________________________
proporrei agli admin di tenere questa discussione pulita (se non lo fanno gli stessi utenti...)

a voi tutti NON chiedo di evitare questo o quell'argomento... anche leggermente OT va bene lo stesso!
basta che si rimane civili nell'esposizione!

detto questo, vediamo di "riassumere" le vostre impressioni riguardo questi fantomatici S.O. alternativi.

io ho inserito QNX in quanto è stato il solo a farmi VERAMENTE rendere conto di quanto un os è importante per un calcolatore...

vorrei aggiornare questo messaggio con le vostre proposte, quali inserisco!?!?!? niente votazioni o sondaggi, nome e perché (mi raccomando solo se lo avete provato...) (dal canto mio BeOS/haiku/zeta - solaris - ReactOS - FreeBSD ma mai provati a fondo... chiedo a voi se lo avete fatto)

p.s. astenersi LINUX e OSX qui si parla di alternativi, veramente alternativi

p.p.s. ah, dimenticavo..... l'amigaOS di sicuro qualcuno c'è!

a voi

SE VOLETE PROVARE QUESTI OS...
FATELO CON CAUTELA, MORDONO!
POI POSTATE UN COMMENTO...


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lotti
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 00:13
Messaggio #2

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 940
Iscritto il: Tue 20 June 2006 - 14:29
Da: Roma
Utente Nr.: 11.851
Feedback: 1 (100%)




reactos. aspettando versioni più decenti. si spera che spacchi di brutto smile.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
spillo
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 00:18
Messaggio #3

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 4.579
Iscritto il: Sun 22 October 2006 - 21:10
Da: S.Angelo Lodigiano
Utente Nr.: 14.094
Feedback: 3 (100%)




anche io ho provato react os, anche se con risultati scarsi... molto instabile qualndo lo provai e probabilmente anche ora, ma è un progetto probabilmente destinato a farsi spazio smile.gif

comunque ho paura della fine che possa fare questa discussione...


--------------------

il mio blog
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
CITAZIONE
Causa fluttuazioni cioccoquantiche nel tessuto dell'Universo, nonchè il nostro bisogno di combattere il crimine vestiti da pulcini gialli, GbaRL sarà offline per un pò.

Mi date il numero del vostro pusher?
CITAZIONE (Evrain)
a questo mondo, sono poche le cose sicure: le tasse, la morte, l'hentai, Chuck Norris e Fra_DS che cerca di usare lo Slot 1 del DS come bambola gonfiabile

non aggiungo altro....°°
CITAZIONE (battaglia in chan)
[18:52] * spi picchia jackomel
[18:52] * Jackomel si teletrasporta evitandolo prima che accada e contemporaneamente attiva ((LO SCUDO RIFLETTENTE)) (Azione N.231). Commento: ":("
[18:53] * spi si prende male, afferra l'ultima flashcard messa in commercio (che fa anche da arma da fuoco) e la usa per tentare l'omicidio di jack
[18:54] * Jackomel si teletrasporta evitandolo prima che accada e contemporaneamente attiva ((LO SCUDO RIFLETTENTE)) (Azione N.232). Commento: "ma ovviamante non ha effetto"
[18:55] * spi ritiene che jack sia ripetitivo...e con la propria flashcard tuttofare si prepara una camomilla per rilassarsi
[18:55] * Jackomel si teletrasporta evitandolo prima che accada e contemporaneamente attiva ((LO SCUDO RIFLETTENTE)) (Azione N.233). Commento: "qualunque cosa sia no ho voglia"
[18:56] * spi deluso da tutto fa preparare una canna dalla solita flashcard e se ne va....lasciando vincere jack
[18:57] * [-|-] lolla


CITAZIONE (salvoaga)
è proprio la supercard che funziona da schifo con le rom gba... Mettetevi il cuore in pace... Come ho fatto io del resto... Nemmeno sul DS funzionano bene le rom gba...

Statisticamente, il 2% dei ragazzi nel mondo NON ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 98%, copia e incolla questa frase nella tua firma.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alexthebest
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 08:22
Messaggio #4

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 43
Iscritto il: Fri 29 June 2007 - 09:30
Utente Nr.: 19.172
Feedback: 0 (0%)




se si riesce a mantenere in topic dovrebbe diventare una bellissima discussione...
io aggiungerei un requisito: magari che oltre ad essere alternativi (quindi niente linux o osx), se possibile che siano anche freeware... se poi sono anche open source, ben venga biggrin.gif
io personalmente non ne conosco... ho solo provato qualche distribuzione linux qua e la... aspetto qualche consiglio su sistemi operativi consigliati da voi da provare smile.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
ateicos
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 09:07
Messaggio #5

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 965
Iscritto il: Thu 26 January 2006 - 21:59
Da: Milano
Utente Nr.: 10.214
Feedback: 0 (0%)




opensolaris della sun è tra gli alternativi.

io non l'ho mai provato, mi piacerebbe farlo.

tra i tanti che vorrei provare ci sono anche OS/2 e BeOS
i due erano elogiati per la loro stabilità, il primo ebbe vita breve a causa dell'emergere di windows. il secondo non ricordo, ma mi diceva un amico che per alcune macchine con beos destinate all'uso radiofonico era garantito che non si bloccassero proprio MAI!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Papero
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 09:42
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.029
Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04
Da: Fogland
Utente Nr.: 7.393
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (ateicos @ Tuesday 3 July 2007 - 10:07) *
opensolaris della sun è tra gli alternativi.

io non l'ho mai provato, mi piacerebbe farlo.

tra i tanti che vorrei provare ci sono anche OS/2 e BeOS
i due erano elogiati per la loro stabilità, il primo ebbe vita breve a causa dell'emergere di windows. il secondo non ricordo, ma mi diceva un amico che per alcune macchine con beos destinate all'uso radiofonico era garantito che non si bloccassero proprio MAI!


Provai BeOS proprio quando uscì. Ricordo pure io la campagna di lancio che orgogliosamente sosteneva che non crashasse mai. Risultato sul mio PC: un crash irreversibile ogni 5 minuti smile.gif


--------------------
Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaRk_ViVi
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 10:17
Messaggio #7

Admin in pensione
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 9.370
Iscritto il: Mon 2 February 2004 - 20:28
Da: Asti
Utente Nr.: 99
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico Switch:
6131-1646-1043
Codice Amico 3DS:
4725-8160-1545
Nintendo Network ID:
DaRkViVi87
Dream Code Animal Crossing NL:
6900-2196-1245



Ho fatto un pò di pulizia. Cerchiamo di rimanere in topic e di tenere fuori Linux (anche ubuntu!), Mac OS e Windows (Longhorn è il nome in codice di Vista e Server 2008).

Grazie. smile.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
futureal
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 10:52
Messaggio #8

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 141
Iscritto il: Tue 30 November 2004 - 12:06
Da: Roma
Utente Nr.: 3.128
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
3067-7710-8686



wow non sapevo dell'esistenza di sistemi operativi alternativi validi.. graficamente Haiku promette bene.. ma chiedevo: possono davvero diventare alternativi? saranno compatibili (se già non lo sono) con gli standard tipo file jpg, zip, rar, tiff, e lanciare applicazioni compatibili word, excell e/o altro???
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
zombievil
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 11:03
Messaggio #9

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.144
Iscritto il: Thu 25 August 2005 - 19:38
Utente Nr.: 7.058
Feedback: 1 (100%)




io ho provato reactOS più o meno un mesetto fa e devo dire chè è altamente windows-like (secondo me usano pure le dll proprietarie del sistema microzoft tongue.gif scherzo), ho pravato a installarci sopra unreal tournament e con un conroe6600 e 8800gts andava a pochissimi fps, forse a causa della immaturità dell'os. Spero in un miglioramento perchè l'idea è molto valida.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
sn0rky
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 11:27
Messaggio #10

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 837
Iscritto il: Thu 1 June 2006 - 07:27
Da: la città del prosciutto e del formaggio
Utente Nr.: 11.589
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (zombievil @ Tuesday 3 July 2007 - 12:03) *
io ho provato reactOS più o meno un mesetto fa e devo dire chè è altamente windows-like (secondo me usano pure le dll proprietarie del sistema microzoft tongue.gif scherzo), ho pravato a installarci sopra unreal tournament e con un conroe6600 e 8800gts andava a pochissimi fps, forse a causa della immaturità dell'os. Spero in un miglioramento perchè l'idea è molto valida.

spero tu lo abbia provato in "truzzo mode" altrimenti è molto strano

a 800x600 in software rendering dovrebbe essere giocabile!


nessun altro!?!?!?!? eddai fatevi avanti! (o quantomeno se avete un muletto da dedicare agli esperimenti... sapete cosa fare!) impossibile che nessuno si sia fatto ammaliare da un freeBSD un Solaris o perché no (avendone l'hw... sigh.gif ) amigaOS4


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
koda
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 11:29
Messaggio #11

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.109
Iscritto il: Sun 15 October 2006 - 23:52
Da: pianeta terra
Utente Nr.: 13.983
Feedback: 3 (100%)




io ho dovuto provare solaris per un esame...

LENTEZZA fatta a sistema operativo!
BRUTTO peggio di winzoz
DIFFICILE da configurare, in special modo la rete

l'unico vantaggio è che avevi java già installato laugh.gif
ma ora che è opensource lo trovi dovunque smile.gif

bye
Koda
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
sn0rky
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 11:31
Messaggio #12

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 837
Iscritto il: Thu 1 June 2006 - 07:27
Da: la città del prosciutto e del formaggio
Utente Nr.: 11.589
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (koda @ Tuesday 3 July 2007 - 12:29) *
io ho dovuto provare solaris per un esame...

LENTEZZA fatta a sistema operativo!
BRUTTO peggio di winzoz
DIFFICILE da configurare, in special modo la rete

l'unico vantaggio è che avevi java già installato laugh.gif
ma ora che è opensource lo trovi dovunque smile.gif

bye
Koda

non dirmi che hai usato gnome come Desktop environment.... 26.gif


editato (precisini....)


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alexthebest
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 11:35
Messaggio #13

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 43
Iscritto il: Fri 29 June 2007 - 09:30
Utente Nr.: 19.172
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (futureal @ Tuesday 3 July 2007 - 11:52) *
wow non sapevo dell'esistenza di sistemi operativi alternativi validi.. graficamente Haiku promette bene.. ma chiedevo: possono davvero diventare alternativi? saranno compatibili (se già non lo sono) con gli standard tipo file jpg, zip, rar, tiff, e lanciare applicazioni compatibili word, excell e/o altro???

il problema per i piccoli sistemi operativi non è quello.. quelle sono applicazioni che si possono sviluppare senza problemi... il vero problema penso che sia il riconoscimento e il corretto funzionamento dell'hardware... soprattutto se i produttori non ne vogliono sapere di massimizzare la compatibilità delle loro periferiche creando driver per i vari sistemi... sad.gif

tornando sul discorso sistemi operativi... ne ho trovato uno molto carino e completamente online... si chiama eyeos, sul sito ufficiale è possibile provare la versione 1.0 (è uscita ieri la 1.1!!) e mi sembra fantastico... biggrin.gif
ho visto che la lingua in italiano non c'è, ma sto iniziando a informarmi per contribuire alla traduzione in ita.. penso che siano partiti con il piede giusto, spero che faccia molta strada!!
ho provato a installarlo su uno spazio preso su altervista ma ho un problemino, ho chiesto sul forum di supporto.. dev'essere fantastico poter usare il proprio pc da un qualsiasi altro computer, semplicemente collegandosi al proprio sito senza bisogno di avere il proprio pc acceso o fare collegamenti tipo desktop remoti! biggrin.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
sn0rky
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 11:40
Messaggio #14

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 837
Iscritto il: Thu 1 June 2006 - 07:27
Da: la città del prosciutto e del formaggio
Utente Nr.: 11.589
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Alexthebest @ Tuesday 3 July 2007 - 12:35) *
ho provato a installarlo su uno spazio preso su altervista ma ho un problemino, ho chiesto sul forum di supporto.. dev'essere fantastico poter usare il proprio pc da un qualsiasi altro computer, semplicemente collegandosi al proprio sito senza bisogno di avere il proprio pc acceso o fare collegamenti tipo desktop remoti! biggrin.gif

(scusami, ti ho tagliato)
il fatto è proprio lì... mi da "sicurezza zero"....

@koda esiste cde... usiamolo! l'interfaccia JAVA è un'accozzaglia di robaccia con sotto gnome...
provato opensolaris? magari hanno ottimizzato (e tolto) roba pesante

altrimenti Nexenta (ma qui inizia a prudere troppo di *nix....) 37.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alexthebest
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 11:45
Messaggio #15

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 43
Iscritto il: Fri 29 June 2007 - 09:30
Utente Nr.: 19.172
Feedback: 0 (0%)




sicurezza zero il fatto che sia su altervista o che sia su internet?
perchè se è il fatto che sia su altervista, l'ho messo lì tanto per provare... si può mettere da qualunque parte, anche su un tuo server fatto in casa wink.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
sn0rky
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 12:08
Messaggio #16

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 837
Iscritto il: Thu 1 June 2006 - 07:27
Da: la città del prosciutto e del formaggio
Utente Nr.: 11.589
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Alexthebest @ Tuesday 3 July 2007 - 12:45) *
sicurezza zero il fatto che sia su altervista o che sia su internet?
perchè se è il fatto che sia su altervista, l'ho messo lì tanto per provare... si può mettere da qualunque parte, anche su un tuo server fatto in casa wink.gif

il fatto di internet... e poi scusa se lo metti in un server fatto in casa... hai hardware su cui installare in modo "classico"...

boh, comunque appena riesco lo provo!


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Alexthebest
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 12:18
Messaggio #17

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 43
Iscritto il: Fri 29 June 2007 - 09:30
Utente Nr.: 19.172
Feedback: 0 (0%)




sarà perchè non conosco i veri rischi del web... ma io non vedo tutta sta pericolosità nel mettere un sistema operativo sul web... ovvio, è meglio non metterci dati sensibili o file di cui non si hanno copie... però non penso che vengano a rompere le balle proprio al tuo sito...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
xAiN
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 13:12
Messaggio #18

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 116
Iscritto il: Mon 14 June 2004 - 00:06
Utente Nr.: 828
Feedback: 0 (0%)




Allora, tornando in topic rispondo io ad un pò di cose:

Prova BeOS 5 qualche anno fa su una macchina dedicata, molto performante e ammetto si trovano un sacco di programmi, esistono anche gli emulatori snes e mame ad esempio, solo che poi il progetto si è fermato dividendosi in Zeta e Haiku. Ho provato poi Zeta in una macchina virtuale con vmware ma non mi riconosceva bene la sk grafica e non funzionava la condivisione internet, per quanto riguarda haiku non l'ho mai provato, sapevo che era molto indietro come driver rispetto a Zeta, ma sono uscite nuove release, e appena posso proverò qualcosina. Tra l'altro non so se lo sapete ma BeOS, e quindi anche Zeta e Haiku penso, usano un file system migliore e un sistema multi-thread che alcuni ritengono anche migliore di Linux.

Qnx non l'ho mai provato purtroppo, ma spero di provarlo quanto prima.

Per quanto riguarda altri sistemi operativi una volta ho provato OS/2 warp ma mi sembrava un clone di windows, poi ho provato Irix (che però gira solo su macchine SGI) e aspetto con impazienza di poter vedere Solaris 10.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
lucac81
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 14:14
Messaggio #19

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 866
Iscritto il: Wed 13 June 2007 - 20:58
Utente Nr.: 18.735
Feedback: 3 (100%)

Nintendo Network ID:
lucac81



CITAZIONE (xAiN @ Tuesday 3 July 2007 - 14:12) *
Allora, tornando in topic rispondo io ad un pò di cose:

Prova BeOS 5 qualche anno fa su una macchina dedicata, molto performante e ammetto si trovano un sacco di programmi, esistono anche gli emulatori snes e mame ad esempio, solo che poi il progetto si è fermato dividendosi in Zeta e Haiku.


La storia purtroppo è piu triste, BeOS nasce su hw dedicato, ma sin da subito viene portato su hw ppc nel triste periodo dei cloni Apple, candidato a diventare la base del nuovo sistema operativo Apple (quello che oggi chiamiamo OSX) invece viene fatto fuori a causa del fallimento delle trattative e del rientro di Jobs in Apple che porta con se NeXT il quale diventerà la base del futuro OSX (da li infatti vengono alcune cose , come il fatto di essere UNIX e Cocoa) viene portato su PC, come sistema è molto stabile, ma non riesce a sfondare a causa del predominio di windows, proprio microsoft ci mette il suo zampino, intralciando i rapporti che Be stava cercando di allacciare con i vari produttori di PC, l'idea era quella di mettere gratis BeOS preinstallato sulle macchine, anche in dual boot, microsoft fece pressioni sui produttori minacciando aumenti dei prezzi delle licenze o tagli nella fornitura di windows, sulla base di accordi non scritti tra microsoft e i produttori, microsoft è stata condannata da una corte per questa vicenda nel 2002 se non ricordo male, quando ormai in bancarotta Be Inc. è stata comprata da palm interessata al progetto beia per sistemi embedded. inutile dire che palm ha abbandonato qualunque sviluppo di beos.
I sistemi operativi derivati odierni sono riscritture oppure aggiunte di codice al beos 5


--------------------
Mario Kart DS: 283582-178833 Mario vs. Donkey Kong 2: 0902-9661-1781 Zelda Phantom Hourglass USA: 322237753173
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mentz
messaggio Tuesday 3 July 2007 - 14:33
Messaggio #20

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.771
Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31
Da: Prov. Roma
Utente Nr.: 10.474
Feedback: 3 (100%)




OS alternativi a Windows ME e Vista: T U T T I..................

Hahahahaha......


--------------------
The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein)

Sito Stuffed Games
Blog Mentzland
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 26 April 2024- 14:11

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.