IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> Telnet? BBS?
Th3_D3viL
messaggio Thursday 21 May 2015 - 15:38
Messaggio #1

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




Ciao a tutti,
nel 2015 qualcuno di voi usa ancora le BBS?
Non essendo nato agli albori di Internet non ho avuto il piacere di provarne qualcuna e mi piacerebbe molto farlo.
Se c'era qualcuno che le usava potrebbe raccontarmi qualcosa a riguardo?

Vorrei chiedervi: quando io "chiamo" una BBS con qualche client, pago qualcosa o è tutto gratuito.
E soprattutto, la "chiamata" risulta nell'elenco delle chiamate effettuate?
Grazie a chi mi risponderà!

Messaggio modificato da Th3_D3viL il Monday 13 July 2015 - 13:04


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
playfortoday
messaggio Thursday 21 May 2015 - 16:57
Messaggio #2

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 558
Iscritto il: Mon 30 July 2012 - 16:22
Utente Nr.: 59.206
Feedback: 1 (100%)




Non vorrei dire castronerie ma.. hai intenzione di farlo con un modem 56k (o simile)?
Perchè se così fosse allora sì, devi badare a che numero chiami, se usi una adsl (ammesso si possa accedere ad una bbs, purtroppo anche io ne so poco, sono arrivato appena non si usavano più) non ti devi far problemi...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Th3_D3viL
messaggio Thursday 21 May 2015 - 17:20
Messaggio #3

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




No no, ho un router ADSL! (che ha il modulo Wi-Fi chiaramente ma da come ho capito è impossibile collegarsi con quello ma solo tramite Ethernet poiché deve collegarsi alla linea telefonica direttamente...)


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaRk_ViVi
messaggio Thursday 21 May 2015 - 17:25
Messaggio #4

Admin in pensione
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 9.370
Iscritto il: Mon 2 February 2004 - 20:28
Da: Asti
Utente Nr.: 99
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico Switch:
6131-1646-1043
Codice Amico 3DS:
4725-8160-1545
Nintendo Network ID:
DaRkViVi87
Dream Code Animal Crossing NL:
6900-2196-1245



A parte che non ho mai usato le BBS manco io, però indicativamente ora ti basta usare un client riga di comando (cmd.exe su Windows, Terminale su Mac ecc) e lanciare il comando:
CITAZIONE
telnet indirizzobbs


Qui ci sono delle guide più dettagliate: http://www.telnetbbsguide.com/howto.asp

P.S. Con il discorso ADSL, router, Ethernet, Wireless ecc mi sa che devi fare un po' di ripasso! biggrin.gif

Messaggio modificato da DaRk_ViVi il Thursday 21 May 2015 - 17:26


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
playfortoday
messaggio Thursday 21 May 2015 - 17:39
Messaggio #5

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 558
Iscritto il: Mon 30 July 2012 - 16:22
Utente Nr.: 59.206
Feedback: 1 (100%)




Già, il doppino telefonico e il cavo ethernet sono due cose simili ma... diverse!:D
mi ricordo delle mail mandate via telnet mooolto tempo fa e basta solo cmd di windows.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Th3_D3viL
messaggio Thursday 21 May 2015 - 17:53
Messaggio #6

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (DaRk_ViVi @ Thursday 21 May 2015 - 18:25) *
A parte che non ho mai usato le BBS manco io, però indicativamente ora ti basta usare un client riga di comando (cmd.exe su Windows, Terminale su Mac ecc) e lanciare il comando:
CITAZIONE
telnet indirizzobbs


Qui ci sono delle guide più dettagliate: http://www.telnetbbsguide.com/howto.asp

P.S. Con il discorso ADSL, router, Ethernet, Wireless ecc mi sa che devi fare un po' di ripasso! biggrin.gif

ahahahha grazie smile.gif
Io ho letto in giro che c'era proprio un numero di telefono da contattare...(non solo un indirizzo quindi ma anche dei numeri, solitamente stranieri)
CITAZIONE
Già, il doppino telefonico e il cavo ethernet sono due cose simili ma... diverse!:D
mi ricordo delle mail mandate via telnet mooolto tempo fa e basta solo cmd di windows.

Si potrà ancora leggere la posta con telnet?

Ma veramente non c'è nessuno nessuno che abbia usato le BBS? ohmy.gif 26.gif 42.gif

Messaggio modificato da Th3_D3viL il Thursday 21 May 2015 - 17:54


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Renegade12
messaggio Thursday 21 May 2015 - 23:11
Messaggio #7

Orogel Fanboy ( ͡° ͜ʖ ͡°)
Gruppo icone

Gruppo: Lamer Scassaballe
Messaggi: 138
Iscritto il: Tue 21 April 2015 - 13:25
Utente Nr.: 63.135
Feedback: 0 (0%)




una curiosità:
ma cosa intendete con bbs e telnet? cosa vorreste fare in parole... pratiche.. molto pratiche... sad.gif ph34r.gif


--------------------
----------------------------------------------------------------------



Gif rimossa perchè troppo pesante, leggiti il regolamento delle firme. - MaxPower
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
flag
messaggio Friday 22 May 2015 - 07:12
Messaggio #8

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 155
Iscritto il: Tue 28 March 2006 - 23:18
Utente Nr.: 10.911
Feedback: 0 (0%)




Mi sento l'anziano del gruppo (e probabilmente lo sono...), pero' ecco, tieni un po' dei miei ricordi smile.gif

a) alle BBS ci si collegava via modem <-> modem, in pratica si faceva una chiamata telefonica alla casa del sysop (cioe' colui che deteneva fisicamente il computer su cui girava la BBS), ed il tuo modem si interefacciava direttamente al suo modem (era una connessione punto punto insomma), quindi lascia stare internet, ADSL, ethernet, etc se ti vuoi attaccare ad una BBS (ammesso che ne esistano ancora, cosa non scontata e di cui dubito...), ti tocca usare un telefono (alias doppino telefonico) ed un modem (oggetto arcaico a cui si collegava il doppinto telefonico, che ci permettava di far passare gli 1010101 su quel cavo e che, in fase di connessione, faceva questi rumori qui, giuro - https://www.youtube.com/watch?v=p8XKhCfsTts).

E se il modem in ingresso della BBS era gia' occupato da qualcun'altro, ti toccava richiamare.

cool.gif no, non si pagava nulla per la BBS (a meno che non si trattasse di una BBS dedicata alla pirateria, ma questo e' un altro discorso... erano altri tempi ed in Italia c'era gente e negozi interi - a Milano ce n'erano di famosi - che ci campavano su quella roba). A volte il sysop chiedeva qualche donazione per coprire le spese (corrente, linea, telefonate, etc), ma in genere il servizio era tutto free. Tu ovviamente pagavi il costo delle chiamate, quindi si chiamava sempre BBS nelo stesso prefisso per pagare meno, e ci si collegava, si scaricavano tutti i messaggi dalla aree di interesse e ci si scollegava subito - giusto per tenere bassi i costi.

Altri servizi che le BBS offrivano erano: lo scambio diretto di messaggi (se il sysop della BBS a cui ti collegavi si fidava e ti faceva point, ti poteva assegnare un numero identificativo e, tramite quello tu potevi inviare e ricevere messaggi personali - un antenato dell'email insomma), consultazione e scambio di messaggi in aree di interesse (vedi sotto), scambio di file (molto software in pubblico dominio, molto shareware ed un sacco di warez...), oppure le piu' classiche chat.

c) le BBS erano solo punti fisici a cui ci si collegava, e su di loro giravano dei software che facevano di queste macchine dei nodi della rete Fidonet - Fidonet la si puo' paragonare ai newsgroup (li hai mai frequentati?) o, piu' spannometricamente, ai forum di adesso.

C'erano un sacco di aree di discussione, divise per argomento (ai tempi frequentavo demo-ita, programmazione-ita, freebsd-ita, amiga-ita, etc) ed ognuna aveva uno o piu' moderatori assegnati, i quali ti facevano un tombino cosi' se scatenavi una flame inutile (le flame utili erano di solito ben accette...), andavi molto OT, o non seguive la netiquette (le regole di buon comportamente dei tempi che erano MOLTO piu' stringenti di quelle attuali - ricordo di essere stato richiamato piu' e piu' volte...) - per il resto si parlava come sui newsgroup o sui forum, ognuno poteva cominciare un thread, si discuteva (anche MOLTO animatamente...) per lunghe settimane o mesi, etc

Un appunto sullo scambio dei messaggi: la rede Fidonet era appunto fatta di singoli computer (le BBS) a cui ci si collegava tramite modem, e le quali si scambiavano i contenuti a loro volta sempre tramite modem e per contenere le chiamate (ed i costi), ogni BBS non si collegava a tutte le BBS sul territorio nazionale, bensi' si muoveva gradualmente, scambiando i propri contenuti alle BBS piu' vicine, le quali le rimandavano alla altre BBS vicino loro, etcetc.

Faccio un esempio:

BBS A <---> BBS B <---> BBS C <---> BBS D

Ammettiamo che io e te ci colleghiamo alla BBS A (io) ed alla BBS D (tu), ed entrambi frequentiamo l'area Fidonet nintendo-ita, bene, io comincio un thread su tale area, e spedisco il mio messaggio alla mia BBS A, questa nottetempo si colleghera' alla sua BBS di prossimita' (la BBS B ), ed il mio messaggio verra' copiato nell'area nintendo-ita di tale BBS (quindi le persone che si collegano direttamente a tale BBS vedranno il mio messaggio dopo un solo scambio di messaggi tra A e B ). A sua volta BBS B , quand avra' tempo (e di solito accadeva di notte perche' costava meno telefonare ai tempi...), si colleghera' a BBS C e copiera' il mio messaggio nell'area nintendo-ita di quel nodo, etc. Fino ad arrivare a BBS D (dopo qualche ora? giorno? settimana?), dove il mio messaggio verra' finalmente recapitato.

Da questo si deduce facilmente che un messaggio, a volte, per raggiungere i limiti delle rete Fidonet nazionale (mondiale?) poteva richiedere anche alcuni giorni - e' vero che le BBS si collegavano a molto piu' di un singolo nodo per notte, ed avveniva piu' di un singolo scambio di messaggi per notte, pero' e' anche vero che, talvolta, c'erano dei ritardi di alcuni giorni pe la corretta propagazione di un messaggio, e per questo motivi alcuni thread di disucssione si protraevano per settimane o mesi.

Bene, piu' o meno ti ho spiegato le basi delle BBS e della rete Fidonet: io andavo su fidonet nei primi anni 90 (92/93) ed ai tempi mi ci collegavo con un amiga 1200 ed un modem 9600, se riesci a trovare ancora qualche nodo attivo (cosa che dubito molto...) fammi un fischio, perche' son proprio curioso di vederlo! smile.gif
Ciao!

Messaggio modificato da flag il Friday 22 May 2015 - 07:14
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Th3_D3viL
messaggio Friday 22 May 2015 - 18:40
Messaggio #9

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




Grazie mille per avermi risposto! Finalmente trovo qualcuno che ha frequentato qualcosa del genere mi ha saputo spiegare per filo e per segno come andava. Ho fatto un sacco di ricerche ma ancora non avevo trovato qualcuno che addirittura conoscesse le BBS...
Dunque si paga! Peccato!
Ho trovato qualche server ancora attivo ma solo tramite Telnet, e devo dire è tutto abbastanza incasinato!
A quanto pare fidonet esiste ancora! http://www.fidonet.org/joinfido.html
CITAZIONE
faceva questi rumori qui, giuro

Me lo ricordo! Prima di andare a dormire sentivo sempre questi rumori provenire da quell'"aggeggio infernale"!

Quindi sarebbero stati una sorta di forum di adesso se ho ben capito giusto?
Mi sarebbe piaciuto vivere in quegli anni!
C'erano anche delle "riviste" che si leggevano (e-zine), te ne ricordi qualcuna? Magari riesco a leggerla da qualche parte biggrin.gif


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Friday 22 May 2015 - 19:30
Messaggio #10

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 534
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




Le BBS quanti ricordi. Non ricordo se era proprio la stessa tecnologia , ma il primo collegamento l'ho fatto con un C64 e un modem a 9600 .
All'arrivo della bolletta mia madre 40.gif .
Fine della mia avventura con le BBS.


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
Siccome Facebook non bastava a contenere tutta la stupidità umana, hanno creato WhatsApp.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Th3_D3viL
messaggio Friday 22 May 2015 - 20:10
Messaggio #11

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




Ahahahah biggrin.gif considera che erano "chiamate" all'estero!
Una curiosità: i numeri da dove li avevi presi? Esistevano riviste dove venivano pubblicate vero?


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
cele
messaggio Friday 22 May 2015 - 22:23
Messaggio #12

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.246
Iscritto il: Sat 1 December 2007 - 14:47
Utente Nr.: 23.344
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
0259-0352-5096
Nintendo Network ID:
Switch01



Non so quanto sia accurato, ma il gioco Digital: A Love Story è tutto completamente ambientato nelle BBS, con numero da chiamare compreso. Potrebbe essere un modo carino per poter sperimentare quel mondo che ormai credo sia difficile da ripescare tongue.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Th3_D3viL
messaggio Friday 22 May 2015 - 22:44
Messaggio #13

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 745
Iscritto il: Sun 23 September 2012 - 15:07
Utente Nr.: 59.634
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (cele @ Friday 22 May 2015 - 23:23) *
Non so quanto sia accurato, ma il gioco Digital: A Love Story è tutto completamente ambientato nelle BBS, con numero da chiamare compreso. Potrebbe essere un modo carino per poter sperimentare quel mondo che ormai credo sia difficile da ripescare tongue.gif


Ottimo! Grazie mille! Lo provo subito biggrin.gif
EDIT: Quanto ti ringrazio per avermelo fatto provare! Mi piace un sacco!

Messaggio modificato da Th3_D3viL il Friday 22 May 2015 - 23:19


--------------------
- Giocare ai grandi classici del GBA su un Dsi o su Ds con slot GBA rotto: LEGGi QUi
- Come giocare nuovamente online su NDS dopo la chiusura della Nintendo WFC: LEGGI QUI
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
cele
messaggio Saturday 23 May 2015 - 16:52
Messaggio #14

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.246
Iscritto il: Sat 1 December 2007 - 14:47
Utente Nr.: 23.344
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
0259-0352-5096
Nintendo Network ID:
Switch01



CITAZIONE (Th3_D3viL @ Friday 22 May 2015 - 22:44) *
CITAZIONE (cele @ Friday 22 May 2015 - 23:23) *
Non so quanto sia accurato, ma il gioco Digital: A Love Story è tutto completamente ambientato nelle BBS, con numero da chiamare compreso. Potrebbe essere un modo carino per poter sperimentare quel mondo che ormai credo sia difficile da ripescare tongue.gif


Ottimo! Grazie mille! Lo provo subito biggrin.gif
EDIT: Quanto ti ringrazio per avermelo fatto provare! Mi piace un sacco!

Meglio così, lo consiglio sempre a tutti dato che è free, ma in questo caso credo che fosse proprio azzeccato laugh.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sat 27 April 2024- 03:03

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.