Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Automobile RC controllata tramite 3DS
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo 3DS > Flashcard e Hacking 3DS
Aurelio
Ciao a tutti smile.gif
In questi ultimi giorni ho lavorato ad un piccolo progettino personale: un'automobilina radiocomandata tramite un 3DS (o 2DS nel mio caso biggrin.gif).
Per realizzarla ho utilizzato una vecchia automobilina RC comprata su dealextreme vari anni fa (questa, assurdo che la vendano ancora ohmy.gif), dalla quale ho rimosso tutta l'elettronica interna (tranne il motore e il sistema di sterzo) e l'ho sostituita con un driver H-Bridge (TB6612FNG) e un modulo WiFi (RN171).
Ho collegato il driver al motore e allo sterzo e ho fatto in modo da gestirlo tramite le porte GPIO del modulo WiFi stesso, così da non necessitare di alcun microcontrollore esterno.
Ho successivamente sviluppato una piccolissima applicazione per il 3DS che si collega al modulo WiFi (purtroppo al momento utilizza il router di casa come intermediario) e che manda a quest'ultimo i comandi necessari per controllare la macchinina (in base ai tasti premuti sul 3DS).

Qui potete vedere un piccolo video in cui ne parlo e ne mostro il funzionamento:

Scusatemi per il video in inglese (pessimo, tra l'altro biggrin.gif).

Ho anche caricato su imgur alcune foto scattate durante il processo di realizzazione: http://imgur.com/a/xYM6l

Nei prossimi giorni conto di realizzare un post sul mio blog in cui spiego nel dettaglio come ho realizzato questo progettino smile.gif
Inoltre penso anche che sostituirò l'automobilina utilizzata con una un po' più grande e potente, questa fatica un po' a reggere il peso delle batterie e del modulo WiFi, inoltre lo stesso modulo WiFi solleva notevolmente il baricentro, causando ribaltamenti vari quando si curva in velocità rolleyes.gif

Spero che il progetto vi piaccia smile.gif

UPDATE: Per chi fosse interessato, ho pubblicato sul mio blog un articolo in cui spiego nel dettaglio come ho creato il progetto: http://www.aureliomannara.it/?p=158

UPDATE 2: Ho creato una nuova versione dell'automobilina, stavolta utilizzando un'auto più grande e con la possibilità di gestire la velocità:
Muu?
È uno di quei progetti che vorrei fare, ma poi non ho mai la voglia di mettermi lì. In casa ho tutto, macchine rc, driver, qualche Raspberry.

Di tutte le idee folli, non mi è mai venuto in mente che avrei potuto usare un 3DS, sei un grande!
Tra l'altro io non sarei nemmeno in grado di utilizzare solo un modulo wifi per caricare tutto il programma, se non uso un sistema operativo completo vado nel panico, attendo con ansia il post coi dettagli. laugh.gif
CapRichard
cosa mooolto sfiziosa devo dire, anche se effettivamente usare un 3DS non mi sarebbe mai passato per l'anticamera del cervello.

Ottimo lavoro e comunque si, una macchinina più grande serve proprio, quelle batterie sono troppo eccessive per lei!
fede99cc
Bel progetto clap.gif clap.gif wink.gif
filibustiere
Complimenti, davvero un bel progettino! wub.gif
Alexander Doom
Ma è fighissimo! Complimentoni! clap.gif
OniAle
Davvero un bel progetto, grande Aurè! clap.gif
Come prossimo progetto fai una macchinina in grado di sparare anche i razzi. biggrin.gif
Aurelio
Grazie a tutti smile.gif

CITAZIONE (OniAle @ Saturday 14 March 2015 - 14:57) *
Davvero un bel progetto, grande Aurè! clap.gif
Come prossimo progetto fai una macchinina in grado di sparare anche i razzi. biggrin.gif

Ahahah si può fare biggrin.gif
PiKaKeRoRo
se riesci a farci girare pure la telecamera ci fai i soldi.
non scherzo, sarebbe davvero figo (soprattutto se trovi il modo di implementare un qualche gioco)
SpeedShine
Che figata, bravo davvero! biggrin.gif
Aurelio
Per chi fosse interessato, ho pubblicato sul mio blog un articolo in cui spiego nel dettaglio come ho creato il progetto: http://www.aureliomannara.it/?p=158
Th3_D3viL
Mamma mia davvero complimenti...da quando sono arrivato sul forum non fai altro che stupirmi con quello che crei!
Aurelio
Ho creato una nuova versione dell'automobilina, stavolta utilizzando un'auto più grande e con la possibilità di gestire la velocità:

Spero che vi piaccia smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.