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Versione completa: [Wii U] Resoconto Direct 06/03/15 Xenoblade Chronicles X
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CapRichard

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Ancora un mare di informazioni per Xenoblade Chronicles X con un nuovo direct incentrato sul sistema di combattimento.

Molto spazio è stato dedicato alle armi, alla descrizioni delle classi e della personalizzazione del protagonista e dei comprimari ed è stato mostrato per la prima volta uno dei nemici del gioco.


Art System
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Le Arts sono le abilità speciali di Xenoblade. Queste appariranno nell'interfaccia ai lati dell'attacco normale e sono divise in 4 categorie.
Le Arts di attacco sono quelle che arrecano danno al nemico e sono a loro volta suddivise in art di attacco fisico corpo a corpo ed arti da sparo.
Le Arts di supporto racchiudono le abilità di cura e di buff.
Le Arts di indebolimento sono invece quelle di debuff, che applicano vari stati alterati ai nemici.

Esistono molteplici abilità ed il sistema è fatto per accomodare una grande varietà di stili. Ogni Art ha un suo tempo di cooldown esattamente come nel primo Xenoblade, quindi nei combattimenti si dovrà bilanciare al meglio l'uso delle arti con l'attacco automatico per ottimizzare il proprio output di danno.
La propria posizione reciproca tra i personaggi ed i nemici giocherà un ruolo fondamentale e molte Arts avranno effetti dipendenti da tali posizionamenti.


Soul Voice System
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Il sistema Soul Voice è un'evoluzione del sistema di complimenti e bonus del primo capitolo. Durante la battaglia si potrà comunicare in modo non proprio libero con i propri compagni, per incoraggiare l'uso di determinate tecniche oppure per conferire dei bonus vari, personalizzabili dall'utente per sfruttare meglio una certa composizione del party o per meglio adattarsi al proprio stile.

Questo sistema è legato alla pressione del tasto B durante le battaglie nel momento opportuno, esattamente come avveniva nel primo Xenoblade.


Double Cast & Overclock
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Un altro paio di meccaniche legate al combattimento sono state presentate.
Il Double Cast permette di lanciare una versione più potente di un'Art appena usata. Invece di usarla immediatamente dopo la fine del suo cooldown naturale, si potrà aspettare ancora di più fino a quando non si sarà riempita una seconda barra che segnala l'attivazione del colpo a maggior potenza.
L'Overlock invece è un sistema che permette di infliggere ingenti danni, ma arriverà tardi nel gioco. Dopo averlo attivato, il cooldown delle proprie Arts diminuisce sensibilmente ed un contatore segnerà i colpi andati a segno, agendo come un moltiplicatore non lineare dei propri danni al termine dell'overclock.
Durante l'Overlock, le Arts avranno inoltre la possibilità di andare in Triple Recast, offrendo ancora più danni rispetto al double recast.
Il sistema di Overlock è individuale ed ogni membro del party ne avrà uno.


Combattimento contro mostri
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I mostri hanno parti che possono essere smembrate, un po' come accade nella serie Monster Hunter. Questo servirà per ottenere parti speciali, utili per quest o altro.
I mostri avranno dei simboli che ne indicheranno il comportamento di aggro. Ci saranno mostri aggressivi, passivi, che attachceranno in gruppo e così via.


Equipaggiamento
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L'equipaggiamento si compra nel distretto commerciale e malgrado alcune cose possono essere visivamente uguali perché sfruttano gli stessi modelli di gioco, la variazione di statistiche potrebbe essere importante.
Il sistema è estremamente vario e complesso. Le armi sono divise tra corpo a corpo e da tiro, mentre le armature sono divise in testa, corpo, braccio destro, braccio sinistro e gambe.

Questi equipaggiamenti non saranno però tutti uguali, ma ad ognuno sarà associato il proprio produttore ed ognuno avrà il suo stile e delle proprie statistiche preferite. Comprando ed usando oggetti di un determinato produttore, potrete migliorarne il livello, che a sua volta migliorerà l'offerta di un determinato marchio nel mercato.
Gli equipaggiamenti avranno anche degli slot dove inserire ulteriori potenziamenti.
Alcuni equipaggiamenti particolarmente rari e potenti verranno invece ricevuti da mostri dopo averli sconfitti.
Ogni equipaggiamento sarà limitato dal vostro livello interiore, che aumenterà sia combattendo, ma anche esplorando e trovando tesori.


Classi
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Di importanza fondamentali sarà la classe del vostro alter ego.
All'inizio sarà un Drifter, ma dopo aver imparato le prime Arts, si potrà scegliere tra Assalto, Commando e Forcer.
Queste tre classi avranno vari rami di abilità ed ad ogni ramo corrisponde una sottoclasse.
Ognuna di queste avrà la sue Arts speciali.


I nemici
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Questa nuova razza non vede molto bene gli umani su Mira... ed è in possesso id robot meccanizzati, che costringerà gli umani a rispondere allo stesso modo, usando i Doll.


Ci sarà un altro direct nei mesi a seguire, incentrato sui Doll!
leon315
doll=bambola su questo siamo d'accordo tutti... quindi il ragazzo va in giro con una bambola gonf....?! console.gif
hahahahahahaha stralol.gif
Bezio
Il gioco ė carino, ma il combat-system non mi convince affatto :/
CapRichard
CITAZIONE (Bezio @ Friday 6 March 2015 - 19:51) *
Il gioco ė carino, ma il combat-system non mi convince affatto :/


È praticamente identico a quello di Xenoblade, che ho notato essere molto amo/odio.
A me non è dispiaciuto affatto, anzi mi è piaciuto molto.

La base è quella di un MMO, con le abilità in cooldown singolo, ma il posizionamento gioca un suo ruolo, quindi è meno statico di quello che si potrebbe pensare rendendolo dinamico al punto giusto. Poi ogni personaggio si comandava in modo nettamente diverso, con una diversa tattica e dinamica principale.

Non è però qualcosa che potrei definire eccelso o che ti rimane in mente per la sua esecuzione... ma nulla sarà mai come quell'atrocità immane di xenosaga episodio II, la Monolith ha imparato.
BlackDragon
questo gioco sarà il motivo per cui comprero' una wii u mi sa. Sto giocando ora a xenoblade 1 e devo dire che lo adoro (anche il combat system a me piace è tipo quello degli mmo diciamo) poi la trama e tutto il resto lo adoro se sarà anche il 10% bello come io primo lo prendo sicuramete inseme al wiiu wub.gif
gas.mim
Si potrebbe sostituire il video con questo sottotitolato (anche se "in progress" wink.gif)

MaxPower
CITAZIONE (gas.mim @ Tuesday 10 March 2015 - 01:34) *
Si potrebbe sostituire il video con questo sottotitolato (anche se "in progress" wink.gif)

Fatto wink.gif
Trivia
A quanto pare c'è anche una v2 del video sottotitolato, ho sostituito nel primo post wink.gif
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