Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cambiare componenti ad un PC
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Pagine: 1, 2
DEVILGOKU93
Ciao ragazzi, allora, arrivo subito al punto: devo migliorare alcune caratteristiche del mio pc per avere un qualcosa di vagamente somigliante ad un pc gaming. Ora, date le seguenti informazioni, cosa mi consigliate di tenere e cosa di cambiare?

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
CapRichard
Il processore va bene, il cambio va fatto alla scheda grafica, all'alimentatore se non ce la fa a reggere la scheda grafica nuova e la ram io la porterei ad 8gb.
DEVILGOKU93
CITAZIONE (CapRichard @ Monday 19 January 2015 - 01:10) *
Il processore va bene, il cambio va fatto alla scheda grafica, all'alimentatore se non ce la fa a reggere la scheda grafica nuova e la ram io la porterei ad 8gb.


Okkei, che mi consiglieresti?
Hellsasa
Premesso che per una scheda video gaming gli devi accoppiare necessariamente un buon alimentatore di marca e con amperaggi adeguati, altrimenti avresti cali di prestazioni significativi in primis e poi una serie di altre problematiche anche più gravi, quanto puoi spendere in tutto per entrambi?
Prendendo come campione un thermaltake berlin 630watt che è un ottimo alimentatore devi considerare almeno una cinquantina di euro di spesa per esso.
Una scheda video nuova dovrà avere almeno 2GB di Vram se vuoi stare al passo con i giochi recenti, in base al budget potresti andare dai 150€ fino ai 400€ per gli ultimi modelli di fascia ultra.
Come ultima considerazione, la tua cpu arriva a 3,30Ghz come frequenza turbo massima, nel caso dovesse stare stretta nel futuro prossimo non hai possibilità di overclock con la scheda madre che hai. Questo però lo reputo un upgrade secondario che farai solo quando e se ne sentirai la necessità.

Per il resto quoto CapRichard.
Muu?
Il processore i5 rimane buono per ancora qualche anno.
Per la ram direi anche io di portarla ad 8gb, addirittura 16 se puoi/vuoi permettertela.

Riguardo alla scheda video:
Se vuoi risparmiare qualcosina puoi prendere una GTX 750 Ti, che sicuramente non richiede il cambio di alimentatore e vai a spendere circa 150€.
Ma con l'i5 che hai con 250€ totali ti prendi un buon alimentatore ed una scheda grafica più potente e per almeno un paio d'anni giochi a tutto quanto in full hd coi dettagli al massimo e poi reggerà comunque molti giochi coi dettagli medio-alti.
Per fare un esempio, con 250€ ti prendi una GTX 760 od una R9 280 ed un alimentatore solido come quello citato da Hellsasa.
CapRichard
Tra qualche giorno (22 gennaio) presentano anche la nuova GTX 960, che dovrebbe buttarsi nella fascia dei 200€ e dovrebbe avere buone prestazioni. Altrimenti si, una GTX 760 o R9 280 sono buoni acquisti anch'essi.
Astro86
Processore: Discreto con gli ultimi giochi
RAM: Portala a 8GB Minimo
Scheda Grafica: GT? e ci riesci a giocare? fatti una GTX750/60 e con qualcosa giochi
Alimentatore: prenditi un 650W e stai apposto ma per carità lontanissimo da alimentatori già dentro ai case o economici (30€ e giù di li) opta per marche come la OCZ
DEVILGOKU93
CITAZIONE (Hellsasa @ Monday 19 January 2015 - 02:07) *
Premesso che per una scheda video gaming gli devi accoppiare necessariamente un buon alimentatore di marca e con amperaggi adeguati, altrimenti avresti cali di prestazioni significativi in primis e poi una serie di altre problematiche anche più gravi, quanto puoi spendere in tutto per entrambi?


Grazie a tutti per le risposte smile.gif

Riguardo al budget pensavo di girare attorno ai 300 €

Il mio alimentatore è questo qui:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Astro86
CITAZIONE (DEVILGOKU93 @ Monday 19 January 2015 - 14:26) *
CITAZIONE (Hellsasa @ Monday 19 January 2015 - 02:07) *
Premesso che per una scheda video gaming gli devi accoppiare necessariamente un buon alimentatore di marca e con amperaggi adeguati, altrimenti avresti cali di prestazioni significativi in primis e poi una serie di altre problematiche anche più gravi, quanto puoi spendere in tutto per entrambi?


Grazie a tutti per le risposte smile.gif

Riguardo al budget pensavo di girare attorno ai 300 €

Il mio alimentatore è questo qui:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «


gli Ampere sugli 12V sono un pochino scarsetti... a lungo andare non ci farei molto affidamento
mordred
Se non hai grandissime pretese io ti consiglierei di comprare altri 4GB di RAM e se non vuoi cambiare alimentatore potresti puntare ad una GTX750Ti 2GB OC, la scheda video più potente che non richiede alimentazione extra dall'alimentatore, la trovi sui 130€ online e per giocare in fullhd va bene, molti giochi su ultra con 40fps!

Battlefield 4 per esempio va alla grande



Poca spesa tanta resa smile.gif
Muu?
Il pc è un preassemblato? Quell'alimentatore è sproporzionatamente grande per i componenti che hai, qualcuno ha tenuto bene a mente la possibilità di upgrade futuri. Bene.
Una GTX 760 la prendi con 200€ o poco più, ma io non avevo considerato l'uscita imminente della GTX 960. Se il prezzo di quest'ultima si aggira sui 200€ sicuramente è la miglior scelta che puoi fare al momento.
Buone perfomance e "solo" 120W di potenza assorbita (contro i 170W di una 760 ed i 200+ delle varie radeon di pari potenza), che si traduce in una bolletta più leggera ed un pc più silenzioso.
Con 200€ ti prendi la scheda e con i restanti 100 ti fa le ram e se avanza qualcosa magari anche una ssd. wink.gif

CITAZIONE (Astro86 @ Monday 19 January 2015 - 14:56) *
gli Ampere sugli 12V sono un pochino scarsetti... a lungo andare non ci farei molto affidamento

Nah, due rail da 12V da 18A, una consumata per intero da mobo, cpu e dischi, ma l'altra sarà pressoché inutilizzata. Secondo me la 960 (ma anche la la 760) ci sta dentro tranquillamente.
Astro86
CITAZIONE (mordred @ Monday 19 January 2015 - 15:01) *
Se non hai grandissime pretese io ti consiglierei di comprare altri 4GB di RAM e se non vuoi cambiare alimentatore potresti puntare ad una GTX750Ti 2GB OC, la scheda video più potente che non richiede alimentazione extra dall'alimentatore, la trovi sui 130€ online e per giocare in fullhd va bene, molti giochi su ultra con 40fps!

Battlefield 4 per esempio va alla grande


Poca spesa tanta resa smile.gif

tu affideresti una GTX750Ti ad un alimentatore che eroga 18A sulla 12V ???
raga l'alimentatore è importantissimo, non bisogna vedere solo se bastano i Watt... la mia GTX980 ne richiede 600 ma ne succhia 180 se per questo... avere un buon amperaggio sulla 12V ti assicura che non ti bruci 150€ al primo sbalzo di corrente....

quindi imho prenditi prima di tutto un alimentatore che a sui 12V 38-46 Ampere, poi pensi ad altro.... lo so le spese si gonfieranno un pochino ma non rischi da buttare i componenti
Muu?
CITAZIONE (Astro86 @ Monday 19 January 2015 - 15:08) *
tu affideresti una GTX750Ti ad un alimentatore che eroga 18A sulla 12V ???
Hai mancato due dettagli:
L'alimentatore ha 36A sulla 12V, diviso in due rail da 18A.
La 750Ti consuma 60W, solo 10W in più della attuale 640. Visti gli altri componenti, con la 750ti il pc potrebbe ipoteticamente girare al 100% su una sola rail.
Astro86
CITAZIONE (Muu? @ Monday 19 January 2015 - 15:13) *
CITAZIONE (Astro86 @ Monday 19 January 2015 - 15:08) *
tu affideresti una GTX750Ti ad un alimentatore che eroga 18A sulla 12V ???
Hai mancato due dettagli:
L'alimentatore ha 36A sulla 12V, diviso in due rail da 18A.
La 750Ti consuma 60W, solo 10W in più della attuale 640. Visti gli altri componenti, con la 750ti il pc potrebbe ipoteticamente girare al 100% su una sola rail.

Non avevo letto il tuo post wink.gif si leggendo bene ha 2 rail....
gospel
si ma da una 640 ad una 750ti non gli conviene neanche visto che monterebbe comunque una scheda video non prestante e vecchia della scorsa generazione..meglio aspettare 15 giorni e prendere la 960 che sicuramente va molto meglio.
CapRichard
CITAZIONE (gospel @ Monday 19 January 2015 - 17:24) *
si ma da una 640 ad una 750ti non gli conviene neanche visto che monterebbe comunque una scheda video non prestante e vecchia della scorsa generazione..meglio aspettare 15 giorni e prendere la 960 che sicuramente va molto meglio.


La 750 Ti e la 960 sono della stessa famiglia (maxwell) ed occupano due fasce di prezzo e performance diverse, quindi non scompetono tra di loro.
Hellsasa
Della 750Ti ne ho sentito parlare molto bene, consuma pochissimo ma è potente e forse potrebbe rimandare l'acquisto dell'alimentatore ma io consiglio sempre di non sottovalutare l'importanza di questo componente, forse è il più importante all'interno di un pc di buona qualità.
Soprattutto non bisogna affidarsi molto alle etichette quando si parla di alimentatori di fascia medio-bassa in quanto ciò che c'è scritto è solo un'idea lontana di quello che poi realmente eroga l'alimentatore(Huntkey produce/produceva anche una serie di fascia medio-alta ma non è il tuo caso).

Concludo dicendo che con 300€ compri alimentatore, scheda e forse anche i 4Gb di Ram in più! (se non hai troppe pretese sul fattore scheda biggrin.gif)
mordred
CITAZIONE (gospel @ Monday 19 January 2015 - 17:24) *
si ma da una 640 ad una 750ti non gli conviene neanche visto che monterebbe comunque una scheda video non prestante e vecchia della scorsa generazione..meglio aspettare 15 giorni e prendere la 960 che sicuramente va molto meglio.


Scusa, scheda video non prestante? Cosa intendi? Dai un'occhiata ai benchmark, in fullhd registra i 35-40fps ad alto/ultra
gospel
CITAZIONE (CapRichard @ Monday 19 January 2015 - 17:30) *
CITAZIONE (gospel @ Monday 19 January 2015 - 17:24) *
si ma da una 640 ad una 750ti non gli conviene neanche visto che monterebbe comunque una scheda video non prestante e vecchia della scorsa generazione..meglio aspettare 15 giorni e prendere la 960 che sicuramente va molto meglio.


La 750 Ti e la 960 sono della stessa famiglia (maxwell) ed occupano due fasce di prezzo e performance diverse, quindi non scompetono tra di loro.


sono della stessa famiglia ma montano due chip molto diversi tra loro..e se devo spendere dei soldi per una scheda video abbastanza buona li butto su una 960 che è compatibile direct 12 mentre la 750ti è compatibile solo con le directx 11.1 nativamente.
oltretutto ci sono 70 euro di differenza ma sicuramente nvidia farà qualche promozione con incluso un gioco nel prezzo e quindi il divario della differenza di prezzo si taglierà..

poi a prestazioni non c'e paragone:

http://www.game-debate.com/gpu/index.php?g...ple-2gb-edition

a mio avviso spendere 130 euro per una 750ti sono soldi quasi buttati..a questo punto metto da parte ancora qualche soldo e con 250 euro mi compro una 970 che è una signora scheda video..
Muu?
CITAZIONE (mordred @ Monday 19 January 2015 - 18:35) *
Scusa, scheda video non prestante? Cosa intendi? Dai un'occhiata ai benchmark, in fullhd registra i 35-40fps ad alto/ultra

Al momento è la migliore scheda video se guardiamo all'efficienza (prestazioni/watt). Io la consiglio in molte build gaming low power oppure dove appunto l'alimentatore fa troppo schifo, ma francamente affiancata ad un buon i5 per uso gaming secondo me non è adatta. La nuova 960 offre sulla carta il doppio delle prestazioni per soli 50-60€ in più, in questo caso specifico è la soluzione migliore.
CapRichard
CITAZIONE (gospel @ Monday 19 January 2015 - 18:38) *
sono della stessa famiglia ma montano due chip molto diversi tra loro..e se devo spendere dei soldi per una scheda video abbastanza buona li butto su una 960 che è compatibile direct 12 mentre la 750ti è compatibile solo con le directx 11.1 nativamente.


Appunto, ho detto che sono due schede di fasce di prezzo e prestazioni diverse, non scompetono. La 750 Ti è la scheda perfetta per gaming in low power, la 960 sarà una delle scelte migliori come scheda di fascia media.

CITAZIONE (Muu? @ Monday 19 January 2015 - 19:19) *
La nuova 960 offre sulla carta il doppio delle prestazioni per soli 50-60€ in più, in questo caso specifico è la soluzione migliore.


Tra l'altro se non ricordo male, la 960 vuole solo un alimentatore a 6 pin e basta, quindi in teoria va bene anche su alimentatori meno prestanti.

Che poi, sta storia di avere molti ampere sulla linea da 12v.... non vale più per le ATI che per le Nvidia? Almeno ricordavo tempo fa che le AMD erano più sensibili a questo "problema" rispetto alle Nvidia..
roxas90
ragazzi, ad un mio amico è stata proposta questa configurazione a 450€ ->

Case: Midi Tower Zalman Z11 Windowed con 3 ventole istallate e sistema di illuminazione RGB LED controllato da telecomando per illuminare il case a vostro piacimento

Alimentatore: XFX ProSeries 450W certificato 80 plus Bronze TOP

CPU: AMD FX-6300 6-Core x 3.5GHz 14MB cache

Dissipatore: Noctua NH-U12P Semplicemente il massimo dopo una lunga sessione di gaming il processore non supera i 38°

Scheda Madre MSI 970A-G46 DDR3 SATA3 USB3 ATX

RAM: DDR3 Crucial Ballistix elite 8GB (4GBx2) 1866MHz

VGA:Sapphire DUAL-X AMD Radeon R9 270X OC WITH BOOST Core 1020MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI

Hard Disk: Seagate 500GB

Masterizzatore: LG DVD 24x

Scheda Wireless 380 MBs

Sistema Operativo: WINDOWS 8.1


Voi cosa ne dite?
DEVILGOKU93
Dunque dunque, dopo diversi confronti ed essermi riempito di consigli e informazioni sarei orientato verso questa direzione:

Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 770 (2 GB)

RAM: Corsair 2 x 8 GB

Detto questo, quali siti conoscete da cui poter comprare questi pezzi a prezzi economici? Ci sono opzioni migliori?
Muu?
CITAZIONE (DEVILGOKU93 @ Wednesday 21 January 2015 - 20:57) *
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 770 (2 GB)
Chi l'ha nominata la 770? Quella non va bene per il tuo alimentatore, te lo bruci alla prima sessione gaming.
DEVILGOKU93
CITAZIONE (Muu? @ Wednesday 21 January 2015 - 21:27) *
CITAZIONE (DEVILGOKU93 @ Wednesday 21 January 2015 - 20:57) *
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 770 (2 GB)
Chi l'ha nominata la 770? Quella non va bene per il tuo alimentatore, te lo bruci alla prima sessione gaming.


Beh, ho chiesto anche in altri posti, mi sembrava una buona scelta :/
Cosa mi consigli allora? Meglio tenere la 770 come scelta e cambiare anche l'ali? Scegliere un'altra GPU? Puntare sulla GTX 960 in uscita? Che poi alcuni conoscenti mi hanno detto che è sconsigliabile prendere quella appena uscita poichè potrebbe essere soggetta a difetti harware o cose simili, stronzata?
CapRichard
CITAZIONE (roxas90 @ Monday 19 January 2015 - 20:55) *
ragazzi, ad un mio amico è stata proposta questa configurazione a 450€ ->
Voi cosa ne dite?


Per 450€ sembra buona

CITAZIONE (DEVILGOKU93 @ Thursday 22 January 2015 - 01:07) *
Beh, ho chiesto anche in altri posti, mi sembrava una buona scelta :/
Cosa mi consigli allora? Meglio tenere la 770 come scelta e cambiare anche l'ali? Scegliere un'altra GPU? Puntare sulla GTX 960 in uscita? Che poi alcuni conoscenti mi hanno detto che è sconsigliabile prendere quella appena uscita poichè potrebbe essere soggetta a difetti harware o cose simili, stronzata?


Si, è vero che possono essere soggette a problemi hardware ma così come ogni singola scheda in ogni singolo momento di acquisto. Basta evitare certi produttori famosi per farle a caso e prenderle di marca difficilmente si prendono unità fallate.
Muu?
CITAZIONE (DEVILGOKU93 @ Thursday 22 January 2015 - 01:07) *
Beh, ho chiesto anche in altri posti, mi sembrava una buona scelta :/
Cosa mi consigli allora? Meglio tenere la 770 come scelta e cambiare anche l'ali? Scegliere un'altra GPU? Puntare sulla GTX 960 in uscita? Che poi alcuni conoscenti mi hanno detto che è sconsigliabile prendere quella appena uscita poichè potrebbe essere soggetta a difetti harware o cose simili, stronzata?
Chiaro che prendere per primo una scheda è sempre "rischioso", sei poi la scheda si rivela poco soddisfacente hai buttato soldi.

Riguardo ad un sostituto per la 770: usando trovaprezzi la GTX770 la vedo a più o meno 300€, per quel prezzo vedo anche la GTX970, che è poco più potente (*sulla carta) ma tira solo 145W. Se preferisci altre schede, io direi comunque di considerare i 150-170W come limite, altrimenti devi cambiare alimentatore.
CapRichard
CITAZIONE (Muu? @ Thursday 22 January 2015 - 12:06) *
CITAZIONE (DEVILGOKU93 @ Thursday 22 January 2015 - 01:07) *
Beh, ho chiesto anche in altri posti, mi sembrava una buona scelta :/
Cosa mi consigli allora? Meglio tenere la 770 come scelta e cambiare anche l'ali? Scegliere un'altra GPU? Puntare sulla GTX 960 in uscita? Che poi alcuni conoscenti mi hanno detto che è sconsigliabile prendere quella appena uscita poichè potrebbe essere soggetta a difetti harware o cose simili, stronzata?
Chiaro che prendere per primo una scheda è sempre "rischioso", sei poi la scheda si rivela poco soddisfacente hai buttato soldi.

Riguardo ad un sostituto per la 770: usando trovaprezzi la GTX770 la vedo a più o meno 300€, per quel prezzo vedo anche la GTX970, che è poco più potente (*sulla carta) ma tira solo 145W. Se preferisci altre schede, io direi comunque di considerare i 150-170W come limite, altrimenti devi cambiare alimentatore.

Io ho appena preso una 970 zotac. È una bomba e non fa una ceppa di rumore. Piango ogni volta che faccio partire un gioco pesante dalla gioia biggrin.gif
Poi, con solo 2 pin da 6, va un po' ovunque.

Poi, "poco più". Una 970 è tra la 780 e la 780 Ti se va male e meglio della 780 Ti se va bene. (in media, + 23% in più di una GTX770 per la reference)
gospel
CITAZIONE (Muu? @ Thursday 22 January 2015 - 12:06) *
CITAZIONE (DEVILGOKU93 @ Thursday 22 January 2015 - 01:07) *
Beh, ho chiesto anche in altri posti, mi sembrava una buona scelta :/
Cosa mi consigli allora? Meglio tenere la 770 come scelta e cambiare anche l'ali? Scegliere un'altra GPU? Puntare sulla GTX 960 in uscita? Che poi alcuni conoscenti mi hanno detto che è sconsigliabile prendere quella appena uscita poichè potrebbe essere soggetta a difetti harware o cose simili, stronzata?
Chiaro che prendere per primo una scheda è sempre "rischioso", sei poi la scheda si rivela poco soddisfacente hai buttato soldi.

Riguardo ad un sostituto per la 770: usando trovaprezzi la GTX770 la vedo a più o meno 300€, per quel prezzo vedo anche la GTX970, che è poco più potente (*sulla carta) ma tira solo 145W. Se preferisci altre schede, io direi comunque di considerare i 150-170W come limite, altrimenti devi cambiare alimentatore.


ehm guarda che la gtx970 è circa il 30-35% piu veloce della gtx770...oltre ad avere 4gb di memoria contro i 2gb della 770..
Muu?
CITAZIONE (CapRichard @ Thursday 22 January 2015 - 12:19) *
Poi, "poco più". Una 970 è tra la 780 e la 780 Ti se va male e meglio della 780 Ti se va bene. (in media, + 23% in più di una GTX770 per la reference)
CITAZIONE (gospel @ Thursday 22 January 2015 - 12:50) *
ehm guarda che la gtx970 è circa il 30-35% piu veloce della gtx770...oltre ad avere 4gb di memoria contro i 2gb della 770..


Non picchiatemi. sigh.gif
CITAZIONE (Muu? @ Thursday 22 January 2015 - 12:06) *
...GTX970, che è poco più potente (*sulla carta)
Ho scritto questo in virtù del fatto che mi sono limitato a guardare le caratteristiche sul sito nvidia. Non ho guardato a nessun benchmark.
CapRichard
CITAZIONE (Muu? @ Thursday 22 January 2015 - 13:04) *
Non picchiatemi. sigh.gif


Su, su, volevamo fare solo i precisini pinch.gif
Astro86
Comunque io conosco un buon sito dove puoi acquistare il tutto... e-key o prokoo
DEVILGOKU93
Quindi questa configurazione potrebbe andare bene?

Scheda video/GPU: NVIDIA GeForce GTX 960 (2 GB)

Alimentatore: Thermaltake Berlin 80Plus ATX 630 Watt

RAM: 1 x 4/8 GB
Muu?
CITAZIONE (DEVILGOKU93 @ Thursday 22 January 2015 - 14:01) *
Quindi questa configurazione potrebbe andare bene?
Scheda video/GPU: NVIDIA GeForce GTX 960 (2 GB)
Alimentatore: Thermaltake Berlin 80Plus ATX 630 Watt
RAM: 1 x 4/8 GB

Ma dove le trovi queste idee?
Per andare bene va bene, ma con la 960 non hai bisogno di cambiare alimentatore.
Astro86
La 960? ammetto che non guardo spesso la scena sulle novità ma la 960 non c'era solo la M?
per desktop da GTX 780 si passa direttamente alla GTX 970 per ciò che so
mordred
La ram conviene sempre prenderla a banchi di due per sfruttare il dual channel
CapRichard
CITAZIONE (Astro86 @ Thursday 22 January 2015 - 14:33) *
La 960? ammetto che non guardo spesso la scena sulle novità ma la 960 non c'era solo la M?
per desktop da GTX 780 si passa direttamente alla GTX 970 per ciò che so


La 960 la presentano oggi se non erro ed esce il 27 gennaio. Le specifiche sono già note, mancano le recensioni

Su desktop ora ci sono la 970 e la 980 comunque.


CITAZIONE (mordred @ Thursday 22 January 2015 - 14:37) *
La ram conviene sempre prenderla a banchi di due per sfruttare il dual channel


Tra l'altro, se uno ha un banco di RAM non conviene MAI comprare un altro banco di RAM ed aggiungerlo poiché ram diverse con timing, frequenze e possibilmente voltaggio diversi fanno solo casino.
Astro86
CITAZIONE (CapRichard @ Thursday 22 January 2015 - 14:47) *
CITAZIONE (Astro86 @ Thursday 22 January 2015 - 14:33) *
La 960? ammetto che non guardo spesso la scena sulle novità ma la 960 non c'era solo la M?
per desktop da GTX 780 si passa direttamente alla GTX 970 per ciò che so


La 960 la presentano oggi se non erro ed esce il 27 gennaio. Le specifiche sono già note, mancano le recensioni

Su desktop ora ci sono la 970 e la 980 comunque.


CITAZIONE (mordred @ Thursday 22 January 2015 - 14:37) *
La ram conviene sempre prenderla a banchi di due per sfruttare il dual channel


Tra l'altro, se uno ha un banco di RAM non conviene MAI comprare un altro banco di RAM ed aggiungerlo poiché ram diverse con timing, frequenze e possibilmente voltaggio diversi fanno solo casino.

sisi, quello lo so avendo una GTX 980 Gaming xD mi era nuova appunto questa 960 xd
CapRichard
CITAZIONE (Astro86 @ Thursday 22 January 2015 - 15:12) *
sisi, quello lo so avendo una GTX 980 Gaming xD mi era nuova appunto questa 960 xd


Stanno uscendo le recensioni della 960. Va come una 770, a 200€ di prezzo e richiede solo 1 alimentatore da 6 pin.

gospel
ecco la 960 disponibile smile.gif

http://www.nexths.it/v3/pagine.php?mv_arg=...t=lancio_GTX960

199 euro è un ottimo prezzo anche se forse spenderei 25 euro in piu e prenderei la versione OC di fabbrica smile.gif
DEVILGOKU93
Bon, quindi la configurazione poco più sopra se ho capito bene va bene? A parte l'alimentatore che non andrebbe cambiato, anche se una scheda video che regge 600W e un alimentatore con potenza 600W mi sembra stia troppo al pelo, quindi l'ali io personalmente lo cambierei, tanto quella è la spesa minore
E la RAM uguale a quella che già ho
CapRichard
CITAZIONE (DEVILGOKU93 @ Friday 23 January 2015 - 01:04) *
Bon, quindi la configurazione poco più sopra se ho capito bene va bene? A parte l'alimentatore che non andrebbe cambiato, anche se una scheda video che regge 600W e un alimentatore con potenza 600W mi sembra stia troppo al pelo, quindi l'ali io personalmente lo cambierei, tanto quella è la spesa minore
E la RAM uguale a quella che già ho


Direi di si.

Per l'alimentatore sappi che il tuo processore è da 95W, la 960 è da 120... il resto del sistema diciamo 50W, somma totale 265W... abbondiamo con errore e picco fino a 300W... assumiamo un'efficienza del 70% ed otteniamo un consumo di 390W... ci stai dentro senza problemi.
Muu?
CITAZIONE (DEVILGOKU93 @ Friday 23 January 2015 - 01:04) *
Bon, quindi la configurazione poco più sopra se ho capito bene va bene? A parte l'alimentatore che non andrebbe cambiato, anche se una scheda video che regge 600W e un alimentatore con potenza 600W mi sembra stia troppo al pelo, quindi l'ali io personalmente lo cambierei, tanto quella è la spesa minore
E la RAM uguale a quella che già ho

Quella scheda da "600W"*, potrebbe girare tranquillamente sotto un alimentatore da 250-300W, accoppiata a SSD ed i3.
Consiglio per gli upgrade futuri: Non fare mai il conto dei consumi a spanne. Cerca sempre di essere il più preciso possibile (e, dove non puoi, stima verosimilmente) e poi aggiungi un 30% (l'efficienza dell'alimentatore + un piccolo margine di errore).
Il conto di CapRichard è giusto ed è un ottimo esempio. wink.gif

EDIT: *scrivo da "600W" tra virgolette perchè è l'alimentatore consigliato. La GTX 960 è una scheda da 120W.
Hellsasa
Ho visto che in effetti la 960 dovrebbe avere solo un connettore 6-pin ausiliario, quindi immagino che non necessiti di troppi ampere sulla 12v.
Magari un 600W di marca è esagerato per quello che costruirai ma non è una scelta sbagliata in vista di future configurazioni.
Potresti sempre fare una prova a stare 2 o 3 mesi con l'alimentatore che hai adesso, se mantiene significa che riesce a tenere il carico.
Sinceramente, non mi butterei ad occhi chiusi sul tuo alimentatore, il perchè lo trovi scritto in qualche post vecchio.


Astro86
Mi pare ottimo il fattore Prezzo/Prestazioni
DEVILGOKU93
Ciao ragazzi, sono tornato smile.gif
Allora, è passato quasi un mese e ho fatto diverse ricerche e sentito diversi pareri/consigli/opinioni.
Mi ero orientato (definitivamente, si spera), su questi componenti da cambiare:

Scheda Video (2 GB): http://www.amazon.it/dp/B00SJ8FZZ0/ref=asc...37451cvuda52378

RAM (1x4GB & 1X8GB per un totale di 12 GB): http://www.amazon.it/Corsair-CMZ4GX3M1A160...347&sr=1-13 & http://www.amazon.it/Corsair-Simm-Memoria-...983&sr=1-30

SSD (120 GB): http://www.amazon.it/Kingston-120GB-solido...0341&sr=1-3

Scheda video che mi avevate consigliato voi + RAM selezionate in modo da non spendere troppo adesso (e avere potenza inutile) quando tra qualche anno dovrò cambiare mobo e magari mettere le DDR4 + SSD decente (che resterà sicuramente anche per upgrade futuri): il tutto a poco meno di 400 € con il Prime di Amazon.
Che ne pensate?
CapRichard
La ram 4+8 è squilibrata, conviene sempre prendere due moduli identici.
Muu?
Anche io sono contrario a 2 ram di dimensioni differenti, anche se nel tuo caso possono andare bene perché sono lo stesso modello (CMZ 4/8 GX3M1A1600C9).

Ma visto che sono circa 120€, perché non 16GB (2x8GB) di ram un pelino più lenta?
http://www.amazon.it/dp/B00GJ3VN1C/
La differenza tra 1600Mhz e 1333Mhz è pressoché inesistente nel gaming e sicuramente la ram è l'ultima cosa a creare collo di bottiglia. Con il pc ormai vecchio e scrauso che ho io, gioco ai giochi nuovi (dettagli al mimino) con delle ram a 667Mhz.
_Contra_
un consiglio rapido rapido, 12 gb di ram sono più o meno inutili.
Ti consiglio un DUAL CHANNEL di 4+4 ovvero 8 GB della stessa marca e frequenza.
L'ssd della kingston è buono, ma ti consiglio quello della Samsung 840 EVO(lo uso anch'io)
La scheda video è ottima, anche se ad oggi costa un po troppo per le prestazioni, ma dall'altro canto parliamo di nvidia smile.gif

Se vuoi altre info, me lo fai sapere. smile.gif
Eyeshield21
Up, ho bisogno di un consiglio.

Stavo ponderando di ritornare ai desktop, il mio portatile non regge gli ultimi giochi e vorrei poterli provare almeno a dettagli alti. Mi servirebbe una configurazione per gaming e grafica 3D (principalmente modellazione, sculpting e texturing, ma anche animazione).
Ram minima 16Gb, 32 preferibile. Budget: intorno ai 1000 euro al momento.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.