Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [Wii U] Bug di Super Smash Bros per Wii U che causa la corruzione della console
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News in Home - Wii U > News Generali Wii U
CapRichard


> TOPIC UFFICIALE - NEWS WII U <


Nelle ultime ore sono apparse in giro delle segnalazioni di un grave bug per Super Smash Bros per Wii U, come è possibile vedere nel video.

Il codice errore è 160-0103 e non si sa ancora bene da cosa è provocato, probabilmente da qualche aggiornamento del gioco, oppure in qualche corruzione durante il salvataggio automatico del gioco. Dai report sembra essere random dopo che si gioca alla modalità Per la Gloria e si riavvia il Wii U.

Smash diventa ineseguibile, così come diventa impossibile accedere alla gestione dati, che restituisce l'errore 160-1710 qualora si tenti di accedervi. Il consiglio che viene dato è quello di formattare la console, COSA DA NON FARE in quanto porterebbe al blocco della console perenne, dovendola poi mandare in assistenza.

Per evitare che questo accada, per ora potete prendere i dati di smash e metterli su una chiavetta dedicata solo a lui. Così, qualora i dati venissero corrotti, basterebbe formattare solo la chiavetta (perdendo i dati di smash ovviamente), ma il sistema Wii U dovrebbe rimanere intatto.

Si ringrazia Sasha per la segnalazione.
leon315
che c@azz... anche il NINTONDO ha licenziato tutti i betatesters O.o mandando a tutti ad assaggiare una PESCE-PALLA!?
CapRichard
ma non sempre i bug escono dai QA!
Cioè, si beta tester quanti sono? 100 persone se proprio vogliamo dire una cifra esageratamente alta? Se un bug è qualcosa che capita ad un numero eccessivamente ristretto di utenza, i beta tester oramai sono diventati inutili, quando un gioco vende milioni di copie e dove l'1% diventa magicamente migliaia di utenti influenzati da problemi.
Pak_Gatsu
Andiamo bene... speriamo esca presto una patch.
leon315
è come DIRE un'azienda farmaceutica ha distribuito sul mercato 1M di vaccino di cui provoca SOLO UNO PERCENTO di mortalità...... è PER QUEL motivo esistono gli sperimenti cliniche(betatesters), noi non paghiamo per un prodotto difettoso senza aggiungere, una mina vagante con un l'effetto COLLATERALE devastante biggrin.gif
cip060
CITAZIONE (leon315 @ Tuesday 2 December 2014 - 15:34) *
è come DIRE un'azienda farmaceutica ha distribuito sul mercato 1M di vaccino di cui provoca SOLO UNO PERCENTO di mortalità...... è PER QUEL motivo esistono gli sperimenti cliniche(betatesters), noi non paghiamo per un prodotto difettoso senza aggiungere, una mina vagante con un l'effetto COLLATERALE devastante biggrin.gif

Usando una chiavetta solo per i salvataggi di smash si e' SICURI o NO ?
leon315
CITAZIONE (cip060 @ Tuesday 2 December 2014 - 16:59) *
CITAZIONE (leon315 @ Tuesday 2 December 2014 - 15:34) *
è come DIRE un'azienda farmaceutica ha distribuito sul mercato 1M di vaccino di cui provoca SOLO UNO PERCENTO di mortalità...... è PER QUEL motivo esistono gli sperimenti cliniche(betatesters), noi non paghiamo per un prodotto difettoso senza aggiungere, una mina vagante con un l'effetto COLLATERALE devastante biggrin.gif

Usando una chiavetta solo per i salvataggi di smash si e' SICURI o NO ?



non saprei, la mia copia col adattatore è ancora in viaggio... mi faccio da cavia e beta tester A GRATIS appena arriva pinch.gif
sissy
CITAZIONE (cip060 @ Tuesday 2 December 2014 - 15:59) *
CITAZIONE (leon315 @ Tuesday 2 December 2014 - 15:34) *
è come DIRE un'azienda farmaceutica ha distribuito sul mercato 1M di vaccino di cui provoca SOLO UNO PERCENTO di mortalità...... è PER QUEL motivo esistono gli sperimenti cliniche(betatesters), noi non paghiamo per un prodotto difettoso senza aggiungere, una mina vagante con un l'effetto COLLATERALE devastante biggrin.gif

Usando una chiavetta solo per i salvataggi di smash si e' SICURI o NO ?

Spostando i dati di Smash sulla chiavetta sei al sicuro, nel senso che non rischi di rendere inutilizzabili tutti gli altri dati presenti nella memoria della WiiU. Infatti nel caso in cui, per questo non meglio chiarito bug, il save di Smash dovesse corrompersi, perderesti solo i dati sulla chiavetta.
Butterhands
Cos'è la modalità per la gloria?
CapRichard
CITAZIONE (leon315 @ Tuesday 2 December 2014 - 15:34) *
è come DIRE un'azienda farmaceutica ha distribuito sul mercato 1M di vaccino di cui provoca SOLO UNO PERCENTO di mortalità...... è PER QUEL motivo esistono gli sperimenti cliniche(betatesters), noi non paghiamo per un prodotto difettoso senza aggiungere, una mina vagante con un l'effetto COLLATERALE devastante biggrin.gif


Quando si parla di sistemi così complessi, ed oramai ogni artefatto umano è un sistema complessissimi, il fattore di imprevedibilità è sempre in agguato. Siamo arrivati ad un punto dove i nostri sistemi di diagnostica non sono così raffinati da cogliere ogni singola possibile imperfezione del pezzo. Ed è "grave" in quanto non abbiamo raggiunto il limite di quanto possiamo rendere i nostri sistemi più piccoli/più complessi.

CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 2 December 2014 - 16:59) *
Cos'è la modalità per la gloria?


Modalità multiplayer competitiva. In Per la Gloria gli oggetti sono in automatico disattivati e si combatte solo su stage OMEGA, ovvero tutti con una sola piattaforma, come Final Destination.

La modalità Per Divertimento invece, tutto è abilitato e si lotta su tutti gli stage.

Inoltre le vittorie e sconfitte in modalità per la gloria vengono segnate, mentre quelle in modalità per divertimento no.
SupEr yOshI93
CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 2 December 2014 - 16:59) *
Cos'è la modalità per la gloria?

La modalità online in cui gli oggetti sono disattivati, tutti gli scenari sono preimpostati in modo omega e vengono tenuti i conti delle vittorie e sconfitte.

EDIT: anticipato, lol.

Freeky
eek.gif Io un po' di partite ce le ho fatte, meno male che non mi è successo nulla.

CITAZIONE (Butterhands @ Tuesday 2 December 2014 - 16:59) *
Cos'è la modalità per la gloria?

Modalità online dove i giocatori si affrontano su scenari Omega (senza piattaforme) e senza strumenti, contano solo se abilità del giocatore.

EDIT: Ninja'd tongue.gif
CapRichard
Wow, ne ho ninjati addirittura due!
Butterhands
Ne hanno parlato anche su Pokémon Millennium?
deadflower81
A quanto sembra non ha nulla a che vedere con Smash.
E' solo che in questo periodo sono in molti ad averlo acquistato... o almeno questo è ciò che sta venendo fuori su neogaf.

Se fosse Smash il problema a quest'ora dovrebbero esserci migliaia di segnalazioni!

edit: come pensavo, lo stesso problema si è verificato ad altra gente con altri giochi, da Wind Waker a Batman. Probabilmente si tratta solo di qualche difetto nella memoria della console o casi di spegnimento durante il salvataggio dei dati... non saprei, cmq quel che è certo è che si tratta sempre di casi isolati.
CapRichard
Quindi a caso si corrompe la memoria del sistema indipendentemente dal gioco usato?

Tra l'altro è uscito un aggiornamento di sistema Wii U... che ci sia una connessione?
oliver
sarà il vaccino dell'influenza...
deadflower81
QUOTE (CapRichard @ Tuesday 2 December 2014 - 18:52) *
Quindi a caso si corrompe la memoria del sistema indipendentemente dal gioco usato?

Tra l'altro è uscito un aggiornamento di sistema Wii U... che ci sia una connessione?


non saprei, ma i casi di cui parlavo si riferiscono ad 1 anno fa e con giochi differenti... sarebbe interessante capire se anche all'epoca erano da poco usciti aggiornamenti.
Butterhands
Se sono casi di un anno fa allora erano altre cose...
ThEbEsT'89
Non può essere un problema hardware anche se questo è avvenuto pure con altri giochi in passato.

A parte che il codice di errore è generico e sta ad indicare un problema nella flash memory della console. Quindi in quei casi sporadici avvenuti con Zelda WW o altri giochi poteva anche essere un difetto hardware delle console sulle quali venivano eseguiti.

Questo però NON è il caso di Smash.
Lo stesso errore avviene anche nel caso in cui i salvataggi del gioco siano su hard disk/pen drive esterne che, dopo essere di nuovo formattati, funzionano senza il minimo problema. Questo è un bug 100% software, imho proprio nella gestione del file system proprietario del WiiU. Sempre imho, il bug probabilmente c'è sempre stato, ma non è mai stato scoperto. Perchè allora tutti questi report con Smash? Semplicemente perchè è un gioco che salva TANTISSIMO, quindi fa un sacco di read/write nel file system della console. Poi per carità il baco può anche essere in Smash stesso che, in terminate condizioni, non salva i dati in modo corretto e questi ultimi risultato corrotti. Oppure il bug si presenta se si spegne la console durante un salvataggio e, complice il fatto che non c'è un indicatore visivo che il gioco sta salvando in un determinato momento e, dato che salva tantissime volte come già detto, è una eventualità decisamente possibile. Tutte queste problematiche sono puramente software.

Quindi in attesa di un qualche fix, io consiglierei di tenere i dati di Smash in una penna usb su cui non si tiene altri dati (sono circa 450MB). Quindi spegnere la console/ritornare alla home solo dopo essere tornati al menù iniziale dove il gioco di sicuro non dovrebbe salvare (quello con la scritta "premi start" per capirsi). My two cents smile.gif
deadflower81
QUOTE (Butterhands @ Tuesday 2 December 2014 - 19:12) *
Se sono casi di un anno fa allora erano altre cose...


ma il problema che si è presentato e il codice dell'errore sono gli stessi!

QUOTE (ThEbEsT'89 @ Tuesday 2 December 2014 - 19:20) *
Non può essere un problema hardware anche se questo è avvenuto pure con altri giochi in passato.

A parte che il codice di errore è generico e sta ad indicare un problema nella flash memory della console. Quindi in quei casi sporadici avvenuti con Zelda WW o altri giochi poteva anche essere un difetto hardware delle console sulle quali venivano eseguiti.

Questo però NON è il caso di Smash.
Lo stesso errore avviene anche nel caso in cui i salvataggi del gioco siano su hard disk/pen drive esterne che, dopo essere di nuovo formattati, funzionano senza il minimo problema. Questo è un bug 100% software, imho proprio nella gestione del file system proprietario del WiiU. Sempre imho, il bug probabilmente c'è sempre stato, ma non è mai stato scoperto. Perchè allora tutti questi report con Smash? Semplicemente perchè è un gioco che salva TANTISSIMO, quindi fa un sacco di read/write nel file system della console. Poi per carità il baco può anche essere in Smash stesso che, in terminate condizioni, non salva i dati in modo corretto e questi ultimi risultato corrotti. Oppure il bug si presenta se si spegne la console durante un salvataggio e, complice il fatto che non c'è un indicatore visivo che il gioco sta salvando in un determinato momento e, dato che salva tantissime volte come già detto, è una eventualità decisamente possibile. Tutte queste problematiche sono puramente software.

Quindi in attesa di un qualche fix, io consiglierei di tenere i dati di Smash in una penna usb su cui non si tiene altri dati (sono circa 450MB). Quindi spegnere la console/ritornare alla home solo dopo essere tornati al menù iniziale dove il gioco di sicuro non dovrebbe salvare (quello con la scritta "premi start" per capirsi). My two cents smile.gif


Perché non può essere hardware? Non mi sembra siano così tante queste segnalazioni. Fino ad ora sembra siano 3-4...o sbaglio?
ThEbEsT'89
CITAZIONE (deadflower81 @ Tuesday 2 December 2014 - 19:37) *
ma il problema e il codice dell'errore è lo stesso!


Il codice di errore è generico, non si può capire da esso se riguarda l'hardware o il software. E' un errore di problema nell'accesso al dato, stop.

CITAZIONE (deadflower81 @ Tuesday 2 December 2014 - 19:37) *
Perché non può essere hardware? Non mi sembra siano così tante queste segnalazioni. Fino ad ora sembra siano 3-4...o sbaglio?


Le segnalazioni sono parecchie, basta da un'occhiata ai forum inglesi.
Non è un problema hardware perché, come ho spiegato, capita anche su penne o hard disk esterni (se i dati di Smash sono salvati su di essi ovvio) che tornano poi magicamente a funzionare (con Smash) dopo un loro format. Se fosse fallata la flash memory, salvando su hard drive esterno non dovresti avere problemi, ti pare? wink.gif
deadflower81
QUOTE (ThEbEsT'89 @ Tuesday 2 December 2014 - 19:41) *
QUOTE (deadflower81 @ Tuesday 2 December 2014 - 19:37) *
ma il problema e il codice dell'errore è lo stesso!


Il codice di errore è generico, non si può capire da esso se riguarda l'hardware o il software. E' un errore di problema nell'accesso al dato, stop.

QUOTE (deadflower81 @ Tuesday 2 December 2014 - 19:37) *
Perché non può essere hardware? Non mi sembra siano così tante queste segnalazioni. Fino ad ora sembra siano 3-4...o sbaglio?


Le segnalazioni sono parecchie, basta da un'occhiata ai forum inglesi.
Non è un problema hardware perché, come ho spiegato, capita anche su penne o hard disk esterni (se i dati di Smash sono salvati su di essi ovvio) che tornano poi magicamente a funzionare (con Smash) dopo un loro format. Se fosse fallata la flash memory, salvando su hard drive esterno non dovresti avere problemi, ti pare? wink.gif


Capito! Pensavo semplicemente che essendo generico potesse essere quindi anche hardware, visto che la stessa cosa è già accaduta. wink.gif

Ma a quali siti inglesi ti riferisci? Su neogaf ad esempio se ne parla su appena 4 pagine composte perlopiù da commenti di gente preoccupata!

Come dire, non vorrei che si tratti del solito polverone che la rete ingigantisce.
ThEbEsT'89
Io più che altro ho letto qui:

http://smashboards.com/threads/error-code-160-0103.380245/

Di certo questa faccenda il polverone lo fa di sicuro, specie perchè è accostato ad un AAA del WiiU, tra l'altro prodotto internamente.
Per il resto vediamo, la risposta ufficiale di N che dovrà pur arrivare, specie per chi ha la console bloccata, causa salvataggio sulla memoria interna. Intanto io continuo a giocare, con i file di Smash (e solo loro) sul mio HD esterno. Al più perdo i salvataggi. Al più. Argh! ph34r.gif
Pie
Cmq io avevo già un HD collegato al WiiU e i dati aggiornamento, e save vari, me li ha installati direttamente lì sopra, e non nella memoria interna (nonostante ci fosse spazio a sufficienza).
Ad ogni modo ci ho passato l'intero pomeriggio sopra, ovviamente senza problemi.
cip060
Se il salavataggio di un gioco e' sul dico esterno salava su quello esterno
Il wiiu salva la prima volta sul disco interno ma se spostate il salavataggio continuera' a salvare su quello esterno!!
Sasha
ho letto che la news é stata smentita...(fake)
creata solo x far affiorare gli haters..
vedremo..
Butterhands
Non era in "Per la gloria" che si verificava? Se è davvero una bufala provateci e ditelo. XD
ThEbEsT'89
CITAZIONE (Pie @ Tuesday 2 December 2014 - 20:30) *
Cmq io avevo già un HD collegato al WiiU e i dati aggiornamento, e save vari, me li ha installati direttamente lì sopra, e non nella memoria interna (nonostante ci fosse spazio a sufficienza).
Ad ogni modo ci ho passato l'intero pomeriggio sopra, ovviamente senza problemi.


CITAZIONE (cip060 @ Tuesday 2 December 2014 - 20:40) *
Se il salavataggio di un gioco e' sul dico esterno salava su quello esterno
Il wiiu salva la prima volta sul disco interno ma se spostate il salavataggio continuera' a salvare su quello esterno!!


Il comportamento di default del WiiU, nel caso in cui sia stata collegata una periferica esterna è di preferire quella a prescindere dallo spazio disponibile in quella interna.
Quindi nel caso di Pie (e pure nel mio), tutti i dati di Smash sono andati direttamente nel hard disk esterno senza bisogno di spostare alcunchè smile.gif

EDIT:
CITAZIONE (Sasha @ Tuesday 2 December 2014 - 22:13) *
ho letto che la news é stata smentita...(fake)
creata solo x far affiorare gli haters..
vedremo..


Francamente purtroppo dubito. Su smashboards.com leggo sempre più persone che riportano questo baco, non credo che siano tutte d'accordo per fare la trollata del secolo.
Inoltre colpisce le casistiche più disparate: da console day one a console di bundle recenti, da sistemi con hard disk esterni a sistemi senza. SD si, SD no. 32GB o 8GB. NTSC-U o PAL. Insomma un macello.
C'è anche ci fa notare che googlando il codice di errore con un gioco per WiiU a caso, si ottengono dei risultati di problemi analoghi. Io sono sempre più convinto della mia idea: bug nel firmware della console, in particolare in come gestisce il file system proprietario. Vedremo, aspettiamo che dice N.
Astro86
cosa? volevo acquistarlo ma ora col cavolo! aspetto un aggiornamento che sistemi questo gravissimo e dannosissimo problema!
Butterhands
Spero che a Nicola e a Vivi-ano si bricki presto il wiiu, devono pagarla per come mi hanno trattato ed anche per come mi sfottevano con questo gioco! Fortuna che non hanno riportato la notizia sui siti che frequentano loro, così c'è ancora speranza che succeda, gli ci sta bene a quei vigliacchi.
rdaelmito
Butterhands, non so che problemi hai avuto, non voglio saperlo e non credo interessi alla community. I tuoi problemi personali - se così si possono definire - è meglio tenerli in casa, soprattutto quando te la prendi con persone che (da come ho capito) non frequentano GBArl e non hanno, perciò, diritto di replica.

Se hai qualcosa da dire, puoi contattare lo Staff in pm, in NESSUN MODO tu o chiunque altro risponda pubblicamente a questo o al precedente post. Restiamo sulla discussione senza tirare in ballo - in maniera più o meno offensiva - altri utenti o persone a noi del tutto estranee.
deadflower81
Sembra oramai certo che non si tratti di Smash, ma che il problema sia dovuto ad un possibile difetto di fabbrica della memoria interna che colpisce una bassissima percentuale di console fin dalla messa in commercio:
https://www.reddit.com/r/smashbros/comments..._its_not_smash/

Molto interessante anche ciò che ha riportato questo utente su miiverse che ha avuto lo stesso problema:

https://miiverse.nintendo.net/posts/AYQHAAABAAAtVHhgwso3CQ

La cosa più importante è che nel fortuito caso in cui dovesse capitare tale problema NON bisogna formattare la memoria del Wii U.

Morale della favola, giocate e state sereni. smile.gif
ThEbEsT'89
CITAZIONE (deadflower81 @ Wednesday 3 December 2014 - 16:28) *
Sembra oramai certo che non si tratti di Smash, ma che il problema sia dovuto ad un possibile difetto di fabbrica della memoria interna che colpisce una bassissima percentuale di console fin dalla messa in commercio:
https://www.reddit.com/r/smashbros/comments..._its_not_smash/


26.gif Se è un problema hardware, allora perchè le stesse cose capitano anche a chi utilizza un hard disk esterno (senza problemi, perfettamente funzionante!) per contenere i vari dati dei giochi? Davvero non riesco a capire chi sostiene questa tesi del difetto hardware della macchina.

Ad ogni modo, molto più importante di ogni speculazione, la Nintendo è ufficialmente al corrente del problema:

https://miiverse.nintendo.net/posts/AYMHAAACAAADVHhoW2xyUA
deadflower81
QUOTE (ThEbEsT'89 @ Wednesday 3 December 2014 - 16:43) *
QUOTE (deadflower81 @ Wednesday 3 December 2014 - 16:28) *
Sembra oramai certo che non si tratti di Smash, ma che il problema sia dovuto ad un possibile difetto di fabbrica della memoria interna che colpisce una bassissima percentuale di console fin dalla messa in commercio:
https://www.reddit.com/r/smashbros/comments..._its_not_smash/


26.gif Se è un problema hardware, allora perchè le stesse cose capitano anche a chi utilizza un hard disk esterno (senza problemi, perfettamente funzionante!) per contenere i vari dati dei giochi? Davvero non riesco a capire chi sostiene questa tesi del difetto hardware della macchina.

Ad ogni, molto più importante di ogni speculazione, la Nintendo è ufficialmente al corrente del problema:

https://miiverse.nintendo.net/posts/AYMHAAACAAADVHhoW2xyUA



Giusto, ma bisogna vedere se sono troll o utenti che hanno realmente avuto questo problema wink.gif
(visto anche che i casi riportati con Smash, a parte il video su youtube, si contano sulla punta delle dita di una mano monca)

Ottimo che Nintendo sia a conoscenza del problema e abbia anche postato su Miiverse!
ThEbEsT'89
CITAZIONE (deadflower81 @ Wednesday 3 December 2014 - 16:54) *
Giusto, ma bisogna vedere se sono troll o utenti che hanno realmente avuto questo problema wink.gif
(visto anche che i casi riportati con Smash, a parte il video su youtube, si contano sulla punta delle dita di una mano monca)


Beh, non vedo il motivo di trollare francamente... Ad ogni modo, visto che sempre di sconosciuti dietro ad un nickname si tratta, credo sia alle testimonianze di chi ha avuto l'errore con i save nella memoria interna, sia a chi li ha nella memoria esterna. Non ha senso credere ad una "fazione" e non all'altra per portare avanti una tesi, ti pare?

Tra l'altro non è assolutamente una configurazione anomala quella di avere i save di Smash sulla periferica esterna, basta usare un qualsiasi HD e, senza fare nulla, la console privilegerà questo in qualsiasi cosa (salvataggi, download) rispetto alla memoria interna. smile.gif
CapRichard
ragazzi, i bug non esistono, è tutto un gomplotto. Illumynaty everywhere! laugh.gif
deadflower81
QUOTE (ThEbEsT'89 @ Wednesday 3 December 2014 - 18:01) *
QUOTE (deadflower81 @ Wednesday 3 December 2014 - 16:54) *
Giusto, ma bisogna vedere se sono troll o utenti che hanno realmente avuto questo problema wink.gif
(visto anche che i casi riportati con Smash, a parte il video su youtube, si contano sulla punta delle dita di una mano monca)


Beh, non vedo il motivo di trollare francamente... Ad ogni modo, visto che sempre di sconosciuti dietro ad un nickname si tratta, credo sia alle testimonianze di chi ha avuto l'errore con i save nella memoria interna, sia a chi li ha nella memoria esterna. Non ha senso credere ad una "fazione" e non all'altra per portare avanti una tesi, ti pare?

Tra l'altro non è assolutamente una configurazione anomala quella di avere i save di Smash sulla periferica esterna, basta usare un qualsiasi HD e, senza fare nulla, la console privilegerà questo in qualsiasi cosa (salvataggi, download) rispetto alla memoria interna. smile.gif


Beh, il trend attuale vede ogni scusa buona per trollare contro Nintendo biggrin.gif

Il fatto è che se fosse davvero un problema comune, Miiverse, youtube e internet sarebbero esplosi di segnalazioni...ma così non è.

Semplicemente visto che in molti hanno preso il Wii U o l'hanno riacceso esclusivamente per Smash, è normale che su un milione di persone alcune (5?) possano avere una console difettosa,avere avuto problemi durante il download del firmware, o qualsiasi altra cosa. Il punto è che sicuramente non si tratta di un caso come quello del RROD o YLOD wink.gif

Ripeto, IMHO polverone mediatico contro Nintendo, probabilmente per riequilibrare le parti dopo l'uscita di multipiatta buggati made in Ubisoft. Forse. tongue.gif
ThEbEsT'89
CITAZIONE (deadflower81 @ Wednesday 3 December 2014 - 19:08) *
Beh, il trend attuale vede ogni scusa buona per trollare contro Nintendo biggrin.gif

Il fatto è che se fosse davvero un problema comune, Miiverse, youtube e internet sarebbero esplosi di segnalazioni...ma così non è.

Semplicemente visto che in molti hanno preso il Wii U o l'hanno riacceso esclusivamente per Smash, è normale che su un milione di persone alcune (5?) possano avere una console difettosa,avere avuto problemi durante il download del firmware, o qualsiasi altra cosa. Il punto è che sicuramente non si tratta di un caso come quello del RROD o YLOD wink.gif

Ripeto, IMHO polverone mediatico contro Nintendo, probabilmente per riequilibrare le parti dopo l'uscita di multipiatta buggati made in Ubisoft. Forse. tongue.gif


Non c'è nessuno che trolla, se sei possessore di qualcosa ed hai dei problemi con esso, non ti viene molto da trollare biggrin.gif
Semmai, ripeto ancora una volta, è assurdo parlare di problemi hardware quando è un palese problema software.

Problema che, pur essendo presente, è molto raro e non capita ogni 3x2 (inb4: ora accendo il WiiU e mi succede :sgrat sgrat:). Lo scoppio di questa notizia in concomitanza con Smash è dovuta al fatto che sta vendendo molto (come hai sottolineato) e al fatto che è un gioco che stressa tanto il disco, salvando molto spesso. Volendo andare a spulciare la questione, senza accampare più di tanto teorie, queste segnalazioni hanno iniziato ad uscire in rete da maggio di quest'anno. Smash non è il solo colpevole, sono presenti anche Hyrule Warriors, Mario Kart 8, Super Mario 3D World e un gran numero di altri titoli anche di terze parti. Ho citato questi perchè sono quelli che ho personalmente giocato da giugno in avanti senza avere problemi. tongue.gif

Direi che la cosa fondamentale di questa notizia è quella di avvisare l'utenza, visto che giocare con i salvataggi su penna USB non costa niente a nessuno. Per il resto aspettiamo a sentire cosa dice Nintendo, direi che non c'è più altro da aggiungere smile.gif
Fithz Hood
CITAZIONE (ThEbEsT'89 @ Wednesday 3 December 2014 - 19:42) *
CITAZIONE (deadflower81 @ Wednesday 3 December 2014 - 19:08) *
Beh, il trend attuale vede ogni scusa buona per trollare contro Nintendo biggrin.gif

Il fatto è che se fosse davvero un problema comune, Miiverse, youtube e internet sarebbero esplosi di segnalazioni...ma così non è.

Semplicemente visto che in molti hanno preso il Wii U o l'hanno riacceso esclusivamente per Smash, è normale che su un milione di persone alcune (5?) possano avere una console difettosa,avere avuto problemi durante il download del firmware, o qualsiasi altra cosa. Il punto è che sicuramente non si tratta di un caso come quello del RROD o YLOD wink.gif

Ripeto, IMHO polverone mediatico contro Nintendo, probabilmente per riequilibrare le parti dopo l'uscita di multipiatta buggati made in Ubisoft. Forse. tongue.gif


Non c'è nessuno che trolla, se sei possessore di qualcosa ed hai dei problemi con esso, non ti viene molto da trollare biggrin.gif
Semmai, ripeto ancora una volta, è assurdo parlare di problemi hardware quando è un palese problema software.

Problema che, pur essendo presente, è molto raro e non capita ogni 3x2 (inb4: ora accendo il WiiU e mi succede :sgrat sgrat:). Lo scoppio di questa notizia in concomitanza con Smash è dovuta al fatto che sta vendendo molto (come hai sottolineato) e al fatto che è un gioco che stressa tanto il disco, salvando molto spesso. Volendo andare a spulciare la questione, senza accampare più di tanto teorie, queste segnalazioni hanno iniziato ad uscire in rete da maggio di quest'anno. Smash non è il solo colpevole, sono presenti anche Hyrule Warriors, Mario Kart 8, Super Mario 3D World e un gran numero di altri titoli anche di terze parti. Ho citato questi perchè sono quelli che ho personalmente giocato da giugno in avanti senza avere problemi. tongue.gif

Direi che la cosa fondamentale di questa notizia è quella di avvisare l'utenza, visto che giocare con i salvataggi su penna USB non costa niente a nessuno. Per il resto aspettiamo a sentire cosa dice Nintendo, direi che non c'è più altro da aggiungere smile.gif


Non ne sono sicuro perché non me ne intendo, ma mi sembra che ti stai contraddicendo:
dici che è assurdo parlare di problemi hardware incolpando invece il software, poi però parli di disco che si stressa (problema hardware), dici che succede anche con altri giochi (quindi indipendentemente dal software) e come soluzione proponi di usare una penna usb (cioè usare hardware alternativo).
Per quale motivo escludi categoricamente un problema hardware?


Butterhands
Perchè è successo anche a chi salvava su USB, più semplice di così...
CapRichard
CITAZIONE (Fithz Hood @ Wednesday 3 December 2014 - 20:02) *
Non ne sono sicuro perché non me ne intendo, ma mi sembra che ti stai contraddicendo:
dici che è assurdo parlare di problemi hardware incolpando invece il software, poi però parli di disco che si stressa (problema hardware), dici che succede anche con altri giochi (quindi indipendentemente dal software) e come soluzione proponi di usare una penna usb (cioè usare hardware alternativo).
Per quale motivo escludi categoricamente un problema hardware?


No, nessuna falla nel suo ragionamento!

Siccome è un problema che gira da un po' e accade indipendentemente dal gioco usato e soprattutto si presenta anche a chi usa chiavette USB esterne, si ipotizza che sia un problema di natura software in quanto riguarda come la Wii U gestisce il salvataggio della memoria. Non si parla di software come "gioco", ma inteso come "macello di codici che la Wii U usa per gestire se stessa ed i suoi dati", quindi del sistema operativo della Wii U. Smash Bros siccome è un gioco che salva di continuo, stressa di più il codice di gestione della memoria andando ad aumentare le possibilità di attivare questo bug.

Per la risoluzione usando "hardware alternativo" come dici te, è dovuto a questo: siccome il problema è software, può capitare che si corrompa anche l'hardware esterno, ma in questo caso, basta formattare la chiavetta e si ritorna a giocare (perdendo i dati) mentre la Wii U rimane intonsa. Praticamente è un modo per spostare il problema su hardware non principale, salvaguardando la Wii U.

Spero di essere stato chiaro nel ri-rispiegarlo XD
ThEbEsT'89
CITAZIONE (Fithz Hood @ Wednesday 3 December 2014 - 21:02) *
Non ne sono sicuro perché non me ne intendo, ma mi sembra che ti stai contraddicendo:
dici che è assurdo parlare di problemi hardware incolpando invece il software, poi però parli di disco che si stressa (problema hardware), dici che succede anche con altri giochi (quindi indipendentemente dal software) e come soluzione proponi di usare una penna usb (cioè usare hardware alternativo).
Per quale motivo escludi categoricamente un problema hardware?


Ti è stato già spiegato dagli utenti intervenuti prima di me, ma riepilogo ancora una volta il mio pensiero (cercando di essere più chiaro e meno ambiguo nei termini tongue.gif ).

Il problema di cui stiamo parlando riguarda la corruzione dei dati legati al gioco Smash Bros. che è accaduto in maniera randomica ad alcuni sfortunati possessori della console. Questi si sono ritrovati davanti ad un codice di errore che riguarda un problema (generico) alla memoria di massa della console. Questo errore ha colpito sia chi aveva i salvataggi nella memoria flash interna della console, sia chi aveva i salvataggi in una periferica usb esterna (pennetta o HD). Il particolare interessante è che nel secondo caso i dati archiviati nella memoria flash interna del WiiU (che non riguardavano quindi Smash), non risultano essere assolutamente corrotti! Inoltre prendendo la periferica usb con i dati corrotti, formattandola da pc e ricollegandola al WiiU essa risulta di nuovo usabile come memoria esterna risultando essere (nuovamente) perfettamente funzionante. Questo fatto porta ad escludere un problema hardware alla memoria flash interna alla console, imputando al file system proprietario della console (o alle sue routine di gestione) la nascita del problema. Per usare un hard disk con il WiiU è necessario infatti formattarlo completamente con il file system proprietario usato dalla console Nintendo. Questo file system è l'unica cosa che hanno in comune la memoria flash interna e gli hard disk esterni e, spiegandolo in maniera semplice, non è altro che una struttura logica che viene data ai dati memorizzati (tutto software quindi). Ora non è detto che il file system in se sia bacato (difficile), ma potrebbero benissimo esserlo le routine di scrittura che utilizza il sistema operativo del WiiU. Routine che in determinate condizioni portano ad una corruzione dei dati.

Smash non si è rivelato essere l'unico software "colpevole", ce ne sono svariati, solamente che con loro i report sono ancora minori che nel caso del picchiaduro di Sakurai. La maggiore "solerzia" di Smash nel creare questo errore è che salva di continuo, quindi stressa parecchio le routine interne di gestione del file system. Per tanto è più probabile che l'errore si presenti.

Questo è come la vedo io, possibilissimo che il problema sia altrove però smile.gif
Magari è un "banale" problema di spegnimento della console con il salvataggio in corso laugh.gif

Di certo la cosa singolare, che poi è il vero "problema del problema", è che se i dati si corrompono all'interno della memoria della console, essa risulta bloccata nell'esecuzione del gioco che ha provocato il problema e nella gestione dei dati stessi dall'apposita voce nel menù delle impostazioni. Inoltre se si formatta un WiiU in queste condizioni, la procedura si pianta a metà strada lasciando la console brikkata. Questo secondo me perchè l'OS della console, non sapendo che cos'è quel dato corrotto, non sa trattarlo e, nel dubbio, si pianta laugh.gif . Insomma l'OS del WiiU non è proprio lo stato dell'arte, probabilmente un classico format della flash memory risolve il problema, ma può farlo solo l'assistenza ph34r.gif .

Per questo consiglio di giocare, per adesso in attesa della Nintendo, con i dati su periferica esterna, a sto punto non solo con Smash, ma con ogni gioco. Mi pare abbastanza il colmo, mandare la console in assistenza per una banale corruzione del salvataggio 39.gif
Fithz Hood
Yay, ho capito, grazie.
leon315
ci ho giocato giusto 1 ora ieri facendo installare l'update 1.01 su una chiavetta usb SOTTOMARCA, ho fatto la chiusura del software diverse volte sia ingame che dal menù home e di questo errore nemmeno un ombra biggrin.gif

sono convinto che sia solo e unicamente un problema rara che colpisce quelle poche persone dalla malora nera pinch.gif
cip060
Dipende se il salvataggio e' GIA PRESENTE nel disco interno della console!!!
Altrimeti continua a salvare li
Quindi visto che di solito la maggior parte dei salavatggi risiedono in quello interno continuera a salvare su quello interno
e vito che smash sembra avere problemi se uno ha gia' giocato svariate ore visto che e' uscito la settimana scorsa devi per forza copiare i dati di slavataggio sulal chiavetta esterna o hardisk esterno se vuole evitare di avere problemi
Il tuo discoroso vale se NON SI HANNO SALVATAGGi
Cerchiamo di dare informazioni chiare e completa di come e cosa fa il disco e di come salva se si vuole dare info ai principianti preoccupati di quello che potrebbe succedere alla loro console tanto amata
cip060
Quindi basta e finito tutto ?
Non ci sono piu' casi di hardisk corrotti e wiiu brikkati ?
MM mi sa' che era tutta una montatura pero' sono uciti 2 aggiornamenti in 2 giorni quindi mi sa' che hanno risolto con la patch/aggiornamento di OGGI!
gas.mim
CITAZIONE (cip060 @ Thursday 4 December 2014 - 13:09) *
Dipende se il salvataggio e' GIA PRESENTE nel disco interno della console!!!
Altrimeti continua a salvare li
Quindi visto che di solito la maggior parte dei salavatggi risiedono in quello interno continuera a salvare su quello interno
e vito che smash sembra avere problemi se uno ha gia' giocato svariate ore visto che e' uscito la settimana scorsa devi per forza copiare i dati di slavataggio sulal chiavetta esterna o hardisk esterno se vuole evitare di avere problemi
Il tuo discoroso vale se NON SI HANNO SALVATAGGi
Cerchiamo di dare informazioni chiare e completa di come e cosa fa il disco e di come salva se si vuole dare info ai principianti preoccupati di quello che potrebbe succedere alla loro console tanto amata
Da quando mi hanno regalato l'HDD per il mio Wii U tutti i giochi salvano solo e sempre su quello.
Sulla memoria della console non c'è assolutamente nessun dato inerente ai giochi.
cip060
Ovviamente se non hai nessun salvataggio salvato sul disco della console salvera sul disco esterno
Se hai salavataggi nel disco interno salvera' sempre la'se non lo sposti
deadflower81
Bene, dopo 10 giorni dall'ultimo post e nessuna nuova segnalazione su internet, è proprio come immaginavo: tanto rumore per nulla.
Meglio così per tutti smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.