ThEbEsT'89
Wednesday 3 December 2014 - 22:15
CITAZIONE (Fithz Hood @ Wednesday 3 December 2014 - 21:02)
Non ne sono sicuro perché non me ne intendo, ma mi sembra che ti stai contraddicendo:
dici che è assurdo parlare di problemi hardware incolpando invece il software, poi però parli di disco che si stressa (problema hardware), dici che succede anche con altri giochi (quindi indipendentemente dal software) e come soluzione proponi di usare una penna usb (cioè usare hardware alternativo).
Per quale motivo escludi categoricamente un problema hardware?
Ti è stato già spiegato dagli utenti intervenuti prima di me, ma riepilogo ancora una volta il mio pensiero (cercando di essere più chiaro e meno ambiguo nei termini
).
Il problema di cui stiamo parlando riguarda la corruzione dei dati legati al gioco Smash Bros. che è accaduto in maniera randomica ad alcuni sfortunati possessori della console. Questi si sono ritrovati davanti ad un codice di errore che riguarda un problema (generico) alla memoria di massa della console. Questo errore ha colpito sia chi aveva i salvataggi nella memoria flash interna della console, sia chi aveva i salvataggi in una periferica usb esterna (pennetta o HD). Il particolare interessante è che nel secondo caso i dati archiviati nella memoria flash interna del WiiU (che non riguardavano quindi Smash), non risultano essere assolutamente corrotti! Inoltre prendendo la periferica usb con i dati corrotti, formattandola da pc e ricollegandola al WiiU essa risulta di nuovo usabile come memoria esterna risultando essere (nuovamente) perfettamente funzionante. Questo fatto porta ad escludere un problema hardware alla memoria flash interna alla console, imputando al file system proprietario della console (o alle sue routine di gestione) la nascita del problema. Per usare un hard disk con il WiiU è necessario infatti formattarlo completamente con il file system proprietario usato dalla console Nintendo. Questo file system è l'unica cosa che hanno in comune la memoria flash interna e gli hard disk esterni e, spiegandolo in maniera semplice, non è altro che una struttura logica che viene data ai dati memorizzati (tutto software quindi). Ora non è detto che il file system in se sia bacato (difficile), ma potrebbero benissimo esserlo le routine di scrittura che utilizza il sistema operativo del WiiU. Routine che in determinate condizioni portano ad una corruzione dei dati.
Smash non si è rivelato essere l'unico software "colpevole", ce ne sono svariati, solamente che con loro i report sono ancora minori che nel caso del picchiaduro di Sakurai. La maggiore "solerzia" di Smash nel creare questo errore è che salva di continuo, quindi stressa parecchio le routine interne di gestione del file system. Per tanto è più probabile che l'errore si presenti.
Questo è come la vedo io, possibilissimo che il problema sia altrove però
Magari è un "banale" problema di spegnimento della console con il salvataggio in corso
Di certo la cosa singolare, che poi è il vero "problema del problema", è che se i dati si corrompono all'interno della memoria della console, essa risulta bloccata nell'esecuzione del gioco che ha provocato il problema e nella gestione dei dati stessi dall'apposita voce nel menù delle impostazioni. Inoltre se si formatta un WiiU in queste condizioni, la procedura si pianta a metà strada lasciando la console brikkata. Questo secondo me perchè l'OS della console, non sapendo che cos'è quel dato corrotto, non sa trattarlo e, nel dubbio, si pianta
. Insomma l'OS del WiiU non è proprio lo stato dell'arte, probabilmente un classico format della flash memory risolve il problema, ma può farlo solo l'assistenza
.
Per questo consiglio di giocare, per adesso in attesa della Nintendo, con i dati su periferica esterna, a sto punto non solo con Smash, ma con ogni gioco. Mi pare abbastanza il colmo, mandare la console in assistenza per una banale corruzione del salvataggio