Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Trovato un commodore vic 20...come lo provo??
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
WeirdAlYankovic
Ho trovato di fianco i cassonetti vicino a casa (si, sono il tipo che se le prende cose cosi, non mi vergogno XD), un vic 20 un pò conciato con qualche accessorio, gli ho dato una pulita e lo ho collegato...il led rosso si accende ma purtroppo non saprei come provarlo visto che non ho giochi ed ho una tv abbastanza schizzinosa con le vecchie console da collegare al cavo rf.
Vorrei saperne qualcosa da chi conosce bene il botolo (io non ci ho mai avuto a che fare, non ho mai avuto computer di questo tipo in gioventù, e la mia prima console fu una master system), tipo come testarla e se c'è un podo per scaricarmi dal pc qualche programma ed in qualche modo metterlo su cassetta per testare l'apparecchio, e poi vorrei sapere anche se dovrebbe comparire qualcosa a video se la accendo senza niente...vorrei sapere anche se ha un qualche valore, e per questo cercherò di descriverla al meglio delle mie possibilità.
Il corpo macchina sembra in buona salute, ma manca un tasto in alto a destra...è graffiato ma nei limiti della sua età, e non ha spaccature o altro, si accende ma non so se va oltre, sono presenti i seguenti accessori:

- Un'accrocchio per le cassette con su scritto: MAGNUM REGISTRATORE PER COMPUTER Model DM-6403CN, con scatola originale tutto sommato in buone condizioni e con poristirolo originale.
- 2x Joystick Suncom Slickstick (non credo siano originali commodore).
- cavo rf con la classica scatoletta in metallo con su scritto commodore, l'etichetta è tutta rovinata ma l'appaecchio sembra in'ottime condizioni.
- L'alimentatore originale sicuramente funzionante perchè la console si accende.
- Un coso che pare u'naltro alimentatore enorme con scritto: PROFESSIONAL POWER SUPPLY FOR COMMODORE COMPUTER SHORT CIRCUIT PROTECTION GENERAL SILICON, in condizioni così così...non ho idea se funzioni perchè non so manco cosa sia.

Immagino sia tanto che non viene usata perchè la scatola che la conteneva era una scatola cameo di noccioline con scadenza a luglio 1994 XD, e pare che sia stato li dentro per anni e anni...beh, esperti, a voi la parola!

uriel7
Il lettore di cassette è più recente del computer: è la revisione del modello in dotazione al c64. biggrin.gif


Ah! Se male non ricordo, all'epoca si usava collegarlo (via RF) al canale analogico n°36.
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (uriel7 @ Tuesday 2 September 2014 - 15:50) *
Il lettore di cassette è più recente del computer: è la revisione del modello in dotazione al c64. biggrin.gif


Ah! Se male non ricordo, all'epoca si usava collegarlo (via RF) al canale analogico n°36.

Ricevuto, faccio una prova su tutte le tv che ho...ma mi sa che mi toccherà chiedere in prestito uno scassone a tubo catodico dry.gif
Per il coso...mangiacassette? ...sai se per caso non è originale? pechè non riporta il logo commodore...
Sasha
stupendo, soprattutto i 2 loystick drool.gif
facci sapere come va a finire smile.gif
e complimenti happy.gif
corvo67
CITAZIONE (uriel7 @ Tuesday 2 September 2014 - 15:50) *
Il lettore di cassette è più recente del computer: è la revisione del modello in dotazione al c64. biggrin.gif


Ah! Se male non ricordo, all'epoca si usava collegarlo (via RF) al canale analogico n°36.


Confermo che trasmette sul canale 36 analogico.
Appena lo accendi dovrebbe apparirti una schermata blu con scritte bianche , e ti trovi con il prompt del linguaggio basic.
Per caricare i giochi da cassetta si doveva scrivere un comando speciale. Puoi provare con il semplice "load" senza virgolette, ma mi sembra di ricordare che si dovesse premere CTRL L oppure SHIFT L .
Il problema del lettore, invece, sarà che probabilmente sarà fuori azimuth, cioè non tarato, quindi non riuscirà a leggerti alcuna cassetta.
Mi ricordo che per ogni cassetta che si inseriva facevo la taratura ad orecchio!!! In pratica devi ascoltare quando senti il suono più "brillante" possibile inserendo e girando un piccolo cacciavite a stella nel forellino sotto lo sportello (ammesso che tu riesca a trovare ancora delle cassette). Occhio che per caricare un gioco ci possono volere anche 15 minuti o più! Avevo dei giochi su C64 che nonostante il "turbo" ci mettevano mezz'ora!!!
Se fosse stato un commodore 64 sarebbe stato più facile.... ma di giochi per vic20 ne uscirono pochi sopratutto in italia. Mi ricordo che si trovavano i listati da trascrivere a mano sulle riviste e passai una intera giornata per trascrivere il gioco di pacman!!! Forse puoi trovare qualcosa su internet cercando.
P.s. il registratore originale commodore non ce lo aveva quasi nessuno perchè costava 3 volte più di quelli compatibili.
WeirdAlYankovic
Ottimo, come dicevate era il 36, ho faticato un pò a capire come avere accesso all'analogico sul tv che è preimpostato su dtv, ma ora ci sono l'apparecchio funziona XD, lo accendo , parte la schermata e tutto si cancella, se scrivo qualcosa la macchina se lo rimangia...non credo sia normale, dite che la testiera ha un tasto inceppato? che faccio apro e do una pulita?

CITAZIONE (Sasha @ Tuesday 2 September 2014 - 16:23) *
stupendo, soprattutto i 2 loystick
facci sapere come va a finire
e complimenti


Complimenti? credimi, non ho alcun merito...lo ho semplicemente trovato

CITAZIONE (corvo67 @ Tuesday 2 September 2014 - 16:41) *
Per caricare i giochi da cassetta si doveva scrivere un comando speciale. Puoi provare con il semplice "load" senza virgolette, ma mi sembra di ricordare che si dovesse premere CTRL L oppure SHIFT L .

Il problema è che non ho nulla da caricare, non c'è qualche metodo per caricare dal pc ad una cassetta qualcosa da avviare? mi pare chiaro che non voglio piratare (anche perchè è una macchina piuttosto semplice da emulare XD).

CITAZIONE (corvo67 @ Tuesday 2 September 2014 - 16:41) *
ma di giochi per vic20 ne uscirono pochi sopratutto in italia. Mi ricordo che si trovavano i listati da trascrivere a mano sulle riviste e passai una intera giornata per trascrivere il gioco di pacman!!!

Che intendi dire? cosa significa giochi listati da trascrivere?

CITAZIONE (corvo67 @ Tuesday 2 September 2014 - 16:41) *
P.s. il registratore originale commodore non ce lo aveva quasi nessuno perchè costava 3 volte più di quelli compatibili.

Ah ecco XD...

Sapete dirmi se, realisticamente, nelle condizioni descritte questo cumulo di mattoni ha un valore?
uriel7
per "giochi listati da trascrivere" intende proprio "trascrivere a schermo il codice completo del gioco"! XD

all'epoca eravamo troppo "avanti", deh! XDDDDD
Sasha
i complimenti erano per la botta de Q..
direi che ti conviene aprirla e con le dovute precauzioni, dare una bella pulita alla tastiera (BACKSPACE inceppato)
vorrei sapere chi è quel "pistola" che ha cestinato questa Chicca!
Per i giochi (a scopo di test)... potresti fare come si può fare su C64 e CPC464.. un lettore MP (o cellulare+tapdancer) 3 collegato tramite jack audio... cerca un po' su YT/Google wink.gif
Sinceramente non so se il VIC20 ha il jack audio...
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (uriel7 @ Tuesday 2 September 2014 - 17:54) *
per "giochi listati da trascrivere" intende proprio "trascrivere a schermo il codice completo del gioco"! XD

all'epoca eravamo troppo "avanti", deh! XDDDDD


Aaaah, fantastico! allora posso trovare qualcosa da internet sempre se trovo la voglia di trascrivere tutto XD, immagino a farlo con un gioco moderno...ci vorrebbe un pò di pazienza...niente di chè biggrin.gif .

CITAZIONE (Sasha @ Tuesday 2 September 2014 - 17:59) *
i complimenti erano per la botta de Q..
direi che ti conviene aprirla e con le dovute precauzioni, dare una bella pulita alla tastiera (BACKSPACE inceppato)
vorrei sapere chi è quel "pistola" che ha cestinato questa Chicca!
Per i giochi (a scopo di test)... potresti fare come si può fare su C64 e CPC464.. un lettore MP (o cellulare+tapdancer) 3 collegato tramite jack audio... cerca un po' su YT/Google
Sinceramente non so se il VIC20 ha il jack audio...


Ah XD, eh si...un c*** che manco Jennifer Lopez...il tasto backspace è quello che manca giusto? in alto a destra (lo si vede alla fine del video).

EDIT:
Momento "ammmm..." in coming...Ho aperto il commodore e vi ho trovato all'interno questa:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «



Una figurina di taz del 93 ancora da attaccare...questo esprime bene ciò che ho pensato...



corvo67
Se riesci a trovare dei files audio contenenti un programma (ovviamente per vic20) potresti registrarlo su una cassetta con un registratore a cassette normale (ammesso che tu ne possegga uno ancora in casa). Poi infili la cassetta nel lettore del vic e carichi.
DNIN
i joystick sono i SLIK STIC a mio avviso insieme ai TAC 2 sono migliori joy di sempre per c64 e se conftontati ad altri controller non sfigurano altro che joypad

gbaciao
Ricordano molto quelli di atari 2600, la base è quella.
WeirdAlYankovic
Ho aperto il corpo macchina per cercare di avere la meglio del tasto incantato, ma ho notato che c'è una parte che andrebbe dissaldata per smontare il pcb della tastiera dalla scocca...quindi non essedo certo di riuscire a ripristinare tutto correttamente rinuncio, di conseguenza non posso provare nessun gioco o programma perchè non riuscirei a digitare nulla...finisco di dargli una pulita approfondita e lo metto in vendita così com'è...se ci cavo una 20na di euro son felice (ma sarà il mio amico Bay a decidere), almeno per i joystick, l'alimentatore ed il mangia cassette con la scatola immagino che qualcosina valga...non posso perderci, tanto lo ho trovato ^^.

Grazie per il supporto gente.
DNIN
CITAZIONE (gbaciao @ Tuesday 2 September 2014 - 20:08) *
Ricordano molto quelli di atari 2600, la base è quella.


tutta n'altra cosa specialmente il TAC 2 ancora oggi e' un gran joystick INDISTRUTTIBILE peccato la disposizione dei tasti dry.gif
Sasha
uhm smile.gif

» Clicca per leggere lo Spoiler! «


EDIT: rimosso pezzettino di legno (stuzzicadenti??) incastrato nel blocco tastiera.. ora NON fa più il backspace XD
se riesco si può provare a ricostruire il pezzo mancante.....

EDIT2: per chi se lo chiedesse: sì, è il Vic20 che ho acquistato da WeirdAlYankovic
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (Sasha @ Tuesday 9 September 2014 - 13:58) *
uhm smile.gif

» Clicca per leggere lo Spoiler! «


EDIT: rimosso pezzettino di legno (stuzzicadenti??) incastrato nel blocco tastiera.. ora NON fa più il backspace XD
se riesco si può provare a ricostruire il pezzo mancante.....

EDIT2: per chi se lo chiedesse: sì, è il Vic20 che ho acquistato da WeirdAlYankovic


Fantastico, grande! ora vengono i problemi...se non riesci a ricostruirlo, dove lo pigli un tasto solo per vic 20? XD
bandemergenti
Per gli amanti, provate questo:
http://mdawson.net/vic20chrome/vic20.php
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (bandemergenti @ Tuesday 9 September 2014 - 14:54) *
Per gli amanti, provate questo:
http://mdawson.net/vic20chrome/vic20.php


Hahaha, troppo carino laugh.gif .
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.