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Versione completa: Smealum è al lavoro sul 3DS Homebrew Channel
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Daviex
Sembra che due giorni fa Smealum abbia confermato sul suo twitter che il suo exploit funziona anche sui firmware 8.0 e 8.1.0-19E. L'exploit è stato testato su console USA, JAP e EU e funziona in tutte e tre le regioni.

Con l'aiuto di un certo Gerald McAlister (@gemesisDev) sta lavorando ad un homebrew channel per 3DS, di cui però afferma che non permettera l'avvio di rom.



Fonte: Twitter di Smea
lukaxs
Probabilmente non avvia le rom perché non vuole farle avviare...
Daviex
CITAZIONE (lukaxs @ Wednesday 20 August 2014 - 11:18) *
Probabilmente non avvia le rom perché non vuole farle avviare...


Sì, era quello che intendevo se non si era capito xD

Modifico per farlo capire meglio tongue.gif
sonicco
non mi dispiacerebbe poter emulare le vecchie console..
almeno questa console ritorno a usarla dopo mesi di ragnatele
eXo.
Sarebbe una grandissima cosa,bisogna vedere se rilascerà qualcosa però. Anche solo per emulare qualcosina
Gaetano
Voglio l'emulatore *_* che figata sarebbe giocare ai vecchi classici su 3ds, magari a schermo intero, o la possibilità di riprodurre nativamente gli avi 3d senza passare da programmi esterni che cuttano il video in spezzoni. Sto sognando se dico un porting di retroarch su 3ds?Si.... sto sognando...... lo so.... sad.gif
BlizzardAlpha
A quanto sò non avvia le rom non solo perché Smea non vuole, ma proprio perché, solo con questo exploit, non è possibile. Per gli emulatori ci sono 3DNES e BlargSNES, che si possono avviare con la Gateway, e mi pare sia già stato detto che rilasceranno una versione compatibile con il loader di Smea.
Daviex
Su GBATemp dicono che non è possibile perché l'exploit che utilizzerà non sarà via Kernel, e quindi niente launcher di rom, o almeno, così dicono, poi non saprei tongue.gif
Butterhands
Non sarebbe male nemmeno un'app you tube per vedere in 3D i video tridimensionali che già ospita.
lukaxs
in ogni caso sembra che si possano far partire i giochi per ds attraverso emulatore.. basta che qualcuno si metta a crearne uno per questo homebrew!
leon315
smealum non supporta pubblicamente la pirateria credo che vuole evitare a tutti i costi di diventare un bersaglio legale nel mirino di Nintondo, sapete benissimo che cosa ha fatto $ony nei confronti di geohot.
In ogni caso, una volta che la porta sarà aperta, ci sarà qualcuno che si sporcherà le mani al posto di smealum, il padre di un ROM launcher GRATIS (prendendo così a calci i produttori di GW), per poter permettervi di avviare le ROM a manette tutto a gratis!

incrociate le dita smile.gif tutto arriverà
Astro86
Chi se ne frega per ora! è riuscito a farlo funzionare sui firmware 8.1... il team GW ed MT Card hanno FALLITO in questo ambito
rkc
Se con questo exploit non partiranno ROM credo che ne guadagneremo tutti!!!
FixX1983
CITAZIONE (Astro86 @ Thursday 21 August 2014 - 10:47) *
Chi se ne frega per ora! è riuscito a farlo funzionare sui firmware 8.1... il team GW ed MT Card hanno FALLITO in questo ambito


Il team GW casomai, l'MT copia solo il lavoro del GW
Astro86
CITAZIONE (FixX1983 @ Thursday 21 August 2014 - 11:27) *
CITAZIONE (Astro86 @ Thursday 21 August 2014 - 10:47) *
Chi se ne frega per ora! è riuscito a farlo funzionare sui firmware 8.1... il team GW ed MT Card hanno FALLITO in questo ambito


Il team GW casomai, l'MT copia solo il lavoro del GW

apposta, fallisce una, falliscono tutti... dato che per ora sono le uniche più attive lo menzionate entrambe dato che inizialmente la MT non ha copiato la funzione multi-rom dato che è stata la prima ad inserirla come features... se la vogliamo dire tutta un po di merito sulla scena va anche alla MT Card
Rinnegatamante
Non avere un rom/iso loader può sicuramente essere una scelta del developer anche se in questo caso, molte funzionalità che ci si aspetta da una console bucata vengono a mancare (tralasciando i soliti warez, non avere un rom/iso loader comporta l'impossibilità ad esempio di giocare ad una rom 3DS tradotta amatorialmente o anche l'impossibilità di usufruire di giochi region locked). Se invece la decisione è data dalla limitatezza dell'exploit, inutile piangere sul latte versato. Con un exploit usermode, si è sempre limitati in quanto non si ha accesso ad un mucchio di funzioni gestite in kernel mode (basti pensare alla scena PSP/PSVITA e alla differenza che corre tra HBL/vHBL (usermode) o un qualsiasi CF/HEN (kernel).
Astro86
CITAZIONE (Rinnegatamante @ Thursday 21 August 2014 - 15:39) *
Non avere un rom/iso loader può sicuramente essere una scelta del developer anche se in questo caso, molte funzionalità che ci si aspetta da una console bucata vengono a mancare (tralasciando i soliti warez, non avere un rom/iso loader comporta l'impossibilità ad esempio di giocare ad una rom 3DS tradotta amatorialmente o anche l'impossibilità di usufruire di giochi region locked). Se invece la decisione è data dalla limitatezza dell'exploit, inutile piangere sul latte versato. Con un exploit usermode, si è sempre limitati in quanto non si ha accesso ad un mucchio di funzioni gestite in kernel mode (basti pensare alla scena PSP/PSVITA e alla differenza che corre tra HBL/vHBL (usermode) o un qualsiasi CF/HEN (kernel).

Comunque sia ha "aperto un Portone" che la Gateway non ha tentano neanche di "aprire" Può essere che lui non vuole... sulla scena PSP (su psvita hanno solo bugato l'emulatore) ce ne sono stati tanti che hanno trovato exploit su exploit che non volevano usare per far partire le iso ma puntualmente qualche giorno dopo usciva un CFW basato su quello stesso exploit
Rinnegatamante
Buggato l'emulatore? Gli exploit PSVITA (tralasciando i lavori di katsu che sono volti a portare un vero e proprio CF nativo su PSVITA) altri non sono che usuali exploit PSP. Non a caso, per trovarne uno e portarci sopra quel che si vuole (VHBL, un proprio Binary Loader ecc ecc) si lavora su una PSP con 6.60 (stesso fw del PSPEMU) tramite psplink.

Per quanto riguarda invece la creazione di un cf ex novo basato sullo stesso exploit, ciò è dato dalla "semplicità" del reversing di un modulo per PSP (o comunque dall'eccessiva documentazione che abbiamo in materia), per il quale possediamo gia un SDK che rasenta la perfezione (PSPSDK). Per 3DS invece non esiste nulla di tutto ciò, indi per cui, dubito fortemente che se la scelta dell'esclusione di un iso/rom loader sia data da una scelta di Smealum, assisteremo alla comparsa di un CF munito di quest'ultimo.

C'è anche da dire poi che la diversità dei target tra le console Sony e Nintendo, ha portato all'interesse o meno di dev amatoriali: se per NDS non abbiamo mai assistito ad un CF ma solamente a Flashcard di società che investono soldi per poi tirare fuori un prodotto da rivendere, è anche dato dal fatto che un dev amatoriali preferisce sviluppare per PSP, che offre maggiori possibilità sia per le potenzialità della console sia appunto per l'utenza finale, piuttosto che per NDS.
Smealum forse è il primo dev che muove qualche passo in questa direzione mentre su PSP/PSVITA ce ne sono stati e ce ne sono tutt'ora una schiera enorme (DarK_AleX (CF ME/M33), Team GEN (CF GEN), virtuousflame/Coldbird (CF PRO, CF ARK), Acid_Snake (che possiede svariati kernel exploit privati tutti fruibili su PSVITA montante 3.18 e che è al lavoro sul CF ARK-2), Total_Noob (TN HEN, TN-V), wololo/ab5000/moskit0 (HBL/vHBL), MaTiaZ (chickHEN) e così via).

La mancanza anche di un forum nel quale i vari dev possano riunirsi per discutere della scena limita decisamente lo sviluppo di quest'ultima, per DS/3DS non vi sono grossi siti nel quale i vari dev si riuniscono, su PSP/PSVITA abbiamo avuto l'ormai defunto forum di DarK_AleX, i svariati siti specializzati del settore (pspgen, psp-ita, daxhordes ecc ecc) ed oggi, nonostante la scena PSP stia quasi cessando di esistere, vi sono ancora diversi dev che si riuniscono sul forum di Wololo.

Forse paragonare 3DS/DS a PSP/PSVITA è fin troppo eccesivo (forse la scena PSP è stata la più florida mai vista) però comunque, riallacciandomi al discorso iniziale, se la mancanza di un rom/iso loader è data dal fatto che l'exploit scovato da Smealum gira esclusivamente in usermode, allora non c'è da stupirsi, ma se la mancanza di un rom/iso loader invece fosse data solamente da una scelta di Smealum, assistere all'avvento di un neo CF che abbia quest'ultima funzionalità la vedo dura, sia per la scena che pecca di altri grandi dev, sia per l'assenza di un SDK dal quale si possa capire come lavora la console stessa (i CF M33/ME di Dark_AleX ed alcune loro funzioni sono tutt'oggi a distanza di 6-7 anni ancora un punto interrogativo per il resto della scena per non parlare di alcune funzioni come ad esempio il multiplayer wireless per titoli PS1, funzione esclusiva di irShell, morta appunto all'abbandono di AhMan della scena PSP).
sonicco
bhe io ci spero un giorno che il 3ds riesca ad emulare le vecchie glorie o che riesca a far partire homebrew in generale smile.gif
uriel7
CITAZIONE (sonicco @ Friday 22 August 2014 - 22:01) *
bhe io ci spero un giorno che il 3ds riesca ad emulare le vecchie glorie o che riesca a far partire homebrew in generale smile.gif

Uhm, boh! A me sinceramente interessa pochetto: non so cosa potrebbe emulare in più rispetto a tutto ciò che già ora potrei raggiungere con i dispositivi portatili (psp, cell e tablet android) che già ora ho a disposizione e che possono contare su Scene già ampiamente sviluppate (che poi sia in un periodo personale in cui non ho nemmeno tanta voglia di retrogiocare è pure un altro discorso), a differenza di quella per 3Ds che EVENTUALMENTE avrebbe pure bisogno di un sacco di tempo per dare i primi frutti.

Diciamo che il mio (misero) interesse è (come sempre e forse anche di più) semplice curiosità e simpatia verso quelli che si adoperano in un'arte (a suo modo) creativa... ma onestamente non mi aspetto di usufruire dei loro risultati, pur augurandogli tutta la fortuna possibile!
Rinnegatamante
A livello tecnico, un 3DS è di poco superiore ad una PSP, quindi, sempre ammettendo che la scena diventi florida come quella PSP, gli emulatori più "appetitosi" che potremo trovare saranno N64 (vedi Daedalus X64), PSP (non ai livelli del POPS che sfrutta l'architettura PSP simile a quella PSX ma piuttosto ai livelli di PS1P) e DreamCast (sempre se i prototipi di porting di nullDC su PSP possono considerarsi tali <.<).

La cosa che dovrebbe invece stuzzicare la fantasia non deve essere il retrogaming secondo me, bensì la possibilità di avere accesso per un dev amatoriale a tecnologia 3D per lo sviluppo.
Th3_D3viL
Ragazzi chi è bravo a disegnare al pc può inviare il lavoro in pm o dul thread di gbatemp a smelaum.
Cerca infatti aiuto per la grafica dell'homebrew channel.
Ricordo che non devono esserci scritti in nessuna maniera i nomi come Smelaum etc etc
FixX1983
Beh, questo è una figata totale:


E anche questo non scherza:
sonicco
il primo è meraviglioso ** per me tutto ciò che ricorda il mare è sempre ben accetto biggrin.gif
frinks
Forse avremo il tutto per la prossima settimana *.*
https://twitter.com/smealum/status/503333970763714561
StarKnight
La data di rilascio si avvicina, Smea parla della prossima settimana (forse)... staremo a vedere cosa questo comporterà per la scena homebrew su 3DS.
eXo.
Che sia davvero la volta buona di avere qualcosa di concreto? Speriamo
Astro86
CITAZIONE (FixX1983 @ Sunday 24 August 2014 - 14:48) *
Beh, questo è una figata totale:


E anche questo non scherza:

Il primo e bello, ma il secondo mi attira di più... Pulito e semplice
Vegas46
non vedo l'ora smile.gif
lukaxs
sembra servirà un gioco per poter avviare l'homebrew!!
eXo.
A quanto pare si. Smea però ha detto che il titolo è piuttosto vecchio e a basso prezzo

PiKaKeRoRo
ok, quindi il gioco non è skylanders...
peccato...
x°D
cmq, a me piacerebbe avere qualcosa id "pulito" per avviare i giochi di altre regioni...
però non voglio perdere le funzioni online solo per questa mia voglia...
D:
Muu?
Io sono sempre molto interessato alle scene homebrew, ma l'avete già detto nei precedenti post: 1) il 3DS non è così fenomenale a livello hardware 2) Qualunque sviluppatore potrebbe benissimo sviluppare per smartphone, dove oltretutto ci sono già emulatori e giochi free vari.

Le uniche differenze con le altre console sono la doppia fotocamera e lo schermo 3D (che comunque arriverà entro fine anno anche sugli smartphone), mi chiedo veramente a cosa porterà questo homebrew channel.
gbaciao
CITAZIONE (PiKaKeRoRo @ Monday 25 August 2014 - 14:04) *
ok, quindi il gioco non è skylanders...
peccato...
x°D
cmq, a me piacerebbe avere qualcosa id "pulito" per avviare i giochi di altre regioni...
però non voglio perdere le funzioni online solo per questa mia voglia...
D:


Per avere il region free serve l'accesso diretto alla nand, in questo caso sembra che non sia possibile, ma è tutto da dimostrare.
DNIN
CITAZIONE (Muu? @ Monday 25 August 2014 - 13:36) *
mi chiedo veramente a cosa porterà questo homebrew channel.


spero porti ad una situazione in stile WII
CapRichard
La situazione si sta facendo bella interessante.

CITAZIONE (Muu? @ Monday 25 August 2014 - 13:36) *
Le uniche differenze con le altre console sono la doppia fotocamera e lo schermo 3D (che comunque arriverà entro fine anno anche sugli smartphone), mi chiedo veramente a cosa porterà questo homebrew channel.


Mai visto l'LG optimus 3D?
lukaxs
Chissà quale sarà il gioco necessario.. Mah
Butterhands
Giulia passione ovviamente! tongue.gif
gbaciao
Spero che faranno qualcosa anche sulla modalità DSi!
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (uriel7 @ Friday 22 August 2014 - 23:00) *
Uhm, boh! A me sinceramente interessa pochetto: non so cosa potrebbe emulare in più rispetto a tutto ciò che già ora potrei raggiungere con i dispositivi portatili (psp, cell e tablet android) che già ora ho a disposizione e che possono contare su Scene già ampiamente sviluppate (che poi sia in un periodo personale in cui non ho nemmeno tanta voglia di retrogiocare è pure un altro discorso), a differenza di quella per 3Ds che EVENTUALMENTE avrebbe pure bisogno di un sacco di tempo per dare i primi frutti.

Diciamo che il mio (misero) interesse è (come sempre e forse anche di più) semplice curiosità e simpatia verso quelli che si adoperano in un'arte (a suo modo) creativa... ma onestamente non mi aspetto di usufruire dei loro risultati, pur augurandogli tutta la fortuna possibile!

Quoto, francamente ormai l'hacking di 3ds ha senso solo per la possibilità di avere homebrews compatibili con il 3d ed emulazione perfetta di macchine potenti come l'n64 (e sto viaggiando parecchio con la fantasia...), all'inizio desideravo anche ampliare le facoltà multimediali di questa castratissima portatile, ma ormai lo trovo assolutamente inutile visto che rispetto a prima, ho uno smartphone (così come il resto del mondo) -__-...la diffusione di dispositivi android ormai lascia solo due possibili utilizzi che possano veramente fare la differenza, e se escludiamo la pirateria ne resta uno, appunto, gli homebrews 3d...e per piacere non ditemi che non è vero, perchè ogni cosa è stata emulata perfettamente altrove, a questo punto, ne varrebbe veramente la pena?
Saggio
Secondo una fonte attendibile il gioco per far partire l'exploit é Pokémon Mystery Dungeon:I portali sull'infinito.
EDIT:Si é trattato solo di un rumour,mi scuso.
FixX1983
CITAZIONE (Saggio @ Tuesday 26 August 2014 - 00:19) *
Secondo una fonte attendibile il gioco per far partire l'exploit é Pokémon Mystery Dungeon:I portali sull'infinito.


Vabbè se si son lasciati scappare sta info sono dei fessi totali
Ash95
CITAZIONE (Saggio @ Tuesday 26 August 2014 - 00:19) *
Secondo una fonte attendibile il gioco per far partire l'exploit é Pokémon Mistery Dungeon: I portali sull'infinito.

Fonte?
Siamo dunque arrivati al momento in cui viene bucato anche l'so 8.1?
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (Ash95 @ Tuesday 26 August 2014 - 00:33) *
CITAZIONE (Saggio @ Tuesday 26 August 2014 - 00:19) *
Secondo una fonte attendibile il gioco per far partire l'exploit é Pokémon Mistery Dungeon: I portali sull'infinito.

Fonte?
Siamo dunque arrivati al momento in cui viene bucato anche l'so 8.1?


Nah, sono stitici quelli che lavorano su 3ds, non come su psp che c'era un periodo che era un'orgia di hacking, stile raffica di mitra...quì chi trova un buco non è detto che lo condivida (almeno non prima di essersela tirata ben bene), ed anche se prima o poi diventa di dominio pubblico non è detto che ci si possa fare qualcosa di concreto...bisogna aspettare i fatti e dimenticarsi rumors e annunci.
Saggio
Mi scuso e rettifico,era solo un rumour,sono cascato come un pollo nel solito troll :/ A parte questo,su gbatemp,prima che bloccassero e/o cancellassero tutte le discussioni riguardanti l'argomento,si parlava di Harvest Moon come buon candidato.
eXo.
CITAZIONE (Saggio @ Tuesday 26 August 2014 - 00:19) *
Secondo una fonte attendibile il gioco per far partire l'exploit é Pokémon Mystery Dungeon:I portali sull'infinito.


Scusa, dove lo hai letto?
Comunque se fosse vero non è proprio una furbata averlo già spifferato...fortuna che l'ho comprato a 10 euro, prevedo impennate al prezzo *coff* *coff*

EDIT: Mannaggia hai risposto nello stesso momento in cui scrivevo tongue.gif
StarKnight
Stando all'ultimo tweet ci sarà anche un buon supporto all'accellerazione GPU e questo renderà la cosa ancora più interessante soprattutto lato emulatori e giochi 3D.

Litos
Scusate la domanda, ma a che cosa servirà questo Hombrew Channel 3DS ?
Se sarà simile a quello Wii, questo porterà poi anche a eventuali avvii di backup di giochi senza bisogno di una flashcard Gateway?
StarKnight
Niente avvii di ROM commerciali, primo perché l'autore stesso dell'exploit non è propenso a questa pratica (anche per evitare grossi problemi legali... vedi GeoHot) e secondo perché l'exploit stesso lavoro in usermode e non kernelmode quindi consentirà solo l'avvio di applicazioni e giochi prodotti dalla comunità (sempre che si riesca a mettere le mani su qualche SDK) e non quelli commerciali.
Rinnegatamante
Più che mettere le mani su di un SDK (dubito che alla Nintendo lavorino polli di questo calibro), bisogna scriverlo l'SDK. (Vedi come esempio pspsdk per la programmazione PSP/PSVITA). Mi pare che fosse già in lavorazione qualcosa riguardo questo campo con l'annuncio del supporto agli homebrew da parte del team Gateway quindi tecnicamente, a prescindere dall'exploit utilizzato per avviare codice non firmato, l'SDK (o abbozzo di quest'ultimo) prodotto per la Gateway dovrebbe essere fruibile anche su 3DS Homebrew Channel (si spera piu che altro che Smealum rilasci insieme all'Homebrew Channel qualche libreria ben documentata per le funzioni basilari come ad esempio le kuBridge rilasciate insieme a HBL e TN Hen per la programmazione PSP).
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