Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dubbi su alimentazione Gamecube USA
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
billozzo
Buonasera raga, volevo porvi una domanda; in pratica ho un GC americano che mi vendettero con un cavo di alimentazione che da ciò che ho capito converte la tensione. Ora, questo "scatolotto" anche se il GC non è acceso riscalda in maniera a mio modo di vedere preoccupante; l'ho aperto, ho constatato che non ha difetti come condensatori gonfi/esplosi, ma sinceramente le lamelle che fungono da dissipatore erano davvero roventi, quindi non mi fido più ad attaccarci il cubetto... Ora, quello che vorrei sapere è, io ho un cavo di alimentazione europeo perchè ho anche un GC pal, posso attaccare quello al cubo USA? o mi si fonde tutto? Leggo su internet che è possibile farlo ma voglio avere la certezza, non voglio distruggere nulla. Grazie mille wink.gif
Butterhands
Ti dico la mia esperienza col Nintendo 64, essendo l'alimentatore esterno, quello italiano ci va che è una meraviglia nella console giapponese. Se non ricordo male anche il cubo ha l'alimentatore esterno, secondo me ci va benissimo senza problemi, comunque aspetta che qualcuno ti dica per sicurezza, ma secondo me andrà benissimo.
Aurelio
Vai tranquillo, i gamecube PAL e NTSC vengono entrambi alimentati a 12V (tensione ottenuta tramite l'apposito alimentatore), è solo la tensione di ingresso dell'alimentatore che è differente (220V a 50Hz o 110V a 60Hz) smile.gif
Per quanto riguarda l'eccessivo riscaldamento, sei sicuro che la ventola del GC giri correttamente (magari confrontandola con quella del tuo GC PAL)? È ben pulita?
CapRichard
Le cose stanno così:
La corrente viene presa dalla parete e convertita a valori adeguati per la console.
Ogni console funziona con le stesse correnti interne (12V), ma vari paesi hanno correnti "da muro" diverse. In USA ed in Giappone c'è la 110v e da noi c'è la 220v.

Da quel che vedo in giro, l'alimentatore originale USA funziona solo con la 110V in entrata, quindi se lo usi con le nostre reti, si rompe. DEVI usare un alimentatore che accetta la 220v in entrata, quindi puoi e devi usare quello PAL.
billozzo
CITAZIONE (Aurelio @ Saturday 26 July 2014 - 00:20) *
Vai tranquillo, i gamecube PAL e NTSC vengono entrambi alimentati a 12V (tensione ottenuta tramite l'apposito alimentatore), è solo la tensione di ingresso dell'alimentatore che è differente (220V a 50Hz o 110V a 60Hz) smile.gif
Per quanto riguarda l'eccessivo riscaldamento, sei sicuro che la ventola del GC giri correttamente (magari confrontandola con quella del tuo GC PAL)? È ben pulita?

no no, non é il gc a surriscaldare, l'alimentatore compatibile scalda da morire, il gc funziona benissimo ;-) Grazie a tutti per le risposte comunque ;-) Di base comunque non capisco quindi perché chi mi ha venduto il gc abbia comprato questo alimentatore senza prendere direttamente quello Nintendo pal...
OniAle
Sposto nella sez. Retrogames
billozzo
CITAZIONE (OniAle @ Saturday 26 July 2014 - 10:13) *

Grazie mille, comunque si può chiudere; confermo che l'alimentatore esterno del Gamecube Pal si può usare tranquillamente su GC Usa (in Italia, chiaramente)
OniAle
Lascio aperto per eventuali altre richieste smile.gif
Persaephone
CITAZIONE (billozzo @ Saturday 26 July 2014 - 11:18) *
CITAZIONE (OniAle @ Saturday 26 July 2014 - 10:13) *

Grazie mille, comunque si può chiudere; confermo che l'alimentatore esterno del Gamecube Pal si può usare tranquillamente su GC Usa (in Italia, chiaramente)

Ciao a tutti!! Io vorrei acquistare una GC giapponese per giocare i giochi jappi.
Mi sapreste dire se devo usare anche qui un cavo PAL?
Grazie infinite
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.