Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Rose Colored Gaming riporta il Game Boy Advance fra di noi!
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News Varie
Pagine: 1, 2
cra20060123
Nella mia "carriera" collezionistica mi e' capitato spesso di acquistare vari oggetti non originali (cassette nes o snes unlicensed , giocattoli nintendo unlicensed, o anche nes clone dei primi anni novanta), e ammetto che hanno un valore collezionistico, ma solo perche' c'e' un mercato dietro. Questi gba sono bellissimi come e' bellissima la snes serigrafata di yoshi, pero' per quanto mi riguarda per me non hanno un valore collezionistico perche' non sono altro che riedizioni moderne fatte solo per sfruttare la passione di pochi e per farsi una sorta di business. Quando mi capita di acquistare un prodotto non originale per collezionarlo, preferisco comprare solo prodotti dell'epoca e non queste perdonatemi l'espressione "commercialate".Se invece parliamo di un acquisto con l'intento di utilizzo, non c'e' paragone queste sono infinitamente piu' belle,stilose delle console originali e per la manodopera che c'e' dietro e' ovvio che il prezzo sia alto.
TorettoMilano
per quanto riguarda il valore collezionistico che cosa c'è da parlare , li hanno messi a 130 e li hanno venduti tutti . stupidi loro che li hanno messi a 130 euro? stupidi gli acquirenti/collezionisti ad averli comprati a 130 euro? indipendentemente dalla risposta che ognuno di noi darà a queste due domande questi appasionati si sono fatti i soldi che si volevano fare mentre qui ci si sta alterando per mettere i puntini sulle i
SinNiji
CITAZIONE (Magenta @ Sunday 6 July 2014 - 18:05) *
CITAZIONE (SinNiji @ Sunday 6 July 2014 - 15:45) *
Veramente, capisco faccia caldo ma davvero pensate che siano prodotti pensati per uno che vuole solo un GBA per giocarci così? È chiaro che è pensato per utenti affezionati. Non ne fabbricano, infatti, centinaia. ._.
Il prezzo è salato, ma nemmeno così impensabile.

non si stava parlando di quanto fosse bello o meno, ma di quanto NON avesse un valore collezionistico in quanto prodotto custom, può essere bello quanto vuoi capito? Il mio era un discorso puramente di "mercato del collezionismo", che prevede prodotti originali, non custom o fanmade. Poi per essere bello è bello eh, ma non era questo il punto ecco smile.gif.


CITAZIONE
Il collezionista decide cosa collezionare. Queste baggianate "razziali" lasciano davvero il tempo che trovano e, a mio avviso, sembrano più puntante a giustificare un'idea scritta senza ragionare abbastanza.
Magenta
CITAZIONE (TorettoMilano @ Sunday 6 July 2014 - 19:18) *
per quanto riguarda il valore collezionistico che cosa c'è da parlare , li hanno messi a 130 e li hanno venduti tutti . stupidi loro che li hanno messi a 130 euro? stupidi gli acquirenti/collezionisti ad averli comprati a 130 euro? indipendentemente dalla risposta che ognuno di noi darà a queste due domande questi appasionati si sono fatti i soldi che si volevano fare mentre qui ci si sta alterando per mettere i puntini sulle i
ma ognuno fa quello che gli pare, sia venditore che acquirente, semplicemente il valore di mercato è decisamente minore di quello che hanno pagato. Se poi per voi anche una pera può valere 1000€ perchè ci siete affezionati o per voi è una bella pera, fate come volete, ma quella pera non ha il valore di mercato che gli state attribuendo smile.gif
State confondendo "valore collezionistico" con "prodotto custom che strapago perchè mi piace", ecco qual'è il problema smile.gif
Non dico che è stupido comprarlo, dico semplicemente che se lo comprate per il valore di collezionismo, non state facendo un'affare, visto che fa parte di un sottomercato. Che possa piacere o meno sono fatti vostri, ma dal punto di vista collezionistico (puro e semplice) quei soldi non li vale, in quanto prodotto custom e non originale. Un conto è "valere dei soldi" un conto è "avere un valore collezionistico" smile.gif
senseiken
É abbastanza singolare che un articolo del genere abbia dato vita a una specie di console war, in questo caso addirittura Nintendo vs... Nintendo biggrin.gif

Io torno a ripeterlo: questo modder é un genio del marketing. Ha azzeccato TUTTO. Prezzo, scelta della console da moddare (Il GBA classic é una delle piú belle ed ergonomiche console portatili mai uscite), prodotti.

Come si fa a dire che il valore di "mercato" di queste mod é 25/30 euro...? Comprate il kit per la retroilluminazione e montatelo voi... Oppure verniciate creativamente la scocca senza impastare in modo ridicolo tutto o lasciando ditate assurde...

Ma qualcuno ha ancora idea di cosa significhi la parola "artigianato"? E, sí, costa.
playfortoday
Ha valore collezionistico se uno colleziona console customizzate peròwink.gif il concetto di collezionabile è troppo vago e soggettivo.
Magenta
CITAZIONE (playfortoday @ Sunday 6 July 2014 - 22:24) *
Ha valore collezionistico se uno colleziona console customizzate peròwink.gif il concetto di collezionabile è troppo vago e soggettivo.
ha valore collezionistico in un sottomercato dove perfino queste cose possono avere un valore di mercato, non hanno un valore collezionistico "normale".
Butterhands
A me piace il fatto che sia retroilluminato. Ma a quel prezzo per me è troppo, ho recuperato un SP per 1/4 di quel prezzo, certo mi piaceva riavere un GBA classico, meglio se retroilluminato, ma per me è troppo costoso. Hanno versioni in cui di modificato c'è solo l'aggiunta della retroilluminazione? Magari potrebbe costare un pò meno.
Aurelio
CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 6 July 2014 - 23:48) *
A me piace il fatto che sia retroilluminato. Ma a quel prezzo per me è troppo, ho recuperato un SP per 1/4 di quel prezzo, certo mi piaceva riavere un GBA classico, meglio se retroilluminato, ma per me è troppo costoso. Hanno versioni in cui di modificato c'è solo l'aggiunta della retroilluminazione? Magari potrebbe costare un pò meno.

Su ebay se ne trovano a circa 90€ (http://www.ebay.it/itm/NEW-AGS-101-Backlit...e944&_uhb=1)
Altrimenti si può comprare l'adattatore (http://www.ebay.it/itm/GameBoy-Advance-GBA...ff7a&_uhb=1) a cui va poi affiancato uno schermo del gba sp 101 (attento che ci sono due versioni di gba, uno con uno schermo da 32pin e un altro con collegamento a 40pin, questo adattatore in particolare va bene per 40pin).

Comunque anche Rose Colored Gaming vende(va) anche il kit completo per effettuare la mod, ma con le spedizioni dagli USA veniva a costare 70€ se non ricordo male :S
SinNiji
CITAZIONE (senseiken @ Sunday 6 July 2014 - 21:14) *
É abbastanza singolare che un articolo del genere abbia dato vita a una specie di console war, in questo caso addirittura Nintendo vs... Nintendo biggrin.gif

Io torno a ripeterlo: questo modder é un genio del marketing. Ha azzeccato TUTTO. Prezzo, scelta della console da moddare (Il GBA classic é una delle piú belle ed ergonomiche console portatili mai uscite), prodotti.

Come si fa a dire che il valore di "mercato" di queste mod é 25/30 euro...? Comprate il kit per la retroilluminazione e montatelo voi... Oppure verniciate creativamente la scocca senza impastare in modo ridicolo tutto o lasciando ditate assurde...

Ma qualcuno ha ancora idea di cosa significhi la parola "artigianato"? E, sí, costa.


Artigianato? E che c'entra con una pera bella?! Ci sono quelle brutte dell'albero a 28€! pinch.gif
Magenta
CITAZIONE (SinNiji @ Monday 7 July 2014 - 01:49) *
CITAZIONE (senseiken @ Sunday 6 July 2014 - 21:14) *
É abbastanza singolare che un articolo del genere abbia dato vita a una specie di console war, in questo caso addirittura Nintendo vs... Nintendo biggrin.gif

Io torno a ripeterlo: questo modder é un genio del marketing. Ha azzeccato TUTTO. Prezzo, scelta della console da moddare (Il GBA classic é una delle piú belle ed ergonomiche console portatili mai uscite), prodotti.

Come si fa a dire che il valore di "mercato" di queste mod é 25/30 euro...? Comprate il kit per la retroilluminazione e montatelo voi... Oppure verniciate creativamente la scocca senza impastare in modo ridicolo tutto o lasciando ditate assurde...

Ma qualcuno ha ancora idea di cosa significhi la parola "artigianato"? E, sí, costa.


Artigianato? E che c'entra con una pera bella?! Ci sono quelle brutte dell'albero a 28€! pinch.gif
no, se proprio vogliamo parlare di pere, i gba di nintendo sono pere, queste qua invece sono pere di plastica. Magari qualcuno ci casca, ma prova te a mangiare una pera di plastica. E' sempre una pera, ma allo stesso tempo non lo è. Artigianato? Bene, questo artigianato appartiene ad un sottomercato collezionistico che può facilmente non interessare, è pur sempre "una pera finta".
Astro86
Perché vi parate sempre con

"Ognuno è libero di spendere i soldi come si pare"
"Ognuno colleziona ciò che vuole"
ecc...

è OVVIO! che ognuno fa ciò che vuole... non c'è bisogno di ricordarlo ogni santa volta! non vi parate sempre su queste frasi

Ma se mettiamo vicine Una collezione "Originale" con una "Custom", la collezione originale ha decisamente più valore collezionistico perché c'è molta più gente che colleziona le console o qualunque altra cosa originale... ce poco da dire e da fare e MENOMALE che è cosi.... spero che il collezionismo di oggetti custom non dilaghi mai!

Senza offesa per i "collezionisti" custom, ma e come collezionare delle carte false... (Pokemon, Yu-Gi-OH, Magic, che sia, so fasulle e nessuno le richiederà e giocherà con voi con quelle carte)
Fithz Hood
CITAZIONE (Astro86 @ Monday 7 July 2014 - 11:44) *
Perché vi parate sempre con

"Ognuno è libero di spendere i soldi come si pare"
"Ognuno colleziona ciò che vuole"
ecc...

è OVVIO! che ognuno fa ciò che vuole... non c'è bisogno di ricordarlo ogni santa volta! non vi parate sempre su queste frasi

Ma se mettiamo vicine Una collezione "Originale" con una "Custom", la collezione originale ha decisamente più valore collezionistico perché c'è molta più gente che colleziona le console o qualunque altra cosa originale... ce poco da dire e da fare e MENOMALE che è cosi.... spero che il collezionismo di oggetti custom non dilaghi mai!

Senza offesa per i "collezionisti" custom, ma e come collezionare delle carte false... (Pokemon, Yu-Gi-OH, Magic, che sia, so fasulle e nessuno le richiederà e giocherà con voi con quelle carte)


guarda, tu vedi il collezzionismo come una cosa oggettiva che segue delle regole ben precise. tipo:
regola 1: compra solo Oggetti Originali
regola 2: compra solo se il valore d'acquisto è minore uguale al "Valore Collezionistico"
regola 3: il "valore collezionistico" lo decide il "Mercato"
regola 4: disprezza aspramente gli oggetti non originali
...


io invece credo che il collezionismo sia soggettivo e debba seguire una sola regola:
L'unica regola: compra quello che ti pare

direi che il punto di vista tuo e di magenta è chiaro e accettabile, ma non cercate di imporlo ogni 3 post.
snake75
...Oppure un quadro d'autore che valorizza ciò che è fatto in serie. Come vedi non ho mai argomentato con " i soldi sono miei" ma con altre voci
diciamo che quello che per alcuni è una semplice replica, per altri è un'opera di arte\artigianato. non credo che questi punti si incontreranno mai, difatti sono intervenuto solo quando si è scritto che le persone a cui piacciono e che le vorrebbero comprare "sputano" sul GBA. Lì mi sono sentito in dovere di intervenire perchè imho si stava incominciando ad offendere le persone a cui questi oggetti piacciono.
Sappiate che capisco benissimo il vostro punto di vista, ma semplicemente lo condivido. Diciamo che a me ed ad altri vedere quest'oggetto suscita emozioni positive, mentre a te ed a altre persone suscita indifferenza o emozioni negative, tutto qua. L'arte è anche questo no? :-)
DrRos
A me piacciono molto, ma non li comprerei.
Però la diatriba mi ha ricordato un episodio capitato a un mio conoscente, proprietario di un'alfa 156 che aveva moddato all'inverosimile spendendo parecchi dindini.
Arrivò poi il momento di cambiare auto, quindi di venderla (non so perchè) e si rivolse a un concessionario che gli disse testuali parole: messa così fai meglio a cercare un privato che se la prenda, se vuoi portarla a me devi prima togliere gli addobbi xD
Astro86
CITAZIONE (Fithz Hood @ Monday 7 July 2014 - 12:01) *
CITAZIONE (Astro86 @ Monday 7 July 2014 - 11:44) *
Perché vi parate sempre con

"Ognuno è libero di spendere i soldi come si pare"
"Ognuno colleziona ciò che vuole"
ecc...

è OVVIO! che ognuno fa ciò che vuole... non c'è bisogno di ricordarlo ogni santa volta! non vi parate sempre su queste frasi

Ma se mettiamo vicine Una collezione "Originale" con una "Custom", la collezione originale ha decisamente più valore collezionistico perché c'è molta più gente che colleziona le console o qualunque altra cosa originale... ce poco da dire e da fare e MENOMALE che è cosi.... spero che il collezionismo di oggetti custom non dilaghi mai!

Senza offesa per i "collezionisti" custom, ma e come collezionare delle carte false... (Pokemon, Yu-Gi-OH, Magic, che sia, so fasulle e nessuno le richiederà e giocherà con voi con quelle carte)


guarda, tu vedi il collezzionismo come una cosa oggettiva che segue delle regole ben precise. tipo:
regola 1: compra solo Oggetti Originali
regola 2: compra solo se il valore d'acquisto è minore uguale al "Valore Collezionistico"
regola 3: il "valore collezionistico" lo decide il "Mercato"
regola 4: disprezza aspramente gli oggetti non originali
...


io invece credo che il collezionismo sia soggettivo e debba seguire una sola regola:
L'unica regola: compra quello che ti pare

direi che il punto di vista tuo e di magenta è chiaro e accettabile, ma non cercate di imporlo ogni 3 post.

ma io non disprezzo gli oggetti non originali ma non li tratterò mai come quelli originali rolleyes.gif "compra quello che ti pare" in ambito collezionistico vale fino ad un certo punto... se siete solo in 10 in tutto il mondo a collezionare quella determinata cosa ipoteticamente parlando, non ci trovo neanche il senso nel farla.

Seguirò delle linee guida (o regole) come dici tu senza magari neanche rendermene conto... ma preferisco una collezione che in un certo senso è cercata e richiesta che una collezione che faccia magari invidia solo ai miei amici biggrin.gif
playfortoday
Le collezioni si fanno per piacere/interesse personale. Non perché son cose ricercate da altri o per fare invidia agli amici.
Sasha
E mentre noi parliamo di collezioni...
Hanno messo in vendita 10 GBA/SFC e 10 GBA/SNES che sono andati a ruba in poco tempo :-)
Edit: per ora possiamo metterci l'anima in pace..
Non spediscono in Italia...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.