Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Delucidazione NES/FAMICOM
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Altre Console Nintendo
zot25
Allora sti giorni sto impazzendo. IO so cosi:
Famicom 60 pins
NES 72 pins
Famicom nessun region lock
Nes SI
Per usare i giochi famicom su NES mi serve un adattatore 60/72pins. Il contrario per fare il contrario.
I giochi Famicom su NES funzionano tranquillamente. Il comtrario?
Ripeto questo e' quello che so io. Ci sta qualche cosa di sbagliato?
Grazie a tutti.
gbaciao
Famicom se non sbaglio è il nes giapponese:
CITAZIONE
Il Nintendo Entertainment System (NES) è stata una console a 8 bit lanciata da Nintendo nel 1983 in Giappone con il nome di Family Computer (ファミリーコンピュータ Famirī Konpyūta?) o con la contrazione Famicom
Rodzo
@ Zot: La domanda, infine quale sarebbe?
Il nes è region locked. Metti tutti gli adattatori che vuoi ma i giochi non girano se non dissaldi il piedino del chip che gli dice che è una cartuccia della region giusta, attenzione che in europa ci sono 2 region code, un nes spagnolo(pal-B ) non fa girare una cartuccia italiana, inglese o australiana(pal-A) ed esempio, se non si effettua lo scollegamento del piedino in questione. Tranne la versione toploader che necessita solo dell'adattatore (e di un mutuo per comprarla visto che è abbastanza rara).

Il famicom necessiterebbe solo dell'adattatore per i pin, ma è abbastanza raro che qualcuno lo usi(fuori dal Giappone) per far girare giochi di altre region, in quanto non avendo l'AV out ne risulterebbe, anche andando di sintonia fine, una qualità dell'immagine scadente.

@Gbciao: Bravo hai studiato! 9+! tongue.gif
DNIN
qua http://it.mario.wikia.com/wiki/Nintendo_Entertainment_System
zot25
Che il FAMICOM era il nes jap òo sapevo ADDAMO(dialetto)!!!!!!

IO voglio sapere se quello che ho scritto nel primo post e' vero! CIOE' se e' vero quello che so.

CIOE':

Il NES ha 72 PINS
Il FAMICOM ne ha 60
Per far funzionare le cartucce del FAMICOM sul NES serve un ADATTATORE 60/72 pins e i piu la mod?
Le cartucce del FAMICOM funzionano sul NES(con l adattatore) anche senza modifica.
O il contrario!
Le cartucce del NES funzionano sul FAMICOM con l adattatore 72/60 pins?
SUl FAMICOM le cartucce del NES non funionano(con tutto l adattatore) perche' il FAMICOM ha il region loked?

Ho capito che sono domande sceme ma rispondetemi domanda per domanda( se non ve ne faro' altre) perche' voglio detto da altri quello che io SO o credo si SAPERE!
Rodzo
CITAZIONE (Rodzo @ Tuesday 29 April 2014 - 21:52) *
@ Zot: La domanda, infine quale sarebbe?
Il nes è region locked. Metti tutti gli adattatori che vuoi ma i giochi non girano se non dissaldi il piedino del chip che gli dice che è una cartuccia della region giusta, attenzione che in europa ci sono 2 region code, un nes spagnolo(pal-B ) non fa girare una cartuccia italiana, inglese o australiana(pal-A) ed esempio, se non si effettua lo scollegamento del piedino inquestione. Tranne la versione toploader che necessita solo dell'adattatore (e di un mutuo per comprarla visto che è abbastanza rara).

Il famicom necessi terebbe solo dell'adattatore per i pin, ma è abbastanza raro che qualcuno lo usi(fuori dal Giappone) per far girare giochi di altre region, in quanto non avendo l'AV out ne risulterebbe, anche andando di sintonia fine, una qualità dell'immagine scadente.

@Gbciao: Bravo hai studiato! 9+! tongue.gif


Mi pare di aver scritto più o meno in italiano no?

Le cartucce del Famicom VANNO sul nes con modifica e adattatore
Le cartucce del nes VANNO sul famicom con l'adattatore e basta
C'è qualche eccezione ma sono rare.


Il NES ha 72 PINS vero
Il FAMICOM ne ha 60 vero
Per far funzionare le cartucce del FAMICOM sul NES serve un ADATTATORE 60/72 pins e i piu la mod? vero
Le cartucce del FAMICOM funzionano sul NES(con l adattatore) anche senza modifica. falso
O il contrario! vero
Le cartucce del NES funzionano sul FAMICOM con l adattatore 72/60 pins? vero
SUl FAMICOM le cartucce del NES non funionano(con tutto l adattatore) perche' il FAMICOM ha il region loked? Falso

E ora basta che ha detto Paolo Meneguzzi che mi denuncia.
zot25
CITAZIONE (Rodzo @ Wednesday 30 April 2014 - 00:02) *
CITAZIONE (Rodzo @ Tuesday 29 April 2014 - 21:52) *
@ Zot: La domanda, infine quale sarebbe?
Il nes è region locked. Metti tutti gli adattatori che vuoi ma i giochi non girano se non dissaldi il piedino del chip che gli dice che è una cartuccia della region giusta, attenzione che in europa ci sono 2 region code, un nes spagnolo(pal-B ) non fa girare una cartuccia italiana, inglese o australiana(pal-A) ed esempio, se non si effettua lo scollegamento del piedino inquestione. Tranne la versione toploader che necessita solo dell'adattatore (e di un mutuo per comprarla visto che è abbastanza rara).

Il famicom necessi terebbe solo dell'adattatore per i pin, ma è abbastanza raro che qualcuno lo usi(fuori dal Giappone) per far girare giochi di altre region, in quanto non avendo l'AV out ne risulterebbe, anche andando di sintonia fine, una qualità dell'immagine scadente.

@Gbciao: Bravo hai studiato! 9+! tongue.gif


Mi pare di aver scritto più o meno in italiano no?

Le cartucce del Famicom VANNO sul nes con modifica e adattatore
Le cartucce del Famicom VANNO sul famicom con l'adattatore e basta
C'è qualche eccezione ma sono rare.
CITAZIONE
Le cartucce del Famicom VANNO sul famicom con l'adattatore e basta

Le eccezioni quali sarebbero?
L adattoare in questione come È
FAMICOM/ NES 60/72PINS? Con o senza modifica?
Nes/Famicom 72/60 pinero[/u]
Per far funzionare le cartucce del FAMICOM sul NES serve un ADATTATORE 60/72 pins e i piu la mod? vero
Le cartucce del FAMICOM funzionano sul NES(con l adattatore) anche senza modifica. falso
O il contrario! vero
Le cartucce del NES funzionano sul FAMICOM con l adattatore 72/60 pins? vero
SUl FAMICOM le cartucce del NES non funionano(con tutto l adattatore) perche' il FAMICOM ha il region loked? Falso

E ora basta che ha detto Paolo Meneguzzi che mi denuncia.

Rodzo
prego

Le eccezioni non me le ricordo, ma qualche gioco funge male o non funge proprio, sono poche però.

Per il resto riformula la domanda please che l'adoattatore pinero con o senza modifica mi sta scofanando tutta la mattanza quantunque antani taglia, rendendo ogni mio tentativo di darti una risposta solo un'altra supercazzola.
アースシェイカー
comunque ricordo che senza modifica il famicom non va correttamente nelle tv pal. sappiatelo^_^ per il resto avete già detto tutto
Rodzo
CITAZIONE
Il famicom necessiterebbe solo dell'adattatore per i pin, ma è abbastanza raro che qualcuno lo usi(fuori dal Giappone) per far girare giochi di altre region, in quanto non avendo l'AV out ne risulterebbe, anche andando di sintonia fine, una qualità dell'immagine scadente.


Non mancava nemmeno quello tongue.gif
zot25
Scusate ma ieri sera tra bimbi e vino non ci stavo capendo niente. Infatti........!!!! Ho avuto amici a cena e abbiamo alzato un po i gomiti. Forse troppo.....!!!!
Allora ricapitolando scrivo quello che ho capito e che gia sapevo ma ho letto su un altro forum una frase da una persona , esperta, che mi ha mandato in confusione.

Le cartuce del Famicom per andare sul Nes hanno bisogno dell adattatore 60/72 pins?
Anche usando l adattatore il Nes deve essere modificato oppure avere un altro adattatore(quello per i giochi NTSC)?
I giochi del Nes per andare sul Famicom hanno bisogno di un adattatore 72/60 pins?
I giochi del NES funzionano sul Famicom senza modifica?
Il nes ha il region lock il Famicom no?

Ho capito che gia mi avete risposto mille volte ma cosi mi tolgo i miei dubbi e sopratutto dalle b....e!!!!
Rodzo
Le cartuce del Famicom per andare sul Nes hanno bisogno dell adattatore 60/72 pins? femmina 60 pins / maschio 72 pins
Anche usando l adattatore il Nes deve essere modificato oppure avere un altro adattatore(quello per i giochi NTSC)? l'adattatore serve a modificare solo il pinout. Senza la modifica sul NES i giochi non partono

I giochi del Nes per andare sul Famicom hanno bisogno di un adattatore 72/60 pins? 72 femmina/60 maschio
I giochi del NES funzionano sul Famicom senza modifica? Sì
Il nes ha il region lock il Famicom no? Esatto
zot25
CITAZIONE
l'adattatore serve a modificare solo il pinout. Senza la modifica sul NES i giochi non partono


Rodzo l adattatore che intendevo io e' un altro. Oltre a quello 60/72 anche quello che far girare i giochi NTSC anche sul NES Pal.Non so se hai capito cosa intendo. Mi pare si chiamasse super key o qualche cosa del genere.
Rodzo
Serve l'adattatote del pinout E la modifica. Il super key sinceramente me lo ricordavo per snes...no?

EDIT:
https://www.youtube.com/watch?v=huTuLvMmljM

Questo ci prova a fare l'accrocchio maximo con i due adapter, ma non sembra che funga 0_0
zot25
Pardon. GAMEKEY. Cerca su google immagini e subito lo trovi.
Rodzo
Capito, serve solo a bypassare il chip 10nes. Alternativamente alla modifica del chip interno.
zot25
CITAZIONE (Rodzo @ Wednesday 30 April 2014 - 17:56) *
Capito, serve solo a bypassare il chip 10nes. Alternativamente alla modifica del chip interno.



Si! Pero' nel filmato che mi hai fatto vedere quello mette tutto insieme e non funziona la cosa. Adesso non so se quello era un gamekey o no.
Io sono sicuro che sulle cartucce usa funziona. Lo usavo da bambino.
Rodzo
In teoria -dovrebbe- funzionare, ma quando si comincia a mettere più di un accrocchio è difficile poi capire dove sta il problema. Io consiglio di dissaldare il piedino dal chip e usare l'adattatore per le cartucce famicom, tutte le altre (pal b, ntsc usa e asiatiche) dovrebbe digerirle tranquillamente senza adattatori.
Per esempio sono riuscito a far partire il game genie su cartucce famicom pochissime volte...
Devi sapere però che le cart ntsc su console pal hanno alcuni problemi di visualizzazione, come audio e gioco accelerato o molto rallentato.
zot25
Si! I problemi relativi alla mod li conosco. Io per evitare problemi ho un NES mod e sto comprando un nes non mod per usare il gamekey. Insomma conoscendo questi "piccoli" problemi non si puo avere un solo nes ma almeno 2 o 3.
Ho aperto questa discussione perche' su un altro forum un utente "ESPERTO" ha detto completamente il contrario di quello che si afferma in questa discussione dal primo post e io non so perche' sono entrato in crisi. Pensando: fino ad ora sapevo cazz.......e o le sta dicendo questo?
Invece............!!!!!!
Rodzo
Beh, se ti accontenti puoi arrabattarti, L'ideale, con il minimo di ingombro sarebbe un bel pal modificato per farci girare tutti quelli pal e un famicom per quelli ntsc. Altrimenti ci starebbe anche un retron, ma nonostante siano una figata, sempre emulati sono...

Ho trovato una pagina di wikipedia abbastanza inequivocabile.
http://en.wikipedia.org/wiki/Regional_lockout

Nella sezione nintendo spiega abbastanza bene (anche se in parole povere) quasi tutta la faccenda...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.