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Versione completa: Un nuovo Metroid non è nel mirino di Yoshio Sakamoto
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Sandalo92

È un boccone amaro quello che dovranno trangugiare tantissimi fan della serie Metroid, ma in compenso si placheranno i bollenti spiriti dell'hype.
Yoshio Sakamoto - Director di Super Metroid per NES e di Metroid Other M per Nintendo Wii - ha annunciato ai microfoni di CVG di non essere intenzionato a dare un seguito alla serie Metroid nel breve periodo.

Il suo obiettivo principe è ora quello di poter dar vita a forme di intrattenimento videoludico completamente nuove e capaci di donare sensazioni ed emozioni nuove ai videogiocatori. Ritiene inoltre che attirare nuovi giocatori con titoli come Tomodachi Life - del quale è direttore - contribuirà indirettamente a rendere ancora più noti titoli classici come, appunto, Metroid.

Di seguito, l'intervista rilasciata:
CITAZIONE
Non ho intenzione di farlo (Metroid). Ci sono svariati eventi accaduti nel passato che potrei utilizzare per continuare la serie. D'altro canto, mi piace anche introdurre sempre una nuova forma di intrattenimento, nelle mie serie.
Vorrei tanto poter soddisfare gli amanti di questa serie, ma sto lavorando anche con altri sviluppatori pieni di talento con i quali vorrei dar vita ad un intrattenimento totalmente nuovo e capace di offrire nuove emozioni. È una sfida che ho imposto a me stesso e devo continuare su questa strada.
Potrebbe essere una cosa indiretta, ma se facciamo in modo che una nuova tipologia di giocatori si appassioni al mondo dei videogames per la prima volta con Tomodachi Life, poi potrebbero interessarsi anche a giochi più convenzionali.
Dobbiamo assicurarci che i videogames rimangano un'attrattiva per i consumatori e per fare ciò le nuove idee e i nuovi concept sono fondamentali. Voglio sfidare me stesso in questo senso.


Le intenzioni di Sakamoto sembrano essere comunque mirate ad avere un pubblico più vasto per il suo prossimo Metroid, ma otterrà davvero i risultati sperati? Voi che ne pensate?
Arthas
Sinceramente la vedo difficile che non esca mai più un Metroid, forse non è in programma al momento... Vero? Sinceramente un Metroid stile classico o anche come i prime non mi dispiacerebbe su WiiU
Alexander Doom
Niente oh, non lo volete proprio cacciare fuori un nuovo Metroid. Maledetti.
Imho la migliore esclusiva Nintendo e giustamente non viene calcolata come si deve.
Sandalo92
CITAZIONE (Arthas @ Saturday 26 April 2014 - 12:26) *
Sinceramente la vedo difficile che non esca mai più un Metroid, forse non è in programma al momento... Vero? Sinceramente un Metroid stile classico o anche come i prime non mi dispiacerebbe su WiiU

No, come anche specificato nella news, la decisione è riferita solamente al breve periodo... Sicuramente più avanti qualcosa tireranno fuori!
CapRichard
boh, speriamo in un futuro più lontano...
GioB
magari se ne occupa qualcun altro, oppure non può dire niente perchè lo annunciano all'e3

quest'anno ell'e3 oltre al prossimo zelda che devono presentare?wii music U?
Powt
Beh, non dice mica che altri non stiano facendo un Metroid. Semplicemente dice che LUI non lo sta facendo (e IMHO è una buona cosa, dato che Metroid Other M è inguardabile rispetto a tutti gli altri Metroid...) smile.gif
Pie
Metroid o Metroid Prime? No perché mi pare che siano due serie distinte.
Noi altri ci accontentiamo anche del Prime eventualmente, eh. biggrin.gif
Hakkai
Se non ci sono buone idee o una buona motivazione per farlo..meglio non farlo. Far uscire un titolo mediocre peggiorerebbe le cose.
OniAle
Ah boh, effettivamente lui ha fatto due episodi, quindi ci sta che ci lavori qualcun'altro.
Speriamo bene, gradirei moltissimo un episodio 2D su 3DS drool.gif
Diablos90
CITAZIONE (Pie @ Saturday 26 April 2014 - 14:09) *
Metroid o Metroid Prime? No perché mi pare che siano due serie distinte.
Noi altri ci accontentiamo anche del Prime eventualmente, eh. biggrin.gif

Come non quotarti...un Metroid sulla falsariga della trilogia Prime targato Retro Studios...mi chiedo cosa stiano aspettando biggrin.gif
SinNiji
Sakamoto è lo stesso ad aver dichiarato che un Metroid 64 non c'è stato perché non sapeva come meglio trasportare il gioco dal 2D al 3D. Fino ad Other M c'è stato un bel lasso di "breve periodo". biggrin.gif
Vorrà dire che, per il momento, ci accenteremo del lavoro di Retro Studios.
uriel7
CITAZIONE (SinNiji @ Saturday 26 April 2014 - 16:03) *
...ci accenteremo del lavoro di Retro Studios.

O magari di quel Koji Igarashi che, dopo essersi staccato da Castlevania e da Konami stessa, si è dichiarato speranzoso di poter lavorare sullo storico brand di Nintendo.

O magari di WayForward che è attualmente tra le migliori nel campo... O di Feel!Good inc. che oltre ad essere second-party ha dimostrato di saperci proprio fare con le bitmap... O ad uno dei team interni (r&d1 e 2) che tanti capolavori ci han regalato in passato... Insomma: che il team di Sakamoto non abbia intenzione di lavorare su un nuovo Metroid può voler dire tutto, ma anche e soprattutto niente: nemmeno io sono al lavoro su un nuovo gioco! pinch.gif
DarkBehemot
CITAZIONE (uriel7 @ Saturday 26 April 2014 - 19:26) *
CITAZIONE (SinNiji @ Saturday 26 April 2014 - 16:03) *
...ci accenteremo del lavoro di Retro Studios.

O magari di quel Koji Igarashi che, dopo essersi staccato da Castlevania e da Konami stessa, si è dichiarato speranzoso di poter lavorare sullo storico brand di Nintendo.

O magari di WayForward che è attualmente tra le migliori nel campo... O di Feel!Good inc. che oltre ad essere second-party ha dimostrato di saperci proprio fare con le bitmap... O ad uno dei team interni (r&d1 e 2) che tanti capolavori ci han regalato in passato... Insomma: che il team di Sakamoto non abbia intenzione di lavorare su un nuovo Metroid può voler dire tutto, ma anche e soprattutto niente: nemmeno io sono al lavoro su un nuovo gioco! pinch.gif


No per carità, togliamoci i WayForward. Per me è giusto che la continuino i Retro Studios, sia su 3DS che su Wii U. Sono comunque d'accordo con te, questa dichiarazione conta poco o nulla. smile.gif

Però forza, annunciatene almeno uno! Sono passati anni dall'ultimo! sad.gif
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (uriel7 @ Saturday 26 April 2014 - 19:26) *
...nemmeno io sono al lavoro su un nuovo gioco! pinch.gif


Peccato speravo annunciassi Zelda U a giorni sigh.gif

...comunque per mè dopo Other M, se si cambia sviluppatore è meglio.
Sappo
In verità gli ultimi Metroid hanno piazzato relativamente poche copie sul mercato e a Nintendo conviene sfornare il solito super mario o spin off vari piuttosto che un nuovo Metroid, sarebbe un investimento più sicuro e si sa quanto ci tengono gli investitori a un profitto sicuro...
uriel7
@Hakkai:

Gli ultimi? Beh, non conosco i dati ma negli ultimi dieci anni sono usciti Corruption (prime3) agli albori di Wii che non aveva ancora sfondato e capitolo conclusivo di una trilogia i cui primi due episodi "nessuno" s'era filato (a causa della base installata di GameCube); e poi Other M che stravolgeva certi stilemi (Samus chiacchierona penso sia piaciuta solo a Sakamoto...) ed era solo "carino" (a voler esser generosi).

Uscì poi la ristampa (in poche copie) della trilogia dei Prime, ma non spostò granchè i numeri.

Gli episodi precedenti non han MAI venduto tantissimo (giusto il primissimo e poi Super Metroid son stati bei successi... per l'epoca... e quasi solo in America), agli investitori dovrebbe preoccupare il fatto che PURE lo zoccolo duro dei suoi acquirenti si sta disaffezionando ai suoi prodotti. happy.gif
SupEr yOshI93
Uff. Spero che per il futuro si decidano a fare qualcosa. L'other M ha tappato semplicemente un buco sulla trama di Metroid.. ed io son qua che sto ancora aspettando il seguito di Fusion D:.
Lybra
CITAZIONE (uriel7 @ Sunday 27 April 2014 - 09:57) *
Gli episodi precedenti non han MAI venduto tantissimo (giusto il primissimo e poi Super Metroid son stati bei successi... per l'epoca... e quasi solo in America), agli investitori dovrebbe preoccupare il fatto che PURE lo zoccolo duro dei suoi acquirenti si sta disaffezionando ai suoi prodotti. happy.gif

Concordo sui bassi numeri di Metroid: è la classica IP che tutti vogliono...ma nessuno se la piglia.
Il problema di Metroid e di altre IP Nintendo (ad es. StarFox e F-Zero ma perché no pure Mega Man) è che nonostante tutto appartengono a generi vecchi, superati e in parte dimenticati...tra l'altro rivisti in chiave e salsa Nintendo, con livelli di difficoltà oggigiorno definiti "frustranti" da molti "espertoni" di recensori
Si potrebbero riportare alla ribalta, forse, snaturando (pardon sputtanando) l' IP e "adattandola" al mercato odierno, con che risultato? Che i fan di un tempo schiferebbero la nuova interpretazione e i potenziali nuovi fan...hanno già le loro schifezzuole modaiole su cui masturbarsi con grafica e texture.

Trattare una IP come Metroid non è per nulla facile: o si decide di farla finire in una super-nicchia da poche migliaia di copie vendute, oppure boh, meglio pensarci bene e rimandarla a tempi migliori, sempre che i tempi migliori arrivino.
Ultimamente però girano troppe voci su IP che "se non vanno bene non le vedrete più"...prima StarFox, poi Fire Emblem, adesso anche Metroid si avvicina a questo ineluttabile destino.

Rodzo
Sinceramente, se mi facessero un "nuovo" fps... Per quanto abbia apprezzato i primi 2, e un po' anche il 3, non lo prenderei nemmeno in considerazione. Metroid lo voglio platformer 2D. Non perchè sono un vecchio rompicoglioni (e vecchio videoludicamente parlando, non anagraficamente), semplicemente perchè di quel genere di giochi il mercato non è saturo, mentre fps se ne trovano a volontà, e non mi riferisco a "giochini" tipo cod con la profondità di gameplay di un euroconvertitore, ci sono tanti fps "belli" là fuori.
Pie
Prime non è un FPS ma un FPA, ed il mercato di questo genere non è affatto saturo. wink.gif
GioB
CITAZIONE (Pie @ Monday 28 April 2014 - 12:23) *
Prime non è un FPS ma un FPA, ed il mercato di questo genere non è affatto saturo. wink.gif

in questo genere dopo metroid prime c'è il nulla,comunque per come la vedo io metroid other m è una deviazione dalla serie principale,sakamoto ha fatto solo metroid m e non il resto della saga?perchè se è cosi il fatto che non ci lavora è una buona notizia,io spero che dopo i donkey kong i retro siano al lavoro su un nuovo metroid,comunque non credo che in questi anni hanno lavorato solo a donkey kong, e magari lo presentano all'e3 ma considerando gli errori fatti da nintendo nell'ultimo periodo non mi aspetto niente
Rodzo
"True evil necro grim and frosbitten pure norwegian Symphonic death fpa con influenze industrial" per l'esattezza, da non confondere con il "True evil necro grim and frosbitten pure norwegian Symphonic death fpa con influenze prog metal" che è tutta un'altra cosa.

Suvvia, un gioco che è composto per il 90% di fucilate è un gioco di fucilate, mettici quello che ti pare insieme, ma sempre fucilate rimangono.
Che poi abbia l'esplorazione, e quindi elementi action-adventure ok, ma tirare fuori un altro nome specifico è sadismo puro.
Che poi è il meno eh, c'è gente che si incazza quando sente dire che Final Fantasy è un gioco di ruolo, e comincia con: <FF è un geierrepiggì, perché i giochi di ruolo sono così, e D&D e carta e penna, blablabla> salendo in cattedra e mettendo l'infame e supponente faccina con l'occhiolino wink.gif come a dire: <Beccati questa cvltvra e ripassa quando sarai più grande>
Pie
Chiamalo come ti pare, ma concorderai con me che di giochi simili Metroid Prime (e non solo di tipologia, ma vedendo il tutto nell'insieme, compreso stile, forma, ambientazioni, personaggi, storia e via dicendo) il mercato non ne è certo pieno, anzi.
Il mercato può essere saturo di un COD e simili guerristici ad esempio, ma davvero vogliamo racchiudere Prime nella stessa categoria? Secondo me no. smile.gif
Rodzo
Il mercato è pieno di opere derivate dal concetto di fps, non metterei insieme nemmeno Halo, con COD a dire il vero, ma così è.
Un'altra opera che si basa sul concetto di fps sinceramente non mi suscita proprio un bel niente. Lo vuoi collocare fra due generi? Ok, mettiamolo fra gli fps e i giochi di avventura con esplorazione 3D. Entrambi generi che hanno tonnellate di esponenti nelle ultime 3-4 generazioni.

Con 3 giochi originali, 2 remake, uno spinoff portatile e qualche gimmick dedito al fanservice, mi sembra che si possa fare qualcosa di diverso adesso, senza rimpiangere di non aver spremuto abbastanza l'idea.
Pie
WiiU di esponenti simili non ne ha però.
Per me se ne ficcano uno male non fa. smile.gif
Rodzo
Non mi pare che manchino fps e action-adventure su wiiu, ad esser sincero. Sicuramente sarebbe un titolo di spessore(sorte avversa e inedia programmativa permettendo), del genere, ma i titoli non mancano, a patto che uno si voglia schiodare dalle piattaforme nintendo...
SpeedShine
Speriamo bene. sad.gif
A tutti quelli che quindi aspettavano con ansia un nuovo Metroid, mi sento di dire: benvenuti tra noi che ancora aspettiamo F-Zero, siamo quasi sulla stessa barca ora. rotfl[1].gif
Diablos90
CITAZIONE (Rodzo @ Monday 28 April 2014 - 11:42) *
Sinceramente, se mi facessero un "nuovo" fps... Per quanto abbia apprezzato i primi 2, e un po' anche il 3, non lo prenderei nemmeno in considerazione. Metroid lo voglio platformer 2D. Non perchè sono un vecchio rompicoglioni (e vecchio videoludicamente parlando, non anagraficamente), semplicemente perchè di quel genere di giochi il mercato non è saturo, mentre fps se ne trovano a volontà, e non mi riferisco a "giochini" tipo cod con la profondità di gameplay di un euroconvertitore, ci sono tanti fps "belli" là fuori.

Non credo che Metroid Prime sia un fps paragonabile agli altri...con questa serie hanno fatto un lavoro eccelso, sopratutto con il primo, ma ovviamente il grande pubblico continua a spendere i propri risparmi per produzioni come COD (riciclo di texture e gameplay uguale anno dopo anno).
È vero, ci sono fps davvero belli in commercio (come ad esempio le serie Portal e BioShock), ma considero la serie Prime come qualcosa di diverso ed estremamente più curato rispetto alla massa; ovviamente IMHO.
Lybra
CITAZIONE (Rodzo @ Monday 28 April 2014 - 14:21) *
Il mercato è pieno di opere derivate dal concetto di fps, non metterei insieme nemmeno Halo, con COD a dire il vero, ma così è.

Sono sostanzialmente d'accordo con te, ci si lamenta che Nintendo tira fuori solo Platform bidimensionali come negli anni'90, ma effettivamente tutti gli altri più che tirare fuori telecamere in prima o terza persona e sparare dentro un engine foto-realistico non sanno fare.
Poi c'è chi spara in un mondo fantascientifico, chi in Iraq e chi nella II° guerra mondiale ma sostanzialmente parliamo sempre dello stesso brodino.

Ciò non toglie però, e qui forse concorderai con me, che qualsiasi genere anche iper-inflazionato, Nintendo riesce sempre a re-interpretarlo a modo suo.
F-Zero non è un normale racing Arcade...è molto più "folle", più folle di WipeOut stesso
StarFox non è "uno dei tanti" rail shooter che tanto spopolavano, ha sempre avuto quel qualcosina di diverso, quel tocco di magia che lo distingueva
ed idem Mario che non a caso, volente o nolente, è il simbolo del Platform...o Zelda...che nonostante una struttura ormai forse un briciolo ripetitiva ha sempre garantito quella poesia e quella qualità diversa da tutti gli altri.

A Nintendo non si chiedono tanti titoli in tanti generi diversi, io mi accontenterei di vedere almeno UN titolo in quasi tutti i generi, ma che abbia quel tocco Nintendo che me lo fa gustare e sognare per anni anche dopo l'acquisto...e non la solita minestrina che devi vendere e acquistare ogni 6 mesi perché ti stufa dopo 2 settimane
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