Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Engine Unity: in arrivo su 3DS e 50 titoli indie per Wii U
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News Varie
rdaelmito


In un'intervista rilasciata al portale Siliconera, Demon Baker (manager del Marketing di Nintendo of America) ha rivelato l'intenzione di portare su 3DS il noto motore grafico Unity, molto apprezzato dagli sviluppatori di giochi indie.
CITAZIONE
Il 3DS è sicuramente una piattaforma per noi entusiasmante, poichè abbiamo un enorme base installata, e ne vogliamo trarre vantaggio. Abbiamo tanti sviluppatori che vogliono approfittarne. Quindi ci stiamo lavorando, ma non c'è niente da annunciare in questo momento.

Dunque, per ora, è solo un'intenzione, ma il grande successo di Unity su Wii U fa ben sperare. Proprio per questo, sul fronte della console casalinga di Nintendo, non stupisce l'annuncio di Baker dell'arrivo di oltre 50 nuovi titoli indie.
CITAZIONE
[alla Games Developers Conference] Abbiamo mostrato 9 titoli indie, mentre 17 sono in sviluppo e usciranno nei prossimi 2 mesi. Ma ce ne sono altri 50 in preparazione che utilizzano Unity e che presto saranno lanciati sulla console.


Rimaniamo in attesa di nuove informazioni per il 3DS, mentre fa piacere notare l'ampio interesse degli sviluppatori indie per Wii U, sperando sia di buon auspicio anche per le Software House più blasonate.
SpeedShine
Se arriverà su 3DS penso che sarò la persona più felice di questa Terra... O almeno del forum. Speriamo, speriamo, speriamo.
Se Unity su WiiU ha avuto il suo successo nonostante le scarse vendite della console, direi che allora con 3DS siamo messi benissimo. biggrin.gif
uriel7
Però mi resta un dubbio: ma per produrre software su 3Ds non esiste ancora il vincolo del publisher?
leon315
sogno di poter giocare UNEPIC su 3ds? o mio dio, siamo ancora in pieno giorno XD e sono ancora in piedi XD
Muu?
Unity si sta evolvendo ed espandendo sempre più velocemente e, francamente, questa cosa mi piace molto. biggrin.gif


CITAZIONE (uriel7 @ Monday 24 March 2014 - 15:46) *
Però mi resta un dubbio: ma per produrre software su 3Ds non esiste ancora il vincolo del publisher?
Credo che questo vincolo si limitasse ai soli sviluppatori nipponici. Per noi occidentali basta compilare un form con i dettagli individuali/aziendali per essere ricontattati direttamente da Nintendo. Suppongo che per 3DS verrà utilizzato lo stesso metodo che per Wii U.
SpeedShine
CITAZIONE (Muu? @ Monday 24 March 2014 - 16:53) *
CITAZIONE (uriel7 @ Monday 24 March 2014 - 15:46) *
Però mi resta un dubbio: ma per produrre software su 3Ds non esiste ancora il vincolo del publisher?
Credo che questo vincolo si limitasse ai soli sviluppatori nipponici. Per noi occidentali basta compilare un form con i dettagli individuali/aziendali per essere ricontattati direttamente da Nintendo. Suppongo che per 3DS verrà utilizzato lo stesso metodo che per Wii U.

Confermo, io ho la possibilità di richiedere i Devkit WiiU dopo aver fatto domanda direttamente tramite il loro form. Qualche tempo dopo, quando una mattina mi ha telefonato personalmente una persona di NOE per confermarmi la richiesta e fare due chiacchiere sulle mie intenzioni di sviluppo, è stata un'emozione. smile.gif
Per prendere i Devkit di WiiU aspetto tempi migliori (per me e per la console), ma appena quelli 3DS saranno ufficialmente disponibili e compatibili con Unity3D, farò pure i buffi. biggrin.gif
kaiser76
Certo il suo futuro è nei titoli indie non nei giochi massicci ,continua cosi coi retrogame e indie uhm la Ouya mi é costata meno e ci gioco di più! Ma diciamolo in giro che poi Iwata si incaxxa e Myiamoto ci patisce che non sforna capolavori su hardware sottopotenziato!
SinNiji
CITAZIONE (kaiser76 @ Monday 24 March 2014 - 23:40) *
Certo il suo futuro è nei titoli indie non nei giochi massicci ,continua cosi coi retrogame e indie uhm la Ouya mi é costata meno e ci gioco di più! Ma diciamolo in giro che poi Iwata si incaxxa e Myiamoto ci patisce che non sforna capolavori su hardware sottopotenziato!

Ci lamentiamo perfino sul supporto indie ora?! Stiamo scherzando, spero!
Una console SENZA supporto indie (come ouya, tanto per citare) è una console inutile oggi giorno. Secondo te perché Sony all'E3 passato ci ha investito così tanto? Secondo te perché VALVe ha aperto al greenlit? Secondo te come mai Epic e Crytek offrono i loro engine A NOLEGGIO a cifre ridicole?
Il fatto che gli sviluppatori siano invogliati a sviluppare su Wii U è una notizia stupenda. Indovina invece da quale 'console' stanno fuggendo?
Vegas46
ottima notizia, ma credo ci sarà da aspettare molto sad.gif
kaiser76
Lo so bene che ouya sta passando un periodo brutto e verrà inglobata forse da MadCatz che poco ama i concorrenti e quindi se li acquista! Qui si incensano nuovi giochi da sviluppatori indipendenti,quando essi son anche disponibili su smartphone,che vista la presenza di mercato e fascia ,hanno ammazzato le vendite di 3ds e Psvita di parecchio inferiori alle loro stime al momento del lancio e del prezzo dei giochi!

Esclusi gli indie ed i retrogame a prezzi esosi anch'essi ,sta console é nata per solo 6 titoli triti e ritriti o per dare nuove esperienze di gioco per via del tablepad?Mi dai una risposta sincera e non da funboy ottuso e cieco alla situazione corrente!

Han perso la nextgen ancor prima di combatterla con hardware vecchio (X360)e vitaminizzato nella grafica e controller e le sue vendite con il vantaggio é stato superato in 20 giorni dalle concorrenti che non hanno titoli con magia Nintendo inside ma son quelli che i giocatori chiedono e a volte ottengono e il ragazzino vuole quei titoli ,si sara stufato di temi batuffolosi nei giochi Nintendo! le fiabe non piacciono più dopo averle viste uguali a se stesse da 30 anni a sta parte!

Ok ci saranno coloro a cui piace questo genere cosi fiabesco e ciclico in cui il buono vince sempre il cattivo perde le principesse han bisogno del principe etc.etc. ma anche imporre una visione disneyana moralizzatrice ti porta poi a cercare altrove sfoghi a tanto buonismo da cariare i denti ,con titoli duri e maturi!
SinNiji
CITAZIONE (kaiser76 @ Tuesday 25 March 2014 - 02:16) *
Lo so bene che ouya sta passando un periodo brutto e verrà inglobata forse da MadCatz che poco ama i concorrenti e quindi se li acquista! Qui si incensano nuovi giochi da sviluppatori indipendenti,quando essi son anche disponibili su smartphone,che vista la presenza di mercato e fascia ,hanno ammazzato le vendite di 3ds e Psvita di parecchio inferiori alle loro stime al momento del lancio e del prezzo dei giochi!

Esclusi gli indie ed i retrogame a prezzi esosi anch'essi ,sta console é nata per solo 6 titoli triti e ritriti o per dare nuove esperienze di gioco per via del tablepad?Mi dai una risposta sincera e non da funboy ottuso e cieco alla situazione corrente!

Han perso la nextgen ancor prima di combatterla con hardware vecchio (X360)e vitaminizzato nella grafica e controller e le sue vendite con il vantaggio é stato superato in 20 giorni dalle concorrenti che non hanno titoli con magia Nintendo inside ma son quelli che i giocatori chiedono e a volte ottengono e il ragazzino vuole quei titoli ,si sara stufato di temi batuffolosi nei giochi Nintendo! le fiabe non piacciono più dopo averle viste uguali a se stesse da 30 anni a sta parte!

Ok ci saranno coloro a cui piace questo genere cosi fiabesco e ciclico in cui il buono vince sempre il cattivo perde le principesse han bisogno del principe etc.etc. ma anche imporre una visione disneyana moralizzatrice ti porta poi a cercare altrove sfoghi a tanto buonismo da cariare i denti ,con titoli duri e maturi!

OUYA si è rilevata essere un flop a supporto di sviluppatori. E' innegabile. Politiche sbagliate, hardware fallato e veramente sottopotenziato, pad difettosi, supporto indipedente scadente e chi più ne ha ne metta. Quanti giochi da esclusiva hanno cancellato? Di recente proprio ha perso Human Element. Cancellato del tutto, fato già toccato a molti altri giochi.
Sai dirmi a cosa serve OUYA, se nasce come console domestica per sviluppatori indipendenti e si puppa solo il supporto (ormai scadente) identico (se non peggiore) che offre ogni dispositivo che 8 persone su 10 si portano in tasca ovunque? Il progetto originale doveva essere altro. Negarlo è inutile.
Mi parli di un mercato mobile che ha intaccato PS Vita (attualmente console di riferimento indie) e 3DS (che va verso i 50MLN e 2000 giochi retail), le quali compagnie produttrici madri si stanno adattando (leggesi topic, grazie) per agevolare l'ingresso e la permanenza di questo mercato indipendente sul loro hardware e che spingono per altro supporto dicendo che ci sono anche su smartphone e tablet. Ma ti è mai venuto in mente che a qualcuno magari piace di più usare i tasti fisici? Guarda un po', sono uno di quelli.
Secondo te è una risposta da fanboy ottuso dire che gli attuali prodotturi di hardware (tutti, perfino MS) e piattaforme DD hanno aperto al mercato indipendente e di tale cosa bisognerebbe esserne soddisfatti? A me pare esclusivamente ottusa una visione opposta.

Scusa, ma sinceramente il resto deragliamento filosofesco OT (quello che secondo te piace alla gente, del controller che è un tablet, che l'architettura del 2012 del Wii U "è vecchia", delle fiabe o Dio sa solo cosa) non vedo cosa c'entri col topic.

Il punto è molto semplice: quando il 3DS uscì nel mercato era una piattaforma DD veramente discutibile. Nonostante i DSiWare. Col tempo hanno capito com'era la situazione e si sono aperti: gli accordi con il dev. team di Unity per il Wii U, molto probabilmente, hanno fatto capire alla compagnia Nipponica che portare l'engine sulla console non sarebbe una cosa cattiva. E non vedo dove sia il problema.

Alla GDC (conferenza sviluppatori videogiochi) hanno mostrato che stanno avendo il supporto Indie. Supporto che TUTTI vogliono. Cosa dovevano fare, secondo te? Ignorare il mercato, mettere limiti di pubblicazione come i WiiWare? No. Hanno capito che non andava. Dov'è il problema?
La Disney e i baffi di Mario?
Si parla (critica) tanto di come Nintendo sia fin troppo tradizionalista, una volta tanto che mostrano e dimostrano di voler andare in una direzione chiesta (palesemente) da tutti, vogliamo pure criticare?


kaiser76
Se voglio una console per giochi indie ci son state il Pandora,Wiz ,Caano,GP2X che hanno solo m.a.m.e. ed emulatori,poi finiti arrivate nelle psp modificate!

Se mi dici che i pad di Ouya son difettosi te lo dico io che ho la limited e vanno bene quelli erano i primi modelli per devkit ad essere fallati,hanno rilasciato aggiornamenti quasi ogni 50 giorni ed ora i menù sono anche in italiano ,la sua forza ed anche il suo limite sta nel non essere un terminale google play certificato , ma almeno invece di porcame che gira lì tramite lo store di ouya ci siano scremature a quello schifume.

I giochi nintendo li ho giocati ma ho maturato altri gusti e su WiiU non li troverò per via dei suoi limiti endemici e palesi,inutile dire la nintendo difference o altre cavolate sesquipedali!

Nintendo ha sofferto nelle ultime console portatili l'avvento dei smartphone e dei giochi a basso costo che son risultati meno impegnativi e più casual o mordi e fuggi ,inutile vedere le politiche con cui ha deprezzato immediatamente la 3ds e dato giochi del suo vecchi catalogo come palliativo anche a me che ci spesi il prezzo pieno al suo lancio ed ora offre anche i freetopay anche su 3ds o su WiiU cosa che per via del suo DNA erano impensabili,ma ora ha chinato il capo per recuperare visibilità.


I giochi indie rilanceranno sta "console" quando ha pochi giochi e poco appeal!
Aurelio
La notizia è interessante, ma secondo me non accadrà mai (alla fine è solo un'intenzione del manager del Marketing). Il 3DS è troppo poco potente per supportare il Mono Framework (sul quale si basa Unity3D): il 3DS ha un processore ARM11, con architettura ARMv6 che, oltre a non essere supportata da Unity (supporta solo l'ARMv7), non ha un processore per il calcolo a virgola mobile e, poiché Unity fa largo uso delle variabili a virgola mobile, un porting richiederebbe una quasi completa riscrittura del codice.
gbaciao
CITAZIONE (Aurelio @ Tuesday 25 March 2014 - 18:58) *
La notizia è interessante, ma secondo me non accadrà mai (alla fine è solo un'intenzione del manager del Marketing). Il 3DS è troppo poco potente per supportare il Mono Framework (sul quale si basa Unity3D): il 3DS ha un processore ARM11, con architettura ARMv6 che, oltre a non essere supportata da Unity (supporta solo l'ARMv7), non ha un processore per il calcolo a virgola mobile e, poiché Unity fa largo uso delle variabili a virgola mobile, un porting richiederebbe una quasi completa riscrittura del codice.


Resident Evil 2 Uscito su Nintendo 64 è un ottimo esempio, che dimostra che è possibile farlo ma non in maniera molto facile.
Aurelio
CITAZIONE (gbaciao @ Tuesday 25 March 2014 - 18:10) *
CITAZIONE (Aurelio @ Tuesday 25 March 2014 - 18:58) *
La notizia è interessante, ma secondo me non accadrà mai (alla fine è solo un'intenzione del manager del Marketing). Il 3DS è troppo poco potente per supportare il Mono Framework (sul quale si basa Unity3D): il 3DS ha un processore ARM11, con architettura ARMv6 che, oltre a non essere supportata da Unity (supporta solo l'ARMv7), non ha un processore per il calcolo a virgola mobile e, poiché Unity fa largo uso delle variabili a virgola mobile, un porting richiederebbe una quasi completa riscrittura del codice.


Resident Evil 2 Uscito su Nintendo 64 è un ottimo esempio, che dimostra che è possibile farlo ma non in maniera molto facile.

E che vuol dire? Sono due cose totalmente differenti
SpeedShine
CITAZIONE (Aurelio @ Tuesday 25 March 2014 - 19:29) *
CITAZIONE (gbaciao @ Tuesday 25 March 2014 - 18:10) *

Resident Evil 2 Uscito su Nintendo 64 è un ottimo esempio, che dimostra che è possibile farlo ma non in maniera molto facile.

E che vuol dire? Sono due cose totalmente differenti

rotfl[1].gif

Volevo scrivere anche io la questione del processore, ma mi hai anticipato. But still, I WANT TO BELIEVE! biggrin.gif
Sia mai gli prende il matto di riscriversi davvero un bel po' del codice...

EDIT: notizia bomba dallo Unity Day odierno a Roma! Uno degli evangelist di Unity ha rivelato che l'exporter per Nintendo 3DS esiste già e funziona, visto che Nintendo gli sta dando un sacco di finanziamenti. Tuttavia non lo rilasciano (o almeno, non ora penso) per via delle performance pessime. Staremo a vedere... smile.gif
Aurelio
CITAZIONE (SpeedShine @ Thursday 27 March 2014 - 09:38) *
CITAZIONE (Aurelio @ Tuesday 25 March 2014 - 19:29) *
CITAZIONE (gbaciao @ Tuesday 25 March 2014 - 18:10) *

Resident Evil 2 Uscito su Nintendo 64 è un ottimo esempio, che dimostra che è possibile farlo ma non in maniera molto facile.

E che vuol dire? Sono due cose totalmente differenti

rotfl[1].gif

Volevo scrivere anche io la questione del processore, ma mi hai anticipato. But still, I WANT TO BELIEVE! biggrin.gif
Sia mai gli prende il matto di riscriversi davvero un bel po' del codice...

EDIT: notizia bomba dallo Unity Day odierno a Roma! Uno degli evangelist di Unity ha rivelato che l'exporter per Nintendo 3DS esiste già e funziona, visto che Nintendo gli sta dando un sacco di finanziamenti. Tuttavia non lo rilasciano (o almeno, non ora penso) per via delle performance pessime. Staremo a vedere... smile.gif

Fantastico! Speriamo riescano a migliorarlo!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.