Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Tanabe: Mario su iPhone è un problema
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News Varie
faxpayne

Se ne parla già da un po della possibilità di vedere franchises come Mario e Zelda su Android e iPhone, ma come ben sappiamo Nintendo non sembra molto disposta ad approdare nel mondo degli smarthphone. Il producer e game designer nipponico Kensuke Tenabe, durante una intervista, ha dato ulteriori perché su questa decisione.
CITAZIONE
Con giochi come Mario e Donkey Kong , il controller è una componente molto importante, penso che tentare di riprodurre questa sensazione di controllo su dispositivi come smarthphone sia molto difficile. Certo non sto ignorando il fatto che il mercato è invaso da questi dispositivi e che ci sono un sacco di giochi creati appositamente per loro, personalmente come ho detto prima, non ho una curiosità o la sensazione di dover creare giochi per questi dispositivi.

Come sappiamo, però, alcuni investitori ritengono sia sciocco rinunciare a questa possibilità di fare "denaro facile". Satoru Iwata, presidente Nintendo, non la vede cosi, sostenendo che per qualsiasi beneficio economico a breve termine non vale la pena di stravolgere i suoi prodotti e la sua politica ormai assodata.
CITAZIONE
Voglio giochi Nintendo per essere giocati su Hardware Nintendo. - Tanabe

Micheal Kelbaugh, sviluppatore di Retro Studios, pensa solo a una cosa: fare grandi giochi.
CITAZIONE
Noi facciamo i giochi, soprattutto facciamo giochi Nintendo ed è quello che vogliamo continuare a fare. L'hardware per noi è una parte secondaria. Abbiamo messo tutto quello che abbiamo nel fare grandi giochi e faremo questo su qualunque hardware Nintendo.

Kelbaugh ha detto che non dà molta attenzione al dibattito in corso sull'opportunità o meno di rendere titoli Nintendo su iOS e Android. Sostiene di avere altro da fare, cioè di creare contenuti accattivanti per i giocatori. Le decisioni di business sono di Nintendo.
CITAZIONE
Quello su cui siamo concentrati al momento e di fare dei grandi giochi, dove la cosa andrà a finire, non è una nostra decisione, quindi penso che dobbiamo concentrarci sul fare grandi contenuti e lasciare che Nintendo decida sul da farsi. Guardando l'intero dibattito in corso in questo momento ... non mi interessa, perché sono concentrato sul creare dell'intrattenimento, credo che i grandi giochi sono un obiettivo più importante rispetto all'hardware.

Morale della favola: Nintendo non vuole cambiare politica. Sarà la decisione giusta?
zeldavb
Direi di si!!! Protezionismo! Brava Nintendo! wink.gif
sonicco
la parte più bella poi saranno i commenti degli iUser nel tirare fango a mario in stile "volpe e l'uva"
SinNiji
Non so se sia la scelta 'giusta', ma senza dubbio è quella che da consumer preferisco. L'esigenza di giocare un software Nintendo su uno smartphone non l'ho ancora avuta. E dubito cambierà tale cosa in ME.
CapRichard
Secondo me ampliare un po' gli orizzonti con cose ad hoc o a sfizio non sarebbe male.

Cioè, la Sony ha l'Xperia Play coso... non è che danneggi nè Vita nè PS3/4.
sonicco
CITAZIONE (CapRichard @ Thursday 6 March 2014 - 16:53) *
Secondo me ampliare un po' gli orizzonti con cose ad hoc o a sfizio non sarebbe male.

Cioè, la Sony ha l'Xperia Play coso... non è che danneggi nè Vita nè PS3/4.

non danneggia..ma quello smartphone non se l'è filato nessuno sia per il prezzo per l'hardware discutibile
anche se la ritenevo un idea davvero stupenda..
ps: intendevi lo smartphone no?
CapRichard
CITAZIONE (sonicco @ Thursday 6 March 2014 - 17:35) *
non danneggia..ma quello smartphone non se l'è filato nessuno sia per il prezzo per l'hardware discutibile
anche se la ritenevo un idea davvero stupenda..
ps: intendevi lo smartphone no?

No, il servizio, che non ricordo mai come si chiama. Credo playstation mobile... comunque l'app che funziona da marketplace per i giochi sony. che poi loro lo limitano ai loro xperia ed a qualche HTC e se non erro ora è un p'o abbandonata come cosa...
Snakefabri
Mmmm se ne sta parlando un po' troppo...E secondo me alla fine questa sorta di Hype porterà a qualche titolo nintendo su smartphone.
kaiser76
Ha creato una console apposta per godere del retrogaming,ma non se la fila nessuno!
smurf
Ha ragione Nintendo!
Finchè sono cose tipo Angry Birds e altri pensati per un touch screen ok, ma non capisco come facciano i ragazzini di oggi a giocare con controlli non fisici!
Butterhands
Secondo me la Nintendo fa benissimo, secondo me i videogiochi devono girare sulle console, com'è sempre stato.
Lybra
L'errore che fa Kensuke è pensare che uno su smartphone coi giochi...ci giochi biggrin.gif mentre la maggior parte delle persone si limitano a scaricare il gioco, usarlo un paio di volte e mollarlo lì.

Platform, ma pure giochi di guida o anche jRPG sono una mazzata sulle palle giocati sul touch e non lo si scopre oggi, non a caso i grandi successi sono endless runner o giochini come cut the rope o angry birds pensati per controlli decisamente meno precisi ma più intuitivi, un controller è l'esatto opposto.

CapRichard
CITAZIONE (Lybra @ Thursday 6 March 2014 - 22:41) *
Platform, ma pure giochi di guida o anche jRPG sono una mazzata sulle palle giocati sul touch e non lo si scopre oggi, non a caso i grandi successi sono endless runner o giochini come cut the rope o angry birds pensati per controlli decisamente meno precisi ma più intuitivi, un controller è l'esatto opposto.

fiero di aver giocato e finito sul cel xenogears, FFVIII e FFIX XD
Magenta
CITAZIONE (SinNiji @ Thursday 6 March 2014 - 17:25) *
Non so se sia la scelta 'giusta', ma senza dubbio è quella che da consumer preferisco. L'esigenza di giocare un software Nintendo su uno smartphone non l'ho ancora avuta. E dubito cambierà tale cosa in ME.
esatto, inoltre è VERO che a parte alcuni generi specifici, giocare su tablet e smartphone è SCOMODO. In pratica gli unici con un senso sono i punta e clicca alla monkey island, giochi di carte, giochi alla farmville, rts (se fatto a dovere) e poco altro direi. Il resto lasciatelo su console, portatili e non.
sonicco
CITAZIONE (CapRichard @ Thursday 6 March 2014 - 23:48) *
CITAZIONE (Lybra @ Thursday 6 March 2014 - 22:41) *

fiero di aver giocato e finito sul cel xenogears, FFVIII e FFIX XD

vabbè i giochi di ruolo a turni non hanno niente di difficoltoso coi tasti proiettati
ma giocare a un platform,un action o un gioco di guida è comodo quanto una bicicletta senza sellino
prendi titoli come nightmare malaria,paper monster,asphalt,aralon che seppur di grande qualità sono indecenti da giocare
ho 5 anni di esperienza coi cell capacitivi eppure restano sempre frustranti giochi così..anche se mi piacerebbe un giorno che spuntassero più smartphone come xperia play

e sono daccordo su chi dice che i giochi su smartphone sono gli stessi che vengono osannati dal giocatore medio per il graficone,acquistati e giocati max un paio di orette per poi buttarli nel dimenticatoio
uriel7
Un Mario no... ma un Polarium, un Picross, un Yoshi Touch'n'Go, un WarioWare potrebbero anche avere il loro perchè su mobile.

Ma, detto questo, personalmente frega proprio poco, sarà Nintendo a farsi i suoi calcoli e a decidere il suo futuro, tanto per me è la stessa maniera con cui vivo i Pc: pur avendo i dispositivi adeguati, non ci videogioco per scelta... e non ho intenzione di cambiare strumenti di divertimento. smile.gif
arima182
Questi pesci piccoli non dovtebbero nemmeno rilasciare interviste, sn parole al vento nasta rumor fake e supposizioni domenicali... meglio fallire che.svendersi al mobile.....
Magenta
CITAZIONE (arima182 @ Friday 7 March 2014 - 16:00) *
meglio fallire che.svendersi al mobile.....
concordo
Lybra
CITAZIONE (Magenta @ Saturday 8 March 2014 - 12:29) *
CITAZIONE (arima182 @ Friday 7 March 2014 - 16:00) *
meglio fallire che.svendersi al mobile.....
concordo

Mah...posizioni così assolutistiche fanno solo male: solo uno stupido non riconosce gli errore e prosegue sulla strada sbagliata.
Ciò detto non voglio dire che Nintendo debba cambiare e votarsi al mobile, giammai, però è anche vero che se Nintendo è più che centenaria è perché da tipografia di carte ha saputo trasformarsi e soprattutto ha seguito l'evoluzione del mercato, della società, della tecnologia.
Nintendo ha persino fatto uno pseudo-lego tanti e tanti anni fa biggrin.gif

Se davvero il mercato consolle così come è stato per 30 anni morirà allora Nintendo non avrà altra strada se non cambiare sé stessa: il problema è che, IMHO (ma anche secondo i manager Nintendo) il mobile è poco più che un fuoco di paglia o per lo meno se da una parte ormai il concetto di "Store" e "App" ormai è ben fissato nella mente dei consumatori è vero anche che i vari modelli free to play, pay per win, freemium e cazzatelle varie hanno già dimostrato tutta la loro fragilità e insensatezza.

Già solo il fatto che parecchi Indie dicono che guadagnano molto meglio su eShop che su Play Store e Apple Store la dice lunga su come sia messo il mondo mobile rolleyes.gif
Ok l'eShop ha prezzi più alti e sia Nintendo sia lo sviluppatore ci guadagnano più facilmente, ok ma probabilmente significa che eShop è un catalizzatore di consumatori che è disposto a spendere addirittura di più...il mobile fa enormi numeri, ma certezze ben poche rolleyes.gif e ormai si è capito chiaramente
Snakefabri
Io vedrei benissimo un mario kart F2P e stracolmo di acquisti in-app (circuiti, personaggi, vestiti). Ragazzi l'idea di esportare QUALCHE prodotto Nintendo su smartphone e tablet non è male dai. Il mercato dei videogiochi ormai è andato oltre le sole console da salotto forse siamo noi a non concepire in pieno questa realtà poiché veniamo dalle vecchie Generazioni che erano chiuse ad un'utenza ristretta.
Io sono convinto che nonostante le smentite tra qualche anno vedremo anche alcuni brand più antiquati su questi dispositivi.
A chi dice invece che aprire il mercato per i giochi F2P porterà sicuramente ad un minore impegno per i titoli che contano dico che non deve essere per forza cosi...Anche perchè in un ipotetico caso... dubito che una Nintendo che non conoscerà assolutamente nulla di questo mercato si affidi ai propri sviluppatori interni.
TorettoMilano
basta lo dico anche se doveva rimanere top secret ! nintendo entrerà ufficialmente in partnership con apple in concomitanza con l'uscita della iphone 6 e svilupperà un'apposita cover-batteria-pad per iphone6 con codice regalo compreso x un gioco nintendo

nostradamus style ! ahah

sonicco
CITAZIONE (TorettoMilano @ Sunday 9 March 2014 - 22:51) *
basta lo dico anche se doveva rimanere top secret ! nintendo entrerà ufficialmente in partnership con apple in concomitanza con l'uscita della iphone 6 e svilupperà un'apposita cover-batteria-pad per iphone6 con codice regalo compreso x un gioco nintendo

nostradamus style ! ahah

se succede una cosa simile la concorrenza videoludica e telefonica fallirebbe all'istante e apple/nintendo camperebbero altri 20 anni
cioè già l'influenza che ha apple nel mondo è assurda..manca solo che rende ufficiale con nintendo una coverpad con scorrimento a cassetto come una tastiera qwerty per i giochi e tutti i programmatori dell'appstore inizierebbero a sviluppare giochi compatibili con quel pad
io sarei il primo a comprare l'iphone6 ahahahahaha...peccato che rimarrà solo un utopia laugh.gif
visettodangelo
per quanto riguarda il controller che dicono sia fondamentale.. non è più un problema in quanto la Logitech ha creato un controller compatibile con iphone e ipad....basta che la nintendo faccia la stessa cosa....
uriel7
Indi, per giocare le sue App, servirebbe hardware "proprietario"... praticamente (a livello ideologico) sarebbero punto e a capo. biggrin.gif
SinNiji
CITAZIONE (visettodangelo @ Monday 10 March 2014 - 12:04) *
per quanto riguarda il controller che dicono sia fondamentale.. non è più un problema in quanto la Logitech ha creato un controller compatibile con iphone e ipad....basta che la nintendo faccia la stessa cosa....

Io quello lo chiamo 3DS. pinch.gif
Non sono un gran fan degli "accessori" fondamentali per giocare. La storia (ludica) ci insegna che la cosa non sempre ha esiti positivi...
sonicco
CITAZIONE (visettodangelo @ Monday 10 March 2014 - 11:04) *
per quanto riguarda il controller che dicono sia fondamentale.. non è più un problema in quanto la Logitech ha creato un controller compatibile con iphone e ipad....

..che poi non funzionerà sul 95% dei giochi..
serve qualcosa ufficializzato in grande,da apple stessa
arima182
piuttosto se proprio sarà sarà con un SUO smartphone
mai dare il culo a apple
CapRichard
Io uso il Wiimote come controller per il mio cellulare....
Funziona benino.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.