Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nel Nord America pochi sviluppatori vogliono sviluppare su console Nintendo
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News Varie
Aurelio


In attesa della GDC 2014, è stato effettuato un sondaggio su più di 2.600 sviluppatori nord-americani, chiedendo loro su quali piattaforme avessero intenzione di pubblicare il loro prossimo gioco. I risultati relativi alle console Nintendo sono pessimi: il 4,42% degli sviluppatori ha votato Wii U e solo l'1,90% ha scelto 3DS.
La maggior parte degli sviluppatori ha votato per PC/Mac e smartphone (rispettivamente il 52,04% e il 50,63%).

In spoiler trovate i risultati completi del sondaggio.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Quali pensate che siano i motivi delle loro scelte?
SuperPokemonFan
ahhahahah 1,90% 3DS,ma su chi è stato effettuato il sondaggio?Comunque non importa,il 3ds non ha particolare bisogno di altri sviluppatori(men che meno americani).
アースシェイカー
CITAZIONE (SuperPokemonFan @ Thursday 20 February 2014 - 14:53) *
ahhahahah 1,90% 3DS,ma su chi è stato effettuato il sondaggio?Comunque non importa,il 3ds non ha particolare bisogno di altri sviluppatori(men che meno americani).


straquoto. La cosa invece mi preoccuperebbe se fosse stata fatta tra gli sviluppatori giapponesi!
Hakkai
Credo che il motivo principale sia l'enorme diffusione dei PC/Smartphones. In parole spicciole, tutti ne hanno uno ma non tutti hanno un 3DS (o quasi). Inoltre sui vari store dei cellulari (soprattutto) si trova talmente tanta robaccia che immagino i controlli da superare per arrivare alla pubblicazione siano decisamente meno oculati e rigidi di quelli di una qualsiasi altra casa, sia essa MS, Sony o N.

Store Apple/Android: più possibilità di vendita.

Secondo me è così.
Aurelio
CITAZIONE (SuperPokemonFan @ Thursday 20 February 2014 - 14:53) *
ahhahahah 1,90% 3DS,ma su chi è stato effettuato il sondaggio?Comunque non importa,il 3ds non ha particolare bisogno di altri sviluppatori(men che meno americani).

Il sondaggio è stato effettuato su sviluppatori presenti alla GDC (Global Developer Conference), un evento piuttosto importante al quale partecipano sviluppatori e software house di un certo livello. Dal mio punto di vista il sondaggio è un ulteriore prova che Nintendo sta perdendo interesse da parte degli sviluppatori
SuperPokemonFan
CITAZIONE (Hakkai @ Thursday 20 February 2014 - 15:09) *
Credo che il motivo principale sia l'enorme diffusione dei PC/Smartphones. In parole spicciole, tutti ne hanno uno ma non tutti hanno un 3DS (o quasi). Inoltre sui vari store dei cellulari (soprattutto) si trova talmente tanta robaccia che immagino i controlli da superare per arrivare alla pubblicazione siano decisamente meno oculati e rigidi di quelli di una qualsiasi altra casa, sia essa MS, Sony o N.

Store Apple/Android: più possibilità di vendita.

Secondo me è così.


Certo che è così,credi che Flappy Bird avrebbe venduto uguale su console per esempio?Ed infatti questo non accade in Giappone,dove le console sono ancora al di sopra del mobile,ed a volte succede il contrario(puzzle e dragon z).

CITAZIONE (Aurelio @ Thursday 20 February 2014 - 15:10) *
CITAZIONE (SuperPokemonFan @ Thursday 20 February 2014 - 14:53) *
ahhahahah 1,90% 3DS,ma su chi è stato effettuato il sondaggio?Comunque non importa,il 3ds non ha particolare bisogno di altri sviluppatori(men che meno americani).

Il sondaggio è stato effettuato su sviluppatori presenti alla GDC (Global Developer Conference), un evento piuttosto importante al quale partecipano sviluppatori e software house di un certo livello. Dal mio punto di vista il sondaggio è un ulteriore prova che Nintendo sta perdendo interesse da parte degli sviluppatori


La cosa strana è che Wii U abbia il 4%,non venirmi a dire che il 3ds sta perdendo interesse da parte delle terze parti....(scusate il gioco di parole xd)
Aurelio
CITAZIONE (SuperPokemonFan @ Thursday 20 February 2014 - 15:13) *
[cut]
La cosa strana è che Wii U abbia il 4%,non venirmi a dire che il 3ds sta perdendo interesse da parte delle terze parti....(scusate il gioco di parole xd)

Sul Wii U eShop è possibile auto-pubblicarsi, quindi non c'è bisogno di un publisher per distribuire il proprio gioco. Basta richiedere il kit di sviluppo software (tramite un form online) e comprare l'hardware necessario al testing del proprio gioco. Sul 3DS, invece, al momento è ancora necessario avere un publisher alle spalle, motivo per il quale (secondo me) Wii U è stato scelto da più sviluppatori di quanti hanno scelto il 3DS
alucard86
@SuperPokemonFan: Guarda che in Giappone le cose vanno peggio che negli Stati Uniti. Quasi tutte le grandi software house stanno puntando al mobile (Capcom, Square, Level 5 etc).
SinNiji
CITAZIONE (Aurelio @ Thursday 20 February 2014 - 16:21) *
CITAZIONE (SuperPokemonFan @ Thursday 20 February 2014 - 15:13) *
[cut]
La cosa strana è che Wii U abbia il 4%,non venirmi a dire che il 3ds sta perdendo interesse da parte delle terze parti....(scusate il gioco di parole xd)

Sul Wii U eShop è possibile auto-pubblicarsi, quindi non c'è bisogno di un publisher per distribuire il proprio gioco. Basta richiedere il kit di sviluppo software (tramite un form online) e comprare l'hardware necessario al testing del proprio gioco. Sul 3DS, invece, al momento è ancora necessario avere un publisher alle spalle, motivo per il quale (secondo me) Wii U è stato scelto da più sviluppatori di quanti hanno scelto il 3DS

Molto interessante. Non sapevo che su 3DS servisse ancora un editore a coprire le spalle. Una cosa che mi lascia abbastanza di stucco, spero si adeguino il presto possibile..
Gemini
Il fatto che tutti si buttino su PC e smartphone non sorprende più di tanto. Guadagni facili, distribuzione veloce e sviluppo nemmeno troppo complesso, considerando tutti i framework collaudati su cui si può contare.
Robertino75
e pensare che fino a poco tempo fà c'è chi diceva " il pc è morto, non faranno più giochi per pc, il pc è solo pirateria bla bla bla bla bla bla...." e tante altre idiozie di questo tipo.
cmq trovo incredibile che ci sia un interesse cosi basso verso il 3DS(verso il WiiU si era capito), ma in ogni caso se non ho capito male la maggior parte di questi sviluppatori che hanno partecipato a questo sondaggio sono di giochi indie.
GioB
non mi sorprendono i bassi numeri di nintendo,considerando che non si possono fare giochi f2p o giochi gratuiti con pubblicità,mi stupisce che quasi il 40% voglia sviluppare sulle nuove console,per quelle si che ci vogliono migliaia di € per equipaggiarsi
Robertino75
CITAZIONE (GioB @ Thursday 20 February 2014 - 17:23) *
non mi sorprendono i bassi numeri di nintendo,considerando che non si possono fare giochi f2p o giochi gratuiti con pubblicità,mi stupisce che quasi il 40% voglia sviluppare sulle nuove console,per quelle si che ci vogliono migliaia di € per equipaggiarsi

zen pinball 2 e tank!tank!tank! non sono f2p e sono usciti su WiiU?
poi c'è il gioco di sottomarini per 3DS che se non sbaglio è f2p pure quello no?
CapRichard
CITAZIONE (GioB @ Thursday 20 February 2014 - 17:23) *
non mi sorprendono i bassi numeri di nintendo,considerando che non si possono fare giochi f2p o giochi gratuiti con pubblicità,mi stupisce che quasi il 40% voglia sviluppare sulle nuove console,per quelle si che ci vogliono migliaia di € per equipaggiarsi


Se non sbaglio per sviluppare sulla Xbox One basta avere una Xbox One e la si può far diventare una development kit.

e anche la Sony stava aiutando gli sviluppatori indipendenti con basti costi e autopubblicazione.

Onestamente a me non sorprende.
SpeedShine
Nessuna sorpresa nemmeno per me, onestamente... Io iniziai a sviluppare su smartphone proprio per la facilità di pubblicazione, seguita solo da PC/Mac.

Se potessi sviluppare su 3DS con la stessa facilità di iOS e Android mi ci butterei prima di subito, ma è una cosa che probabilmente non farò mai per una serie di motivi, dalla necessità di un costoso devkit alla totale assenza di compatibilità con gli engine multipiattaforma come Unity3D. Su quest'ultimo punto insisto particolarmente, visto che con tutte le console esistenti dov'è possibile pubblicare, trovo impensabile mettersi a sviluppare giochi in lingua proprietaria per un solo sistema, almeno per team con meno di 10 persone (e ce sono molti).
Aurelio
CITAZIONE (SpeedShine @ Thursday 20 February 2014 - 23:32) *
Nessuna sorpresa nemmeno per me, onestamente... Io iniziai a sviluppare su smartphone proprio per la facilità di pubblicazione, seguita solo da PC/Mac.

Se potessi sviluppare su 3DS con la stessa facilità di iOS e Android mi ci butterei prima di subito, ma è una cosa che probabilmente non farò mai per una serie di motivi, dalla necessità di un costoso devkit alla totale assenza di compatibilità con gli engine multipiattaforma come Unity3D. Su quest'ultimo punto insisto particolarmente, visto che con tutte le console esistenti dov'è possibile pubblicare, trovo impensabile mettersi a sviluppare giochi in lingua proprietaria per un solo sistema, almeno per team con meno di 10 persone (e ce sono molti).

Purtroppo Unity3D difficilmente verrà implementato su 3DS poiché si basa sul MonoFramework, il quale dubito che riesca a girare facilmente su un hardware come quello del 3DS...
SpeedShine
CITAZIONE (Aurelio @ Thursday 20 February 2014 - 23:38) *
Purtroppo Unity3D difficilmente verrà implementato su 3DS poiché si basa sul MonoFramework, il quale dubito che riesca a girare facilmente su un hardware come quello del 3DS...

È così purtroppo, infatti non ho mai avuto grandi speranze a riguardo. Spero che la prossima console portatile Nintendo sia molto più aperta agli indie, sia in termini tecnici che burocratici. biggrin.gif
Nel frattempo ho tentato il suicidio comprando una PS Vita proprio ieri, visto che Unity è compatibile. Peccato per la pessima sorte della console. tongue.gif
Baza
wink.gif Purtroppo il mondo dei videogiochi seri sta andando lo sfacello , ma è normale , perchè uno dovrebbe investire un botto per fare un videogioco con i contro cazzi impiegandoci anni e intanto anticipare le spese quando basta fare un gioco del cavolo e metterlo a 1/2 euro per tutti gli smarphone o tablet , sbattimento 0 utenza il mondo wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2019 Invision Power Services, Inc.